PRIMO CONTATTO

Mercedes A: tanta grinta e bella guida. Il baule, però…

La nuova Mercedes Classe A è più lunga, bassa e sportiva della precedente: su strada sfodera una buona agilità e il suo 1.8 turbodiesel da 136 CV è piuttosto vivace. Ma il baule è piccolo e di difficile accesso.
13 luglio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 32.872
  • Consumo medio (dichiarato)

    22,7 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    116 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Mercedes A
Mercedes A 200 CDI Premium 7G-DCT
Evoluzione? No, rivoluzione

Non cercate punti di contatto tra la la nuova Mercedes Classe A e la precedente, nata nel 1997: la casa tedesca ha compiuto una vera rivoluzione. Solo il nome è lo stesso: i punti di contatto si fermano qui. La nuova Classe A è più lunga di 41 cm e più bassa di 16 (misura 429 cm per 143) e ha una linea decisamente sportiva, più vicina a quella delle rivali BMW Serie 1 e Audi A3. 
 

Slanciata e muscolosa

La Mercedes Classe A comunica una forte sensazione di sportività. Il muso è grintoso, la mascherina a sviluppo orizzontale ha la stella a tre punte al centro e i fari a led allungati verso i passaruota. La fiancata è molto elaborata, ricca di nervature sulle superfici, e ha una vistosa bandella sottoporta. I finestrini piuttosto piccoli e il tetto basso e piatto accentuano il profilo slanciato. La coda, con il lunotto spiovente e il massiccio paraurti che integra i due terminali di scarico, ha larghi fanali a led che sottolineano la larghezza della vettura.

Finiture all'altezza del marchio

Anche gli interni della nuova Mercedes Classe A appartengono a un altro mondo rispetto a quelli del vecchio modello. La plancia, suddivisa in due parti (una superiore, che pare quasi un'ala, e una inferiore che funge da base), ha un andamento avvolgente. Le finiture sono curate fino nei dettagli. Il volante, la strumentazione, le bocchette di aerazione, la consolle centrale e lo schermo a colori della plancia (talmente sottile da sembrare un tablet appoggiato in verticale) richiamano quelli della Classe B, ma con un tocco di sportività in più. Volendo rendere più personali gli interni, si possono scegliere varie finiture per la fascia centrale in plastica morbida della plancia, tra cui quella che simula la fibra di carbonio.

Baule? Così così

Al posto guida della Mercedes Classe A sembra quasi di essere in un'auto sportiva: la seduta è bassa, il sedile avvolgente ha il poggiatesta integrato nello schienale, il volante è verticale e non eccessivo nelle dimensioni. Lo spazio, per chi sta davanti, è abbondante. Diversa la situazione dietro: l'accesso non è molto agevole a causa del tetto basso, i finestrini piccoli riducono la luminosità all'interno e manca un po' di spazio in più sul divano. In due adulti va ancora bene, ma in tre si soffre (al centro, il tunnel fa stare scomodi). Infine il baule. Il vano (341/1157 litri) ha una forma abbastanza regolare, ma l'apertura si stringe parecchio in basso e compromette la capacità di carico: Audi A3 e BMW Serie 1 fanno un po’ meglio. La situazione era ben diversa nella vecchia Classe A, che poteva contare su un bagagliaio di 435/1995 litri.

Un “pieno” di tecnologia

Lunghissima la lista degli accessori della Mercedes Classe A. Non mancano gli airbag laterali posteriori (441 euro), i fari bixeno attivi che regolano il fascio di luce in base al tipo di strada e alle condizioni del traffico (1.694 euro), il tetto apribile panoramico (1.065 euro), il navigatore con mappe 3D e informazioni in tempo reale sul traffico (da 871 euro). C'è pure, novità importante, la possibilità di integrare il sistema multimediale dell'auto con i dispositivi della Apple, come l'iPhone e l'iPad (702 euro) attraverso la tecnologia Siri, che consente di gestire con la voce non solo il navigatore satellitare, ma anche facebook e twitter. Guidando, insomma, è possibile dettare mail, post e sms, oppure fare ricerche su internet (leggi qui per saperne di più). Notevole pure la dotazione di sicurezza della Classe A. Oltre a sette airbag e all'ausilio alla partenza in salita, di serie ci sono l'Attention Assist che riconosce quando il guidatore è stanco; il Brake e il Collision Prevention Assist che valutano la distanza dal veicolo che precede e riducono il rischio di incidente, avvertendo con un segnale luminoso e sonoro di un possibile tamponamento e rendendo più pronta la frenata. A pagamento si possono aggiungere altri sistemi elettronici, come il Pre-Safe (410 euro): se un impatto è imminente, si chiudono i finestrini, si azionano i pretensionatori delle cinture di sicurezza e i sedili si regolano nella posizione ottimale per l'attivazione degli airbag.

