PRIMO CONTATTO

Seat Ibiza: spaziosa e con verve

Ricca di tecnologie per la sicurezza e spaziosa, anche con il tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 95 cavalli la nuova Seat Ibiza si muove con agilità in città e fuori. Non granché le plastiche dell’abitacolo.
10 maggio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.650
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    106 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Ibiza
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 95 CV Style
Per 21 cv in meno

Seat Ibiza

Dopo aver testato la nuova Seat Ibiza con il 1.0 turbo a benzina da 116 CV (vedi qui), ecco le nostre impressioni dell’utilitaria spagnola mossa dal 1.0 EcoTSI con 95 cavalli, già prenotabile in Italia e in vendita da giugno. Di questa quinta generazione dell’Ibiza (il primo modello del gruppo Volkswagen a sfruttare la piattaforma modulare MQB A0, comune a tutti i futuri modelli di circa quattro metri di lunghezza) si apprezzano anzitutto le linee, più “cattive” di quelle della precedente grazie anche a nervature più profonde su cofano e fiancate. Lunga 406 centimetri, l’auto è anche più larga di 9: l’abitacolo è spazioso, con sedili anteriori davvero comodi, mentre il divano pare quasi quello di una berlina media. Lavorate bene le plastiche, ma non proprio morbide al tatto (eccezion fatta per i poggiabraccia). Comandi e strumenti sono facili e intuitivi: peccato, però, che il tachimetro a lancetta sia troppo fitto di numeri e trattini. Davvero pratico il baule, con 355 litri di capacità (63 in più di prima) e la soglia di carico a 71 cm dal suolo.

Salto tecnologico

Seat Ibiza

Questa nuova edizione della Seat Ibiza offre anche un apprezzabile “pieno” di tecnologia: dalla frenata automatica d’emergenza, al cruise control adattativo con funzione per la marcia in colonna, fino al sistema di ricarica senza fili per gli smartphone predisposti. Pratico e accattivante l’impianto multimediale con schermo di 8’’, dotato di navigatore con grafica 3D e in grado di sostenere i protocolli Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink che consentono il collegamento con lo smartphone. 

Motore? promosso

Seat Ibiza

Ad andatura cittadina, nella Seat Ibiza 1.0 EcoTSI Style da 95 CV colpiscono subito la silenziosità e l’elasticità del tre cilindri 1.0 turbo a benzina: sempre brioso, solo nelle accelerazioni più decise fa sentire la propria “voce”, che comunque non dà fastidio. Si apprezza la leggerezza dello sterzo in manovra, anche se non sempre brilla per precisione. Nel complesso la vettura è stabile e sicura. Poco avvertibile la differenza di potenza rispetto al “mille” da 116 cavalli: anche in questa variante, la risposta è sempre pronta, pur se lievemente inferiore. Diverso il cambio (a cinque marce invece che a sei), dagli innesti fluidi. Differenti anche i freni posteriori, a tamburo anziché a disco. Accreditata di un’accelerazione di 10,9 secondi sullo “0-100” e di una velocità massima di 182 km/h, l’auto ci ha dato l’impressione di poter mantenere quanto la casa promette. Per quanto riguarda i consumi, alla fine del test il computer di bordo indicava 16,8 km/l: più che accettabile, a fronte di un dato ufficiale di 21,3 km/l.

Un listino articolato

Seat Ibiza

I prezzi della nuova Seat Ibiza (solo a cinque porte) partono dai 15.050 euro della Style con il 1.0 da 75 CV; per la vettura del nostro test, equivalente nell’allestimento ma col 1.0 EcoTSI turbo da 95 CV, servono invece 15.650 euro (17.400 per la più ricca Xcellence). Al top (per ora), la EcoTSI FR 1.0 da 116 cavalli, a 18.000 euro: per fine 2017, però, è attesa anche la FR 1.5 Evo, con 150. Nel 2018, possibile l’introduzione di versioni col cambio a doppia frizione DSG.

Secondo noi

Pregi
> Abitabilità. Cinque persone viaggiano davvero comode: quasi a livello di una berlina media.
> Baule. Consente di caricare facilmente numerose valigie, grazie alla buona capienza, alla forma regolare e all’altezza da terra.
> Tecnologia. L’auto offre sistemi di sicurezza e multimediali in abbondanza.

