PRIMO CONTATTO

Ram 1500: un gigante dal grande “cuore”

L’enorme pick-up Ram 1500, lungo 592 cm, arriva in Europa grazie alla svizzera KWA. Un solo motore, il monumentale V8 da 5,7 litri.
Listino prezzi Ram 1500 non disponibile
12 ottobre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 68.198
  • Consumo medio (dichiarato)

    7,8 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    298 grammi/km
  • Euro

    6
Ram 1500
Ram 1500
Non passa inosservato

Fa effetto veder sfilare sulle strade europee un pick-up come il nuovo Ram 1500: le sue dimensioni sono decisamente “fuori scala” per il nostro continente. Giunto alla quinta generazione, è lungo da 581 a 592 cm, a seconda della versione (Cab o, come per il nostro test, Crew): ingombri che lo rendono impacciato nelle svolte strette. Incrociare in Europa uno di questi veicoli col cassone è raro anche per un altro motivo: il costruttore statunitense, che fa parte del gruppo FCA, non vende direttamente i suoi modelli nel Vecchio Continente, e finora tutti gli esemplari sono arrivati per l’iniziativa di piccoli importatori indipendenti. Ciò dovrebbe cambiare dai prossimi mesi, quando sarà pienamente operativa l’azienda svizzera KWA, una società che gode di un rapporto molto stretto la FCA e farà arrivare in Europa migliaia di Ram e Dodge (altro marchio del gruppo statunitense non venduto ufficialmente in Europa). È stata proprio la KWA a farci prendere contatto il nuovo Ram 1500.

“Convertito” e garantito

La KWA fa parte di un gruppo svedese (la Klintberg & Way), che lavora nel campo delle automobili vendendo accessori, pneumatici e pezzi di ricambio per auto statunitensi, vetture che in Nord Europa godono di un ampio pubblico di appassionati. Alla luce di ciò è nata la KWA, che ad ottobre 2017 ha ricevuto dalla FCA il mandato per far arrivare in Europa alcuni suoi modelli non importati ufficialmente. L’azienda fa affidamento sulle “ramificazioni” della Klintberg & Way, che ha acquistato e intende ampliare un centro tecnico a Bremerhaven (Germania) dove trasformare le vetture provenienti dagli Stati Uniti, offrendo quindi ai clienti un servizio completo e garantito: è la KWA ad occuparsi di trasformare l’auto in funzione delle leggi europee, fornire la garanzia (per l’Italia è di tre anni o 100.000 km) e di garantire i pezzi di ricambio. Le Ram e Dodge saranno vendute in autosaloni indipendenti o del gruppo FCA, tutti in grado di rispettare gli standard qualitativi e di spazio previsti dalla AWK: in Italia per il momento sono a Bologna, Collato di Tarcento (Udine), Monza e Thiene (Vicenza). Si può scegliere tra i modelli già in stock, oppure ordinarli direttamente in fabbrica (ma in questo caso i tempi di consegna si allungano).

A detta del numero uno della KWA, Alessio Castelli, gli obiettivi di vendita sono di ben 4500 esemplari l’anno entro il 2021: 3.500/4.000 saranno Ram, il resto la coupé Dodge Challenger (compresa la versione Hellcat da 717 CV), la berlina grande Dodge Charger e la maestosa suv Dodge Durango. Per rendere più interessante per i nostri mercati il nuovo Ram 150 (già da qualche mese in vendita Oltreoceano) la KWA ha messo a punto una trasformazione con doppia alimentazione benzina/gpl o benzina/metano. In Italia si aggiunge un ostacolo legislativo: vetture di questo genere non si possono omologare come automobili ma soltanto come autocarri N1, quindi devono essere utilizzati per fini professionali (anche nei weekend) con a bordo persone non estranee all’attività lavorativa. Per questo motivo la Ram 1500 non paga il superbollo.

La meccanica è tutta nuova

Il nuovo Ram 1500 ha un look all’apparenza più “gentile” rispetto a quello della vecchia edizione, benché appariscente, soprattutto nel frontale dove svetta la grande mascherina con un fregio nero o cromato a seconda degli allestimenti. Il nuovo modello è stato rivisto profondamente anche nella meccanica. L’impiego di acciai ad alta resistenza ha permesso di ridurre leggermente il peso: 54 kg in meno per il telaio e 102 kg complessivi (il totale supera comunque le 2,3 tonnellate…). I pick-up sono mezzi robusti e molto spartani, ma in questo caso non mancano optional che migliorano il comfort come le sospensioni pneumatiche, che fra l’altro permettono di aumentare o diminuire la luce a terra.

