PRIMO CONTATTO

Seat Ibiza: a gasolio non “trema” più

La Seat Ibiza diesel offre ora un nuovo quattro cilindri 1.6 che vibra molto meno del precedente 1.4 TDI. Bene comfort e spazio, ma gli innesti del cambio sono piuttosto contrastati.
Pubblicato 14 dicembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.150
  • Consumo medio (dichiarato)

    26,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Seat Ibiza
Seat Ibiza 1.6 TDI 95 CV Xcellence
Per un cilindro in più

Seat Ibiza

Pensionato il rumoroso e vibrante 1.4 TDI a 3 cilindri montato sulla generazione precedente, questa nuova edizione della Seat Ibiza è dotata di un 1.6 con un pistone in più: disponibile con 80 o 95 CV (con consumi ufficiali identici), è abbinato a tutti gli allestimenti tranne il “base”, quindi per Style, Xcellence e FR (quest’ultimo allo stesso prezzo della Xcellence, ma offerto solo con la variante più potente). Attesa a gennaio la versione da 115 CV, mentre solo il 1.6 TDI con potenza intermedia è abbinabile al cambio DSG robotizzato a doppia frizione (a sua volta disponibile a partire da gennaio).

Insieme, li paghi meno

Seat Ibiza

La Seat Ibiza in versione Xcellence ha di serie i cerchi in lega di 15’’ e monta (oltre alla frenata automatica d’emergenza, di serie per tutte) il cruise control, i sensori di distanza posteriori, il sistema di rilevamento stanchezza e la chiave “Intelligente” con pulsante d’avviamento. Proposti, anche se a pagamento, optional non comuni per una utilitaria: il cruise control adattativo (pacchetto Easy da 200 euro che, curiosamente, non comprende altri extra), la ricarica wireless per i cellulari compatibili (200), il “clima” bizona (€ 400), il sistema multimediale evoluto (nell’Audio Pack da 600 euro) e i fari full led (600). Questi ultimi due accessori, assieme ai cerchi di 16’’, sono raggruppati nel pacchetto Xcellence che, costando 800 euro, ne fa risparmiare ben 850 rispetto al totale dei singoli accessori acquistati separatamente.

Tanto spazio e qualche “svista”

Seat Ibiza

Dentro, la plancia in plastica rigida (ma ben lavorata) presenta uno specifico inserto nero lucido, che prosegue sui pannelli delle porte. Invariati i pregi e i difetti rispetto alle altre Seat Ibiza: l’abitacolo e il bagagliaio sono molto spaziosi (persino il posto centrale non è scomodo, a dispetto dell’ingombrante tunnel sul pavimento) e non deludono nelle finiture, ma mancano piccole attenzioni come le maniglie d’appiglio sul soffitto e la plafoniera sopra il divano. Anche il tachimetro a lancetta ripropone una scala molto fitta, con i 70 e 130 km/h poco visibili perché indicati solo con una piccola linea nello stesso colore del resto della grafica e non in cifre. È vero la velocità può essere visualizzata pure nello schermo centrale, ma scegliere questa opzione obbliga a rinunciare ad altre informazioni utili (per esempio, le indicazioni del navigatore).

Il nuovo 1.6? promosso

Seat Ibiza

Anche nella guida, la Seat Ibiza a gasolio conferma le caratteristiche delle “sorelle” a benzina: lo sterzo è abbastanza preciso (benché non molto diretto e un po’ pesante in manovra) e i freni sono ben modulabili. Le sospensioni contrastano con efficacia l’inclinazione della carrozzeria nelle curve senza penalizzare il comfort (neppure con i cerchi di 17’’ montati sull’auto del test, in Italia riservati alla più sportiveggiante FR). Il 1.6 TDI è un bel passo avanti rispetto al tre cilindri precedente: le vibrazioni sono ridotte e, nonostante un “timbro” marcatamente da motore a gasolio persino quando è in temperatura, non lo si può definire rumoroso. Quello che manca, piuttosto, è la grinta: la spinta arriva tutta in un colpo a ridosso dei 2000 giri, mentre prima c’è poca “birra”. Limitato, come in gran parte di questi motori, l’allungo: a 3500 giri è già il momento di cambiare marcia e, sull’esemplare testato (che aveva percorso appena 2400 km), la lancetta del contagiri non saliva neppure molto velocemente. Luci e ombre anche per il cambio manuale: non ha una corsa lunga e la leva è ben manovrabile, ma gli innesti sono piuttosto contrastati (anche questo potrebbe essere dovuto al basso chilometraggio dell’auto guidata).

Secondo noi

PREGI
> Abitabilità. È un’utilitaria davvero spaziosa, specie in larghezza.
> Bagagliaio. Ampio, di dimensioni regolari e ben rivestito: che cosa chiedere di più?
> Tecnologia. Fari a led, navigatore evoluto e tanti sistemi di sicurezza: ci sono medie che offrono di meno.

