PRIMO CONTATTO

Mini Mini: a gasolio, trotta ma non corre

Identica alla Cooper S, sotto il cofano questa Mini nasconde un motore 2 litri turbodiesel da 143 cavalli: ha una discreta grinta, anche se non impressiona. Bassi i consumi dichiarati, ma il prezzo di listino è addirittura più salato di quello della “sorella” a benzina.
Listino prezzi Mini Mini non disponibile
03 giugno 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    139 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Mini Mini
Mini Mini Cooper SD Steptronic
Motore a parte, non cambia di una virgola

Osservandola, la Cooper SD è identica a una Cooper S: identici sono i dettagli come la (finta) presa d’aria sul cofano, il paraurti “minaccioso”, lo spoilerino posteriore sul lunotto e il doppio terminale di scarico al centro dei fascione paracolpi. Alla fine, l’unico elemento distintivo è la scritta SD sul portellone. Anche l’interno conserva i pregi e i difetti delle altre Mini (qui il primo contatto della John Cooper Works): si sta seduti in basso (i sedili sportivi, con regolazione in altezza, sono di serie) e il piccolo volante è regolabile anche in profondità, permettendo di ritagliarsi la posizione di guida ideale. Dietro, però, lo spazio sul divano è più adatto a due bambini che agli adulti; e il bagagliaio è microscopico (appena 160 litri).

Duemila grintoso, ma non impressionante

Il due litri di questa Mini (è disponibile anche per la Cabrio, la Clubman e la Countryman) è lo stesso della BMW 118d. Rispetto alla Cooper D (che monta un 1.6 da 111 cavalli), la potenza cresce di quasi il 30%, ma il peso da “portarsi a spasso” aumenta di 60 kg: non pochi per un’auto da meno di 1200 kg. Infatti, se non si può dire che questo propulsore manchi di grinta, non è così rabbioso come ci saremmo aspettati. I 305 Nm di coppia vengono erogati in modo piuttosto fluido. Alla fine, resta il dubbio di aver speso bene i 1.000 euro in più della (costosa, ma brillante) Mini Cooper S a benzina da 184 cavalli, che si fa rimpiangere anche per il bel rombo (con tanto di scoppiettii in rilascio).

Per cambiare dal volante vanno via 2.000 euro

Il vero (se non unico) vantaggio rispetto alla Cooper S sono i consumi più contenuti: la casa dichiara percorrenze medie di 23,3 km/litro (contro i 17,2 della versione a benzina), che passano a 18,9 con il cambio automatico a sei marce (e le emissioni di CO2 passano da 114 a 139 g/km). Presente sulla vettura del nostro test la trasmissione con convertitore di coppia, costa 1.650 euro, e non ha neppure le palette al volante. Se ci tenete, preparatevi a sborsare altri 350 euro e a comandi non proprio intuitivi: infatti, sia la levetta di sinistra, sia quella di destra si tirano per salire di marcia e si premono per scalare. In compenso, le cambiate non sono lente neppure in modalità automatica, tant’è che lo scatto “0-100” è peggiore di soli 0,3 secondi rispetto a quello della Cooper SD manuale: 8,4 secondi, anziché 8,1. Un valore discreto, pur se lontano dai sette secondi della Cooper S a benzina. Dignitosa anche la punta di 205 km/h (10 in più per la Mini con trasmissione manuale).

Le curve restano il suo terreno ideale

Comunque, come le “sorelle” a benzina e a gasolio, la nuova Mini Cooper SD si apprezza soprattutto nei percorsi misti: l’assetto “piatto” limita il rollio e tiene l’auto incollata all’asfalto. Efficaci anche le gomme ribassate di 205/45 R 17 (costano tra 590 e 1.220 euro, in base al disegno dei cerchi), mentre la misura di serie (le 195/55 R 16) ci sembra un po’ troppo “turistica” per una vettura con questa verve. In curva si può contare inoltre su uno sterzo preciso e molto pronto, mentre in “staccata” i freni mostrano sempre il giusto mordente. In più questa versione ha la spinta che manca alle altre versioni a gasolio: la si apprezza soprattutto sulle strade in salita o nell’affrontare un sorpasso.

