PRIMO CONTATTO

Seat Ibiza: spaziosa e tecnologica, brilla per il motore non per lo sterzo

La nuova Seat Ibiza monta un vivace tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 116 CV: convincono spazio e sistemi di sicurezza, meno plastiche e sterzo.
Pubblicato 06 aprile 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    -
  • Consumo medio (dichiarato)

    21,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    108 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Ibiza
Seat Ibiza 1.0 EcoTSI 115 CV FR
Si parte da 15.050 euro

Seat Ibiza

Tutta nuova, la quinta generazione della Seat Ibiza è la prima vettura del gruppo Volkswagen a sfruttare l’inedita piattaforma modulare MQB A0, che sarà usata per tutti i futuri modelli lunghi attorno ai quattro metri. Ciò ha permesso di allungare il passo (la distanza fra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori) di 10 centimetri e di allargare la carrozzeria di ben 9 cm, a vantaggio dello spazio. Offerta solo a cinque porte (la “quasi coupé” SC e la wagon ST non saranno riproposte) conserva la lunghezza di 406 cm e sarà in vendita da fine giugno, con prezzi a partire da 15.050 euro per la versione base Style conl motore 1.0 da 75 CV. Per una intermedia Style col vivace 1.0 TSI turbo da 95 CV serviranno invece 15.650 euro, mentre gli altri prezzi (la 1.0 TSI c’è anche con 116 CV, come quella che abbiamo guidato) sono ancora da definire. Gli allestimenti più costosi sono lo sportiveggiante FR (si riconosce per il minor uso di cromature, per la mascherina con la griglia a maglie più larghe e per le diverse cornici dei fendinebbia) e il ricco Xcellence, in attesa della “cattiva” Cupra in arrivo fra qualche mese. Pensionato il tre cilindri 1.4 TDI a gasolio, la nuova Seat Ibiza offre il 1.6 TDI con un pistone in più, con 80, 95 o 115 CV. Non mancherà neppure una versione a metano, spinta sempre dal 1.0 TSI da 90 CV.

Evoluzione non rivoluzione

Seat Ibiza

Le linee di questa Seat Ibiza sono un’evoluzione di quelle della precedente, ma le diverse proporzioni fanno sembrare l’auto più “piantata a terra” e aggressiva, grazie anche alle nervature maggiormente pronunciate su cofano e fiancate; e in varie parti (luci diurne, fanali e specchietti) torna spesso il tema stilistico del triangolo. Più netto rispetto al modello uscito di scena è il cambiamento all’interno, dove la plancia è attraversata da una fascia verniciata e le bocchette rotonde hanno lasciato il posto ad altre sottili e squadrate. Sebbene ben lavorate, tutte le plastiche sono però rigide: morbidi sono solo i poggiabraccia applicati ai pannelli porte anteriori (che hanno anche un inserto in tessuto). Non mancano comunque finezze quali il cassetto destro ad apertura frenata (ma tutto in nuda plastica), la regolazione dell’inclinazione degli schienali con una (precisa) rotella e il vano ricavato all’interno del bracciolo centrale rivestito in feltro; peccato solo che le cinture di sicurezza non siano regolabili in altezza.

Spazio a volontà

Seat Ibiza

Ripresi dalla precedente Seat Ibiza sono invece il volante, la leva del cambio e il cruscotto. Quest’ultimo, nella versione guidata ha il tachimetro poco leggibile, con una scala fitta e i 70 e 130 km/h segnati solo da un piccolo tratto bianco come il resto della grafica; inoltre, visualizzando la velocità nello schermo centrale si rinuncia a mostrare altre informazioni utili, come le indicazioni del navigatore. Cosa non si può criticare di quest’auto è lo spazio: davanti abbonda e, anche dietro, per spalle e ginocchia rivaleggia con quello di alcune berline medie. Persino il posto centrale non è scomodo, a dispetto dell’ingombrante tunnel sul pavimento. Da lode, poi il baule: parlando di un’utilitaria, la soglia di carico non è troppo alta da terra (71 cm) e si hanno a disposizione ben 355 litri di bagagliaio (63 in più di prima). Senza contare che il vano è interamente rivestito, e che non mancano reti ed elastici fermacarico, oltre a un pratico fondo ad altezza variabile.

