PRIMO CONTATTO

Opel Adam: si fa notare, ma non per prestazioni

La nuova Opel Adam è una citycar dalla linea inconfondibile e offre un'infinità di pesonalizzazioni: convince in città, ma un po’ meno fuori, perché ha uno sterzo poco preciso e un 1.4 fiacco in ripresa.
Listino prezzi Opel Adam non disponibile
13 novembre 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    19,6 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    119 grammi/km
  • Euro

    5
Opel Adam
Opel Adam 1.2
A caccia di un nuovo pubblico

La nuova citycar tedesca è attesa a un compito difficile: in un momento delicato per l'industria automobilistica europea, ridare slancio alle vendite della casa e aprirle la strada a un nuovo pubblico. Un impegno che la vetturetta (che eredita il nome del fondatore della marca, Adam Opel) affronta puntando soprattutto sullo stile e sull'originalità. La Opel Adam, per molti aspetti, è stata progettata per seguire le orme (e, possibilmente, per replicare il successo) di macchine sfiziose e ricercate come la Fiat 500 e la Mini: non potendosi, però, richiamare ad antenate altrettanto illustri e iconiche, cerca di raggiungere lo stesso scopo con una linea non meno personale ma moderna, priva di elementi rétro, oltre che con finiture curate e numerosissime possibilità di personalizzazione.

 
100% made in Germany
 
Costruita ad Eisenach, in Germania, la Opel Adam è lunga 370 cm (poco meno di una Mini), e ha linee tondeggianti e muscolose che la fanno apparire ben acquattata a terra e più larga dei suoi 172 cm. Il frontale sfoggia una mascherina trapezoidale che sembra sorridere, il tetto pare sospeso sul resto della carrozzeria grazie alla base dei montanti neri, la coda è caratterizzata dal grosso paraurti e dai fanali con luci a led a forma di "L" rovesciata. Ad attirare l'attenzione, però, sono soprattutto alcuni particolari inconsueti: la forma “ad ala” delle luci diurne anteriori e dei fanali; la lama nella parte inferiore della portiera; la caratteristica "onda" intorno alle maniglie (che ricorda quella dell'Astra GTC); il profilo superiore dei finestrini, sottolineato dalla larga cromatura; e, ancora, le razze dei cerchi colorate e le nervature, che tagliano il cofano motore in senso verticale e il portellone in senso orizzontale. Tanti preziosismi estetici, però, non tengono conto della vulnerabilità della carrozzeria, che ci pare eccessivamente esposta agli urti da parcheggio: specie il paraurti anteriore e, in quello posteriore, i fanali di retromarcia.
 
 
La puoi rendere (quasi) unica
 
Salendo a bordo della Opel Adam si ha la piacevole sensazione di entrare in un ambiente spazioso, specie ai posti anteriori. La posizione di guida è piuttosto rialzata e il soffitto alto dà un gradevole senso di ariosità all'abitacolo. La personalizzazione qui, è spinta al massimo: oltre al colore dei rivestimenti della plancia (quattro le possibilità) e degli inserti nel volante e nelle porte, si può scegliere il tema che le decora, il tipo di modanature nelle porte stesse e la tinta delle cornici delle bocchette dell'aria. E poi ci sono varie opzioni anche per il soffitto, che può essere impreziosito da 64 luci a led che danno l'effetto di guidare sotto un cielo stellato (300 euro), oppure tappezzato di foglie autunnali, o ancora tutto azzurro e punteggiato di nuvole bianche, o infine a quadretti bianchi e neri (100 euro). Il cruscotto, a due quadranti circolari, è chiaro e ha una grafica gradevole; la plancia e la consolle laccate hanno un aspetto vivace e giovanile e sono realizzate con materiali di qualità. Lo schermo a colori di 7" è a sfioramento (ma è un po' troppo in basso sulla consolle) e il volante ha i comandi per la radio e il cruise control. I vani portaoggetti sono ampi, mentre il baule non è granché (la capacità varia da 170 a 663 litri) ed è scomodo da caricare (la soglia è alta 81 cm da terra e ben 32 cm dal pavimento interno). La sua forma irregolare, inoltre, lo rende poco sfruttabile. Scarso anche lo spazio per chi siede dietro (i posti sono due, perché la Adam è omologata per quattro persone): il divano non lascia molto spazio per le gambe, e il tetto che scende verso la coda non è alto (ci sono 89 cm tra la seduta e il soffitto).
 
 
Navighi con lo smartphone
 
Tra le auto cittadine, la Opel Adam si distingue anche per la sua vocazione multimediale. Collegando tramite cavo o Bluetooth il proprio smartphone o tablet (purché dotati di sistemi operativi Apple iOS e Android), si trasferiscono da questi all'auto le funzionalità di intrattenimento preferite, rendendole accessibili tramite i comandi della vettura. Così ci si può connettere a internet e si possono consultare le mappe o utilizzare le applicazioni del telefono attraverso il touchscreen della Adam, senza dover acquistare il navigatore. È possibile anche visualizzare video e foto, o scorrere la propria rubrica telefonica: il sistema IntelliLink, che rende possibile tutto questo, costa 300 euro, e sulle versioni Glam e Slam è di serie. Se non si possiede uno smartphone, però, non si dispone neppure del navigatore, né di tutte le altre funzionalità del cellulare.
 
 
Può montare anche i cerchi di 18"
La personalizzazione, naturalmente, coinvolge anche gli esterni. La Opel Adam può essere ordinata in 12 colorazioni, che hanno nomi scherzosi (un terreno, questo, già sperimentato dalla Fiat), come "I'll be Black", "Papa don't Peach", "Purple Fiction", "James Blonde", "Saturday White Fever" e "Buzz Lightgreen". Il tetto può avere lo stesso colore della carrozzeria, oppure tre tinte in contrasto: il nero lucido "I'll be black", il color panna "White my Fire" e lo scuro "Men in Brown". Un'ulteriore possibilità di personalizzazione è offerta dai tre pacchetti di decalcomanie per la carrozzeria (Jam Splat, Glam Fly e Slam Stripes), applicate ai gusci dei retrovisori e ad altre parti della vettura, come le fiancate e la parte posteriore. E per i cerchi ci sono ben 31 combinazioni di colori e disegni, con misure da 15 a 18 pollici (questi ultimi fin troppo grandi per una citycar), con dettagli colorati. 
 
