PRIMO CONTATTO

Peugeot 508 SW: due buoni motori e un cambio così così

Questa non è solo la versione ibrida dalla famigliare francese, progettata per consumare e inquinare il meno possibile. Rialzata da terra e con la trazione 4x4, può affrontare il fuori strada leggero senza penalizzare le prestazioni su asfalto che, con 200 CV, non sono male. La nota stonata è il cambio robotizzato, poco fluido nell’inserire le marce.
Pubblicato 01 marzo 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 43.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    24,4 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    107 grammi/km
  • Euro

    5
Peugeot 508 SW
Peugeot 508 SW RXH
Va a gasolio e a corrente

A maggio sarà in vendita la Peugeot 508 RXH, versione ibrida della famigliare francese, dotata di due motori. Il primo è un 2.0 turbodiesel da 163 cavalli che, tramite un cambio robotizzato, trasmette il moto alle ruote anteriori; il secondo è un motore elettrico da 37 CV (alimentato dalla batteria al nichel-metallo-idruro) montato al retrotreno che, invece, il moto lo invia alle ruote posteriori. Quando le due unità lavorano insieme, la Peugeot 508 RXH può contare su 200 cavalli e sulla trazione integrale. Quest’ultima caratteristica, insieme all’altezza da terra dell’auto maggiore di 5 cm rispetto a quella delle altre 508, giustificano l’aspetto da suv della Peugeot 508 RXH, che si distingue per le protezioni in plastica scura nella parte inferiore della carrozzeria. Tornando al sistema ibrido (si chiama HYbrid4), è gestito dall’elettronica e promette tangibili vantaggi nella riduzione dei consumi e delle emissioni. Secondo la casa, grazie al supporto dell’apparato elettrico che, a seconda delle circostanze, può muovere l’auto da solo (per al massimo 4 km e non oltre i 60 km/h) o aiutare il propulsore a gasolio, la Peugeot 508 RXH percorre in media 24,4 km/l emettendo nell’atmosfera soltanto 107 grammi/km di CO2. Dati ufficiali alla mano, la Peugeot 508 SW dotata solo dello stesso motore turbodiesel e sempre col cambio robotizzato, non va oltre i 17,5 km/l emettendo 149 grammi/km di CO2.

Ricca dotazione

La Peugeot 508 RXH è proposta con un solo allestimento, che di serie ha: il climatizzatore bizona, i sedili rivestiti in pelle e tessuto (con regolazioni elettriche per quelli anteriori), i cerchi in lega di 18”, il navigatore e il tetto panoramico. Fra i pochi accessori a pagamento, il “clima” quadrizona (455 euro) e i fari allo xeno (910). Nel prezzo dell’auto non è inclusa una “garanzia estesa” per la parte elettrica, che è coperta solo per i canonici due anni. Alla Peugeot sono convinti dell’affidabilità del sistema ibrido e della durata della batteria: “vive” quanto la macchina.

Il baule si è rimpicciolito

Nell’abitacolo della Peugeot 508 RXH ritroviamo la stessa atmosfera elegante, le buone finiture e anche la penuria di portaoggetti delle altre versioni. Cambia il contagiri, sostituito da un ben leggibile potenziometro analogico, che indica in percentuale quanta potenza si sta utilizzando, se si sta viaggiando in modalità elettrica o se si sta ricaricando la batteria (avviene quando il sistema ibrido trasforma in corrente elettrica l’energia dispersa nei rallentamenti). Lo spazio riservato ai passeggeri abbonda; un po’ meno quello per i bagagli. La grossa batteria del motore elettrico collocata sotto il pavimento ha rimpicciolito il baule, la cui capienza con il divano in uso è calata da 560 litri a 400.