Quanta tecnologia

Seat Ibiza

La nuova piattaforma ha permesso di “iniettare” tanta tecnologia in più nella Seat Ibiza: non mancano la frenata automatica d’emergenza, il cruise control adattativo con funzione per la marcia in colonna e il sistema di ricarica senza fili per i cellulari predisposti. Ricco e dalla grafica accattivante l’impianto multimediale con schermo di 8’’, che integra un navigatore con grafica 3D e i protocolli Android Auto, Apple CarPlay e MirrorLink per collegare gli smartphone. Riservati alla FR gli ammortizzatori a controllo elettronico: s’induriscono in modalità Sport (quando l’Esp diventa meno invasivo e lo sterzo più pesante).

Motore sì, sterzo… ni

Il “mille” della Seat Ibiza guidata è un moderno tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina: spinge con vivacità dai 2000 giri, ha un discreto allungo e solo nelle accelerazioni decise fa arrivare qualche vibrazione (e la sua “voce”) ai passeggeri. È abbinato a un cambio manuale a sei velocità: la corsa della leva è ben definita, ma l’inserimento delle marce risulta un po’ contrastato, specie nell’uso “garibaldino”. In compenso, a 130 km/h in sesta il motore lavora in silenzio a 2750 giri: complice anche la discreta insonorizzazione (limitati i fruscii aerodinamici), in autostrada si viaggia nel comfort. Piuttosto “ferma” la taratura delle sospensioni, che si aggiunge alla spalla ribassata dei grandi pneumatici: le asperità più marcate non sono sempre assorbite al meglio. A dispetto, però, delle grandi gomme (di marca ma studiate principalmente per ridurre i consumi), lo sterzo non brilla né per prontezza né per omogeneità e, in curva, l’auto arriva presto ad allargare la traiettoria con l’avantreno: ci sono rivali che, con pneumatici ben più piccoli, offrono una guida più precisa. Vanno meglio le cose con la FR, che abbiamo provato brevemente e che ha “scarpe” 215/40 R 18 con mescola sportiva e molle e ammortizzatori più rigidi. A bassa andatura si apprezza, comunque, la leggerezza dello sterzo, che diventa più duro da azionare in velocità, senza mai essere “di marmo”. A tutta prova, infine, la stabilità: la Seat Ibiza è una vettura che ci si “sente in mano” dai primi metri.

Secondo noi

PREGI
Abitabilità. L’auto è lunga come la precedente Ibiza, ma lo spazio a bordo è quasi da berlina media.
Baule. È grande, di forma regolare, ben sfruttabile e rifinito con cura.
Tecnologia. Poche rivali possono offrire sistemi di sicurezza e multimediali altrettanto evoluti.

DIFETTI
Plastiche. Sono di qualità, ma nessuna con rivestimento morbido: altre utilitarie ben più vecchie offrono di meglio.
Sterzo. A dispetto dei “gommoni”, lo sterzo non brilla né per prontezza né per precisione.
Tachimetro. Quello a lancetta è fitto di numeri e trattini, con i 130 km/h non ben evidenziati.

 