 
Preferisce la guida tranquilla
 
Come ogni cittadina che si rispetti, la Opel Adam si dimostra agile e facile da guidare nel traffico e nelle strette vie urbane. Nella guida rilassata la macchinetta tedesca non delude e si fa apprezzare per la regolarità di funzionamento del 1.4 a benzina da 87 CV e per il comfort garantito dalla discreta insonorizzazione e dall’azzeccata taratura delle sospensioni, che assorbono con la dovuta efficacia le buche e le sconnessioni del manto stradale (ma senza essere troppo morbide). Se si cerca la guida brillante, però, la Adam non convince del tutto, per via dello sterzo che manca di consistenza al crescere della velocità e per la mancanza di grinta del motore: il quattro cilindri non spinge con forza e, complici i rapporti lunghi del cambio, quando si vuole recuperare velocità in fretta costringe a scalare una o due marce. La versione che abbiamo guidato aveva il sistema Stop&Start (optional, 350 euro) che spegne automaticamente il motore al semaforo. I dati ufficiali di accelerazione da 0 a 100 orari (12,5 secondi) e di velocità massima (176 km/h) sono attendibili. Meno verosimile appare quello relativo al consumo medio (19,6 km/l): nel nostro test sulle strade attorno a Lisbona, nel traffico della capitale portoghese e in autostrada, abbiamo stimato una percorrenza di circa 14,7 km con un litro di benzina.
 
 
In vendita dal 2013
 
La Adam sarà nelle concessionarie a fine gennaio 2013 con il 1.2 da 70 CV o il 1.4 da 100 (quello da 87 CV del nostro test potrebbe arrivare in un secondo momento), abbinati al cambio manuale a cinque marce (per ora niente automatico), a partire da 11.750 euro (con 6 airbag, Esp, dispositivo antiarretramento in salita, ma senza "clima" e ruota di scorta). Tre gli allestimenti: Jam (vivace e colorato, "di tendenza"); Glam (elegante e sofisticato) e Slam (sportivo e dinamico). Prevista una variante a Gpl (sulla base del 1.2), mentre è da escludere una versione a gasolio, come pure un’elettrica. Tantissimi gli optional (alcuni degni di un’ammiraglia), tra i quali: luce ambientale selezionabile in otto colori (150 euro); interni in pelle con volante e sedili riscaldabili (da 750 euro); sensori posteriori di distanza (300 euro); sistema di parcheggio automatico (500 euro) e portabici Flex Fix (700 euro).
 
 
Secondo noi
PREGI
> Finiture. La Opel Adam è un’auto realizzata con cura: lo si vede dall’accoppiamento dei pannelli, dalle finiture degli interni e dai materiali di qualità.
> Personalizzazione. Volendo, ci si può sbizzarrire negli accostamenti di colori e materiali, creando un'auto davvero unica, che sa attirare gli sguardi.
> Sistema multimediale. L'IntelliLink della Adam offre un display touchscreen da ben 7", che può integrare tutte le funzioni degli smartphone più diffusi, permettendo di utilizzare i sistemi di navigazione su internet dei cellulari stessi.
 
DIFETTI
> Baule. È piccolo,  alto da terra e poco sfruttabile a causa della forma irregolare.
> Protezioni. Per una citycar destinata a muoversi nella “giungla” urbana, l’assenza di parti in plastica non verniciata a protezione dei paraurti e dei faretti retronebbia è un handicap di non poco conto.
> Ripresa. Il 1.4 a benzina non è prontissimo nella risposta ed è ulteriormente penalizzato nella ripresa dai rapporti lunghi del cambio manuale a cinque marce.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31398
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri87 (64)/6000
Coppia max Nm/giri130/4000
Emissione di CO2 grammi/km119
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
TrazioneAnteriore
Freni anterioriDischi
Freni posterioriTamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm367/172/148
Passo cm231
Peso in ordine di marcia kg1120
Capacità bagagliaio litri170/663
Pneumatici (del test)215/45 R17

 