Il Ram 1500 è disponibile nel nostro Paese in quattro allestimenti: Bighorn, Laramie, Longhirn e Limited. A richiesta sulle Bighorn e Laramie si possono avere i pacchetti Sport, Black e Off-Road, che regalano al pick-up un aspetto più grintoso, rifiniture in nero e una mobilità migliore lontano dall'asfalto. Due le versioni: la Quad Cab è lunga 581 cm e ha il pavimento del cassone più lungo (194 contro 171 cm, mentre la larghezza è sempre di 169 cm), mentre la Crew Cab perde qualche cm nel cassone ma lo guadagna all'interno. I prezzi partono da 64.477 euro, iva inclusa.

Un “baule” fra i sedili

A bordo del Ram 1500 si ritrovano comode poltrone, larghe e dotate di tutti i comfort (riscaldamento, ventilazione, regolazioni elettriche). Per contro, offrono poco sostegno nelle curve. Anche il divano offre molto agio per i passeggeri, in particolare quando lo si fa scorrere in avanti per inclinare lo schienale. E chi siede al centro apprezza il basso tunnel nel pavimento, che ruba pochissimo spazio per le gambe. Fra i sedili anteriori è presente un enorme pozzetto, suddiviso in due scomparti, dove mettere il telefonino (c’è la ricarica senza fili) e oggetti più profondi. Alla base del mobiletto centrale è ricavato un secondo pozzetto, complice l’assenza del selettore per il cambio automatico (è sulla destra vicino al volante) e del comando per il freno di stazionamento: si aziona tramite un pulsante alla sinistra del volante, irraggiungibile per il passeggero in caso di emergenza.

La cura non manca

Una volta su strada bisogna fare i conti con la stazza extra-large del Ram 1500, che impone al guidatore di affidarsi all’intuito quando deve fare manovra vicino ad ostacoli bassi come i “panettoni” di cemento: davanti infatti non ci sono i sensori di distanza, mentre dietro non manca l’indispensabile retrocamera. Apprezzabile per contro il grande schermo a sfioramento di 8” (fra pochi mesi arriverà quello di 12”, optional a 2.123 euro) del sistema multimediale che non manca né di Apple CarPlay e Android Auto né di tre prese usb per ricaricare i telefonini. La versione Laramie (il secondo dei quattro livelli di allestimento) è dotata inoltre dei rivestimenti in pelle, quindi l’interno appare accogliente e ben rifinito. Nei viaggi a fare da sottofondo c’è il gorgoglio del V8 aspirato di 5.7 litri. La sua presenza è “ingombrante” anche quando si parla di consumi: la casa dichiara una media di 7,8 km/litro. 

Non bisogna forzarlo

Il Ram 1500 è un veicolo da guidare senza fretta non solo per non far impennare i consumi (in pista abbiamo letto sul computer di bordo addirittura 2,4 km/litro): lo sterzo predilige un’andatura turistica e il coricamento laterale nelle curve è pronunciato. Il cambio automatico a otto marce è compassato e non prevede regolazioni, quindi non si può impostare una modalità di guida sportiva o una votata al risparmio. Di fianco al selettore del cambio (una rotella per selezionare le funzioni parcheggio, marcia avanti, “retro” e folle) sono presenti i tasti per gestire il sistema di trazione integrale inseribile: si può viaggiare con la trazione posteriore oppure integrale, e bloccare quest’ultima distribuendo la coppia al 50% fra gli assi delle ruote anteriori e posteriori. Non mancano neppure le marce ridotte. Con le molle ad aria è possibile inoltre far crescere la luce a terra e affrontare senza paura anche ostacoli in fuoristrada piuttosto impegnativi, sempre considerando che la lunghezza e il peso non sono certo ideali per avventure nelle mulattiere.