Quattro modalità di utilizzo

Nella guida non ci si accorge di quando il sistema ibrido fa entrare in funzione il motore elettrico, o di quando si spegne quello a gasolio: il tutto avviene senza scossoni, e la Peugeot 508 RXH offre la stessa facilità di guida delle altre versioni. Il guidatore può intervenire sul funzionamento del sistema ibrido scegliendo (con una manopola collocata fra i sedili anteriori) quattro modalità. La prima si chiama Auto: in pratica, si lascia al sistema HYbrid4 la gestione dei due motori. La seconda è Zev (sta per “zero emission vehicle”) e fa muovere con il solo motore elettrico. Attenzione: con la batteria carica al 90% e viaggiando a 40 km/h, nel corso del test non siamo riusciti a percorrere più di 2 chilometri con questa modalità, prima che l’accumulatore si esaurisse provocando il riavvio del motore a gasolio. La terza possibilità di guida è la 4WD e mantiene sempre in funzione i due motori per disporre delle quattro ruote motrici; se la batteria si esaurisce, il motore elettrico viene alimentato dal potente alternatore da 8 kW. In un breve tracciato di fuori strada leggero, con pneumatici prettamente da asfalto, la Peugeot 508 RXH ha superato dossi non da vera fuoristrada, ma comunque fuori dalla portata delle altre 508. La quarta modalità è Sport, dedicata alla guida più dinamica: scegliendola si può disporre della potenza massima di 200 cavalli.

Motori briosi, cambio lento

Nonostante il peso prossimo ai 1800 kg la Peugeot 508 RXH è piuttosto maneggevole e davvero stabile, anche grazie alla taratura dura degli ammortizzatori e alla larga impronta a terra dei pneumatici 245/45 R18. Questa impostazione sportiveggiante si paga sulle sconnessioni dell’asfalto, che la Peugeot 508 RXH fatica a filtrare a dovere. Nella modalità Auto c’è già brio a sufficienza per una guida allegra. In Sport, la spinta si fa più consistente, quasi rabbiosa, ma non brutale. Gli appena 8,8 secondi per coprire lo “0-100”, come pure la velocità massima di 213 km/h, ci sono sembrati alla portata dell’auto. Tuttavia, con entrambe le funzioni, il rombo in accelerazione del 2.0 a gasolio è fastidioso. Non soddisfa il cambio robotizzato: è poco fluido nell’inserire le sei marce e nemmeno dei più veloci. Le cose non migliorano selezionando manualmente i rapporti con le levette dietro le razze che, oltretutto, essendo solidali al mozzo, risultano scomode perché non ruotano insieme al volante. Infine, i consumi: secondo il computer di bordo, utilizzando nel corso del test tutte le modalità di funzionamento e non esagerando con il gas, abbiamo percorso circa 14,7 km/l. Un buon risultato, ma non eclatante, che verificheremo presto con un’approfondita prova su strada.

Secondo noi

PREGI
> Finiture. I materiali sono di qualità.
> Sistema ibrido. È di facile utilizzo e funziona senza strappi.
> Stabilità. In curva e nelle manovre brusche, questa 508 difficilmente si scompone.

DIFETTI
> Cambio. Oltre che poco fluido nei passaggi di marcia, non è troppo veloce, anzi.
> Comfort. Il rumore del 2.0 a gasolio e le sospensioni rigide non sono il massimo.
> Portaoggetti. Sono pochi: per un’auto destinata alla famiglia è un limite.


> Peugeot 508 SW: i prezzi aggiornati

 

SCHEDA TECNICA

MOTORE TERMICO 
Cilindrata cm31.997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri120 (163)/3.850
Coppia max Nm/giri300/1750
MOTORE ELETTRICO 
Potenza massima kW (CV)/giri27 (37)/2000-7500
Coppia max Nm/giri200/1290
  