AGGIORNAMENTO - Alla pubblicazione dei listini, una settimana dopo aver guidato la vettura, siamo stati informati che la 1.0 TSI da 116 CV non verrà importata in Italia nell’allestimento Excellence (al quale saranno riservati il 1.0 da 75 cavalli e il 1.0 TSI da 95), ma solo nel più sportivo FR.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/ 5000-5500 giri
Coppia max Nm/giri200/2000-3500
Emissione di CO2 grammi/km108
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)195
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,3
Consumo medio (km/l)20,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/178/144
Passo cm256
Peso in ordine di marcia kg1065
Capacità bagagliaio litri355/1165
Pneumatici (di serie)215/45 R17
Seat Ibiza
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
68
73
23
48
VOTO MEDIO
3,5
3.492065
315
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
6 aprile 2017 - 17:04
3
un'auto molto interessante in un segmento di mercato, il B, molto trascurato negli ultimi anni, vedi Corsa, Polo, Fiesta con progetti ormai vecchiotti, tranne Clio e 208 che ancora sono apprezzabili...con l'Ibiza si volta pagina con un pianale nuovo e abitacolo più accogliente...sulle plastiche di scarsa qualità e lo sterzo impreciso, ma...peccato non ci voleva
Ritratto di TheBlackCat
6 aprile 2017 - 17:14
la fiesta sarà pure vecchiotta ma la qualità del telaio e dello sterzo erano avanti anni luce rispetto agli altri e perciò sono ancora attuali.
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2017 - 17:17
2
Concordo.
Ritratto di IloveDR
6 aprile 2017 - 18:26
3
TheBlackCat la Fiesta è una delle mie preferite segmento B, ma in fatto di abitabilità, sicurezza passiva, infotainment, è vecchiotta...il tempo non passa invano
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2017 - 18:54
2
Questo mese però esce la nuova.
Ritratto di TheBlackCat
6 aprile 2017 - 21:49
per chi non sa a fare a meno delle gigiate, forse. Per chi guida guardando la strada, è ancora ottima. Mancano solo spazi portaoggetti, ma a quelli ci penserà la nuova generazione
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2017 - 17:05
2
Esteticamente mi piace moltissimo e in queste foto mi ha convinto ancora di più, ritengo infatti sia tra le utilitarie più riuscite su questo aspetto, però mi aspettavo una guida migliore, soprattutto visti gli ottimi risultati di Ateca e Leon, invece qui lo sterzo vago e lento e il cambio poco piacevole nella manualità (bisogna però interpretare quel "contrastante", perchè un po' di contrasto è sportiveggiante) mi hanno un po' deluso. Per farmi un'idea migliore aspetto la prova, magari questo è un esemplare pre-serie un po' maltrattato da tester e giornalisti.
Ritratto di Goly
6 aprile 2017 - 17:40
Esteticamente mi piace moltissimo e in queste foto mi ha convinto ancora di più, ritengo infatti sia tra le utilitarie più riuscite su questo aspetto. Lo stesso vale per me, ma aspetto di vedere le versioni normali per dare un giudizio complessivo. Fino ad ora "hanno lasciato trapelare" solo le foto relative a FR e Excellence. E' facile essere la più bella del salone con i fari a led e i cerchi da 17...
Ritratto di andrea120374
6 aprile 2017 - 22:38
2
Perché le altre case non mostrano sempre in anteprima versioni e allestimenti full ?
Ritratto di Goly
7 aprile 2017 - 12:35