Secondo noi

 PREGI
> Guida. L’assetto “da kart” resta la dote migliore delle Mini: sterzo pronto e tenuta di strada elevata. 
> Motore. Rispetto alla Cooper D ha un po’ più di verve. Comunque non impressiona.

DIFETTI
> Prezzo. È addirittura 1.000 euro più alto di quello della (più emozionante) Cooper S.  
> Spazio. È sufficiente per due adulti (con pochi bagagli) e una coppia di bambini.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1.995
No cilindri e disposizione 4
Potenza massima kW (CV)/giri 105 (143)/4000
Coppia max Nm/giri 305/1750-2250
Emissione di CO2 grammi/km 139
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (automatico sequenziale) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 373/168/141
Passo cm 247
Peso in ordine di marcia kg 1150
Capacità bagagliaio litri 160/680
Pneumatici (di serie) 195/55 R 16
 
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
One 72 kW 18.350 benzina 1.598 98/72 186 10,5 18,5 127 1070
One 55 kW 17.200 benzina 1.598 75/55 175 13,2 18,5 127 1070
One 55 kW Minimalism 17.550 benzina 1.598 75/55 175 13,2 19,6 119 1070
One 72 kW Minimalism 18.700 benzina 1.598 98/72 186 10,5 19,6 119 1070
One 72 kW Steptronic 20.000 benzina 1.598 98/72 181 12,3 15,6 150 1100
Cooper 20.200 benzina 1.598 122/90 203 9,1 18,5 127 1075
Cooper Steptronic 21.850 benzina 1.598 122/90 197 10,4 15,6 150 1115
Cooper S 24.600 benzina 1.598 184/135 228 7,0 17,2 136 1140
Cooper S Steptronic 26.250 benzina 1.598 184/135 223 7,2 15,6 149 1165
John Cooper Works 29.950 benzina 1.598 211/155 238 6,5 14,1 165 1140
Cooper SD 25.600 benzina 1.995 143/105 215 8,1 23,3 114 1150
Cooper SD Steptronic 27.250 benzina 1.995 143/105 205 8,4 18,9 139 1170
One D 19.850 gasolio 1.560 90/66 184 11,4 26,3 99 1090
Cooper D 21.800 gasolio 1.560 111/82 197 9,7 26,3 99 1090
Cooper D Steptronic 23.450 gasolio 1.560 111/82 192 10,1 19,6 135 1112
Mini Mini
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
18
11
14
8
17
VOTO MEDIO
3,1
3.07353
68
Aggiungi un commento
Ritratto di galeotto
3 giugno 2011 - 16:26
non la comprerei mai una cooper s diesel
Ritratto di cooper
3 giugno 2011 - 22:54
Redazione questo non lo avete scritto. Con questo tipo di cambio ordini adesso e ritiri prossimo inverno. Non ve lo ha detto MINI????
Ritratto di d'alonzo clementino
9 giugno 2011 - 19:48
ho acquistato una mini countryman sd cambio steptronic , e devo dire che va benissimo , ho fatto solo 5000 km e per adesso il consumo ciclo urbano è sui 14 km litro ,
Ritratto di Dverdi
4 giugno 2011 - 16:08
quoto con te
Ritratto di Ktmxbow
4 giugno 2011 - 18:10
BELLA M.E.R.D.A!!!!! ci compro 2 fiat 500!!!!
Ritratto di galeotto
4 giugno 2011 - 18:12
ci compri pure due mini ray
Ritratto di galeotto
4 giugno 2011 - 18:14
anzi ci compravi visto che nn la vendono piu
Ritratto di cooper
4 giugno 2011 - 20:17
E menomale aggiungo che la Ray sia sparita. Dovrebbero sparire anche One, clubman e countryman. Solo cooper e cooper S
Ritratto di galeotto
4 giugno 2011 - 21:48
secondo me la ray un senso l'aveva
Ritratto di lollo76
6 giugno 2011 - 12:19
1
non era meglio montarne uno da 170\180cv di turbo diesel sul telaio della mini s? a benzina!?!? infondo hanno ragione costa di piu' della s e va di meno............. . e poi il prezzo e' allucinante...........
Ritratto di FG
3 giugno 2011 - 16:43
