PRIMO CONTATTO

Renault Captur: bella vivace, col nuovo 1.3 turbo

Con i suoi 131 cavalli, la Renault Captur 1.3 TCe scatta bene senza perdere in fluidità di guida. Peccato per l’assenza dei airbag per la testa per chi siede dietro.
Pubblicato 28 febbraio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.300
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,2 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    128 grammi/km
  • Euro

    Euro 6d-Temp
Renault Captur
Renault Captur 1.3 TCe 130 CV Sport Edition2
Progettato per dare più spinta in basso

In attesa dell’arrivo della nuova generazione, nel 2020, la Renault Captur porta a battesimo il 1.3 TCe turbo a benzina (nelle due versioni da 131 e 150 CV, quest’ultima anche col cambio a doppia frizione EDC): va ad affiancare il tre cilindri 0.9 TCe da 90 CV. Progettato assieme alla Nissan e alla Mercedes (che lo monta sulla Classe A), e già impiegato per altri modelli Renault (come la Mégane, la Scénic e la Kadjar), questo quattro cilindri adotta l’iniezione diretta della benzina e una soluzione tecnica chiamata Bore Spray Coating: migliora l’efficienza grazie a un particolare trattamento dei cilindri che riduce l’attrito fra i pistoni e le pareti interne e fa abbassare la dispersione termica. Il 1.3 TCe si avvale inoltre del sistema per controllare separatamente l’alzata delle valvole di aspirazione e di scarico, in modo da offrire maggior coppia ai regimi medio-bassi (quelli più utilizzati nella marcia in città).

Sterrati più facili con l’Extended Grip

Il 1.3 TCe della Renault Captur spinge regolare, senza alzare troppo la voce (eccetto quando si preme con forza sul pedale dell’acceleratore) e con un contenuto livello di vibrazioni. E non appare ruvido neppure quando lo si sfrutta a fondo. Ci è piaciuto pure il cambio manuale a sei marce, abbastanza morbido e preciso negli innesti. Valida anche sugli sterrati (l’altezza minima da terra è di 17 cm, non male per una piccola crossover), la vettura francese migliora la motricità sui fondi a scarsa aderenza grazie all’Extended Grip (costa 100 euro per la Sport Edition), il sistema elettronico che attraverso il controllo di trazione e l’Esp gestisce la distribuzione della coppia alle due ruote motrici su fango e neve (frenando la ruota che slitta per trasferire la coppia a quella con maggiore presa sul terreno), forte anche della gommatura specifica M+S.

Allontana lo stress

In città la Renault Captur 1.3 TCe è maneggevole, e grazie al motore pronto e allo sterzo leggero rende poco stressante la guida nel traffico. Nei percorsi extraurbani, anche ricchi di curve, la vettura è sicura, il 1.3 è vivace e reattivo nella risposta e lo sterzo appare abbastanza preciso (sebbene non molto pronto). Apprezzabile il buon lavoro delle sospensioni ad andatura tranquilla; quando si spinge un po’ di più, invece, in curva tende a manifestarsi un moderato rollio, che comunque non pregiudica l’elevata tenuta di strada. Non male i consumi: alla fine del test il computer di bordo riportava una media di 13 km/l (con una guida per nulla al risparmio). Il dato do omologazione WLTP, invece, è di 18,2 km/l.

Niente Apple Car Play

Come nelle altre Renault Captur, gli interni della 1.3 TCe hanno un aspetto vivace e finiture discrete, ma la plancia e la strumentazione hanno un look non proprio all’ultima moda. La nuova versione Sport Edition è contraddistinta da inediti colori per la carrozzeria, dai fari full led, dai cerchi in lega di 16”, dalla retrocamera e dai sensori di parcheggio posteriori (utili perché dietro si vede poco in manovra). All’interno ci sono i nuovi rivestimenti in tessuto Black Tweed, il volante in pelle, la radio Dab e il navigatore (che durante il test non si è rivelato molto preciso) con lo schermo a sfioramento di 7”. La Sport Edition2 (1.100 euro in più) aggiunge, fra l’altro, il “clima” automatico e il sistema multimediale R-Link Evolution con Android Auto (ma non Apple CarPlay), il sensore dell’angolo cieco degli specchietti, il sistema di parcheggio semiautomatico Easy Park Assist e i sensori di distanza anteriori. Peccato che, su tutti gli allestimenti, chi viaggia sul divano non possa contare sugli airbag a tendina per la testa: quelli laterali anteriori coprono fino al soffitto, ma solo per il guidatore e il passeggero davanti. Grande il baule, col fondo posizionabile su due livelli e ampliabile tramite il divano scorrevole.

