PRIMO CONTATTO

Skoda Enyaq: spaziosa, comoda e a batteria

La Skoda Enyaq è la prima suv elettrica della casa: offre tanto spazio per persone e bagagli e finiture curate. È anche comoda e vivace; peccato che manchi la funzione “one pedal”.
Pubblicato 26 aprile 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 48.450
  • Autonomia (dichiarata)

    537 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    11 ore a 7,4 kW
  • Capacità della batteria

    77 kWh
Skoda Enyaq
Skoda Enyaq 80
Grande, non enorme

La Skoda Enyaq iV è una suv elettrica imparentata con la Volkswagen ID.4 (qui il primo contatto). Rispetto a quest’ultima è più lunga di 7 cm (tutti a vantaggio del bagagliaio), ha un forme più squadrate e comandi più pratici. A prima vista pare enorme, ma in realtà è lunga 465 cm: 5 in meno della Kodiaq, che rimane la suv più grande della casa, e 4 in meno di una Octavia Wagon. È offerta in 3 versioni, che si differenziano per la potenza e la capacità della batteria. La “base” ha 148 CV, 361 km di autonomia e prezzi che partono da € 35.950. Quella guidata è la più costosa: la 80, offerta da € 46.350, con 204 CV e una batteria da 82 kWh (77 effettivamente disponibili). Attese nei prossimi mesi la 80x (258 CV e a trazione integrale anziché posteriore) e la RS (4x4 sportiva da 299 CV).

Tre autonomie

Tutte le Skoda Enyaq hanno di serie il “clima” bizona, i fari full led, la frenata automatica d’emergenza, l’accesso e avviamento senza chiave, il mantenimento in corsia, l’app per gestisce ricarica e “clima” a distanza,  il sistema multimediale con schermo tattile, Android Auto e Apple CarPlay. La versione intermedia 60 (179 CV e 413 km di autonomia: da € 43.950) aggiunge i cerchi in lega, le luci d’ambiente, la regolazione in altezza e del supporto lombare dei sedili, sensori di distanza posteriori e altro. La 80 offre anche il selettore per le modalità di guida, la retrocamera, i sensori di distanza anteriori e il volante riscaldabile. Solo la 60 e la 80 possono poi avere le varianti Executive e SportLine: la prima costa € 2.100 in più e porta in dote parecchio (inclusi il cruise control adattativo, la vernice metallizzata e il navigatore connesso al web). La seconda (€ 4.000 in più) non ha gli aiuti alla guida della prima, ma aggiunge paraurti più aggressivi, sospensioni ribassate, sterzo a demoltiplicazione variabile, fari a matrice di led.

Spazio in abbondanza

Uno dei punti di forza della Skoda Enyaq è l’abitacolo: i centimetri abbondano in ogni direzione e neppure il quinto posto è scomodo, perché il pavimento è praticamente piatto. Inoltre tutto è ben fatto, con rivestimenti morbidi della plancia e della parte alta dei pannelli porta anteriori. D’effetto la pelle color cognac dell’ambiente EcoSuite (€ 1.930) dell’auto provata, abbinata a inserti nero lucido. Ma non mancano altre varianti di colori e materiali, alcune perfino “eco” grazie a plastiche riciclate o lana (come il Lodge, € 650). Grande e di forma regolare il bagagliaio, rivestito con cura e dotato di ganci appendiborse a scomparsa e fermacarico riposizionabili col velcro. Uno stretto e profondo vano sotto il piano di carico, che si aggiunge ai 585 litri principali, fa comodo per riporre i cavi di ricarica.

Touch ma ben pensato

Oltreché ben fatto, l’abitacolo della Skoda Enyaq è funzionale: ha molti e ampi vani, e quelli nelle porte sono interamente rivestiti di feltro. Come in tante auto recenti, quasi tutto si comanda dallo schermo principale, che qui è di ben 13” e dispone di un’interfaccia intuitiva e ben progettata: i comandi del “clima” sono sempre in primo piano e facili da usare. Inoltre, al centro della plancia non mancano grandi tasti fisici per richiamare i menù più importanti e i comandi al volante (di tipo tradizionale e non tattile) sono facili da usare. Ricco di funzioni, il reattivo sistema multimediale riceve aggiornamenti via internet grazie alla sim interna: confidiamo che uno di questi possa porre rimedio agli sporadici rallentamenti che abbiamo rilevato durante la prova. 

Gira in poco spazio

La base meccanica della Skoda Enyaq è la MEB del gruppo Volkswagen, progettata per i veicoli solo a batteria: il motore è dietro (un secondo è fra le ruote anteriori per le varianti 4x4) e questa soluzione consente di avere un ridotto diametro di sterzata: sulla Enyaq è di soli 9,3 metri. Quanto una citycar, se non meglio, e 2,3 metri in meno rispetto alla “sorella” Kodiaq. E i pregi dello sterzo non finiscono qui: precisione e “peso” convincono. Sulla carta, 204 CV per muovere due tonnellate (a vuoto) possono non sembrare un granché, ma c’è da tenere conto che i motori elettrici rispondono con grande prontezza ed energia già in partenza, e in ripresa non si perde tempo a scalare le marce, dato che il cambio è assente. Questo si traduce in scatti briosi e nella possibilità di sorpassare più in fretta che con suv a motore termico di potenza simile.

E il one-pedal?