mamma che bestemmia! Chi vuole correre prende la Cooper S; chi fa tanti km (e quindi guarda solo ai consumi) la Cooper D: questa a che cavolo serve???? Che poi con quel rumore da trattore-mangia-gasolio.... bocciata su tutta la linea
Ritratto di Mister Grr
3 giugno 2011 - 17:26
ma sono fuori? Poi un 2000 per una macchina così piccola...
Ritratto di sciamano.web
3 giugno 2011 - 17:38
Come al solito i tedeschi ci tengono a fare auto piccole per chi vuole distinguersi, infatti, solo il prezzo ti fa desistere dal comprarla, anche perche alla metà trovi tranquillamente di meglio. Eppure anche se contro a questo tipo di auto simbolo del genere "io sono perchè ho", in italia ne vedo girare a strafottere, sarà....
Ritratto di Mister Grr
3 giugno 2011 - 18:06
in italia...se devo spendere 27000 per una macchina trovo qualcosa che sia più lunga di almeno 60-70 cm, è spaziosa il doppio. Però oh, "io c'ho la mini", ed è per questo che questa è un auto di successo, e perchè sono nate new 500, la gamma DS eccettera.
Ritratto di cooper
4 giugno 2011 - 12:20
MINI si salva per gli esterni, ma dentro è infelice. Sobria, nulla di sportivo e tecnologico.
Ritratto di lorenzomilano
3 giugno 2011 - 18:18
prendi una golf disel di pari potenza.. ho detto tutto. oppure una seat ibiza fr disel da 143 cv e ti avanzano i soldi per una city car!!!
Ritratto di Claus90
3 giugno 2011 - 18:26
La mini è un'auto bellissima a me basterebbe già la cooper D e chi dice che è brutta è perchè rosica però bisogna essere veramente coraggiosi a spendere 30.000 euro perchè mio cugino con 30.000 euro ha comprato un'audi A5 S-line con navigatore pelle, xeno ,cerchi da 20 pollici ecc ecc il motore è il 3.0 TDI da 245 cv quattro S-tronic l'auto era di un imprenditore che l'ha usata poco tempo per passare ad una TT.
Ritratto di cooper
3 giugno 2011 - 22:44
Con 25000euro dovrebbero darla full optional, con interni da brivido. Un segmento B a questo prezzo anche vecchiotta (oltre 11 anni di produzione) è l'anticristo della crisi economica in cui viviamo.
Ritratto di Andry9188
3 giugno 2011 - 19:21
In generale mi puo' anche piacere, ma a quel prezzo ci si avvicina a una C30 D4 (forse R-Design) con 177 cv e 220 km/h. Macchina originale che non ha praticamente nessuno. Cosi' ci si distingue (secondo me).
Ritratto di rosso scuderia
5 giugno 2011 - 10:52
finalmente!In ogni caso non penso che con 27000 euro si riesca a comprare la r-design da 177 cv però una versione ben accessoriata e di pari potenza si...
Ritratto di Andry9188
5 giugno 2011 - 13:09
Si dovrebbero aggiungere 1000 o 2000 euro in piu'. Almeno credo. Si andra' sui 30.000.
Ritratto di armyfolly
3 giugno 2011 - 19:45
COSTA PIU' DI UNA GIULIETTA!!!
Ritratto di cooper
3 giugno 2011 - 22:46
provate a configurarla. Dai cerchi più grandi, un paio di stripes, tetto verniciato, fino a pacchetti personali e la mini arriva subito a 30000euro Ma dai, ne vale si e no 20000eu
Ritratto di onlyroma
3 giugno 2011 - 20:18
Io capisco che la moda,le tendenze,l'essere fighetto impongano sacrifici,ma spendere 27000 testoni x una mini è assurdo,ma nn solo questa diesel,ma anche x una S a benzina. Per carità,anche a me la mini piace,ma da qui a spendere tutti sti soldi ce ne passa. Con questi soldoni veramente si trova di tutto ,nuovo,meglio ancora semestrali. La mini è carina,divertente,snob,ma è + scomoda di una smart. Bagagliaio pari a 0. cmq in giro se ne vedono tante quindi è inutile parlare,piace e chi se la compra avrà i suoi motivi.
