PRIMO CONTATTO

Skoda Octavia: il fascino discreto di guidare sicuri

La Skoda Octavia è una berlina a cinque porte che fa poca scena, ma è molto spaziosa e funzionale. Gli interni sono poco personali, ma ben fatti; su strada, l’auto si rivela silenziosa, gradevole e ben equipaggiata anche sul piano della protezione.
28 gennaio 2013
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    26,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    99 grammi/km
  • Euro

    5
Skoda Octavia
Skoda Octavia 1.6 TDI CR 105 CV Ambition
* Prezzo indicativo
 
Rinnovamento totale

La terza serie della Skoda Octavia, che arriverà nelle concessionarie il prossimo mese di aprile, mantiene l’impostazione del modello attuale. Si tratta di una berlina medio-grande dalle forme classiche, con un accenno di coda, ma anche un pratico portellone e tanto spazio per i bagagli. Nuova da cima a fondo, questa cinque porte è basata sulla piattaforma che ha debuttato qualche mese fa con l’Audi A3 e la Golf (ricordiamo che la Skoda fa parte del gruppo Volkswagen), ma in versione “allungata”. Adottando materiali più raffinati e metodi produttivi più moderni, ma anche qualche semplificazione meccanica (le sospensioni posteriori sono a ruote interconnesse, mentre le più raffinate multilink sono riservate ai modelli a benzina più potenti), i progettisti sono riusciti a ridurre sensibilmente il peso della vettura: il guadagno è di 60 kg, nella 1.6 TDI che abbiamo guidato. Tutto questo, a fronte di un deciso aumento nelle dimensioni: ci sono 9 cm di lunghezza in più (466 in totale) e 5 in larghezza (ora siamo a 181). Anche la distanza fra il centro delle ruote anteriori e di quelle posteriori (passo) è aumentata, di 11 cm. 
 
Per la wagon, ancora qualche mese 
 
Dal punto di vista estetico, la nuova Octavia segna un grosso passo in avanti; del resto, va a sostituire un modello nato ben otto anni fa. Ora le linee sono molto più decise, e caratterizzate da tagli netti. Degna di nota, poi, è l’assenza di elementi aggiuntivi di abbellimento, e di quelle esagerazioni nelle forme delle luci e della mascherina che si ritrovano spesso nei modelli recenti. Il risultato è una vettura semplice, equilibrata, per nulla vistosa, e proprio per questo elegante; da una base così, non sarà difficile ricavare una wagon accattivante. Per il debutto nelle concessionarie di quest’ultima versione, che quasi certamente sarà la più apprezzata dagli italiani (finora, le famigliari hanno costituito l’85% delle vendite dell’Octavia), occorrerà attendere l’estate. 
 
Il bagagliaio è maxi 
 
Prima di partire per il giro di prova, carichiamo i bagagli; è l’occasione giusta per valutare il baule della nuova Skoda Octavia. Ebbene, nonostante le rilevanti dimensioni, il portellone si solleva (e si richiude) con poco sforzo, dando accesso a un bagagliaio molto ampio (la capacità è di 590/1580 litri, mentre prima era di 560/1420) e facile da sfruttare: in altezza ci sono 55 cm, una misura sufficiente a caricare anche due grosse valigie sovrapposte. Oltretutto, la cappelliera si può fissare rapidamente sul retro dello schienale, liberando ulteriore spazio in caso di necessità. Il vano è anche ben illuminato (ci sono due plafoniere) e rivestito con cura, e non mancano due ganci appendiborse e (optional) la botola passante per caricare gli sci. Unico difetto: reclinando lo schienale, si forma un alto gradino che ostacola l’inserimento degli oggetti pesanti. 
 
Manca solo la fantasia
 
Eccoci ora al posto di guida della nuova Skoda Octavia. Non possiamo che apprezzare il comfort del sedile (mediamente morbido, e ben avvolgente) e le ampie possibilità di regolazione, anche del volante. La plancia, semplice e lineare, non stupisce certo per forme avveniristiche od originalità, ma è realizzata con plastiche di buona fattura, e ospita un cruscotto completo e di facile consultazione. Peccato solo che il pur valido navigatore con schermo a sfioramento di 8 pollici (optional a circa 1.700 euro) sia posizionato troppo in basso sulla consolle, obbligando a distogliere lo sguardo per consultarlo. Nulla da recriminare, invece, sul “clima” bizona; montato di serie, funziona molto bene e ha comandi ben raggiungibili e d’immediata comprensione. Lodevole anche lo spazio per i piccoli oggetti, con ampie tasche nelle porte, due capienti cassetti nella plancia, un vano richiudibile nella consolle che sembra fatto apposta per contenere uno smartphone e sopra il quale ci sono le prese Aux e Usb, e un altro po’ di spazio sotto il bracciolo centrale. Insomma, la praticità non manca proprio, e c’è da ritenersi soddisfatti anche delle finiture: gli interni sono semplici ma ben fatti, con accoppiamenti precisi e buoni materiali anche nelle zone meno in vista. Quanto all’abitabilità, quattro adulti hanno parecchio agio, anche dietro, dove solo chi supera il metro e ottantacinque arriva a sfiorare il soffitto con la testa. Tuttavia, la situazione cambia drasticamente se si pretende di stare in tre sul divano. Oltre all’alto tunnel centrale che intralcia i piedi, chi sta in mezzo obbliga gli altri a spostarsi verso l’esterno, dove i rigonfiamenti dello schienale costringono a una sistemazione molto scomoda. 
 
Un “1600” sempre disponibile
 
Ci sono bastati pochi chilometri per scoprire che, dal punto di vista del comportamento stradale, la Skoda Octavia 1.6 TDI merita un voto positivo. A partire dal motore. Anche se la casa non pubblicizza molto la cosa, il quattro cilindri è stato ampiamente rivisto rispetto al 1.6 TDI del vecchio modello, guadagnando in fluidità di funzionamento: gli si può chiedere di riprendere da 1000 giri in quinta marcia, e si ottiene una risposta pronta e progressiva, con un crescendo continuo e privo di sbalzi e vibrazioni. Certo, con 105 cavalli non impressiona per la grinta, ma il “1600” ci è parso un motore adatto a tutte le situazioni, come del resto dimostrano i 10,8 secondi nello “0-100” e i 194 km/h di punta massima dichiarati, valori dei quali non abbiamo motivi di dubitare. Rimandiamo invece a una prossima prova su alVolante il giudizio sui consumi, che, a dar credito al computer di bordo, sono rimasti lontanissimi dall’ottimo dato ufficiale: invece di 26,3 km/litro, noi, su un percorso poco trafficato e affrontato senza esagerare con l’acceleratore, ne abbiamo “visti” 15-16 (che comunque non sono così pochi per un’auto di questo tipo).
 
