PRIMO CONTATTO

Seat Leon: ibrida con brio

Più tecnologica e con una ricca dotazione di serie la nuova berlina spagnola c’è anche in versione “mild hybrid” con 150 CV: è brillante e promette bassi consumi. Scomodo il quinto posto.
Pubblicato 01 giugno 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.300
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    107 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
Seat Leon
Seat Leon 1.5 eTSI 150 CV FR DSG
È tutta nuova

Le marcate nervature nelle fiancate e l’andamento all’insù del terzo finestrino laterale caratterizzano anche la quarta generazione della Seat Leon che, però, si distingue per la mascherina frontale più prominente, che dà slancio, e per l’aspetto generale ammorbidito e più sportivo. Basata sull'evoluzione della piattaforma MQB del gruppo Volkswagen (fra l’altro condivisa con la nuova edizione della Volkswagen Golf - qui il primo contatto - , da cui si differenzia per il passo allungato di 4 cm) questa rinnovata berlina media è più tecnologica ed è la prima Seat disponibile anche in versione ibrida. 

La variante “mild hybrid” a 48 V della nuova Seat Leon abbina al 1.5 turbo a iniezione diretta di benzina (150 CV) una piccola unità elettrica da 12 CV (collegata tramite una cinghia) che lo supporta nelle partenze e in ripresa, riducendo consumi ed emissioni, visto che è alimentato da una batterie agli ioni di litio (collocata sotto il sedile del passeggero anteriore) che si ricarica nei rallentamenti. Sorprende tuttavia che un sistema appena progettato rispetti solo la norma Euro 6d-Temp e non la più recente Euro 6d. La stessa unità elettrica fa anche da motorino d’avviamento del quattro cilindri. 

Anche “con la presa”

In autunno si aggiungerà la versione ibrida plug-in, cioè ricaricabile da una presa elettrica o da una colonnina. In questo caso l’unità a corrente, che lavora con un 1.4 a benzina per complessivi 204 CV, può anche muovere da sola l’auto: secondo la casa la batteria agli ioni di litio garantisce fino a 60 km di autonomia. In concomitanza verrà commercializzata anche la Seat Leon a metano: mossa da un 1.5 da 130 CV, è dotata di tre bombole di gas per un totale di 17,3 kg di combustibile. Sono, invece, già in vendita le Seat Leon a benzina, con il 1.0 da 90 e 110 CV o il 1.5 con 131 e 150 CV. La versione diesel è equipaggiata col 2.0 da 150 CV. Entro la fine dell’anno quest’ultimo motore sarà proposto anche con 116 CV e un altro 2.0, ma a benzina e con 190 CV, completerà l’offerta.

La sicurezza è di serie

I prezzi della nuova Seat Leon sono compresi fra 22.200 euro per la 1.0 TSI Style (90 CV) e 30.800 euro per la 2.0 TDI Xcellence DSG (150 CV): cifre ragionevoli, considerando la dotazione di serie completa. Per tutte le versioni include il cruscotto digitale configurabile, i fari full led, un moderno impianto multimediale con schermo di 8,3” per la Style e di 10” per le altre, che aggiungono navigatore, Android Auto e Apple CarPlay (quest’ultimo con connessione wireless). L’impianto offre innumerevoli possibilità di personalizzazione e può disporre di app dedicate scaricabili direttamente nel sistema (dotato di scheda sim integrata). Invece, con la App Seat Connect per il telefono molte funzionalità dell’auto sono gestibili a distanza (per esempio si possono attivare le serrature). Inoltre, tutti gli allestimenti includono svariati sistemi sicurezza: avviso colpo di sonno, frenata automatica d’emergenza (attiva da 5 km/h e con rilevamento pedoni e ciclisti) e il mantenimento in corsia. Come optional sono disponibili accessori rari per la categoria, come l’Exit Assist (790 euro nel pacchetto Safe & Driving XL): nelle retromarce “vede” veicoli in arrivo in senso trasversale, lancia un allarme e può attivare da solo i freni per evitare un urto. Soltanto la FR del test include nel prezzo dettagli esterni e interni più sportivi (specifici, per esempio, i paraurti con due finti tubi di scarico) e il selettore delle tre modalità di guida (Eco, Normal, Sport e Individual).

Finezze hi-tech

Moderno e ben rifinito l’abitacolo della Seat Leon 1.5 eTSI FR DSG è dominato dagli schermi di 10” dell’impianto multimediale e di 10,3” del cruscotto. Quest’ultimo ha un numero di configurazioni da record, facilmente impostabili con i tasti nella razza destra del volante. Fra l’altro, si può scegliere di evidenziare a tutto schermo un’informazione specifica, come la mappa del navigatore. Altra ricercatezza dell’interno è la sottile striscia luminosa (anch’essa personalizzabile nei colori) lungo la parte alta delle porte e della plancia. È integrata con i sistemi di sicurezza, come il monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori: al sopraggiungere di un veicolo, lampeggia. I comandi sono concentrati nello schermo tattile in cima alla consolle. Meno macchinoso da utilizzare di altri, permette di accedere contemporaneamente a più funzioni (come il climatizzatore), senza obbligare a “sfogliare” le schermate del menù. Alcune funzioni, poi, si possono comandare anche con i gesti della mano (letti da appostiti sensori) oppure con la voce pronunciando “hola, hola”: l’assistente vocale è pronto a recepire richieste con semplici frasi, come “alza la temperatura”.

Comoda per quattro

La Seat Leon FR si distingue per i dettagli tipo alluminio e per lo specifico rivestimento in tessuto e finta pelle dei sedili. La poltrona avvolgente è confortevole e ha le regolazioni in altezza e lombare di serie. L’abitacolo è accogliente anche per quattro persone, mentre una quinta, al centro del divano, viaggia scomoda: ha fra i piedi l’ingombrante rigonfiamento nel pavimento e la seduta è rialzata e dura. Altro aspetto migliorabile sono le bocchette del climatizzatore: prive della rotella per la regolazione della portata dell’aria, si possono soltanto chiudere orientandole di lato. Con 380 litri la capienza del baule è buona (sale a 1301 ripiegando il divano) e il vano, rifinito con semplicità, si sfrutta bene.