Ritratto di cooper
3 giugno 2011 - 22:50
Cugine che molto condividono con MINI, nell'idea e nel target commerciale. Il costo però è inferiore, sono più recenti e danno di più (più accessori di serie, più qualità percepita).
Ritratto di money82
3 giugno 2011 - 21:28
1
Da un 2.0 con 143 cv non ci si può aspettare che ti incolli al sedile...io la serie 118 l' ho provata e il motore va più che bene ed ha una buonissima coppia. Non capisco perchè le palette al volante (che fanno pagare tantissimi a parte), sono poco intuitive, io ho provato la mini cooper con i paddles e l' ho trovata molto semplice nell' utilizzo con la comodità di comandare l' auto da un' unica levetta. Onestamente comunque se dovessi scegliere, benzina a vita.
Ritratto di cooper
3 giugno 2011 - 22:42
non capisco nemmeno io. Spiegami, a sx scali mentre a dx aumenti la marcia? Da come scrivono sembra che sia a sx che dx aumenti o scali di marcia.... Trovo più scomoda semmai la posizione del cambio che aumenta tirando la leva verso di se e scala spingendola avanti. Il contrario del DSG golf, ma anche di molti elettroattuati, vedi smart
Ritratto di money82
4 giugno 2011 - 13:21
1
No, quello a sx in scalata e a dx aumento è un paddle "classico", quello bmw è un po più particolare, nel volante tu hai 2 bilancieri ma con lo stesso puoi sia aumentare di marcia (schiacciandolo) sia scalare (premendolo verso il guidatore)...prova a scrivere su google mini paddle e li trovi subito.
Ritratto di meandme
3 giugno 2011 - 22:26
non sanno più come girarla....tra poco te la propongono in salsa tartara....
Ritratto di cooper
3 giugno 2011 - 22:38
Oramai è passato il tempo per la MINI. Dovrebbero svenderla altro che aumentarla. Non va nemmeno più di moda fra fighetti/e
Ritratto di fogliato giancarlo
4 giugno 2011 - 04:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di cooper
4 giugno 2011 - 12:13
l'amore che ho per l'auto (pur non possedendola) fa si che i miei commenti valgano doppio ;-)
Ritratto di Polar90
4 giugno 2011 - 10:49
Ma chi la compera a questi prezzi, sono pazzi in casa BMW? Ma chi spende di più di quelle già esistenti per andare peggio? Vabbbbè dicono consumi meno, ma quanti kilometri si debbono fare per recuperare il costo? La moda non paga più e 27mila testoni sono tanti. Ke se la tengano
Ritratto di cooper
4 giugno 2011 - 12:19
ma quel che disgusta è la sproporzione qualità - prezzo. 27000euro sono cmq tantissimi per un'auto, ma almeno dentro fosse come salire su una coupè: una SLK, una z4 ecc... Con dentro tutto: sedili in pelle, navigatore, plastiche morbide, rifiniture particolari. Invece si sono fermati all'originale contakm centrale e tutto il resto?? Rifiniture esili, poca attenzione. Nessun elemento distintivo interno tra una cooper normale e una S....
Ritratto di Malkariss
4 giugno 2011 - 11:00
Ma chi è il pazzo che spende così tanto per una sportiva diesel?
Ritratto di komoguri
4 giugno 2011 - 14:48
27000 e passa euro per averla...e il bello è che c'è gente che la comprerà! Poveri noi...
Ritratto di cooper
4 giugno 2011 - 20:19
5 mesi per averla e c'è poco da ridere....
Ritratto di Dverdi
4 giugno 2011 - 16:07
il diesel sta aumentando e nn vorrei rischiare quindi e meglio se fannoi la versione a gpl o a metano
Ritratto di cooper
4 giugno 2011 - 20:25
