PRIMO CONTATTO

Renault Scénic: il nuovo 1.3? Promosso con… coppia

L’inedito quattro cilindri turbo da 140 CV vibra poco, dà vivacità alla Renault Scénic e non alza la voce. A farsi sentire, piuttosto, sono i fruscii aerodinamici e il rumore delle gomme sull’asfalto.
Listino prezzi Renault Scénic non disponibile
26 marzo 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.250
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    122 grammi/km
  • Euro

    6
Renault Scénic
Renault Scénic 1.3 TCe 140 CV Bose EDC
Più coppia, meno emissioni

A poco più di un anno dal lancio della quarta generazione (arrivata nelle concessionarie italiane a novembre 2016), la nuova Renault Scénic porta al battesimo un nuovo motore: il quattro cilindri 1.3 TCe turbo a iniezione diretta di benzina. Proposto, anche per la Grand Scénic, in tre varianti di potenza (116, 140 e 163 CV), è destinato a sostituire progressivamente il “vecchio” 1.2 TCe in tutta la gamma Renault, a partire dalla crossover Captur. Realizzato assieme alla Nissan (il marchio giapponese e quello francese sono legati da un’alleanza tecnico-finanziaria) e in collaborazione con la Mercedes (equipaggerà anche la A), questo quattro cilindri ha più coppia dell’unità che sostituisce (rispetto al 1.2 TCe da 130 CV, il nuovo 1.3 da 140 offre 35 Nm in più e il valore di coppia massima è disponibile da 1500 a 3500 giri, una fascia di regime due volte più ampia): la casa promette una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Per ottenere questo risultato, i progettisti hanno (tra le altre cose) fatto ricorso a una speciale tecnologia di rivestimento dei cilindri, che ne riduce gli attriti e migliora l’efficienza termica. Inoltre, hanno progettato una specifica camera di scoppio e hanno dotato il 1.3 TCe del sistema per controllare separatamente la fasatura delle valvole di aspirazione e di scarico (Dual Variable Timing Camshaft), un dispositivo in grado di regalare una spinta maggiore ai regimi più utilizzati per la guida nel traffico.

Discreto, ma di carattere

Su strada, quindi, come si comporta questo motore? In un breve test effettuato in Francia, nei pressi di Parigi, abbiamo guidato una Renault Scénic 1.3 TCe da 140 CV, nell’allestimento Bose, equipaggiata con il cambio a doppia frizione a sette marce EDC. La prima cosa che si nota all’avviamento del motore è il basso livello di vibrazioni e di rumore al minimo: da fermo, al semaforo, con il sistema Stop&Start disattivato, sembra quasi che la macchina sia spenta; poi, premendo il piede sul pedale dell’acceleratore, il 1.3 prende vita, senza sussulti né strappi, e inizia a spingere in modo fluido, ma con prontezza (lo spegnimento e il seguente riavvio con lo Stop&Start attivo, invece, provocano qualche scossone di troppo). Anche il rumore è sotto controllo, tranne che in piena accelerazione, col motore sopra i 5000 giri. Ci è sembrato riuscito anche l’accordo tra motore e cambio automatico EDC, che consente passaggi di marcia dolci e piuttosto rapidi e che, secondo la casa, aiuta anche a contenere i consumi. Alla fine del nostro test (su un percorso misto, in prevalenza su strade di campagna) ci siamo avvicinati a una percorrenza media di 13,5 km/l, da computer di bordo (quella omologata è di 18,5 km/l). In sostanza, quindi un motore che non farà rimpiangere l’ottimo 1.2 TCe, rispetto al quale appare più vivace e discreto, senza minacciare soste più frequenti dal benzinaio (un aspetto, questo, sul quale ci potremo pronunciare dopo una prova su alVolante, con i nostri rilevamenti).

Comfort e agilità: la musica non cambia

Quanto al comportamento su strada, anche col nuovo 1.3 TCe la Renault Scénic si fa apprezzare per l’elevata maneggevolezza, la leggerezza dello sterzo in manovra (in modalità Comfort si gira con due dita) e la guida rilassante nel traffico, grazie alla regolarità d’erogazione del quattro cilindri e alla dolcezza del cambio EDC. Fuori città le sospensioni morbide, ma non eccessivamente cedevoli, assicurano un buon comfort, ma sconsigliano una guida sportiva in presenza di molte curve, a causa del rollio abbastanza evidente. In autostrada la macchina è stabile e sicura, ma oltre i 100 km/h qualche fruscio aerodinamico di troppo si somma al rumore di rotolamento delle gomme.