Opel Adam
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
101
62
50
86
VOTO MEDIO
3,2
3.15167
389
Aggiungi un commento
Ritratto di Aegidius
14 novembre 2012 - 00:25
Mi viene in mente solo una domanda: qualcuno la preferirà alla Fiat 500?
Ritratto di Motorsport
14 novembre 2012 - 01:55
ma sicuramente nel resto del mondo si............
Ritratto di Vincenzo1973
14 novembre 2012 - 09:59
per questa Adam avanzano le briciole, anche perche oltre 500 c'e' sempre la Mini e un po' anche la DS3. Quest'auto e' poco attraente secondo me, e secondo moltissimi altri che hanno commentato a piu riprese il design. le vetture del servizio non sono proprio malaccio..ma sono il top in quanto ad accessori. chissa quanto costano!! la 500 e la Mini sono belle anche in versione base
Ritratto di fabri99
14 novembre 2012 - 14:09
4
Ma per favore, la Mini One senza cerchi in lega fa ridere... Saluti ;)
Ritratto di Stescio Lubamba
15 novembre 2012 - 16:29
Concordo molto! fanno pena sia la 500 pop con patanoni orribilanti anni 50 sia la mini con padelle in acciaio!!!
Ritratto di yeu
18 novembre 2012 - 18:45
Non credo nemmeno nel resto del mondo. La 500 e la Mini hanno delle originalità che l'Adam non ha. Primi su tutti il cruscotto e la strumentazione, che per l' Adam sono un pò troppo convenzionali, per poi passare nel frontale che non ha una vera personalità distintiva (vedi fari e calandra) e nel posteriore un pò troppo convenzionale per un'auto che vuole essere snob. Ok il fatto che riprende le forme della 500, ma su troppi particolari mancano originalità e simpatia. In poche parole gli manca una vera impronta di stile originale che a mio avviso le è stato un pò forzato per sfidare una 500 che attualmente se la gioca ad armi pari con la Mini. Se volevano un'auto chic, dovevano osare di più, inventandosi uno stile originale e chiaramente bello, che attiri l'attenzione di chi la guarda. Inoltre la 500 e la Mini sono auto per lo più sfiziose e non come auto da famiglia e in questo contesto l'Adam non potrà mai avere il successo delle 2 rivali.
Ritratto di fabri99
14 novembre 2012 - 14:10
4
E non solo, molti altri sul blog la apprezzano... Saluti ;)
Ritratto di vagirimo
15 novembre 2012 - 19:04
4
?
Ritratto di fabri99
16 novembre 2012 - 14:17
4
Quello all'inizio inizio prima della presentazione, ora mi piace sempre di più... Ciao ;)
Ritratto di ak47leo
15 novembre 2012 - 22:44
Anche se la 500 ha il suo fascino, questa ha linee più moderne, l'unica pecca estetica sono le lucine interne sul soffitto...ma per favore.... Parlando di tecnologia poi, questa è ANNI LUCE avanti alla 500 che invece è rimasta più tradizionale...
Ritratto di donato-614
16 novembre 2012 - 14:01
Io francamente preferisco la 500,non solo per estetica,ma anche per qualita mecchanica. I motori Opel sono veccchiotti,e in quanto a consumi,i benzina sono molto assetati,con prestazioni discutibili.
Ritratto di 911 Carrera
17 novembre 2012 - 09:20
L' unico motore veramente nuovo x 500 resta il 900cc a 2 cv, il 1200cc da 69cv resta forse uno dei + vecchi sul mercato, deriva ancora dal 1100cc dell' 88, il 1300cc diesel conta già i suoi anni, anche se rinnovato e rivisto.
Ritratto di donato-614
17 novembre 2012 - 09:44
tutto su quello che sai dei motori Fiat,cmq lasciamo stare questo discorso,torniamo al discorso motori Opel,che in realta non sono Opel,e voi credete alla propaganda che fanno,bravi,il 1'7 td Isuzu,e un vecchio motore risalente alle Astra degli anni 90,e stato stramodificato,ma con risultati deludenti,i consumi in primis,molti clienti della Astra j si lamentano per i consumi eccessivi,non omogenei con quanto dichiarato dalla Opel,poi il 1'6 benzina e un vecchio motore risalente al secolo scorso gia le opel vectra e Kadett montavano quel motore,che fino ai giorni nostri e stato rivisto ma e sempre un progetto vecchio,poi il1'2 che monta la corsa e anche il 1'000 benzina anche questi molto preistorici,gli unici motori decenti che ha montato la Opel sono stati il 1'3 dci e il 2'000 che sono Fiat montati in Germania. L'unica salvezza per opel e arrendersi alla Peugeot,e montare gli efficenti ma non eccellenti motori hdi,molto meglio di quel rudere di 1'7 td isuzu che monta ancora oggi.
Ritratto di 911 Carrera
17 novembre 2012 - 09:15
E di molto.
Ritratto di OM1991
21 novembre 2012 - 18:23
A me viene in mente un'altra domanda: c'è qualche idiota che avra' il coraggio di comprarla?
Ritratto di Jinzo
14 novembre 2012 - 05:01
vaccata di opel ...l'unica lacuna della general motors
Ritratto di biggmax63
14 novembre 2012 - 15:27
10
Salve Jinzo, fino a 2 anni fa facevo parte della schiera di coloro che dicevano "io, un OPEL mai!". La OPEL e' cambiata, e parecchio. Da macchina che trovavo anonima e "misera" nell'apparenza (non parlo di sostanza perche' siccome non mi piacevano, non le ho mai valutate), adesso le reputo ricercate nella forma e curate nell'aspetto degli interni (faccio parte della piccola schiera di coloro che adorano i mille bottoni di una consolle!). A questo punto, ho iniziato anche a valutarle, e le ho trovate di piu' che buona qualita'. Sintesi: a novembre 2010 ho comperato una Meriva 120 cv Cosmo per la moglie, e giusto 16 giorni fa ho ordinato una Insignia CDTI 195 cv Cosmo per me.
Ritratto di marcoveneto
14 novembre 2012 - 22:57
complimenti bellissima l'insigna!
Ritratto di TurboCobra11
15 novembre 2012 - 12:08
