PRIMO CONTATTO

Nissan Qashqai: è più elegante, ma con l'automatico le manca la verve

Dopo tre anni di notevole successo, la crossover giapponese cambia nel frontale e in qualche particolare interno e della meccanica, acquistando eleganza e precisione di guida. Ben rifinita e con una ricca dotazione, non è molto spaziosa e, con il cambio automatico, manca di sprint

24 marzo 2010
  • Prezzo (al momento del test)

    € 30.250
  • Consumo medio

    12,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    189 grammi/km
  • Euro

    4
Nissan Qashqai
Nissan Qashqai 2.0 16V Tekna 4x4
Qualche ritocco ben studiato

La Nissan Qashqai è stata la prima crossover con dimensioni non esagerate (poco oltre i 430 cm di lunghezza) ed è piaciuta molto: finora ne sono state vendute 540.000, delle quali quasi 75.000 in Italia. Dopo tre anni, e il debutto di molte rivali agguerrite, ha pensato di darsi una leggera rinfrescata, sia per la versione normale sia per la +2 (che è più lunga di 21 cm e ha due poltroncine supplementari estraibili nel baule). Le modifiche riguardano la linea, gli interni, le sospensioni e la taratura del servosterzo; identico tutto il resto.

Il frontale si è affilato

Fari assottigliati (bixeno sulla Tekna), paraurti più “mosso” e mascherina a nido d’ape (invece che a listelli): questo è bastato per rendere più moderno e slanciato il frontale, che si integra bene con una linea elegante e ben proporzionata. Completano il ringiovanimento della Nissan Qashqai, le luci posteriori con gli stop a led e i nuovi cerchi in lega.

Piccoli cambiamenti nell’abitacolo

All’interno della Nissan Qashqai si nota subito il nuovo cruscotto, con gli indicatori del livellodel carburante e della temperatura del liquido di raffreddamento a lancetta (prima erano digitali) e il computer di bordo più grande: una modifica utile, perché la leggibilità ci ha guadagnato. Il navigatore (750 euro, con la telecamera di retromarcia) non è più sopra plancia (dove era soggetto a riflessi con il sole) ma sulla consolle. Peccato che sia piccolo (5 pollici) e, così in basso, costringa ad abbassare lo sguardo.

Per il resto, l’abitacolo della Nissan Qashqai si riconferma ben finito ed elegante, ma poco spazioso dietro: il divano è adatto solo per due adulti non troppo alti e un bimbo. Bene la dotazione: ci sono anche i sedili in pelle, sei airbag, il “clima” bizona e l’hi-fi Bose con prese Aux e Usb e il vivavoce Bluetooth per il cellulare. Scarsa la visibilità posteriore, ma in manovra aiutano i sensori di parcheggio.

Un po’ più precisa, molto fluida ma non brillante

Su strada si nota che lo sterzo è diventato più preciso in velocità e leggero in manovra; buona agilità, tenuta di strada sicura e un discreto comfort sulle buche (l’auto provata aveva i cerchi di 18”, a richiesta per 250 euro) completano il quadro della guidabilità. Per quanto riguarda le prestazioni della Nissan Qashqai, c’è da dire che il silenzioso e “morbido” due litri già di per sé non ha un brio eccezionale. E il cambio automatico a variazione continua di rapporto lo “rallenta” ulteriormente. Inutile cercare sprint rabbiosi: il bello, inteso come grande fluidità di marcia, viene se si adotta una guida tranquilla.

Le due strade per risparmiare

Per “tagliare” parecchi euro a un prezzo proporzionato alla dotazione ma comunque impegnativo, ci sono diversi modi. Se il fuori strada non interessa affatto, si valuti la versione a due sole ruote motrici (2.000 euro in meno) della Nissan Qashqai. Oppure, se ne possono risparmiare altri 2.300 con la versione N-Tec: niente interni in pelle né fari allo xeno, ma il navigatore in questo caso è di serie.

Secondo noi

PREGI
> Finiture. La precisione nella realizzazione dei componenti e la bontà dei materiali sono notevoli. I sedili in pelle (di serie) impreziosiscono non poco l’abitacolo.
> Fluidità di marcia. Il motore molto progressivo e il cambio a variazione continua di rapporto permettono di accelerare senza la minima scossa.
> Linea. Le modifiche al muso hanno reso più filante e moderna l’unica parte che iniziava a mostrare l’età. Per il resto, questa crossover giapponese resta equilibrata ed elegante.