Praticità confermata

L’abitacolo della Renault Scénic è ampio davanti, con poltrone anteriori comode e ben profilate; dietro lo spazio disponibile non è scarso in assoluto, ma per le ginocchia e la testa qualche centimetro in più non guasterebbe. I grandi vetri, comunque, rendono luminoso e accogliente tutto l’ambiente. Pratici il divano sdoppiato in due parti asimmetriche, che scorrono in senso longitudinale di 14 cm, i numerosi vani portaoggetti e i tavolini ripiegabili (con elastici “ferma-tablet”) applicati agli schienali dei sedili anteriori: dettagli utili che, da sempre, contraddistinguono la monovolume francese. Gradevole anche il grande schermo verticale di 8,7”, che si sfoglia come un tablet permettendo di navigare nei menu del sistema multimediale e di spaziare tra le quattro modalità di guida, coordinate con le relative grafiche nel cruscotto digitale e con i colori delle luci d’ambiente (la cui variabilità è di serie sugli allestimenti più ricchi). Scomodo il cassetto di fronte al passeggero anteriore, che si apre sfiorando un sensore: fuoriesce, in orizzontale, con forza fermandosi contro le ginocchia, se non si arretra adeguatamente il sedile. La Renault Scénic 1.3 TCe è già in vendita: i prezzi vanno dai 21.750 euro della Sport da 116 CV ai 36.350 della Initiale Paris EDC da 163 CV. La Grand Scénic costa 1.500 euro in più.

Secondo noi

PREGI
> Dotazione. L’equipaggiamento di serie è ricco, specie sul piano della sicurezza: comprende anche i fari full led, l’avviso anti-colpo di sonno e di uscita involontaria di corsia e la frenata automatica d’emergenza.
> Motore. Brillante, regolare e poco rumoroso, questo nuovo 1.3 turbo consente di muoversi in scioltezza anche a pieno carico.
> Praticità. Sono tante le soluzioni che migliorano la vita a bordo, come il divano scorrevole in due parti, i numerosi vani e l’ampio baule.

DIFETTI
> Cassetto nella plancia. Quando lo si apre scatta con forza, urtando le ginocchia del passeggero anteriore. 
> Fruscii. Superati i 100 km/h, l’aria che colpisce la carrozzeria e gli specchietti provoca rumori aerodinamici che si sentono nell’abitacolo: alla lunga possono diventare fastidiosi. 
> Spazio posteriore. Chi sta dietro non ha sufficiente agio per le ginocchia e la testa. 