Difetti
> Plastiche. La qualità è buona, ma al tatto non sono morbide.
> Sterzo. Si apprezza la leggerezza in manovra, ma non sempre brilla per precisione.
> Tachimetro. A lancetta, è troppo fitto di numeri e trattini: non d’immediata lettura.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/5000-5500 giri
Coppia max Nm/giri175/1500-3500
Emissione di CO2 grammi/km106
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioria tamburo
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)182 km/h
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,9
Consumo medio (km/l)21,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/178/144
Passo cm256
Peso in ordine di marcia kg1065
Capacità bagagliaio litri355/1165
Pneumatici (di serie)185/65 R15
Seat Ibiza
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
67
73
23
48
VOTO MEDIO
3,5
3.490445
314
Aggiungi un commento
Ritratto di Luzo
10 maggio 2017 - 18:01
notevole passo in avanti. non metterei le plastiche fra i difetti: se ci metti pure i materiali top ( oltre al resto) o alzi il prezzo ( e sfori rischiando di pestare i piedi in casa) o non ci guadagni più tanto. .Per i prezzi se seguono skoda (Fabia Twin Color Design Edition da 14180 offerta a 10900) fanno il botto!!
Ritratto di Sepp0
10 maggio 2017 - 18:11
Secondo me il "peso" delle plastiche in una valutazione va rapportato SEMPRE al segmento ed al costo della vettura: una Mercedes con ste plastiche sarebbe da bocciare, una Seat con ste plastiche va benissimo. Chi spende 10k in un'auto sa benissimo cosa aspettarsi, non pretende certo gli interni di un'Audi.
Ritratto di Ale94
10 maggio 2017 - 18:49
Esatto.
Ritratto di Dirk
11 maggio 2017 - 23:40
Infatti Sepp0. Il suo ragionamento non fa una piega ed è applicabile a tutta l'auto non solo alle 'plastiche' che 'plastiche' poi non sono visto che trattasi di materiali compositi.
Ritratto di Luzo
10 maggio 2017 - 21:19
in buona sostanza sarebbe così, vedremo con promo & affini come si mettono,aldilà dei 16000 € richiesti
Ritratto di steff69
12 settembre 2017 - 15:16
Preventivo per la FR o Excellence da 95 cv 15.500 euro con metallizzato, clima automatico e schermo da 8 pollici...niente male!
Ritratto di VEIIDS
10 maggio 2017 - 18:54
Fuori ha scopiazzato a piene mani dalla Clio: la vista laterale e il posteriore sono identici.
Ritratto di TheBlackCat
10 maggio 2017 - 20:48
ma dove? la clio ha forme molto più morbide e il sedere largo. Non che mi piaccia la francese, ma nemmeno questa spagnola.
Ritratto di steff69
12 settembre 2017 - 15:19
?????? ma dove????????
Ritratto di carletto86
29 aprile 2022 - 12:19
Direi che sarebbe ora di prenotare una visitina dall'oculista. Tutto le si può dire alla all'Ibiza tranne che sia una scopiazzatura di altre auto. Anzi proprio la Clio ha copiato pari pari il posteriore della Ibiza SC se vogliamo essere pignoli.
Ritratto di nicktwo
10 maggio 2017 - 21:22
attenzione che spesso le versioni d' ingresso delle segmento b del gruppo (sulle quali poi focalizzano le promozioni per portare le genti in concessionaria) riguardano le 1.0cc 60cv... a quel punto altro che twincolor, si aggiunge qualcosina in piu' e ci si prende una punto 1.3mj 95cv km0 che e' anche relativamente pinpante, perche' con soli 60cv su una segmento b odierna poi veramente in salita rischi di dover far sciendere i passeggeri per spingere... ihmo... saluti
Ritratto di CiccioBe
11 maggio 2017 - 10:07
In My Humble Opinion: IHMO. oramai è la mia crociata per farlo entrare in quella zucca dura. Con affetto, il tuo CiccioBe :P
Ritratto di nicktwo
11 maggio 2017 - 10:16