DIFETTI
> Dettagli interni. Chi siede sul divano non ha una luce specifica e mancano le maniglie sul soffitto. Il tachimetro a lancetta è fitto di numeri e trattini, e i 70 e i 130 km/h non sono ben evidenziati.
> Innesti del cambio. L’inserimento delle marce si è rivelato piuttosto contrastato
> Spinta ai bassi giri. Prima dei 2000 giri il 1.6 è tutt’altro che vivace.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/2750-4600 giri
Coppia max Nm/giri250/1500-2600
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)182
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,3
Consumo medio (km/l)26,3
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/178/143
Passo cm256
Peso in ordine di marcia kg1178
Capacità bagagliaio litri355/1165
Pneumatici (di serie)185/65 R15
Seat Ibiza
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
67
73
23
48
VOTO MEDIO
3,5
3.490445
314
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2017 - 18:42
Nelle immagini sembra piacevole e ben proporzionata, tre quarti posteriore mi ricorda molto la Micra ma nulla di che. Per farmi un idea ben precisa sull'estetica vorrei vederla nel contesto reale però, quando sarà in vendita questa nuova generazione?
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2017 - 18:48
3
É già in vendita da alcuni mesi. In giro ne ho già viste qualcuna.
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2017 - 18:54
Ma dai, possibile che non ne abbia mai vista una? Di Yaris restyling, Fiesta e Micra ne ho già viste diverse per non parlare di C3, casco dalle nuvole.
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2017 - 20:16
3
Esattamente da Giugno 2017 i primi esemplari in vendita.
Ritratto di Francesco_93
15 dicembre 2017 - 09:22
Ne ho vista solamente una in giro, guardacaso a Malaga. Nella mia città addirittura ha chiuso il concessionario Seat per il momento, a questi prezzi prevedo un flop totale, chi spenderebbe queste cifre per una Seat Ibiza?? Dai non scherziamo
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
16 dicembre 2017 - 13:17
Anche a Napoli e provincia non ancora vista in strada alcuna new Ibiza. Circolano invece diverse new Micra e C3. Qui la Seat non è molto diffusa, forse perchè percepita come marchio "low cost " di Ww (giusto o sbagliato che sia, ma la realtá, almeno da queste parti, è questa).
Ritratto di alex_rm
15 dicembre 2017 - 11:54
Vista in autostrada 2mesi fa ed esteticamente mi sembra riuscita(meglio della polo).chissa se avranno migliorato i motori,in quanto i tsi VW non godevano di grande affidabilità ed il 1.4 TDI e stato sostituito dal 1.6 TDI
Ritratto di Francesco_93
15 dicembre 2017 - 14:50
meglio della polo ci vuole poco, questo nuovo modello è veramente scialbo come linea
Ritratto di FXB-88
17 dicembre 2017 - 22:56
L'unica auto scialba è la Giulia
Ritratto di Francesco_93
18 dicembre 2017 - 08:47
a beeeh....
Ritratto di Mattia Bertero
14 dicembre 2017 - 18:46
3
IBIZA. A parte il Dieselgate ultimamente la Volkswagen ha avuto un po' di problemi con i diesel. Prima si aveva un 1.2 onesto, poi un 1.6 poco brillante, si arriva ad un 1.4 tre cilindri che ha dato non pochi problemi accantonato dopo soli tre anni per questo nuovo 1.6 che sembra offrire un po' poco rispetto alla potenza e cilindrata. Come linea mi piace più la serie precedente anche se questa non è brutta anzi ha carattere.
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2017 - 18:55
A pelle credo il nuovo punto di riferimento nei diesel siano diventate Honda e Mazda.
Ritratto di Il demagogo
14 dicembre 2017 - 19:36
renault, questa sconosciuta
Ritratto di alexlato2010
14 dicembre 2017 - 20:37
Peugeot, questa sconosciuta
Ritratto di gjgg
15 dicembre 2017 - 07:52
1
Anche il 2.2 Alfa, inizialmente criticato per quei 200cc in più rispetto alla concorrenza, sembra invece essere un nuovo riferimento. Difficile da immaginarsi ma una volta tanto FCA ci ha preso in questi ultimi tempi e si è portata avanti rispetto agli altri.
Ritratto di Vincenzo1973
15 dicembre 2017 - 11:10
@gjgg per quanto riguarda i motori, diesel in particolare, FCA ci prende bene da parecchio
Ritratto di gjgg
15 dicembre 2017 - 11:54
1
Lo so. Intendevo sul fatto di essere arrivati primi in quella fascia relativamente a questa nuova tendenza contraria al downsizing. Cioè ci vedo molto più sensato un diesel 2.2 invece che un 2.0 su una berlina sportiva da 150-180Hp e molto meno un diesel 1.6 invece che 1.4 o 1.3 su una utilitaria, e poi spesso per soli 80-90Hp. Eppure all'inizio trovai molte critiche al 2.2 Alfa che si diceva sarebbe dovuta ricorrere a 200cc in più per tenere il passo, e invece molti difendono a spada tratta il fatto che molte utilitarie di nuova uscita montano solo diesel 1.6 (spesso anche per potenze irrisorie, quali cose come 75Hp) portando a supporto una serie di convenienze e logicità.
Ritratto di tramsi
23 dicembre 2017 - 15:44
Dove posso leggere che il 2.2 diesel Alfa sia il nuovo" riferimento" o che "FCA si è portata avanti rispetto agli altri"? Il 2.2 diesel citato mura a 3.500 giri/min ed è una caratteristica segnalata dai tester. Per intenderci, il 2 litri BMW monoturbo sviluppa la potenza massina a 4000 giri/min e il biturbo a 4400 giri/min, con possibilità di allungare fino a 5000!
Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2017 - 10:40
Chi pensa che i giap siano rimasti al palo coi diesel dovrebbe dare un occhiata ai valori di potenza e coppia di Honda 1.6 180 hp e ai Mazda Skyactive. Senza contare il fatto che l'affidabilità è al top nonostante i diesel siano notoriamente più complessi dei benzina.
Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2017 - 11:49
Solo una precisazione, il 1.6 i-DTEC non ha 180 cv ma 160 (comunque una signor potenza, è tiratissimo) mentre da marzo 2018 arriva nuovo 1.6 diesel 120 cv sulla Civic primo motore testato con i nuovi standard di rilevamento WULTP e promette faville in termini di consumi, emissioni reali e affidabilità mantenendo prestazioni ottime per la media del segmento C.
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 18:42
Opel e Renault offrono quella potenza già da tempo sui loro 1.6 a gasolio.
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 15:35
i giapponesi sono talmente così affidabili che hanno fatto perdere i punti alla mc-laren in F1....
Ritratto di littlesea
15 dicembre 2017 - 10:43
1
Mi spiace ma debbo contraddirti...il 1.2 più che onesto è stato un aborto di motore...unico pregio il consumo, il resto...lasciamo perdere!
Ritratto di Mattia Bertero
15 dicembre 2017 - 11:37
3
C'è l'ho sotto la mia Polo, per me non è malaccio, sale abbastanza bene le salite (usando il cambio s'intende) e riprende discretamente bene ai bassi giri. Consumi si sono davvero contenuti. Dopo che mi hanno fatto il richiamo del Dieselgate le partenze in prima marcia sono diventate un mezzo incubo, lentissime. Fortunatamente non abito in città dove partire in prima é una prassi costante.
Ritratto di littlesea
15 dicembre 2017 - 15:32
1
Magari fosse solo quello!...Io non so quanti km tu abbia all'attivo...la mia a 70 mila (a 100 mila l'ho venduta) ha cominciato ad avere problemi risolvibili previo esborso (preventivo) di almeno 1000 euro...Un mio concittadino ha preferito attendere e sborsarne 1.700 per rifare gli iniettori. Uno sfascio insomma!
Ritratto di grande_punto
15 dicembre 2017 - 18:23
3
1.2, 2.0 e 1.4 tdi non sono mai stati eccellenti.. il 1.6 non so come va...
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 21:18
Il 2 litri non è buono??? Conosci l'automotive? Non è un 2 litri BMW, ma è comunque ottimo.
Ritratto di grande_punto
16 dicembre 2017 - 15:42
3
Per tramsi: non so se ricordi, ma i primi 2.0 tdi (quelli montati su golf 5-6) spaccavano testate che era una bellezza. Effeval ti do ragione, 1.5 dci uno tra i migliori motori al mondo.
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2017 - 15:49
L'attuale 2 litri è un buon motore, come leggo dalle prove su strada. Il passato è il passato, il 2 litri a listino oggi va bene. E considera che non sono un vaggaro. Il 1.5 dci è un buon motore, ma affermare "uno dei migliori al mondo" è francamente eccessivo. Nella medesima categoria, ad esempio, il 1.6 PSA non ha nulla meno, anche in termini di affidabilità.
Ritratto di grande_punto
17 dicembre 2017 - 14:42
3
Anche il 1.6 bluehdi è tra i migliori come affidabilità, vero.
Ritratto di lucios
23 dicembre 2017 - 07:33
4
Il 1600 psa della mia Mazda3 sta a quota 300000, e non si vuol stancare!
Ritratto di Franco Nanni
29 dicembre 2017 - 18:28
5
Concordo che il 1.2 era un aborto...con la mia polo ad 82.000 km ho avuto problemi agli iniettori, poi dopo aver fatto il richiamo del dieselgate c'è stato tutto un susseguirsi di problemi e rotture continue..... come ha detto littlesea l'unico pregio è il consumo.
Ritratto di Effeval
16 dicembre 2017 - 12:23
3
1.5 dci della Renault tutta la vita
Ritratto di marian123
14 dicembre 2017 - 20:52
Spesso leggo commenti tipo che qualcuno ha provato quel motore ma specificate anche l'auto e potenza!! Questo 1.6 si trova sotto il cofano di tante auto, dalla polo alla passat con varie configurazioni di potenza e coppia. E stranamente il 120cv sulla passat non sembra per nulla sottodimensionato, in più rispetto al 1.6 fiat ha il pregio di essere ben più silenzioso.
Ritratto di andrearocca
15 dicembre 2017 - 08:52
Hai ragione un pò di anni fa avevo provato ibiza con il 1.6 tdi ed era molto moscio alla fine ho preso golf 5 con il 1.9 tdi molto più vigoroso e prestante. Poi montare ancora un cambio 5 marce su 1.6 diesel è scandaloso come anche i freni a tamburo no comment.
Ritratto di LOL25
14 dicembre 2017 - 22:39
è già un polmone sulla A3, non oso immaginare sulla Passat. La A3 sotto i 150 cv non si muove.
Ritratto di Porsche_Panamera
14 dicembre 2017 - 23:01
Dicoluc "per star dietro alla concorrenza" hanno a disposizione un 4.0 TDI da 435 cv, un 3.0 Bi-TDI da 320 cv, un 3.0 TDI da 286 cv, un 2.0 Bi-TDI da 240 cv e un 2.0 TDI da 190 cv. Uno che cerca prestazioni da un 1.6 a gasolio deve essere ritardato, questa misera cilindrata deve offrire (per quanto possibile) bassi consumi e silenziosità, perchè è destinato per gente che delle prestazioni non se ne fa nulla. Solo i ritardati del bel paese comprano dei 1.6 da 105 cv per fare rally sulle strade pubbliche, rigorosamente chippati.