una cooper S gpl o a metano......facciamola a pedali a sto punto ;-)
Ritratto di liinkss
7 giugno 2011 - 00:49
9
E ti danno Van Damme (Universal soldier)a pedalare, per la versione racing, wuahahaha! :)
Ritratto di Al86
4 giugno 2011 - 18:18
Bah, ipercostosa come tutte le mini, solo perché è "di moda", poi accostare la parola "sportiva" con "diesel" ce ne vuole, come si fa a considerare sportivo un tipo di motore che dopo i 4000 giri/min ha già dato tutto? Bah, se devo spendere da 27000€ vado a prendere altro e meglio, e se proprio fossi completamente rimbecillito da comprare una mini, non prenderei certo questa, ma la più "economica" cooper s, o meglio ancora cercherei una Austin/Morris Mini Cooper S 1275
Ritratto di cooper
4 giugno 2011 - 20:23
cosa??? Se le vuoi pepate, di pari segmento la 500 abarth è la più economica (ma beve) e costa cmq 20mila euro. Mito quadrifoglio oltre 23mila Ds3 155cv benza idem come sopra Polo GTI pure Gpunto abarth 21mila Audi A1 stronic 24mila Clio Rs 23mila
Ritratto di Al86
4 giugno 2011 - 21:08
Forse non ti è chiaro, ma io non spenderei mai cifre del genere per NESSUNA micromachine pepata e "modaiola", non solo Mini, che comunque sarebbe l'ultima che prenderei in considerazione (la MiTo neanche se me la regalano, che con quel muso da pantegana e quel "culone" che gli han fatto mi fa solo ribrezzo), e se dovessi per forza scegliere solo tra quelle o la 500 Abarth o la Clio RS. Comunque la mia critica (oltre al prezzo esagerato per una micromachine) è nel legare assieme "diesel" e "sportiva", che per quanto un motore diesel possa essere un buon motore, potente e vigoroso, NON è un motore "sportivo" e sinceramente, se avessi 30000€ da buttare in un'auto, sai quanto mi importerebbe consumare poco?... Appunto...
Ritratto di draid
7 giugno 2011 - 13:12
hai ragione... ma le piccole pepate fanno divertire chi non puo permettersi una enzo o una martin, ossia noi comuni mortali... poi il discorso benza è soggettivo, tra autovelox e tutor dove la fai girare a 6000 giri di quinta a 200kmh e poi ti diverte sfrecciare su una tre corsie dritta? il brivido è là sulla corda della curva dove coppia ai bassi regimi diverte te lo garantisco, per il prezzo molti aspetteranno di prenderla usata, prezzo dimezzato e costi di gestione umani la rendono davvero appetibile
Ritratto di Al86
7 giugno 2011 - 13:57
No, scusa, non ho capito, per te un'auto a benzina rende solo sui rettilinei? Vuoi forse dirmi che una 500 Abarth non sia divertente sul misto? O una Clio RS non è altrettanto divertente sul misto? O una Lotus Elise non è divertente sul misto? Guarda caso le auto nei rally sono tutte diesel perché il motore a benzina sul misto fa pena... Poi, scusa, ma a bassi regimi faccio una guida turistica e rilassata, la guida sportiva la faccio tenendo il motore in regimi vicino alla potenza massima esfruttando l'allungo del motore, oltre che usando anche il cambio, o magari la guida sportiva la si fa tenendo il motore a 2000 giri/minuto e col cambio automatico?
Ritratto di DaveK1982
5 giugno 2011 - 09:01
7
ma diesel e sportività è un binomio che ormai è realtà, una diesel ha vinto anche a le mans.
Ritratto di Al86
5 giugno 2011 - 11:05
Grazie, nelle 24 ore meno soste inutili si fanno meglio è e il motore diesel consuma meno del motore a benzina, ma in ogni caso perché nelle altre competizioni non ci sono motori diesel se sono diventati così sportivi?
