PRIMO CONTATTO

Nissan Qashqai: una buona “iniezione” di comfort

Il leggero aggiornamento della Nissan Qashqai ne ha reso ancora più accogliente l’abitacolo; le sospensioni assorbono meglio le buche e lo sterzo è più preciso. La maneggevolezza, però, non è ancora il massimo.
Pubblicato 15 giugno 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    122 grammi/km
  • Euro

    6
Nissan Qashqai
Nissan Qashqai 1.6 dCi Tekna Xtronic
Appuntamento fine estate

Nissan Qashqai

Da settembre 2017 la Nissan Qashqai sarà disponibile in un nuovo modello aggiornato (a partire da 20.950 euro per la 1.2 a benzina da 116 CV). Gli interventi apportati dalla casa migliorano ulteriormente alcune caratteristiche di questa crossover media, tra cui il comfort: l’abitacolo ha un’insonorizzazione più efficace, i sedili presentano un’inedita imbottitura (con una particolare attenzione per il supporto laterale e lombare) e la taratura delle sospensioni è stata rivista. Peccato che, con l’occasione, non si sia stato aggiunto almeno un portaoggetti refrigerato, che in un’auto da famiglia può tornare utile. Altra novità, il ricco allestimento Tekna+ (invariati gli altri, al pari dei motori con potenze comprese fra 116 e 163 CV) che, oltre al tetto panoramico e agli aiuti alla guida (tra i quali l’avviso di salto corsia), di serie offre un nuovo impianto audio Bose con otto altoparlanti (buona la resa acustica che abbiamo apprezzato nel test) e un altrettanto inedito rivestimento in morbida pelle nappa per i sedili, che aggiunge quel tocco di eleganza che mancava all’abitacolo (sempre spazioso e pratico, ma non molto originale). Con questo allestimento, per la Nissan Qashqai 1.6 dCi Xtronic Tekna+ del test è prevedibile un prezzo di circa 35.000 euro. Va detto che anche le versioni meno costose offrono di serie un equipaggiamento completo, con Bluetooth, “clima”, cruise control e radio Dab. 

Va (quasi) da sola

Nissan Qashqai

Dal punto di vista estetico, le modifiche alla Nissan Qashqai si concentrano soprattutto nel frontale, più massiccio e dominato dall’andamento a “V” della cornice cromata nella mascherina che si prolunga nella zona centrale di colore nero del paraurti. Differenti anche le luci diurne a led nei fari, più sottili, e i fendinebbia, non più tondeggianti (e maggiormente esposti agli urti). Nella parte posteriore spiccano il diverso paraurti, con elementi tipo alluminio nella zona inferiore, e i fanali con luci a led e parte centrale brunita anziché bianca. Slitta, invece, a primavera 2018 la disponibilità del sistema di guida semi-autonoma ProPilot (premendo un tasto sul volante, l’auto gestisce da sola sterzo, freni e acceleratore): un bell’aiuto in autostrada o nelle code. 

Preferisce il relax

Nissan Qashqai

Nella guida, rispetto alla precedente Nissan Qashqai 1.6 dCi Xtronic (leggi qui il primo contatto) il modello rinnovato presenta significative differenze. A partire dal comfort: i fruscii aerodinamici risultano meno avvertibili e l’assorbimento delle sconnessioni è più efficace (anche transitando su dossi o buche gli ammortizzatori posteriori rispondono in maniera meno secca). Lo sterzo (nuovo, e meglio impugnabile, anche il volante, con la parte inferiore della corona schiacciata) è sempre leggero, ma ora anche più preciso. Non altrettanto apprezzabile è l’affinamento dell’assetto. A parità di misura di pneumatici (225/45 R 19) rispetto alla precedente Nissan Qashqai 1.6 dCi Xtronic, e nonostante le barre antirollio di maggiori dimensioni, l’agilità del nuovo modello lascia a desiderare: nelle curve prese con brio emergono un rollio accentuato e un marcato sottosterzo (la tendenza dell’avantreno ad allargare la traiettoria). Ciononostante, la Nissan Qashqai resta un’auto sicura, con un’elevata tenuta di strada, solo più adatta una guida rilassata che brillante. Una caratteristica evidenziata anche dall’accoppiata fra il 1.6 turbodiesel (131 CV) e il cambio automatico a variazione continua di rapporto (CVT): sono fluidi nel funzionamento (verosimili gli 11,1 secondi dichiarati per lo “0-100” e i 183 km/h di velocità massima), ma quanto prontezza oggi ci si aspetterebbe qualcosa di più. Non eccezionale il consumo rilevato dal computer di bordo nel corso del test su strade tortuose (affrontate con piglio brioso): circa 14 km/l (a fronte dei 21,3 km/l dichiarati).