ok... ihmoh... saluti
Ritratto di CiccioBe
11 maggio 2017 - 11:53
ahahahaha!!!! ed ora per cosa staserbbe questo ihmoh???
Ritratto di CiccioBe
11 maggio 2017 - 13:31
starebbe*...sorry
Ritratto di ConteBerengario
10 maggio 2017 - 18:20
Ottima auto. Vendera molto bene.
Ritratto di Rock_or_bust
10 maggio 2017 - 18:29
Della serie, ci metto una chiavica di motore per contenere il prezzo, ma tanto chi lo nota più: l'importante sono i pollici del touch screen...
Ritratto di Chapman
10 maggio 2017 - 18:58
Mi spieghi il perché il 1.0 TSI è una chiavica di motore secondo te?
Ritratto di nicktwo
10 maggio 2017 - 21:26
concordo con chapman, se consideri il 95cv cosi' allora per il 1.0 65cv (che presumibilmente come le cigine del gruppo non manchera' a listino) che chiameresti un esorcista? ...saluti
Ritratto di Sepp0
11 maggio 2017 - 09:39
Sta moda dei 3 cilindri non fa impazzire nemmeno me ma la cavalleria mi sembra adeguata al segmento del mezzo.
Ritratto di Ale94
10 maggio 2017 - 18:51
É proprio carina! Riuscirà a vendere bene in Europa o ancora il marchio che si porta gli farà da freno?
Ritratto di studio75
10 maggio 2017 - 19:41
5
che bella! lo sterzo che diventa pesante in velocità non lo reputo un difetto. e le lancette fitte....ma chi le vede se si ha il cdb con la velocità in digitale?
Ritratto di AMG
11 maggio 2017 - 08:27
Sono d'accordo. Andando veloce ci sono curve differenti dove più rigidità non guasta
Ritratto di TommyTheWho
10 maggio 2017 - 19:50
8
Esteticamente, seguendo il solco della più grande Leòn, ha fatto passi avanti da gigante e, da quel che leggo, anche le altre voci rispondono molto bene alle richieste di chi desidera questo tipo di vettura. Sicuramente, a mio avviso, una delle migliori della categoria al momento.
Ritratto di studio75
10 maggio 2017 - 19:56
5
forse tra i veri difetti ci sono quei freni a tamburo al posteriore...
Ritratto di CiccioBe
11 maggio 2017 - 10:09
per le potenze ed i pesi in gioco è evidente che vanno più che bene....oramai montare anche i freni a disco al posteriore per vetture relativamente leggere e poco potenti è più una questione di marketing che altro.
Ritratto di Ercole1994
10 maggio 2017 - 20:22
Sempre detto che i nuovi frontali fatti da Seat, sono la parte migliore, infatti è ciò che mi piace di più sulla nuova Ibiza. Anche la fiancata merita, ma il posteriore...per me è no! Lo vedo troppo anonimo e molto somigliante all'attuale VW Polo. Basterebbe spostare la targa al centro del portellone, tipo la sorella crossover Arona, e perderebbe un po la sua aria dimessa. Comunque ciò che è più dimesso nella nuova Ibiza, sono gli interni, senza carattere e molto anni'80/90.
Ritratto di AMG
11 maggio 2017 - 08:29
A me pisce quella spartanità e linearità degli interni. Molto meglio di quelli curvi stile nuova Jeep Fiat o Ford ..
Ritratto di Ercole1994
11 maggio 2017 - 10:10
Guarda AMG, la linearità l'apprezzo molto su auto tipo Audi A4, ma essendo l'Ibiza un'auto destinata prevalentemente ad un pubblico giovane, avrei osato leggermente di più.
Ritratto di MAXTONE
10 maggio 2017 - 20:37
Davvero orrenda fuori, tozza e piena di spigoli ora che per giunta stanno pure passando di moda, gli interni sono terrificanti per me, dall'improbabile beige che fa tanto Dodge Neon 1995 al design cheap passando per la qualità delle plastiche molto molto bassa (il bello è che alcuni che fanno le pulci alle plastiche Toyota reputano ok queste quando quelle Toyota pareggiano tranquillamente con VW), io tra questa è Yaris Hybrid non cambierei un bullone, powertrain nettamente più avanzato a parte, ma a parità di prezzo con Yaris HSD hai proprio tutt'altra auto dal momento che col restyling hanno completamente cambiato le plastiche della plancia, ora morbide e piacevoli al tatto e alla vista.