Aggrappata all’asfalto
 
Il cambio della nuova Skoda Octavia ha cinque sole marce, molto distanziate tra loro; tuttavia, data la prontezza del motore fin dai regimi più bassi, non si sente la necessità di una sesta. Gli innesti sono precisi, solo si nota qualche indurimento nel passaggio terza-seconda. Potenti ma facili da gestire i freni, e impeccabile la guida: lo sterzo è preciso e l’aderenza in curva molto elevata, anche sull’asfalto bagnato che abbiamo trovato nel corso della prova. Senza essere eccezionale, il comfort è buono: a 130 km/h i fruscii dell’aria sono praticamente nulli, e il motore (che lavora a soli 2300 giri) si fa sentire, ma con moderazione; abbastanza valido l’assorbimento delle buche da parte delle sospensioni, pur con le gomme maggiorate di 17” (optional) dell’auto del test.
 
Sarà anche a metano, ma non a Gpl
 
La nuova Skoda Octavia monterà solo motori quattro cilindri turbo a iniezione diretta. A benzina, ci saranno i 1.2, 1.4 e 1.8 con potenze tra 86 e 179 cavalli; a gasolio, il 1.6 TDI da 105 e il 2.0 TDI da 150 CV. I cambi potranno essere manuali o robotizzati a doppia frizione DSG. Entro la prima metà del 2013 dovrebbero debuttare le versioni 4x4 e la sportiva RS, con il 2.0 TSI da 220 cavalli della nuova Golf GTI, ed entro la fine dell’anno anche la 1.4 TSI a metano, con 110 cavalli; non sono previste, invece (a differenza del modello attuale) versioni a Gpl.
 
Si partirà da circa 20.000 euro
 
Per conoscere i prezzi definitivi si dovrà attendere quanto meno il Salone di Ginevra del prossimo marzo, dove la nuova Skoda Octavia verrà mostrata per la prima volta al grande pubblico; a parità di motore, comunque, non sono previste grosse variazioni rispetto al modello attuale. La 1.2 TSI a benzina da 86 cavalli nell’allestimento “base” Active si porterà a casa quindi per circa 20.000 euro. Nel prezzo saranno inclusi l’Esp, l’airbag anche per le ginocchia del guidatore, la radio, il “clima” manuale, il cruise control e gli specchietti regolabili e sbrinabili elettricamente. Per la 1.6 TDI Ambition del nostro test, dovremmo essere invece sui 23.000 euro, valore non esagerato considerando il tipo di vettura e la dotazione, che in questo allestimento include, tra l’altro, anche i cerchi in lega di 16”, gli alzavetro elettrici posteriori e i comandi della radio riportati al volante. Sono a pagamento, invece, i sensori di parcheggio posteriori, davvero utili data la visibilità posteriore piuttosto scarsa; avremmo, inoltre, apprezzato la presenza di un tergilunotto (che non si può avere neppure pagando).  
 
Ampia scelta per renderla più sicura
 
Chiudiamo con una nota sui sistemi di sicurezza; a pagamento, la nuova Skoda Octavia potrà montare i dispositivi più recenti e raffinati. Citiamo il regolatore di velocità automatico in base al traffico, e il sistema che mantiene l’auto nella propria corsia se il guidatore è distratto; l’avviso della presenza di un veicolo che sta sorpassando; il sistema che riproduce sul cruscotto i cartelli stradali di velocità e di pericolo, quello che informa il guidatore assonnato che è il caso di fare una sosta e, ancora, quello che frena automaticamente la vettura dopo un incidente, per limitare la possibilità di altri urti.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Baule. È molto grande, facilmente sfruttabile e di agevole accesso. 
> Finiture. Non stupisce con “effetti speciali”, ma la Octavia è fatta molto bene: materiali robusti, lavorazioni accurate, montaggi precisi.
> Sicurezza. Freni, tenuta di strada e stabilità sono molto buoni, e la dotazione può essere arricchita dei dispositivi più interessanti e moderni.
 
DIFETTI
> Navigatore. Di per sé funziona bene, ma lo schermo è troppo in basso: per guardarlo ci si distrae. 
> Quinto posto. La forma del divano e il tunnel centrale piuttosto invadente impediscono di sedere dietro in tre con un minimo di comfort. 
> Visibilità posteriore. Il lunotto quasi orizzontale non aiuta la visuale, e i sensori di parcheggio si pagano a parte. Inoltre, data la presenza del portellone, ci sarebbe piaciuto un tergicristallo.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 77 (105)/ 3000-4000 giri
Coppia max Nm/giri 250/1500-2750
Emissione di CO2 grammi/km 99
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 (manuale) + retro
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 466/181/146
Passo cm 269
Peso in ordine di marcia kg 1305
Capacità bagagliaio litri 590/1580
Pneumatici (di serie) 195/65 R15

 