Si, si comportano tutte allo stesso modo. Il mio era solo un esempio per dire che è presto per giudicare la linea generale e non voglio ripetere il mio stesso errore quando uscì qualche mese fa il restyling della clio. Subito dissi che l'aggiornamento era riuscito, peccato che si trattasse della versione Intens, con i led diurni integrati nei fari e i grossi cerchi. Ma le versioni normali non hanno fatto il salto di categoria, esempio i led posticci che prima erano a centro mascherina sono rimati dei led posticci posizionati vicino ai fendinebbia. Risultato: se vuoi avere il vero restyling devi spendere fior di quattrini per la versione più accessoriata... sarà lo stesso per Ibiza e Fiesta?
Ritratto di nicktwo
6 aprile 2017 - 17:08
ma e' gia' la nuova? ...saluti
Ritratto di nicktwo
6 aprile 2017 - 21:16
chiedo scusa... mi ero soffermato alle sole immagini e, da profano del marchio, pensavo si trattava della vecchia leon... saluti
Ritratto di AMG
6 aprile 2017 - 17:46
Concordo, il cambio non mi ha entusiasmato provando a Ginevra qualche marcia (da fermissimo ovvio), in ogni caso penso sia ora la più bella del segmento, sia fuori ma anche dentro, dove non conquista ma risulta molto gradevole nella sua linearità. Per le plastiche rigide; sì e no. Non sono di cattivo aspetto da plasticaccia' come quelle di altre, quindi anche se sono rigide, la qualità percepita è soddisfacente per il segmento della Ibiza. Fuori l'ispirazione alla Leon (pre restyling) ha dato frutti a dir poco eccezionali. La stessa Leon che è stata abbruttita nell'aspetto con un leggerissimo restyling dagli enormi danni (per me). In ogni caso lo sterzo è un peccato, a tutti piace curvare alla guida e specie su un'auto piccola e agile come dovrebbe riconoscersi questa. In ogni caso; promossa a pieni voti. (altro che Poh-lo)
Ritratto di Fr4ncesco
6 aprile 2017 - 18:53
2
Non penso arrivino a sabotare un marchio, perchè l'Ateca nella guida risulta migliore del Tiguan. Inoltre per la Fabia che condivide la stessa architettura della Ibiza tra i pregi di av risulta "Sterzo leggero ma preciso e sospensioni ben tarate rendono la guida piacevole e sicura." Cosa ha combinato Seat?
Ritratto di ForzaPisa
7 aprile 2017 - 10:09
@Fr4ncesco: la fabia è basata sulla vecchia architettura, che condivide con la VECCHIA Ibiza. Questa è tutta nuova (sterzo compreso): è scritto all'inizio del testo...
Ritratto di Fr4ncesco
7 aprile 2017 - 12:09
2
A me sembra che la Fabia sia la prima del trio ad usare il nuovo pianale vw.
Ritratto di Goly
7 aprile 2017 - 12:38
No la prima sarà la Ibiza che userà la Mq0, poi toccherà a polo. La fabia sfrutta ancora la vecchia generazione non modulare.
Ritratto di FG
7 aprile 2017 - 12:41
No no: la Fabia aveva usato "tecnologie" MQB (e MQB normale, ovvero quella della Golf), come i cavi elettrici semplificati e ridotti nel numero. La Ibiza ha invece la piattaforma MQB A0 (che non ha niente a che fare con la MQB della Golf) ed è la prima ad usarla ;)
Ritratto di Fr4ncesco
7 aprile 2017 - 15:51
2
Ero convinto che lo usasse già la Fabia. Buono a sapersi (meno per loro però visto che pare peggiorato almeno sul fronte guida).
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
6 aprile 2017 - 18:04
E' così piena di spigoli, da grattuggiare gli occhi. Meno male, che almeno ci sono i copertoni (benchè sottilissimi).
Ritratto di studio75
6 aprile 2017 - 18:31
5
la FR costerà almeno 18.000. però sospensioni elettroniche, motore 150cv, sterzo progressivo....plastiche dure così si differenzia da polo e audi.
Ritratto di The Krieg
6 aprile 2017 - 18:43
Comunque tanto di cappello ai designer che sono riusciti ad eliminare qualsiasi linea curva. Per la prossima Ibiza penso che ci saranno molti investimenti su come far diventare quadrate le ruote. Saluti.
Ritratto di FG
7 aprile 2017 - 12:42
Bwaahahha... anche a me non convince del tutto... però vendono la Ypsilon, quindi tutto può essere :D
Ritratto di Mattia Bertero
6 aprile 2017 - 19:26
3