Ritratto di nicktwo
10 maggio 2017 - 21:30
non penso (e spero) che il beige sara' l' unica tonalita' offerta per gli interni... in merito alla yaris restyling, vista in video effettivamente fa un effetto migliore di quello fotografico, ergon potrebbe avere un suo perche' anche estetico (aspettando il giudizio definitivo dal vivo)... saluti
Ritratto di AMG
11 maggio 2017 - 08:46
Ma cosa tiri fuori la Yaris, poi sono in totale e assoluto disaccordo sulla linea. Gli spigoli sono ciò che rende le auto d'epoca apprezzate ancora per la linea, ciò che ha reso la Lancia Delta oggetto di desiderio ancora oggi per intenderci. E gli spigoli sono quelli che ti ritrovi all'esasperazione del genere sulla tua amata Lexus. Il tuo discorso è assai contraddittorio. Per difendere una Yaris che ha avuto un restyling che le ha fatto perdere carattere e bellezza per una linea molto più anonima. Poi queste argometazioni sulle plastiche, lasciamole non espresse, che non stiamo parlando di Premium o che
Ritratto di CiccioBe
11 maggio 2017 - 10:41
completamente d'accordo con te @AMG...dalla poca coerenza al discorso plastiche...
Ritratto di Dirk
10 maggio 2017 - 20:46
L'auto non vuole 'pestare i piedi in casa' a nessuno, anzi vuole essere un alternativa a costo più contenuto. Poi che piaccia o meno è un altro discorso.
Ritratto di Luzo
10 maggio 2017 - 21:30
infatti se non costasse di meno schiaccerebbe i i piedi in casa.......ma tu lo capisci l'italiano scritto?
Ritratto di Dirk
10 maggio 2017 - 21:36
Certo che lo capisco l'italiano scritto. Forse lei non lo capisce ma a me interessa poco o nulla.
Ritratto di Luzo
11 maggio 2017 - 13:24
da quello che scrivi è evidente il contrario, purtroppo, visto che provi a contestare quello scritto da me...ma dicendo la stessa cosa ( sicuramente senza nemmeno accorgertene).
Ritratto di Dirk
11 maggio 2017 - 14:50
Beh, evidentemente non abbiamo scritto la stessa cosa altrimenti non lo avrei contestato. Vede Luzo che ho ragione nell'affermare che lei l'italiano scritto non lo sa ma anche questo non mi interessa: problemi suoi.
Ritratto di nicktwo
10 maggio 2017 - 21:15
strano che nessuno ha notato che a meno prezzo di listino uno si potrebbe prendere, volendo, una fiat tipo fra l' altro pari potenza... attenzione che la gente che poi va a acquistare, certi calcoli paragonativi poi se li fa.. ihmo... saluti
Ritratto di MAXTONE
10 maggio 2017 - 23:20
La Tipo oltre ad essere di segmento superiore è un attimo più bella soprattutto nelle tinte metallizzate e coi 17 diamantati (sebbene io preferisca la sedan alla hatch) e dotata di plastiche più piacevoli internamente senza contare il multijet, vero atout di Tipo, superiore ai tdi VW nel rapporto brillantezza/Efficienza e in affidabilita' (mai sentito nessuno lamentarsi di essi). Saluti.
Ritratto di AMG
11 maggio 2017 - 08:20
Sulle plastiche della Tipo se ne può parlare. Sono saluto sia su Tipo che Ibiza e l'impressione non è quella che riporti. Anche se magari ne hanno più parti morbide danno una sensazione molto economica
Ritratto di CiccioBe
11 maggio 2017 - 10:44
strano che tu non abbia detto: "Con due soldi in più ti prendi una Giulia/Stelvio"...finalmente la redazione inizia ad intervenire? sia lode @ di0.
Ritratto di nicktwo
11 maggio 2017 - 10:57