Skoda Octavia
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
125
55
47
60
VOTO MEDIO
3,4
3.36605
377
Aggiungi un commento
Ritratto di carmelo.sc
28 gennaio 2013 - 12:14
Ricorda molto la vecchia audi a6, però non si può certo negare che sia elegante, senza poi contare che ha le stesse doti qualitative della golf ma è molto più grande e costa anche meno.. quindi hanno fatto un' ottimo lavoro !
Ritratto di antonio6_3
28 gennaio 2013 - 12:30
L'aspetto è molto elegante (a me,personalmente, piace parecchio) e il fatto che assomigli alla vecchia a6 non è un osservazione negativa a mio parere. Il 1.6 gira bene considerando la mole (comunque contenuta) e il tipo di auto, i montaggi e i materiali sono di ottima qualità, lo spazio abbonda e il prezzo è quantomeno "onesto". Credo che per chi sceglie con la testa (e fa un paio di conti) sia un ottima proposta...chi, invece, bada alle sensazioni e al piacere estetico rientra in un discorso soggettivo :-)
Ritratto di NicoV12
28 gennaio 2013 - 12:26
2
Al solo pensiero di aprire il garage la mattina e vedermi davanti quel muso da ebete mi vien la depressione. Già a molte persone non piace guidare, se poi gli metti davanti questo obbrobrio gli dai la mazzata finale. Ti mette più allegria guardare una macchina allo sfascia carrozze che sta per essere demolita.
Ritratto di IloveDR
28 gennaio 2013 - 12:41
3
il muso da ebete ce l'ha la new Fiat 500 L del 2012...questa Octavia ha il muso di chi sa il fatto suo!!!
Ritratto di NicoV12
28 gennaio 2013 - 12:53
2
Va be' che da un amante delle DR non ci si possono aspettare gusti raffinati (senza offesa), ma dire che sto muso sa il fatto suo, ce ne vuole! Sono rettangoli attaccati su una carrozzeria che sembra uscita dagli anni '90. Nemmeno io amo la 500L (perché poi proprio la 500L? Ce ne sono di WC su ruote in giro, fosse la 500L il problema...) ma almeno cerca di ricalcare il muso simpatico della 500 che senza dubbio è mille volte più piacevole e originale di questa Skoda.
Ritratto di alfista1996
28 gennaio 2013 - 15:30
1
Purtroppo non sono pochi i Vaggari in questo sito.......
Ritratto di Fojone
29 gennaio 2013 - 12:55
di Vaggari in giro sono tanti non solo su questo sito( vedi le vendite) tu piuttosto come mai non vai a commentare tutti i nuovi modelli di alfa che escono? a scusa...non c'è neanche un modello nuovo da anni...
Ritratto di Two words 1000 emotions. Alfa Romeo 1910-1986
30 gennaio 2013 - 15:10
Vale più di tutte le schifezze VW.
Ritratto di Fojone
31 gennaio 2013 - 13:01
il gruppo Vw non sopravvivrà senza la tua approvazione... stanno per i bloccare tutti gli ordini e la produzione perché a te non piacciono... forse chiuderanno tutto e si metteranno a fare sanitari...o forse continueranno a fare le auto più vendute in europa! per quanto riguarda la foto:non è molto chiara... fanne una migliore!
Ritratto di sharan_TDI
31 gennaio 2013 - 19:35
Sti poveri criticatori di Vag sono davvero ridicoli!! Hanno addirittura detto che VW sta fallendo!! Sono bevuti loro o noi Vaggari?? Come ho gia' detto sono le ''shifezze VW'' che stanno avendo successo e tutti i criticatori sono semplicemente invidiosi del suo successo!!
Ritratto di fabri99
29 gennaio 2013 - 19:06
4
La Skoda sembra uno di quei pesci rossi monotoni e sempre uguali che prima o poi muoiono e vengono rimpiazzati... Non sa di niente... La 500L fa davvero schifo, mentre la F430, sì la ferrari, ha la faccia da ebete... Bella quanto volete ottima quanto volete, ma davanti sembra n'ebete.... Saluti ;)
Ritratto di sharan_TDI
30 gennaio 2013 - 09:09
Ma se e' una ben visibile scopiazzatura da Mini Countryman!! Poi erano i cinesi quelli che copiano eh...
Ritratto di NicoV12
30 gennaio 2013 - 20:44
2
Partendo dal fatto che non ho capito perchè una cosa scopiazzata non può essere simpatica, ma va bè, la coerenza dei commenti ultimamente vacilla su alVolante. Ma poi come fai a dire che è copiato? Io se guardo il muso della 500L la prima cosa che mi viene in mente è la 500! Ok che di scopiazzature (anche se in casa) tu te ne intendi, ma in ogni caso consiglio un buon oculista! Ti potrei, ma proprio potrei, dare ragione sulla parte posteriore, ma il frontale!!!
Ritratto di sharan_TDI
31 gennaio 2013 - 19:28
E' vero, hai ragione: il frontale e' + personale ma le fiancate e il posteriore sono proprio riprese dalla Mini e questo mi spiace perche' del resto e' anche abbastanza valida.
Ritratto di Flavio Pancione
28 gennaio 2013 - 12:38
8
Interni classici VW ma esternamente troppo statica e tradizionale, io non la trovo brutta ma Rapid e la odierna Superb nella loro classicità sono decisamente più carine.
Ritratto di berryfabio
28 gennaio 2013 - 14:38
fossi un padre di famiglia ci farei un pensierino :)
Ritratto di alfista1996
28 gennaio 2013 - 15:28
1
E' letteralmente un Audi A4 4°Serie pre-restyling con qualità minore dei materiali. VW sei stomachevole con questi copia e incolla.
Ritratto di sharan_TDI
30 gennaio 2013 - 09:32
...piuttosto non sfornare piu' modelli nuovi da anni (sto parlando delle auto del gruppo Fiat) che effettivamente senza la Chrysler sarebbe gia' fallita. Le Vag vengono preferite perche' di gente razionale fortunatamente ce ne ancora. L'estetica e' un punto debole di VW ma per il resto sono auto con qualita' di prim'ordine. Mettetevi pure voi filogiapponesi e fiattari a criticare le tedesche, tanto parlate per niente. La qualita' e l'affidabilita' di quest'ultime sono al top del settore, inutile tirare fuori qualche guasto avuto da Golf o Passat (giusto x fare un esempio) per poi dire "eh le tedesche sono solo auto schifose, sbandierate dalle case e dal pubblico come prodotti di qualita'...". Per concludere, tutte le auto possono avere problemi, nulla e' perfetto; se uno critica le tedesche e' solamente invidioso del loro successo, anziche' criticare le sfilze di guai che hanno avuto le Fiat o le giapponesi.
Ritratto di Two words 1000 emotions. Alfa Romeo 1910-1986
30 gennaio 2013 - 15:17
Voi vaggari piagnoni pensate sempre alla qualità,agli accessori e ad altre cazz..ate varie. Quello che c'è sotto il cofano conta............ L'auto di oggi non è più l'auto di una volta. Ora ci sono dispositivi come il cruise control (da me considerato inutile,poichè l'auto la devi spingere tu e non un fot..tuto tasto elettronico). 30 anni fa se c'erano gli alzavetro elettrici era roba da pochi. Fra un pò avremo anche il cesso di serie..........