IBIZA. Bella ma non eccezionale, sinceramente preferisco cone linea la serie attuale. Strano che su una vettura tendente alla guida sportiva lo sterzo non sia così pronto...Comunque rimane una proposta interessante nel segmento b.
Ritratto di Alfiere
6 aprile 2017 - 20:23
2
Mi sembra carente di personalità e di qualità, Seat si riduce ad una carrozzeria del gruppo VW. Per carità ora vende, quindi va bene così
Ritratto di nicktwo
6 aprile 2017 - 21:30
eppure, senza offesa, azzardo l'ipotesi che venderanno piu' fca tipo nella sola italia che nuove ibiza in tutta la madrepatria spagna + (ci aggiungo bonus) il portogallo... saluti
Ritratto di danz
6 aprile 2017 - 23:05
Sicuramente più interessante della polo anche se pensavo meglio con il nuovo pianale. Imbarazzanti i motori ww a gasolio: il 1.4 tdi è stato presentato poco fa ed è già stato cestinato...a caso proprio
Ritratto di Ercole1994
7 aprile 2017 - 09:22
Bella sia davanti che in fiancata, ma dietro è di una tristezza allucinante. La versione SC era d'obbligo, visto che l'attuale era molto bella.
Ritratto di Pellich
7 aprile 2017 - 10:01
Il quadro strumenti analogico è sportivo (sono proprio i "trattini" a renderlo tale, poiché è una soluzione diffusa tra le vere sportive, appunto) e ben leggibile, altro che poco chiaro ed evidenziato!
Ritratto di ForzaPisa
7 aprile 2017 - 10:12
Ma sai leggere? Non è criticato il cruscotto analogico, ma che i 70 e 130 km /h (ovvero i più usati in italia) non siano ben indicati: dalle foto si vede che manca la scritta e c'è solo un microscopico trattino, bianco come il resto (mentre 50 km/h è segnato in rosso)
Ritratto di Pellich
7 aprile 2017 - 11:41
"nella versione guidata ha il tachimetro poco leggibile, con una scala fitta e i 70 e 130 km/h segnati solo da un piccolo tratto bianco come il resto della grafica" e "Quello a lancetta è fitto di numeri e trattini, con i 130 km/h non ben evidenziati": dunque, la critica è al tachimetro (io ho esteso forse impropriamente a tutta la strumentazione perchè sembra proprio, almeno a me, che la cosa sgradita alla redazione sia la fitta presenza di trattini che ne determinano la scarsa leggibilità generale, per me assolutamente non inficiata). Per il resto, mi pare che non tutte le Case evidenzino i 70 km/h o i 130 km/h (per certo BMW ad esempio), se mai più di frequente invece accade per i 50 km/h. Pertanto, onestamente, questa mi sembra solo la "SINDROME DA PAREGGIO NUMERICO" tra pregi e difetti per la quale alla redazione qualsiasi cosa va bene, anche se insignificante, pur di avere equilibrio apparente fra i primi e i secondi.
Ritratto di nicktwo
7 aprile 2017 - 11:49
senza offesa ma non penso... oggi quando c'e' poco da obiettare alle qualita' globale della macchina fra i 3 difetti ci finisce dufficio la visibilita' posteriore (che e' una criticita' comune a tutte le auto moderne visti i lunotti piccoli)... o al limite la soglia di carico (che ho visto rientrare fra i difetti con un valore di 75cm mentre i 71cm della presente prova sono stati ritenuti piu' che accettabili, cioe' 4cm di differenza fanno cosi' tanto?)... ergon non penso che era solo per riempire la colonna... saluti
Ritratto di FG
7 aprile 2017 - 12:39
@ Pellich almeno le altre case lo scrivono 70 km/h e 130 km/h (o ti fanno vedere la velocità nello schermo multifunzione assieme ad altra roba: qua rinunci a quelle info). SUlla Ibiza c'è un microscopico puntino... in autostrada o in extraurbano si fa fatica a capire se si è sopra o sotto il limite di velocità e si prende una multa... a me non pare proprio una cosa da poco @NickTwoPer i bagagliai, come ogni critica/pregio è relativa alla categoria di auto e non in senso assoluto: ovvio che 71 cm per una utilitaria sono "normali" mentre per una monovolume o una SW sono tanti... sennò avremmo anche che lo sterzo di una Fiesta 1.0 è migliore di quello della Mercedes-AMG GT ;)