Emissione di CO2 grammi/km107
No rapporti del cambio6 (robotizzato) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
Peso in ordine di marcia kg1.770
Lunghezza/larghezza/altezza cm482/186/153
Passo cm282
Capacità bagagliaio litri423/n.d.
Pneumatici (di serie)225/55 R 17
Peugeot 508 SW RXH
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
1
1
0
0
0
VOTO MEDIO
4,5
4.5
2
Aggiungi un commento
Ritratto di audi94
1 marzo 2012 - 18:29
1
anche se preferisco la versione normale, anche questa crossover è riuscita veramente bene alla casa del leone... spero un giorno o l'altro di avere il piacere di possedere una 508... :)
Ritratto di Motorsport
1 marzo 2012 - 18:37
ahhhhhh 43mila euro per una peugeot... crazy.... davvero una macchina inutile.. e brutta tra l'altro...
Ritratto di Semirjan
1 marzo 2012 - 21:14
1
Sono d'accordo per metà sul tuo pensiero su quest'auto. Certo, è normale, se uno mi da 43000€, io di certo non mi andrei a comprare una Peugeot (o simili)...! Però sul design non gli puoi dire niente (anche se ovviamente sono gusti persoali), per esempio a me piace molto, non solo di fuori, ma anche dentro, a vista pare molto accogliente, il volante ed il cambio mi piacciono molto (esclusi i tasti che, sempre secondo il mio parere, sono davvero troppi). Comunque sia, se devo proprio sceglere di comprare quest'auto, non ci penserei due volte a prenderla berlina a 4 porte, cero anche station wagoon (sw) ha il suo fascino, ma io preferisco di gran lunga le berline! Lei invece che preferisce, sw o berline??
Ritratto di Motorsport
1 marzo 2012 - 21:52
dami pure del tu.. tanto ho 21 anni quindi :-)... sinceramente questa versione non mi piace molto... il frontale lo trovo bello (a parte i 40 led sul paraurti) però preferisco di gran lunga la berlina ''normale'' che questa in foto... poi sinceramente ha questo prezzo si trova di meglio... se costava intorno hai 30-35mila allora forse si... ma a questo prezzo mi dispiace dirlo ma non trovera molti clienti... poi gusti sono gusti... PS: ma se posso chiedere che macchina hai? ciao
Ritratto di vvolvo
1 marzo 2012 - 23:47
...hai solo 21 anni e hai guidato tutte quelle auto che mi hai scritto.... senza arrabbiarti o offenderti ma mi sa che hanno ragione cosa pensano di te gli altri utenti....
Ritratto di Jinzo
2 marzo 2012 - 12:30
mica la gente compra una peugeot a 43000 euri...ma skerziamo neh!!...comprano meglio la BMW....con bmw suona meglio quella cifra e poi è ICChisi draiv...... nuovo slogan bmw : A 90 GRADI IL NOSTRO VERO PIACERE....!!!! XD
Ritratto di vvolvo
2 marzo 2012 - 12:51
Bè questa volta concordo con motorsport 43000 euri sono veramente tanti... anche se è un'ibrida....
Ritratto di Motorsport
2 marzo 2012 - 19:48
sinceramente cosa pensano altri utenti di me non mi interessa minimamente.... ritornando al discorso tuo non significa niente se io ho 21 anni.. xchè come ho gia detto le macchine da me provate non sono mie a (parte la 330d) ma sono o di mio padre o di mio fratello o di amici o parenti.... la X5 e di mio padre la 645i cabrio e di mio fratello e le varie M3, Z4M, 135i le ho provate al corso guida sportiva BMW... quindi non capisco dove sta il problema.. poi se mio padre e mio fratello si possono permettere certe macchine sono affari loro.... ciao
Ritratto di Semirjan
2 marzo 2012 - 13:30
1
