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Opel Grandland X: tanto comfort e una bella spinta

Accogliente e spaziosa, con il nuovo e vivace 2.0 turbodiesel da 177 CV la Opel Grandland X è una gran viaggiatrice. Scarse, però, la visibilità posteriore e l’accessibilità al vano di carico.

21 marzo 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 38.900
  • Consumo medio

    20,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    128 grammi/km
  • Euro

    6
Opel Grandland X
Opel Grandland X 2.0 Ecotec 177 CV Ultimate AT6
Sobria, ma non banale
 
 
La Opel Grandland X, crossover di medie dimensioni (è lunga 448 cm), è realizzata sulla base della Peugeot 3008 (i due marchi fanno parte dello stesso gruppo), con cui condivide anche i motori. La linea, però, è molto “Opel”: sobria ma non priva di un certo slancio. La grande mascherina con il logo della casa nella parte superiore, sottolineato da due fregi cromati ai lati, e i fari di forma trapezoidale sono gli elementi cha caratterizzano la vettura, assieme  alle due nervature che attraversano la fiancata (nella parte alta e bassa) per rendere più grintoso l’insieme. La parte superiore dei larghi montanti posteriori, verniciata di nero, fa apparire il tetto “sospeso”. Complice il lunotto piccolo e molto inclinato, dietro non si vede quasi nulla: fortunatamente è di serie, per questo ricco allestimento Ultimate, oggetto del test, il pacchetto Park & Go, con la retrocamera e il sistema di parcheggio automatico (aziona lo sterzo per fare la manovra). Di serie anche altre due “chicche” che impreziosiscono la vettura: i cerchi in lega di 19 pollici e le barre longitudinali sul tetto grigie.
 
Accogliente, ma il baule…

L’abitacolo della Opel Grandland X è ampio e piuttosto luminoso (specie con il tetto panoramico in vetro, optional da 900 euro) e la posizione di guida è alta. La seduta del divano (purtroppo, non scorrevole) è piatta (accoglie abbastanza bene anche tre adulti) e solo un po’ “duretta”. Anche i sedili anteriori non eccedono in morbidezza, ma alla lunga si rivelano confortevoli: questa versione Ultimate ha di serie quelli certificati da un ente (l’Agr) specializzato in ergonomia, con regolazioni che poche auto offrono, come quella in estensione del supporto delle cosce. Non solo i passeggeri anteriori, ma anche i due che siedono al lati del divano possono godere della funzione di riscaldamento. Piacevole la plancia, ben assemblata (non si sentono scricchiolii) e con la parte superiore  morbida al tatto. Il cruscotto, di facile lettura, è su due livelli; gli strumenti hanno una grafica semplice e forniscono tutte le informazioni necessarie. Incorniciato da un fregio grigio chiaro, tra le due bocchette centrali del “clima” spicca l’ampio monitor a sfioramento di 8” per gestire l’impianto multimediale, completo di navigatore (di serie, in questa versione di punta), oltre che dei protocolli Android auto e Apple CarPlay e del Wi-Fi. Inoltre, consente di gestire il climatizzatore (azionabile comunque anche tramite i pratici comandi al centro della consolle) e la radio (di serie, il sound system Denon con subwoofer e 8 altoparlanti). I portaoggetti non mancano; lo svuotastasche davanti alla leva del cambio funge anche da postazione per la ricarica wireless del telefono, e il cassetto anteriore  è refrigerato.  Un nota stonata: mancano i ganci nelle maniglie nel soffitto a cui potere appendere una giacca. Il vano di carico è ampio (514 litri, che crescono a 1652 con il divano reclinato), ma l’accessibilità non è il suo forte: la soglia è a 80 centimetri da terra e crea uno scalino di 6 centimetri rispetto al fondo. Caricare oggetti pesanti richiede uno sforzo extra non gradito.