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm31330
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/5000 giri
Coppia max Nm/giri240/1600
Emissione di CO2 grammi/km122
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)195
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,2
Consumo medio (km/l)18,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm441/187/165
Passo cm273
Peso in ordine di marcia kgn.d.
Capacità bagagliaio litri506-n.d./1554
Pneumatici (di serie)195/55 R20
Renault Scénic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
63
35
23
28
VOTO MEDIO
3,5
3.468295
205
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
26 marzo 2018 - 14:41
La regina del suo segmento nonché la più bella.
Ritratto di Vincenzo1973
26 marzo 2018 - 17:09
ne sono rimaste poche in quel segmento, ed a vincere ci vuole poco
Ritratto di fabio antonio cavallo
27 marzo 2018 - 18:44
Quasi tutte le case ne hanno una...cmax picasso...
Ritratto di alex_rm
26 marzo 2018 - 19:01
Per fare questa nuova Scénic simile ad un crossover(e simile alla nuova espace)hanno ridotto lo spazio interno,bagagliaio e modulabilita rispetto alla vecchia scenic.i prezzi sono molto alti ed internamente la plancia e uguale a tutte le Renault a partire dalla megane in su,e i materiali sono migliorati ultimamente nelle Renault,testato con mano su quelle che ho guidato (megane gt,nuova espace,talisman)
Ritratto di impala
26 marzo 2018 - 20:18
ATTENZIONE !!! ... in Francia il cambio EDC incontra parecchi problemi, si rompe anche dopo pochi chilometri .... una renault sarà sempre una renault, dunque stiamo attenti
Ritratto di impala
26 marzo 2018 - 20:22
commento di un website francese : Boîte EDC. La boîte mécanique pilotée à double embrayage EDC6 connaît sur le Captur plus de soucis que sur les autres modèles du groupe, étonnamment. Bruits métalliques, craquements patinages, blocages, casses sont courants. À des kilométrages faibles qui plus est (parfois avant 40 000 km). Si les reprogrammations ne résolvent pas les problèmes, il faut la remplacer. Renault participe aux factures hors garantie, mais parfois insuffisamment, il faut insister.
Ritratto di conan55
26 marzo 2018 - 22:13
è evidente che se si rompono solo in francia noi italiani non dobbiamo preoccuparci. cercate di raccontare meglio la storiella.
Ritratto di tramsi
31 marzo 2018 - 16:09
Troll fiattaro.
Ritratto di Paolinostudio
27 marzo 2018 - 18:12
C4 PICASSO imbattibile.
Ritratto di ziobell0
26 marzo 2018 - 14:48
bella linea anche se due aspetti non mi piacciono, la plancia con quello schermo e i cerchi esagerati
Ritratto di vespa50
26 marzo 2018 - 15:13
1
nelle piccole hanno abbinato il TCE anche al GPL. nei motori più grandi come questo è "previsto"? oppure un ibrido basato su questa unità a benzina?
Ritratto di Giorgio085
31 marzo 2018 - 10:16
l'ibrido, inteso come full hybrid, è sconsigliabile su motori turbo, dal momento che non amano essere accesi e spenti continuamente, come full hybrid richiede.
Ritratto di Mattia Bertero
26 marzo 2018 - 15:25
3
SCENIC. Molto bella come linea anche se avere cerchi a 20 mi sembra una esagerazione.
Ritratto di conan55
26 marzo 2018 - 22:14
e come mai quando li monta una tedesca non sono una esagerazione? anzi, te li fanno pagare una esagerazione.
Ritratto di troy bayliss
27 marzo 2018 - 08:48
1
il tuo commento, scusami, ma è fuori luogo e ti spiego il perchè: da poco in concessionario x l'acquisto di una clio chiesto al venditore il perchè di quei cerchi da 20" con battistrada 195. La sua risposta è stata che dietro c'è uno studio fatto dalla renault per l'attacco alle buche; in pratica assorbirebbe meglio le buche.Certo è che un cerchio da 20" su una RS5 o una giulia quadrifoglio è una cosa (battistrada almeno di 255) su una scenic con il 195...se permetti è un'altra cosa. PS: il cerchio da 20" è di serie e il design sembra da figli dei fiori
Ritratto di Santhiago
27 marzo 2018 - 17:19