Buoni l’assorbimento dello sconnesso e, come abbiamo potuto verificare in autostrada, anche l’insonorizzazione della Skoda Enyaq: fruscii e rumore di rotolamento rimangono fuori dall’abitacolo. E il recupero dell’energia in rilascio (quando il motore è trascinato dalle ruote e produce corrente) è “furbo”: la sua intensità è decisa attimo per attimo dall’elettronica, in base all’andamento della strada letto sulle mappe del navigatore e alla presenza di veicoli davanti a noi, rilevati dal radar. Questo vuol dire che, quando non si accelera, nei rettilinei senza traffico è come viaggiare “in folle”, mentre il freno motore aumenta quando ci si avvicina a una curva o all’auto che ci precede. Il livello si può inoltre impostare manualmente con le palette al volante, però manca la funzione “one pedal”: presente su molte elettriche e utile nel traffico, permette di guidare modulando solo il pedale destro, lasciando quello del freno quasi solo alle emergenze.

Rapida, se paghi

Luci e ombre sulla ricarica: di serie l’auto accetta fino a 11 kW dalle colonnine a corrente alternata (le più diffuse). Non poco, ma alcune elettriche arrivano a 22. Limitate invece le prestazioni dalle stazioni rapide a corrente continua: appena 50 kW, che salgono a 125 col caricatore Superfast opzionale (€ 540, deve essere montato in fabbrica e non si può aggiungere successivamente). A breve, comunque, sarà disponibile un aggiornamento del software che porterà questo valore a 150 kW. Ultimo capitolo, i consumi della Skoda Enyaq: dopo oltre 100 km su strade veloci e di montagna (lo scenario peggiore per un’elettrica), il computer di bordo riportava un consumo medio di 21,8 kWh/100 km. Fatti calcoli, l’autonomia complessiva sarebbe stata di oltre 350 km. Non male, ma ci riserviamo di dare il giudizio definitivo in una prossima prova strumentale.

Secondo noi

PREGI
> Comfort. L’auto è ben molleggiata e insonorizzata. Tanto lo spazio offerto e i comandi sono intuitivi e a portata di mano.
> Finiture. Materiali e finiture sono di buon livello e gli interni EcoSuite valgono tutti i soldi richiesti.
> Guida. La Enyaq è agile e “gira in un fazzoletto”. Come tutti gli elettrici, il motore risponde subito: i 204 cavalli paiono molti di più.

DIFETTI
> Caricatore Superfast optional. Un’auto così comoda, che può anche affrontare lunghi viaggi, meriterebbe di serie quello da 125 kW per le colonnine a corrente continua.
> Niente “one pedal”. Comoda la frenata rigenerativa che regola da sola l’intensità, ma manca la possibilità di guidare usando solo piede destro.
> Reattività schermo. Generalmente il sistema multimediale è un “fulmine”, ma più di una volta abbiamo rilevato “blocchi” temporanei: confidiamo in futuri aggiornamenti del software.

SCHEDA TECNICA

Motoreelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri150 (204)/n.d.
Coppia max Nm/giri310/0-6000
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Batteriaioni di litio
Tensione - Capacità288 V  - 77 kWh
Potenza max ricarica dalla colonnine 
in corrente alternata11 kW
In corrente continua50* kW
Tempo di ricarica11 ore (a 7,4 kW)
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)160 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)8,6
Autonomia (km)537 (ciclo WLTP)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm465/188/162
Passo cm277
Posti5
Peso in ordine di marcia kg2000
Capacità bagagliaio litri585/1710
Pneumatici (di serie)235/55 R19 ant. - 255/50 R19 post.

 

*125 col caricatore Superfast (540 euro).