Ritratto di sharan_TDI
31 gennaio 2013 - 19:24
E infatti noi vaggari non abbiamo assolutamente torto. Ovviamente il motore e' importante ma anche l'affidabilita' in generale conta molto; se compro un'auto e gia' in pochi anni mi vengono fuori tanti grattacapi e problemini non ha + tanto senso avere un motore num 1 al mondo se il resto dell'auto e' scadente. Poi secondo me la qualita' e la sicurezza sono due fattori molto + importanti della sportivita'.
Ritratto di GL91
28 gennaio 2013 - 16:13
L' estetica è sempre un fattore soggettivo, ma è innegabile che meccanicamente e tecnologicamente sia un auto di livello assoluto. Pianale moderno, motori che consumano poco (i diesel sono un po pigri), cambio DSG, trazione 4x4, sicurezza da auto di lusso e prezzo onesto. Mi sembrano ottime qualità.
Ritratto di MatteFonta92
28 gennaio 2013 - 16:57
3
Auto sicuramente valida dal punto di vista qualitativo, ma esteticamente è triste e deprimente oltre ogni limite... ritrovarmela nel garage sarebbe il mio peggior incubo!
Ritratto di Limousine
28 gennaio 2013 - 22:57
Premesso che gradirei un 1.6 turbodiesel leggermente più potente e con maggior coppia, per il resto trovo quest'auto OTTIMA in tutto!!! Personalmente, mi deprimerei oltremodo se, aprendo il box di casa, mi trovassi davanti il muso da topo-tapiro dell'orripilante Bravulietta-Giulietta sgorbietta...
Ritratto di Baq
29 gennaio 2013 - 08:54
Meglio trovarsi un'Audi A4 di qualche modello fa, con i componenti interni (clima, navigatore) della golf IV venduti come nuovi.... E dire che questa octavia e' piu' bella della Giulietta..... beh, ce ne vuole di coraggio...
Ritratto di Limousine
29 gennaio 2013 - 16:50
Pure un paio di pattini a rotelle sono meglio di quello schifo taroccato della Giulietta fatta con la carta velina e il bostik (qualità by Fiat = una garanzia!!!).
Ritratto di Two words 1000 emotions. Alfa Romeo 1910-1986
30 gennaio 2013 - 15:20
Auto ottima in tutto?????? Ma stiamo scherzando. E' il solito rapporto incestuoso tra Volkswagen e Audi.
Ritratto di Limousine
30 gennaio 2013 - 15:25
Tu, invece, sei sobrio vero? E dell'abominevole rapporto Fiat/Alfa/Lancia (son tutte una cosa sola schifosa) ne vogliamo parlare? SVEGLIA fiattaro ottuso e coi paraocchi!!!
Ritratto di Erdadda
1 febbraio 2013 - 14:34
1
ma sicuramente caro limousine la giulietta è una bravo rimarchiata.Certamente è come dici te. ma perche non porti il cane al parco? o ti fai una fregata? o ancor meglio STUDI? Un consiglio amico mio, per denigrare un prodotto bisogna conoscerlo a fondo. Fatti una scuola e poi ri-commenta. Non ci si basa su dicerie. Non ti piace la Giulietta? E' un tuo SACROSANTO diritto. Ma la cultura deve essere un dato di fatto. Capisco che ti danno contro spesso, però perche non riesci ad essere obiettivo!!! Ti paga la vag per caso? saluti
Ritratto di Limousine
1 febbraio 2013 - 15:52
Ma io sono obbiettivo! Oltre averla provata in più versioni, la Bravulietta l'ho pure noleggiata (apposta, ovviamente, perchè non ne avrei alcun bisogno), per cui so di cosa parlo. E l'aborto by Fiat/Alfa è solo una Bravo (per quanto ottima, s'intende) assettata un po' diversamente. Nulla di che, insomma. ZERO piacere di guida! ZERO feeling "pesudo-sportivo" che tanti beoti decantano! Ovvio che se chi la guida in vita sua ha solo ed esclusivamente posseduta la Punto o altri giocattoli simili, la Bravulietta la troverà "favolosa". Peccato che io, quotidianamente, guido BMW, Jaguar e simili, per cui la Bravulietta tapiretta sorcetta, mi fa solo sbellicare dalle risate. Per non parlare, ovviamente, della PENOSA "qualità" degli interni che scricchiolano come un vecchio tugurio e tutto (ma proprio tutto) ti resta in mano al minimo tocco (assemblaggi degni d'una cinese). Ma per il fiattaro medio, abituato ad altri bidoni Fiat ben peggiori, il sanitario con copriwater Bravulietta è roba di prima qualità. Come dire: chi si accontenta, gode!
Ritratto di Erdadda
2 febbraio 2013 - 16:51
1
Bravo. Hai risposto in modo sano. Comunque sono d'accordo con te su alcune parti. Tipo qualità per esempio. Momentaneamente posseggo una Mito 1.6d ( in attesa di comprare una nuova auto e davvero non so quale ) con 2 anni scarsi e ogni tanto scricchiola la plancia a bassi regimi dando un po' di gas in più. Poi maniglie sedili completamente inceppate e la cassa dietro che vibra. Sai qual'è il mio discorso? A te può non piacere la Giulietta, che tra l'altro hai provato, dico solo che son diverse lei e la bravo essendo su pianali diversi. Tutto qua. A me per esempio fa davvero schifo l'audi a1. È un mio diritto. Come il tuo con la Giulietta. Cerchiamo ( riferito praticamente al 98% degli utenti in questo blog ) di stare più calmi. Perché uno mica offende la madre della gente tranne Francesco alfista, ma critica il prodotto. Nessuno ci guadagna tantomeno ci donano auto gratis per pubblicità. Converrai con me che ormai regna aggressività e tifo da stadio. Saluti caro ;)
Ritratto di Limousine
6 febbraio 2013 - 13:45
Quoto! E aggiungo che pure a me l'Audi A1 (come pure qualche altro modello, tipo A3, A7 e Q7) non piace proprio. Idem l'orrida BMW Serie 1 e la X6. Questo per sottolineare che non perchè guido un modello d'una determinata Casa Automobilistica, devono per forza piacermi pure tutti gli altri prodotti come, invece, fanno molti sciocchi fiattari che trollano quotidianamente su questo sito. Saluti!
Ritratto di Francesco110
7 maggio 2013 - 15:23
Per quanto se ne parli il pianale è quello nuovo modulare quindi chi dice che è una vecchia audi/volkswagen/quellocheglipare sbaglia e basta e dovrebbe studiare un po' che non gli farebbe male è nuova e i componenti sono riprogettati in gran parte. Soprattutto se chi la critica poi crede così differenti bravo e giulietta entrambe per niente di mio gusto, simili tra loro ed entrambe decisamente sottotono rispetto alle alternative europee offerte nel 2013. Anche a1 e a7 ad esempio non mi piacciono per niente, di quasi ogni casa ci sono modelli che odio e qualcuno da salvare. Quindi non se la prendano né i vaggari né i fiattari. Per quanto riguarda questa octavia invece devo dire che è molto buona in casa abbiamo la precedente del 2006 con il vecchio 1.9 105cv e viaggia praticamente gratis, altro che 0.9 twinair che consuma esattamente il doppio in autostrada. Tra fiat e alfa (che ha soli 2 modelli) salvo giusto la 500 e in parte la punto 2013 che se fosse un minimo aggiornata diventerebbe valida visto che tra poco festeggia i 10 anni dalla progettazione della prima grande punto presentata a settembre 2005 e con primi muletti da fine 2004.
