PRIMO CONTATTO

Peugeot 3008: il nuovo cambio convince

La Peugeot 3008 è disponibile con l’inedita trasmissione automatica a otto rapporti. Abbinata al 1.5 diesel è efficace, ma le palette dietro il volante non sono sempre comode.
Pubblicato 12 luglio 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 35.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    108 grammi/km
  • Euro

    6
Peugeot 3008
Peugeot 3008 1.5 BlueHDi 130 CV GT Line EAT8
Due marce in più

Per la crossover media Peugeot 3008 (e per la più grande 5008 a sette posti) arriva un nuovo cambio automatico (sempre di tipo tradizionale, con convertitore di coppia) a otto rapporti. Realizzato dalla giapponese Aisin e con la gestione elettronica sviluppata dalla casa francese, questa trasmissione è più compatta e leggera (di 2 kg) rispetto alla precedente a sei marce e promette una maggiore efficienza. Proposta per tutti i motori della Peugeot 3008, è di serie per le unità più potenti (il 1.6 a benzina da 181 CV e il 2.0 diesel da 177 CV) e optional, a 1.950 euro, per il 1.2 benzina da 131 CV e il 1.5 turbodiesel di pari potenza (quello dell’auto del test). A proposito di prezzi, quelli della Peugeot 3008 sono compresi fra 26.600 euro per la 1.2 PureTech Turbo S&S Active a benzina (di serie l’avviso di involontario cambio di corsia, il climatizzatore automatico bizona e le ruote in lega di 17”) e 39.350 euro per la 2.0 BlueHDi S&S GT EAT8 a gasolio: quest’ultima include l’accesso senza chiave, il cruise control adattativo e le ruote di 19”. Accessori non presenti nella GT Line del nostro test che comunque non rinuncia a fari full led, frenata automatica d’emergenza, navigatore e ruote di 18”.

Sa come distinguersi

Per il resto, la Peugeot 3008 resta identica a quella che ha debuttato un anno fa. Si tratta di una crossover dal look originale, che miscela vistosi elementi cromati e neri a contrasto con la tinta scelta per la spigolosa carrozzeria. Grintoso il frontale con la mascherina a effetto tridimensionale e i “denti” del paraurti che si spingono nei fari. Altrettanto personali gli interni, dove spiccano la plancia su due livelli inframmezzati da un esteso ed elegante inserto in tessuto; la consolle, invece, è caratterizzata da originali tasti tipo alluminio disposti “a pianoforte”. La posizione di guida con il volante di piccolo diametro (35 cm la larghezza) e il cruscotto rialzato sulla plancia danno una sensazione di sportività, comune alle ultime Peugeot. Rispetto ad altri modelli della casa, la seduta rialzata (comoda la poltrona) minimizza la tendenza della corona a coprire parte della strumentazione (digitale e configurabile). I servizi di bordo della Peugeot 3008 sono concentrati nell’ampio schermo tattile (8”), ben visibile in cima alla consolle. Talvolta, però, sono macchinosi da utilizzare: per agire sul climatizzatore, per esempio, sono richiesti più passaggi attraverso le schermate del menù (può far distrarre dalla guida). Nulla da ridire sulla disponibilità di portaoggetti (capiente e refrigerato quello fra i sedili), e sullo spazio per i passeggeri (anche in tre sul divano non si sta male) e per i bagagli.

Un bell’andare

Fluidi e pronti sia il motore sia il cambio automatico della Peugeot 3008 1.5 BlueHDi S&S GT Line EAT8: favoriscono una guida disinvolta (alla portata lo “0-100” in 12,6 secondi e i 192 km/h di velocità massima) e rilassata. Nella modalità sportiva, inseribile con il tasto fra i sedili, la trasmissione mantiene più a lungo il rapporto inferiore (oltre ad appesantire leggermente lo sterzo e a rendere più decisa la risposta del 1.5). Non mancano le levette dietro al volante per gestire, all’occorrenza, le marce manualmente. Tuttavia, essendo fisse (sono solidali al piantone dello sterzo e non ruotano insieme al volante) oltre che abbastanza corte, nelle curve non sempre si riescono a raggiungere. In compenso, sul misto lo sterzo piuttosto diretto (oltre che preciso) e le sospensioni solide danno agilità: gli inserimenti nelle curve sono rapidi e precisi per una crossover. Sulle sconnessioni più marcate, però, la schiena non ringrazia. A fine test diamo un’occhiata ai consumi indicazioni del computer di bordo: dopo un centinaio di chilometri su strade extraurbane pianeggianti e in autostrada la media è di 15 km/litro. La casa, invece, ne dichiara 24,4. Controlleremo con i nostri strumenti in una prova completa…