Secondo noi

Pregi.
> Comfort. È ancora migliore di quello della precedente Nissan Qashqai.
> Dotazione. Di serie c’è praticamente tutto.
> Sterzo. Offre quella precisione che prima gli mancava.

Difetti
> Agilità. L’auto non è… una gazzella fra le curve.
> Prontezza. Motore e cambio non sono così rapidi nel rispondere ai comandi.
> Vani. Ne manca almeno uno refrigerato.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/4000 giri
Coppia max Nm/giri320/1750
Emissione di CO2 grammi/km122
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automatico CVT) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)183
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,1
Consumo medio (km/l)21,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm438/181/159
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1349
Capacità bagagliaio litri430/1533
Pneumatici (di serie)225/45 R19
Nissan Qashqai
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I VOTI DEGLI UTENTI
117
135
102
56
80
VOTO MEDIO
3,3
3.312245
490
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Ritratto di AMG
15 giugno 2017 - 16:50
Frontale assolutamente pesantissimo, che riesce a rovinare completamente un modello gradevole e valido nonostante l'inspiegabile aumento significativo di prezzo nel corso delle varie generazioni... Ad ogni modo, adesso non si può proprio vedere. Unica nota positiva il nuovo volante, bellissimo, della Nissan
Ritratto di xtom
16 giugno 2017 - 16:48
Concordo, la cosa più brutta dei modelli precedenti era il volante ed hanno rimediato, ma di generazione in generazione la Qashqai è inspiegabilmente peggiorata a livello di design, sempre più giapponese, spigolosa e carica. Peccato.
Ritratto di AMG
16 giugno 2017 - 18:20
Esattamente
Ritratto di Fr4ncesco
15 giugno 2017 - 20:00
2
Auto che ho apprezzato per la spaziosità interna e per la linea movimentata ma anche sobria. Attenendosi al suo scopo fa il suo dovere, se ci cercano altre caratteristiche ci sono modelli meno comodi ma dalla guida più appagante.
Ritratto di Dirk
15 giugno 2017 - 22:16
Notevole passo in avanti sia internamente sia esternamente. Volante scopiazzato comunque. Voto 6 --
Ritratto di Moreno1999
15 giugno 2017 - 22:26
4
Auto dalle finiture molto molto approssimative e dai materiali decisamente migliorabili. Non ci vedo qualità giapponese sinceramente... Per il resto, linea non brutta (anche se il nuovo muso non c'entra niente col resto) ma prezzo esagerato, sia per contenuti, che per qualità
Ritratto di LOL25
15 giugno 2017 - 23:55
è vero, la Qashqai è tutto fumo e niente arrosto, a prima vista può sembrare un'auto di alto livello, ma una volta avuta e guidata ci si rende conto di quanto sia costruita con materiali economici. Ho avuto la prima serie, sterzo inesistente, tenuta di strada molto scarsa, qualità delle plastiche interne a livello delle auto sovietiche, infiltrazioni d'acqua. L'unica Nissan che comprerei mai è la GT-R, il resto è robaccia Renault rimarchiata
Ritratto di Funzio Argio
8 novembre 2017 - 17:43
Ti sei reso conto? Mah.. io provandola mi sono reso conto dell'esatto contrario sinceramente. Tanto che me la sono presa. E non ho guidato pochissime macchine nella mia vita. Nessuna traccia di infiltrazioni d'acqua, plastiche ottime e gradevoli, grande comfort, bassi consumi, motore non fermo nonostante i 110cv. E' anche una bella macchina alla fine. Mah.. non si giudica per simpatia. La tenuta di strada va benone.. e io non ho esattamente una guida da suv. Quindi...
Ritratto di Fr4ncesco
16 giugno 2017 - 00:55
2
Effettivamente le Nissan mi sembrano più auto francesi che giapponesi.
Ritratto di Thomas Thtp
19 giugno 2017 - 11:51
10
