PRIMO CONTATTO

Mini Mini: meno rumore e più spazio. Ma solo un po’

Lo stile cambia poco, ma la nuova Mini Cooper S cresce in tante cose: cilindrata, dotazioni, comfort e dimensioni. E pure nello spazio interno, che però resta… mini.
Listino prezzi Mini Mini non disponibile
12 febbraio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.950
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    133 grammi/km
  • Euro

    6
Mini Mini
Mini Mini Cooper S
Linea che piace non si cambia
Mini Cooper S
 
Nel disegnare la nuova Mini, gli stilisti hanno cercato di cambiare il meno possibile le forme “rétro” dell’auto attuale, riuscita e apprezzata rielaborazione del modello originario del 1959. Ma l’apparenza inganna: questa terza edizione della Mini degli anni 2000 è nuova da cima a fondo. Più lunga di 10 cm e più larga di 4 (382 e 173 centimetri i valori complessivi), si riconosce soprattutto per le luci anteriori e posteriori più grandi, che possono essere tutte a led (i fari anabbaglianti e abbaglianti di questo tipo costano 825 euro). La Mini Cooper S che abbiamo guidato è per ora (in attesa della John Cooper Works, prevista per il 2015) la versione più sportiva: dotata di un nuovo 2.0 da 192 cavalli, mantiene l’elemento distintivo che da sempre la contraddistingue, ovvero i due terminali di scarico centrali, mentre davanti ha un paraurti con due prese d’aria rettangolari che servono per raffreddare i freni anteriori, più elaborato che nelle altre versioni.
 
I comandi migliorano, gli strumenti…
Mini Cooper S
 
Anche dentro è difficile notare subito le differenze, che pure sono numerose. La plancia della Mini Cooper S, fin troppo elaborata ma senz’altro inconfondibile, è simile a quella di prima e mantiene l’enorme elemento tondo centrale, che ospita la radio o il navigatore (con schermo di 8,8”, optional a 2.120 euro). Non però il tachimetro a lancetta, che ora è montato, insieme al contagiri, subito dietro al volante. La posizione è migliore, ma le dimensioni ridotte e le scale “compresse” degli strumenti rendono poco immediata e precisa la lettura, e lo stesso si può dire anche dei numeri (piccoli) del computer di bordo. Apprezzabile, invece, la novità dello schermo trasparente head-up display (515 euro), che spunta davanti agli occhi del guidatore nella parte alta della plancia, consentendogli di consultare le informazioni principali (velocità, indicazioni del navigatore) senza distogliere lo sguardo dalla strada. Nuova anche la posizione dei tasti degli alzavetro elettrici, sulle porte e non più sulla consolle, cosa che li rende più comodi. Restano i bilancieri lucidi (alcuni anche sul soffitto) per altri comandi: belli, ma difficili da individuare in fretta. Va detto, a onor del vero, che si usano raramente (servono, per esempio, per disattivare lo Start&Stop). Notevole passo avanti nella facilità di utilizzo, invece, è stato fatto con i comandi del “clima” bizona (380 euro, di serie c'è quello manuale): ora ci sono classiche manopole e tasti più grandi. Scenografico l’anello a led che contorna il “tondo” al centro della plancia, e che si illumina in maniera diversa in base a come lo si imposta tramite il computer di bordo: può “supportare” il navigatore, illuminandosi progressivamente in base alla distanza da una svolta, oppure la parte illuminata può essere proporzionale ai giri del motore, e così via. Questo optional si chiama Driving Excitement e costa 145 euro. 
 