VIDEO

Skoda Enyaq
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
58
43
18
48
VOTO MEDIO
3,3
3.296945
229
Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 09:12
Auto convincente fino alla tre quarti posteriore. Interiormente sembra di due categorie superiori rispetto alle sorellastre id.3 ed id.4, quasi a conferma di come siano ormai inutili i preconcetti che pongono un distinguo ormai bello e superato tra Skoda e VW. Ad ogni modo, l'auto la vedrei bene per tassisti e famiglie con grosse esigenze di spazio, l'autonomia copre un range abbastanza discreto. Ottimo che verrà proposta anche con la trazione integrale. A mio modo di vedere, Skoda compirà il salto definitivo con la transizione all'elettrico, com'è giusto che sia. Dopo anni di crescita importante, merita di avere questa gamma sempre più al top come qualità, offerta e margini di sviluppo. Un grosso plauso alla celebrazione della sostanza e dei pochi fronzoli.
Ritratto di Volpe bianca
26 aprile 2021 - 11:15
@Check sono d'accordo con tutto quello che hai scritto, interni compresi, anche se quella plancia....quel grande tablet messo lì così e lo smartphone dietro il volante...
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 11:20
Purtroppo si, ma le rifiniture, i materiali e lo stile me lo fanno digerire parecchio. Sembra un'auto fatta con parecchia cura.
Ritratto di Volpe bianca
26 aprile 2021 - 12:40
Sì è vero hanno fatto un salto di qualità notevole
Ritratto di AndyCapitan
27 aprile 2021 - 12:54
4
Skoda continua a far uscire auto superiori...loro sono gli allievi che superano il maestro!!!....senza dubbio enjaq puo' essere un ottima auto ma non mi convince ancora nell'impostazione, trazione posteriore e freni a tamburo,...a mio avviso non puo' andare bene in montagna con presenza di fondo sdrucciolevole!!!...e poi auto troppo pesanti con batterie che nel caso della 50 e della 60 risultano troppo risicate...questa certo ha un ottima autonomia ma costa anche 100 milioni di vecchie lire....pazzesco...si lo so...non si dovrebbe fare il confronto con le lire ma rende sempre bene lo sproposito di prezzi delle auto moderne!!!!
Ritratto di Volpe bianca
27 aprile 2021 - 13:26
@AndyCapitan c'è scritto che successivamente ci sarà anche una versione a trazione integrale 80x e anche la rs; c'è una buona scelta volendo, anche per chi va in montagna
Ritratto di Miti
27 aprile 2021 - 00:45
1
Raga , ma il peso ? 2000 Kg con o senza batteria ?
Ritratto di Check_mate
27 aprile 2021 - 08:17
Con, anzi, "per colpa" della batteria
Ritratto di Miti
27 aprile 2021 - 10:53
1
Ma Check_mate , siamo intorno a 500 kg in più della Kodiaq . ...azzo che pesano. Io ero super convinto che togliendo il motore , il serbatoio e tutti i componenti che un'auto a propulsore termico ha , il peso complessivo non cambierebbe se non da poco. Ma 500 kg di differenza su due SUV di grossa taglia ... Certo che sono super validi questi sistemi moto propulsori e le trasmissioni nel avere una copia così elevata da subito pur dover muovere un peso complessivo totale non indifferente.
Ritratto di Check_mate
27 aprile 2021 - 16:54
Il vantaggio, da un punto di vista del rendimento, è tutto per l'elettrico perché non ha bisogno di trasformare il moto in rotativo, come accade per il termico. Quindi molti meno organi in contatto, quindi meno dissipazioni per attrito e calore, quindi più energia e, quindi, coppia alla ruota. Il problema sono appunto le batterie, che allo stato attuale sono un limite sia per la massa sia per le performance spesso molto diverse rispetto al dichiarato, ma questa è storia vecchia.
Ritratto di Miti
27 aprile 2021 - 17:09
1
Check_mate , l'altro giorno guardavo nel YT questa storia delle batterie al grafene usate dalla cinese GAC sulla Aion v. Tra l'altro un auto non male direi. Sono molto curioso del rapporto peso / ampere ora che una batteria così può dare rispetto ad una a litio normale. Non che trovi tanto materiale da approfondire su questo argomento.
Ritratto di Quello la
26 aprile 2021 - 09:18
Ad un prezzo simile ci sarebbe il Q4 (anche se di categoria inferiore, credo). Gli interni, però, come giustamente rilevato dal caro Check, sono più belli di quelli Audi (si, ho proprio scritto che gli interni Skoda sono migliori di quelli Audi)
Ritratto di deutsch
26 aprile 2021 - 15:34
4
la audi q4 è lo stesso segmento ma categoria premium. con la stesso meccanica da 204 cv e 77 kw parte da 51 contro i 48 di questa skoda me temo ci sarà una differenze di dotazione perchè al di la del gusto personale penso che chiunque su quelle cifre preferisca spendere 3 k in più per i logo prestigioso
Ritratto di Pintun
26 aprile 2021 - 09:38
Una delle poche elettriche con una linea decente, poi ha il difetto di essere suv e pure troppo grande. Come interni c'è di peggio, ma anche questi non sono il massimo: brutta la zona del cruscotto, troppo grande lo schermo e i comandi touc anche fossero pochi sarebbero sempre troppi. Considerando le dimensioni, 36000 euro di listino sono un ottimo prezzo; qui comincia ad avere un po' di senso l'opzione elettrica.