Da quando la qualità delle auto giapponesi è da riferimento? No, perché quando sali su una Toyota e tocchi qualunque parte degli interni poco ci manca che ti rimanga in mano e Subaru, Mitsubishi o Suzuki durante la marcia scricchiolano peggio di un furgone degli anni '80...
Ritratto di Moreno1999
19 giugno 2017 - 12:00
4
Ah io non so su quali giapponesi tu sia salito sinceramente. Due mazda, una di 13 anni con 190.000 km e sfruttata al 200% intatta come il primo giorno, l'altra più moderna che è fatta meglio di una tedesca. E sinceramente non ho mai visto una Toyota o Subaru (o tantomeno Honda) che scricchiolasse, solo le ultime Nissan che sembrano assemblate con il patafix
Ritratto di Thomas Thtp
19 giugno 2017 - 12:33
10
Non ho fatto riferimento a Mazda (anche perché sarei disonesto visto che non ne ho mai provate). Ma posso dirlo di Mitsubishi Outlander, Subaru Legacy e Suzuki Vitara: pessime. E aggiungo anche Toyota C-HR che non ho avuto modo di provare su strada, ma solo di toccare con mano. Gli interni sono di una qualità imbarazzante.
Ritratto di supermax63
10 giugno 2018 - 17:58
xThomasThtp:Io ho provato una Toyota C-HR in concessionaria Toyota modello full optional top di gamma.Gran macchina, non per nulla premiata dalle vendite
Ritratto di Blade Runner
21 giugno 2017 - 11:35
Scemenze gratuite, le giapponesi sono "di sostanza" e fatte benissimo, pochi orpelli, tanta qualità e plastiche di ottimo livello anche se non sempre gradevoli al tatto; smettiamola di pensare che gli unici a capire di auto siamo noi italiani perchè le statistiche di affidabilità mondiali ci danno torto.
Ritratto di Thomas Thtp
22 giugno 2017 - 12:53
10
Io trovo la scelta dei materiali su quasi tutte le giapponesi molto povera. Poi il fatto che siano durevoli è una cosa che non guardo molto. L'impressione che si ha a bordo è inferiore a quella delle concorrenti. E delle statistiche non mi interessa affatto, a me interessano le cose concrete. Io spendo una certa cifra per un'auto e mi aspetto una qualità a primo impatto e al tatto che sia proporzionale a quanto ho sborsato per l'acquisto; le giapponesi (salvo Mazda che ha fatto enormi passi avanti e le "premium") questa idea non me la danno affatto. Sarà una mia impressione, ma per me è così!
Ritratto di Thomas Thtp
22 giugno 2017 - 12:56
10
Basta darmi contro per questa opiniione. Sarà impopolare, ma è ciò che penso. Dopotutto è una cosa abbastanza soggettiva, è normale che ognuno abbia le sue idee.
Ritratto di carletto86
25 agosto 2017 - 17:12
Del maledetto orologino presente sui cruscotti ne vogliamo parlare ??? Saranno fatte bene ma su una Toyota ibrida è un ossimoro!
Ritratto di supermax63
10 giugno 2018 - 18:09
xThomas Thtp:Pregiudizi e pre-giudizi,le statistiche non contano quindi secondo Lei i costruttori Giapponesi non sanno come si producono i veicoli. Sarebbe più onesto intellettualmente dire/scrivere che non Le piacciono i veicoli Giapponesi.Se passiamo al segemnto Premium ha mai provato una Lexus oppure una Infiniti:Risposta NO !!!
Ritratto di supermax63
10 giugno 2018 - 17:56
Poco ma sicuro, Lei non ha mai posseduto una Giapponese. Ho avuto (due) e posseggo Toyota Corolla D4D di 17 anni Interni non si sono scoloriti e non scrcchiolano, Esterni, Meccanica e Motore perfetti, Consumi Reali ottimi,Capacità di carico degna di una SW in quanto è una Berlina in versione Liftback con portellone.I miei posseggono una Suzuki Swift penultimo modello, ottima macchina tranne bagagliaio troppo piccolo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 giugno 2018 - 05:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supermax63
11 giugno 2018 - 17:43
Probabilmente sfortuna... La mia esperienza con Toyota è positiva. Ho avuto una Corolla 3P Hatchack 1.3 Benzina sostituita con Corolla 5p Berlina Liftback D4D che tuttora guido.Perfetta a livello di Carrozzeria, Interni, Meccanica e Motore.Manutenzione zero, Consumi Reali 19/22 Km/Litro, Affidabilità e Soddisfazione Totale