Secondo noi

Pregi
> Comfort. Il molleggio è adeguato e la cura per i dettagli non ha nulla da invidiare alle suv.
> Spazio. Non manca nemmeno per il passeggero posteriore centrale, complice il basso tunnel
> Stile. Al volante del Ram 1500 non si passa inosservati

Difetti
> Comandi. Quello per attivare il freno di stazionamento è nascosto e irraggiungibile per il passeggero
> Gamma. In Europa, l’esuberante V8 non sarà affiancato dal 3.6 V6.
> Manovrabilità. Svolte strette e parcheggi sono un’impresa.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm35654
No cilindri e disposizione8 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri396 (291)/5600 giri
Coppia max Nm/giri556/3950
Emissione di CO2 grammi/km298
Distribuzione2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneposteriore (4x4 inseribile)
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)170
Accelerazione 0-100 km/h (s)n.d.
Consumo medio (km/l)7,8
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm592/208/197
Passo cm367
Peso in ordine di marcia kg2404
Dimensioni del cassone cm171x169
Pneumatici (di serie)275/55 R20
Ram 1500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
14
12
10
19
VOTO MEDIO
3,5
3.53061
98
Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
12 ottobre 2018 - 13:09
1
Certo che Fca ha veramente una copertura spesso inimmaginabile in diversi segmenti, spesso anche con proposte top che gli stessi premium nemmeno si sognano (come nel caso specifico); per dire la X-Klass a confronto sembra veramente poca cosa (non so nemmeno se supera i 200HP in versione top)
Ritratto di Alfiere
12 ottobre 2018 - 15:19
2
Sono due segmenti un pelo diversi, il Classe X è un pickup europeo che per gli ingombri esterni sarebbe inteso negli states come un pickup piccolo, mentre il 1500 è già qualcosa di più grande nonostante non sia della classe del 3500 che è poi il tipo di pickup più venduto negli USA. Ovviamente i motori seguono la filosofia e le caratteristiche dei mercati, qui il 4 cilindri diesel basta li un V8 penso si gestisca piu o meno con gli stessi soldi.
Ritratto di luperk
12 ottobre 2018 - 20:00
la xclasse è sottomotorizzata anche considerando che è un pick up compatto
Ritratto di Demon_v8
12 ottobre 2018 - 20:27
3
Più che i cavalli guarderei la coppia..la classe x 250 ne ha ben 450 nm..direi che le bastano e avanzano per muoversi con scioltezza anche a pieno carico
Ritratto di Cosworth141090
13 ottobre 2018 - 00:55
Non saprei.... personalmente vedo il Ford F-150 decisamente una spanna sopra in questo segmento
Ritratto di Brema123
12 ottobre 2018 - 13:45
4
68000 €? A queste condizioni incredibili immagino numeri di vendita impressionanti! La versione Big Horn viene 40695 DOLLARI, il top di gamma Limited 53695 DOLLARI. Io capisco che tutti debbano mangiare, che costi il trasporto, che le accise cambino, ma con i costi di manutenzione e rifornimento che abbiamo, quante ne venderanno da noi? Ben vengano challenger, charger e tutta la gamma, ma a queste condizioni non ci trovo senso. Saluti
Ritratto di Scaloppo
12 ottobre 2018 - 16:43
Occhio ai prezzi americani, vengono sempre dichiarati esentasse, quindi in realtà dovrebbero essere più alti.
Ritratto di Agl75
12 ottobre 2018 - 21:31
Critica fuori luogo. In Europa non sarà un’auto da lavoro e non farà chissà che numeri ma negli USA sì (per quello che è il suo segmento).
Ritratto di Brema123
13 ottobre 2018 - 07:42
4
Buongiorno Agl75, chiedo scusa ma non ho capito la sua risposta. Quello che intendevo era proprio che essendo un mezzo da lavoro negli Usa, a queste condizioni da noi diventerebbe un mezzo di lusso.
Ritratto di Scaloppo
13 ottobre 2018 - 09:40