Ritratto di Claus90
26 aprile 2021 - 09:48
Auto interessante sembra davvero di buona fattura. 50 mila euro è un prezzo impegnativo e per una Skoda è di segmento luxury, attualmente nell'incertezza di spendere 50 mila euro una ben piu collaudata tesla model 3 ha molto piu senso e di base ha ben 306 cv e con 5 mila euro in piu ci si portano ben 476 cv ed attualmente è un affare in quanto i costi assicurativi sarebbero irrisori anche in Italia per una cavalleria del genere. Le case automobilistiche europee iniziano a dare auto sottdimensioante a prezzi folli.
Ritratto di RubenC
26 aprile 2021 - 10:04
2
Beh questa è la versione top di gamma, ma la base costa € 35.000 senza incentivi.
Ritratto di Claus90
26 aprile 2021 - 10:09
A me non piace proprio questa Skoda seppe sembra fatta bene nei materiali ma a livello di motore anche quella di 35 mila euro ha una batteria piccola, una model 3 è un'altra cosa, 35 mila euro anche della Skoda base son tanti non stiamo acquistando una Toyota ago di 8 mila euro.
Ritratto di Spock66
26 aprile 2021 - 09:49
Il sistema one-pedal dal 99% dei guidatori viene disattivato subito. Io sulla Leaf aziendale a volte lo tengo per "gioco", ma sembra di avere un canguro sotto il cofano, appena lasci il pedale l'auto "inchioda" di brutto..spiacevole, dà il mal di mare a tutti (sulla Leaf è On/Off, non ci sono regolazioni intermedie di frenata)..quindi non è una gran mancanza
Ritratto di RubenC
26 aprile 2021 - 10:05
2
Non è vero, molti guidatori di auto elettrica lo usano. Anche a me per esempio piace.
Ritratto di Claus90
26 aprile 2021 - 11:40
Quale auto guidi MR RubenC
Ritratto di RubenC
26 aprile 2021 - 12:09
2
Di solito in realtà guido una moto elettrica (Super Soco TC max) che il "one pedal" non ce l'ha proprio, ma uso anche la Tesla Model 3 Long Range che è l'unica auto che ora abbiamo in famiglia (e che solitamente guida mio padre).
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2021 - 21:47
Anche a me il one pedal piace molto. Quel che non credo mi piacerebbe è la rigenerazione automatica di questa Skoda, la sensazione che ogni volta che alzo il pedale dall'acceleratore succede una cosa diversa non mi attira per niente, probabilmente la guiderei sempre con la rigenerazione al massimo.
Ritratto di fastidio
26 aprile 2021 - 12:43
7
Mi è capitato di noleggiare qualche volta la Bmw I3, la cosa migliore era proprio il sistema one-pedal, dopo pochi metri ti abitui. Devi pensare di regolare il pedale in maniera diversa tutto qua
Ritratto di gargol
27 aprile 2021 - 08:59
3
Concordo l'assenza del one-pedal é una critica inutile di "AlVolante". Io ho la ID3 (stesso motore) con ricarica rigenerativa al max "B" si viaggia al 90% senza mai toccare il freno. Mettiamo anche il caso che il peso superiore attenui questa funzione, ritengo comunque che possa essere usato lo stesso il solo pedale dell'acceleratore
Ritratto di Pierre Cortese
26 aprile 2021 - 11:06
1
A questo punto meglio prendersi la Jamais Contente del 1899, elettrica per elettrica, almeno quella non conosce svalutazione. Naturalmente IMHO e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Quello Li
26 aprile 2021 - 16:49
SI SENTIVA IL BISOGNO DI UN COMMENTO VERAMENTE INTELLIGENTE. NATURALMENTE IMHO ECCETERA ECCETERA.
Ritratto di Eleganza e Emozioni siamo noi
26 aprile 2021 - 11:09
50 Mila euro una Skoda?posteriore molto triste e per nulla originale.Macchine low cost a questa cifra,figuriamoci brand superiori.L'aumento dei prezzi di acquisto in rapporto a queste economiche e' assai inferiore.Chi spende 50 più spendere anche 70...concetto di low cost che sta sparendo vedi Skoda Seat dacia Kia Hyundai,forse mi sto sbagliando io...
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 11:11
La piattaforma è condivisa con VW ed addirittura Audi. E' di base a trazione posteriore, arriverà integrale. L'offerta di motori e batterie è consistente ed arriva a 50k, ma non parte. Per di più, guardando gli interni, di "low cost" ci vedo ben poco. Ed allora tutto assume un senso diverso.
Ritratto di DigitalHunter
26 aprile 2021 - 11:19
Rispetto a Q4 e ID.4 gli interni di questa sembrano da Audi, quelli di VW ed Audi da Skoda di 10 anni fa. Seppur la Q4 sembri fatta comunque meglio.
Ritratto di Claus90
26 aprile 2021 - 11:43
somiglia ad una Fiat Freemont poi le monovolume non vanno piu come la Mercedes classe B, ho visto una vw ID in giro quindi questa Skoda è identica nelle finiture non male, ma a livello di prestazioni , batteria ecc ecc c'è da lavorare .
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 11:52