Ritratto di Il demagogo
15 dicembre 2017 - 15:10
quindi neghi che consumino di meno?
Ritratto di Il demagogo
15 dicembre 2017 - 19:17
si ma consumava molto meno. Quel tsi non aveva consumi bassi.
Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2017 - 11:53
Penso il nuovo 1.6 che arriva su Civic a marzo sarà il nuovo punto di riferimento tra i diesel di quella cubatura ed è già stato testato, primo diesel in assoluto, con i nuovi metodi di rilevamento WULTP.
Ritratto di gjgg
15 dicembre 2017 - 08:01
1
L'argomento c'è e non c'è. Certe piccole utilitarie diesel spesso costano circa quanto le equivalenti versioni sportive benzina. Cioè i 20 mila euro della presente Ibiza non penso saranno tanto distanti dalla FR 150HP a benzina. Per cui va bene quei 4-5 km litro meglio sui consumi però, soprattutto per il fatto di portarsi sotto un 1.6, nemmeno avrebbe senso un baratro a separarli come prestazioni.
Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2017 - 12:24
Ma infatti credo che oggi tra superbollo e avanzata di ibride ed elettriche tipo Tesla P90D che brucia pure alcune hypercar nello 0-100 i diesel da 3-400 cv siano un oggetto per nostalgici, oramai i ricchi sono ingolositi dall'hi-tech e i diesel di quelle potenze li comprano solo in Germania (e chissà per quanto ancora).
Ritratto di marian123
14 dicembre 2017 - 20:41
Con i tempi recenti dove le norme antinquinamento spesso vietano pure le diesel euro 4, prendere un'utilitaria (solitamente usate nelle strade di città) con questa alimentazione è da masochisti. Poi leggo che questa ibiza non ha neanche queste grandi prestazioni per cui quale sarebbe il vero vantaggio rispetto ad un 1.0tsi o meglio ancora 1.0 tgi? Senza contare il prezzo di acquisto nettamente superiore.
Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2017 - 10:47
Dal numero di Yaris HSD nuove in giro in Italia mi sembra che la gente si stia convertendo rapidamente all'ibrido, semmai gli altri marchi dovrebbero iniziare ad offrire anch'essi versioni ibride delle loro segmento B e C, ci sono auto europee che mi piacciono molto ma che in caso di acquisto non prenderei mai in considerazione proprio perché non contemplano questa opzione. L' ibrido logora chi non ce l'ha nel 2017.
Ritratto di marian123
15 dicembre 2017 - 11:21
Sono d'accordo, l'ibrido e le alimentazioni a gas sono da scegliere oggi per le auto piccole. Purtroppo per quanto riguarda l'ibrido, l'unica seria è appunto la yaris perché il micro ibrido di suzuki mi sembra un po' un dispositivo da omologazione come lo è lo start and stop.
Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2017 - 12:08
Però mi sembra parecchio efficiente il Suzuki, non so se per meriti propri del termico o del micro powertrain, personalmente vado a GPL e mi trovo benissimo, forse il metano sarebbe meglio per la perdita praticamente nulla in fatto di prestazioni ma i punti di rifornimento sono davvero pochi, il più vicino nel mio caso si trova a quasi 30 km da dove vivo.
Ritratto di temesen
14 dicembre 2017 - 20:43
Le Seat in genere sono surrogati in chiave sportiva riusciti male di modelli VW. Questa mi pare che confermi il vecchio trend! Dove sta la sportività. In cosa è preferibile rispetto alla Polo?
Ritratto di studio75
15 dicembre 2017 - 07:53
5
se vuoi brio non prendi la versione diesel da 80-95cv. prendi la fr benzina da 150cv o aspetti la cupra da 200 e poi ne riparliamo.
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 15:43
la cosa più divertente dell' allestimento FR, i finestri posteriori sono a manovella.... l'alto di gamma dal prezzo di 17400 euro offrono le manovelle per i finestrini posteriori.........
Ritratto di marian123
15 dicembre 2017 - 17:58
Giorgionash c'è gente a sostenere che è una polo che costa meno ma come vedi i risparmi si vedono da quelle cose. Ora non sto giudicando male questa seat (che personalmente mi piace molto) però è innegabile che da queste piccolezze c'è anche un risparmio sul prezzo finale di produzione (sulla polo precedente i vetri elettrici posteriori erano di serie persino sulla base).
Ritratto di tramsi
15 dicembre 2017 - 18:57
Farei presente che la Tipo, che appartiene a un segmento superiore, HA LE MANOVELLE per i finestrini posteriori non soltanto sulla Pop, ma anche sulla Easy.
Ritratto di giorgionash
16 dicembre 2017 - 08:44
tramsi.... ma ci sei o ci fai????? no perchè... sai che allestimenti sono le Easy e Pop della Tipo???? Le Pop e Easy sono allestimenti base e ci sta, senza scandalo, le manovelle finestrini posteriori.... molti preferiscono gli allestimenti intermedi (lounge, easy business) o top di gamma (s-design) che offrono di serie finestrini posteriori elettrici.... mentre la Fr della Ibiza è un allestimento top di gamma..... e fai questi ridicoli paragoni????? ma ci sei o ci fai???
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2017 - 13:52