Secondo noi

PREGI
> Baule. È ben sfruttabile e ampio: pratici il piano posizionabile su due livelli e il divano scorrevole.
> Comfort. I sedili sono comodi e le sospensioni isolano bene dal fondo.
> Motore. Il 1.3 turbo è progressivo, poco rumoroso e dà un bel brio.

DIFETTI
> Airbag posteriori. Non ci sono quelli a tendina per la testa di chi siede dietro: i cuscini laterali anteriori si estendono fino al soffitto, ma solo per chi viaggia davanti.   
> Tasto del cruise control. È scomodo da utilizzare: nel tunnel tra i sedili anteriori obbliga a togliere lo sguardo dalla strada.
> Visibilità posteriore. Nelle manovre in retromarcia si vede poco.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31333
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5000 giri
Coppia max Nm/giri220/2250
Emissione di CO2 grammi/km128
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,2
Consumo medio (km/l)18,2
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm412/178/157
Passo cm261
Peso in ordine di marcia kg1229
Capacità bagagliaio litri377-455/1235
Pneumatici (di serie)205/60 R16
Renault Captur
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
123
109
111
58
107
VOTO MEDIO
3,2
3.163385
508
Aggiungi un commento
Ritratto di Rikolas
28 febbraio 2019 - 12:37
Ormai appioppano la parola "sport" a qualsiasi cosa, incredibile.
Ritratto di Gwent
28 febbraio 2019 - 13:22
2
Ormai rompono con apple car play in ogni frangente, ma sai cosa? Io non ho ancora la più pallida idea di cosa sia e a cosa serva (e se non mi documento in rete significa che neppure mi interessa). So solo che i nastri al metallo registrati da CD avevano una qualità audio irraggiungibile da qualunque formato liquido di oggi. Questo naturalmente non imho ma con rispetto parlando. Un saluto. Gwent.
Ritratto di steff69
28 febbraio 2019 - 13:40
Ti informerai per bene non appena ti appiopperanno una multa salatissima perché parli al telefono piuttosto che usare le applicazioni sopracitate, utili per la sicurezza durante la marcia. Multa con un po' di himo come condimento e con rispetto parlando. Un saluto. Stefano.
Ritratto di Alfiere
28 febbraio 2019 - 14:15
2
Non serve CarPlay per parlare al telefono, bastano le funzionalità di base bluetooth. Quel sistema, come Android auto, serve a fare il mirroring delle funzioni del telefono sullo schermo dell'auto, quindi oltre a chiamare serve ad usare whatsapp, spotify ecc
Ritratto di steff69
1 marzo 2019 - 09:22
Navigatore.....leggere messaggi vocalmente piuttosto che maneggiare il telefono...non venite a dirmi che non sono sistemi inutili.
Ritratto di Vincenzo1973
1 marzo 2019 - 14:45
per usare il vivavoce in auto bastano sistemi nettamente piu semplici dell'Apple car play. secondo me distrae piu che aiutare, ho un sistema vivavoce che fa solo quello
Ritratto di impala
5 marzo 2019 - 22:28
bella vivace ??? ... non lo sara per lontano ... perche ??? perche è una renault, con le solite rotture motore, con le rotture di cambio, è con le debolezze dell' elettronica
Ritratto di Alfiere
28 febbraio 2019 - 14:13
2
Solo te puoi osannare un formato che tra i tanti difetti aveva un incorreggibile hissing di sottofondo.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 14:51
Esatto!
Ritratto di Rikolas
28 febbraio 2019 - 14:20
La gente caro Gwent ormai compra le auto solo se hanno sistemi multimediali di un certo tipo, questo per pura ignoranza. Nessuno sa più cosa sia la meccanica, prima ancora di guardare le soluzioni tecniche adottate su un modello, si affrettano a informarsi se c'è l'Apple car di turno o qualche altra diavoleria elettronica. Tanto alla vettura basta appioppargli un nome altisonante tipo "sport" e tu pensi di aver comprato un bolide, se poi ha ancora i freni a tamburo al posteriore su una vettura dal peso di oltre 1200kg e con 130cv poco importa, l'importante è telefonare bene ascoltando il tutto in sterofonia. Ormai è così, viva l'ignoranza.