Ciao, in realtà la scelta del 20 di serie, era stata descritta dal capo del design Renault alla presentazione, come una volontà precisa x dare un tono distintivo a livello estetico in un segmento in difficoltà come quello delle monovolume compatte. Io personalmente la trovo una misura eccessiva su auto di questo tipo, e soprattutto trovo sbagliato non dare una alternativa, magari ad esempio da 18. A livello estetico però li trovo gradevoli
Ritratto di tramsi
31 marzo 2018 - 16:13
Non c'è infatti alcun dubbio che incrementando la circonferenza di una ruota, un mezzo superi le "irregolarità" del manto stradale in modo migliore. Quanto alla fragilità del complesso cerchio-pneumatico, è relata all'altezza della spalla, nella fattispecie 195/55, che non mi pare rasoterra.
Ritratto di andrea999
6 aprile 2018 - 15:52
Ho avuto auto con 50cv di più e cerchi da 16. I cerchi grandi se non servono ad ospitare freni maggiorati (e qui non servono) sono inutili. Aumentano le masse non sospese con tutto ciò che ne deriva.
Ritratto di Mattia Bertero
27 marzo 2018 - 09:57
3
Come mai bisogna sempre t.irare in ballo le tedesche anche quando non c'entrano nulla?
Ritratto di conan55
27 marzo 2018 - 23:15
centrano, centrano. perchè se renault ti dà cerchi da 20 sono una ciofeca e se invece audi te li fa pagare sono il non plus ultra? comunque renault sulla scenic i cerchi da 20 li ha messi solo per l'estetica ed hanno dovuto studiare tutto un adattamento delle sopsensioni e del corpo vettura. per quello non possono offrire alternative inferiori, ne risentirebbe la guida del mezzo.
Ritratto di grande_punto
26 marzo 2018 - 15:49
3
La migliore nel suo segmento, insieme alla C4 Picasso: anche il nuovo 1.3 mi convince.
Ritratto di Luke_66
26 marzo 2018 - 17:33
4
Unico Monovolume che non mi dispiace. Anche se non ne prenderei mai uno. La console centrale pero' e' inguardabile!
Ritratto di Magnificus
26 marzo 2018 - 18:20
Oscena mi sembra più calzante
Ritratto di conan55
26 marzo 2018 - 22:15
però se le fa la volvo sono stupende
Ritratto di Boys
27 marzo 2018 - 21:11
1
Non vorrai confrontarle con le Volvo....daiiiii..
Ritratto di tramsi
1 aprile 2018 - 11:25
Le Volvo? Assurdamente care, anche e soprattutto relativamente al loro banale layout meccanico.
Ritratto di Boys
2 aprile 2018 - 14:48
1
Qualità e sicurezza.....altrochè ""layout meccanico""
Ritratto di tramsi
2 aprile 2018 - 15:16
Qualità e sicurezza, strapagate e certamente non eslcusivi, stante una concorrenza non inferiore sotto tal profilo, a fronte di un layout banale, contrariamente a quello di Mercedes, Bmw, Lexus, Infiniti e financo Genesis.
Ritratto di Boys
2 aprile 2018 - 15:31
1
Non condivido visto le tue case elencate hanno decisamente prezzi superiori a Volvo in genere ...quindi..inoltre aggiungo che le BMW base tipo serie 1 x1 etc. etc. le qualità di interni....lasciano a desiderare....oltre ad avere un design datato...
Ritratto di tramsi
4 aprile 2018 - 13:03
Quanto alle BMW, la nuova X1 è stata giudicata con il massimo dei voti sia da Auto che da Quattroruote alla voce qualità, quel che scrivi valeva per la precedente, a sua volta in pieno miglioramento rispetto alla precedente. Sul profilo del prezzo, Volvo si colloca esattamente allo stesso livello delle marche citate (controlla i listini, altro che "decisamente prezzi superiori"!), che hanno una meccanica indiscutibilmante più raffinata. Quanto al design "datato", questione di gusti, io non lo trovo affatto datato e, onsiderate le quote di mercato, evidentemente non sono il solo a ritenerlo. Belle, le Volvo, ma care e meccanicamente ordinarie.
Ritratto di alex_rm
26 marzo 2018 - 19:04
La console centrale è fatta da un grande display touch da cui si gestisce navigatore,radio-media player,computer di bordo e impostazioni e clima(alcuni comandi del clima sono anche manuali).Ora tutte le nuove sto sono fatte con questi grandi display touch che gestiscono tutto.
Ritratto di ardo
26 marzo 2018 - 18:15
molto bella la scénic
Ritratto di manuel1975
26 marzo 2018 - 19:20