A me, invece, sembra un buon punto di partenza. Voglio dire, questa è la prima generazione di auto full electric e la tecnologia proposta da VW, nelle varie salse, non mi sembra per niente deficitaria. Migliorabile sicuramente, ma non esiste nessuna azienda arrivata al punto massimo, sono tutte agli inizi. Al di là poi delle critiche, per me giustissime, sulla qualità percepita spesso carente, specie sulla ID.3, per me VW sta creando un'offerta molto competitiva e molto più apprezzabile di Mercedes o BMW impegnate ancora a rimpiazzare i pianali termici mettendoci su due batterie, un inverter, un obc e via discorrendo. Sono progetti molto più ottimizzati e, francamente, non mi sembrano auto da cui cercare le "prestazioni", almeno non nelle versioni con cui vengono proposte attualmente. Le scelte conservative fatte, possono pure far storcere il naso, ma se contestualizzate risultano molto più apprezzabili.
Ritratto di Mbutu
26 aprile 2021 - 11:38
Concordo anche io che ultimamente la proposta di Skoda sia più convincente di quella vw. Ricarica e One pedal per me oggi come oggi sono quei difettucci da "30 e non 31" che non riesco a spiegarmi.
Ritratto di Bjornn
26 aprile 2021 - 12:21
Sono d'accordo, ma lo concepisco nell'ottica di differenziare i marchi. Discutibile sì, ma comprensibile...
Ritratto di Mbutu
26 aprile 2021 - 12:46
La guida ad un pedale però non la ha neppure la id.4
Ritratto di gargol
27 aprile 2021 - 09:01
3
Se metti "B" rigenerativa hai sostanzialmente la guida ad un pedale...
Ritratto di Thomas Thtp
26 aprile 2021 - 12:01
10
Praticamente hanno rispolverato una monovolume e le hanno dato un aspetto da crossover: chiamarla "SUV" mi sembra abbastanza fuori luogo. Comunque non è male e gli interni sono molto riusciti.
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2021 - 21:50
Vero, e forse è il motivo per cui mi piace: è il meno SUV dei SUV
Ritratto di Ricci1972
26 aprile 2021 - 13:00
In generale non capisco perché le auto con autonomie maggiori debbano sempre essere abbinate a motori esageratamente potenti. Capisco che pacchi batterie pesanti necessitano di motori più potenti, ma con la coppia dei motori elettrici non mi sembra così indispensabile. Preferirei avere auto con autonomie più ampie piuttosto che bruciasemafori.
Ritratto di RubenC
26 aprile 2021 - 13:10
2
Perché nelle auto elettriche la potenza è legata alla quantità di energia che hai nella batteria (al contrario di quelle termiche, dove avere 150 o 200 cavalli non c'entra assolutamente nulla con l'avere un serbatoio con 40 o 50 litri di carburante).. Con una batteria grande fare un'auto potente è semplicissimo e quindi... perché non farlo? Anche perché non è che influisca tanto sull'autonomia.
Ritratto di RubenC
26 aprile 2021 - 13:11
2
A riprova del fatto che potenza erogata e energia nella batteria sono legate, un'auto accelera più lentamente se ha una batteria poco carica.
Ritratto di dr_watson
26 aprile 2021 - 14:51
Mi sembra strano. L'auto avrà sicuramente un regolatore di tensione che la rende stabile a discapito della corrente. Dunque mi pare strano che a "batteria scarica" l'accelerazione sia minore considerato che il coefficiente di scarica è superiore al 30%
Ritratto di RubenC
26 aprile 2021 - 15:02
2
dr_watson, è così, anche se varia tantissimo da modello a modello (alcuni hanno cali molto evidenti altri impercettibili). Lo youtuber Bjorn Nyland, per esempio, ha fatto degli accurati rilevanti sulla variazione delle prestazioni in base allo stato di carica su alcune auto. Questo è il link di un foglio di Google con i risultati, se ti interessa approfondire la cosa: https://docs.google.com/spreadsheets/d/16mGOOveEcxO85bVkp51YG7-DGWijpI7zY8yh6p7VnEw/edit?usp=sharing
Ritratto di ELAN
26 aprile 2021 - 13:13
1
Linea più da monovolume quasi, che non da crossover.
Ritratto di Giuliano Della Rovere
26 aprile 2021 - 13:27
A me convince, supplisce alle linee "normali" con tanta praticità. Non ti giri a guardarla, ma dentro sembra ben fatta.
Ritratto di Quello Li
26 aprile 2021 - 14:41
DECISAMENTE MEGLIO UNA FIAT 500 LOUNGE A METANO.
Ritratto di MrGarage
26 aprile 2021 - 15:07
E' imbarazzante come le auto del gruppo Volkswagen si assomiglino...
Ritratto di Doraemon
26 aprile 2021 - 15:07
Come le case produttrici ti propongono l'elettrico: Schermo da 40", poltrone al posto dei sedili, monolocali su quattro ruote, ruote da 90 pollici, 6 ruote motrici, 2000 cavalli nelle batterie, guida da sola e ti fa anche il caffè mentre leggi il giornale. Come io vedo l'elettrico: Citroen AMI.
Ritratto di andi9
26 aprile 2021 - 15:20
11 ore di ricarica a 8 kw, potenza già comunque non disponibile in casa. Imbarazzanti queste elettriche, e follia voler quasi obbligare la gente a comprarle!
Ritratto di FG
26 aprile 2021 - 15:41
Perché continuate a ragionare come con le auto a benzina, a cui si fa il pieno. Qui va attaccata OGNI SERA A CASA (altrimenti non ha senso comprarsi un'elettrica) e in quelle 8-9 ore notture si recuperano 200 o 300 km (che bastano AMPIAMENTE per il 99% degli spostamenti quotidiani, visto che in media si fanno 35-50 km al giorno in Europa). Se poi si fanno i viaggi, si pianifica il percorso cercando quelle fast a corrente continua.
Ritratto di andi9
26 aprile 2021 - 16:15
Ti ricordo che 8-10 kw a casa non li ha nessuno, o se lo chiedi le bollette diventano assurde. Cosa attacchi con i 3-4 kw di sera se per caricarla ci vogliono 20 ore?
Ritratto di RubenC