Anche a me l'Opel i primi anni andava benissimo, i dolori iniziano a garanzia scaduta, percui secondo me se la estendi è meglio, visto che sei in tempo. Io ho avuto: Servosterzo rotto 1040€ con lo sconto per tutti i clienti, nulla più, specchietto di destra che vola via mentre vado, in città quindi non a gran velocità, a rischio di colpire qualcuno, cassettino interno che prendendo un dosso si spacca e rimane aperto, lampadine cambiate in quantità, vano motore con la copertura fra vano e abitacolo che si comincia a stracciare, oltre a altri inconvenienti come le molle di tenuta delle pastiglie che al cambio pastiglie non ci sono più, saltate via anche quelle. E non sono un caso, di lamentele in giro è pieno. Spero che tu sia uno dei fortunati. ...Saluti
Ritratto di biggmax63
15 novembre 2012 - 14:41
10
Grazie mille per il suggerimento. Per fortuna, visti tutti i gadget che ci avevo ficcato dentro, per non sapere ne' leggere ne' scrivere, gia' nel contratto avevo prolungato la garanzia a 5 anni (2+3). Mi dispiace per quanto ti e' successo, sono cose che non dovrebbero accadere, mai. Per fortuna finora la Meriva della moglie (tocco ferro!) non mi ha dato alcun problema. Spero che l'Insignia non mi deluda....(ritocco ferrro!).
Ritratto di TurboCobra11
15 novembre 2012 - 19:24
Grazie a te. A presto ciao!
Ritratto di vagirimo
15 novembre 2012 - 19:06
4
arriva una Zafira Tourer! :D
Ritratto di TurboCobra11
15 novembre 2012 - 19:23
Condoglianze... no va be, però l'estensione della garanzia io la farei, e il più a lungo possibile, anzi chi ancora deve fare il contratto fatevela regalare, visti i tempi che corrono non ve la rifiutano se dite che altrimenti non acquistate. ...Saluti
Ritratto di vagirimo
15 novembre 2012 - 19:36
4
è aziendale! XD Cmq credo che tu sappia già molto bene che io ho ancora 13 anni e quindi sono ancora un poppante che non può guidare! :( Ciao buona serata! ;)
Ritratto di vagirimo
15 novembre 2012 - 20:45
4
abbiamo già avuto una Corsa SW, una Astra SW del '97, una Astra SW del 2000, una Zafira del 2005 e non abbiamo mai avuto grossi problemi... boh... P.S. comunque potevamo prendere anche un'Insignia, ma la storia è lunghissima! Ciao buonanotte ;D
Ritratto di TurboCobra11
15 novembre 2012 - 21:46
Scusa per la battuta non spledida che ho fatto. Per l'età non sapevo esattamente, sapevo che comunque era più o meno la stessa di fabri, e comunque non è una cosa a cui do peso come fanno molti. Io preferisco valutare ciò che viene detto e scritto e in che modo, e gente come te e fabri ecc ce ne vorrebbe, altro che altri commentatori, come dire, adulti ma che usano termini scurrili e volgari e magari offendono senza parlare delle castronerie scritte. Percui per me siete dei grandi! Per i guai alle Opel che vuoi che ti dica, si vede che forse il periodo dei difetti è quello degli anni 2000 sopratutto Meriva Astra e Corsa, così si sente dire, perchè le nuove pare siano fatte meglio e anche le vecchissime erano conosciute per l'affidabilità. Sarà perchè fatte in periodi di buco di bilancio ma al contempo prima che la Gm intervenisse personalmente per spingere Opel considerandola importante come da dopo l'inizio della crisi. infatti prima veniva come dire, lasciata fare e andare con tutti i suoi guai e problemi, non era tanto considerata, ne in male ne in bene da gm, che ora invece forse la vuole rilanciare. Sta di fatto che a me non mi vedranno più. L'altro giorno ho provato la Clio con il 0.9. Ottima davvero, chissà magari fra qualche anno si potrebbe considerare per buttare a discarica la meriva, dipende come andranno le cose. ...Ciao!
Ritratto di fabri99
16 novembre 2012 - 14:14
4
Visto che avete parlato di me, grazie Turbocobra... Riguardo alle Opel: il nonno s'è sempre trovato bene con la sua Kadett, soprannominata L'Adamo, ora in pensione... Anche la Corsa della zia è buona, ma per ora è giovane.... Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
16 novembre 2012 - 15:05
Complimenti per aver tirato fuori la lacuna dei commenti che scompaiono a destra a forza di rimpiicciolirsi, altra schifezza. Avessero lasciato la vecchia grafica, l'azzurrino, l'azzurro e il blu dei commenti era così ben fatto e intuitivo per capire il filo del discorso mentre ora chi risponde a chi a volte nei lunghi dialoghi è difficile da capire se non si scrive X Pincopallino nell'oggetto. ...Ciao a presto!!! :-))))
Ritratto di vagirimo
18 novembre 2012 - 15:40
4
...
Ritratto di TurboCobra11
16 novembre 2012 - 15:07
Ti ho visto su 4ruote......
Ritratto di fabri99
16 novembre 2012 - 15:23
4
Ok, allora lo scrivo pure io... Ho ricominciato a scrivere qualcosina su QR, ma non mi piace... Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
17 novembre 2012 - 19:13
Beh non è mica vietato, non ti censurano, o perlomeno non ci sono ancora arrivati a tanto, uno è libero di scrivere dove vuole, mica è reato. :-))) Anche a me non piace quattroruote se non perchè ci sono molte più notizie che qui, come la Cruze che verrà prodotta in europa notizia dell'altro giorno e che non ha riportato nessun'altro. Però come grafica fa schifo, peccato che alvolante abbia copiato, mentre era bellissimo prima. Adesso io sono registrato, pensavo di andare via ma mi dispiace lasciare voi con cui mi trovo bene ;-))) anche se molti in questi mesi e anni hanno lasciato, ma se adesso dovessi registrarmi per la prima volta non ci troverei nulla percui farlo, preferirei quattroruote o autoblog. ...Ciao! Il sito di auto era buono ma non ci ho guardato più, non so più com è però era molto tecnico, molto buono. ...Ciao!