La versione qui provata, Xcellence ha i vetri posteriori elettrici. Nella FR, variante sportiva, perché è scorretto parlare di "versione di punta" in quanto hanno prezzi molto simili con caratterizzazioni diverse, sono optional. Intendo dire che è inutile scandalizzarsi sui vetri posteriori a manovella su una segmento B (peraltro, anche sulla nuovissima Fiesta i vetri posteriori elettrici sono di serie soltanto sulla Vignale, su tutti gli altri allestimenti sono optional, anche sul Titanium, quello più venduto), quando anche 2 allestimenti di una segmento C li hanno manuali. Ancor peggio e ridicolo soffermarsi su un dettaglio (peraltro comune non soltanto nel segmento B, ma riscontrato anche nel C) di una nuovissima proposta di un'azienda nel settore B, quando il tuo costruttore di fiducia propone una Punto... Evidentemente, ci sei.
Ritratto di giorgionash
16 dicembre 2017 - 18:30
io parlo della versione sportiva Fr che costa di più della Xcellence e a quel prezzo propone manovelle ai vetri posteriori.... certo che ci sei...
Ritratto di tramsi
16 dicembre 2017 - 19:10
e allora??? Ti è stato risposto: solo la Fiesta Vignale li ha di serie, tutti gli altri allestimenti hanno le manovelle. La FR non è una versione di punta, ma una variante sportiva perché la Xcellence equipaggiata come la Fr costa di più. In ogni caso, voi fiattari non sapete più a cosa aggrapparvi: c'è un progetto nuovo e... la manovella??? Meritate la Punto, infatti la fanno giusto per voi, gli altri costruttori propongono ben altro.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 dicembre 2017 - 22:31
La Punto è molto meglio.
Ritratto di FXB-88
17 dicembre 2017 - 23:00
La Punto è un'auto vecchia che non si fila più nessuno
Ritratto di tramsi
19 dicembre 2017 - 19:15
Intendi la Punto del 2005, ovvero quella che ha 0 stelle ai crash test, cioè la più ridicola e vetusta segmento B in commercio, o quella nuova, recentemente presentata al salone dei modelli che non esistono?
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 dicembre 2017 - 22:29
Si, ha le manovelle anche per l'accenione, quella che si inserisce davanti.
Ritratto di tramsi
19 dicembre 2017 - 19:16
Poveri fiattari...
Ritratto di francesco.87
14 dicembre 2017 - 21:16
bella davvero, piu personale della polo/golf, ma i cerchi da 15 in quale foto li monta??
Ritratto di Francesco_93
15 dicembre 2017 - 09:23
che montati su questa Ibiza hanno le stesse proporzioni delle vecchie Ibiza con i 13"
Ritratto di FG
15 dicembre 2017 - 10:36
In nessuna foto: c'è scritto che hanno provato una Ibiza con i 17 ma che da noi questi cerchi non ci sono sulla Xcellence
Ritratto di giorgionash
16 dicembre 2017 - 08:50
mi chiedo che senso ha fare test-drive con i cerchi da 17 se poi nel configuratore offre 2 opzioni: da 15 o da 16.... della serie: marketing ingannevole della vag
Ritratto di marian123
16 dicembre 2017 - 10:03
Questa non è una prova ma un primo contatto. La vettura in foto non è quella in discussione (si vede chiaro che è un benzina dalla zona rossa del contagiri). I cerchi da 17 sono disponibili in quell'allestimento ma per ora non in Italia.
Ritratto di tramsi
23 dicembre 2017 - 15:26
I cerchi da 17" sono di serie sulla FR 1.6 diesel e, con € 400, si possono avere gli opzionali da 18".
Ritratto di NELLO NERO
14 dicembre 2017 - 21:35
1
A prima vista appare una buona auto con un buon motore in versione poco potenziata. Il prezzo tuttavia è notevole per una utilitaria, a pari prezzo si trovano auto almeno di 440 cm. decisamente più adatte per un uso peri nuclei familiari più numerosi. Se fverrà posta in vendita promozionalead € 16.000 o poco più la proposta sarebbe davvero allettante.
Ritratto di Magnificus
14 dicembre 2017 - 21:54
Nel complesso una bella auto..dentro e fuori ,per il motore preferirei un bel benzina.sembra un auto solida a prima vista....forse:-))
Ritratto di Ale94
14 dicembre 2017 - 22:14
Che dire utilitaria moderna che nasce sul pianale e la base della nuova Polo, spaziosa e con un infoteiment di ultima generazione. Interessante il motore 1.0 TSI da 95cv. È una Polo della Seat che rinuncia al blasone Wolkswagen e alla fine classica della Polo con qualche svista e risparmio in generale sulla vettura. Perchè un auto cosí non deve vendere in Italia ? Come la nuova Fabia ? E poi vedi Punto targate FM per la città.
Ritratto di Francesco_93
15 dicembre 2017 - 09:58
forse perchè una Punto costa la metà e alla maggioranza dei clienti di un' utilitaria poco gliene frega di turbine, infotainment e accrocchi vari?
Ritratto di Ale94
15 dicembre 2017 - 10:44
Magari perché non vuoi un auto di 13 anni fa ma al passo con i tempi, che non si svaluti di colpo perché giá ha 13 anni prima di uscire dal concessionario, perchè se porti la tua famiglia vuoi essere sicuro e avere sistemi di sicurezza se la usa magari un neopatentato e non solo 2 airbag di serie. Svegliamoci.
Ritratto di Francesco_93
15 dicembre 2017 - 10:54
Ripeto, all'acquirente medio di una Punto non gliene frega nulla del fatto che sia un auto di 12 anni fa, del fatto che gli airbag siano solo 2 (all' epoca prese 5 stelle all'euroncap), dei sistemi di sicurezza dei quali fino a poco tempo fa se ne faceva volentieri a meno. La Punto è un' auto che si compra essenzialmente per avere un mezzo di trasporto a poco prezzo, fine. Finchè c'è gente che la compra buon per Fiat. Svegliati tu