Ritratto di Robertomignini
26 agosto 2017 - 03:01
Materiali economici e tutta plastica, interni molto rumorosi e vibrazioni dappertutto. Non vale proprio 30000. I giapponesi devono imparare a fare le macchine dai tedeschi. Spero solo che me la rubino
Ritratto di Moreno1999
26 agosto 2017 - 09:26
4
*Nissan deve imparare a fare auto dai tedeschi
Ritratto di Leonal1980
2 settembre 2017 - 11:32
4
Vale a mala pena 25 mila, figuriamoci 35... piuttosto prendo un E-pace vuota.
Ritratto di bear666
16 giugno 2017 - 09:54
frontale con troppi fronzoli che lo farà invecchiare in fretta.inoltre l'altezza da terra sembra sempre minore: i suv stanno sempre somigliando di più a delle normali berline
Ritratto di PUNTOGT
16 giugno 2017 - 11:43
Ma qual'è il motivo per cui i Jap insistono sui CVT invece che passare ai ben più appaganti doppia frizione?
Ritratto di luca_
14 agosto 2018 - 00:12
perché te lo fanno apgare uguale e a loro costa un decimo. Un troiaio incredibile. Meglio andare a piedi, sul serio.
Ritratto di bijulino
16 giugno 2017 - 13:57
Esteticamente è forse l'auto più bella che ho avuto ma la qualità è molto deludente (seconda serie). È piena di difetti, ho fatto il solco in officina!! Molti difetti non sono risolvibili, è nata male! Così mi ha detto il meccanico! Ho avuto auto giapponesi ma qui di giapponese c'è solo il marchio. La prossima auto non sarà sicuramente una Nissan
Ritratto di rafcoz
16 giugno 2017 - 21:56
Mi sembra un peggioramento estetico più che un restyling....
Ritratto di Thomas Thtp
19 giugno 2017 - 12:00
10
A me questo nuovo frontale non dispiace affatto, la rende più aggressiva e imponenete. E i 35.000 euro richiesti per questa "top di gamma" (praticamente full optional) mi sembrano allineati alla concorrenza, se non inferiori visto che propone di serie anche ciò che altre rivali non offrono nemmeno a pagamento. La qualità dei materiali e degli assemblaggi a primo impatto, almeno sulla versione pre-restyling, è effettivamente migliorabile, ma nemmeno così "scandalosa". Quello che davvero non capisco invece è come certa gente (la maggior parte dei comenti letti qui e non solo) consideri orribile questo stile perché è troppo giapponese e invece trovi bellissime auto come la Toyota C-HR o la Honda Civic che sono quanto di più giapponese - e orribile, secondo i miei gusti - possa esistere!
Ritratto di Sandrino974
17 luglio 2017 - 16:31
Possiedo un Qq+2 1.5dci dal 2011 e purtroppo non sono soddisfatto di questa auto. Il motore è sottodimensionato rispetto alla mole della vettura; con l'aria condizionata in funzione e auto in carico ha dei vuoti in ripresa e nelle ripartenze tanto che in alcune circostanze è necessario inserire la prima marcia. Volante e frizione pesanti affaticano molto la guida in città e i consumi non sono eccezionali. Gli assemblaggi e i materiali degli interni non sono di buona qualità, specialmente con riferimento alle portiere. In autostrada il comportamento è buono così come il confort. In conclusione, anche se esteticamente riuscita, non la ricomprerei. Di giapponese oramai non ha nulla tanto vale comprare una Renault
Ritratto di Tecnomeccatronico
6 agosto 2017 - 17:48
L'auto per chi ha avuto la fortuna di vederla dal vivo è SEMPLICEMENTE FANTASTICA! Il prezzo è perfettamente giustificato rispetto alla qualità e soprattutto in linea con la concorrenza (kia/Hundai/Ford/Fca). Il design è bello, moderno e molto dinamico al contrario di tutte le tedesche o delle "brutte" copie della diretta concorrenza tipo Sportage, Tucson, Kuga. Al netto del piccolo sconto €34.500 per una Tekna xtronic con tetto panoramico e vernice metallizzata, direi che è un ottimo rapporto qualità/prezzo, tenendo conto anche dei costi di gestione e della modernità del modello. Nissan pioniera della gamma suv con questo restyling ha dimostrato ancora una volta di saper creare e reinventare stili idee e forme senza spocchia da "marchio premium" ma senza nulla da invidiare.