Motore, sterzo e sospensioni su misura

Appena si avvia il 1.8 turbodiesel da 136 CV della Mercedes Classe A 200 CDI (l’abbiamo provata sulle strade tutte curve della Slovenia, tra Lubiana e l’Adriatico) si resta colpiti dalla scarsa rumorosità del motore e dalla quasi assenza di vibrazioni. Premendo sull'acceleratore l'auto risponde con una discreta vivacità (lo "0-100" in 9,3 secondi dichiarato dalla casa è verosimile, come la velocità di 210 km/h). Anche l'assetto non delude: in curva la macchina è piatta e sincera, si corica poco di lato e dà una sensazione di grande sicurezza pure ad alta velocità (l'allestimento Premium ha l'assetto ribassato di 15 mm e le sospensioni attive, regolabili su tre posizioni). Elevata la tenuta di strada e ben tarato il servosterzo elettromeccanico. In città la A 200 CDI si comporta bene, grazie alle sue dimensioni compatte, allo sterzo leggero e al sistema Stop&Start. Nelle manovre di parcheggio, però, la visibilità posteriore non è granché. L'esemplare del test era equipaggiato con il cambio robotizzato a doppia frizione 7G-DCT a sette rapporti (2.202 euro), che assicura passaggi di marcia abbastanza veloci in modalità Sport e cambiate dolci in Economy. I rapporti lunghi, inoltre, consentono di abbassare il regime di rotazione per contenere i consumi (a 130 km/h, in settima, si viaggia a 2200 giri). A fine prova il computer di bordo indicava un consumo medio di 14 km/l: lontano dai 21,7 d'omologazione, ma basso per una sportivetta come la A 200 CDI.

Da 109 a 211 cavalli

La nuova Mercedes Classe A ha motori tutti turbo a quattro cilindri, abbinati al sistema Stop&Start e al cambio manuale a sei marce; il robotizzato a doppia frizione 7G-DCT è di serie soltanto per la A 250. Per i benzina si va dai 122 CV della A 180 ai 211 CV della A 250. I turbodiesel sono tre: il 1.5 da 109 CV e un 1.8 con due livelli di potenza, 109 CV (solo con il cambio robotizzato a doppia frizione) e 136 (quello del nostro test). A dicembre è previsto l'arrivo anche del 2.2 a gasolio da 170 CV. Già ordinabile, la vettura arriverà in concessionaria da settembre.

Secondo noi

PREGI
> Guida. L'auto è agile, rapida nei cambi di traiettoria e ben bilanciata in curva: quasi una sportiva. Lo sterzo preciso e le sospensioni ben tarate rendono piacevole la guida.
> Linea. La nuova Classe A colpisce per le forme, che uniscono sportività ed eleganza in un alternarsi di superfici concave e convesse e tratti decisi che le donano parecchia grinta.

DIFETTI
> Baule. Molto più piccolo di quello della vecchia Classe A e meno capiente anche di quello delle rivali BMW Serie 1 e Audi A3, ha una bocca che si stringe parecchio in basso, rendendo difficile il carico di oggetti ingombranti.
> Visibilità posteriore. Il lunotto piccolo e i larghi montanti posteriori del tetto rendono difficili le manovre in retromarcia. E i sensori di distanza costano 823 euro (altri 351 la telecamera).