Ritratto di gjgg
15 dicembre 2017 - 11:10
1
Il fatto è, anche, che molti che hanno berline a 5 stelle euroncap ppi magari hanno anche la moto o lo scooterone. Il concetto di sicurezza minima al di sotto del quale non scendere mai è un po' relativo quando ci si sposta su un mezzo. Su una Punto mi sentirei molto più sicuro che su qualsiasi moto gran turismo da 20 mila euro, magari considerata primizia tecnologica assoluta.
Ritratto di Ale94
15 dicembre 2017 - 13:46
Io non mi devo svegliare perchè a differenza di molti io quando vado in concessionaria so cosa compro e quello che voglio.
Ritratto di grande_punto
15 dicembre 2017 - 14:17
3
Per francesco_93. Gli airbag non erano 2 anche nel 2005. Già dalla active la grande punto offriva 4 airbag di serie, mentre dynamic ed emotion ne avevano di serie 6 (o 7 ora non ricordo). La 2012 è peggiorata. anche nella versione lounge (la più ricca) c'erano di serie solo 4 airbag...
Ritratto di Francesco_93
15 dicembre 2017 - 14:52
Sulla Punto 2014 di mio nonno versione base ci sono solo due airbag
Ritratto di grande_punto
16 dicembre 2017 - 15:46
3
Francesco infatti io l'ho scritto, la 2012 in fatto di sicurezza è peggiorata rispetto alla gp/evo. Secondo me se il test fosse stato fatto con una grande punto allestimento emotion almeno 2 o 3 stelle le avrebbe prese...
Ritratto di Ale94
15 dicembre 2017 - 14:57
Esatto la Grande Punto del 2008 dynamic aveva 6 airbag e successivamente anche l ESP di serie ottimo per quel periodo. Ora a fine 2017 ha soli 2 airbag, Fiat è riuscita a peggiorare la situazione quindi non c é nulla da stupirsi se ha preso 0 stelle!
Ritratto di MAXTONE
15 dicembre 2017 - 12:14
La Punto tutto le puoi dire tranne che si svaluti, semmai è vero l'esatto opposto: nuove o datate, come nel caso di Punto, che siano le segmento A e B di Fiat sono sempre state assegni circolari, le rivendi quando vuoi e la tenuta del valore resta elevata, parlo del mercato italiano ma probabilmente sarà così in almeno mezza europa per non parlare dell'america latina.
Ritratto di Ale94
15 dicembre 2017 - 13:47
Hai ragione mi sono spiegato male, tengono abbastanza bene il valore peró tra qualche anno non puoi paragonarle alla Polo 2017 anche come tenuta del valore che sará ben piú elevata indipendentemente dal prezzo pagato all acquisto da nuova.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 dicembre 2017 - 22:38
Ma fai sempre ridere? Tenuta del valore su una polo? Quando ha 10 anni vale uguale ad un Punto di 10 anni, da nuova costa più del doppio. Chi perde valore?
Ritratto di Ale94
18 dicembre 2017 - 10:17
Ma cosa stai dicendo quando sono andato a vedere la 500 ho visto diverse auto nei piazzali e delle piccoline le piú costose erano 500, alcune Mito, Polo e Audi A1. Se una Polo con pochi accessori costava 7.900 euro del 2010 una Punto Evo con gli accessori costava 4.900, 5900 euro perchè parlate tanto per?
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
18 dicembre 2017 - 22:48
"..una Polo con pochi accessori costava 7.900 euro del 2010 ..." Una polo nel 2010 co zero accessori la pagavi più di 16mila oiro... capitooo?
Ritratto di Pierpaolo C
15 dicembre 2017 - 00:04
Perché di spendere 20000€ per questa auto? Con poco più c'è molto di meglio e di segmento superiore.
Ritratto di studio75
15 dicembre 2017 - 07:55
5
In questo segmento vedo notevoli progressi in termini di abitabilità. ora hanno un passo da 2,60m e un bagaglio da 350l. praticamente la stessa configurazione di un seg. C di cinque anni fa. C'è da dire che anche il prezzo si sta allineando a quello del seg. c di cinque anni fa :)
Ritratto di Il demagogo
15 dicembre 2017 - 15:15
si ma non reggono assolutamente il confronto con le segmento c di 5 anni fa
Ritratto di lucios
15 dicembre 2017 - 00:32
4
AL ROGO STI FRULLIIINIIIIIII! Menomale, torna il buon senso!
Ritratto di PAPERO76
15 dicembre 2017 - 08:14
più di 20000 euro per avere dei tamburi anni '80 al posteriore, spero si siano sbagliati. potere arrestare la macchina con un solo metro in meno a volte fa la differenza,senza contare che in produzione di serie costeranno si e no 60 euro in + dei datati tamburi.
Ritratto di danz
15 dicembre 2017 - 09:06
delle 3 gemmelle ibiza polo fabia trovo che questa sia la più riuscita esteticamente: molto pulita e filante. Purtroppo VW e gasolio non vanno d'accordo e dopo un 1.6 con iniettori fallati, il diesel gate,i 1.4 e 1.2 che frullavano e consumavano un botto, tornano a un 1.6 che è un chiodo (pure rumoroso). Di buono gli rimane estetica e il pianale MQB
Ritratto di Luzo
15 dicembre 2017 - 09:16
domnd seri: cosa ha di così buono il mqb? dal punto di vista dell'utente intendo
Ritratto di Francesco_93
15 dicembre 2017 - 09:30
Che ora hai una segmento B con un po' di spazio in più (troppo per una seconda auto, troppo poco per una prima auto), che ti costa come una segmento C
Ritratto di danz
16 dicembre 2017 - 15:27