Ritratto di nicktwo
7 aprile 2017 - 12:51
non me ne volere ma considera che qua sono fra quelli piu' informati e che fa i paragoni piu' sensati... ergon, ovviamente mi riferivo a un auto della stessa categoria della presente, nello specifico (come potrai tu stesso a purare) https://www.alvolante.it/primo_contatto/hyundai-i20 ...saluti
Ritratto di nicktwo
7 aprile 2017 - 13:21
"messi" come il giocattore del real... hhahhahhhaaahhahahhhhahh
Ritratto di Pellich
7 aprile 2017 - 14:04
.. ma perché insisti nel scrivere ergon? Sai almeno che é latino e si scrive ergo?.. capra!
Ritratto di nicktwo
7 aprile 2017 - 15:17
deformazione professionale... sono responsabile per le ergonomia aziendale... saluti
Ritratto di Pellich
7 aprile 2017 - 12:51
La BMW ha scala costante di 20 km/h e non mi pare segni assolutamente nulla per quelle velocità (50, 70 e 130 km/h), peraltro su tutti i suoi modelli con strumentazione analogica l'indicazione in digitale non è richiamabile (solo impostando il cruise control si vede brevemente) .. ciò non è MAI stato un problema da meritare menzione.
Ritratto di ForzaPisa
7 aprile 2017 - 13:14
Ma le avete viste le foto? Nella Hyundai i20 https://www.alvolante.it/primo_contatto/hyundai-i20/foto#hyundai-i20-2015_16_14 il 130 è indicato come una tacca fra 120 e 140, ed è l'UNICA presente fra i due numeri. SUlla Ibiza, c'è un salto da 120 a 150 e dentro ci sono CINQUE tacche... vedete qua: https://motorlifeit.files.wordpress.com/2017/02/seat-ibiza-my-2017-interni-neri.jpg Ma a voi davvero sembrano leggibili uguale??? Che poi sia un difetto da poco, va bene: siamo d'accordo...
Ritratto di nicktwo
7 aprile 2017 - 13:27
grazie per la giusta foto in cui si evince tutto, anche se io avevo pieno fiducia gia' da prima nella redazione che aveva redatto l'articolo... e' solo che, fammiti dare un consiglio, qua perdi tempo, come si vuol dire " solo chi ha occhi per intendere prima o poi intendera' "... non ti nascondo che se vai sui vari video youtube in cui si parla della giulia bhe nonostante che ha fatto il record al ring ogni tanto se ne arriva qualcuno convinto che e' meno veloce della triade ed e' convinto che e' come dice lui, inamovibbile... ripeto, fidati, e' fiato sprecato a continuare a scrivere in merito... saluti
Ritratto di Pellich
7 aprile 2017 - 14:14
Ovino che non sei altro.. se mai é "chi ha orecchie per intendere, intenda". Ancora una volta, cosa c'entra la Giulia di cui ti riempi la bocca sempre a sproposito? Inamovibile si scrive con una sola b, sei un ignorante patentato, lo dimostri sempre.
Ritratto di nicktwo
7 aprile 2017 - 15:13
* s'e' mai
Ritratto di Pellich
7 aprile 2017 - 15:54
tu sei sei semplicemente pazzo
Ritratto di IloveDR
8 aprile 2017 - 09:28
3
nicktwo è un troll...vi ricordate SINISTRO, sempre lui è, lasciatelo perdere
Ritratto di nicktwo
8 aprile 2017 - 11:23
attento che chi prima la sente vuol dire che l' ha fatta lui... ad ogni modo, con tutto il rispetto non sono sinistro, e per fare la battuta nemmeno anbidestro... saluti
Ritratto di Pellich
7 aprile 2017 - 14:16
NON è un difetto, non scherziamo! Siamo al ridicolo
Ritratto di IloveDR
8 aprile 2017 - 09:23
3
ma è un difetto che con il limitatore di velocità si risolve facilmente...il pelo nell'uovo state a cercare...quanta malignità in questa redazione di AlVolante
Ritratto di nicktwo
8 aprile 2017 - 11:25
si' ma uno dopo che ha speso 10-11 mila euro vuole sapere a quanto sta andando, altrimenti viaggia in treno, magari in vagone letto che si riposa anche... saluti