preferivo la xmode questa mi sembra un po ingombrante e con poca visibilità anteriore dato dal montante spiovente. Il motore potevano farlo senza albero a camme
Ritratto di Turbodiesel
26 marzo 2018 - 19:36
2
concordo in toto... anche io preferivo la x-mod..
Ritratto di dci82
26 marzo 2018 - 19:35
1
Stupenda la linea esterna, e gli interni sono migliorati parecchio rispetto alle Renault di quel periodo (Clio IV/Captur)
Ritratto di carletto86
26 marzo 2018 - 19:36
Personalmente, l'unica monovolume che comprerei é la C4 Picasso exclusive, rigorosamente griglio antracite coi cerchi forgiati. Tutto il resto mi fa ribrezzo
Ritratto di grande_punto
26 marzo 2018 - 19:41
3
Anche la C4 Picasso è molto bella per essere un monovolume. Ma devo dire che nemmeno questa è malvagia.
Ritratto di Paolinostudio
27 marzo 2018 - 18:17
Sono d'accordo con te. E per la rumorosità la C4: L’isolamento acustico è efficace anche ad andatura sostenuta e le sospensioni, senza risultare “molli”, rispondono adeguatamente sullo sconnesso. Detto tutto. Questa è modaiola ma contenuti poco.
Ritratto di conan55
26 marzo 2018 - 22:17
evidentemente tu non hai ancora provato uno dei nuovi motori a benzina turbo. e non solo renault ma di una qualsiasi marca.
Ritratto di bridge
26 marzo 2018 - 22:51
1
@Dicoluc non hai tutti i torti ma pensa che in Francia la precedente Scénic con il classico motore aspirato 2.0 benzina da 140 cv e con cambio CVT la casa dichiarava 186 g di CO2 per Km cioé ben 10.500€ di Malus 2018, questa nuova Scénic con il 1.3 da 140 cv la casa dichiara 122 g CO2 per Km cioé 60€ di Malus 2018. Spenderesti 10.440€ in più per avere un motore aspirato su una Scénic?
Ritratto di bridge
26 marzo 2018 - 23:08
1
I motori Mazda sono i motori Mazda. Il downsizing serve a far pagare meno tasse nei paesi dove si tassa sulle CO2 perché sono i valori delle emissioni dichiarati sono più bassi. Comunque concordo con te sul discorso sulla cubatura del motore anche se con il mio 1.5 TSI non mi trovo male.
Ritratto di bridge
26 marzo 2018 - 23:10
1
*Naturalmente i valori dichiarati secondo l'attuale ciclo di omologazione.
Ritratto di deutsch
30 marzo 2018 - 14:19
4
sui motori mazda benzina ho delle riserve nel senso che hanno annunciato di aver trovato formule per ridurre i consumi ma il mercato è pieno di annunci. all'atto pratico non mi risulta che la cx5 benzina abbia consumi interessanti o vicini al diesel, avendo un deficit sempre nell'ordine del 30/40% cui si aggiunge un 10% di costo carburante. poi chiaramente dipende dai km annui
Ritratto di tramsi
31 marzo 2018 - 13:55
A proposito del 2 litri Mazda (ottimo motore), osservo che la MX-5 che lo monta perde oltre 3 secondi rispetto alla 124 Abarth (1.4 da 170 cv), a fronte di un'accelerazione rpaticamente identica, giusto a sottolineare i vantaggi della sovralimentazione, con l'aggravante che il 1.4 Fiat non è nemmeno l'ultimo grido. Il 1.3 TCe Renault è declinato anche in versione da 160 cv e ben 260/270 Nm (rispettivamente, manuale/automatica), la stessa coppia di un ottimo 2.5 aspirato, forse difficilmente proponibile in una segmento B/C generalista, con qualche prevedibile ripercussione sui maggiori costi "burocratici", anche ammesso che consumino uguale (e mi pare realmente improbabile, stante la cilindrata doppia e gli innegabili maggiori attriti). Sul TCe da 140 cv (240 Nm), Quattroruote scrive testualmente: "l’1.3 Tce si rivela ricco di coppia fin dai regimi più bassi e veloce nel seguire i comandi dell’acceleratore". Insomma, questo motore si presenta bene sulla carta e già ai test preliminari. Leggeremo poi le prove complete.
Ritratto di tramsi
31 marzo 2018 - 13:58
*: la MX-5 che lo monta perde oltre 3 secondi nella ripresa 80-120 km/h rispetto alla 124 Abarth (1.4 da 170 cv e 250 Nm, contro i 200 Nm del motore Mazda, oltretutto erogati più in alto), a fronte di un'accelerazione praticamente identica.
Ritratto di conan55
27 marzo 2018 - 08:41