Ritratto di steff69
28 febbraio 2019 - 14:28
Se la risposta è verso me....caro Rikolas forse è meglio che ti fermi un momento. Non ho detto che si compra solo per queste cose, ma sono tutti dispositivi studiati per la sicurezza in auto, così come gli Adas, i cruise control (specie adattivi) fari a matrice led ecc. Se poi per te sono più importanti i freni a disco posteriori piuttosto che un controllo esp evoluto oppure un infotaiment degno di questo nome fai pure. Il mondo è bello perché è vario, ma non ti dirò mai che sei un ignorante. La classe non è acqua.
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2019 - 20:59
4
Il disco sarà piu nobile come scelta sulla carta ma se ottengo in pratica buone prestazioni non vedo il limite. Pensi che dell'acquirente interessi la dotazione meccanica o il risultato? Basta che freni bene
Ritratto di steff69
1 marzo 2019 - 09:25
Certamente è più nobile ma come ben saprai, durante la frenata solo il 10% della forza frenante stessa grava sul posteriore. In realtà i freni dietro servono quasi esclusivamente per stabilizzare il mezzo durante l'arresto e poco più, quindi anche se concordo che come efficacia ed estetica il disco non ha rivali, è altrettanto vero che non è così insostituibile su auto di non elevate prestazioni.
Ritratto di deutsch
1 marzo 2019 - 09:49
4
guarda che a me va benissimo il tamburo al posteriore. allo stesso modo non indigno se l'auto ha il ponte torcente, oppure tre cilindri, oppure una cilindrata piccola. mi indigno invece se nel 2019 non ha adas come questa
Ritratto di Rikolas
1 marzo 2019 - 10:27
Fatti un semplice passo di montagna in discesa con macchina a pieno carico e ti accorgi di quanto sia importante avere due freni a disco al posteriore. Si parla tanto di "sicurezza" con menate del tipo "frenata automatica" (guarda chi hai davanti invece di smanettare col telefono!!!) e poi viaggiamo ancora coi freni a tamburo della 500 del '63. Questo è il risultato dell'ignoranza di oggi, le aziende sanno che nessuno sa più nulla di meccanica, così si eliminano componenti costosi essenziali per la sicurezza, a tutto vantaggio delle case che risparmiano un bel po' di soldini. Volete una vettura con dei freni che si surriscaldano dopo 3 staccate? Prego,fate pure, io preferisco avere 4 freni a disco autoventilati.
Ritratto di deutsch
1 marzo 2019 - 10:49
4
se vuoi 4 freni a disco autoventilanti cambia decisamente categoria perchè per trovarli al posteriore devi salire decisamente, rispetto ad un suv da città. e perchè non forati e baffati?? ho fatto i passi di montagna ma non ho mai avuto i problemi di cui parli. poi stiamo parlando dei posteriori mica degli anteriori. ne ho fatti parecchi anche in moto e udite udite, con unn solo disco all'anteriore quando tutti ne usano due ....e sono arrivato a casa sano e salvo. se la macchina monta i tamburi vuol dire che il sistema frenanta è tarato per andare coi tamburi al posteriore. se la casa monta soluzioni più economiche come i tamburi la macchina costa meno anche all'utente, ma se preferisci la casa ti vende volentieri 4 dischi autoventilanti ed il multilink ..... che poi paghi
Ritratto di steff69
1 marzo 2019 - 11:59
Guarda che i passi di montagna a pieno carico e in discesa li faccio anche io con la mia macchina che dietro ha i tamburi...basta andare piano ed essere prudenti...non è che da oggi chi non monta i carboceramici non può più andare sulla neve a sciare per paura di trovarsi a valle con la macchina sfasciata.
Ritratto di lucios
28 febbraio 2019 - 21:05
4
@Gwent: https://www.youtube.com/watch?v=2OInQktrQRg
Ritratto di impala
2 marzo 2019 - 01:52
bella vivace ??? ... non lo sara per lontano ... perche ??? perche è una renault, con le solite rotture motore, con le rotture di cambio, è con le debolezze dell' elettronica