Fluida e brillante

Nella guida la Seat Leon 1.5 eTSI FR DSG è brillante e gradevole. I 150 CV coadiuvati dall’unità elettrica spingono decisi (contenuta la rumorosità) e con una regolarità tale, che i più sportivi potrebbero desiderare una risposta più graffiante. Il cambio robotizzato a doppia frizione (l’unico previsto per la “mild hybrid”) è rapido nell’inserire i sette rapporti, ha la modalità manuale tramite levette al volante (fin troppo piccole) e in Sport tiene più a lungo le marce. Con questa modalità di guida la servoassistenza del volante, già non delle più leggere, si appesantisce leggermente e il motore si fa più vigoroso. Aiutata dalle sospensioni elettroniche (760 euro) e dallo sterzo preciso la Seat Leon s’inserisce rapida nelle curve, mantenendosi ben salda sulle quattro ruote. Bene anche il comfort: la trasmissione è dolce nei passaggi di marcia, l’insonorizzazione dell’abitacolo accurata e l’auto filtra bene la maggior parte delle sconnessioni della strada. Quanto al consumo, nel corso del test in parte affrontato su strade collinari affrontare con brio il computer di bordo ha calcolato circa 15 km/l (17,9 km/l in consumi dichiarato a ciclo WLTP).

Secondo noi

Pregi
> Dotazione/prezzo. Considerato il costo dell’auto, la dote è di quelle generose: include cruscotto digitale, fari full led e navigatore.
> Guida. Col cambio robotizzato e le sospensioni “intelligenti” l’auto è confortevole ma, con 150 CV, anche reattiva e divertente.
> Tecnologia. Fra dispositivi di aiuti alla guida, impianto multimediale, sistema ibrido e strumentazione digitale, quest’auto è all’avanguardia.

Difetti
> Diffusori del climatizzatore. Hanno regolazioni limitate.
> Omologazione. Non si comprende per quale ragione un’auto di nuova progettazione non sia Euro 6d. 
> Quinto posto. Chi siede al centro del divano viaggia scomodo.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/5000-6000 giri
Coppia max Nm/giri250/1500-3500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri9 (12)/ n.d. giri
Coppia max Nm/giri50/n.d.
  