Ciao, grazie della rispota. Io a dirti la verità ho ancora 17 anni, perciò non ho nessuna macchina a me intestata, però mio Padre ha una Mercedes-Benz classe e avantgarde w/s211 del 2007 e un furgone: Ford Transit del 2007, mia madre ha una Fiat Punto Sporting (seconda serie). Ciao!
Ritratto di Motorsport
2 marzo 2012 - 19:51
ottima macchina quella di tuo padre.. bellissima sopratutto da dentro.. la nuova non mi piace tanto... pero sono gusti... ciao
Ritratto di Semirjan
3 marzo 2012 - 13:42
1
Sono d'accordo con la tua idea! Anche secondo me la nuova classe e nonè un gran chè... Abbiamo gli setessi gusti!!! ;) E tu che auto hai?
Ritratto di Motorsport
3 marzo 2012 - 18:31
io ho una BMW 330d coupè... auto fantastica... la consiglio a tutti... ciao
Ritratto di Semirjan
3 marzo 2012 - 18:51
1
Complimenti, hai davvero una bella auto! Ciao! ;)
Ritratto di settesenza
2 marzo 2012 - 14:32
euro.Poi si lamentano se falliscono. ..ma per favore.. ..35.000 per una mini colorata come pinocchio... ..
Ritratto di Sprint105
1 marzo 2012 - 18:50
la media di 14,7 km/l mi sembra una percorrenza da normale wagon a gasolio. Da un'ibrida mi aspettavo di meglio. Vedremo i risultati della prova strumentale...
Ritratto di gig
1 marzo 2012 - 19:32
Era così bella in versione "normale", ma qui con quelle protezioni da Suv poco discreta è orribile... Meglio la Station "normale"...
Ritratto di fabri99
1 marzo 2012 - 20:11
4
Altro che Audi A4 AllRoad... E' praticamente perfetta, tranne per qualche pecca: Baule piccolo, motore un po' rumoroso, cambio lenticcio e pochi portaoggetti. E' molto ben piantata a terra, si guida molto bene, è veramente capace di fare l'OffRoad, è molto confortevole, è potente e veloce, spaziosa, molto ben dotata, con una dotazione di serie ricca come il top di altre auto anche più costose, ha un design fantastico, è poco inquinante perchè ibrida, con conssumi ridotti e ben quattro modalità di utilizzo. Penso di aver trovato la mia auto ideale, magari fra un bel po' di anni, almeno 8 o 10, soldi permettendo(è costosa, ma offre più del dovuto ed è in linea con la concorrenza, anzi, costa meno della concorrenza, ma offre di più!), magari potrei farci un pensierino... Per ora mi limito a sognarla, complimentandomi con il nuovo capolavoro Peugeot: Dovrebbero chiamarlo Progetto508! BD Saluti
Ritratto di gig
2 marzo 2012 - 07:48
WOW! Dovresti proporre questo commento per uno spot pubblicitario!! Se però si devono spendere tutti questi soldi, è meglio prendere una bella (e senza tutti quei fastidiosi led!) e meno costosa Range Rover...! Ciao... :)
Ritratto di fabri99
2 marzo 2012 - 14:18
4
Non è come alcuni spot molto finti dove vedi X6M scalare l'Everest e nel frattempo battere al Nurbergring una Veyron o dove vedi caricare 600 persone su una Panda...(nessuno di questi spot esiste, ma certi sono simili...)BD Ciao
Ritratto di gig
2 marzo 2012 - 15:00
EHEH! Ci manca poco affinchè i marchi propongano spot simili! :)
Ritratto di gilrabbit
2 marzo 2012 - 10:54
Racconto un aneddoto: un mio amico, seguendo le mode, nei primi 90 acquisto un Toyota 4 Runner. Stupenda con molte cromature e gli interni in moquette bianca. La domenica successiva decise di partire per la neve e caricò cane bambini e bagagli. Quando tornò a casa la moquette era da buttare, le cromature erano andate a farsi benedire e la carrozzeria era piena di graffi per le strade sterrate. Se questo è accaduto con un offroad di quelli veri costruiti per i paesi dove le strade non esitono come si può pensare di parlare di off road con un berlinone di 5 metri con i led sui paraurti?