Ma appunto, da noi è proprio quello, un mezzo di lusso, non sarà mai un mezzo da lavoro in ogni caso. Chi qui ha bisogno di un mezzo di trasporto non prende una cosa così ingombrante e con dei consumi del genere. Già il fatto che gli abbiano fatto l'impianto a gas ti da l'idea di quanto siano proibitivi i consumi di questo mezzo anche per chi può permettersene l'acquisto a quella cifra, come mezzo di lusso.
Ritratto di Brema123
13 ottobre 2018 - 10:58
4
Mezzo di lusso ma immatricolato autocarro. Veramente il massimo :)
Ritratto di Agl75
13 ottobre 2018 - 22:41
@brema mi sa che ci siamo fraintesi. Questo RAM in Italia, visti i costi di gestione, avrà vendite limitate in genere e pochissime legate a quello per cui nasce cioè da lavoro. Negli USA, essendo i costi della benzina molto inferiori, è ovvio che invece avrà la sua nicchia di mercato solida e solita.
Ritratto di Brema123
14 ottobre 2018 - 13:30
4
@agl75 non ci eravamo capiti! Concordo su tutta la linea!
Ritratto di Magnificus
12 ottobre 2018 - 13:45
Parlare di inquinamento del diesel e poi vedere questo genere di auto che fanno 2,4 km litro fa un po' pensare
Ritratto di marcoveneto
12 ottobre 2018 - 18:48
Già già.. Eppure chi elogia questo è magari lo stesso che poi punta il dito se uno che fa 50mila km l anno si prende un diesel..
Ritratto di marcoluga
24 ottobre 2018 - 05:03
2
Hai ragione pensa quanti assassini girano ancora col le Golf TD. Criminali! Compratevi un RAM!
Ritratto di Asburgico
12 ottobre 2018 - 20:39
Ma è euro 6 e quindi va bene #bastacrederci
Ritratto di Scaloppo
13 ottobre 2018 - 09:43
Quindi inquina meno di una Fiesta diesel Euro 4 ahahah crediamoci tutti insieme!
Ritratto di Challenger RT
12 ottobre 2018 - 21:21
Bisogna anche pensare che bruciare 2 litri di benzina in un motore aspirato iniezione indiretta come questo è meglio che bruciare un litro di gasolio in un turbodiesel europeo. Nel primo caso solo più CO2 (che non uccide nessuno), nel secondo meno CO2 ma NOx e PM che uccidono 76.000 persone all'anno in Europa (dato che qualche giorno fa è stato ribadito in una trasmissione seria come Geo & Geo su Rai3).
Ritratto di Challenger RT
12 ottobre 2018 - 21:26
Inoltre il Dodge Ram 1500 è un mezzo da lavoro, quindi paragonabile con i rispettivi pick-up e furgoni europei, sempre purtroppo solo diesel. Siete mai stati nelle vicinanze di uno di questi ultimi, magari fermo a scaricare col motore acceso... Da morire all'istante!
Ritratto di Fr4ncesco
12 ottobre 2018 - 21:57
2
Mentre un truck non emette ne puzza, ne fumo nero e ha un sound decisamente migliore, rispetto un qualsiasi furgone europeo. E anche i loro diesel sono meno "soffocati" , quindi le molecole di particolato sono meno piccole e più filtrabili. Ma ormai c'è il V6 Ecoboost sovralimentato che garantisce un'elevata coppia e consumi contenuti.
Ritratto di Challenger RT
12 ottobre 2018 - 22:41
Concordo. Il motore Ford in questo caso taglia la testa al toro... ehm all'ariete!
Ritratto di Agl75
12 ottobre 2018 - 22:04
@challenger solo per essere intellettualmente onesti, il CO2 è responsabile dell’effetto serra cioè del surriscaldamento del pianeta, che aumenta uragani, ecc... con relativi danni e vittime (queste ultime molto inferiori a 76.000/anno).
Ritratto di MAXTONE
13 ottobre 2018 - 02:51