Secondo noi

Pregi
> Agilità. L’auto è rapida negli inserimenti in curva.
> Cambio. Fluido e piuttosto rapido, ben si accorda al motore.
> Originalità. Sia dentro sia fuori l’auto questa Peugeot non è banale.

Difetti
> Comandi. Quelli per i servizi secondari riuniti nello schermo della plancia non sono d’immediato utilizzo.
> Palette del cambio. A volte restano fuori dalla portata delle dita.
> Sospensioni. Non sempre assorbono efficacemente le buche.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31499
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/3750 giri
Coppia max Nm/giri300/1750
Emissione di CO2 grammi/km108
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)192
Accelerazione 0-100 km/h (s)12,6
Consumo medio (km/l)24,4
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm445/184/162
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1430
Capacità bagagliaio litri520/1482
Pneumatici (di serie)225/55 R18
Peugeot 3008
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
190
107
69
56
91
VOTO MEDIO
3,5
3.48538
513
Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
12 luglio 2018 - 13:13
Mi piace questa Peugeot, ha personalità
Ritratto di jabadais
12 luglio 2018 - 20:56
Cioè 130 cv, 300 nm e copre lo 0-100 in 12.6 manco fosse un'utilitaria da città... Che delusione...
Ritratto di alex_rm
12 luglio 2018 - 22:16
La Fiesta 1000 turbo 125 cv fa lo 0-100 in 10 s(lo stesso della Focus)considerando il peso maggiore e la maggior resistenza all aria per l’altezza è la maggior larghezza ed il cambio automatico sono valori in linea.
Ritratto di Agl75
14 luglio 2018 - 08:00
Comparare Lab fiesta con la 3008 è semplicemente ridicolo.
Ritratto di carlo1967
17 gennaio 2019 - 14:58
Yes.
Ritratto di Leonal1980
14 luglio 2018 - 11:37
4
Valori in linea anche per emissioni. È una suv 12 sec ci sta con soli 130cv. Io gli metterei un ibrido...
Ritratto di dubbioso
25 luglio 2018 - 17:39
Non è un cambio particolarmente veloce a salire di rapporti se confrontato con un robotizzato a doppia frizione. Non ho provato il precedente EAT6 ma se questo è più veloce....
Ritratto di VEIIDS
12 luglio 2018 - 13:45
Ma possibile che sia così lenta?
Ritratto di puccipaolo
12 luglio 2018 - 22:04
6
Credo che nello 0-100 non spunti tempi mozzafiato anche perché di cambiate ne fa una in più.....ma nella guida normale visto lo sfruttamento ottimale della coppia che l”8 marce ti permette, sia reattiva e pronta quando serve... che poi é quello che conta. Non é che siamo dei brucia semafori....
Ritratto di Agl75
14 luglio 2018 - 08:04
È pur sempre una francese! Ricordo le anche vecchie Renault come la prima laguna, che erano dei polmonin sfiatati imbarazzanti
Ritratto di grande_punto
12 luglio 2018 - 13:57
3
Stupenda
Ritratto di Turbodiesel
12 luglio 2018 - 13:59
2
esteticamente è il suv che preferisco, un plauso a peugeot
Ritratto di alex_rm
12 luglio 2018 - 18:35
Sarebbe un Crossover piu che SUV,non ha nemmeno la trazione integrale. Ultimamente nelle pubblicita si chiamano SUV anche la C3 aircross,la opel Karl rock e la MB GLA.
Ritratto di tramsi
12 luglio 2018 - 21:09
La GLA è anche integrale.
Ritratto di rikykadjar
12 luglio 2018 - 15:41
3
Dal vivo rende meno che in foto ma quegli interni sono a dir poco spettacolari. Brava peugeot.
Ritratto di Alfa1967
12 luglio 2018 - 15:41
Sto utlizzando la 3008 gt line 180cv eat8 da un mese. Ho percorso 7000km e purtroppo persiste un problema al cambio automatico quando scala dalla 3 alla 2. Praticamente si sente un colpo secco e l'auto si blocca come se avessi premuto il freno poi riparte. Questo accade quasi tutti i giorni e non so perche. Qualcuno puo' darmi una risposta? Grazie