Emissione di CO2 grammi/km107
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizzato) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)221
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,4
Consumo medio (km/l)17,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/180/144
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1286
Capacità bagagliaio litri380/1301
Pneumatici (di serie)225/40 R18
Seat Leon
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
68
43
26
42
VOTO MEDIO
3,3
3.32636
239
Aggiungi un commento
Ritratto di fabrizio GT
1 giugno 2020 - 20:16
30000€ per un doppio tablet su 4 ruote......di cui uno che sembra messo li alla c..zo!!! se fuori ha una linea diciamo carina, l'interno fa angoscia!!! e poi si parla male della dacia. inoltre 5 posti o meglio 4 posti come sulla 500 ahahahahahahah. e per finire 18km/L quindi reali 16 ???? tenetevi i soldi in tasca!!!
Ritratto di remor
1 giugno 2020 - 21:06
Onestamente 30 mila euro un po' troppi per il segmento (già ance su una C premium andrebbe valutato come investimento, figuriamoci su una generalista in asosluto). Cioè, ad esser onesti non c'è da meravigliarsi se poi qui ultimamente vedere una spagnola è sempre più raro; intendiamoci a circa 30 mila ci viène probabilmente via una Gulia km0...
Ritratto di remor
1 giugno 2020 - 21:21
Scusate, stavo scrivendo da cellulare e col touch è meno pratico che coi tasti fisici
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 08:33
4
Come di fa a paragonare un auto nuova appena introdotta sul mercato e partendo dal modello di punta micro ibrido allestimento top ed automatico con valore di un auto a km zero sul mercato da ormai quasi un lustro .... Nota per altro per vendere con fortissimi sconti e nonostante questo in calo nelle vendite
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 08:39
Cioè quando, per restare sulla vettura, hanno introdotto la Giulia nel segmento avrebbero potuta piazzarla ad un listino ben più alto rispetto alle pre-esistenti triade tedesche solo perché la Giulia era appena arrivata e le altre sostavano nei listini da anni e anni, e inoltre la Giulia aveva primizie come l'albero in carbonio piuttosto che i freni by-ware? Bah...
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 08:44
Ciò detto la Giulia è la berlina premium qui più venduta del proprio segmento, laddove la Leon qui non nemmeno tallonerà da lunga distanza le varie Tipo piuttosto che Golf ecc. Quindi anche l'eventuale motivazione sul vendere qui o meno (ovviamente ognuna paragonata al proprio segmento, altrimenti anche la sola Ceed venderà più di tutto quanto il marchio Ferrari ma non per questo...).
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 08:48
La Giulia non la vuole nessuno.
Ritratto di littlesea
2 giugno 2020 - 15:39
1
Pedrali a te non vuole nessuno, mi sa...ma quali cavolate spari?
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 18:53
Tesla vende più del doppio solo in Italia. Alfa vende metà di Porsche in Europa...
Ritratto di littlesea
2 giugno 2020 - 21:18
1
Ma chissenefrega! Tesla vende per immagine di falso ecologismo in leasing presso aziende! Ma con la Giulia ha ben poco da spartire...Chi vuole "guidare" compra Giulia, serie 3, Audi (solo S/RS), non macchine a pedali e batteria!
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 08:51
littlesea veramente pensi che nel 2020 la gente voglia guidare, infatti delle auto che citi proprio non se ne vedono.
Ritratto di deutsch
3 giugno 2020 - 09:38
4
chi vuol divertirsi guidando è pregato di andare in pista, non in strada dove invece ci sono limiti da rispettare
Ritratto di AndyCapitan
6 giugno 2020 - 20:17
4
e' vero....giulia e stelvio fino ad ora non hanno venduto nemmeno un terzo delle previsioni che aveva fatto marchionne...poco meno di 100 mila unita' a fronte delle 400 mila previste!!!
Ritratto di troy bayliss
9 giugno 2020 - 07:44
1
remor ..ancora con questa frase "la giulia è la berlina premium più venduta nel suo segmento"?basta.Uno la giulia non è premium, lo dici solo tu, poi non è la più venduta.Rassegnati....
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 09:56
4
Sarà ma già negli scorsi anni veniva venduta con 10k di sconto sul nuovo, figuriamoci le km zero, poi chiaro in quel segmento i numeri li fanno le sw che alfa ha deciso di non fare. Nel 2019 il calo è stato di circa il 40%. E chiaro che FCA sostiene le vendite con forti sconti che molti competitor non fanno ma non lo metterei come un vantaggio, certo l'utente che la compra paga poco ma il mercato dice che non la vuole se non con forti sconti. Idem per buona parte della produzione fca
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 09:58
4
Preciso che non ho in casa né Seat ne gruppo VW. Neanche alfa ma una Fiat 500 giusto per chiarezza
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 12:24
I numeri li fanno talmente tanto le sw che in Italia ripeto Italia non Myanmar la più venduta (nel segmento ex D) ormai dal 2019 è la Tesla 3...
Ritratto di deutsch
3 giugno 2020 - 09:23
4
non esageriamo, secondo unrae la tesla model 3 nel 2019 ha venduto quasi 2000 macchine, la a4 7000 la passat 5000 e stiamo parlando solo di sw. berline e sw la a6 4600 la serie 5 quasi 4000 e la classe e 3500 ma queste sono segmento E
Ritratto di Orgoglio_Italiano
3 giugno 2020 - 11:06
Pedrali, ma tu hai mai guidato? Con la G maiuscola? Ma tu davvero sei convinto che le emozioni e le sensazioni su strada di una anonima e fredda Tesla possano competere con un'Alfa, una BMW, una Mercedes? Ma davvero dici? O lo scrivi solo per fomentare polemiche sterili? @deutsch...credo di non aver mai affermato di voler fare su strada normale quello che si può, si DEVE, fare in pista...Parlo di piacere di guida, non di gare di velocità! E la Tesla la lascio ai radical chic, grazie!
Ritratto di deutsch