Ritratto di fabri99
2 marzo 2012 - 14:21
4
Se "schiacci a fondo" graffi pure un Defender... Un po' di cautela ci vuole, ma per un'auto di questo genere il livello OffRoad è molto alto... Ci vuole cura! Secondo me, anche AlV. lo dice, l'auto va molrto bene su sterrato. Certo il led si può rovinare, ma non credo salti via il paraurti Ciao
Ritratto di Micrista
6 marzo 2012 - 18:47
ho speso 47'000 per una citroen?? e me ne vanto per il confort che solo la serie 7 e mi tolgo anche soddisfazioni nella guida, ha delle linee stupende...e non sono affatto scontento anzi =)
Ritratto di fabri99
6 marzo 2012 - 19:41
4
Intendevo solo dire che quest'auto vale quella cifra!! Ciao e complimenti!
Ritratto di juvefc87
1 marzo 2012 - 21:07
se dovessi scegliere tra questa A4 vvw passat ect, non avrei dubbi nel scegliere questa
Ritratto di Claus90
1 marzo 2012 - 21:55
non c'è audi o wv che tenga nel design, il prezzo è alto però i contenuti sono tanti, le auguro successo, un'audi a4 allroad costerebbe sotto i 60.000 euro messa cosi e non ha nemmeno il motore elettrico e la loro bandiera è audi sempre all'avanguardia prrrrrrrrrrrrrr.
Ritratto di mattias93
1 marzo 2012 - 22:04
Carina è carina, il prezzo è da auto elettrica, non ibrida. Non capisco proprio perché mettono tutti quei tasti sul volante. Io mi accontenterei dei tasti su-giu volume su volume giù. Bah
Ritratto di armyfolly
1 marzo 2012 - 22:07
E CHE CAVOLO..
Ritratto di prinz4ever
2 marzo 2012 - 09:39
3
mi piaceva la berlina appena uscita, la sw non mi e' mai piaciuta e col passare del tempo ha smesso di piacermi anche la berlina. Questa versione sicuramente ha degli ottimi contenuti, ricca e meno costosa delle rivali che tra l' altro mancano del sistema ibrido. E' un' auto per chi guarda al sodo e non al marchio, che non vuole un suv e che ha quella cifra.
Ritratto di tesseratto
2 marzo 2012 - 10:42
guido ibrido da un anno e la cosa più bella non sono solo i consumi quanto il silenzio...le persone che viaggiano con me (e quelle fuori) rimangono spesso stupite del silenzio del viaggio in elettrico....Chissà che bella sensazione passare dal silenzio dell'elettrico al drun-drun del diesel...e l'affidabilità?il motore termico si accende e si spegne di continuo, soprattutto in coda...è risaputo che continue accensioni non fanno bene al diesel....mah, ho i miei dubbi.
Ritratto di marcoveneto
2 marzo 2012 - 11:51
l'auto in sè è carina ma con 43000 euro i fari allo xeno li potevano offrire di serie..questo vale anche x le varie audi a4 che costano anche di più
Ritratto di P206xs
2 marzo 2012 - 12:08
1
Bella è bella!!! la cifra considerando che anche ibrida è alta, ma giustificata. Spero vivamente prima o poi di vedere fra gli aspetti positivi del gruppo PSA il cambio!!!
Ritratto di Gino2010
2 marzo 2012 - 13:02
non si può dire di no.Vedo che spende anche molto in innovazione perchè è la prima volta che leggo di un'auto ibrida a gasolio.Il prezzo non è esagerato per quello che offre.Si dice che il gruppo PSA sia messo male dal punto di vista finanziario ma se un'azienda messa male si innova allora la fiat è già fallita.
Ritratto di juvefc87
2 marzo 2012 - 13:07
nelle prove deglia utomatici peugeot dicono che sia sempre lento, da infomotori.com: La 508 RXH si guida come una grande berlina di lusso. Il cambio robotizzato è veloce nei passaggi da una marcia all'altra. http://www.infomotori.com/ecologiche/2012/03/02/prova-su-strada-della-peugeot-508-rxh-ibrida-diese/