ma che c'entrera' l'alfa giulia che solo lei a listino arriva a oltre 500cv quando tutta la gamma seat non va oltre i 300cv? ...bha... himoh, secondo me seppur nella sua immensa prestazionalita' stravedete un po' troppo per questa favolosa berlina italiana... ergon... saluti
Ritratto di nicktwo
11 maggio 2017 - 11:01
dimenticavo la cosa piu' inportante e attinente... secondo il mio parer (himo) la naturale antagonista delle versioni spinte made in seat potrebbe/dovrebbe essere fiat, ad esempio una tipo abarth 190cv ce la vedrei molto bene a battagliare con la versione di punta della nuova ibiza... saluti
Ritratto di CiccioBe
11 maggio 2017 - 11:57
secondo il mio parere = in my opinion....l'honorable non c'entra una fav@. quindi di nuovo: In My Humble Opinion (IMHO)= a mio modesto parere.
Ritratto di CiccioBe
11 maggio 2017 - 12:16
ma a parte questo: discorso antagonismo Seat-Fiat ci sta, ma di nuovo mischi due prodotti non concorrenti: Ibiza segmento B, Tipo segmento C!!!! i segmenti sono classificati in base alle dimensioni e non alla posizione di prezzo! potrebbero anche essere più o meno nella stessa fascia di prezzo, ma non concorrenti. es: se io cerco una vettura sui 4 metri e sui 14000 € vado su una segm.B, ma poi vedo che la Tipo costa 14000, ma misura 4,30 metri....io NON la prendo perchè troppo grande!!!! chiaro?
Ritratto di nicktwo
11 maggio 2017 - 13:53
secondo, ihmoh, me questo e' un discorso ---un po'--- viziato dalle preconfigurazioni dei listini... per capirci, una volta c'erano le varie fabia, corsa e la stessa ibiza (chiamata cordoba) sedan che erano auto da circa 4.2mt (e si parla di dieci anni fa),,, la tipo oggi misura 4.37mt ergon non e' che stiamo a parlare di chi sa quali differenze visto che ne passavano molti piu' cm (esattamente 49cm) fra una fabia 4p lunga 4.22mt e un'altra stessa segmento b quale la micra di quello stesso periodo lunga 3.73mt che non fra la stessa fabia sedan di allora la tipo attuale ("solo" 15cm di differenza) o la allora coeva fiat stilo che misurava circa come la fabia 4p... ... ... ora senza voler troppo approfondire il caso specifico (in cui mi sembra di aver gia' vinto a mani basse), la cosa che invece voglio sottolineare e' come il cliente medio tende oggi piu' che mai a farsi troppo guidare da cosa vuole far apparire/indottrinare il costruttore / i costruttori invece che pensare con la sua testa in tema di automobili, ergon per iniziare ci si potrebbe/dovrebbe himoh un po' piu' affidare ai pareri/commenti di chi ha ripetutamente dimostrato di avere assoluta conpetenza in materia, no?... io sono senpre a disposizione... saluti
Ritratto di CiccioBe
11 maggio 2017 - 17:14
ma stai tranquillo che tra i vari himo ihmoh himohohknghò hai già ampiamente dimostrato che non sai nè l'inglese nè l'italiano...ah poi ergon???? si scrive ergo! più altri strafalcioni in altri post che ora non sto ad elencare (quindi fin qui ho vinto io a mani basse). poi: mi parli di auto quali la cordoba e fabia 4p che, ammettendo che misurassero davvero 4,22m (non ho minimamente voglia di indagare se hai scritto l'ennessima fesseria) SONO AUTO CHE NON ESISTONO PIù! Ergo(n) se vuoi una 4 porte sui 4,3 ti prendi la Tipo et similia, se la vuoi 4 porte derivata da una Fabia-Ibiza-Corsa-Clio non c'è e quindi ti attacchi...fin qui devo dire che ho già stravinto io, quindi approfondiscimi pure l'argomento nick, per me non è un problema: mischi pere con mele, condisci il tutto in un unico calderone con evidenti strafalcioni linguistici (in qualsiasi lingua) e ne escono commenti che rasentanto spesso il ridicolo....spesso e non sempre perchè delle volte (un "delle volte" che tende al "raramente") dici cose sensate, ad esempio