L'effetto serra è stato scoperto nel 1824 da J. Fourier ben prima dell'avvento della rivoluzione industriale e delle automobili: È causato dal fatto che è l'atmosfera terrestre stessa a causare l'effetto serra sul nostro pianeta in quanto l'energia irradiata dalla Terra verso lo spazio è minore di quella ricevuta dalla radiazione solare (la quale ha una lunghezza d'onda minore), dato che la Terra riflette il 30% circa della radiazione ricevuta dal sole, la temperatura effettiva del pianeta sarebbe di circa -18 gradi centigradi cioè circa 33 gradi inferiore di quella attuale. Per mano dell'uomo è aumentato l'effetto serra ma secondo studi scientifici approfonditi nel 2017 il 71% della responsabilità dell'aumento dell'effetto serra è dovuto a un centinaio di industrie tra cui quelle carboniere in primis e in misura assai più trascurabile alle automobili però l'aumento esponenziale di cancro ai polmoni è dovuto al particolato, Nox e PM in primis e quello viene emesso dai diesel a piene mani, Soprattutto quelli con qualche, dico solo qualche, anno sulle spalle che poi sono la maggior parte di quelli circolanti in Europa.
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2018 - 10:54
2
Il buco nell'ozono si è anche chiuso e in epoca romana, che di certo non avevano industrie, c'erano 2° in più di adesso. Il problema è comunque risolvibile impiantando nuova vegetazione, il fatto è che con tutto l'impegno, ci sono la Cina e l'India che inquinano più di Europa e Stati Uniti messe assieme dell'epoca della rivoluzione industriale.
Ritratto di Old Preside
13 ottobre 2018 - 12:34
2
Peccato che sia assolutamente falso: un diesel Euro 6 d-temp, quindi dotato di SCR, emette NOx paragonabili ad un benzina e praticamente zero particolato, con la differenza che produce MOSTRUOSAMENTE meno anidride carbonica. Fonte: la mia tesi di laurea magistrale in ingegneria chimica.
Ritratto di marcoluga
24 ottobre 2018 - 05:05
2
Per migliorare le condizioni atmosferiche e climatiche del mondo, chiederemo consigli agli USA. Sei un grande.
Ritratto di v8sound
13 ottobre 2018 - 01:43
"Il Ram 1500 è un veicolo da guidare senza fretta non solo per non far impennare i consumi (in pista abbiamo letto sul computer di bordo addirittura 2,4 km/litro)"
Ritratto di Giovanni Rana
12 ottobre 2018 - 13:59
Tra SUV cassoni e movimento terra, à questo punto mi compro Tuttotrasporti. For se li trovero qualche articolo su auto leggere.
Ritratto di Asburgico
12 ottobre 2018 - 20:40
Di questo passo accadrà per davvero
Ritratto di Fr4ncesco
12 ottobre 2018 - 14:02
2
Qua da me si vedono già abbastanza frequentemente (Ram ed F-Series) , molti proprietari di aziende agricole li preferiscono all'offerta europea perché, in un solo veicolo, hanno un mezzo da lavoro, un fuoristrada e un'auto di lusso, con ottime prestazioni, ed un forte look. Il Ram si distingue per l'elevato confort, anche acustico, per le finiture e la dotazione tecnologica. In questi termini è il migliore della categoria (F-Series per prestazioni e consumi, Silverado per capacità di carico e traino, Tundra per l'affidabilità, Titan per il rapporto contenuti-prezzo, ma siamo davvero tutti su alti livelli globali, è un segmento molto competitivo).
Ritratto di ardo
12 ottobre 2018 - 19:16
la demenza omofoba non ha confini d'altronde...
Ritratto di Fr4ncesco
12 ottobre 2018 - 20:10
2
C'è stato un leggero calo a inizio decennio a causa delle incertezze economiche, periodo in cui c'è stato anche un incremento di subcompact come Sonic, Fiesta, Spark a discapito dei modello più grandi. Appena usciti dalla crisi sono tornati in massa sulle taglie grandi. Stiamo tornando al periodo pre- crisi petrolifera (quella degli anni '70) con tante fullsize e anche le midsize e compact ingrandite (già il SUV è più grande della versione analoga berlina), basta vedere anche il seguito che ha avuto lo State Fair of Texas interessato soprattutto dai pickup truck. E' il periodo d'oro di questi mezzi, sono disponibili in tante varietà di carrozzeria, allestimenti, motori e accessori e sono molte le aziende esterne che si occupano solo di pickup. Ad esempio a chi non va proprio giù il V6 sul Raptor (a causa del sound sostanzialmente, perché per prestazioni e consumi e il migliore sul mercato) può fargli montare tranquillamente il V8 coyote della Mustang. Non a caso anche nerdissima Tesla, che sarebbe all'antitesi di questa cultura, sta sviluppando un truck. I proprietari poi fissatissimi, lo 0-60 (perché li usano per le drag race) e il max towing sono gli elementi di confronto principali.