Il telaio mqb così come quelli recenti delle altre case, porta un importante irrigidimento strutturale e quindi a dei conseguenti vantaggi: migliore dinamica di guida e un miglior funzionameno delle sospensioni.
Ritratto di Francesco_93
15 dicembre 2017 - 09:25
Faccio notare alla redazione che l'allestimento si chiama Xcellence e non Excellence, un minimo di professionalità dai... E poi a quando la prova del 1.0 tgi? Motore molto più interessante di questo turbodiesel stantio, il concessionario VW mi ha detto che della nuova Polo han venduto finora solo metano e qualche benzina e di diesel nemmeno l'ombra, una ragione ci sarà.
Ritratto di otttoz
15 dicembre 2017 - 09:32
come han fatto a farlo rispettoso legalmente per l'euro 6?
Ritratto di Leonal1980
15 dicembre 2017 - 09:32
4
Non capisco come si può acquistare un rumoroso diesel, per di più 1,6 cc, quando in gamma c'è un 1.0 turbo a metano a paripotenza , molto più elastico, performante e senza quella odiosa vibrazione rumorosa da diesel come un furgoncino, che per di più con 1,50 € ti percorre 40/45 km e va da 0-100 in 11,9 sec.... proprio non capisco come si fa ancora ad acquistare sti diesel. Quanta gente fa più 330 km alla settimana per non bastargli l'autonomia? Poca.. quanta gente non ha la possibilità di avere un metano ad almeno 20km ? Poca Ora posso capire per le poche zone del sud o isole o Alpi che non hanno buona copertura di distributori, posso capire una ragazzina che non sa neanche i pro e contro e va diretta sul diesel come moda.... ma noi che leggiamo e guardionamo continuamente, nessuno mai che nomina questi motori, che Vanno come un turbo benzina e CONSUMANO LA METÀ DI UN DIESEL A PARI POTENZA... rimango perplesso. Cmq l'auto è carina è molto rifinita e funzionale come lo è la nuova polo rispetto la conocrrenza.
Ritratto di Francesco_93
15 dicembre 2017 - 09:55
Bravo, concordo in toto. Ma il metano è meglio che rimanga di nicchia, se no lo caricano di accise
Ritratto di Vincenzo1973
15 dicembre 2017 - 11:09
da metanista mi auguro che non aumenti ulteriormente il numero di metanisti. lo stato si farebbe ingolosire come in tante altre occasioni e ci costerebbe di piu
Ritratto di Francesco_93
15 dicembre 2017 - 11:37
E' lo stesso discorso che faccio anch'io, futuro metanista in sordina. Quando prenderò la nuova Arona a metano me ne starò zitto, dirò a tutti di averla comprata solo benzina :D
Ritratto di Vincenzo1973
15 dicembre 2017 - 11:46
bravo ... :)
Ritratto di Leonal1980
16 dicembre 2017 - 02:41
4
Giusto.
Ritratto di Pellich
15 dicembre 2017 - 09:46
Ma è così complicato per produttori affermati dotare le vetture di un buon cambio manuale? Prima la C3, ora anche l'Ibiza ne ha uno che lascia a desiderare.. entrambi piuttosto contrastati.
Ritratto di FG
15 dicembre 2017 - 10:07
Non è complicato: è costoso... e per il 99,999% degli acquirenti di queste vetture conta più risparmiare qualche centinaia di euro che avere un cambio decente (meno male rimane la Ford a fare le cose per bene...)
Ritratto di Vincenzo1973
15 dicembre 2017 - 11:07
non discuto l'estetica o altre cose soggettive, per quel che mi riguarda basta questo dato "Coppia max Nm/giri 250/1500-2600" per bocciare l'auto. tutta la concorrenza viaggia sui 300-320 da anni. la qualita' di un motore si giudica dal valore della coppia ed il numero di giri a cui viene espressa, visto che la potenza puo' essere aumentata e diminuita praticamente a piacimento
Ritratto di Francesco_93
15 dicembre 2017 - 11:48
300-320 nm di coppia su un 1.6 montato su un' utilitaria non l'ho mai visto in vita mia. Per farti un paragone con la concorrenza: C3/208 1.6 99cv 254 nm, Fiesta 1.5 120cv 270 nm, Clio 1.5 110cv 260nm. Sono valori normalissimi, per giunta su motori tutti più potenti di quelli montati su questa Ibiza
Ritratto di Vincenzo1973
15 dicembre 2017 - 11:55
gli altri motori sono piu piccoli. nel momento che metti il 1600 (identico a quello della Golf che lo declina in piu potenza ma sempre con 250nm) il dubbio che il motore non regga la concorrenza, secondo me, rimane...diciamo che hanno fatto la furbata di mettere un motore piu grande che regge il confronto con la concorrenza, solo perche piu grande
Ritratto di Francesco_93
15 dicembre 2017 - 12:02
vedremo il mercato come risponderà, secondo me ne venderanno pochi ora che c'è il tgi
Ritratto di Vincenzo1973
15 dicembre 2017 - 12:08
in effetti il diesel sta calando, e sulle utilitarie certe cilindrate spaventano l'acquirente
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 dicembre 2017 - 22:44
In effetti diesel 1.6 con 300Nm di coppia ce ne sono....
Ritratto di tramsi
23 dicembre 2017 - 15:32
Ci si riferisce alle declinazioni montate sulle (leggere) utilitarie di segmento B.
Ritratto di tramsi
23 dicembre 2017 - 15:33
Quali altri motori? La concorrenza è allineata sulla medesima fascia di cilindrata: 1500-1600.
Ritratto di giorgionash
15 dicembre 2017 - 11:24
esternamente è bella ma internamente è deprimente...
Ritratto di conan55
15 dicembre 2017 - 12:45