26 aprile 2021 - 17:15
2
Andi9, io carico la Model 3 a casa a 3 kW. E funziona tutto benissimo. Poi è chiaro che, se facessi 500 km al giorno, potrebbe essere più comoda (ma non per forza necessaria) una wallbox a, che ne so, 6 kW.
Ritratto di FG
27 aprile 2021 - 10:09
@andi9 ma secondo te una si compra una elettrica da 50.000 euro e non si mette una wallbox da 7 kW? 7kW per 9 ore notturne sono 63 kWh, ovvero l'80% della capienza per questa auto. Vuoi usare la 3 kW? Bene: sono 27 kWh, ovvero più di un terzo della capacità: se l'autonomia "reale" è di 350 km, un terzo sono 115 km che puoi ricaricare dalla presa più scarsa di casa. Quindi, ampiamente sufficienti per le percorrenze medie degli italiani
Ritratto di RubenC
27 aprile 2021 - 13:04
2
"ma secondo te una si compra una elettrica da 50.000 euro e non si mette una wallbox da 7 kW?" Io, per esempio.
Ritratto di vergassivellauno
26 aprile 2021 - 20:38
Ma tu dove vivi? Ti ricordo che in citta' sono pochi o pochissimi quelli che hanno un box con presa elettrica. Inoltre con la potenza richiesta (8KW) impossibile! Le auto elettriche sono di norma invendibili.
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2021 - 21:54
@FG: solo un appunto: il viaggio non lo pianifichi, imposti la destinazione nel navigatore e a trovarti le colonnine ci pensa lei.
Ritratto di FG
27 aprile 2021 - 10:04
Sì, ma solo su una Tesla: le altre elettriche sono troppo indietro col software e non mi fiderei della loro pianificazion (tipo che suggeriscono la colonnina più vicina, anche se magari è una 11 kW mentre pochi km dopo c'è una 150 kW)...
Ritratto di RubenC
27 aprile 2021 - 13:06
2
FG, con le altre elettriche si usa A Better Route Planner (o app simili) e alla fine funziona allo stesso modo di come dice Andre_a.
Ritratto di FG
27 aprile 2021 - 15:06
@RubenC Esattamente quello che dicevo: con Tesla ti fidi del navigatore integrato perché i SUpercharger sono "roba loro". Con le altre elettriche devi affidarti a terzi per trovare la colonnina migliore
Ritratto di Andre_a
27 aprile 2021 - 13:18
@FG: ho letto di una collaborazione tra VAG e Waze, quindi non è detto che siano indietro. In ogni caso, come diceva RubenC, ci sono diverse app, e se l'auto ha il Car Play, io non lo userei comunque il navigatore di serie
Ritratto di AndyCapitan
27 aprile 2021 - 13:03
4
FG....diciamolo...le elettriche non sono molto comode....il dover pianificare lunghi tragitti e' una gran rottura di scatole!!!!......altro discorso magari per tesla che ti pianifica almeno parte del percorso....
Ritratto di FG
27 aprile 2021 - 15:07
Chi ha mai detto che le elettriche sono per tutti? Se avessi un garage magari ne prenderei una piccola e con quello che risparmio affitto una suv a gasolio per le vacanze. Poi, fra 5-10 anni vedremo
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 15:42
Quanta gente, ogni giorno, arriva a casa col serbatoio vuoto perché ha percorso 450-500 km?
Ritratto di Doraemon
26 aprile 2021 - 18:00
Si ma se io tra due minuti avessi un'urgenza e da Milano dovessi partire per Bologna, con la mia auto termica adesso posso partire immediatamente ed arrivare tra un due tre ore, con l'elettrico due tre ore ci metto per caricarla ed avrei comunque l'ansia di arrivarci..
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 18:10
Ma sono condizioni ipotetiche che, seppur da considerare, non fanno statistica nell'uso della stragrande maggioranza di chi usa l'auto. E' questo il punto. E' difficile che si arrivi, ogni giorno, con batteria scarica a casa. A meno che non si parli di grandi viaggiatori per i quali, nessuno l'ha mai nascosto, l'elettrico oggi è utopia. In tutti gli altri casi la cosa è da valutare, partendo sempre dal presupposto che l'elettrico non è una imposizione. Chi non ne è convinto non è nemmeno obbligato all'acquisto.
Ritratto di Check_mate
26 aprile 2021 - 18:13
PS a Bologna ormai le colonnine cominciano ad essere in ogni isolato. Non so a Milano, manco da un po', ma immagino la situazione non cambi radicalmente. La mancanza di infrastrutture in autostrada beh, su quello sono completamente d'accordo. Fra 30 giorni scadono i famigerati 6 mesi ed io non ho visto cambiamenti di sorta: intollerabile.
Ritratto di andi9
27 aprile 2021 - 08:12
Perchè tu lasci una macchina nuova di notte in strada, rischi di trovartela vandalizzata
Ritratto di Check_mate
27 aprile 2021 - 08:23
Ma perché, chi ne compra una, a prescindere dalla tipologia, e non ha un garage cosa fa? Se la porta in camera da letto?
Ritratto di Mbutu
27 aprile 2021 - 10:46
Questa scusa dei vandali sta sfuggendo di mano.
Ritratto di Andrea Doria
27 aprile 2021 - 17:38
@Check_mate. Mi hai fatto quasi strozzare con una mandorla :-)
Ritratto di Mbutu
26 aprile 2021 - 18:32
Niente, a capire questa cosa non ci arrivano proprio. E' stato spiegato in mille modi ma niente. C'è qualcuno bravo con le lingue? Magari in aramaico antico il messaggio riesce a passare.
Ritratto di deutsch
26 aprile 2021 - 15:45
4