Molto curata, ma sempre un po’ piccina
Mini Cooper S
 
Le precedenti Mini avevano finiture apprezzabili, ma non del tutto adeguate al prezzo. Adesso, ci pare che sia stato compiuto un notevole passo avanti. Le plastiche della plancia sono in buona parte morbide, i vari elementi realizzati con precisione, i rivestimenti dei sedili di ottima qualità: particolarmente gradevole la morbida pelle, optional a 2.000 euro. Qualche miglioramento, collegato alle maggiori dimensioni esterne, è arrivato anche per quanto riguarda l’abitabilità. Ma niente miracoli, sia chiaro: davanti, la nuova Mini ha due posti comodi, con la tipica seduta bassa e sportiva; dietro, invece, possono stare discretamente anche due adulti (la vettura è omologata per quattro) soltanto se chi sta davanti accetta di avanzare parecchio il sedile: altrimenti, non c’è spazio per le gambe. Discorso simile per il baule della Mini Cooper S: rifinito davvero bene, ha una capacità di 211/731 litri (invece dei precedenti 160/680), il piano posizionabile su due altezze, gli schienali del divano dall’inclinazione regolabile in due livelli (si può fare più spazio ai bagagli, accettando di viaggiare con la schiena più “in piedi”) e il divano reclinabile in due parti asimmetriche (prima erano uguali). Ciò detto, rimane piccolo: se ci si mette un valigione in piedi, resta spazio per poco altro.
 
Veloce sì, impressionante no
Mini Cooper S
 
La Mini Cooper S che abbiamo guidato aveva il cambio automatico a sei marce con anche le levette al volante (1.900 euro). Rinnovata da cima a fondo, la trasmissione si è rivelata adatta anche a una piccola sportiva: piuttosto veloce nella risposta e priva di fastidiosi “slittamenti” in fase di accelerazione. Queste doti trovano riscontro anche nelle prestazioni dichiarate, che sono molto simili (quando non migliori) di quelle della “S” con cambio manuale: 6,7 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h (invece di 6,8) e 233 km/h di punta massima (al posto di 235). Sono dati di buon livello, soprattutto quelli relativi alla velocità; li verificheremo in una prossima prova su alVolante. Ciò detto, il nuovo “2000” è così progressivo (e le marce così lunghe: a 130 km/h in sesta si viaggia a soli 2500 giri) che la sensazione è di una spinta decisamente corposa, accompagnata da un rombo sommesso e accattivante, ma non di una grinta mozzafiato. Chiudiamo con una nota sui consumi: l’ottimo dato ufficiale (19,2 km/litro con il cambio automatico dell'auto del test) ci è parso davvero difficile da raggiungere: noi (con una guida brillante, ma senza eccessi) abbiamo letto nel cruscotto meno di 12 km/litro.
 
Sempre agilissima, e più silenziosa
Mini Cooper S
 
La Mini Cooper S si riconferma un’auto intrigante da guidare. Lo sterzo, in particolare, è molto diretto, pronto e piuttosto “corposo”: consente di variare traiettoria molto rapidamente, e con precisione. Soltanto in forte accelerata va tenuto un po’ sotto controllo, perché (quanto meno con le gomme di 17” della nostra auto; di serie sono di 16”) tende a seguire le irregolarità della strada. La Cooper S del test aveva anche gli ammortizzatori elettronici (515 euro); tramite una (scomodissima) ghiera alla base della leva del cambio si può variare la loro risposta (oltre a quella di motore e cambio) in tre modalità via via più “tranquille”: Sport, Mid e Green. La Sport ci sembra adatta soprattutto per andare in pista: basta una gobba sull’asfalto per dare forti scossoni all’abitacolo, e far saltellare la vettura. Su strada, meglio la Mid, che garantisce comunque alla Cooper S di curvare “piatta” e veloce, senza rinunciare a un comfort più che accettabile per una sportiva. Anzi, una nota di merito va alla rumorosità, molto ridotta rispetto al passato: a 130 km/h il disturbo è ridotto.  
 