Ritratto di vagirimo
16 novembre 2012 - 17:41
4
Forse mi sono espresso male, e i miei commenti sembravano avere il tono di chi si è sentito offeso... ma non è cosi! ;) Mi dispiace per la tua Meriva... non so... a noi la Opel ci ha sempre soddisfatti... boh... Bella la nuova Clio... non l'ho ancora vista dal vivo, ma mi piace molto... secondo me sarebbe un buon acquisto... P.S. Grazie mille dei complimenti, davvero non meritati... Ciao :D
Ritratto di TurboCobra11
17 novembre 2012 - 19:21
No, mi sono scusato perchè mi sono reso conto io che era una battuta infelice, non ti preoccupare. Per i complimenti sono meritati, davvero. La clio come dire la penso, ma per ora no, però è oggetto di valutazione non urgente o impegnata, ma un pensierino che vaga per la testa e che ogni tanto viene in mente. LA clio come detto l'ho guidata con il Tce. Ottima, cambio che entra liscio come l'olio, senza impunti senza difficoltà, motore che è elastico, non si nota un turbo lag come si potrebbe pensare vista la cilindrata, anzi, già senza tira bene quando poi prende subito coppia tira veramente bene, anche per la leggerezza dell'auto, ottimo lo sterzo e la tenuta mi pare buona, però ho fatto un giretto percui non ci ho tirato per valutare il comportamento sotto stress sotto tiro. La frenata direi anch'essa bena, leggera all'inizio ma pigiando decisi frena con decisione. Ottima auto, l'unica cosa quel termometro dell'acqua che non c'è non mi piace e la presa usb/aux in alto a fianco al navigatore invece che in basso dove poggiare il cell non è il massimo, costringerebbe ad avere un filo a penzolo, però non una strage. ...Ciao alla prossima!
Ritratto di vagirimo
17 novembre 2012 - 20:57
4
la Clio, ti ripeto, mi piace molto e i 0.9 turbo sembrano avere una buona reputazione, stando anche a quello che dici tu... Potresti scrivere una prova su questa Clio, no? Avrebbe "successo", visto che è appena uscita... Ciao buon fine settimana! :)
Ritratto di TurboCobra11
17 novembre 2012 - 23:40
Grazie. Per la prova potrei davvero farla, ci penso, grazie dell'idea. Buon fine settimana anche a te! ciao! :-)))
Ritratto di vagirimo
18 novembre 2012 - 15:37
4
Ciao buona domenica! ;D
Ritratto di fabri99
17 novembre 2012 - 19:59
4
Concordo, anch'io ci avevo pensato... Soltanto per la gente che c'è(non siete in pochi) che mi ha accolto sul sito così bene, con cui ho rapporti sereni... Beh, mi spiace dirlo alla Redazione, ma rimango solo per voi... Più o meno...XD Ciao ;)
Ritratto di TurboCobra11
17 novembre 2012 - 23:42
Allora concordiamo al 100% su quest'argomento. ...Ciao!!!!! :-))))))))))
Ritratto di 911 Carrera
17 novembre 2012 - 09:31
Personalmente trovo molto + tedesche le Skoda che le Opel, io avrei preso un Roomster, con 80l. di baule in + con un ottimo 1200cc da 105cv o il diesel 1600cc da 105cv, tanto x dove vai in Italia con i limiti assurdi, e una Superb elegance 4x4 da 170cv x me, 36.500e. con l' integrale. Gusti.
Ritratto di donato-614
17 novembre 2012 - 09:54
vaccate opel,cmq l'unica salvezza per opel e farsi comprare dalla Peugeot,e montare tecnologia e motori solo Peugeot.
Ritratto di TurboCobra11
17 novembre 2012 - 23:50
Io sono un cliente deluso di Opel, ma al massimo è Opel che compra PSA, anzi in parte(7%) l'ha fatto(GM) e tutto si ferma li come passaggi di proprietà. Comunque se montasse tecnologia e motori solo Peugeot sarebbe ancora più sicuro che non mi vedrebbero più, più sicuro di adesso. A parte il nuovo 1.2Vti nuovo il resto non è nulla di eccezzionale. Come diesel Con i 1.3 condivisi con fiat e con il 1.7 che comunque è ottimo, che comunque verrà sostituito da un nuovo 1.6 ormai al termine dello sviluppo da Gm Powertrain, infatti questo non è condiviso con nessuno, è interamente Gm. L'unica cosa che può servire a Gm è il 3.0 Hdi da poter sviluppare insieme per aggiornarlo visto che non collabora più con Ford sopra i 2.0diesel ma solo per il 1.6. Anzi il 1.6 hdi visto il nuovissimo di pacca che come detto uscirà da gm a breve penso verrà sostituito e non aggiornato, inutile avere 2 1.6D se vogliono ridurre i costi e collaborare allo sviluppo. Per il resto Peugeot non ha niente che possa essere desiderato. ...Saluti
Ritratto di Yellowt
14 novembre 2012 - 10:45
Alla fine sarebbe anche carin a ma un 1.4 ( di un'era fa ) su questa macchinetta? LA 500 stravince con il twinair come costi di esercizio, assicurazioni, bolli ma soprattutto divertimento alla guida.
Ritratto di LanciaRules
14 novembre 2012 - 10:48
Questa è la 500 per i tedeschi che, a differenza degli italiani che si tirano sempre la zappa sui piedi da soli e si denigrano, preferiscono acquistare prodotti con marchi tedeschi anche se fatti all'estero (come la polo) o anche se di proprietà estera (come appunto la Opel della GM). Solo in Italia ci sono tante polemiche se il prodotto di una multinazionale è fatto all'estero...
Ritratto di carmelo.sc
14 novembre 2012 - 11:45
Forse non sei mai stato in germania , ma ti assicuro che là ai tedeschi piace molto la 500 e se ne vendono abbastanza(è l' unica Fiat che apprezzano veramente)..mentre di Opel, anche astra(che sappiamo tutti è un'auto ben fatta) se ne vedono poche:la Opel infatti ha la reputazione di essere una marca "povera" e quindi tutti prendono vw..dubito fortemente quindi che l'adam avrà tutto sto successo..