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.796
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri100 (136)/3600
Coppia max Nm/giri300/1600-3000
Emissione di CO2 grammi/km116
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizzato a doppia frizione) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm429/178/143
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1400
Capacità bagagliaio litri341/1157
Pneumatici (di serie)195/65 R 15
La nuova Mercedes Classe A è disponibile con una gamma articolata di motori tutti turbo a quattro cilindri, abbinati al sistema Stop&Start e al cambio manuale a sei marce; il robotizzato a doppia frizione 7G-DCT è di serie soltanto per la A 250. Per i benzina si va dai 122 CV della A 180 ai 211 CV della A 250. I turbodiesel sono tre: il 1.5 da 109 CV e un 1.8 con due livelli di potenza, 109 CV (solo con il cambio robotizzato a doppia frizione) e 136.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
180 BlueEFFICIENCY Executive22.990benzina1.595122/902029,217,2135n.d.
180 BlueEFFICIENCY Sport24.570benzina1.595122/902029,217,2135n.d.
180 BlueEFFICIENCY Executive 7G-DCT25.192benzina1.595122/902029,117,5133n.d.
180 BlueEFFICIENCY Sport 7G-DCT26.772benzina1.595122/902029,117,5133n.d.
180 BlueEFFICIENCY Premium26.850benzina1.595122/902029,217,2135n.d.
180 BlueEFFICIENCY Premium 7G-DCT29.052benzina1.595122/902029,117,5133n.d.
200 BlueEFFICIENCY Executive27.020benzina1.595156/1152248,417,2136n.d.
200 BlueEFFICIENCY Sport28.400benzina1.595156/1152248,417,2136n.d.
200 BlueEFFICIENCY Executive 7G-DCT29.222benzina1.595156/1152248,317,5133n.d.
200 BlueEFFICIENCY Sport 7G-DCT30.602benzina1.595156/1152248,317,5133n.d.
200 BlueEFFICIENCY Premium30.720benzina1.595156/1152248,417,2136n.d.
200 BlueEFFICIENCY Premium 7G-DCT32.922benzina1.595156/1152248,317,5133n.d.
250 BlueEFFICIENCY Executive 7G-DCT32.770benzina1.991211/1552406,616,1145n.d.
250 BlueEFFICIENCY Sport 7G-DCT33.470benzina1.991211/1552406,616,1145n.d.
250 BlueEFFICIENCY Premium 7G-DCT36.030benzina1.991211/1552406,616,1145n.d.
180 CDI BlueEFFICIENCY Executive24.100gasolio1.461109/8019011,325,0105n.d.
180 CDI BlueEFFICIENCY Sport25.480gasolio1.461109/8019011,325,0105n.d.
180 CDI BlueEFFICIENCY Premium27.960gasolio1.461109/8019011,325,0105n.d.
180 CDI BlueEFFICIENCY Executive 7G-DCT26.030gasolio1.796109/8019010,622,7116n.d.
180 CDI BlueEFFICIENCY Sport 7G-DCT27.410gasolio1.796109/8019010,622,7116n.d.
180 CDI BlueEFFICIENCY Premium 7G-DCT29.890gasolio1.796109/8019010,622,7116n.d.
200 CDI BlueEFFICIENCY Executive26.970gasolio1.796136/1002109,321,7121n.d.
200 CDI BlueEFFICIENCY Sport28.350gasolio1.796136/1002109,321,7121n.d.
200 CDI BlueEFFICIENCY Executive 7G-DCT29.172gasolio1.796136/1002109,222,7116n.d.
200 CDI BlueEFFICIENCY Sport 7G-DCT30.552gasolio1.796136/1002109,222,7116n.d.
200 CDI BlueEFFICIENCY Premium30.670gasolio1.796136/1002109,321,7121n.d.
200 CDI BlueEFFICIENCY Premium 7G-DCT32.872gasolio1.796136/1002109,222,7116n.d.
Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
228
183
118
62
90
VOTO MEDIO
3,6
3.582965
681
Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
13 luglio 2012 - 13:58
3
Decisamente più bella della precedente, ma troppo cara per un'auto di quel segmento, anche se si tratta di una Mercedes. È uno dei motivi per cui le auto tedesche mi interessano poco; sono tutte fuori budget per le mie finanze...
Ritratto di laion
13 luglio 2012 - 14:49
Veramente bella dalla linea sportiva e dinamica brava mercedes di aver avuto il coraggio di rivoluzionare così un'auto come la classe A venderà quasi sicuramente finalmente le case automobilistiche stanno cambiando il mondo delle auto facendole un pò più futuristiche mossa azzeccata il cambio a doppia frizione cambi quasi impercettibili e voloci non vedo l'ora di vedere e guidare una classe A amg penso sia spettacolare da guidare speriamo con trazione integrale disattivabile e trazione posteriore standard
Ritratto di JDeeeeM
13 luglio 2012 - 14:54
Ci faró un pensierino, sicuramente nella sua versione entry level è la piu accessibile rispetto alle rivali
Ritratto di CICCIOBELON
13 luglio 2012 - 15:07
Pero` oltre 30.000 euro per un utilitaria sono troppi.
Ritratto di osmica
14 luglio 2012 - 11:35
Suppongo che la 300C "lancia" è una media. A quando una berlina da 5,5 metri spacciata per italianissima?
Ritratto di marcoVB
14 luglio 2012 - 17:48
se questa macchina è un'utilitaria, allora la Panda è una bicicletta.
Ritratto di marziorx8
15 luglio 2012 - 13:12
ahaha...e la smart un monopattino. Infatti la mercedes fa 429 di lunghezza e si ostinano a chiamarla utilitaria.. sono saltati gli schemi?