in effetti è un problema se tutti i giorni fai 400/500 km cioè il pieno, ma fuori da quei limitati casi basterà rabboccare come fanno tutti con l'elettrico nel proprio garage
Ritratto di Marcello Emanuele
26 aprile 2021 - 15:45
A questo punto si prende una ID.4 ed è fatta, ha forme più belle e originali e interni molto più decenti questa Skoda. Le funzioni sono le stesse come anche l'autonomia, e poi è una Volkswagen.
Ritratto di AndyCapitan
27 aprile 2021 - 13:09
4
ti sbagli....ID4 a confronto e' un plasticone....qui hai molta piu' qualita' nei materiali!!!....poi il nome sara' anche meno altisonante ma tanto ora le auto svalutano tutte tanto....pure volkswagen non ne e' esente...anzi!
Ritratto di Giuliopedrali
26 aprile 2021 - 15:46
Niente male e sembra un'auto di qualità, però anche in questo caso ci avevano viziato coi prototipi e alla fine ecco una bella Skoda qualunque anche se top di gamma e ultimo modello.
Ritratto di Road Runner Superbird
26 aprile 2021 - 15:55
Gli interni sono ben fatti, fuori anche se molto moderna ha una linea di base classica, quindi è piuttosto gradevole e più personale delle VW. La base inizia ad avere un prezzo ragionevole se si considerano gli incentivi, ma l'autonomia è piuttosto bassa considerando che è un crossover che per dimensioni si presta ai viaggi.
Ritratto di Ronbo
26 aprile 2021 - 19:23
E' iniziata l'era dei megatablet da 12 e passa pollici, contrapposti a microcruscotti. Mah, l'head up display è molto più importanti ai fini dell'immediatezza e alla riduzione delle distrazioni.
Ritratto di 82BOB
26 aprile 2021 - 21:13
2
Tutto molto bello, ma per un'elettrica ci sono alcune strane mancanze...
Ritratto di Andre_a
26 aprile 2021 - 22:01
Ho solo due dubbi: uno è che in VAG la differenza tra l'autonomia dichiarata e quella reale mi sembra molto alta, a maggior ragione se la prova è recente, ovvero con condizioni meteo ideali. L'altro riguarda la diffusione e il costo delle colonnine rapide non Tesla. Se questi dubbi sono infondati, dico che questa è l'auto dal miglior rapporto qualità-prezzo attualmente sul mercato, se fosse uscita due o tre anni fa, quasi sicuramente l'avrei comprata.
Ritratto di Miti
27 aprile 2021 - 00:48
1
Ragazzi , ma che si sa dello sviluppo delle batterie a stato solido ?
Ritratto di gianlino
27 aprile 2021 - 01:05
I lati negativi, e elettrica, costa troppo, fa pochi km (la id4 361 km veri) c'è dispersione di corrente quando fa freddo fa caldo quando la carichi, dei stare attento a non schiacciare troppo l'acceleratore altrimenti non arrivi a destinazione, devi andare a cercare una colonnina quand'è scarica, i prezzi alle colonnine costano più della benzina, ogni anno perdi percentuale di batteria quindi meno km con una carica, ruote con gommatura enorme prezzi enormi, la batteria quando dovrai cambiarla tra i 15-20 mila euro, dopo 5 anni non vale più niente e non te la compra nessuno, lati positivi....... non pervenuti. La mia Subaru con 22 cm da terra dopo tanti anni ha camminato dappertutto (una elettrica non arriverà mai) fa gli stessi km e mai rimasto a piedi...........
Ritratto di RubenC
27 aprile 2021 - 13:09
2
Almeno il 90% delle cose che hai scritto a poco o nessun senso.
Ritratto di Andrea Doria
27 aprile 2021 - 02:00
Mi tengo ben lontano dalla categoria, ma le sue linee mi sembrano convincenti... almeno fino a quando non guardo il posteriore. Skoda dimostra ancora una volta di presentare sostanza unita a qualità. Però mi chiedo: dove sarà la differenziazione tra Skoda e VW se cominciano a presentare qualità e prezzi simili. Secondo me si perde un po' il significato di auto popolare.
Ritratto di Alex1111
27 aprile 2021 - 09:11
1
Brutta come tutte le Skoda. Giratela come volete euro35500 la base e 48000 elettrica. Audi Q3 Euro 35000. Scelta difficile da fare immagino quando dalla teoria si passa alla pratica.
Ritratto di Das Driver
27 aprile 2021 - 10:21
1
fico, quindi, abito in Emilia, mi reco in Trentino in giornata, sono 350km solo andata che percorro in circa 4h, mi restano 200km di autonomia, mi fermo al ritorno in una stazione di ricarica tipo, autogrill? che sicuramente ha la colonnina e dopo sole 11h posso ripartire, interessante. No ma aspetta, posso fare una ricarica di 1h, e percorrere altri, quanti? 50km? se la matematica non inganna si. Interessante. ps. ma se in quell'autogrill entrassero 20 persone con auto elettrica per ricaricare?...
Ritratto di Mbutu
27 aprile 2021 - 10:40
In realtà, in trentino, puoi fermarti ad una collonnina fast e lasciare che l'auto ricarichi mentre pranzi (o fai quello che devi fare). Se invece tu solitamente fai i 350 km per toccare il muro e poi tornare indietro allora l'elettrica non fa al caso tuo.
Ritratto di RubenC
27 aprile 2021 - 13:10
2
Das Driver, per ricaricare bastano 30 minuti! Da dove hai tirato fuori le 11 ore???
Ritratto di FG
27 aprile 2021 - 15:08
Ha letto all'inizio, sotto il titolo, dove è scritto 11 ore a 7,4 kW (che però è la wallbox di casa). Dalle colonnine ovviamente si fa molto prima...
Ritratto di vergassivellauno
27 aprile 2021 - 20:09