Ritratto di DaveK1982
5 giugno 2011 - 14:18
7
ma non vincerebbero comunque se non fossero in grado di andare forte circa come un benzina, dico circa ovviamente. Può darsi che con l'avanzare della tecnologia inizieranno a vincere anche in competizioni non endurance, chi può dirlo? Per tornare alla mini forse avrebbero dovuto metterci il 2.0 da 200cv della serie 1, con quello andrebbe davvero forte
Ritratto di Andry9188
5 giugno 2011 - 21:28
la Touareg dell'ultima Dakar era diesel.
Ritratto di FG
6 giugno 2011 - 10:46
Veramente alla 24 ore di Le Mans sono anni che la Peugeot e l'Audi vincono con auto diesel... e lo stesso la Seat con la Leon a gasolio nel wtcc (prima che arrivasse la chevrolet con le Cruze...). Cmq ripeto che questo motore sulla mini è una buffonata...
Ritratto di Al86
6 giugno 2011 - 11:03
Nei vari campionati FIA GT? Nelle varie "Formula"? E comunque di diesel di quel tipo sulle auto di serie non ce ne sono, ma in genere sono motori, seppur ottimi, ma che guardano sopratutto al risparmio, non alla sportività (con qualche rara eccezione), e comunque far pagare così tanto un motore che non è sportivo su un'auto ipercostosa che vorrebbe essere sportiva è solo una presa per il fondoschiena
Ritratto di TonyPayne
6 giugno 2011 - 20:49
2
I motori diesel hanno più autonomia e sono più resistenti, per questo vincono a Le Mans, a dakar e nelle gare di durata, dove non conta la velocità pura, ma arrivare fino alla fine con la macchina intera. Ovvio che in un sistema dove le gare durano un'ora o poco più questi vantaggi non sono di nessuna utilità
Ritratto di DaveK1982
6 giugno 2011 - 21:50
7
ma se vai a guardare spesso nelle gare che hanno vinto hanno anche ottenuto il giro più veloce, il che indica che hanno battuto le avversarie a benzina anche sul singolo giro, non solo sulla lunga distanza
Ritratto di emy82vts
5 giugno 2011 - 13:13
va bene, ma ha pochi cv... almeno 170!! poi il prezzo... assurdo!! se la tengono loro!!!
Ritratto di P206xs
5 giugno 2011 - 21:07
1
Prezzo da pazzi!!!
Ritratto di NITRO75
6 giugno 2011 - 09:15
30000 EURO E SE HO VISTO BENE NON HA NEMMENO LE CINTURE REGOLABILI IN ALTEZZA????????????????
Ritratto di Boys
6 giugno 2011 - 11:34
1
27.250 EURO????? ma siamo matti!!!!! con la crisi che c' e,' un' auto cosi' piccola seppur bella...... si entra in settori di automobili di altro livello e dotazione, inoltre penso che ogni settore di auto anche se snob, bella e ben fatta come la mini debba avere un limite altrimenti a questi prezzi ne venderanno pochissime e personalmente vista la sopravvalutazione del prezzo dato dalla casa me lo auguro.
Ritratto di DaveK1982
6 giugno 2011 - 11:58
7
la crisi la sentono le persone con pochi soldi, perchè chi ne aveva tanti prima ne ha tanti anche adesso. Infatti i marchi premium la crisi l'hanno conosciuta per sentito dire, sono tutti stabili o addirittura in crescita. Vedrai che qualche riccone la comprerà per i figli. Poi per me sono assurdi i prezzi di tutte le mini, non solo di questa.
Ritratto di fogliato giancarlo
7 giugno 2011 - 00:29
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di cesta
6 giugno 2011 - 11:39
rimappando o con una più pratica centralina aggiuntiva si aggiungono quei 30/40 CV in più che le faranno raggiungere una discreta grinta - di cui il giornalista lamenta la mancanza.