Ritratto di franci95
16 luglio 2012 - 01:51
2
Ahahah ti stimo troppo, te e quello sopra! Comunque non ti stupire se in Mercedes la chiamano utilitaria, negli Stati Uniti per utilitarie si intendono auto come la Rabbit (Golf) e non mi immagino come vengono classificate le varie Toyota Yaris e Ford Fiesta.. :)
Ritratto di nello13
17 luglio 2012 - 13:15
7
così mi pare le chiamino le nostre utilitarie...
Ritratto di King Eko
10 agosto 2012 - 13:39
Ma lo sapete che ci sarà una versione col motore 1.5 dci Renault... hahaha è come aprire il cofano di una Porsche e scoprire un cuoricino tutto Skoda...
Ritratto di opinionista
16 luglio 2012 - 15:16
2
Non per unirmi al coro ma... Karl Benz si rivolterebbe nella tomba sentendo associare l'appellativo di utilitaria alle sue auto di prestigio! che eresia !
Ritratto di opinionista
16 luglio 2012 - 15:17
2
Non per unirmi al coro ma... Karl Benz si rivolterebbe nella tomba sentendo associare l'appellativo di utilitaria alle sue auto di prestigio! che eresia !
Ritratto di opinionista
16 luglio 2012 - 15:17
2
Non per unirmi al coro ma... Karl Benz si rivolterebbe nella tomba sentendo associare l'appellativo di utilitaria alle sue auto di prestigio! che eresia !
Ritratto di Gordo88
13 luglio 2012 - 15:08
1
Il colore non mi entusiasma però è veramente bella, anche il posteriore comincia a piacermi. Personalmente punterei sulla 2.0 turbo da 211cv col pacchetto amg e cambio 7G ma chissa quanto costerà!!
Ritratto di Ffransis
13 luglio 2012 - 15:17
io preferisco quella attualmente in produzione, la w169 per intednerci, ma anche questa non è malaccia, il colore mi piace molto ma volendo non posso permettermele entrambe...
Ritratto di angioletto5320
13 luglio 2012 - 15:23
preferisco la bmw serie 1,è più lineare nel design e rifinita molto meglio(vi è alluminio o legno a scelta),inoltre la classe a è nata originariamente come monovolume e piaceva a tutti per questo,perchè hanno cambiato improvvisamente il segmento??
Ritratto di giuseppe26
13 luglio 2012 - 15:41
non male davanti ma brutta dietro
Ritratto di carmelo.sc
13 luglio 2012 - 15:45
Ancora non l' ho visto dal vivo, però la linea per quanto originale non mi fa impazzire, mi ricorda fin troppo una monovolume..e poi mentre l' anteriore è elaborato e in linea con family feeling, il posteriore sembra quello di una macchina cinese troppo semplice...
Ritratto di Foofighter
13 luglio 2012 - 16:02
Ma siamo seri !!!! Da quanto tempo nel segmento non si vedeva un'automobile bella così..?? E avete anche il coraggio di fare delle critichine sul baule o sul prezzo dei sensori di parcheggio che invece costano quanto, se non meno, delle sue concorrenti !! Ed anche i prezzi di listino sono più o meno allineati a quelli di una BMW Serie 1 o un Audi A3, ma la nuova Mercedes Classe A é TROPPO superiore alla sua concorrenza, non c'é assolutamente gara! Ripeto....é splendida....
Ritratto di ImAlphaMan
13 luglio 2012 - 16:56
dal 2001 quando uscì la 147??
Ritratto di Truck
13 luglio 2012 - 16:55
Bella e cara. Già dalla classe B avevano già dimostrato un bel carattere,anche se il segmento e un altro. Sono curioso di vedere la nuova golf, anche se no mi stupirei se mantenessero la solita linea,ma da quello che ho visto qualcosa cambia e con i prezzi "si forse siamo li o forse no" vedremo....
Ritratto di bubu
13 luglio 2012 - 16:57
bella alternativa alla nuova BMW serie1 che putroppo non mi piace e alla bella audi A3, ma che resta la stessa auto equilibrata ed elgante di sempre... questa mercedes invece è potente nella linea, originale ma anche elegante.. niente da dire è pur sempre una mercedes.. certo il prezzo! 32 mila euro per una berlina mi sembrano tanti...in conclusioni mi piace!
Ritratto di bubu
13 luglio 2012 - 16:59
certo che poi questo colore celeste non si può proprio vedere eh.. potevano sceglierne un altro per la presentazione della nuova classe A....
Ritratto di IloveDR
13 luglio 2012 - 18:17
3
perchè, la mia Polo è di un colore molto simile...bellissimo
Ritratto di bubu
13 luglio 2012 - 19:13
si, ma su una mercedes stona abbastanza :)
Ritratto di mattias93
13 luglio 2012 - 19:30
sa molto di povero!
Ritratto di IloveDR
13 luglio 2012 - 19:32
3
:-((
Ritratto di bubu
14 luglio 2012 - 11:14
non volevo offenderti!! scusami se ti ho fatto capire questo.. volevo dire che su un'auto piccola un colore così ci sta, una bella cittadina come la polo, ma su un auto così potente e con una certa reputazione come questa mercedes classe A che non centra niente con una city car vista la categoria a cui apprtiene, questo colore celeste non centra proprio niente e le sta molto male.. tutto qui! :)