Ritratto di juvefc87
29 gennaio 2013 - 12:29
con la rapid! è solo 10 cm più larga, bagliaiaio quasi identico! mi prendo la rapid no? più corta ma stesso spazio e costa meno, con interni ed esterni identici, assurdooooooooooo
Ritratto di preoccupato
29 gennaio 2013 - 16:40
Si vede il tocco del marchio ww aud,la cosa che apprezzo che nel cambio di un modello ,non lo stravolgono come fanno i nostri costruttori,poi spezzo una lancia a favore il prezzo decisamente più basso della concorrenza.Un amico possiede la octavia del 2004 il 1.9 da 140cv. ha percorso più di 350.000km.senza problemi concludendo,ottimo prodottoe affidabile è di alta qualità.
Ritratto di pierogiorgio
29 gennaio 2013 - 17:49
semlicemente orrenda sembra un frigorifero con le ruote paragonarla alla giulietta obiettivamente è sotto in tutto specialmente nella linea almeno migliaia di anni luce si parla tanto di tecnologia ma perchè non hanno usato i motori diesel con iniettori pompa che come scritto su tutte le riviste di auto rompevano a 100.000km circa debimetri mangiati come panini leggere al volante di gennaio 2013 pag 144 ad esempio.ma guarda caso usano il common rail invenzione fiat, Su quattroruote di gennaio leggetevi l'articolo sui musi delle auto per sicurezza dei pedoni li stanno facendo sempre più a punta questo da parte di tutte le case automobiloistiche perchè si dovrà rispettare per i pedoni la normativa europea sig.limousine con isoldi che la merckel con l'appoggio di monti ci ha preso dalle tasche al 7% di interessi quando in germania l'interresse è al 1% le vw dovrebbero farcele pagare il 25%in meno invece noi italiani alcuni italiani sputano nel piatto dove mangiano ,e sbavano obbiettivamente per questi water tutti uguali con problemi meccanici, che hanno qualsiasi altra auto anzi a volte peggio io posso parlare a onor di causa perchè come in commenti precedenti ho elencato le disavventure che ho avuto col gruppo vw per una golf 2005 tdi.
Ritratto di Limousine
29 gennaio 2013 - 19:12
Con tutti i miliardi che in oltre 100 anni Fiat ha ricevuti in REGALO da NOI contribuenti, le auto dovrebbero regalarcele rivestite d'oro zecchino e tempestate di brillanti, invece di farle nel terzo mondo a due centesimi e rifilarcele (non certo a me, ma ai soliti babbei fiattari) a peso d'oro!!! Per non parlare della "mitica" affidabilità Fiat che ti lascia appiedato una volta si e l'altra pure. Non scriviamo menzogne, caro Piergirgio, che qui tutti conosciamo il reale "valore" di Fiat rispetto quello Volkswagen. Il fatto è che quando la volpe non arriva all'uva... Vero sig. Piergiorgio?
Ritratto di Fojone
29 gennaio 2013 - 19:52
secondo me il sig.piergiorgio beve troppo... e se non beve è un casino perchè, sparare certe bombe da sobrio è grave! FIAT ha preso soldi (e continua prenderne) da noi poveri italiani dagli anni 70. Una fabbrica del genere in germania sarebbe stata chiusa da (almeno) 30 anni! io sono italiano e non sputo nel piatto dove mangio. sputo in quello degli agnelli e degli elkann e di marchionne che dell'italia e degli italiani non si preoccupano per niente! piuttosto che comprare una loro auto ne compro una cinese (almeno Lapo non ci guadagna niente!) sei daccordo con me Limousine?
Ritratto di Limousine
29 gennaio 2013 - 20:17
Quoto dal primo all'ultimo rigo! NON acquisterò MAI PIU' un prodotto di Fiat Group, neppure se fosse qualitativamente migliore d'una Rolls-Royce, ma venduta a prezzi di saldo. In giro c'è di mooolto meglio su tutti i fronti!!!
Ritratto di NicoV12
30 gennaio 2013 - 00:15
2
Mica hai una Bravo Emotion con interni comodi ed ergonomici?
Ritratto di bebo91
29 gennaio 2013 - 18:11
2
carina ma non di più questa nuova octavia.. molto moderna e spigolosa.. peccato però che i fanali dietro ricordano troppo l'audi a4 del 2001...
Ritratto di Boys
29 gennaio 2013 - 21:18
1
E' un po cara tenendo in considerazione linea esterni-interni anonimi anche se di qualità mi aspettavo un prezzo più aggressivo: peccato occasione mancata per venderne di più a persone che guardano meno le linee ma di più i contenuti.
Ritratto di pierogiorgio
29 gennaio 2013 - 21:27
tun solo non bevi ma non capisci nulla di economia vai ad informarti nel 2001 quandi miliardi ha preso il gruppo vw dall'europa appena entrati in europa non esteva spread e i tedeschi a costo zero hanno finanziato le loro aziende con i soldi prestati guarda caso in primis da italia francia grecia informati e uno come te dovrebbe vivere in quel paese di m... come la germania invece di denigrare l'italia e finchè vi saranno personaggi come te che sputano sentenze e nel piatto dove mangiano l'economia italiana non andrà più avanti
Ritratto di Fojone
29 gennaio 2013 - 22:35
per prima cosa se bevessi sarebbe vino italiano perchè quello lo sappiamo fare bene! sappiamo fare anche pasta,scarpe,vestiti,formaggi ecc ma non le auto!quelle le sapevamo fare tempo fa...(poi in Fiat si son messi a credere che tutti gli italiani avrebbero comprato le loro auto solo perchè sono italiane senza badare alla qualità!)Se bevessi non ricorderei che la Germania ha aiutato la Volkswagen...e ne ha ottenuto dei cittadini tedeschi felicemente occupati a produrre Golf,Polo,Audi ecc...ecc... che prendono 4000€ di premio produzione.mentre l'Italia ha aiutato la Fiat e ne ha ottenuto dei cassintegrati e la chiusura di uno stabilimento, mentre Lapo va in vacanza in sud america a farsi fregare 25000€. e suo cugino spende soldi per la juventus. Se bevessi non mi ricorderei che Lancia stà morendo...Se bevessi non saprei che il common rail lo avrà anche inventato Fiat ma lo ha industrializzato Bosh (non Magneti Marelli del gruppo Fiat!) perchè? Ora vado a farmi un goccio!
Ritratto di pierogiorgio
29 gennaio 2013 - 21:34