la cosa che il consumatore si faccia guidare da "altri" nell'acquisto di una auto nuova. Ricapitolando e detto da uno che di auto ne è appassionato e non tifoso (e non mi autoeleggo neanche come una persona che si reputa assolutamente competente in materia): se voglio 4 metri mi prendo l'ibiza (perchè stiamo pur sempre nell'articolo dedicato a tale auto), se ho esigenze di spazio maggiori non mi rivolgo semplicemente a questo segmento di mercato!!! ma berline, hatch ed sw del segmento C. Direi che ho vinto io su tutti i fronti!!! ahahahah!!! CIAONE NICK
Ritratto di Dirk
11 maggio 2017 - 23:13
E adesso oltre al solito errore per CiccoBe si aggiunge 'ergon' che non si sa cosa significhi.
Ritratto di AMG
11 maggio 2017 - 08:17
Vista a Ginevra la trovo assolutamente valida. Linea, caratteristiche tecniche, dimensioni e interni perfetti! Un passo avanti enorme per il modello. Che si avvantaggia dello stile della Leon (rovinata da un restyling maligno..) molto apprezzato. Neo di questa versione neopatentati sono forse i freni a tamburo posteriori, ci sono anche su concorrenti come la Corsa e Clio, però per un livello più alto si potevano evitare. Mille volte preferibile alla tristissima Polo. (per me) Se avessi necessità di una vettura di questo segmento la prenderei assolutamente. O lei o la altrettanto valida Mazda2
Ritratto di AMG
11 maggio 2017 - 08:20
Oppure la nuova Kia Rio
Ritratto di Goly
11 maggio 2017 - 09:23
Ma se la prova si riferisce alla versione 95cv Style, perchè pubblicate le foto relative alla excellence ?!?!? sulla style i fari a led non sono neanche contemplati, così come i cerchi da 17, per non parlare di tutto il sistema multimediale e degli aiuti alla guida.... "Sterzo. Alle andature normali è leggero, ma se si spinge sull’acceleratore si appesantisce un po’." questa che critica sarebbe ?!?!? sempre voi (come testata) avete scritto l'esatto contrario riferito ad altre automobili, avete sempre considerato uno sterzo che non si appesantisce come un difetto, o no ??
Ritratto di Mattia Bertero
11 maggio 2017 - 09:24
3
IBIZA. Sono uno dei pochi che preferisce la serie precedente. Gli esterni non mi dicono nulla e gli interni sono molto ma molto più tristi rispetto a prima. Interessante l'offerta meccanica. Tra i difetti non ci metterei per niente lo sterzo, anzi a momenti può essere un pregio: ad andature tranquille leggero per una guida tranquilla, a velocità più alte più pesante per sentire meglio la strada...Non capisco poi la questione dei freni a tamburo: si parla sempre di un'utilitaria con un peso contenuto e con una potenza contenuta non gli serve chissà quali impianto frenante. Io con la mia Polo, che ha i tamburi dietro, quando vado (molto sovente) in montagna tra sali e scendi e tornanti vari, a pieno carico e non, l'impianto frenante si è sempre comportato molto bene anche sotto sforzo, senza avere i dischi posteriori...
Ritratto di nicktwo
11 maggio 2017 - 09:36
penso che oramai il fatto dei freni a disco posteriori e' innanzitutto un must (per esempio le koreane mi sa che li usano anche sulle ciitycar segmento "a")... anche molti, per fare un esempio, si troveranno bene coi fari diurni alogeni (che a maggior ragione dei freni tanto non hanno nessuna reale utilita' per chi guida ma solo di fare vedere l'auto di giorno in condizioni gia' di tanta luce a chi giunge di fronte) ma intanto se non li hai led sei intravisto come cheap e anacroninstico... saluti
Ritratto di Goly
11 maggio 2017 - 09:41