Ritratto di danielev80
13 luglio 2018 - 08:06
Perchè è francese! Io sono rimasto scottato con una citroen C4 e non mi fregheranno mai più!
Ritratto di MAXTONE
13 luglio 2018 - 09:30
Scusa Alfa1967 perché non la porti in ass.za? Li sapranno probabilmente individuare subito il problema e porvi riparo. Un saluto.
Ritratto di Alfa1967
13 luglio 2018 - 14:49
Certo ma essendo noleggio lungo termine mi danno come auto sostitutiva una fiesta e fare 3000km in 4 giorni non e' molto confortevole. Inoltre in Peugeot mi hanno dato come attesa un mese. Pazzesco
Ritratto di marcoluga
14 luglio 2018 - 06:02
2
I miei vicini hanno appena svenduto la loro 500x per motivi analoghi, cambio automatico che strappa e motore discontinuo. Io aggiungo che la mattina quando l’accendevano sembrava più un veicolo agricolo che un auto. Il garage non è mai riuscito a rimediare. Sono ritornati a BMW. Spero che tu abbia più fortuna.
Ritratto di Alfa1967
14 luglio 2018 - 10:49
Le mie precedenti Alfa e l'attuale Giulia non hanno mai avuto problemi di cambio automatico. Questo della 3008 mi infastidisce
Ritratto di Agl75
14 luglio 2018 - 08:13
Premetto che riporto l’esperienza di un collega. 3008 nuova, cambio eat8, in scalata sulla seconda dava dei colpi secchi. In concessionario gli han detto: normale, poi passa. Non è passato. Poi la stessa officina gli ha detto che era un problema software. In poche ore l’auto è stata aggiornata, non una settimana. Adesso non ha più quel problema.
Ritratto di mdp1974
15 luglio 2018 - 09:39
Ciao Alfa1967, io ho una 5008 con il precedente eat6 che è una bomba. Ho, però, un amico che ha preso la 5008 eat8 e che gli dava lo stesso problema che hai tu. In Peugeot glie l’hanno risolto in un paio d’ore. Si tratta solo di un aggiornamento software da installare. Alla Peugeot sono già a conoscienza del problema.
Ritratto di Alfa1967
15 luglio 2018 - 14:00
Grazie. Molto gentile
Ritratto di Moreno1999
12 luglio 2018 - 16:44
4
Insomma, per avere 131 cavalli tanto disinvolta non è. Lo 0-100 è migliore nella mia utilitaria aspirata che ha la metà dei cavalli. Fuori non mi convince per nulla mentre dentro è veramente molto bella, ma in generale la considero un’auto tutto fumo e niente arrosto
Ritratto di Giuliopedrali
12 luglio 2018 - 17:55
Certamente ora è messa un po' in ombra dal lancio della quasi spettacolare berlina 508, però resta una delle auto con più personalità e con lo stile più "avanti" rispetto al resto della gamma. Chissà perché tutto ciò, nonché l'acquisto di uno dei marchi più storici del pianeta: Opel, è avvenuto dopo l'entrata, mi pare ancora solo al 10% in PSA dei cinesi di Dongfeng. Parliamo ancora male dei cinesi...
Ritratto di Il demagogo
12 luglio 2018 - 19:29
quindi col 10% avrebbero qualche potere decisionale? il tuo commento è un insulto, soprattutto l'ultima frase. Vai a dirlo agli operai cinesi
Ritratto di Giuliopedrali
13 luglio 2018 - 09:03
Be chissà perché dove entrano i cinesi o indiani tutto rinasce, FCA si sta ridimensionando da sola... Vaglielo a dire a quelli che stanno per scioperare per Ronaldo...
Ritratto di Moreno1999
13 luglio 2018 - 14:07
4
Ancora con sti cinesi? Basta ti prego, basta abbiamo capito!!!!
Ritratto di Giuliopedrali
13 luglio 2018 - 16:30
I migliori a progettare siano noi europei mica i china. Però coi loro capitali o anche indiani o indonesiani...
Ritratto di francesco.87