Ritratto di Twincharger
28 febbraio 2019 - 13:11
Spero tanto sia un errore quello dei freni posteriori a tamburo...soprattutto su un auto di 12 quintali con 130cv.
Ritratto di Rikolas
28 febbraio 2019 - 14:13
Non è errore, è proprio cosi: Freni a TAMBURO al posteriore! E la chiamano pure "sport". No comment
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2019 - 13:11
4
Aggiungerei che manca totalmente di adas non solo di serie ma pure a pagamento
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 13:39
Uno dei migliori - e più avanzati - motori della sua categoria, non mi stupisce che Mercedes lo monti nelle sue segmento C. Difficile fare meglio.
Ritratto di Rikolas
28 febbraio 2019 - 14:14
Un auto talmente "avanzata" che nel 2019 monta ancora i freni a tamburo al posteriore. Che dire, gran macchina.
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2019 - 21:01
4
Mi scandalizza molto di più l'assenza di adas e per questo nei crash test sara punita
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 21:04
Sta uscendo il nuovo modello.
Ritratto di Leox11
28 febbraio 2019 - 23:04
Il vero problema è che non hanno offerto la frenata automatica nemmeno a pagamento. Siamo alla seconda Captur in famiglia ed è un dispositivo che serve per una maggiore tranquillità
Ritratto di steff69
28 febbraio 2019 - 14:30
Secondo me dopo un bel decennio passato ad appiopparci motoracci a 3 cilindri forse si renderanno conto che i "classici" 4 sono imbattibili per regolarità e dolcezza di funzionamento.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 14:36
Questo è 1.333 cc. I 1.000 sono a 3 cilindri e difficilmente ne progetteranno uno a 4. Per le cilindrate superiori, si tratta di scelte tecniche: vedasi gli L3 1.5 BMW-Mini, 1.2 PSA e 1.5 Ford.
Ritratto di steff69
28 febbraio 2019 - 21:34
Infatti se vai alla Bmw per ordinare una serie 1 con il 3 cilindri 1500 ti dicono gentilmente di accomodarti fuori dalla concessionaria.
Ritratto di tramsi
28 febbraio 2019 - 21:38
Oppure chiamano il buttafuori?
Ritratto di steff69
1 marzo 2019 - 09:26
Beh...come dargli torto :-)
Ritratto di deutsch
1 marzo 2019 - 09:41
4
io non ci trovo nulla di preoccupante nell'avere un motore tre cilindri, così come non condivido quelli che dicono che un motore di piccola cilindrata è sottodimensionato rispetto ad una certa auto, anche se ha la stessa potenza e coppai superiore rispetto al precedente modello aspirato di grossa cubatura. mi sembrano paturnie tutte sulla carta retaggio di abitudini consolidate. mah
Ritratto di tramsi
1 marzo 2019 - 18:21
Concordo!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
1 marzo 2019 - 21:52
Concordo pienamente con deutsch e tramsi in merito al discorso sui tre cilindri. Infatti cosa significa "sottodimensionato"? Non dice nulla dal punto di vista tecnico, ma è quasi come dire caldo/freddo senza indicare la temperatura in gradi. Oppure affermare che un cappotto che pesi 5i kg mantenga più caldo di un cappotto che pesi 1kg (potrebbero essere fatti di fibre diverse ed il secondo trattenere più calore). In ambito tecnico parlano i dati misurabili e confrontabili. Se un tre cilindri turbo 1.000 cc ha potenza e coppia superiori ad un aspirato 1.400/1.600 (peraltro con l'ulteriore vantaggio di avere coppia max ad almeno 2.000 giri più in basso), dati alla mano (confrontabili) non è affatto "sottodimensionato" rispetto al secondo ma addirittira il secondo risulta sottodimensionato rispetto al primo. Ritengo che coloro che affermano ciò non abbiano ancora percepito che le regole del gioco sono cambiate con l'introduzione dei turbo nei benzina (appunto il discorso delle diverse fibre nell'esempio del cappotto). Un tempo la cilindrata era una discriminante insormontabile per le prestazioni di un motore (un 1.200 non poteva competere con un 1.800/2.000 perchè c'era una correlazione diretta e quasi lineare tra incremento di cubatura ed incremento di prestazioni, eccezion fatta per motori preparati). Poi l'introduzione del turbo ha cambiato le regole del gioco ed è anche dimostrato che un 3 cilindri assorbe meno energia di un 4. Poi, il mondo è bello anche perchè ognuno può dire la sua ma soprattutto acquistare quello che preferisce (listini zeppi di soluzioni aspirate oppure turbo, 2-3-4-6 12 cilindri e pertanto la scelta sembra sufficientemente ampia).