DIFETTI
> Abitabilità. Il divano è adatto al massimo per due adulti sotto i 180 cm di altezza e per un bambino; lo spazio non è molto, considerando le dimensioni dell’auto.
> Omologazione Euro 4. Solo a fine anno le Qashqai diventeranno Euro 5. Il lancio del modello rinnovato poteva essere l’occasione per introdurre questo miglioramento.
> Prestazioni. Il motore non ha molti cavalli, e il cambio CVT ne smorza parecchio il vigore. Risultato: lo scatto è lento per una “2000”.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1997
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 104 (141)/6000
Coppia max Nm/giri 196/4800
Emissione di CO2 grammi/km 189
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio a variazione continua CVT + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 433/178/162
Passo cm 263
Peso in ordine di marcia kg 1454
Capacità bagagliaio litri 410/1513
Pneumatici (di serie) 225/55 R 18
Per il rapporto prezzo/dotazione c'è da segnalare la 1.6 Visia, anche se l'ESP si paga a parte. Per avere le quattro ruote motrici occorre passare al motore 2.0 e alle versioni Acenta o Tekna. Tra le diesel il piccolo 1.5 dCi è adeguato alla stazza dell'auto, ma ha la sola trazione anteriore. Chi cerca più "brio" o vuole la Qashqai 4x4 ci sono le 2.0 dCi da 150 CV. I modelli +2 sono più lunghi di 21 cm, hanno un bagagliaio più capiente, il divano scorrevole e due (piccoli) posti in più.
Versione Prezzo Alim cm3 CV/kW km/h 0-100 km/l CO2 kg
1.6 16V Visia 18.750 B 1598 114/84 175 12,0 14,9 159 1297
1.6 16V Acenta 21.500 B 1598 114/84 175 12,0 14,9 159 1297
1.6 16V N-Tec 23.500 B 1598 114/84 175 12,0 14,9 159 1297
1.6 16V Tekna 24.900 B 1598 114/84 175 12,0 14,9 159 1297
2.0 16V Acenta 22.700 B 1997 141/104 192 10,1 12,3 192 1356
2.0 16V Acenta 4x4 24.700 B 1997 141/104 190 10,6 11,9 199 1415
2.0 16V N-Tec

24.700

B 1997 141/104 192 10,1 12,3 192 1356
2.0 16V N-Tec 4x4 26.700 B 1997 141/104 190 10,6 11,9 199 1415
2.0 16V Tekna 26.700 B 1997 141/104 192 10,1 12,3 192 1356
2.0 16V Tekna 4x4 28.700 B 1997 141/104 190 10,6 11,9 199 1415
1.5 dCi Visia 20.250 D 1461 106/78 174 12,2 19,2 139 1407
1.5 dCi Acenta 23.000 D 1461 106/78 174  12,2  19,2  139  1407 
1.5 dCi N-Tec 25.000 D 1461 106/78 174  12,2  19,2  139  1407 
1.5 dCi Tekna 26.400 D 1461 106/78 174  12,2  19,2  139  1407 
2.0 dCi Visia 22.850 D 1995 150/110 191 10,5 15,2 174 1520
2.0 dCi Acenta  25.000 D 1995  150/110  191  10,5  15,2  174 1520 
2.0 dCi Acenta 4x4 27.000 D 1995  150/110  190 10,9 14,5 184 1582
2.0 dCi N-Tec 27.000 D 1995  150/110  191  10,5   15,2  174 1520 
2.0 dCi N-Tec 4x4 29.000 D 1995  150/110  190  10,9  14,5  184  1582 
2.0 dCi Tekna 29.000 D 1995  150/110  191  10,5   15,2  174 1520 
2.0 dCi Tekna 4x4 31.000 D 1995  150/110  190  10,9  14,5  184  1582 
+2 1.6 16V Visia 20.850 B 1598 114/84 174 12,9 14,3 165 1404
+2 1.6 16V Acenta 23.600 B 1598 114/84 174 12,9 14,3 165 1404
+2 1.6 16V N-Tec 25.000 B 1598 114/84 174 12,9 14,3 165 1404
+2 1.6 16V Tekna 26.450 B 1598 114/84 174 12,9 14,3 165 1404
+2 2.0 16V Acenta 24.800 B 1997 141/104 190 10,5 11,6 197 1476
+2 2.0 16V N-Tec 26.200 B 1997 141/104 190 10,5 11,6 197 1476
+2 2.0 16V Acenta 4x4

26.800

B 1997 141/104 188 10,9 11,9 205 1529
+2 2.0 16V N-Tec 4x4 28.200 B 1997 141/104 188 10,9 11,9 205 1529
+2 2.0 16V Tekna 28.250 B 1997 141/104 190 10,5 11,6 197 1476
+2 2.0 16V Tekna 4x4 30.250 B 1997 141/104 188 10,9 11,9 205 1529
+2 1.5 dCi Visia 22.950 D 1461 103/76 170 13,3 17,5 149 1511
+2 1.5 dCi Acenta 25.700 D 1461 103/76 170 13,3 17,5 149 1511
+2 1.5 dCi N-Tec 27.100 D 1461 103/76 170 13,3 17,5 149 1511
+2 1.5 dCi Tekna 28.550 D 1461 103/76 170 13,3 17,5 149 1511
+2 2.0 dCi Visia  25.450 D 1995 150/110 190 10,9 15,2 177 1631
+2 2.0 dCi Visia 4x4 27.450 D 1995 150/110 189 11,3 14,3 188 1696
+2 2.0 dCi Acenta  27.100 D 1995  150/110  190 10,9 15,2  177 1631
+2 2.0 dCi N-Tec 28.500 D 1995  150/110  190 10,9 15,2 177 1631
+2 2.0 dCi Acenta 4x4 29.100 D 1995  150/110  189 11,3 14,3 188 1696
+2 2.0 dCi N-Tec 4x4 30.500 D 1995  150/110  189 11,3 14,3 188 1696
+2 2.0 dCi Tekna 30.550 D 1995  150/110  190 10,9 15,2  177 1631
+2 2.0 dCi Tekna 4x4 32.550 D 1995  150/110  189 11,3 14,3 188 1696
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