Ritratto di gilrabbit
15 novembre 2012 - 12:05
addirittura preferiscono le Skoda. Di Opel sulle loro autostrade ne incocci pochine...se poi le tengono in garage...??
Ritratto di carmelo.sc
14 novembre 2012 - 11:45
Forse non sei mai stato in germania , ma ti assicuro che là ai tedeschi piace molto la 500 e se ne vendono abbastanza(è l' unica Fiat che apprezzano veramente)..mentre di Opel, anche astra(che sappiamo tutti è un'auto ben fatta) se ne vedono poche:la Opel infatti ha la reputazione di essere una marca "povera" e quindi tutti prendono vw..dubito fortemente quindi che l'adam avrà tutto sto successo..
Ritratto di donato-614
17 novembre 2012 - 10:10
l'Italia non crescera mai.
Ritratto di icnusa
14 novembre 2012 - 11:08
Premesso che la fiat 500 è una delle poche Fiat che adoro, questa Opel può darle filo da torcere. Considerato che è dodici cm più lunga (più una Mini che una 500) e 9cm più larga, può essere preferita da chi vuole possedere un'auto piccola, sfiziosa, moderna, ma che dia la sensazione di entrare in un ambiente spazioso.
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2012 - 11:11
3
A me quest'auto è sempre piaciuta, e, anche se forse non raggiungerà le vendite della 500 e della Mini, sono convinto che se la giocherà comunque ad armi pari. Comunque ho notato che ora molte case nei loro nuovi modelli non mettono i fascioni paracolpi di plastica sui fianchi e sul paraurti, per proteggere la carrozzeria dalle "toccate". Solo la Nuova Panda, dei modelli più recenti, ce li ha.
Ritratto di das
14 novembre 2012 - 11:30
in pratica non fanno più auto coi paraurti, io non capisco, come dice bene l'articolo soprattutto in città nelle manovre di parcheggio o quando stai in fila, se tocchi si sfascia. E i bauli sono sempre più piccoli.
Ritratto di fabri99
14 novembre 2012 - 14:13
4
Per questo non le fanno più... E' un peccato. Saluti ;)
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2012 - 16:46
3
Sì, forse sono un po' antiestetici, ma è meglio un'auto bella e ammaccata oppure una un po' meno bella ma con la carrozzeria immaccolata? Specialmente nelle citycar come questa... P.S.: hanno ripristinato le e-mail di notifica dei commenti, ve ne siete accorti?
Ritratto di fabri99
14 novembre 2012 - 17:27
4
A me non è arrivato un bel niente... Ciao ;)
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2012 - 18:20
3
Le e-mail di notifica sono state ripristinate, è sufficiente che prima di postare un commento metti la spunta a "Ricevi e-mail di notifica..." sopra il pulsante Salva (dopo tiene in memoria la tua decisione anche per gli altri commenti), oppure vai sul tuo profilo, in "modifica", le puoi riattivare anche da lì.
Ritratto di fabri99
14 novembre 2012 - 18:30
4
Ciao;)
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2012 - 19:20
3
Funziona? :-)
Ritratto di fabri99
14 novembre 2012 - 19:43
4
Ciao ;) PS. Odiosi i commenti che si schiacciano sempre di più!
Ritratto di vagirimo
15 novembre 2012 - 19:10
4
.
Ritratto di fabri99
15 novembre 2012 - 21:09
4
Metteranno una lettera a riga, altri tre commenti... :D Ciao ;)
Ritratto di vagirimo
15 novembre 2012 - 21:13
4
XD
Ritratto di vagirimo
15 novembre 2012 - 21:14
4
.
Ritratto di vagirimo
15 novembre 2012 - 21:15
4
XD
Ritratto di vagirimo
15 novembre 2012 - 21:16
4
hahahahahahahaaahahahahahahahahahahahahahahaaahahahahahahahahahahahahahahaaahahahahahahaha
Ritratto di juvefc87
14 novembre 2012 - 11:48
critico, la parte anteriore è originale e non ricorda nessuna auto, 3/4 posteriore è davvero poco riuscita e non si accorda col frontale, gli intenri sono molto belli con il display del computer/navigatore originale ed è il riusicto tra quello delle concorrente come disegno e integrazione nella plancia (vedere quello della classe A ad esempio, posticcio e messo a caso), xo a mio avviso la migliore tr aesterni ed interni rimane la ds3, ancora uno spettacolo
Ritratto di marcoveneto
14 novembre 2012 - 23:01
anche a me il dietro non convince..sarei super curioso di vederla con i cerchi da 15...secondo me sarà una tristezza..comunque alla opel x la loro utilitaria chic si sono dimenticati i fari bixeno(la 500 e la mini li hanno)tra gli optional(non mi pare siano previsti).
Ritratto di giuseppe26
14 novembre 2012 - 12:16
carinissima!!!!!! speriamo che la faccino a 5 porte
Ritratto di Challenger RT
14 novembre 2012 - 22:44
Credo proprio che, fortunatamente, non la faranno mai 5 porte perche' si rovinerebbe la linea carina, come pure non la faranno mai diesel. Chi, restando in ambito Opel, vuole una vera 4 porte puo' optare per la nuovissima Astra 4 porte o per la classica Insigna.
Ritratto di Limousine
14 novembre 2012 - 12:42
Se PORCATE del calibro di Fiat 500, Mini e Citroen Ds3 si son ritagliate un loro spazio, non vedo perchè non debba riuscirci questa ennesima variante. Queste NON sono auto, ma stupidate su quattro ruote per poveri fighettini sfigati che vogliono "apparire"... più ridicoli di quel che sono!!!
Ritratto di fabri99
14 novembre 2012 - 14:16
4
Non concordo, ma capisco cosa intendi: secondo me sono piccole macchinine sfiziose, ma costano troppo per quello che sono e così diventano oggetto d'acquisto di gente che vuole apparire... Quindi sì, ormai è quello, anche se dovrebbero essere altro... A me piace tanto questa Adam, è davvero carina... Certo, dovrebbe essere una normale citycar non una stupidissima piccola premium... Ciao ;)