Ritratto di JDeeeeM
2 marzo 2012 - 14:01
fatemi capire....Pesa più di un serie 5, costa uguale, è molto più lenta (parlo del 520d).....si ma almeno consuma di meno dai! FALSO i dati rilevanti da al Volante sono i medesimi di quelli rilevati per il 520d dalla stessa rivista qualche mese fa! Parliamo inoltre di un peugeot :) Grande PSA, crei un bestione gigante e pesante a causa del motore l'elettrico che però assicura le stesse prestazioni e consumi della stessa auto senza elettrico...good job :)
Ritratto di Bmw Xdrive
2 marzo 2012 - 18:14
per 43000 euro si può comprare una 320d xdrive oppure un'A4 allroad 2.0 TDI. secondo me 43000 euro per una peougeot sono troppi siete d'accordo ?????
Ritratto di Motorsport
2 marzo 2012 - 19:38
CONCORDO al 100% :-)
Ritratto di Bmw Xdrive
2 marzo 2012 - 20:25
una 320d è un auto da43000 euro non una peougeot
Ritratto di P206xs
2 marzo 2012 - 21:08
1
il prezzo è sicuramente alto.....ma qui parliamo di una ibrida ......la 320d non lo è, e poi la serie3 ha spirito più sportivo, semmai con la A4 all road......o con la volvo cross se la fanno ancora.....ma anche quella non è ibrida.....
Ritratto di Bmw Xdrive
2 marzo 2012 - 22:53
si ma comprere un ibrida oggi (che il sistema non è ancora molto avanzato) sarebbe solo un inutile spreco di soldi perchè (con il motore normale in funzione) i consumi peggiorano (per via dell'elevato peso del sistema ibrido) inoltre il sistema ibrido ti permette di fare solo 4km a 40km/h (che è pochissimo). comunque volevo dirti che la volvo cross country la fanno ancora e si chiama XC70. se solo la BMW facesse della serie 3 o della serie 5 dei modelli così un po più alti da terra e adatti ai fuoristrada poco impegnativi farebbero un successone.
Ritratto di Motorsport
3 marzo 2012 - 00:19
si ma anche se la peugeot e ibrida la 320d BMW consuma meno secondo me... quindi ibrida non ibrida la BMW e sempre la scelta migliore :-) PS: i modeli xdrive delle BMW sono più alte da terra di circa 2cm rispetto hai modeli senza la trazione 4x4 quindi non ha senso fare una macchina come la A4 allroad che alla fine sarà più alta della xdrive di 1 o 2 cm... nel fuori strada ci vuole una ben altro...
Ritratto di P206xs
3 marzo 2012 - 09:24
1
Ma i consumi per chi spende queste cifre non sono importanti!! ma conta il fatto che essendo ibrida non stai fermo la domenica a piedi ....non paghi ecopass e C...zate varie!! ecco il vantaggio!!
Ritratto di Bmw Xdrive
3 marzo 2012 - 09:32
hai ragione che l'ibrido non paga l'ecopass e roba del genere ma l'ibrido basterebbe solo per fare 4km e poi????..... si accenderebbe il motore a gasolio e quindi saresti comunque costretto a pagare quelle c......ate che dici tu. poi ti fermerebbe la polizia e ti chiederebbe il pass e tu che diresti "è un ibrida" mentre di sotto fodo c'è il motore a gasolio acceso perchè 4km fa hai esaurito la batteria. p.s questa è la spiegazione che comprare un'ibrida oggi per risparmiare è solo un inutile spreco di soldi.
Ritratto di Bmw Xdrive
3 marzo 2012 - 09:25
sono pienamente d'accordo con te comunque lo sapevo che la xdrive è più alta da terra di 2 cm la BMW è resterà la scelta migliore. p.s. concordo che per fare il fuoristrada ci vuole ben altro e che la a4 allroad non serve a niente.
Ritratto di P206xs
3 marzo 2012 - 11:09
1