3 giugno 2020 - 11:16
4
non nascondiamoci dietro le affermazioni di circostanza, piacere di guida e limiti del cds sono un pò all'antitesi, se rispetti i limiti non provi il piacere di guida che ti può dare un'alfa. cmq per esrpimere pareri su tesla e alfa/bmw ect occorrerebbe averle provate e temo siano in pochi ad averlo fatto (intendo tutte), gli altri riferiscono tradendo la proprio posizione in merito all'elettrico apostrofato come freddo anonimo e radical chic
Ritratto di littlesea
3 giugno 2020 - 13:36
1
Deutsch io la Tesla l'ho provata...e ti posso dire che mi è venuto il voltastomaco una volta sceso.! Ma di cosa vogliamo parlare? Di una macchina a batteria radiocomandata? Me ne compro in scala e mi diverto nelle gare a tema...
Ritratto di deutsch
3 giugno 2020 - 19:30
4
valutazione comprensibile ma comunque personale. lasciamo la libertà a ciascuno di scegliere quello che vuole
Ritratto di AndyCapitan
6 giugno 2020 - 20:22
4
ecco vedi...e' solo un opinione tua littlesea....io l'ho provata la tesla model S ed e' l'auto piu' affascinante al mondo...sembra un astronave che galleggia sull'asfalto con una ripresa allucinante superiore al v12 lamborghini....cosa c'e di meglio dai!
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 18:27
Orgoglio italiano io ho guidato solo Alfasud e Alfa 33 la macchina a detta di tutti quelli che l'hanno guidata numero uno da guidare forse al mondo, non quelle robacce delle Alfa di oggi, per carità belle e piacevoli ma appunto a chi interessa più.
Ritratto di littlesea
4 giugno 2020 - 00:38
1
Pedrali...per carità...
Ritratto di danlovecar
22 giugno 2020 - 06:25
sono stato in una model S per una mezzora, non l'ho guidata ma chi la guidava sapeva il fatto suo e posso dire che ci si sente nel futuro, poi la spinta e quel sibilo dell'elettrico Tesla è favoloso, guardiamo al futuro, l'auto non sarà più rombo e sgommate. Detto da un amante di Alfa
Ritratto di alex_rm
2 giugno 2020 - 12:06
A 30000€ di c cosiddetto “premium” prende la versione base con motore base. Sono tanti 30000€ per una Leon,però é ben accessoriata e si avranno buoni sconti.mi sembrano più sproporzionati 7000-8000€ in più per la A3 o i 3000-4000€ in più per la golf che hanno la stessa identica base meccanica,tecnica e tecnologica
Ritratto di ValWaxman
17 giugno 2020 - 15:30
2
senza offesa ragazzi ma vi sembra opportuno che per leggere e scambiare commenti su una automobile, vedere cosa ne pensano altri lettori, tocchi sempre sorbirsi questa raffica di inutili, illogiche, spesso infondate chiacchiere? È davvero grottesco impiegare 5 minuti per trovare il primo commento utile.
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 08:35
4
E quale sarebbe un auto pari segmento e pari dotazione automatica con 150 CV e micro ibrido più conveniente
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 09:03
Mi sembra una questione mal posta; non penso che qualcuno abbia preso (e mai prenderà) la macchina in questione pari-pari in contenuti (stessa dotazione, stessa potenza motore, stessa cilindrata, stessa ibridizzazione, ecc.) per farne un clone da proporre ad un prezzo più contenuto e rubarle chissà quale ampio e ghiotto mercato che attualmente lei dominerebbe. La questione va, imho, decisamente invertita, ossia: visti i dati di vendita che poi fra l'altro qui fa tradizionalmente questa vettura, cosa fa presumere che ora di colpo i più dovrebbero qui preferire questa (con il rapporto contenuti/prezzo che va a proporre) alla solita Golf piuttosto che ad una A3 o viceversa a una Tipo ? (piuttosto, si era sopra allargata la questione, che a una Giulia km0 ? )
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 10:02
4
A questo punto dacia o tipo a km zero costano molto meno di questa Seat a listino. Poi fa niente se non hanno adas di livello 2, tecnologia micro ibrida, cambio automatico, fari fulled cockpit virtuale un motore con certe prestazioni .... Tutti insieme. Poi magari aggiungiamo anche le cinque stelle nei crash test ect ect
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 13:21
4
Mi sembra allineata con la concorrenza a livello di prezzi, vedi Focus ed altre
Ritratto di 19andrea81
1 giugno 2020 - 20:27
Bella,bella,bella !!! Poi scopri che le sospensioni posteriori multilink sono solo sopra i 150cv ....
Ritratto di Delfino1
1 giugno 2020 - 20:46
Beh...nel complesso non si può dire brutta...però...posteriore mi sa un po di Astra e anteriore un po di Hyundai...
Ritratto di Sprint105
1 giugno 2020 - 21:19
Bella macchina, non vedo la necessità di spendere di più per una Golf o una Classe A
Ritratto di Astra k
2 giugno 2020 - 00:18
Condivido!
Ritratto di Cars 75
1 giugno 2020 - 21:22
Il prezzo mi sembra esagerato per una SEAT. il primo modello è stato il miglior risultato che è uscito dalla casa
Ritratto di remor
1 giugno 2020 - 21:28
In verità non sarebbe alto in assoluto ma dovrebbe riguardare per lo meno una D a diesel (tipo la Passat 150CV in salsa spagnola)
Ritratto di remor
1 giugno 2020 - 21:30
Poi ovviamente chi si delizia del cruscotto digitale multischermate o cose similari ci stà che se la prenda, in Spagna piuttosto che Germania o Austria. Qui i più punteranno alla Tipo risparmiando circa la metà
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 08:37
4
Ma avranno anche la metà di quello che offre la leon
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 09:10
Esatto, infatti NB mi riferisco essenzialmente al nostro mercato nazionale (ed al relativo tipo d'utenza). Poi nulla toglie, lo avevo già scritto, che gli iberici piuttosto che i germanici ne apprezzino le caratteristiche (e infatti lì vende bene); pari pari come magari in Usa la fa da padrone un F-150 o un Ram (gusti ed esigenze diverse). E' solo che qui, e il mercato sembra parlare chiaro coi propri numeri di vendita (Duster - Panda - Ypsilon la fanno da padrona), all'utente medio italico mi pare che l'adas all'ultima moda piuttosto che i comandi vocal-gestuali o i matrix led (e relativi costi annessi, of course) siano veramente fra gli ultimi degli interessi; soprattutto per segmenti quali quelli di una C generalista (e, fra l'altro, di tradizione del marchio ben diversa ad esempio da una stessa VW Golf, per quanto paradossale la cosa possa sembrare essendo le 2 auto molto imparentate)