Ritratto di Challenger RT
1 marzo 2019 - 04:44
Direi che il problema non è del cliente ma di BMW! E' semplicemente scandaloso che una casa come la su citata fino a poco più di un anno fa offriva il 1.5 tre cilindri come unico motore a benzina per la X1. Chissà perchè? ...Forse per vendere diesel anche a chi non piaceva e/o non ne aveva assolutamente bisogno? Adesso, finalmente, c'è anche il 2.0 benzina 4 cilindri.
Ritratto di Giuliopedrali
28 febbraio 2019 - 14:28
Mai piaciuta speriamo la prossima.
Ritratto di mirco83
28 febbraio 2019 - 14:48
ma su questo motore si può montare l impianto a gpl?
Ritratto di GeorgeN
28 febbraio 2019 - 15:42
e i consumi????
Ritratto di IloveDR
28 febbraio 2019 - 16:41
3
con la presentazione della Nuova Clio 2019, questa è invecchiata all'istante...fra circa 1 anno la Nuova Captur con ADAS adeguati...
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2019 - 21:03
4
Sugli adas vedremo sul buovo modello temo ci vorrà di più
Ritratto di Mattia Bertero
28 febbraio 2019 - 16:44
3
Ero andata a vederla prima di decidere per la Stonic. Qualità interna molto bassa ma almeno gli interni hanno una discreta linea però si vede che è passatella, esteriormente mi piaceva (questa tonalità arancione poi ne esalta le forme). Questo 1.3 è un po' pigro pensavo meglio, il dato di accelerazione è leggermente superiore al 1.0 della mia coreana che è meno potente ed è un 3 cilindri.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
28 febbraio 2019 - 19:15
MESSAGGIO PER LA REDAZIONE DI alVolante: attivazione cruise control. Siete sicuri di quello che riportate nell'articolo? Io ho lo stesso sistema su Clio IV ed il tasto al centro del tunnel serve solo per predisporre l'auto ad accogliere l'eventuale utilizzo del cruise, il quale infatti si attiva /disattiva di vollta in volta comodamente dai tasti sul volante - molto semplice e molto comodo. Il tasto in basso sul tunnel non lo uso da oltre 3 anni (da quando ho acquistato l'auto). Scusandomi per il paragone magari fuori luogo, ma è come se in una abitazione il tasto sul tunnel sia il contatore generale (sempre acceso) mentre i tasti sul volante rappresentano l'interruttore per accendere/spegnere il lampadario. Da Voi addirittura inserito tra i "difetti" dell'auto. Magari mi sfugge qualcosa? Distinti saluti.
Ritratto di Leox11
28 febbraio 2019 - 23:02
È scomodo perché non tutti lo tengono sempre attivabile dal tasto sul volante, e perché essendo a bilanciere potrebbe capitare di attivare la funzione "limitatore" e non quella "cruise" con il rischio di distrarsi di più per capire cosa non va...
Ritratto di ardo
28 febbraio 2019 - 19:34
non mi piace, ma la tipologia d'auto (piccoli b suv) in europa è e sarà sempre più predominante. buon motore.
Ritratto di Adry83
28 febbraio 2019 - 20:18
Meglio aspettare il nuovo capture che sarà plug in anche
Ritratto di treassi
28 febbraio 2019 - 20:37
Ma il prezzo sta bene a tutti?? Mi pare folle, poi faranno un po di sconto e verrà sui 19k, ma è sempre tanto per una Clio vecchia un po rialzata dove si salva solo il motore..
Ritratto di deutsch
28 febbraio 2019 - 21:04
4
Se per te equivale ad una vecchia clio prendi quella e risparmi
Ritratto di lucios
28 febbraio 2019 - 21:07
4
Consumo dichiarato 18,2....................reale?
Ritratto di Mattia Bertero
28 febbraio 2019 - 21:22
3