io non racconto balle in generale lo sanno tutti che la golf come la mia aveva problemi crepe motori debimetri iniettori pompa ripeto leggetevi al volante dicembre 2013 per riprova con tutti i soldi rubati all'europa mi ha lasciato a piadi non solo una volta L'ultima mi ricordo fumava come una vaporiera valvola termostatica per fortuna mi sono recato al lavoro con la vecchia panda della moglie ho sinceramente rischiato il posto.
Ritratto di pierogiorgio
29 gennaio 2013 - 22:31
leggevo su 4 ruote che anche il gruppo vw costruisce macchine in cina e poi le vendono in europa a quei prezzi skoda travestita con 4 anelli progenitrice nsu prinz meccanicamente una ciofeca skoda sono auto per fighetti che non capiscono niente di meccanica e si ferma sul pulsantino con ricamino o cassettino in plastica morbidina non importa se si rompe il motore, piacere di guida e sportività 0 pultroppo solo noi italiani siamo antinazionali il giardino del vicino è sempre più verde.comunque penso che non comprerò mai più un auto vw
Ritratto di osmica
29 gennaio 2013 - 23:15
Confermo che il resto dei commenti sono altrettanto seri.
Ritratto di Fojone
30 gennaio 2013 - 00:53
sono sempre state auto da fighetti come le vecchie Volvo station wagon...i fuoristrada Uaz... le Land Rover Defender.... per fortuna che la fiat fa la 500 che non è da fighetti!!! ho mal di pancia dal ridere...
Ritratto di sharan_TDI
30 gennaio 2013 - 12:14
Inutile parlare del piacere di guida o della sportivita' se l'affidabilita' delle Fiat&Co e' 0, per non parlare di funzionalita' e qualita' degli interni.
Ritratto di pierogiorgio
29 gennaio 2013 - 22:50
nella vita si ricordano gli inventori non chi usa le invenzioni nel 2001 la vw stava fallendo forse tu non ti ricordi ma io si furono i primi lavoratori ad adottare la solidarietà e ricorsero alla cassa integrazione più di una volta salvati dai prestiti europei ,come ora sta facendo la merkel con la opel ripeto siamo stati noi coglioni a dare i prestiti all'1%, e a onor di cronaca loro stavano economicamente peggio di noi se non si sanno queste cose mi sa che uno vive al di fuori del mondo altro che bevuto
Ritratto di osmica
29 gennaio 2013 - 23:13
Visto che la Fiat ha inventato il commonrail, perchè l'ha venduto? Risposta sensata e coerente o il classico ipermegasupercommento anti Vw?
Ritratto di Fojone
29 gennaio 2013 - 23:40
perchè? si sentivano buoni e hanno voluto dare una mano alla piccola fabbrichetta bosch? sai solo dire che stavano fallendo...stavano fallendo...stavano fallendo... e ora? non stanno più fallendo! in compenso stiamo fallendo noi italiani...non la Fiat! noi italiani che la Fiat l'abbiamo aiutata in ben più di un occasione! dammi retta mettiti a bere!!!!
Ritratto di pierogiorgio
29 gennaio 2013 - 23:20
era il 1991 non il 2001 scusate
Ritratto di pierogiorgio
30 gennaio 2013 - 01:58
intendevo audi auto da fighettini se hai capito che non è che una skoda con 4 anelli provate ad andare su internet su radiografia della crisi vw e così vi renderete conto poi è diverso se i soldi ad una casa automobilistica li da la nazione di origine un altro al contrario se li rubano con il giochetto spread a tutta l'europa in primis all'italia come volersi dimostrare caso merkel.io mi metto a bere acqua ma tu a quanto pare bevi solo birra bavarese ma a litri
Ritratto di Fojone
30 gennaio 2013 - 02:30
mi fa male allo stomaco :(. Io dicevo davvero...sono proprio da fighetti...pensa che ne voleva comprare una un mio zio e io gli ho detto che era troppo da giovane!..da sborone! Seriamente dai...non puoi difendere i gruppo Fiat! neanche l'avvocato Giulia Bongiorno si prenderebbe questo incarico!!!(e lei ha salvato Andreotti!!!) ma hai visto come trattano con i metalmeccanici? neanche nell 800 ricattavano i lavoratori cosi! non assumono i bambini per pagarli meno solo perchè in italia non ne nascono più!
Ritratto di paolone86
30 gennaio 2013 - 12:04
saranno migliori qualitativamente ma onestamente le vw tutte mettono una tristezza internamente all black va beh fatto bene ma un tocco di colore e una qualche linea arrotondata. indubbiamente non si può dire che sia una brutta auto ma che uno che la compra guarda ad altro come qualsiasi cliente vw.
Ritratto di sharan_TDI
30 gennaio 2013 - 12:10
L'estetica e' rimasta quella classica ma allo stesso istante elegante, interni funzionali e di qualita', tipici VW. Complimenti!!
Ritratto di pierogiorgio
30 gennaio 2013 - 13:12
pultroppo è la triste situazione che viviamo di continui ricatti pur di non perdere il posto di lavoro se dovesse chiudere la fiat si creerebbe un ulteriore disoccupazione del 20 ,25% con coseguenti crisi delle famiglie italiane .non si capisce perchè dobbiamo dare ogni giorno i soldi alle banche francesi e tedesche per una cattiva gestione politica si servilismo del nostro governo verso costoro.comunque la verità vera lamia esperienza personale e di altri verso i motori vw è stata negativa per problemi di progettazione motori 20004 ,20007 a 115000 km l'ho venduta e con una 147 feci 276000 km sinceramente ho solo cambiato una cuffia,un manicotto e la solita manutenzione ordinaria
Ritratto di osmica
30 gennaio 2013 - 18:46
Ma quindi, questo common rail, visto che bisogna ricordare gli inventori, perchè la Fiat l'ha venduto???
Ritratto di Fojone
30 gennaio 2013 - 18:56
io tutti questi problemi sulle Vw non li ho mai visti di persona! sinceramente quasi tutti quelli che conosco che hanno avuto una Vw ne parlano bene...forse sono tutti scemi...o forse hai avuto sfiga tu! mi dispiace per te ma la mia esperienza con Vw è stata ottima!
Ritratto di Erdadda
1 febbraio 2013 - 14:56
1
mk4 di golf scocciai la turbina a neanche 80000km. 1800 euro tutto. per il resto l'ultima vera Golf
Ritratto di SimonST200
30 gennaio 2013 - 14:40
1
Splendida la nuova Octavia, con un frontale aggressivo e un posteriore pacioso proprio a mostrare la doppia identità di questa berlina che può essere una tranquilla auto di un buon padre di famiglia oppure di un giovane. Qualità come sempre ottima degli interni e motorizzazioni all'altezza delle aspettative.
Ritratto di pierogiorgio
31 gennaio 2013 - 13:27