Ritratto di Limousine
14 novembre 2012 - 14:45
Hai colto nel segno!
Ritratto di fabri99
14 novembre 2012 - 19:43
4
Non mi interessa più di tanto cosa sembrino, mi piacciono da morire... Poi certo 30 mila euro per una Audi A1 Full non li spendo, "FORSE" meglio la BRZ.... CiaO ;)
Ritratto di Challenger RT
14 novembre 2012 - 22:49
Molto meglio la BRZ... o una bella Corvettina usata poco ;)
Ritratto di fabri99
15 novembre 2012 - 15:09
4
Ci scappa una C3 o C4... E la cosa incredibile è che si trova anche l'attuale GranSport anche Convertible a 26mila euro, usata, ma anche pocO!!! Chissà perchè, MARIO MONTI HA PER CASO LA RISPOSTA?!!? No, magari la risposta la ha il portafogli di quello sfigato che l'anno passato ha deciso di volersi divertire e ha speso 30mila euro per la fantastica megane RS e ora si trova a pagare superbolli... Per questo meglio la BRZ, solo 200 cavalli... Per il momento.. Ciao ;)
Ritratto di Challenger RT
15 novembre 2012 - 21:12
Quando parlavo di Corvette, vista la normativa fiscale attuale (superbollo, bollo e ipt), intendevo riferirmi all'unica possibilita' che si ha ormai in Italia. Cioe' quella di comprarsi una Corvette che abbia almeno 20 anni, ma tenuta bene. Omologarla come auto storica, potendolo essere per eta' e modello, ed andarci in giro pagando solo 25 euro circa di bollo l'anno (ovviamente niente supertruffabollo!), circa 150-200 euro all' anno di assicurazione per auto d' epoca oltre a qualcosa di storiche per l'iscrizione al club e/o all' Asi. Con le migliaia di euro risparmiati si posson fare tanti pieni di benzina! Ciao. P.S. Comunque, prima di un possibile acquisto, consiglio, sempre ed a tutti, di aver fatto un po' di anni di esperienza di guida soprattutto nel caso in cui si passi da moderne piccole auto a trazione anteriore ad una trazione posteriore di qualche anno fa e... un po' cattivella.
Ritratto di fabri99
16 novembre 2012 - 14:19
4
Ok la prima parte, ma i mille euro risparmiati non sono poi TANTI pieni... Chissà quanto beve una bella C3... Effettivamente non è proprio una Micra da guidare, chissà che derapate che fa nelle rotonde XD.... Ciao ;)
Ritratto di Challenger RT
16 novembre 2012 - 21:09
Pero' devi anche calcolare che una macchina come la C3 dopo 10 anni non si svaluta certamente come un' auto normale pagata lo stesso prezzo. Sicuramente e' fondamentale trovare l'esemplare dell'anno giusto e nelle migliori condizioni, ma se uno ci sa fare puo', al momento della rivendita (sempre che uno voglia), non dico guadagnarci ma riprenderci i soldi del prezzo d'acquisto. Con le auto d'epoca spesso succede. Ancora ciao
Ritratto di fabri99
17 novembre 2012 - 14:44
4
XD Ciao ;)
Ritratto di gilrabbit
15 novembre 2012 - 12:17
Secondo te uno che si muove in città e che ha come prima auto una mercedes o bmw, o comunque un'auto di pregio, dovrebbe farlo con una I10 o una Spark? Meglio a piedi o in taxi che dentro a vergogne simili! Non pensi invece che esistono persone che possono economicamente e che tengono in garage il supersuv e girano con un Mini Cooper o una 500 Abarth......o vogliamo un popolo tutto in Lada Niva??? Ti sei mai chiesto come mai cio sono persone che spendono migliaia di euro per comprare prodotti della Bang & Olofusen?? Pensa sulla mia scrivania c'è un telefono B&O che costa 550 euro e fa le stesse cose del Panasonic ce hne costa 30....ma vuoi mettere la differenza quando entra un cliente e vede quel marchio?? Quindi se puoi o se vuoi ti fai il B&O altrimenti ciccia come dicono a Roma!!
Ritratto di ak47leo
15 novembre 2012 - 22:53
La Adam non fa parte di quel tipo di auto, ne fanno parte la Paceman, la Ds3 Cabrio e, soprattutto, la Cygnet ... D:
Ritratto di lada-niva22
14 novembre 2012 - 13:39
...questa Opel la trovo davvero anonima e non ha nulla che mi colpisce in particolar modo (se non il dispositivo per portar la bicicletta). Dovessi stilare una classifica di questa categoria, la posizionerei certamente dietro a 500, Mini, DS3, Ka. Chi compra questo genere di auto spesso lo fa più per apparire che per necessità; a questa Adam, tolte le varie "coatterie" colorate (tetto,cerchi, retrovisori), secondo me non ha davvero niente per cui vale la pena acquistarla rispetto le più quotate avversarie. L'unica carta che Opel può giocarsi è quella del prezzo ma dubito che questo sia competitivo una volta aggiunti i vari optional-personalizzazione!
Ritratto di gilrabbit
15 novembre 2012 - 12:21
Ok per 500 Mini e Ds3 ma la Ka assolutamente no. E' imparagonabile alle altre. Era orribile la vecchia e idem hanno saputo fare con la nuova.
Ritratto di fandialvolanten.1
14 novembre 2012 - 14:10
E' veramente ben riuscita, simpatica e speciale, ed ha riunito dei dettagli già visti (questo sì) ma rendendoli piacevoli e "originali" su una citycar! Ben fatta e particolarmente stilosa, è adatta a chi preferisce puntare su di un qualcosa di nuovo. La preferisco rispetto alla Audi A1 (che però mi piace comunque) e alla Citroen DS3 (anch'essa molta bella) mentre è alla pari con la Fiat 500, vanto italiano in tutto il mondo e indubbia icona di stile. Costa relativamente poco per ciò che offre e se dovessi optare per una mia futura macchina quando sarò maggiorenne, punterei su questa!
Ritratto di gilrabbit
15 novembre 2012 - 12:31