Ritratto di loba15
2 giugno 2020 - 00:06
2
E quindi siamo arrivati a 30k anche per una 1.5 benzina fint-hybrid? Mi sa che il parco circolante invecchierà ancora.....
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 10:13
4
Si ma quello che chiami finto ibrido in prova sulla golf ha fatto un consumo medio di 17,4. Sarà merito del motore o anche del finto ibrido ma è comunque un risultato lodevole per un benzina
Ritratto di Skaramakaj
2 giugno 2020 - 00:46
A questa cifra meglio una (vera ibrida) come la Corolla...
Ritratto di serjaromil
3 luglio 2020 - 15:42
Ho comprato una yaris Hybrid: bello consumare 20km/L (guidando senza spingere esageratamente, nē da zombie) e il silenzio in città. Ma quando vedi che in tangenziale non puoi fare un sorpasso per via della coppia, e ogni anno ti obbligano al tagliando pena perdita check ibrido, l’ho venduta dopo esattamente 10 mesi. Ora felice possessore di un benzina che diverte, é silenzioso in guida parca, e sto comunque sui 17. Come si fa a dire che è meglio la ibrida? Oltretutto qualità dei materiali neanche paragonabili. IMHO
Ritratto di Meandro78
2 giugno 2020 - 06:14
Scusate ma la componente elettrica a 12 volt che già fa discutere su FCA 500 qui a cosa servirebbe esattamente?
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 06:45
Ma può essere che qualcosa faccia. Certo nel caso di Panda e 500 sono tecnologie che si portano via a 10k€ (o circa), qua si inizia a parlare di circa 30k. Cioè non so se ci di rende conto ma, senza nemmeno tanto allontanarsi in marchi e gruppi, a meno di 40k c'è la Superb (ufficialmente 1 ma praticamente addirittura 2 segmenti sopra) con l'ibrido Plug-in (lo ripeto, non il mild e nemmeno lo standard ma proprio addirittura l'ibrido PLUG-IN), e con 218CV. Quindi...
Ritratto di Meandro78
2 giugno 2020 - 06:48
Io facevo un ragionamento proprio tecnico: ma un motorino-ino-ino con una cinghietta a parte forse lo start&stop su un mezzo da 1.400 kg cos'altro potrebbe fare? Su, non fatemi parteggiare per il partito dei pensionati Toyota
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 07:10
Infatti, oltre che economicamente, anche dal punto di vista tecnico su vetture ben più leggere quali una Panda e 500 il mild assume, nel suo piccolo, altro significato. Tornando-a-bomba il fatto che la cosa non fosse/sia stata notata prima del commento capostipite della presente serie penso sia dovuto che oggi metti un paio di monitor digitali, dei led (tanti led), e una più o meno lunga lista di adas; e per lo più chi legge tende a non troppo fare un computo costo-segmento-contenuti (scritto già sopra: a 30k viene via una Giulia km0! ma anche a circa 40k c'è a listino la Superb ibrida plug-in 218CV!)
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 10:15
4
Gli adas saranno obbligatori tra due anni
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 10:22
4
Quello FCA è a12v non 48 come questo
Ritratto di Jumputer
4 giugno 2020 - 06:55
12 volt anche questo. MA sono volt tedeschi quindi sono Volt "migliori" e quindi costano di più. Tra le altre un euro 6d temp. Risparmio evidentissimi in produzione. Stessi soldi Corollla 184 CV 89 g/km di Co2 , 10 anni di garanzia, oltre 25 km/l, E qui i CV elettrici son 109 (oltre ai 112 cv del termico) ed i volt sono oltre 400. Multilink al posteriore (qui è assale interconesso come la Tipo da 12.000 euro). Differenze tecniche enormi. Come fate per TV e smartphone.. confrontateli i dati tecnici,
Ritratto di deutsch
4 giugno 2020 - 10:30
4
jumputer confondi cv con v. questa è a 48 volt, leggi con più attenzione. apprezzo molto l'ibrido toyota, però diciamo le cose come stanno, la 179cv corolla, parte da 32500 e forse la versione paragonabile è la lounge che costa 34500. stiamo parlando di 5000 in più o 15%. poi come già detto non tutti apprezzano il cvt. anche a livello di prestazione qualcuno potrebbe non ritenerle paragonabili, simile accelerazione ma 220 contro 180 non è proprio la stessa cosa. poi chiaro il full hybrid è tutt'altra cosa rispetto al mild, però dalle prove di alvolante a conti fatti la differenza di media consumo è di soli 3 km litro, più ampio in città e meno in autostrada
Ritratto di serjaromil
3 luglio 2020 - 15:51
Bravo! Condivido... Se ti piace la guida calesse, ok, altrimenti... e poi confermo per mia esperienza i dati di consumo. A me questa Leon, piace molto.. purtroppo non posso permettermela, ma come qualità prezzo è 2 spanne sopra le 2 cugine... poi, che sia cara, ovvio
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 10:20
4
2-3 km in meno al litro rispetto a corolla, ma non tutti apprezzano il CVT oppure preferiscono le migliori prestazioni della seat
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 10:18
4
La Fiat 500 parte da 15k ed arriva a 19k. È un modello del 2007, ha 70cv invece di 150, è manuale, non ha adas. È tre porte ed 80 cm più corta .... È poco calzante
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 10:47
Senza offesa ma puntare a paragoni su modelli Fiat-Fca presi a loro prezzo di listino non penso si vada poi da nessuna parte nel concreto. Esempio: con una Sandero a 7.900e di listino e una Ypsilon a 13.550 di listino ma qualcuno pensa davvero che qui si venderebbero tutte le Ypsilon che si vendono?
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 13:29
4