Ritratto di siamo seri
6 giugno 2011 - 11:46
salve a tutti: come al solito non scriverò un commento di offese, non è nel mio stile e secondo me non andrebbero neppure pubblicati .. A mio avviso i "crucchi" stavolta l'hanno fatta un pò fuori dal vaso, espressione che ben conoscerete. Io nel maggio2007 ho comprato una mini cooper1600d chili, quella da110cv x intenderci. già allora il prezzo di listino era esorbitante ma sono riuscito a trovare una km0 a 19100euro. Oggi la mia mini ha 96000km e sto provando a venderla a 12000euro senza successo. però ho trovato da venderla a 10100. facendo due conti viene risulta che l'auto mi è costata 187euro al mese solamente! quindi alcune considerazioni pro mini altre contro: -quelli che dicono che con gli stessi soldi si comprerebbero un'altra auto non han capito che ci sono le auto e c'è la mini. può piacere o meno ma è cosi sennò mica ne vendevano cosi tante -la mini d'accordo è tanto un fenomeno di moda ma credetemi è anche un'auto di qualità, nei miei 96000km mai un problema e ho fatto solo 3 tagliandi, consuma veramente un cavolo (fa 18km/lt in città!) e la tenuta di strada ragazzi.... -ho detto che la mini è un'auto che si compra col cuore, ma effettivamente come detto ha anche degli aspetti razionali, perchè la cooper D mi è costata una pipa di tabacco in questi 4 anni. qualsiasi altra auto avessi preso a 19100 euro 4 anni fa non avrebbe dato questi vantaggi, che ripeto sono sia razionali (irrisori costi di gestione) sia ludici (la mini è l'unica utilitaria che puoi parcheggiare a natale a cortina senza sentirti un pesce fuor d'acqua). DETTO QUESTO, prima di attirarmi gli insulti degli "anti-mini" dico anche che: ne ho le p. piene di un bagagliaio piu piccolo del baule di una moto, dover rallentare a ogni tombino o dosso perchè senno mi rompo la schiena, ma sapete la cosa che piu trovo insopportabile dopo 4 anni?? il senso di claustrofobia che ti da !! so che mi mancherà il poter superare chiunque in curva ma dopo quasi 100mila km e 4 anni voglio il Fiat Freemont :-) ps cari tedescotti la presentate a 27000euro ma lo sapete che dovrete fare delle belle attività promozionali per (s)venderla vero?? eppoi scusa se uno spende 27000euro per 4mq di auto quando apre il giornale vuole leggere che è una bomba, mica "trotta ma non corre" :-)
Ritratto di fogliato giancarlo
6 giugno 2011 - 15:12
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di cooper
8 giugno 2011 - 11:25
Approfitto della tua esperienza. Buona anche per viaggi in autostrada entro i 200-300km o stancante nelle lunghe percorrenze??
Ritratto di siamo seri
8 giugno 2011 - 11:41
Salve, è difficile risponderti perchè non so quali siano i tuoi "parametri", nel senso che quello che per me è molto stancante per te può essere un comfort assoluto o viceversa... Per esempio io un giorno parlavo con un tipo commentando il motore di una audi tt diesel (177cv) che avevo appena provato gli dissi: " è un po ruvida e pigra" e questo tipo mi disse "ah, invece la mia macchina ha un motore che è una bomba", io pensavo chissà che macchinona ha questo collega ....salvo poi scoprire che guidava una punto da 70 cavalli! tutto è relativo comunque il discorso è il seguente: se fai 200/300 km al giorno non prendere la mini, la macchina è silenziosa, consuma come gia detto pochissimo anche a 