Da 18.300 euro e da 95 cavalli
Mini Cooper S
 
Tutte le Mini montano motori turbo a iniezione diretta e sono omologate Euro 6. L’unico quattro cilindri è il 2.0 della Mini Cooper S, gli altri ne hanno solo tre. La S arriverà nelle concessionarie a metà marzo, insieme alla Cooper (1.5 a benzina da 136 cavalli, 20.700 euro) e alla Cooper D (1.5 a gasolio da 116 cavalli, 21.950 euro). Un po’ più di pazienza servirà per le versioni “base”, chiamate, come in passato, One: si parla di fine aprile. Il prezzo più basso (18.300 euro) sarà quello della versione a benzina, che monta un 1.2 derivato dall’1.5, con 102 cavalli. La One D, invece, è spinta dallo stesso 1.5 della Cooper D, depotenziato a 95 cavalli, e costa 19.900 euro. Non è stata ancora comunicata la dotazione delle One, mentre le altre hanno di serie il “clima” manuale, sei airbag, i cerchi in lega leggera e la radio con presa Aux.
 
Secondo noi
Mini Cooper S
 
Pregi
> Agilità. Lo sterzo è diretto e rapido, e in curva l’auto si inclina poco di lato.
> Finiture. Lavorazioni e materiali sono quelli che ci si aspetta da una piccola “di lusso”.
> Prestazioni. La Cooper S è molto veloce e scattante (anche se non “brutale”).
 
Difetti
> Abitabilità posteriore. I posti sono solo quattro, e lo spazio per le gambe di chi sta sul divano si ottiene solo avanzando parecchio i sedili.
> Bagagliaio. Più pratico e anche più capiente, resta però piccolo.
> Strumenti. Non consentono una lettura rapida e precisa.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31998
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri192 (141)/4700-6000 giri
Coppia max Nm/giri280/1250-4750
Emissione di CO2 grammi/km133
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm385/173/141
Passo cm249
Peso in ordine di marcia kg1235
Capacità bagagliaio litri211/-
Pneumatici (di serie)195/55 R16

 