12 luglio 2018 - 19:13
il miglior suv in circoalzione, si mangia anche alcuni piu grande come design interno ed esterno! SPETTACOLO
Ritratto di mirko.10
12 luglio 2018 - 20:36
3
Estetica...uno scatolone, interni mooolto intriganti, però qualcuno si tolga dalla testa che sono paragonabili a certe ed odiose tedesche che non ci siamo per nulla....tra sbavature, rivestimenti mostrine non proprio ben stese e luci led a strisce portiere inserite maluccio,sopratutto con un paragone tra lato guida e passeggero vien facile accorgersi quando accese nel buio e, ultima cosuccia, la qualità del cielo con l'attacco alle mostrine verticali......particolari che in casa vw rimangono esclusivamente irraggiungibili per perizia.
Ritratto di Fantomas72
13 luglio 2018 - 08:00
Questa Peugeot si distingue , ha classe..., inoltre le finiture sono a livello di varie tedesche... , finitura 4.5 stelle QR, Su strada è molto piacevole , oltre all'estetica si fa preferire alle varie premium....
Ritratto di Stego81
13 luglio 2018 - 12:21
Se la 3008 è uno scatolone la Tiguan cos'è? Te lo dico io..un container!
Ritratto di gennaro briganti
12 luglio 2018 - 22:00
1
0-100 In 13 secondi: un bell'andare?!?! Mah...
Ritratto di manuel1975
12 luglio 2018 - 23:35
la lentezza non si calcola con lo scatto da 0 a 100km/h ma si calcola coi tempi di ripresa
Ritratto di emergency
13 luglio 2018 - 08:00
Ma la carrozzeria è in alluminio?
Ritratto di ziobell0
13 luglio 2018 - 10:36
Abbastanza spettacolare, si distingue sia all'esterno che all'interno, davvero un gran lavoro. Non a caso se ne vedono parecchie.
Ritratto di Fr4ncesco
13 luglio 2018 - 14:07
2
L'impatto estetico sia interno che esterno è notevole, confrontandola alla comunque piacevole 508, il SUV batte berlina. È la Peugeot da prendere, stupenda. Lo 0-100 di cui si discute non penso sia un problema altrimenti sarebbe figurato tra i difetti, la validità sta come la coppia viene erogata rispetto ai giri e non penso che sia un'auto lenta con i presupposti del motore-cambio.
Ritratto di carmelo.sc
13 luglio 2018 - 15:21
Linea bella (anche se nelle versioni base è davvero sgraziata a differenza di altre rivali), ma 35000€ per una 1.6 due ruote motrici sono una follia! A quel prezzo ci prendi una Compass 2.0 trazione integrale!!
Ritratto di alex_rm
13 luglio 2018 - 15:47
Con 35000 euro preferisco un discovery sport che e anche integrale con buone doti offroad
Ritratto di ziobell0
13 luglio 2018 - 17:19
è il giusto prezzo per chi si vuol far spennare, indipendentemente dall'estetica dell'auto
Ritratto di Graziano1978
13 luglio 2018 - 19:57
3
Ho lo stesso motore e lo stesso cambio sulla 308, concordo pienamente quanto detto tranne che per i consumi, io ho una media leggermente più bassa (16.5). Esteticamente è molto bella, ma dentro non ha proprio rivali, magari la mia 308 avesse gli stessi interni!
Ritratto di marcoluga
14 luglio 2018 - 05:53
2
Sarebbe ora che quelli dell’EURONACP togliessero stelle a quelli che mettono i comandi principali come il clima sotto menu di display digitali. Vedi Volvo che sbandiera la sicurezza e poi ti costringe a guardare il monitor mentre guidi. Che grandissima boyata.
Ritratto di Agl75
14 luglio 2018 - 08:17
Tra poco sarà tutto a comando vocale.
Ritratto di Rav
14 luglio 2018 - 10:49
4
In 8 mesi che regolo il clima dallo schermo a centro plancia non sono mai uscito di strada. Le rotelle basse della 500L invece, anche se fisiche mi hanno dato più problemi, per vedere le cifre nei display bisogna chinarsi. Alla fine è tutto un fatto di ergonomia.