toh, ma che il diesel 1.4 tre cilindri era una ciofeca mica l'avevano detto i giornalisti quando lo provavano. tutti osannavano la tecnica tedesca. qui le rogne vengono fuori solo quando lo sostituiscono. cosa devono dire quelli che l'hanno preso pagandolo fior di quattrini? gambe strette e camminare diritti. faccio presente che con 22000 euro ti porti a casa auto di categoria ben superiore e con motori molto meglio ed affidabili ed accessoriate di tutto punto. non serve andare dai tedeschi travestiti da spagnoli o cecoslovacchi . informarsi prima di parlare.
Ritratto di FG
15 dicembre 2017 - 12:56
Veramente l'avevano scritto ;) https://www.alvolante.it/primo_contatto/skoda-fabia-wagon https://www.alvolante.it/primo_contatto/volkswagen-polo-14-tdi-90-cv
Ritratto di conan55
15 dicembre 2017 - 19:07
però il motore l'avevano promosso in ambo i casi. con la polo parlavano solo di rumorosità e non di vibrazioni. io l'ho sempre detto, se vuoi sapere i difetti di un'auto devi leggere i resoconti del modello che la sostituisce.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
17 dicembre 2017 - 22:47
Concordo 100%.
Ritratto di Pellich
15 dicembre 2017 - 12:55
Anche altri modelli del gruppo VW che montano il 2.0 tdi da 150 cv (con cambio manuale) risultano un pò pigri in ripresa, così come questo 1.6 a quanto pare. Deve essere un "vizio di famiglia"..
Ritratto di grande_punto
15 dicembre 2017 - 14:14
3
Il posteriore non mi piace proprio, il frontale invece è gradevole (mille volte meglio di quello della polo). Finalmente hanno tolto dal commercio quel 3 cilindri di mer.da!
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
16 dicembre 2017 - 17:57
Vi parla uno che non arriva ai 10.000 km annui, e per il quale non si pone il dilemma circa l'alimentazione da preferire (benzina a vita). Mi faccio però alcune domande in merito ai diesel. Supponendo anche che facessi 20.000/25.000 km annui, tra blocchi urbani sempre più vincolanti per i diesel, rischio di acquistare dopo il dieselgate motori diesel con centraline supersoft con prestazioni annacquate, problemi rigenerazioni FAP in uso cittadino, ha ancora senso acquistare diesel nel segmento B? (quanti saranno mai coloro che fanno più di 30.000 km annui e per giunta pochi in citta?). Poi per la valutazione del punto di pareggio deve essere considerata anche la manutenzione e la r.c. auto (Io a Napoli tra la mia turbo benzina 900 e la corrispondente aspirata 1.200 in prima ripeto prima classe risparmio circa 100 euro all'anno - quanto paga un 1.600 in più rispetto ad un 900? - magari in altre province il delta premio è molto minore ma va considerato). Prestazioni: un diesel avrá sicuramente più coppia di un turbo benzina (ma neanche a livelli imbarazzanti per il benzina), ma considerato che la mia turbo benzina pesa 170 kg meno della Ibiza 1.600 diesel e percorre 15,3 km/l in cittá e 25,00 km/litro ad 80 (consumi reali testati da rivista "quattroruote") non è che si pensi tutti i giorni al diesel come ad un miraggio irraggiungile per il discorso consumi. Non dimentichiamoci che in Italia c'è una ottima auto ovvero la Mazda 2 che non vende un chiodo proprio perchè proposta con un motore benzina 1.500 (discorso cilindrata per calcolo r.c. auto). Sicuramente il futuro prossimo è ibrido , ma sicuramente non diesel. Io penso che la transizione sia turbo benzina.
Ritratto di giorgionash
16 dicembre 2017 - 18:34
concordo in tutto... anche sul fatto della mazda2...
Ritratto di aquilale77
17 dicembre 2017 - 07:37
mi piace,ma e' carissima.
Ritratto di oretaxa
17 dicembre 2017 - 08:20
Qui trovate la lista aggiornata delle auro Euro6D-temp, così evitate di comprare auto che potrebbero incorrere nei blocchi del traffico pur essendo recenti: https://www.adac.de/infotestrat/umwelt-und-innovation/abgas/modelle_mit_euro_6d_temp/default.aspx
Ritratto di giorgionash
18 dicembre 2017 - 17:53
ahahahahah proprio l' adac coinvolta in un grave scandalo e tu credi alla loro lista?? http://motori.corriere.it/attualita/14_gennaio_20/adac-scandalo-premio-3854a632-81bb-11e3-8a88-1094d7bd0d52.shtml http://www.automobilismo.it/scandalo-adac-mercedes-volkswagen-e-bmw-restituiscono-i-premi-auto-20686
Ritratto di giorgionash
18 dicembre 2017 - 17:54
e i blocchi li stabiliscono i sindaci non la stessa adac con i fasulli parametri...
Ritratto di Cruiser956
18 dicembre 2017 - 15:15
1
20. mila ed oltre ! Rumorosa, lenta, cambio contrastato, posti posteriori senza luce etcc. etcc...... Però non trema più !! Non c'è che dire; gran macchina !!
Ritratto di roberv40
19 dicembre 2017 - 22:34
meno male che si sono accorti di eliminare quel frullatore a 3 cilindri e messo finalmente un serio 4 cilindri
Ritratto di lore78
25 dicembre 2017 - 19:12
4
Potrebbe essere una degna erede della mia grande punto! Davvero bella!
Annunci

Seat Ibiza usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza usate 20186.80011.46012 annunci
Seat Ibiza usate 201912.04912.90030 annunci
Seat Ibiza usate 202010.80014.74018 annunci
Seat Ibiza usate 202112.58014.32033 annunci
Seat Ibiza usate 202213.00018.15019 annunci
Seat Ibiza usate 202317.90020.1306 annunci

Seat Ibiza km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Ibiza km 0 201813.90016.1002 annunci
Seat Ibiza km 0 201913.55013.5501 annuncio
Seat Ibiza km 0 202317.49022.3704 annunci