Mini Mini Cooper S
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VOTO MEDIO
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Ritratto di MAXTONE
12 febbraio 2014 - 12:19
...
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 12:42
3
Se vedi una panda con questo arancione ti ricorda la LFA Nurburgring edition? XD
Ritratto di Andrea Ford
13 febbraio 2014 - 12:32
.
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 11:14
3
Ahaha lo sapevo XD
Ritratto di NITRO75
12 febbraio 2014 - 12:38
insomma è sempre lei, e squadra vincente non si cambia. Però il cruscottino dietro il volante è veramente brutto. Per ciò che costa mi sarei aspettato un po' più di cura........è veramente brutto oltre che povero......L'aumento di dimensione è tutto nel muso........cmq sempre bella.
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 12:40
3
Il muso sembra parecchio pasticciato in questa versione, aspetterò di vederla dal vivo... Ah per quelli che hanno intenzione di dire che il motore è un 2.0 meno potente del vecchio 1.6 vorrei ricordare che: 1) questo nuovo 2.0 è solo lo step meno potente, in teoria potrebbe avere anche 300cv (visto che la nuova famiglia di motori con cilindrata unitaria di 500cc possono sprigionare fino a 150cv/l)... 2) Il 1.6 precedente sebbene fosse un ottimo motore, era fragile infatti assieme ad altre auto del gruppo PSA che lo montano, spesso "saltava" la turbina...
Ritratto di lollo76
12 febbraio 2014 - 13:02
1
ho letto che aveva gravi problemi alla catena di distribuzione e come dici tu alla turbina...non si capisce allora perche lo abbiano premiato come motore dell'anno.....chi sono i giudici topolino e paperino?!? poi concordo sul fatto che il 2000 ha un potenziale enorme sotto la mini....la golf GTI e family sono avvisate........
Ritratto di PariTheBest93
12 febbraio 2014 - 13:22
3
Evidentemente guardano solo la tecnologia del motore e non l'affidabilità... La rivale principale della JCW (già presentata come concept) sarà la neonata Audi S1...
Ritratto di Paolinostudio
31 marzo 2018 - 16:34
@lollo76 AHAHAHAHA!
Ritratto di Flavio Pancione
13 febbraio 2014 - 10:08
8
però che con questi nuovi motori/aggiornamenti noto che le redazioni sono sempre meno colpiti dalla potenza, puntano tutto sulla estrema fluidità sembrando effettivamente mosci!! Anche io nel mio piccolo quei pochi che ho provato soprattutto a benzina, ho notato questo, ancor peggio qui dove sarebbe richiesta sportività. Se fossi interessato all'acquisto mi piacerebbe che con una Cooper S sia frizzante un po esplosiva non regolare ed educata e magari un po più rumorosa!! Dovremmo aspettare necessariamente la "John"?! I cavalli ormai sembrano sempre pochi, parliamo di 192 cv su una scatoletta!!! Colpa delle norme inquinamento? Secondo me si... Restando in Bmw addirittura il 3 litri in linea che è un biturbo sembra fin troppo regolare, ma li ok ci sono 313 Cv forse non ci si accorge...
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 11:20
3
La linearità di erogazione è solo un bene ai fini della facilità di guida (e anche della sicurezza attiva), non credo centrino le norme anti-inquinamento, come per esempio nel caso delle moto di 600cc che sono state "smosciate" dal passaggio euro2-euro3... Ormai sono finiti i tempi dei "calci nella schiena" ad ogni accelerata, anche con le hot hatch...
Ritratto di Flavio Pancione
14 febbraio 2014 - 11:41
8
io non credo proprio che sia un bene , è un bene su alcuni tipi di auto non su modelli sportivi secondo me. Per le moto non saprei, ma alcune sono silenziate all'inverosimile!
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 12:05
3
Si concordo, quanto alle moto (ma vale pure alle auto) c'è un limite pure al rumore emesso (inquisamento acustico), non oso immaginare con la prossima euro4 che entrerà in vigore a breve...
Ritratto di Flavio Pancione
14 febbraio 2014 - 15:55
8
per primavera di piazzarci marmitta e cupolino nuovo fumè :)
Ritratto di Flavio Pancione
14 febbraio 2014 - 15:56
8
per primavera di piazzarci marmitta e cupolino nuovo fumè :)
Ritratto di lollo76
12 febbraio 2014 - 12:45
1