A mio avviso i freni posteriori potrebbero essere a "scelta", così come accade sulla skoda fabia... c'è chi ha una guida sportiva e vuole avere una frenata molto secca e bilanciata con i dischi, c'è chi dell'auto fa un uso turistico e gli bastano i tamburi. Certo i costi di manutenzione con i dischi lievita parecchio, se le pastiglie si usurano tutte insieme e se non si possono sostituire immediatamente, poi bisogna cambiare i 4 dischi rigati, in questo modo vola via un bello stipendio. Sulla mia vecchia clio (190.000km) ho cambiato 8 volte le pastiglie e 2 volte i dischi anteriori, quelli posteriori solo 1 volta !
Ritratto di nicktwo
11 maggio 2017 - 09:54
purtroppo una mentalita' cosi' conservativa (che io fra l'altro condivido e apprezzo) in termini economici al giorno d'oggi quando si parla di auto e' tuttaltro che applicata, altrimenti le persone scanserebbero per esempio come la peste i fanali led che se dopo 6-7 anni che hai una segmento "b/c" ti se ne rompe uno rischi (esagerando?) che per sostituirlo costa piu' del valore della macchina stessa ... saluti
Ritratto di Goly
11 maggio 2017 - 11:32
mmm si... diciamo che questo vale se dell'auto se ne fa un "uso consumistico", ovvero se si cambia molto spesso. Altrimenti se un'auto la si sfrutta per 20 anni e l'hai acquistata nuova, non vuoi rivenderla, il valore per il proprietario è sempre quello d'acquisto. Cerco di farti un esempio per spiegarmi meglio. Ho acquistato un passat benzina nuova nel 96 a 38mln. L'ho demolita nel 2010 a 180.000km. Ciò significa che per 14 anni ho guidato un'auto in perfetta efficienza del valore nominale di 38mln, che diviso 14 dà 2,7mln di costo annuo. L'ho sostituita nel 2010 con un'A4 da 40.000e che penso di tenere (corna e scaramanzia) fino al 2025. Il suo valore attuale si aggira poco sopra i 15.000e. In questo modo ha senso sostituire eccome un fanale led, per me ha sempre il valore iniziale. Cmq io scanso come la peste, come dici tu, optional come gli specchietti richiudibili elettricamente ;)
Ritratto di Claus90
11 maggio 2017 - 10:06
Migliorata di molto rispetto alla vecchia generazione, adesso è una "macchina", io la sceglierei col 1.6 TDI.
Ritratto di MegaMauro
11 maggio 2017 - 10:43
3 volanti, vendera perchè ha i led, per il resto fuori non è malaccio tranne la mascherina che reputo posticcia, dentro insignificante, e meccanicamente nella norma, tranne lo scivolone dei tamburi al posteriore (assurdo nel 2017)
Ritratto di Alfiere
11 maggio 2017 - 22:56
2
Come fa a piacere...
Ritratto di studio75
12 maggio 2017 - 08:36
5
a me piace molto il fatto che sia larga 1,80 e che, pur essendo una seg B, abbia quasi l'abitabilità di una seg C. un bel passo in avanti.
Ritratto di cat72
14 maggio 2017 - 17:24
E la FIAT non ha una PUNTO!
Ritratto di GenioGeniale
26 agosto 2017 - 20:27
Hai ragione, sembra assurdo ma è così. Potevano importare la Argo che può anche non piacere, ma almeno non lasciavano scoperto il seg. B. La Punto vendicchia ancora bene, ma obiettivamente non è più giovane.
Ritratto di GenioGeniale
26 agosto 2017 - 20:23
Sostanzialmente non è malvagia, ma Seat purtroppo ha poco appeal e non farà grandi numeri.
Annunci

Seat Ibiza usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza usate 20186.80011.46012 annunci
Seat Ibiza usate 201911.84912.76030 annunci
Seat Ibiza usate 202010.80014.74018 annunci
Seat Ibiza usate 202112.58014.32033 annunci
Seat Ibiza usate 202213.00018.15019 annunci
Seat Ibiza usate 202317.90020.1306 annunci

Seat Ibiza km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza km 0 201813.90016.1002 annunci
Seat Ibiza km 0 201913.55013.5501 annuncio
Seat Ibiza km 0 202317.49022.3704 annunci