Ritratto di Cruiser956
19 dicembre 2018 - 19:44
1
Concordo in pieno !!
Ritratto di Rav
14 luglio 2018 - 10:44
4
La guido da novembre scorso col 1.6 120cv e AT6 ed è una delle macchine più comode che ho avuto. Con 10cv e 2 marce in più sarà pure meglio. E' vero, non è una supersportiva, ma dipende da cosa si cerca in un'auto, io cercavo il comfort e quindi anche se in ripresa non è un fulmine non è un grosso problema. C'è da dire che premendo il tasto sport le cose cambiano di parecchio, si fa più pronta. Per le palette, in 8 mesi le ho usate due volte quindi anche se restano solidali allo sterzo frega il giusto.
Ritratto di money82
15 luglio 2018 - 11:08
1
Esteticamente mi piace molto, forse uno dei più bei crossover in commercio. L' ideale sarebbe la versione benzina da 180 cv per avere un minimo di soddisfazione, peccato poi farà fatica a fare i 10 al litro. Un 1.5 da 130 cv diesel lo ritengo sottodimensionato tenendo conto del baricentro alto e il peso, se ci aggiungiamo una cambio a convertitore i consumi ne risentono parecchio, infatti su strade extraurbane pianeggianti e autostrada la media è di 15, quindi in città non più di 13. Bella è bella, ha un bel bagagliaio ma come prezzo, prestazioni e consumi siamo lontani dall' auto ideale.
Ritratto di dubbioso
25 luglio 2018 - 17:36
L'ho appena provata. Visto che la macchina è rimasta sostanzialmente la stessa cambio a parte vengo subito al dunque, e cioè alla guida. L'elettronica cerca sempre di distendere il rapporto in modo da far girare il motore al regime più basso possibile. Tuttavia ad ogni richiesta di ripresa, per prendere velocità o per fare un sorpasso, c'è un evidente lag tra lo schiacciare il pedale e il cambio che scala marcia, che dura anche più di un secondo. Più si schiaccia il pedale dell'acceleratore e più il lag è evidente in quanto il cambio scala anche più di un rapporto. Avevo appena provato un sportage con il cambio robotizzato, a confronto le cambiate del kia erano più veloci e le riprese più pronte, di contro sfrizionava spesso per smussare i cambi di rapporto e nelle partenze da fermo sconsigliando partenze alla garibaldina per inserirsi in rotonda.
Ritratto di tonixos1
7 agosto 2018 - 19:31
Salve, ho una 308 eat6 da 3 anni ha un motore esagerato, molte persone mi chiedono se fosse una 2000 visto che si attaccano al sedile,quando premo il tasto Sport si comporta da vera sportiva. Visto che mi scade il piano finanziario la devo cambiare a settembre ho provato tante auto ma nessuna di pari cilindrata e Potenza mi ha soddisfatto come questa. Alla fine ho prenotato la 3008 1500 130 cavalli eat8 GT Line, e devo dire che Dopo averla provata pur avendo lo stesso motore rivisitato ,non rende come la mia 308,peccato!!! Veramente un'auto notevole si fa guardare una linea particolare un interno originalissimo Però come rendimento me l'aspettavo più all'altezza, reattiva ,scattante etc ...
Ritratto di Roberto Castellacci
2 novembre 2018 - 22:14
Senza parlare del prezzo da "fuori di testa" in questa versione da "soli" Euro 35.250,00 non vengono mntati neppure i fari full led che infatti sono optional. Se andate sul configuratore Peugeot vi meraviglierete di quanti optional ha questa versione, che tra l'altro rispetto agli stessi che vengono richiesti se montati per la versione top di gamma, costano anche di più, come se non fossero gli stessi.... o se funzionassero meglio.. Peugeot puoi anche chiudere....
Ritratto di Stego81
2 novembre 2018 - 22:56