sono passati dal collaudatissimo 1600 turbo da 184cv al 2000 per pochi cv in piu.....cmq essendo un 2000 avra un potenziale enorme solo di mappatura arrivera' a 230cv poi con altre modifiche leggere tipo filtro scarico 4in 1 ecc...chissa a che potenze arriveranno......i preparatori gia si staranno leccando le dita.....potenze che il telaio e assetto della mini sopporteranno benissimo....dentro l'hanno rovinata era meglio l'enorme tacchimetro analogico...... il problema rimane sempre uno....abitabilita' e consumi...siamo arrivati ora al paradosso che la punto abarth ha un motore troppo piccolo 1.400cc e la mini troppo grosso 2000cc.....chissa perche avranno abbandonato il 1600?!? qualcuno me lo sa dire?
Ritratto di rosso scuderia
13 febbraio 2014 - 09:41
Questo 2.0 della Cooper S non è altro che il 1.5 con un cilindro in più, quindi il risparmio è notevole. Pensa anche che questo motore sarà usato su metà della gamma BMW. Certo lascia perplessi perchè sembra quasi un ripensamento sul Downsizing.
Ritratto di MatteFonta92
12 febbraio 2014 - 12:46
3
Confermo le mie prime impressioni: sono contento che abbiano tolto quell'inutile e grosso tachimetro a centro plancia, che era sì originale, ma non serviva a granché. Lodevoli (a quanto scrive alVolante) anche le finiture, cosa importante perché quelle della precedente Mini lasciavano un po' l'amaro in bocca se paragonate al prezzo dell'auto. Anche la linea esterna (nonostante non sia stata stravolta) è migliorata parecchio, peccato che la Cooper S abbia quelle brutte prese d'aria sotto la mascherina e sopra il doppio scarico: sembrano posticce e stanno davvero male. Da questo punto di vista è molto più "pulita" la Cooper. Il prezzo però è sempre alto, come da tradizione... Mini.
Ritratto di gattus
12 febbraio 2014 - 13:35
...se proprio uno deve comprare una Mini..ma è e resta sempre un'auto la cui vocazione principale è restare parcheggiata davanti al bar all'ora dell'aperitivo. Come versatilità ed eleganza opterei piuttosto per una 208 GTI o anche la nostra "vecchia" Mito QV !
Ritratto di MatteFonta92
12 febbraio 2014 - 16:56
3
Diciamo che è un'auto indirizzata prevalentemente ad un pubblico giovanile, poi ognuno è libero di farne ciò che vuole, anche se purtroppo la maggior parte delle persone la usa proprio nel modo da te descritto, se non peggio. Comunque concordo, anche per me è 1000 volte meglio la 208 GTi, un'auto che mi è piaciuta fin dal primo momento che l'ho vista!
Ritratto di IloveDR
13 febbraio 2014 - 09:16
3
così inetto che guarda al passato e non, come dovrebbe essere più naturale, al futuro
Ritratto di gattus
12 febbraio 2014 - 13:12
Mai amato la MIni, ma questa serie a mio aviso ha peggiorato un'auto già si per sè più d'apparenza che di sostanza: la linea sembra anabolizzata, i gruppi ottici posteriori sono inguardabili, la caratterizzazione sportiva pacchiana...si salvano solo i miglioramenti nella plancia che hanno reso il cruscotto più razionale...In definitiva a questo prezzo (e anche a cifre inferiori) si trova MOLTO di meglio: Auto come la Peugeot 208 GTI, lla Citroen DS3, l' Alfa Mito Quadrifoglio Verde costano meno, sono più eleganti, e non hanno nulla da invidiare alla Mini.
Ritratto di onavli§46
12 febbraio 2014 - 13:23
è molto pasticciata, troppi fronzoli (anche se pur modaioli), ma che per mio giudizio, hanno fatto perdere il senso automobilistico di questa vettura. Però si vende; e oggi (purtroppo dico io) la moda detta le leggi dello stile e dunque dell'economia.
Ritratto di napolmen
12 febbraio 2014 - 18:11
..am e' migliorata in una cosa: IL PREZZO SEMPRE MAGGIORE!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
12 febbraio 2014 - 20:11
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di TommyTheWho
13 febbraio 2014 - 02:39
8
Intendiamoci, le linee classiche delle Mini non sono state stravolte, ma la linea, soprattutto della zona frontale risulta più "pasticciata" e pesante.
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2014 - 09:37
1
Boh continua a piacermi di più l' attuale e poi perchè montare un 2.0 invece del classico 1.6 quando i cv sono praticamente gli stessi e le prestazioni anche??? Poi vabbè i 19 al litro danno proprio i numeri
Ritratto di lollo76
13 febbraio 2014 - 19:51
1
l'affidabilita' da come mi a risposto qualcuno da quando sono passati dal compressore volumetrico al turbo sono cominciati i guai..... se la bmw ha fatto questo passo ce sicuramente qualcosa di grosso sotto..... cmq le assicurazioni ringraziano...... ce' lo vedete un ventenne che assicura un 2000 in 14ma clasee?!?