Ritratto di arido78
12 ottobre 2018 - 15:07
1
Purtroppo vivo in città, ma a me questi mezzi mi fanno impazzire….. bellissimi
Ritratto di probus78
12 ottobre 2018 - 15:31
Forse per l'Europa è più adatto il meno mastodontico Jeep Scrambler che dovrebbe uscire nel 2019... O ancora meglio il Fiat Toro che non capisco perché non venga importato...
Ritratto di Giuliopedrali
12 ottobre 2018 - 15:45
Me ne prendo subito uno, tanto per 70.000€... Perché così trovo subito parcheggio in questo intasato nordest, così risparmio in benzina e contribuisco alla diminuzione dell'effetto serra...
Ritratto di Luzo
12 ottobre 2018 - 17:47
Certo se lo prendi per cazfeggio ....
Ritratto di Fr4ncesco
12 ottobre 2018 - 20:33
2
In America non hanno l'Hilux, hanno il Tacoma, tra l'altro molto interessante in versione TRD.
Ritratto di Fr4ncesco
13 ottobre 2018 - 00:05
2
Il 4Runner pickup sarebbe proprio il Tacoma, stessa base, stessa meccanica, qualche differenziazione estetica.
Ritratto di slvrkt
12 ottobre 2018 - 21:19
4
in america non esiste l'hilux, ci sono pochi tocoma, pochissimi tundra (praticamente nessuno del nuovo modello, quello precedente era leggermente piu' apprezzato), e sostanzialmente quasi solo truck di brand americani, sopratutto ram e ford
Ritratto di ardo
12 ottobre 2018 - 16:33
zero attrattiva nei miei confronti. in europa senza senso. troppo grande. un benzina da 2,5 km/l, giusto negli stati uniti. per di più fatico a percepirne lo 'stile', per me paragonabile a quello di un camion, entrambi non passano inosservati... non mi arriva nemmeno il lusso, per 70k non mi sembrano interni di chissà quale design ed esclusività. poi se si ha bisogno di un mezzo di lavoro, penso che i pick up sui 5 metri tipo il ranger, il navara, l'amarok, siano più centrati per il mercato europeo. nella marsica se ne vedono ogni tanto tra i tornanti, pieni di legna . anche come motori, v6 turbodiesel mi sembrano più adatti di un v8 seimila a benza...
Ritratto di ardo
12 ottobre 2018 - 16:43
*anche la rivisitaziome del l200 mitsubishi ovviamente. il fullback col 4 cilindri da 180 cv e 430 nm di coppia dovrebbe muoversi discretamente tra i tornanti
Ritratto di ForzaItalia
12 ottobre 2018 - 18:03
In USA è la loro punto, per prestigio e costi di gestione.. qui beh, vi lascio immaginare... costerà il triplo e sarà immantenibile AH NO, PUò ESSERE OMOLOGATO N1 E GASSATO A GPL!
Ritratto di Claus90
12 ottobre 2018 - 18:12
Un bel mezzo da lavoro o per trainare una casa viaggiante.
Ritratto di luperk
12 ottobre 2018 - 19:58
io opterei per una tahoe con 2 file sedili da 3 posti con il V8 da 360 cv. Non costa uno sproposito in america
Ritratto di slvrkt
12 ottobre 2018 - 21:20
4
la prendono solo gli autisti, uber e simili, o e' un mezzo da rental
Ritratto di Asburgico
12 ottobre 2018 - 20:38
Vuoi mettere portare i bimbi a scuola con questo? Ciaone suv.
Ritratto di Giovanni Rana
12 ottobre 2018 - 21:21
Censurato. La veritá fa male.
Ritratto di Giovanni Rana
12 ottobre 2018 - 21:25
Niente censura. Error dell'applicazione.
Ritratto di Agl75
12 ottobre 2018 - 22:11
A me questo inutili mezzi piacciono da matti. Si potrà dire che chi lo compra è per compensare altro ma la realtà è che, con le strade giuste, i prezzi giusti di benzina e un mondo nuovo da inquinare da zero, sopra questi giocattoloni, complice la guida altissima e la stazza imponente, ti senti veramente bene, padrone di quello che fai. E i suvvari muti.
Ritratto di luperk