Ritratto di Pellich
7 aprile 2017 - 12:07
esatto, vale per tutte le cose talmente comuni da non essere più discriminanti per essere considerate dei veri difetti. Però, guarda caso, saltano fuori SOLO quando c'è poco di concreto da obiettare.. esattamente come 'sta sciocchezza del tachimetro che io personalmente trovo molto povera come cosa che valesse la pena menzionare.
Ritratto di cosimos74
7 aprile 2017 - 13:46
2
L'esterno è discreto, forse troppi led nella fanaleria, ma vanno di gran moda: linea equilibrata con nervature tese e gommatura generosa con cerchi che riempiono bene il passaruota. Gli interni sono eccessivamente lineari (molto bello però lo schermo da 8 pollici anche se non credo che le versioni più economiche lo avranno di quella dimensione), meno la fascia satinata che pare un po' infilata a forza. Positivo invece il discorso abitabilità e bagagliaio che mi sembra un bel passo avanti, mentre l'eliminazione definitiva dei 4 cilindri a benzina non mi trova d'accordo. Noto che non ci sono stati aumenti rilevanti nella massa e questo è sempre un fatto positivo. Vedremo come sarà la Polo su pianale MQB e come differenzieranno da questa Ibiza che sembra molto più teutonica della precedente.
Ritratto di dumbo54
7 aprile 2017 - 14:09
2
Graziosa la "Leoncina"... Linea gradevole, contenuti all'altezza, spazio da segmento superiore. Notizie dei consumi ? Non concordo con le critiche sui materiali: l'importante è che sia fatta bene, poi se uno cerca il lusso difficilmente acquista una vettura di segmento B. Mi pare decisamente più attrattiva sia della Polo che della Fabia, per stare sui modelli proposti dal "panzergruppe"...
Ritratto di aquilale77
7 aprile 2017 - 23:05
un'auto piacevole, ma secondo me e' troppo cara.non si puo' vendere un 1.0 ad unprezzo del genere...
Ritratto di nicktwo
8 aprile 2017 - 11:28
ihmo la nuova rio 100 e passa cv penso che chiavi in mano a 13 mila la porti via... ed e' una prima scelta nell' anbito del proprio gruppo... saluti
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
8 aprile 2017 - 11:29
Esteticamente mi semra una Leon in scala ridotta, e considerando che la Leon non mi sembra abbia sino ad oggi "spiazzato" il mercato con numeri ad effetto (gli altri competitors al momento dormono sogni tranquilli) non mi sembra che la casa abbia prodotto un risultato "spacca mercato" . Inoltre, se veramente venissero confermati i limiti dello sterzo e del cambio, e se fossi un manager Seat responsabile del progetto new Ibiza, sarei seriamente preoccupato (in ultima analisi l'operato di questi ultimi viene giudicato in base ai futuri numeri di vendita, ed in questo caso le premesse sembrerebbero incerte).
Ritratto di Etneo
12 aprile 2017 - 09:48
Caruccia! I tedeschi hanno risollevato dei "marchi" e ne hanno fatto dei gioiellini. MI staranno sulle palle tanto sti tedeschi, però sono bravi.
Ritratto di kenshiro11
2 agosto 2023 - 16:06
sì peccato per lo sterzo meglio la FR? e manca il bracciolo! fondamentale per il guidatore
Ritratto di kenshiro11
2 agosto 2023 - 16:07
ho provato il T.ROC 1.0 tsi che credo abbia lo stesso motore una scheggia!
Annunci

Seat Ibiza usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza usate 20186.80011.46012 annunci
Seat Ibiza usate 201911.50012.56031 annunci
Seat Ibiza usate 202010.80014.71019 annunci
Seat Ibiza usate 202112.58014.37034 annunci
Seat Ibiza usate 202212.00017.88021 annunci
Seat Ibiza usate 202317.90020.1306 annunci

Seat Ibiza km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza km 0 201813.90016.1002 annunci
Seat Ibiza km 0 201913.55013.5501 annuncio
Seat Ibiza km 0 202317.49022.3704 annunci