Ritratto di IloveDR
14 luglio 2012 - 11:42
3
saluti... ;-))
Ritratto di ak47leo
13 luglio 2012 - 17:31
Migliore della Bmw serie 1 e dell'Audi A3, che però è a mio parere più bella... Aspetto con ansia la versione AMG che sicuramente venderà di più delle rivali come quello sgorbio della M1...
Ritratto di NITRO75
13 luglio 2012 - 17:45
mi sta bene che sicuramente questa nuova A non potrà mai avere il baule della Classe A monovolume, però fate un articolo il cui sottotitolo è .....tanta grinta, però il baule...... e poi ci fosse una foto, ripeto UNA FOTO, di questo incriminato baule. Noi lettori per ribattere su cosa dobbiamo appoggiarci? Ad altre riviste on-line? Oppure ci affidiamo ad un oracolo?
Ritratto di francesco alfista
13 luglio 2012 - 18:06
bello il colore e il frontale...al posteriore nn mi piace proprio...!!doti dinamiche molto simili alla a3 x me...!!
Ritratto di IloveDR
13 luglio 2012 - 18:14
3
mi piace, ma non comprerei mai una Mercedes (perchè mi sono rimasti veramente pochi soldi) :-((
Ritratto di ak47leo
13 luglio 2012 - 18:16
.
Ritratto di gianfranco M.
13 luglio 2012 - 19:01
Bella, disegno sportivo ed elegante tipico mercedes!! Così come il prezzo, per molti ma non per tutti!
Ritratto di marcoveneto
13 luglio 2012 - 19:43
cerchi originali r15?mercedes are you crazy? per piacermi mi piace,ma se dovessi prenderla ci dovrei mettere almeno 2000 euro in più per i cerchi da 18-19 della amg!
Ritratto di Fede97
13 luglio 2012 - 20:48
è molto bella non c'è che dire solo che è stonato il colore blu chiaro al tipo di auto, preferivo un bel bianco acceso e sarebbe perfetta ma non so se con quel prezzo ci sia così tanta concorrenza...
Ritratto di ALAIN PROST
14 luglio 2012 - 00:04
E che c'hanno messo dentro il piombo? Manco a a dire che ha la trazione posteriore che comporta un'aggravio di peso.....Comunque da quando la Mercedes è controllata dagli americani della Chrysler ha cambiato molto la linea dei suoi prodotti, snaturando spesso, specialmente per i modelli della gamma medio/bassa, il prodotto. Il muso, visto di lato, sembra quello di una Volvo. Dentro sembra piccola. Costa uno sproposito. In accelerazione se la batte con una Twingo 1.2 GT. Che volete di più dalla vita?
Ritratto di IloveDR
14 luglio 2012 - 10:22
3
fosse controllata dagli americani di Chrysler...ma dove stiamo andando a finire...21 dicembre 2012...THE END
Ritratto di marcoVB
14 luglio 2012 - 17:54
questa mi è piaciuta.
Ritratto di TurboCobra11
14 luglio 2012 - 10:49
Penso che lei abbia fatto un minimo di confusione. La Daimler, proprietaria della Mercedes e della Smart e della Maybach(ora in chiusura), era proprietaria della Chrysler, e la stessa Chrysler usava tecnologie e motori Mercedes, come la 300c alias Thema il cui pianale deriva dall'LX della Mercedes E del 1995. Ora la Chrysler è divenuta già da alcuni anni di Fiat Automobiles Group, e da allora non ha più nessuna collaborazione con Daimler, l'ultimo progetto della Daimler è il Grand Cherokee che utilizza la piattaforma della Mercedes M. Percui è La Chrysler che utilizza componentistica Mercedes ancora per non molto tempo, non il contrario. ...Saluti.
Ritratto di ALAIN PROST
15 luglio 2012 - 17:11
Si d'accordo, sarà anche scaduto l'accordo con la Chrysler da un pò di anni, ma da dopo che si erano in qualche modo fuse le due società ho notato che c'è stato un netto cambiamento nel prodotto Mercedes che ancora oggi si nota.
Ritratto di TurboCobra11
16 luglio 2012 - 16:24
Per quello non lo so, percui non mi esprimo. ...Saluti
Ritratto di osmica
14 luglio 2012 - 11:30
Ma prima di scrivere commenti anebbiati non sarebbe opportuno leggere gli articoli?
Ritratto di ALAIN PROST
15 luglio 2012 - 16:54
è trazione anteriore, e io ho commentato dicendo che se fosse stata trazione posteriore si poteva in parte giustificare il maggior peso, invece essendo trazione anteriore (che notoriamente pesa meno) non si capisce perchè debba pesare così.
Ritratto di mattias93
17 luglio 2012 - 00:36
Evvai! quindi la mercedes ora è della fiat!
Ritratto di supermax63
14 luglio 2012 - 02:42
ma come troppo spesso capitsa è carissima. Tuttavia,se non avessi problemi di portafoglio,nel segmento di appartenenza non esiterei a sceglierla in quanto è la sola vettura che mi piaccia veramente e la comprerei dello stesso colore.
Ritratto di fiorino95cv
14 luglio 2012 - 11:00
aggiungo qualcosa e prendo la classe C
Ritratto di TurboCobra11
14 luglio 2012 - 11:09
Mi piace, come prezzi direi che siamo li con Serie 1 e A3, percui alti ma alti per tutti. L'unica pecca i motori, infatti Mercedes nel basso di gamma sopratutto non è messa granchè bene. Per il resto ben fatta. ...Saluti