Per ricaricare il modello base da 77KWh in 30minuti occorre una potenza di circa 150KW. Ce ne sono colonnine installate di questa potenza? Le potenze di casa sono 3KW, 4.5KW o 6KW massimo.
Ritratto di RubenC
27 aprile 2021 - 20:17
2
Certo che esistono colonnine con questa potenza! Non sono tantissime ma esistono (soprattutto al nord). Per esempio le stazioni Ionity e le EnelX HPC. Ma cosa c'entra la potenza di casa con quella delle colonnine pubbliche? E, fra l'altro, il modello da 77 kWh è quello top di gamma, non quello base.
Ritratto di Franco63
27 aprile 2021 - 11:23
Non comprerò mai auto senza tetto apribile. Possibile che i costruttori oligopolisti facciano proprio le EV non apribili (oltre alla bellezza di vedere cielo e sole, l'aria fresca evita di consumare corrente aggiuntiva con il condizionatore!). Eppoi prezzi altissimi (tanto ci sono i contributi pubblici!) per auto che fanno tanti km come le auto delle bambole (proprio ora che ci sono ancora pochi punti di ricarica!), costringendo cosi i clienti a cambiarle entro 4 anni per insufficienza di esercizio. Privilegiamo chi rispetta il cliente (Tesla, Hyundai/Kia e ION) e ci vende macchine che dureranno una vita, con software aggiornabile! Meditiamo! Franco63
Ritratto di RubenC
27 aprile 2021 - 13:11
2
I prezzi sono in linea con quelli delle concorrenti termiche.
Ritratto di Alfista73
28 aprile 2021 - 20:19
8
Cinquantamila euro per una Scoda.... ahahah, questi stanno fuori di testa
Ritratto di Flynn
1 maggio 2021 - 21:22
E niente, oggi mi sono messo in lista per il test drive.
Ritratto di marcoluga
2 maggio 2021 - 19:35
2
Facci sapere!
Ritratto di Flynn
2 maggio 2021 - 21:22
Non mancherò! In settimana mi faranno sapere il giorno ma credo che passerà ancora un mese
Ritratto di marcoluga
5 maggio 2021 - 19:36
2
Vista ieri dal vivo, è veramente bella. Di tutte le EV per me è la più bella.
Ritratto di Flynn
5 maggio 2021 - 21:06
Venerdì test drive. Non pensavo ne avessero già !
Ritratto di Flynn
7 maggio 2021 - 21:13
Test effettuato molto positivamente. Ho pubblicato la prova. Sono in trattativa per l’acquisto
Ritratto di marcoluga
9 maggio 2021 - 14:33
2
Bellissimi anche gli interni in pelle color cuoio. Farò arrabbiare Ruben, ma la Tesla M3 per piacevolezza degli interni e design della carrozzeria è decisamente molto scialba se confrontata con questa Skoda. A parte che la Cechia uscita dal giogo comunista si sta rivelando un paese in grande e positiva evoluzione. Die echte und starke Mitteleuropa.
Ritratto di Capri
4 agosto 2021 - 00:07
Le auto a pile sono agli albori, quindi è da ritenersi che in futuro due siano gli obiettivi delle case: autonomia e aerodinamica, non si sfugge. Il loro uso porterà dei cambiamenti inevitabili, la programmazione delle ricariche è la prima... Poi abbiamo i gusti personali e di quelli non si discute... Ci sono due cose indissolubili per un uso quanto mai più conveniente, la ricarica domestica ed il luogo per effettuarla, non tutti i luoghi permettono una sosta notturna in strada, non tanto per il luogo in sé ma per l'ambientazione, si sa che l'occasione fa l'uomo ladro. Poi c'è la necessità, chi usa l'auto per pochi km al giorno, l'auto elettrica risponde appieno, ma per chi usa l'auto con percorrenze elevate e con pochi intermezzi, perché il tempo è denaro, allora non l'elettrica ma bensì una plug-in, che consente una maggiore autonomia ed un più celere rifornimento, consentendo i km giusti per le puntate cittadine, in quelle località dove è consentito il solo uso di un veicolo elettrico. Poi giusto per esperienza personale, posso affermare che ad oggi le auto a pile ricaricabili, in autostrada oltre i 350 km non ce ne va nessuna e quando tutto si incastra a puntino, ogni 350 km ci vuole almeno un'ora per ricaricare. Ognuno poi ha esigenze diverse, ma la libertà di partire all'improvviso e fare rifornimento strada facendo, questo l'auto a pile non lo consente
Ritratto di francogo
4 dicembre 2021 - 14:15
acquistata a settembre modello 80 executive - delusione 1) non ha mai ricaricato per 540 Km al massimo 340-360 dipende se caldo o freddo 2) confermo tanti blocchi sullo screen touch, indispone se stai viaggiando 3) la carta per le ricariche elettriche powerpass è stato un parto, perchè le colonnine enelX la maggioranza in italia, non la riconoscevano 4) un treno gomme invernale assurdo e introvabile con consegne lunghissime, per i cerchi da 21", oltre 380 euro a gomma 5) servizio post vendita inesistente e nessuna spiegazione sull'utilizzo del mezzo 6) per avere dei prezzi decenti per le ricariche devi comprarti il tuo, altrimenti sotto 0.25/0.45 al kw non trovi nulla ed in aumento 7) se prevedi di fare un viaggio lungo, con tutte le colonnine fuori uso, nonostante le APP le indichino come OK, meglio non farlo con questo mezzo, rischi un esaurimento nervoso 8) il prezzo per questo tipo di macchina non li vale, magari tra 5-8 anni, non adesso questo è il servizio skoda alessandria, magari in altre province sono più preparati delusione
Annunci