Vero FCA non venderebbe nulla se applicasse le scontistiche della triade. Resta il fatto che non si può paragonare il prezzo di listino con un km zero di 13 anni. Anche Ford fa buoni sconto da listino Seat non so, ma almeno la Focus è una diretta concorrente, modello fresco e tecnologicamente dotato i fatti i prezzi sono allineati alla seat
Ritratto di Meandro78
3 luglio 2020 - 18:42
Personalmente non ho mai apprezzato le superscontistiche sensazionalistiche finte, in cui il prezzo di listino è gonfiato ad arte ed il prezzo vero invece è un po' più alto di quello poi applicato ai clienti... Che siano auto, divani o biglietti aerei
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 10:14
4
Qui è a 48v. È molto diverso
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 10:44
Se fra 2 mild solo perché uno è 12V e l'altro 48V ci fosse tanta differenza, allora fra un qualsiasi Mild e un plug-in ci dovrebbe stare un intero universo tecnologico. Invece come sopra riportato guardando il precedente riferimento alla Superb 218CV PLUG-IN a conti fatti le distanze non è che sembrino chissà quanto dipanate (a guardare i prezzi della Ceca rispetto alla Spagnola), anzi
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 23:06
4
Tra mild e plug-in c'è un universo, il secondo è un full ibrido con batteria da10/15 e prevedere obbligatoriamente il cambio automatico perché il motore elettrico spinge in autonomia. Il micro invece è un aiuto al termico, costa poco e si abbina anche al manuale. Grande superb che è riuscita a tenere il differenziale, se guardi la Passat è molto diverso rispetto al benzina normale
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 08:52
Abbondantemente non la migliore del segmento, ma forse la più bella compatta di oggi, non ci siamo resi conto che queste compatte sotto i 4,40 metri a 2 volumi 5 porte nel 2020 ormai hanno rubato la scena alle berline 3 volumi da 4,70 anche notevoli come le Audi; Alfa o BMW, (a parte a Tesla 3 ovviamente) queste compatte sopravviveranno e "figlieranno" le berline classiche di una o due categorie superiori dovranno tirartele dietro per venderle.
Ritratto di alex_rm
2 giugno 2020 - 09:36
Fino a 10 anni fa c’era distinzione tra compatte segmento c e berline d e quest ultime erano più raffinate,confortevoli e tecnologiche. Negli ultimi anni le segmento c sono cresciute nelle dimensioni(le wagon focus,Leon e astra sono 470 cm),ed hanno maggiori dotazioni tecnologiche miglior confort e sicurezza. Ho guidato per un mese una nuova focus sw e non ci ho visto grandi differenze rispetto ad una Passat sw(noleggiata per una settimana 4 anni fa)
Ritratto di remor
2 giugno 2020 - 09:53
In verità, per quello che oggi sembra debba fare """tecnologia""", anche i segmenti inferiori hanno preso decisamente quota. Una Polo ma anche una stessa Ibiza, per restare in famiglia, potrebbe benissimamente portare una dotazione similare fra schermi touch e cockpit, in aggiunta ai vari adas, o ai full led (matrix li ha anche la Corsa) di questa stessa Leon. Per questo tendenzialmente in alcuni tenderemmo, nel fare selezione, a fare perno più su valori che tradizionalmente hanno da sempre segnato il passaggio fra una classe di livello e un'altra. Ad esempio la trazione posteriore e un relativo layout motore cambio lo adottano alcune seg.D Premium difficilmente lo si vedrà già solo su una stessa D ma generalista, ancor meno su una seg.C (anche la serie 1 ha abbandonato) piuttosto che una seg.B. Idem un motore 6 cilindri. Idem certo tipo di sospensioni. Solo che sono valori attualmente in disuso e da molti disconosciuti piuttosto che addirittura "denigrati", e quindi per cui magari la videocamera posteriore per il parcheggio può darsi la abbia e di migliore qualità la citycar seg.A ma non la seg.C e questo apparentemente mette la prima a un livello anche superiore alla seconda, volendo
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 23:07
4
Cmq trazione posteriore e 6 cilindri sanno sparendo anche in mb e bmw
Ritratto di Meandro78
7 giugno 2020 - 08:36
Il 6 cilindri in linea e trazione posteriore sta per rinascere nel consorzio Mazda-Toyota. Se a Monaco o Stoccarda non capiscono credo possano agevolmente farsi un'idea del proprio destino con una gita fuori porta: la valle del fiume Neander non dista molto...
Ritratto di deutsch
8 giugno 2020 - 09:55
4
sarà ma allo stato i marchi citati sono ancora 4 cilindri ed anteriore. bmw e mb non sono le uniche, d'altronde con l'uso generalizzato del turbo si sono abbassate tutte le cilindrate, dalle piccola alle grandi auto
Ritratto di Meandro78
8 giugno 2020 - 12:05
Questo solo in Europa per delle scelte dirigistiche fatte non si sa perché in ambito ambientale. Invece di frullini turbo si sarebbe potuto optare anche per altro. Ma a Brussels piace che la gente dia ragione ai sovranisti... Boh, saranno masochisti
Ritratto di deutsch
8 giugno 2020 - 15:37
4
ma dato che siamo in italia ed in europa appare irrilevante discutere scelte locali comparandole con altri continenti. ogni paese fa le sue scelte, ed ognuno compra quello che vuole
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 12:31
Si avete ragione remor e alex-rm, certo dare ragione a voi, scherzo, cioè le compatte segmento C ormai convincono quasi più delle berline 3 volumi segmento D, e sono anche molto vicine per comfort, dotazioni ecc, però è anche una questione estetica, lo vedo disegnado, negli ultimi mesi a casa dal lavoro ho disegnato molto e molte berline, non più solo SUV, e sono belle o spettacolari da disegnare anche per me le compatte 2 volumi 5 porte come questa Leon e anche le grosse berline come le BMW serie5 ad esempio, mentre le berline medie 3 volumi segmento D che dovrebbero stare nella categoria in mezzo a queste due, sento che hanno qualcosa in meno sia delle più grandi segmento E che delle più piccole segmento C, mai capitato prima, e il bello che il segmento C moderno è stato "inventato" 50 anni fa dall'Alfasud, poi commercialmente in Europa dalla Golf