riiriiiiiirriiiiiipeto leggiti al volante pag 144 mese di gennaio 2013 documentati almeno prima di scrivere quello che hai provato tu o i tuoi fantomatici amici od io è puramente soggettivo comunque sei talmente vaginaro che la birra non solo ti fa male allo stomaco ma anche alla testa informati informati leggiti pure 4 ruote anno 2010 vai all'articolo rotture testate motori vw solo che sei talmente di parte vw che una persona come te non capisce che un auto o macchina che dir si voglia ipotesi macchina utensile può avere difetti o rompersi,sono mezzi e quanto tali si usano e si rompono.
Ritratto di pierogiorgio
31 gennaio 2013 - 13:27
riiriiiiiirriiiiiipeto leggiti al volante pag 144 mese di gennaio 2013 documentati almeno prima di scrivere quello che hai provato tu o i tuoi fantomatici amici od io è puramente soggettivo comunque sei talmente vaginaro che la birra non solo ti fa male allo stomaco ma anche alla testa informati informati leggiti pure 4 ruote anno 2010 vai all'articolo rotture testate motori vw solo che sei talmente di parte vw che una persona come te non capisce che un auto o macchina che dir si voglia ipotesi macchina utensile può avere difetti o rompersi,sono mezzi e quanto tali si usano e si rompono.
Ritratto di Fojone
31 gennaio 2013 - 14:23
io ti ha solo detto che i possessori di Volkswagen con cui ho parlato io ne parlano bene! non ho mai detto che non si usurano e che non si rompono mai!!! e poi guarda che io non sono di parte Volkswagen... io sono di tutte le parti tranne di quella Fiat!
Ritratto di pierogiorgio
31 gennaio 2013 - 16:20
se tu leggi gli articoli su quei giornali vedrai che sono difetti di fabbrica pultroppo,Comunque da questo commento si evince che se dovesse fallire la fiat tu ne saresti contento tanto chi se ne frega se aumenta del 25%la disoccupazione e magari per la legge di questa economia per inerzia veniamo colpiti tutti io e te compresi ,continuiamo a dare soldi alle banche tedesche e francesi tanto con l'1%di interessi al posto del nostro7%potranno comprarci tutte le fabbriche con 4 soldi chiamasi effetto monti.visto che qui vi è sempre più crisi e disoccupazione .
Ritratto di Fojone
31 gennaio 2013 - 19:54
io si! e non mi fregava niente se facevo pezzi per Fiat,per Toyota o per Renault...l'importante era lo stipendio il 10 del mese!Se qualche stabilimento fiat finisse nelle mani di tedeschi,giapponesi o coreani gli operai non piangerebbero!Audi ha comprato Lamborghini e a Sant'Agata non ho sentito di licenziamenti...stessa cosa per Ducati...se per i signori che hanno comprato queste 2 fabbriche, la manodopera degli italiani non è considerata troppo cara perché Marchionne fa tutte queste storie? tra i lavoratori di Ducati e Lamborghini non ci sarà nemmeno uno di quei pericolosissimi (secondo Marchionne) iscritti a cgil o fiom? Comunque tranquillo...Fiat non fallisce....e non abbandona l'italia. dove li trova degli altri sempliciotti come gli italiani?
Ritratto di osmica
1 febbraio 2013 - 10:09
PuLtroppo rispondi alla domanda perchè la Fiat ha venduto il commonrail, oppure quanto scritto prima era solo la solit banale scusa incoerente per denigrare qualsiasi altra Casa non Fiat?
Ritratto di preoccupato
31 gennaio 2013 - 18:59
Hanno pure il coraggio con la faccia tosta dopo i disastri che hanno combinato di ricandidarsi per le politiche si vergognino,governo delle banche delle assicurazioni.Non aiutano le fabbriche e neanche le piccole imprese anzi li fanno chiudere.Vergogna Italia.abbasso la politica e l'europa della Merkel.
Ritratto di betapleng@hotmail.it
31 gennaio 2013 - 20:06
Comprendo, dai commenti, che la preparazione professionale (in ambito meccanico di chi commenta) è superficiale ed i pareri sembrano espressi + per simpatia/antipatia verso una categoria dirigenziale che verso il prodotto e la sua affidabilità. Anche anni fa si sentiva denigrare il prodotto medio popolare Italiano: ma al sottoscritto una quindicina di veicoli prodotti in Italia hanno dato problemi (tutti assieme) pari a meno di un quinto (in termini di costo) rispetto a meno di dieci vetture estere. In particolare ciò che mi ha indignato é che nonostante la regolare manutenzione la vw mi comunicava di un difetto di costruzione rilevato dai loro tecnici. Quando mi sono recato in concessionaria, volevano essere pagati per ovviare all'inconveniente: perchè la garanzia era scaduta (era scaduta, preciso, da oltre tre anni). Ho ritenuto opportuno tornare in alfa (qualsiasi problema è sufficiente comunicarlo in fase di manutenzione viene risolto). Ma se vogliamo guardare il lato comico a garanzia scaduta sia su Alfa che su Fiat non ho tirato fuori un ghello neanche per il carro attrezzi. Mi sorge solo un dubbio (analizzando i commenti con un'ottica trasversale) per caso i commenti, pesanti, verso il prodotto nazionale è inserito da qualche rivenditore di macchine(?) estere ? Un saluto
Ritratto di awcomm
31 gennaio 2013 - 22:54
ho avuto una superb station che ho poi passato ad un mio collega per prendere una classe E. ovviamente mercedes è il top ma la skoda è una macchina intelligentissima. secondo me il miglior rapporto qualità prezzo del mercato..
Ritratto di pierogiorgio
1 febbraio 2013 - 13:33
è stato venduto il progetto perchè la fiat attraversava un brutto periodo comunque la prima auto ad usarla è stata l'alfa 159, prrrrrrrrllllrrrtropppppo come la storia ci insegna che i grandi inventori vendono le proprie invenzioni per mancanza di danaro.comunque non era questo il sunto del discorso ma la perdita della nostra identità del made in italy in qualsiasi altro settore ,può anche non interessarci chi ci paga se straniero certo ma vi sono esempi che ci hanno sfruttato promettendoci prima mari e Monti e poi hanno chiuso baracca e burattini.
Ritratto di osmica
4 febbraio 2013 - 19:29
Per mancanzia di? Soldi! Cioè perchè i propri prodotti non sono stati acquistati dal mercato. Ovvero la concorrenza ha fatto prodotti migliori. Bene. E la colpa? Dei crucchi ovviamente!
Ritratto di Fojone
1 febbraio 2013 - 17:13
lo sanno bene gli spagnoli che hanno visto chiudere la Seat... e i cechi che non producono più le Skoda. o forse no? forse sono quelli che lavoravano nello stabilimento di Arese che non producono più niente....non mi ricordo bene!e poi dimmi un po: sei tanto nazionalista per quel che riguarda le auto e le altre cose? stai usando un computer made in italy? hai un cellulare made in italy?gli elettrodomestici della tua cucina sono italiani?e il televisore?l'autoradio della tua alfa è made in italy? e la batteria?monti solo pneumatici pirelli?