Roberto non so dove abbia letto che i fari full led sono optional perché su questo allestimento Gt line sono di serie!! Il fatto che gli stessi optional costino meno per l'allestimento superiore non è certo per il motivo che ha detto lei bensì una "politica" (discutibile, ok) applicata anche da altri costruttori.
Ritratto di Roberto Castellacci
3 novembre 2018 - 04:18
Stego81, chiaramente la mia motivazione sul prezzo degli optional era ed è solo una provocazione, certamente sono gli stessi e certamente non funzionano meglio solo perchè il loro costo è superiore. Questa politica che alcune case fanno sull'applicazione di optional uguali ma a prezzo diverso non solo è discutibile ma veramente un obbrobrio e se continuiamo a scusare ed ad accettare tutto quanto viene imposto dalle case costruttrici ed almeno a non denunciarlo a piena voce ci meritiamo non solo che ci facciano pagare ed a che prezzo la tipologia di vernice che anche per la pastello si è ridotta ad una sola tipologia (quasi sempre il blu perchè dalla indagini di mercato e di vendita si sono accorti che il colore blu pastello è quello meno richiesto dal pubblico e ci sarà pure una motivazione) o il famigerato ruotino a 150/200 euro ma che tra poco anche le portiere siano un bell'optional. Per quanto riguarda i fari full led basta andare sul configuratore e scegliere la versione GT Line con motorizzazione 1500 diesel cambio manuale ed o fari sopra detti sono un preziosissimo optional. Ricordo inoltre che per esempio su Mazda ed esattamente la CX-5 non solo solo di serie ma addirittura a matrice. Chiaramente il tutto senza polemica alcuna verso di te, ma sono solo dati di riscontro effettivo. Saluti a tutti Roberto
Ritratto di robegian
27 gennaio 2019 - 14:47
I fari full led sono di serie sugli allestimenti GT Line e GT.
Ritratto di Stego81
28 gennaio 2019 - 00:51
Mi spiace contraddirti ma ho una 3008 1.5bluehdi con cambio manuale e i fari full led li ha di serie. Questo sì è un dato oggettivo e inconfutabile. Se poi vuoi credere ai listini libero di farlo. Saluti
Ritratto di Roberto Castellacci
2 novembre 2018 - 22:15
,,,,,
Ritratto di Carlo959
11 dicembre 2018 - 22:36
Si conferma che i full lled sono previsti di serie sulla versione GT Line.
Ritratto di robegian
27 gennaio 2019 - 14:51
Per quanto riguarda le prestazioni della 3008, se nel diesel da 130 CV sono relativamente modeste, già il PureTech pari cavalli è più brillante — per esempio, fa i 0-100 km/h in 9,5 secondi — e sono disponibili anche un diesel e un benzina da 180 CV.
Ritratto di Illuca
21 febbraio 2020 - 13:31
Appena ritirata come auto aziendale... Devo dire che la pensavo piú confortevole, non tantonper il rumore in quanto silenziosa, ma in merito ai sobbalzi ed al sedile che non é il massimo della comodità. Ergonomia relativamente ai comandi é scarsa, un po sui pulsanti, poi sul display. Potevano fare di meglio. E poi scricchiolii dalla plancia...
Annunci

Peugeot 3008 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 3008 usate 201813.99920.310100 annunci
Peugeot 3008 usate 201913.80020.030187 annunci
Peugeot 3008 usate 202014.20022.080124 annunci
Peugeot 3008 usate 202119.90028.050114 annunci
Peugeot 3008 usate 202223.50030.17072 annunci
Peugeot 3008 usate 202327.80032.89043 annunci
Peugeot 3008 usate 202437.00037.0001 annuncio

Peugeot 3008 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Peugeot 3008 km 0 202134.50036.2806 annunci
Peugeot 3008 km 0 202227.50036.04017 annunci
Peugeot 3008 km 0 202322.90034.56092 annunci
Peugeot 3008 km 0 202425.40031.32022 annunci