Ritratto di Gianvito
28 settembre 2017 - 12:44
Acquistata da una settimana. Partiamo dall'abitacolo: alcune plastiche sono di qualità e morbide al tatto ma altre sono da utilitaria. Spazioso e ben insonorizzato non si sentono fruscii aerodinamici. Esterno: Linee spigolose che seguono la moda del momento lanciata dalla Land Rover, fari e specchietti OK. Comfort: La guida DEVE essere tranquilla altrimenti si rischia di dondolare nelle curve pericolosamente, NON buono il cambio automatico, sale di giri e scala senza motivo e di conseguenza ho notato per ora consumi eccessivi. Segnale acustico di cambio corsia solo fastidioso, serve a ben poco. Frenata di emergenza e sensori con telecamera essenziali. Infotainment: Elementare, devi sempre guardare lo schermo e manca una feature basilare su una macchina di questo livello: I COMANDI VOCALI. Farò una video recensione a breve per farvi sapere effettivamente le cose come stanno.
Ritratto di alpi65
7 settembre 2018 - 07:34
il video?
Ritratto di Collasso
7 aprile 2018 - 17:49
Ho una Connecta 1.6 dci 4wd del Giugno 2017. Ecco perché NON la dovete comprare. Assistenza Nissan indisponente. Già cambiata una batteria,ma il problema è che probabilmente ne cambierò molte altre,visto che il problema pare sia di progettazione, in particolare la ricarica della stessa,quando riceve troppa corrente. È si rimane a piedi. Cambio stile anni 70,corsa lunga e contrastata,specie la seconda. Già cambiati gli altoparlanti,giuro che quelli di serie sono di...cartone. Mappa navigatore del 2013 ! Non si può aggiornare ma solo comprare. Lampadine di serie fari da cimitero.Cambiate. Impossibile telefonare usando i tasti del volante, Alzacristalli ed altri tasti non illuminati,ma soprattutto non sono automatici,devi star lì una vita con il dito,a parte quello lato guida. Dischi freni già arrugginiti. Sterzo troppo demoltiplicato e poco preciso. Sensibile rumorosità in autostrada. Cigolii vari. Questo quanto rilevato in pochi mesi,ma tremo leggendo sul Forum quello che mi aspetta in futuro. Sono passato da VW Passat DSG 2.0 tdi a Nissan Qashqai. È non è che la mia costi molto meno,si veleggia sui 34500. Ma cosa mi sarà saltato in mente....
Ritratto di luca_
14 agosto 2018 - 00:16
purtroppo ho fatto lo stesso errore. Per di più la 1.6 con il CVT che è orrenda da guidare e consuma come una S4. Renault è riuscita a creare un'auto che non va niente e consuma come una sportiva. E sì che il doppia frizione lo hanno in casa e pure buono! Spero che me la rubino.
Ritratto di ExMachina
7 dicembre 2019 - 00:18
1
Da due anni sono un soddisfatto possessore di una Qasquai 4wd 1.6d cambio manuale, comprata nuova in concessionaria ad inizio 2018. Che dire, linea estetica tra le più belle, consumi contenuti, molto accessoriata, motore ben insonorizzato e senza fastidiosi fruscii in autostrada. Manca compatibilità con Android auto, quindi posso usare solo il collegamento BT con il cellulare. È un suv da città, comoda e spaziosa (molto larga) e come molti suv della sua categoria non è scattante come una 500 abarth, ma non è neanche lenta come un camion. Se c'è neve o pioggia hai il 4wd e 130 cv permettono, anche a pieno carico, una buona ripresa. Gli interni, sono curati, ben assemblati e li trovo abbastanza eleganti. C'è tutto quello che serve sui comandi al volante. Il cambio e lo sterzo fanno il loro dovere. Per 27k euro può andare bene così.
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