ho detto "nuovi" motori a benzina...comunque è un fatto che certi tedeschi con i motori ci arrivano sempre dopo.
Ritratto di Giorgio085
31 marzo 2018 - 10:01
mi si spiega in quali situazioni portate una monovolume come questa a 5000 giri?
Ritratto di tramsi
31 marzo 2018 - 14:03
Non è affatto vero "che con una cilindrata maggiore a parità di cavalli si ha più coppia e per un range maggiore". Anzi, è esattamente l'opposto: a parità di potenza, la coppia è SEMPRE inferiore e presenta un regime di picco massimo SEMPRE più elevato rispetto al sovralimentato che, invece, la eroga in un plateau, che comincia molto più in basso. Basta guardare i tempi di ripresa.
Ritratto di bridge
26 marzo 2018 - 22:33
1
Non ho mai amato le precedenti generazioni della Renault Scénic. Questa quarta generazione invece non mi dispiace. Sarà per lo stile che richiama i crossover suv, sarà che mi ricorda la Captur (che mi piace) ma la trovo gradevole e moderna. Vale per questa corta perché la versione lunga (Grand Scénic) la trovo veramente pesante. Interessante il nuovo motore 1.3 sviluppato con Mercedes. Anche se non sono più di moda gli MPV come parecchi anni fa, i modelli compatti del segmento della Scénic hanno ancora un loro mercato. Se i richiami ai crossover suv hanno reso la linea più gradevole e moderna l'abilità posteriore ne ha pagato. La sua diretta rivale è la Citroën C4 Picasso (ora C4 SpaceTourer, nome cambiato in occasione del Salone di Ginevra 2018 come per la versione lunga Grand C4 SpaceTourer) che tra qualche anno verrà sostituita dal nuovo modello e sono state rinconfermate sia la versione corta che lunga (un po' di tempo fa volevano proporre solo la versione a 7 posti per il nuovo modello per via dell'arrivo della C5 Aircross ma hanno cambiato idea).
Ritratto di marcoveneto
26 marzo 2018 - 22:42
Monovolume interessante, forse la più carina sul mercato esternamente.. internamente invece preferisco la c4, che sconta però un frontale orribile (e un bel posteriore invece)..altre monovolumi non mi vengono in mente se non la datata zafira e la noiosissima e superata touran..ah gia mi ero scordato della c max, un obbrobrio in salsa ford (e pensare che la prima serie mi piaceva molto).
Ritratto di Moreno1999
26 marzo 2018 - 23:41
4
Come estetica è la più bella delle monovolumi, anche se per questo motivo perde quasi completamente l’essenza da auto familiare. Dietro non c’è spazio ne per le gambe ne per la testa e il baule non è molto grande, complice anche lo spessissimo portellone che ruba spazio. Finiture di buon livello e una buonissima dotazione di serie fanno il resto.
Ritratto di Massi VT
27 marzo 2018 - 08:53
1
Ho da un mese circa una Scénic IV 1.6 dCi Bose 130 cv, di questo stesso colore - davvero molto gradevole, opinione personale logicamente. Presa presso la filiale RRG di Napoli ad un ottimo prezzo davvero, con appena 13.000 km. Nel complesso una buonissima auto, pratica e abbastanza ben fatta: due i principali difetti riscontrati finora. 1. Fruscii avvertibili sopra i 110 km/h, a mio parere dovuti alle dimensioni non trascurabili degli specchietti. 2. Non c'è una manopola sul tunnel centrale per controllare il display del R-Link - a differenza della Talisman, ad esempio. Per il resto, molte cose che leggo sopra sono preconcetti di chi la Scénic non l'ha mai nemmeno aperta per salire a bordo. Ed anche a livello di valutazione dell'auto da parte della redazione, alcune cose non mi trovano d'accordo - altre sì. Visibilità anteriore? Non problematica, anzi. Auto luminosa, grazie all'ampio parabrezza ed ai montanti sdoppiati. Rumore di rotolamento gomme? Ma quando mai, forse dipenderà anche dal tipo di asfalto cara Redazione? Rollio? Se la guidi come una Giulia Quadrifoglio, forse; selezionando la modalità "SPORT" del 4control, in un uso normale non c'è traccia di rollìo - a meno che non si pretenda di andarci a Vallelunga a gareggiare con una 106 rallye. Cerchi da 20 pollici esagerati? Apparentemente; in realtà danno alla Scénic molto in termini di gradevolezza