Ritratto di andrearocca
3 giugno 2020 - 12:45
infatti a me da fastidio questo continuo aumento delle dimensioni se voglio macchina piú grande cambio categoria.
Ritratto di Lorenz99
2 giugno 2020 - 10:29
30000€ POI SI LAMENTANO DELLE VENDITE A PICCO....SI È COLPA DEL COVID.... MA TORNASSERO ALLA REALTÀ, NON DUBITO CHE SIA NUOVA , TECNOLOGICA ECC. MA VA A SPIEGARE AD UN NON ESPERTO DI AUTO (LA MAGGIORANZA) PERCHÈ DOVREBBE SPENDERE TUTTI QUESTI SOLDI SENZA NEANCHE IL MARCHIETTO TEDESCO DA OSTENTARE ALL'APERITIVO CON GLI AMICI.
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2020 - 18:26
1
Non è bello da dire ma se uno è ignorante e con falsi pregiudizi è giusto che acquisti l' auto che si merita...
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 12:31
La macchina è bella, i prezzi ormai alti.
Ritratto di lazebiosas
2 giugno 2020 - 13:33
Il prezzo è folle non è alto. Perché la gente vuole auto medio piccole iper tecnologiche. Più che altro per moda e per imitazion. Per fortuna chi vuole un'auto che vada bene e basta paga molto meno.
Ritratto di Whitesuv
2 giugno 2020 - 14:46
"Omologazione. Non si comprende per quale ragione un’auto di nuova progettazione non sia Euro 6d." Volevo sceglierla (nella versione a metano, vera rarità sul mercato perché l'offerta gpl e metano sul mercato è ormai in totale smantellamento) ma con questa notizia mi tolgo ogni remora per aver fatto un'altra scelta... Preferisco il carattere spartano della mia al motore non Euro 6d...
Ritratto di 82BOB
2 giugno 2020 - 14:59
2
Preferivo la vecchia all'esterno, invece i nuovi interni, a parte il solito schermo, non sono del diavolo! La versione più interessante, ovviamente, resta quella a metano! Perché questa omologazione "obsoleta"?
Ritratto di ziobell0
2 giugno 2020 - 15:56
Bella macchina. Anche se difficilmente il cliente seat sborsa 30k per una segm c
Ritratto di deutsch
2 giugno 2020 - 23:00
4
Se gli piace la macchina ma non vuole spende queste cifre basta che rinuncia al dsg poi rinuncia alla versione micro ibrida e se rinuncia anche all'allestimento top ed a 20 cavalli risparmia ben 6k. Poi arriveranno anche le versioni col 1.0 dove risparmieranno ancora di più.
Ritratto di giordanobast
2 giugno 2020 - 16:44
Spero che la versione a metano sia più abbordabile. Le auto destinate al ceto medio costano sempre di più e non tutti possono sobbarcarsi altri prestiti o mutui, oltre a quello per la casa.
Ritratto di alex_rm
2 giugno 2020 - 20:52
Ci sono sempre le dacia sandero e duster
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2020 - 18:24
1
Difetti praticamente trascurabili la nuova Leon non ha proprio nulla da inviadiare alla golf mk8, anche come qualità percepita siamo lì.. Vista dal vivo l' unica cosa che non mi convince del tutto sono le dimensioni aumentate rispetto al vecchio modello di 10cm che di lato la fanno sembrare un pò "allungata".. per il resto nulla da dire gran bella macchina
Ritratto di serjaromil
3 luglio 2020 - 16:07
Alle varie Dacia preferisco la pari segmento con più qualità, di 2 anni in più.
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2020 - 18:57
Proprio bella, credo che a parte l'usato sicuro, auto vecchie e stra vecchie e crossover di ogni genere insieme ad insipide utilitarie, l'unico altro "segmento" che sopravviverà in Europa, come tipologia di carrozzeria sarà proprio questo, belle compatte a 5 porte piuttosto sportive e adatte a tutti gli usi consentiti dalla legge.
Ritratto di lazebiosas
2 giugno 2020 - 20:24
Ragionamento piuttosto astratto... In realtà è la classica via di mezzo che non accontenta né chi vuole l'utilitaria(costa troppo) , né chi vuole la sportiva(ci vuol altro) né chi vuole l'auto familiare. In pratica, come per la golf, l'utente medio è il giovane che deve avere peraltro disponibilità economica. Ma se deve scegliere c'è già la golf...
Ritratto di LUCA2020
2 giugno 2020 - 21:46
rimane bellissima, come il vecchio modello!!!
Ritratto di Miti
3 giugno 2020 - 00:20
1
Secondo me come carrozzeria lei e la 308 sono tra le più riuscite. Per i prezzi ... dipende dei sconti della casa. Dal punto di vista motoristico soliti propulsori del gruppo vw.
Ritratto di The Magic Jules
3 giugno 2020 - 00:57
30k per la nuova Leon, se arrivano a 100 unità per fine 2020 sarà un gran successone!
Ritratto di alex_rm
3 giugno 2020 - 08:54
Con gli sconti ufficiali parte da 19500 con il 1000 90cv style
Ritratto di The Magic Jules
3 giugno 2020 - 09:33
Si, ma io mi riferivo all'auto della prova. In ogni caso anche la style a quel prezzo costa troppo. Seat non ha i numeri per potersi permettere certi prezzi.
Ritratto di alex_rm
3 giugno 2020 - 10:34
È un prodotto valido,non è una Marbella su base panda.È un auto del gruppo Volkswagen con identica componentistica,meccanica,telaio,tecnologia,adas vari di golf,a3,octavia ed ecc ecc.trovo sproporzionati i 3000-4000€ in più per golf e i 7000-8000€ in più per a3. Ed esteticamente è molto meglio questa nuova Leon dell orrenda Golf 8.6 anni fa un conoscente si comprò una Leon TDI FR 184 cv DSG super accessoriata ed è rimasto soddisfatto e l’auto faceva ben figurava.
Ritratto di The Magic Jules
3 giugno 2020 - 10:38
Infatti per avere un'auto che ben figura occorre puntare al FR ed ecco che siamo a 30k. Ripeto Seat non ha i numeri (lasciando da parte il discorso del gruppo VW, Golf e A3) per fare certi prezzi. Io rimango dell'idea che se vende 100 unità entro il 2020 è un gran successone!
Ritratto di alex_rm
3 giugno 2020 - 11:27
io trovo immotivati 30000€ per le versioni base con motori base di A3,Serie1 ed MB A che sono enormemente sovrapprezzate. Questa Leon è anche meglio di una serie 1 a trazione anteriore e MB A
Ritratto di The Magic Jules
3 giugno 2020 - 12:28