Ritratto di gig
14 luglio 2012 - 11:10
Dentro non mi piace, e dietro è peggio! Solo davanti è leggermente guardabile...
Ritratto di osmica
14 luglio 2012 - 11:33
Forse sarebbe meglio scrivere Litorale, oppure costa. Cmq molte strade belle, non quella principale (fuori l'autostrada). E il servizio fotografico è fatto a Lubiana e Pirano.
Ritratto di marcoVB
14 luglio 2012 - 17:47
Davvero molto bella, ci sto seriamente pensando... la versione che mi interessa è la 1.6 turbo benzina 122 cv in allestimento Sport, che costa €24.570, quindi nettamente più accessibile, ed ha una dotazione di serie completa (sarebbero da aggiungere solo il climatizzatore automatico Comfortmatic e la vernice metallizzata). L'unica pecca è il baule, anche se ad onor del vero bisogna dire che quello della Serie1 è (leggermente) più capiente solo perchè è stato rubato un po' di spazio ai posti posteriore, ed infatti chi si siede dietro su una Serie1 deve fare sacrifici sempre e comunque. Almeno sulla Classe A si sta comodi in quattro... Audi A3 (sempre parlando del baule) ha lo spazio un po' meglio sfruttato, ma la capienza è solo di poco superiore. Un altro punto a favore delle Mercedes rispetto alla BMW è il prezzo: sempre riferendomi alla versione da me citata, allo stesso prezzo la Serie1 rimane un miraggio a meno di molta generosità del concessionario. Leggermente superiori i prezzi di listino della A3, che però ha molti accessori a cui non è facile resistere andando di fatto vicino ai 30.000€, se non superandoli. Quindi la mia conclusione personale è che Classe si posiziona davanti alle sue dirette rivali in molti aspetti, sfruttando ovviamente il vantaggio di un progetto nuovo... e credo che venderà molto. Brava Mercedes-Benz!
Ritratto di swiss air
17 luglio 2012 - 00:28
Però con poco più di 25000 c'è una simpaticissima Golf gti 3p con solo 211 cv Paura del bollo ???????? peccato,sarà anche vecchia rispetto ai gioiellini da Lei citati, che rimangono comunque tre bei vorrei ma non posso. Concordo però con Lei però che la mercedes venderà di più rispetto ad A3 e alla BMW serie 1. C'è poi da dire che vendere più della nuova serie 1 non è molto complicato,perchè a me pare una vettura inguardabile
Ritratto di marcoVB
17 luglio 2012 - 15:46
è che a me non frega nulla di avere 200 e passa cavalli sotto il sedere peraltro consumando come un veliero, non sono un amante delle 3 porte ed infine continuo purtroppo a trovare il design (interno) della Golf anonimo. Grazie dell'offerta!
Ritratto di swiss air
17 luglio 2012 - 23:45
Se ti piace comprala , cosa ti devo dire. Con un 1000 in più la Golf GTI la fanno pure a 5 porte. La Golf è anonima,ma la nuova A mi sembra internamente molto simile alla B, che appare molto ma nulla di più .Attenzione un interno del genere per il classico tedesco magari è una rivoluzione, non come quegli iceberg della Volkswagen . Comunque sono vetture nemmeno grandi, e costano mediamente di più di una macchina vera. Sono solo marchio e nulla di più, giusto per raccontare in giro che hai una Mercedes.
Ritratto di marcoVB
18 luglio 2012 - 00:13
e non che la comprerò di sicuro, ho tutto il tempo che voglio. La A è simile, internamente, alla B? Certamente! E' il design distintivo di una casa automobilistica, esattamente come VW, Audi, BMW ecc... quindi non capisco dove starebbe il problema. "Appare molto ma nulla di più": sinceramente penso che se non fosse per quelle tre bocchette di ventilazione centrali, il tutto non sarebbe così appariscente che poi non lo è così tanto nemmeno così (stile tedesco). "Costano mediamente più di una macchina vera": scusa, forse sono io tardo ma non capisco il tuo concetto di macchina VERA. Classe A è una macchina finta? Secondo me le macchine finte sono ben altre... "Giusto per raccontare in giro che hai una Mercedes":a me non fregherebbe nulla di raccontare in giro che ho una Mercedes, se la comprassi sarebbe perchè mi piace e perchè so che è un'auto costruita come si deve, con materiali di qualità e qualità generale che al marchio è riconosciuta. Perdonami ma trovo il tuo discorso abbastanza ridicolo... allora tutti quelli che hanno una A3 ce l'hanno solo per dire in giro che hanno un'Audi e quelli che hanno la serie1 per dire che hanno una BMW? Ma dai... questi discorsi li fanno quelli che son gelosi di altri e non credo sia il tuo caso. Saluti
Ritratto di JDeeeeM
24 luglio 2012 - 15:44