Xdrive.....che c'entra che ce il motore a gasolio che va.......se è ibrida è tipo la prius.....mica è solo elettrica!! A prescindere non paghi e vai in giro la domenica!!altrimenti pure le prius non potrebbero circolare!!
Ritratto di Motorsport
3 marzo 2012 - 18:33
secondo me alla fine queste macchine come la a4 allroad o la passat alltrack non servono granchè... meglio le versioni 4x4 ''normali'' o piuttosto un suv... ciao
Ritratto di Jinzo
6 marzo 2012 - 03:03
per bmw sono ottimi invece le altre sono roba da raccolta differenziata....ffanc bmw che vada a esplodere come cernobil
Ritratto di Motorsport
6 marzo 2012 - 16:17
dai jinzo passa dalla caritas che magari cè qualcosa per te.....
Ritratto di Bmw Xdrive
6 marzo 2012 - 16:42
ma tu ce l'hai con me e con le bmw????
Ritratto di Micrista
6 marzo 2012 - 17:14
capisco cos'è tutta sta violenza, augurare che la bmw "esploda" è insensato, e poi dire di cercare le cose alla caritas...vergogna io me ne vado dal sito...non è possibile che ci sia tutto questo "razzismo", preferire una marca ad un altra ci può stare,anzi meglio, ma augurare certe cose...riflettere...vergogna!!!!!
Ritratto di Bmw Xdrive
6 marzo 2012 - 17:27
infatti non capisco "motorsport" per quella battutaccia insensata. comunque nn ti preoccupare per "Jinzo" perchè ce l'ha sempre con me e con la mia amata BMW.
Ritratto di Bmw Xdrive
2 marzo 2012 - 18:20
quando vidì le prime immagini del concept mi piacque molto e oggi devo ammettere che non è niente male però il prezzo (come detto nel commento qui sopra) è vermente troppo alto per una peougeot.
Ritratto di el geta
2 marzo 2012 - 22:06
ma è possibile che la peugeot debba continuare a rovinare i suoi modelli di punta, come questa o la 3008 hybrid4, e anche altre versioni interessanti come le 308 e 508 e-hdi, con questo maledetto cambio robotizzato? ormai sono più di 10 anni che lo usano e ha sempre fatto pena! hanno i soldi per sviluppare un sistema ibrido del genere e non per un doppia frizione come si deve? bah...
Ritratto di P206xs
3 marzo 2012 - 11:47
1
concordo.....per fare il salto di qualità ora basterebbe solo un bel doppia frizione serio!!
Ritratto di opinionista
2 marzo 2012 - 22:23
2
Come si può spendere una cifra del genere per un automobile che quando la proponi sul mercato dell'usato viene deprezzata in modo ibarazzante, poi sinceramente questa categoria di veicoli non la capisco: o coprate un suv o una vagon ?!?
Ritratto di diddl1970
4 marzo 2012 - 10:58
Carissimi auto-appassionati, al di la' delle legittime considerazioni sul prezzo, sulla linea e quanto altro, desidero semplicemente portare alla vostra attenzione uno strano fatto che si è verificato a me, dall'altra "sponda" del gruppo PSA, quella Citroen. Avevo pensato di prendere la DS5 Hybrid 4, stessa identica meccanica di questa 508 RHX. Me ne sono state dette, in senso buono, di tutti i "colori" per dissuadermi dal prenderla, tanto che alla fine ho optato per una vettura più tradizionale, quale la C5. Chi mi ha dissuaso non è un amico "esperto", una "rivista specializzata", ma i venditori stessi. Presa una "concessionaria piccola a piacere", tutti mi hanno raccontato "la stessa storia": "Non prendere l'ibrida, prendi la HDi con l'automatico". Mi domando, e chiedo anche a voi: perché i venditori stessi del marchio sembrano non credere in questa soluzione? c'è qualche problema a noi non noto e, come a volte accade, occultato anche alla "stampa specializzata"? Obiettivamente, basandomi sui