La 500 è un nome, un marchio e uno stile così come lo è il nome Mini. Tutte le altre anche se migliori o più belle o più tutto non hanno ne nome ne merchio e ne sopratutto storia. Oggi un 70 enne può comprarsi una Fiat 500 Abart e sentisi 50 anni di meno così come il ventenne in 500 può sentirsi all'inizio di un qualcosa che lo accompagnerà per la vita. Idem per mini ma chi compra una Adam o una Audi A1 che ha da rimembrare? Le Nsu Prinz Ecco perchè esistono oggetti unici ed imparagonabili col resto così come è una borsetta di Gucci!!!
Ritratto di biggmax63
14 novembre 2012 - 15:38
10
simpatica macchinetta che appartiene alla categoria delle macchine "sfizio" (specificatamente: non mi serve a niente, pero' mi piace.). Personalmente il giorno che avro dei soldi da buttare in una macchina "sfizio" mi comperero' una 500 C usata (come prima: non mi serve assolutamente a niente, pero' mi piace!). Tornando alla Adam, trovo che segua un po' la moda della Juke. Se uno posa, infatti, lo sguardo sul muso dove di solito si aspetta di trovare i fari, nella Adam (e anche nella Juke) trova i... fendinebbia.
Ritratto di francesco alfista
14 novembre 2012 - 15:41
somiglia alla 500 di lato e un po' l interno al tetto alla ds3 e poi ha motori...mosci e manca un diesel..!!
Ritratto di Gordo88
14 novembre 2012 - 19:50
1
Con la 500 spartisce giusto le dimensioni perchè in fatto di linea è tutta un' altra cosa, si vede che questa è più moderna, poi può piacere o meno ma il salto avanti in fatto di stile è evidente. Vedremo il giudizio del mercato sovrano..
Ritratto di lucios
14 novembre 2012 - 21:54
4
....sembra una cineseria imitativa della 500!
Ritratto di 19miki90
15 novembre 2012 - 08:51
4
Non ha motore costa tantissimo e non è pratica da quanto si legge nell'articolo... Bocciata completamente. Mi sembra anche un po' troppo da fighetti... In ogni caso pessima idea quella dei led nel soffitto, con tutte quelle luci nell'abitacolo di notte per vedere qualcosa fuori servono i fari per l'esplorazione dei fondali marini...
Ritratto di TurboCobra11
15 novembre 2012 - 11:47
Linea di Pupu, motore che è pupu allo stato puro(lo conosco) infatti riprende nella mia che ha rapporti cortissimi (130Km/h a 4000giri) se allunghi i rapporti come fatto negli ultimi anni per riprendere invece di scalare una marcia come faccio io si devono scalare 3 marce su questa. Complimenti bella tecnologia. Doveva esserci il nuovo mille invece non è pronto e hanno messo sti barboni di motori. Aspettavate a commercializzarla visto che si sono lamentati dei tempi brevi per il progetto, così c'erano anche motori del periodo Dopo Cristo, visto che ad oggi sono tutti A.c. Poi la linea fa schifo, l'unica cosa azzeccata è i 3/4 posteriore perchè preso dalla linea della 500, ma l'anteriore e il posteriore fanno ribrezzo. Schifo completo, poi se si conta che con tutto quello che la si paga poi attacca a rompersi come moltissime Opel non vale certo la pena acquistarla. Molto meglio altre citycar, 500 in primis, bella perchè ispirata a quella vecchia che aveva una linea bellssima. ...Saluti
Ritratto di alfista1996
15 novembre 2012 - 16:13
1
Meglio una Fiat Punto Full-Optional che quel giocattolino.
Ritratto di Stescio Lubamba
15 novembre 2012 - 16:33
Non è un giocattolino come leggo diverse volte. E' piccola ma sicuramente confortevole e adatta a tutto!Poi è bella, sono sicuro che ne venderanno tantissime. Merita perchè è anche un azzardo stilistico ben più originale di altre concorrenti. Dentro poi non parliamone, c'è un abisso in meglio rispetto a quasi tutte, e ricorda la A1. Motori un pò demodè sicuramente
Ritratto di ale2398
15 novembre 2012 - 20:03
non male.Ma un pelo cara
Ritratto di ale2398
15 novembre 2012 - 20:03
non male.Ma un pelo cara
Ritratto di DaveK1982
16 novembre 2012 - 08:19
7
e troppo costosa per quello che è. Secondariamente opel mi sembra abbia bisogno di svecchiare un po' il parco motori.
Ritratto di taglia
16 novembre 2012 - 12:14
frontale=mazda 5, dietro una vw scirocco formato fiat 500. con questo capolavoro, visto anche il prezzo...addio opel!
Ritratto di Claus90
17 novembre 2012 - 18:53
esageratissimi i cerchi da 18 daiiiiiii
Ritratto di baccio
18 novembre 2012 - 07:35
Se avesse un 1.2 da cento cavalli... o un 1.4. da centoquaranta si potrebbe anche comprare, ma cosi'.......
Ritratto di bubu
18 novembre 2012 - 12:16
si fa notare per quanto è brutta, copiata e venuta davvero male! no, pessimo modello da parte di opel!
Ritratto di BenYorke
19 novembre 2012 - 16:03
...è l'auto che serve a OPEL per rilanciarsi dalla crisi in cui è sprofondata, fossi un dipendente dell'azienda sarei seriamente preocupato. Il giusto prezzo per aver creato un simile sgornietto è il fallimento.
Ritratto di Guzzo78
19 novembre 2012 - 16:52
io ho pagao 15300€ per avere una MAZDA3 1.6 Active NUOVA un Adam allo stesso prezzo è un furto
Ritratto di baccio
21 novembre 2012 - 12:35
A me cosi' brutta come scrivete quasi tutti nn mi sembra.. ANZI!! Ovviamente aspetto di vederla dal vivo... certo i motori son quanto di peggio si possa trovare... ma dovrebbero "migliorarli"... si spera!
Ritratto di OM1991
21 novembre 2012 - 18:23
Che schifo di macchina!!
Ritratto di Debestef
6 maggio 2013 - 22:01
Paraticamente una fiat 500 col muso ed il di dietro ridisegnati.... UNO SCHIFO DI AUTO. SICURAMENTE DA VOMITOOOO
Annunci

Opel Adam usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Opel Adam usate 20186.00011.2908 annunci
Opel Adam usate 201911.90011.9001 annuncio