130/150km/h, però se il manto autostradale non è perfetto senti ogni imperfezione, inoltre i km che ho percorso mi hanno insegnato che per viaggiare non conta tanto la tenuta di strada e le prestazioni, quanto altri fattori: ad esempio la spaziosità del posto di guida, e nella mini (io sono 180cm) non puoi distendere le gambe, insomma la mini va bene se ti capita di perdere il treno e di fare 200km in velocità e poi entrare in città e parcheggiare facilmente, ma se quei 200/300 km li devi fare ogni giorno lascia stare, molto meglio una fiat croma, una fiat bravo o altro... l'unica cosa che oggettivamente DEVI prendere se vai in autostrada è un'auto con la 6'marcia. Recentemente ho guidato una Lancia Musa, ben + confortevole capirai della mia mini...ma in autostrada gia a 120km/h la quinta sta stretta..... saluti
Ritratto di cooper
10 giugno 2011 - 19:15
x
Ritratto di money82
10 giugno 2011 - 11:32
1
Come sempre succede, difficilmente chi compra o utilizza un' auto tedesca riesce a parlarne male...la mini a mio avviso è una vettura straodinaria, ma la cosa che più mi ha colpito provandola, è la tenuta...nel mercato non ci sono altre vetture a quella cifra che offrono lo stesso appeal, puoi affrontare una rotatoria agli 80 km/h e l' auto rimane piatta, i motori sono molto buoni e lì aspetto è ricercato soprattutto negli interni che sono unici...il prezzo è elevato perchè l' auto ti da tanto, e come al solito ne parla male chi non se la può permettere o chi non l' ha mai guidata.
Ritratto di claudio-pozzato
6 giugno 2011 - 13:23
9
Beato ki si può permettere un simile C.E.S.S.O. roba da ricchi!
Ritratto di cooper
7 giugno 2011 - 12:13
ricchi si, idioti no.... con qualche soldo in più anche il ricco si compra auto diverse. Dai 4 cerchi a bmw vere
Ritratto di volvo96
6 giugno 2011 - 21:50
mamma mia !! è inutile perchè chi la prende è un cafonissimo... se la vuoi diesel prendi la cooper d se sportiva la cooper s ... poi dentro è bruttissima e scomodissima e costa troppo... ma tanto qui si paga il marchio non cosa è veramente
Ritratto di Gipo
12 giugno 2011 - 18:49
...cioè, non sono d'accordo con chi dice che 'sto baloccone non c'ha 'na logica manco a cercarla col cavatappi, una linea che sia una che segua un percorso logico, un fronzolo purchessia solo apparentemente inutile ed improbabile, ma in grado di disvelare spazi finora sconosciuti nelle dimensioni "senso-stile-funzione" (per giunta con una bilancia pesapersone in posizione un po' scomoda). Io certamente la comprerò, anche perchè ho da poco cominciato una dieta ipercalorica ed il fatto di pesarmi in orizzontale farà diminuire i miei sensi di colpa ...e poi trovo fichissimi i portacerotti sulla griglia del radiatore.
Annunci

Mini Mini usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mini Mini usate 201812.49018.48040 annunci
Mini Mini usate 201912.64918.72071 annunci
Mini Mini usate 202014.99022.11036 annunci
Mini Mini usate 202118.33823.16023 annunci
Mini Mini usate 202214.67026.34030 annunci
Mini Mini usate 202325.40035.75011 annunci
Mini Mini usate 202427.75629.9808 annunci

Mini Mini km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Mini Mini km 0 201823.89025.1504 annunci
Mini Mini km 0 201926.50026.5001 annuncio
Mini Mini km 0 202230.90034.1303 annunci
Mini Mini km 0 202334.90037.0003 annunci
Mini Mini km 0 202429.70039.6002 annunci