12 ottobre 2018 - 22:38
se questi sono inutili, le utilitarie cosa sono? passivamente utili?
Ritratto di Navvy5
13 ottobre 2018 - 13:15
1
Parlo da possessore di tale mezzo. Intanto il fatto che sia omologato autocarro uso proprio non esclude il fatto che un privato non possa acquistarlo e/o usarlo e che l'utilizzo sia solo per uso professionale. Andatevi a leggere il modulo VALLIstore prima di fare questo terrorismo sull'autocarro. Per quanto riguarda i consumi siamo quasi a livello dei pick up europei a gasolio dato che il motore HEMI è modulare ( in modalità ECO funziona a 4 cilindri ) ed è possibile installare il GPL che abbatte ulteriormente i costi di gestione.
Ritratto di marcoluga
24 ottobre 2018 - 04:54
2
perché l’hai comprato con tale omologazione?
Ritratto di Navvy5
24 ottobre 2018 - 10:19
1
Credo che in Italia il 99% di questi mezzi sia omologato autocarro. Molto più conveniente che autovettura
Ritratto di FOXBLACK
13 ottobre 2018 - 20:27
Buono per portare i pupi a scuola. .superando in grandezza anche i Q7...
Ritratto di IlDivo
16 ottobre 2018 - 11:15
Io direi: "Buono per portare i pupi a scuola con il Q7 caricato sul cassone insieme alle bici dei bimbi"
Ritratto di Il_Pirata
14 ottobre 2018 - 16:12
Fra consumo di benzina e superbollo, diventa (in Italia) un auto da sceicco.....
Ritratto di marian123
14 ottobre 2018 - 22:07
Mezzo da lavoro con un 5.7 benzina da 400 cv, ma lo stato ci crede? Comunque dalla prova si evince che bisogna andare piano perché sospensioni e sterzo sono sempre da furgone.
Ritratto di Fulminebianco
16 ottobre 2018 - 00:13
Massima espressione di mezzo di locomozione tipico per uomini affetti da micropenia che combattono il loro complesso di inadeguatezza guidando insensati bestioni sbrana carburante.
Ritratto di ardo
16 ottobre 2018 - 13:03
ahahah
Ritratto di marcoluga
24 ottobre 2018 - 04:59
2
Magari semplicemente piace il genere di veicolo. Io penso che una bella tassa ambientale proporzionata al CO2 emesso sarebbe perfetta per ridurne il numero di esemplari in circolazione. Aggiungerei anche una tassa proporzionata all’ingombro, visto che il suolo pubblico, è pubblico.
Ritratto di IlDivo
16 ottobre 2018 - 11:31
A chi non piacerebbe farci un giro sopra? Detto questo per noi europei i costi di gestione sono proibitivi, ai livelli di una supercar. Non per tutti. Sarebbe più interessante una versione ibrida (motore simile a quello di BMW i8) in modo da contenere i consumi e le emissioni pur garantendo la giusta potenza al mezzo.
Ritratto di maxxx666
16 ottobre 2018 - 18:18
Per quelli che fanno finta di fare i moralisti insultando questi veicoli e chi li compra, sappiate che nulla è più utile del dilettevole.
Ritratto di marcoluga
25 ottobre 2018 - 23:07
2
In questo caso propongo una modifica: Nulla è più dannoso del dilettevole! Scherzo neh...
Ritratto di Boghero
16 ottobre 2018 - 22:58
So che sembra una bestemmia.. ma lo vedrei benone con il 205Cv 3000 TD fpv... 470nm.. Non è un V8... ma sarebbe una scimmia dura da ammazzare.... Il V8, robo a parte.. non avrebbe tutto sto senso..
Ritratto di Illuca
18 ottobre 2018 - 20:45
Tamarrissima..... Come optional ha anche il cappello di Walker e i Durango?
Ritratto di andrea999
22 ottobre 2018 - 00:52
3500 dementi che s'accattano sto' cesso x fare i cowboy in europa magari ci sono pure...Mezzo di lavoro poi lo fanno passare col condono fiscale...
Ritratto di lore opclover
30 ottobre 2018 - 18:25
certo che 68k euro per il mitico hemi 5.7 in confronto ai mezzi europei, è un prezzo da saldo ;)
Ritratto di alessiomal
28 febbraio 2019 - 11:16
3
A me piace molto. Peccato il costo e i costi di gestione proibitivi.
Ritratto di HomerSimpson
24 marzo 2019 - 09:13
è un pò impossibile che abbia più kw che cavalli.
Annunci