estetica. Quanto alle gomme, sono le 195/55 le quali - a parità di marca premium - costano più o meno quanto le precedenti 205/55 17" della Scénic III (135 euro a gomma le Continental, purtroppo ne ho danneggiata una in una voragine viterbese..) Spazio? Parliamo di 4 metri e mezzo di automobile, non certo di una Rolls: é proporzionato alle dimensioni esterne, considerando che non si viaggia larghi in cinque neanche su una 5 Touring (da 5 metri). Inoltre il sedile posteriore regolabile longitudinalmente in due sezioni separate e la modularità tutt'altro che trascurabile (si può abbattere il sedile anteriore lato passeggero per spedizioni punitive all'IKEA) rendono l'abitacolo ben sfruttabile - per chi volesse spazio, c'è sempre la Grand Scénic da 7 posti. Finiture? Mah, nel complesso le trovo adeguate: sui fondi dissestati scricchiola un minimo, ma da noi (Alto Lazio) le strade non esistono più, per colpa di una classe politica criminale, camorrista e indecorosa. Non è fatta con i piedi come la Clio IV o la Captur, dai; non sarà un AUDI, ma con i soldi che ho speso io compri una A3 entry level usata - priva di sedili e volante, probabilmente. Cassetto portaoggetti che "SCATTA" con forza? Assolutamente no, si apre. Punto. Ridicolo farne un difetto di progetto.
Ritratto di RIKKER
27 marzo 2018 - 11:55
Mi piace molto e con 3 bambini potrebbe essere una buona sostituta per la mia quasqai+2, quando deciderò di pensionarla, anche come motore mi andrebbe bene visto che ho ridotto i km negli ultimi anni. Certo che costa cara però...
Ritratto di ElettroFilippo
27 marzo 2018 - 13:34
Ciao a tutti, la mia considerazione sulla Renault? "NON C'è PEGGIOR SORDO DI CHI NON VUOL SENTIRE". Cose da pazzi, ho una megane grantour di circa 12 anni, niente da dire su tutto, tranne sui fruscii; quello è stato l'unico neo della Renault ed il motivo per cui non comprerò più Renault fino a quando non risolveranno questo problema. E' possibile che sono trascorsi più di 10 anni e fanno ancora macchine che hanno questo fastidioso problema? Ed a quanto pare, ce l'hanno quasi tutti i modelli. Fanno un abitacolo che è eccezionale, tecnologia, per me una delle migliori, motori eccellenti, insomma, tutto al top, ma quando si viaggia in autostrada, superati i 100km/h si sentono dei fastidiosi fruscii. Adesso ho una Opel Meriva che non la cambierei mai con la mi amata Megane, ma anche a 160km/h è silenziosissima. Vi consiglio di provvedere con urgenza altrimenti io non comprerò più Renault.
Ritratto di davami
27 marzo 2018 - 13:37
Dopo tre Scenic, io sono andato oltre, l’ibrido è il futuro prossimo
Ritratto di ElettroFilippo
27 marzo 2018 - 13:38
si, ma l'ibrido plug-in. e soprattutto senza fruscii alle alte velocità
Ritratto di fabio antonio cavallo
27 marzo 2018 - 18:42
Bellissima unico difetto secondo me e' quello schermo messo a c.... sulla plancia
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
27 marzo 2018 - 19:56
Molto bella. Grandi i motori turbo Renault, sia benzina che diesel. Per chi non avesse mai guidato un turbo benzina, invito a provarli prima di esprimere giudizi. Ho la patente dal 1979 ed ho sempre guidato aspirato, ma da quando 2 anni fá sono passato al turbo mi pento di non averlo fatto prima. È il turbo Renault più piccolo che ci sia (899 cc), ma ha le stesse prestazioni del precedente 1.600 aspirato Ford, con consumi nelle stesse condizioni di utilizzo così bassi da farmi pensare all'inizio che Il CDB non funzionasse bene (invece funzina benissimo, come verificato da pieno a pieno). Tornando ai motori Renault (che, non dimentichiamolo, nasce come costruttore generalista) nel primo GP di F1 è arrivato subito dopo Mercedes e Ferrari (Red Bull e McLaren ringraziano). Ha iniziato a sorridere nuovamente anche Alonso, che grazie a Renault quest'anno ha sotto il sedile un motore con circa 90 cv in più del precedente Honda (e non venitemi a dire che Honda non sappia fare motori spinti - semplicemente, Renault ha dimostrato ........ di saper fare ancora meglio dei giapponesi).