concordo pienamente, ero interessato al medesimo acquisto e il 122cv in allestimento sport mi pare completissimo..io aggiungerei al massimo il pacchetto xeno che mi pare non sia incluso...sperando che con un po di sconto si riesca a portar via a 23000€! sono rimasto piacevolmente sorpreso dal prezzo e le dotazioni quando l'ho configurata, non mi resta che provarla di persona! se per caso ti capita di farti fare un preventivo fammi sapere, saluti!
Ritratto di marcoVB
24 luglio 2012 - 23:48
non lo farò a breve però, credo che sarà verso la fine dell'anno! Anche te se ti va fammi sapere cosa riesci a spuntare dal tuo preventivo se lo farai! Ciao!
Ritratto di JDeeeeM
25 luglio 2012 - 16:54
ti farò sapere senz'altro...anche per me non sarà un acquisto a breve termine, però in autunno penso andrò a farmi fare qualche preventivo per rendermi l'idea della reale convenienza, ricordati questa prova di Alvolante, eventuali news te le comunico rispondendo al commento, nel caso andassi prima tu fai pure lo stesso, a presto!
Ritratto di Aegidius
15 luglio 2012 - 00:40
"...è possibile dettare mail, post e sms, oppure fare ricerche su internet..." Spero che guidare rimanga la priorità nelle automobili dotate di questi accessori... Di incidenti ne succedono già abbastanza!
Ritratto di marcoVB
16 luglio 2012 - 14:47
ho guardato sul sito della Mercedes e c'è scritto che quel tipo di operazioni sono eseguibili solo a vettura ferma! Quindi la sicurezza non è messa a rischio ;) In effetti sarebbe stato un po' un controsenso, visti gli avanzati sistemi elettronici di sicurezza che Mercedes mette a disposizione, molti di serie.
Ritratto di Aegidius
16 luglio 2012 - 15:37
Meglio così, mi ero un po' allarmato!
Ritratto di nello13
17 luglio 2012 - 13:29
7
e mail non sono nulla di grave!!! Pure le utilitarie odierne dotate di bluetooth ti leggono i messaggi e ti danno la possibilità di rispondere a questi vocalmente,dettando il testo! E capiscono sempre abbastanza bene le parole! ;) Almeno per la mia Renault Clio del 2011 è così!
Ritratto di Aegidius
15 luglio 2012 - 00:41
...Non è male!
Ritratto di EasterRuben
15 luglio 2012 - 12:17
Ci sono salito al concerto dei Placebo, che erano sponsorizzati dalla Mercedes. E' veramente bella; dalle immagini la parte posteriore non sembra così spettacolare, ma lo è sul serio. Comunque se costa troppo tutti conosciamo un'alternativa altrettanto bella anche se non così aggressiva: la Giulietta. Se solo avesse anche lei un motore da 320 cv come la Serie 1 e, appunto, la nuova Classe A AMG che tra pochi mesi sarà sul mercato..
Ritratto di marcoVB
16 luglio 2012 - 14:53
Ci sono alcune versioni di questa vettura con prezzi molto più accessibili e dotazioni assolutamente complete! :) Gli amici di "AlVolante" sono andati a prendersi una delle versioni più belle sia a livello di motore che di allestimento, quindi è normale che il prezzo del loro esemplare sia alto. Ma invito tutti a fare un giretto qui: http://configuratore.classe-a.mercedes-benz.it/ vi accorgerete che non bisogna per forza spendere 30.000€ per avere una Classe A.
Ritratto di marziorx8
15 luglio 2012 - 13:15
bella anche se... frontale pesante e retro non da mercedes assolutamente, I fari posteriori sembrano quelli di una hyundai.... 32mila euro troppi per una utilitaria che utilitaria poi non è...sono 429 cm...
Ritratto di poisonchosen
15 luglio 2012 - 15:52
finalmente una classe A decente e degna del marchio che porta....no quella specie di monovolume orribile!!!
Ritratto di viva fiat
15 luglio 2012 - 18:20
L'estetica è troppo coraggiosa ma riuscita. Appunto: tutte le persone che compravano quest'auto( donne snob), non la ricompreranno. Coraggioso e caro
Ritratto di davitonin
30 luglio 2012 - 08:41
1
per assumere un carattere più aggressivo, corsaiuolo, muso lunghissimo e altezza da spider, la monovolumina di prima non c'è per niente, almeno la "B" è rimasta in qualche modo sulla scia del lancio però è molto più accattivante.
Ritratto di gilles12
16 luglio 2012 - 00:04
bella ma l'avrei fatta trazione posteriore per farla rivale in piacere di guida alla serie 1...anche se esistono ottime trazioni anteriori cm alfa e renault...pero la posteriore è tutta un altra cosa
Ritratto di penitenziagite
16 luglio 2012 - 09:24
Personalmente non mi entusiasma, ma quello che trovo più discutibile è che questa nuova classe A sostituisca la vecchia che appartiene a un'altra categoria e tipologie di vetture. La vecchia era una monovolume adatta a donne e famiglie, molto innovativa e intelligente, questa è l'ennesima "C" premium, sulla scia della BMW serie 1.
Ritratto di desmofun
16 luglio 2012 - 23:36
Giusto!!
Ritratto di Massimo126
16 luglio 2012 - 11:22
però benzina che motore? se possibile avere con GPL o no?
Ritratto di Claus90
16 luglio 2012 - 12:11