Ritratto di PariTheBest93
14 febbraio 2014 - 11:24
3
Volendo c'e pure il 1.5 (benzina o diesel) anche se pure con questo motore si ragiungono cifre da capogiro, più probabile che paghi il genitore...
Ritratto di NicoV12
13 febbraio 2014 - 16:30
2
In controtendenza contro il downsizing. Basta motori pompati, viva i motori robusti, EFFICIENTI e piacevoli da guidare! Viva il rightsizing!
Ritratto di Moreno1999
13 febbraio 2014 - 18:35
4
Fuori non è stravolta ma è visivamente più pasticciata. Speriamo che dal vivo faccia un effetto diverso. Un po' come la Adam: in foto non mi ha mai convinto, ma da quando ne vedo una bianca-rossa-nera ogni mattina alla fermata dell'autobus me ne sono letteralmente innamorato e ora la trovo bellissima.
Ritratto di BestFerrarista94
15 febbraio 2014 - 15:36
Sempre la solita storia con la Mini ! macchine che a distanza di anni esteticamente non cambiano mai e restano sempre uguali.
Ritratto di R-R Merlin27.0
17 febbraio 2014 - 12:23
Esteticamente non mi convince per nulla. Specialmente nel frontale sembra avere un'espressione perplessa (un po' da pesce lesso). Tecnicamente sarà pure una macchina valida ma, per quello che è, penso costi troppo. E poi mi chiedo: perchè non si è dato seguito al prototipo Rocketman di un po' di tempo fa? L'unica proposta che poteva rispecchiare l'identità del marchio (se si chiama mini un motivo ci sarà!) è stato accantonato per dare spazio a soluzioni discutibili (come Paceman e Roadster). Mhà!
Ritratto di karman
17 febbraio 2014 - 21:22
tamarrata pazzesca
Ritratto di karman
17 febbraio 2014 - 21:22
tamarrata pazzesca
Ritratto di cooper
18 febbraio 2014 - 11:50
Doveva consumare meno = sta a malapena sopra i 10Km/l Doveva offrire più spazio per i passeggeri = ampliano il bagagliaio Doveva abbassare i costi di mantenimento = la fanno con un motore 2lt 192kw Tolgono il tachimetro centrale = cercate su internet com'è la versione senza sistema multimediale.. Dimenticate il prezzo di 24.950eu - per la Cooper S in questa prova ce ne vogliono almeno 33.000eu
Ritratto di AUDIdriver42
14 marzo 2014 - 21:32
1
La mini più bella di tutte le mini (anche se non è tanto mini). I fari a led finalmente!!!!!!! Molto bella anche negli interni, con quel nuovo schermo al posto del tachimetro... Una mini finalmente mini, tecnologica e che assomiglia alla vecchia e originale mini di mr.Bean!!!!!!!!!!!!! La adoro.
Ritratto di Stefano Be
22 agosto 2014 - 09:24
Preferire una scialba 208 GTI a questa Mini significa non aver capito la macchina. Questa mini va tamarra, senza compromessi, senza se è senza ma. Vistosa, cattiva, distintiva. Altrimenti compratevi un elettrodomestico. La 1600 era poderosa nella spinta ma stava troppo su di giri a 130 km/h e oltre i 200 urlava come una dannata. Il 2000 ha un potenziale pauroso e può trasformarla, tirando fuori pura bestialità. Aspettiamo la jcw che puntualmente potrà essere rimappata per un esperienza senza compromessi. Sono d,accordo che i paraurti siano un po' "pasticciati", speriamo lo siano ancora di più quelli della jcw!
Ritratto di ktm125.
12 settembre 2014 - 21:12
Ma passate a Abarth li si che da emozioni e accelerazioni brute . Ho visto un video 0-100 7.5 secondi ci mette xd 2 litri ma doveee
Ritratto di LUIGI33
16 maggio 2015 - 23:30
ciao a tutti, linea sempre la stessa (e ci mancherebbe) semplicemente BELLISSIMA; nel particolare potevano migliorare i fari post, il resto è spettacolare, la S è molto piu' "fine" della JCW che è piu' tamarra; mi lascia perplesso la cubatura del motore, il precedente 1600 cc 184 cv era un orologio ed anche affidabilissimo e aggiornato rispetto al "vecchio" 1600 che si aveva problemi di consumo olio ecc ecc,; vero che il takimetro centrale serve a poco, ma è altrettando vero che era un tratto distintivo, male hanno fatto a toglierlo............. prezzo sempre elevato ..............la vendono?? mah a quanto pare il mercato ve a rilento la "vecchia" sembra avere una seconda giovinezza e le richieste di S usate vecchio modello è in aumento....qualcosa vorra' dire ............
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