Una bella “cavalleria”

Il 2.0 a gasolio con 177 CV completa l’offerta dei motori diesel per la Opel Grandland X, che già comprende il 1.6 da 120 cavalli. Abbinato alla trasmissione automatica a 8 rapporti, che si è rivelata efficace (i passaggi dei rapporti sono fluidi e piuttosto rapidi) il nuovo turbodiesel può contare su una robusta coppia di 400 Nm. Poco rumoroso, risponde in modo fluido e brillante fin dai bassi regimi: le prestazioni che la casa dichiara ( “0-100” in 9,1 secondi e velocità massima di 214 km/h) ci sono sembrati alla portata della vettura. Complici i pneumatici sportivi (235/50 R19, di serie per la Ultimate) e una taratura degli ammortizzatori piuttosto “ferma” (ma senza esagerazioni), la tenuta di strada è sicura, e le curve si possono affrontare, con soddisfazione, con piglio “allegro”, assecondati anche da uno sterzo piuttosto preciso. La vettura è disponibile solo a trazione anteriore (alcune rivali, invece ci sono anche nella variante 4x4); per 300 euro, però, si può avere il sistema elettronico IntelliGrip, che permette di scegliere, in base al tipo di terreno (neve, sabbia, fango) fra cinque modalità di guida che intervengono sulla gestione elettronica della trazione. Non male i consumi calcolati dal computer di bordo alla fine del test: 15,5 km/l (a fronte dei 20,4 km/l dichiarati).

Secondo noi

PREGI
> Comfort. L’abitacolo è ampio, il motore si sente poco e i sedili Agr sono particolarmente accoglienti.
> Guida. La Opel Grandland X è agile e si adatta bene anche alla condotta brillante.
> Motore. Il 2.0 turbodiesel da 177 CV spinge sempre bene; riuscito l’abbinamento con il cambio automatico.

DIFETTI
> Accessibilità bagagliaio. La soglia di accesso è alta (ben 80 cm dal suolo) e crea un gradino di 6 cm.
> Versatilità. Mancano il divano scorrevole e i ganci appendiabito nelle maniglie al soffitto.
> Visibilità. Dietro, complici i montanti larghi e il lunotto assai inclinato, si vede poco. La tecnologia viene in aiuto (retrocamera e sistema di parcheggio automatico).

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1997
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 130 (177)/3750 giri
Coppia max Nm/giri 400/2000
Emissione di CO2 grammi/km 128
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 8 (automatico) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 214
Accelerazione 0-100 km/h (s) 9,1
Consumo medio (km/l) 20,4
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 448/186/161
Passo cm 268
Peso in ordine di marcia kg 1500
Capacità bagagliaio litri 514/1652
Pneumatici (di serie) 235/50 R19
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Ritratto di MAXTONE
21 marzo 2018 - 12:56
Costa come l'NX allestimento Business.
Ritratto di deutsch
21 marzo 2018 - 13:09
veramente il listino dice che la nx business costa 47500 ovvero circa 9000 in più di questa.
Ritratto di MAXTONE
21 marzo 2018 - 13:48
Io avevo considerato il bonus del dare in permuta il diesel
Ritratto di deutsch
21 marzo 2018 - 14:22
lo avevo inteso ma non puoi confrontare un prezzo di listino con un prezzo reale condizionato ad alcuni requisiti. e poi di certo la Opel farà un bello sconto su questa vettura
Ritratto di MAXTONE
21 marzo 2018 - 15:54
Non vedo perché dovrebbe scontarla vista la tipologia di auto molto richiesta, forse gli sconti si potranno spuntare sulla Insignia sedan. Just my 2 cents.
Ritratto di alex_rm
21 marzo 2018 - 19:57
Non credo che venderà molto e che sarà preferita alla gemella più moderna e stravenduta 3008 con cui condivide il pianale e la meccanica. Già si trova con buoni sconti.
Ritratto di halby
22 marzo 2018 - 15:30
Perché, la 3008 è più moderna....?....Non mi risulta proprio...forse è vero l'opposto....
Ritratto di alex_rm
22 marzo 2018 - 20:24
Questa Opel ha linee tradizionali rispetto all design più innovativo sia esternamente che internamente della 3008 che tutti i comandi sul touch screen(anche quelli del clima sono sul display touch screen,e sono meglio i classici comandi come li ha la Opel più intuitivi e di immediato utilizzo ma già visti e usati su altre Opel vecchie). tuttavia io non comprerei nessuna delle due ma trovo meglio riuscita la 3008.
Ritratto di alex_rm
22 marzo 2018 - 20:34
La grandland e la 3008 in fin dei conti sono la stessa auto,cambia solo il design esterno e interno.
Ritratto di halby
23 marzo 2018 - 09:17
Effettivamente sono la stessa auto con dicerse varianti...
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