soli, ottimistici, dati teorici di consumo, alla fine ho visto che nel mio caso, avrei ammortizzato i circa 5000 € di sovrapprezzo dell'ibrida solo dopo 5 anni, se avessi fatto dei miei 25.000 km annui almeno il 70% - 80% in città... A questo punto, ho deciso di rinunciare, visto che la macchina, fino ad oggi, l'ho cambiata ogni 4/5 anni... Se costasse sensibilmente meno, tale soluzione avrebbe un futuro diverso... E comunque, senza nulla togliere al gruppo PSA, forse la sua soluzione non è così tanto "matura" quanto quella Toyota, che con la storica Prius ha aperto la strada... Chissà se in PSA, o almeno in Citroen, non attendano una versione 2.0 (per così dire)? Ultima nota... Redazione di AlVolante chiedo perdono... Ma su 4R di questo mese c'è una prova interessante sulla Peugeot 3008 Hybrid 4... Dopo averla letta, mi sono chiesto: e allora, mi conviene davvero l'ibrida?... Mia opinione personale: aspettiamo la versione 2.0... Magari con la Service Pack 2... (scusate, faccio l'informatico... o meglio penso di farlo... ;-) )
Ritratto di omnia
5 marzo 2012 - 10:30
..di suggerirti un'altra chiave di lettura per quanto ti è stato consigliato dai venditori da te interpellati. La soluzione ibrida è ancora per molti ad uno stato embrionale e certamente molte case sviluppano e commerciano certe soluzioni anche per un solo ritorno d'immagine più che per convinzione. Tuttavia queste scelte commerciali, terrorizzano (lo scrivo per certezze acquisite) i centri d'assistenza delle stesse case, che ad oggi, non hanno ancora maturato esperienza necessaria per far fronte ad eventuali problemi su questo tipo di meccanica abbastanza complessa. Per questo i venditori (onesti) spesso sconsigliano questo tipo di motorizzazione, per evitare a te e a loro eventuali problemi che difficilmente riuscirebbero a risolvere. E' logico credere che piuttosto che guadagnare su una singola vendita e magari perdere del tutto il cliente oltre che contornarsi di cattiva pubblicità per la casa e per loro stessi, dirottino la scelta verso modelli collaudati per un sicuro ritorno d'immagine. Detto questo un plauso a tutti gli operatori del settore che come nel tuo caso, hanno saputo consigliarti nel giusto, anche a scapito di un rientro economico più sostanzioso.
Ritratto di emergency
5 marzo 2012 - 12:05
Bhe tecnologicamente è molto più avanti di Mercedes Bmw e Audi. Devo smentire chi dice che costano pari pari al Peugeot queste tre tedesche costano molto di + della Peugeot e tecnologicamente sono come detto prima molto indietro. Per quanto riguarda l'estetica Bhe li va a gusti non male ma c'è di meglio.Per quella cifra non so cosa poter prendere sicuramente non le tre tedesche sono solo modaiole. Per quanto concerne tecnologia, estetica e quant'altro, penserei ad una Subaru o Volvo molto + affidabili.
Ritratto di milziade368
6 marzo 2012 - 17:17
...solo una normale "traction turbodiesel" che ha subìto un trapianto elettrico "a posteriori". Consideriamo poi che, esclusa la Parigi-Dakar, il Rallye dei mille laghi et similia, la trazione integrale serve quasi mai. Auto cara e poco innovativa.
Ritratto di antonio1900
17 marzo 2012 - 20:42
esteticamente la trovo molto bella, prezzo alto ma stiamo parlando di ibrida 4x4 ossia una sperimantazione tecnologica...... Peugeot è la prima a portare un diesel 4x4 ibrido su una station wagon ( sfido chiunque a trovare un auto con queste caratteristiche ).....
Annunci