Del trio tedesco, questa è la più bella
Ritratto di marcoVB
16 luglio 2012 - 15:00
La versione provata in questo servizio è appena appena sotto il top level del listino, questo spiega il prezzo alto. Ma ci sono alcune versioni economicamente più accessibili e con dotazioni di serie assolutamente complete. Dando un'occhiata qui potrete avere un quadro completo: http://configuratore.classe-a.mercedes-benz.it/ Ribadisco che in proporzione a dotazione, spazio per i passeggeri e qualità generale, la Classe A è a mio modo di vedere economicamente vantaggiosa rispetto a Serie 1 e A3 (che per quanto riguarda dotazioni di serie non son certo generose...)
Ritratto di Baq
16 luglio 2012 - 17:27
Ma 32.000 euro mi sembrano esagerati, anche se e' una mercedes.
Ritratto di Renault90
16 luglio 2012 - 18:58
semplicemente stupenda mi sono innamorato di quest' auto appena lo vista, prezzo altino, però ricordiamo che resta pure sempre una mercedes.
Ritratto di desmofun
16 luglio 2012 - 23:35
adesso fa parte delle mille. Azzerata!
Ritratto di ermi lucas
17 luglio 2012 - 01:48
molto simile nella linea alla bmw serie1
Ritratto di bigmaf
17 luglio 2012 - 09:32
secondo me, ma la scelta di stravolgere completamente la natura della classe A in termini di vendita non bisserà il successo della A "monovolume"..tutti coloro (nn solo donne snob come ho letto) che volevano un'auto spaziosa,comoda ma non esagerata nella dimensioni e di una certa classe rimarranno a bocca asciutta!
Ritratto di API752
17 luglio 2012 - 09:46
Veramente bella, complimentoni!!!!!!
Ritratto di cato007
17 luglio 2012 - 10:29
l'auto è stupenda, peccato per il baule. con un baule così piccolo ci sono molte altri concorrenti cone a3, serie1 o auto più economiche come lancia delta, opel astra, renault clio, i10, i20 e altre. secondo me anche il prezzzo è decisamente troppo elevato per la grandezza della macchina(problema delle tedesche è il prezzo elevato).
Ritratto di ermi lucas
17 luglio 2012 - 11:10
preferivo un aggiornamento del modello precedente!
Ritratto di marcoVB
17 luglio 2012 - 19:47
e ho scoperto che BMW fa 360l di bagagliaio, quindi davvero poco in più, mentre su Audi ci siamo sbagliati in parecchi perchè fa 281l sia con tre porte che con 5. A questo punto non so davvero fino a che punto possa essere un difetto il volume del baule della Classe A... forse solo la bocca di carico è un po' meno confortevole delle altre due.
Ritratto di micheleblanco
7 agosto 2012 - 18:26
Se posso permettermi dico che la mercedes offre in quest'auto e di serie alcuni accessori secondo me azzeccati: l'assistenza alla partenza in salita, il collision prevention assist, e l'attention assist che allertano in caso di sonnolenza o di possibile tamponamento. credo che sia l'unica auto che li ha di serie. Poi Chicche tecnologiche anche se a pagamento come l'attivazione dei comandi vocali anche del vostro i-pad durante la guida per poter inviare messaggi o altre istruzioni. La sicurezza è importante
Ritratto di iako89
28 agosto 2012 - 17:55
Auto bella, ma davanti sembra una Volvo V40, dietro sembra una Citroen... Che strano disegno...
Ritratto di preoccupato
29 agosto 2012 - 21:31
linea o meglio fiancate scopiazzate dalla peugeot 208con quasi 33000€ se la vendessero in germania
Ritratto di ARAN-GP
5 settembre 2012 - 00:46
non mi dispiace come linea ma non è niente di che.... la giulietta non la batte nessuno!!!!!!!!
Ritratto di desmoquattro1198r
26 settembre 2012 - 16:06
le immagini parlano da sole, è un auto bella come poche altre. mercedes ci sa fare... si fa pagare ma qualità al top assoluto. gran macchina e gran marchio.
Ritratto di wiger
15 settembre 2015 - 17:27
Purtroppo ennesima vettura vergognosa prodotta da un marchio cosi prerstigioso, di profilo non si capisce che modello sia con questi musi schiacciati e tutti uguali sembra abbiano preso una botta, dietro fa pena davanti non se ne parla ,con le luci accese poi; si ci sono due o tre modelli eleganti di alta gamma ma purtroppo sono sputtanati da questi piccoli e medi modelli insignificanti che gli assomigliano troppo per i miei gusti
Annunci

Mercedes A usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes A usate 201812.90021.320193 annunci
Mercedes A usate 201915.90025.150213 annunci
Mercedes A usate 202019.99927.900204 annunci
Mercedes A usate 202111.00030.420145 annunci
Mercedes A usate 202222.90034.060120 annunci
Mercedes A usate 202329.40037.70066 annunci

Mercedes A km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mercedes A km 0 202231.60037.5407 annunci
Mercedes A km 0 202333.90039.6104 annunci
Mercedes A km 0 202489.00089.0001 annuncio