Saranno sui 16 con una guida normale, 18,2 mi sembrano molto ottimistici.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
28 febbraio 2019 - 22:26
Captur: suv B più venduto in Italia nel 2018 nonchè più venduto in Europa sempre nel 2018 (con incremento del 26% rispetto all'anno precedente). La Clio IV da cui deriva bestseller in Europa, dal 2013 (data del lancio) straniera più venduta in Italia (addirittura nel 2018 seconda in Italia solo dopo Panda che peraltro ha listini mediamente dimezzati). Interni sicuramente non ai vertici, ma successo strepitoso per entrambe , per qualcuno inspiegabile. La cosa mi ricorda un pò quando si và a vedere alcuni film che, nonostante abbiano vinto numerosi Oscar, si pensa che siano un pò sopravvalutati, ma dopo averli visti capisci che sono dei capolavori. Per restare in ambito automobilistico, basta chiedere a chi guida tutti i giorni questi bestseller (tralasciando per un momento l'aspetto puramente estetico) per avere delle risposte......e tra poco esordiranno Clio V e relativa new Captur......con interni che sembrano all'altezza della migliore concorrenza.......ed allora ne vedremo delle belle.......i competitors intanto trattengono il fiato e toccano ferro......
Ritratto di manuel1975
1 marzo 2019 - 01:10
sarebbe interessante sapere il consumo reale
Ritratto di alpi65
1 marzo 2019 - 07:38
lo stesso motore della Kadjar?
Ritratto di steff69
1 marzo 2019 - 09:28
Si...e della Mercedes Classe A
Ritratto di alpi65
1 marzo 2019 - 13:32
Solo che la Kadjar pesa di più....
Ritratto di sergioxxyy
1 marzo 2019 - 11:36
TUTTI ENTUSIASTI DI QUESTI MOTORI DA 130-150-180 CV, MA CI ANDATE DAL BENZINAIO O TROVATE IL SERBATOIO DELLA VS MACCHINA SEMPRE PIENO? A ME SPENDERE 50,00 EURO DI GASOLIO GIA' MI GIRANO....NON ISULTATEMI TROPPO
Ritratto di alpi65
1 marzo 2019 - 13:31
Purtroppo vanno a Benzina e a Diesel che ci vuoi mettere dentro?!
Ritratto di Mattia Bertero
1 marzo 2019 - 15:08
3
Se si vuole un po' di potenza un pegno lo devi pagare, che poi i motori moderni a benzina, se utilizzati come devono essere utilizzati, non sono un salasso così grosso alla p.ompa. E poi sta anche nella testa dell'acquirente: si devono comprare auto che si possono mantenere nel tempo con le finanze a disposizione altrimenti l'acquirente è un incosciente.
Ritratto di Luzo
2 marzo 2019 - 09:54
Ma tanto chi se la prende con questo motore...
Ritratto di deutsch
2 marzo 2019 - 14:35
4
Chi non fa tanti km, chi gira molto in città, chi teme problemi col diesel
Ritratto di ArkLey
12 marzo 2019 - 14:40
La migliore soluzione per chi fa tanti chilometri è il metano, quindi...., il problema è che le autovetture di ultima generazione (vedi a titolo di esempio Alfa Romeo Giulia) che hanno l'iniezione diretta non sono sempre metanizzabili. Il diesel a mio avviso è sconveniente per la maggiore manutenzione, maggiore consumo di carburante e maggiore costo del carburante rispetto al metano e, se vogliamo, anche i futuri blocchi del traffico, non capisco perché tante persone si disperino per la lenta scomparsa di questa alimentazione.
Ritratto di Renee
8 marzo 2019 - 13:24
il diesel fra un paio di anni verra' sotterrato e le auto con codesta alimentazione non varranno piu' nemmeno un centesimo.
Ritratto di giapozzz
10 marzo 2019 - 12:03
Senza plastiche questo abitacolo...
Annunci

Renault Captur usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Captur usate 201811.90014.26089 annunci
Renault Captur usate 201910.49914.560118 annunci
Renault Captur usate 202013.90018.900442 annunci
Renault Captur usate 202113.80020.180234 annunci
Renault Captur usate 202217.80020.710128 annunci
Renault Captur usate 202316.90022.31033 annunci
Renault Captur usate 2024001 annuncio

Renault Captur km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Captur km 0 202224.80030.2805 annunci
Renault Captur km 0 202320.40023.41027 annunci
Renault Captur km 0 202414.90017.9006 annunci