Io non difendo nessuno in particolare. I numeri di solito parlano e collocano un brando in una posizione oppure in un'altra e questa di certo, SECONDO ME, non va da nessuna parte con questi prezzi.
Ritratto di The Magic Jules
3 giugno 2020 - 12:28
*brand
Ritratto di studio75
28 giugno 2020 - 09:34
5
Non c'è più alternativa. All'epoca 2014 scelsi Seat per avere la stessa meccanica del gruppo VW a prezzo onesto. Ora i prezzi di tutto il gruppo si stanno allineando al rialzo. Anche la concorrenza mi sembra abbia alzato l'asticella dei listini.
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2020 - 08:44
Qua no ma in Austria e Germania a quanto pare si.
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 08:55
Alejandro Mesonero Romanos il designer Seat è uno dei migliori, ha fatto davero un buon lavoro, ha perfino migliorato la precedente armoniosa Leon, però non so se conserverà il posto, perchè a sto punto la Leon dà fastidio alla Golf.
Ritratto di orsogol
3 giugno 2020 - 18:06
1
Versione mild-hybrid assurda. Costa 2850 Euro più della normale, stesso allestimento. Per quale ragione al mondo bisognerebbe comprarla? Solo per dire "ho l'ibrido, sono un figo"? Con 2850 Euro ci compero quasi 2000 litri di benzina e ci faccio 30.000 Km gratis. Sì, perchè il consumo tra le due versioni è quasi identico (cfr. CO2 110 vs. 107). D'altra parte, che aiuto può dare un motorino da lavatrice a un motore da 150 cavalli? Basta con questo colossale inganno del mild-hybrid, non se ne può più.
Ritratto di alex_rm
3 giugno 2020 - 18:51
La leon 1500 tsi fr 150 cv manuale costa 27000 e la variante “ibrida” costa 29300€ ed ha anche il cambio automatico dsg(che di solito e dato come optional a 1800€) perciò l’ibrido incide per 500€ in più,tuttavia queste versioni mild hybrid sono inutili,non fanno risparmiare niente e richiedono maggior spese per manutenzione ordinaria e straordinaria. C’è sempre maggior richiesta di versioni con cambio automatico,la mia attuale auto ha un cambio sequenziale,scelta che farò anche sulla mia prossima auto.
Ritratto di orsogol
3 giugno 2020 - 20:45
1
Grazie per la precisazione, che comunque non cambia il concetto, col quale anche tu sei d'accordo.
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2020 - 18:29
Ormai se devo essere sincero, non so che Alfa compatta debba uscire per controbattere questa, questa ha alzato l'asticella, questa Leon e la Mazda 3 sono le compatte che soddisfano chi vuole una vera berlina.
Ritratto di Ale94
3 giugno 2020 - 18:49
In listino stanno lievitando troppo, quasi 30mila euro per una Seat...
Ritratto di ste74
3 giugno 2020 - 22:49
Due volanti per l'esterno, zero per l'interno... con quel tablet posticcio appiccicato lì. E sì che non sarebbe nemmeno malaccio fuori. Si dovrebbe smetterla di chiamare ibrido un veicolo che ha il motorino elettrico di una macchina da cucire.
Ritratto di c.monteverdi
4 giugno 2020 - 11:46
Linea poco personale, interni tristissimi..............
Ritratto di Leon70
5 giugno 2020 - 18:40
1
La linea a me piace, e non da adesso. Ma gli interni, te lo concedo, potevano essere migliori. Vista finalmente oggi... Da ferma. Non mi dispiace, ma.... Anche il preventivo mi ha lasciato un po di sapore di tappo! Mi aspettavo qualcosa in più ovunque. León.
Ritratto di GeorgeNN
7 giugno 2020 - 09:55
Auto nuovissima ma non risponde alla più recente normativa euro6 come la golf 8. Ho visto anche il filmato della new leon che ogni volta si inserisce in una curva, a velocità sostenuta, si vede un loggero sovrasterzo nel posteriore e si attivano, senza motivo, le 4 frecce hazard. Si è dimostrata già la qualità scadente.
Ritratto di Fullulu
10 giugno 2020 - 13:40
tanto bella fuori quanto noiosa dentro
Ritratto di mirko.10
10 giugno 2020 - 20:09
3
Normalissima e tranquilla evoluzione della precedente che preferivo. Motore che presenta limiti progettuali, materiali scadenti visto quello che ricopre le sporgenze delle sospensioni nel bagagliaio, uguale alle nuove Dacia, e pochi elementi nell'area di interno di dubbia fattura. Mamma mia che cesso, prezzo esagerato e sorella di una golf che sicuramente cela sorprese sgradevoli....ponte torcente, 6d manco col binocolo.....
Ritratto di MicheleCav
16 dicembre 2020 - 06:50
Linea poco riuscita, costa anche troppo, spenderei i miei soldi su un marchio più blasonato
Ritratto di Pintun
18 aprile 2021 - 19:30
Vista oggi la prima in un posteggio: frontale carino, il posteriore migliore di quel che credevo avendolo visto in foto ma mi piace più quello dell'Ibiza. La linea non mi piace soprattutto nei tre quarti posteriore: meglio la Golf. Gli interni invece sarebbero molto belli se solo avessero comandi fisici per luci e clima, ovvero quelli che per fortuna hanno sulla nuova Ibiza. Per la lunghezza troppo piccolo il baule. Volessi comprare una Seat ora comprerei sicuramente una Ibiza, tanto più che ormai è diventata una media per dimensioni.
Ritratto di claudio 54
6 febbraio 2024 - 14:33
HO ACQUISTATO NEL 2019 SEAT LEON DSG A METANO. AUTONOMIA KM. 250 CONTRO CA. 400 DICHIARATI. CAPACITA' BENZINA L. 10, ALCHE IN CASO DI UN VIAGGIO... 5 VIAGGI IN OFFICINA PER SOSTITUZIONE PASTIGLIE FRENI DIFETTOSE. COLLAUDO BOMBOLE: CIRCA UNA SETTIMANA. NON VADO OLTRE, PER ME IL TUTTO SI TRADUCE NELLA LEGGE DEL M E N G A. TTI I GIORNI NASCE UN CUCCO, BEATO CHI LO CUCCA. MEDITATE GENTE, MEDITATE. CLAUDIO 54
Annunci

Seat Leon usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Leon usate 20189.49013.39025 annunci
Seat Leon usate 20198.30015.36042 annunci
Seat Leon usate 202011.00018.37039 annunci
Seat Leon usate 202116.89920.90063 annunci
Seat Leon usate 202220.40024.49010 annunci
Seat Leon usate 202328.50029.5002 annunci

Seat Leon km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Seat Leon km 0 201917.40017.4001 annuncio
Seat Leon km 0 202027.50027.5001 annuncio
Seat Leon km 0 202326.40030.2909 annunci