Ritratto di marian123
28 marzo 2018 - 21:06
Ottimo biglietto da visita, lo spazio dietro risulta insufficiente. Devo ancora capire il senso di questi monovolumi compatti, hanno poco spazio e danno l'impressione che alla prima curva sei già ribaltato. Se si vuole viaggiare comodi senza rinunciare allo spazio, baule e guida molto meglio una sw.
Ritratto di deutsch
30 marzo 2018 - 14:30
4
dissento dalle tue conclusioni, in quanto possessore di una c4 picasso ultimo tipo ed avendo in famiglia una A6 sw posso assicurarti che la vettura che offre maggiore spazio, soprattutto per chi sedie dietro è la c4 nonstante sa circa 50% più corta. oggi le monovolume sono un pò passate di moda a favore del suv ma resta innegabile che chi ha famiglia numerosa con bambini piccoli non trova soluzione migliore di una monovolume che offrono tante soluzione pensate per queste esigenze, che non trovi in altre categorie. altro vantaggio in terminin di spazio delle monovolume è l'assenza del tunnel centrale che ad esempio nel A6 è veramente massiccio. chiaro se dietro si sta in due non c'è problema. con le stesse macchine con due seggiolini a bordo il quinto passeggero stava molto scomodo sia in larghezza che coi piedi per via del tunnel, mentre sulla c4 zerzo problemi. quindi le monovolume conservano dei vantaggi ma che interessano solo certe persone che non avenod particolari esigenze si dirigono verso i suv oggi di moda (e che piacciono anche a me). venendo alle scenic, confesso che mi piace molto anche se purtroppo per quetioni estetiche hanno dovuto limitare il bagagliio e togliere il terzo isofix dietro
Ritratto di ormonello
30 marzo 2018 - 17:28
Ordinata col vecchio motore, a sorpresa, è con piacere me l'hanno inviata col motore nuovo... fantastica! Praticamente identica a quella del test dentro e fuori... Sono molto soddisfatto l'unica differenza dal modello test è nel cambio.. ho il manuale .. confermo la docilità in avvio e lo scatto... l'unica cosa è che per fare degli ottimi consumi bisogna essere molto sensibili... Ma anche lì sono soddisfatto... dissento sul discorso dei fruscii ...si sentono leggermente ma mai in maniera fastidiosa o tale da compromettere il comfort (elevato) di marcia. Lo spazio è ottimo e ben sfruttato... io sono alto e chi sta dietro non ha mai problemi... quindi non so perché si dica che manca lo spazio... in ogni caso è tutto molto regolabile tra divanetto che scorre e regolazioni varie.. certo non è più come la serie precedente.. Ma del resto è una tipologia di auto la monovolume che va scomparendo. Chi ne ha bisogno ormai si butta su una dacia lodgy. Difetti... il cambio per i miei gusti non sempre morbidissimo negli innesti... anche se mi sembra un filo più sciolto dopo un po di utilizzo.
Ritratto di Mangianeve
31 marzo 2018 - 21:17
Scusa Ormonello, siccome l'ho ordinata anch'io 15 giorni fà, mi puoi cortesemente dire dopo quanto tempo te l'hanno consegnata? Grazie per l'informazione.
Ritratto di ormonello
31 marzo 2018 - 22:31
Ciao io l'avevo ordinata a fine novembre... quindi ho atteso parecchio.. è arrivata un mese fa.. la volevo giallo miele e benzina.. accoppiata impossibile da trovare.. quindi l'ho ordinata ne è valsa la pena devo dire visto che dal vivo di quel colore non l'avevo vista... è molto cangiante, unico direi. Comunque se ordini l'auto in genere l'attesa minima è di 40/45 giorni.. però mi dissero allora che nel caso di scenic e kadjar c'era una lista d'attesa bella lunga
Annunci

Renault Scenic usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Scenic usate 201812.48015.69047 annunci
Renault Scenic usate 201911.99916.31065 annunci
Renault Scenic usate 202013.00017.74024 annunci
Renault Scenic usate 202115.34917.85015 annunci
Renault Scenic usate 202218.20018.8703 annunci
Renault Scenic usate 202326.50026.5001 annuncio

Renault Scenic km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Renault Scenic km 0 202237.30037.3001 annuncio