Ritratto di pierogiorgio
1 febbraio 2013 - 19:21
sto parlando di industrie italiane non straniere se noi eccelliamo , alcune stanno per essere chiuse non mi interessano le altre è ovvio che noi non produciamo computer ed è ovvio che devi usarne uno prodotto all'estero da qui si denota la prima frase che sputi nel piatto dove mangi vai in germania se non ti va bene la vw ha rovinato la lamborghini facendola diventare una r8 sta rovinando la ducati l'audi rimane sempre una skoda travestita con i 4 anelli la differenza? la fanno pagare il doppio discorsi puerili i tuoi capisco la tua antiitalianità se tu fossi un krucco mi ripeto rubare i soldi dalle nostre banche e darle alle loro, capirai che fatica investirli all1% di interessi la merkel se dovesse restituirci il maltolto non sarebbe poi così florente la germania
Ritratto di Fojone
1 febbraio 2013 - 20:11
la Lamborghini è rovinata? forse per te ma non per quelli che le comprano...la Ducati è rovinata? aspetta almeno 6 mesi sotto la proprietà Audi per parlare! ti informo poi che Olivetti produce computer ed è italiana,Ngm produce cellulari ed è italiana, Sinudyne produce tv ed è italiana, Audiola produce autoradio ed è italiana,Smeg produce elettrodomestici ed è italiana,non sto a spiegarti chi è pirelli.... perchè sei nazionalista solo per quel che riguarda l'auto? e poi tutti i pezzi della tua auto sono made in Italy? i pistoni li ha rettificati un italiano? la coppa dell'olio è stata stampata da un italiano? e la moquette? Mi sa che tu sei anti italiano almeno quanto me! però fai ridere un sacco perchè non lo sai!!!
Ritratto di preoccupato
1 febbraio 2013 - 20:19
La fiat l'ha fatto esordire sulla 156 e non sulla 159,poi hanno combinato la confusione,hanno svenduto il brevetto alla bosch,perfezionando i motori tedeschi,che prima erano inaffidabili,con gli iniettori pompa.
Ritratto di pierogiorgio
1 febbraio 2013 - 21:20
sei un comico perfetto fojone la lamborghini ormai ha perso il suo prestigio da quando è audi non è più la stessa ormai è risaputo in tutto il mondo dell'auto,appunto prendiamo l'esempio sopracitato dell'olivetti venduta per l'appunto a baring e morgan ,gt management,shangai bank ,se per te questi sono italiani, informati prima , è vero o non è vero che i tedeschi ci hanno prelevato i soldi dalle nostre tasche? l'importante di tutto il discorso è questo ,solo che tu non rispondi da buon krucco.pensavo che a quest'ora fossi gia migrato nella tua ben amata germania visto l'avversione verso l'italia P.S.errata corrige era l'alfa 156 non 159 grazie preoccupato.
Ritratto di Fojone
1 febbraio 2013 - 21:44
che non siamo più in guerra con la germania dal 1945?lo sai che i soldi (che tu dici sono finiti in germania)te li hanno presi dalle tasche degli italiani? lo sai che Olivetti fa parte del gruppo Telecom italia...lo sai che Lamborghini non ha mai venduto tante auto come in questi anni...Hai anche solo 1 dei prodotti che ti ho detto?o di italiano hai solo l'auto?(o solo parte di essa...) I vestiti che indossi ora sono tutti made in italy? quando mangi un panino al prosciutto ti assicuri che il grano usato per la farina sia italiano? che il maiale sia nato e cresciuto in italia?
Ritratto di pierogiorgio
2 febbraio 2013 - 00:22
puoi rimanere nella tua ignoranza olivetti fa parte del gruppo telecom dagli anni 2000 ma è in mano alle società straniere con oltre il 70% delle azioni come volersi dimostrare dal commento precedente ma che razza di ragionamenti sconclusionati fai'?siamo ancora in guerra con la germania non so se te ne sei accorto o dove vivi, su marte? ma una guerra finanziaria ,che da un lato forse è anche peggio.comunque non hai dato la risposta più importante e continui a tergiversare, la merkel ci ha rubato dalle tasche o no i soldi ma è inutile andare a vanti tanto non risponderesti mai da perfetto krucco e quindi vai a giocare con le tue macchinine mi raccomando tutte con il logo W
Ritratto di pierogiorgio
2 febbraio 2013 - 00:22
puoi rimanere nella tua ignoranza olivetti fa parte del gruppo telecom dagli anni 2000 ma è in mano alle società straniere con oltre il 70% delle azioni come volersi dimostrare dal commento precedente ma che razza di ragionamenti sconclusionati fai'?siamo ancora in guerra con la germania non so se te ne sei accorto o dove vivi, su marte? ma una guerra finanziaria ,che da un lato forse è anche peggio.comunque non hai dato la risposta più importante e continui a tergiversare, la merkel ci ha rubato dalle tasche o no i soldi ma è inutile andare a vanti tanto non risponderesti mai da perfetto krucco e quindi vai a giocare con le tue macchinine mi raccomando tutte con il logo W
Ritratto di Fojone
2 febbraio 2013 - 01:07
a telecom italia che olivetti non è sua.... i soldi a me le banche e la merkel non li hanno presi...io li spendo sempre tutti!spiegami perchè se non compro una fiat sono anti italiano mentre tu che di italiano hai solo la macchina sei un puro nazionalista? se ti dico che ho una mitsubishi mi dai del giapponese invece che del crucco?
Ritratto di osmica
4 febbraio 2013 - 19:31
Ma c'è bisogno di leggere una miriade di commenti inutili, privi di qualsiasi senso, dove girate e rigirate quanto detto prima, ad ogni singolo articolo? Non vi piace la Octavia, non compatela. Non c'è bisogno che ci dite ad ogni singolo commento che bisogna comprare il solo prodotto italiano (aggiungendo il moralismo e quant'altro).
Ritratto di Fojone
4 febbraio 2013 - 21:40
non bisogna comprare il prodotto italiano....bisogna comprare auto italiane! le altre cose non contano!!! l''unione europea ruba i soldi agli italiani per darli alla Volkswagen! mi sa che non scrive più perché lo hanno internato!però mi ci son fatto parecchie risate!!!:)) a proposito hai sentito? non solo i maya hanno sbagliato data;ma sembra che anche nell'apocalisse ci sia un errore: in realtà non erano i quattro cavalieri dell'apocalisse! erano quattro automobilisti, e guidavano un'Audi,una Bmw,una Mercedes e l'ultimo (il più pericoloso) aveva una Golf!
Ritratto di tony90
18 maggio 2013 - 18:59
ti amo.
Ritratto di preoccupato
5 febbraio 2013 - 06:42
Con la crisi che irrompe dovremmo comprare italiano,la colpa è dello stato o meglio dei politici che si fanno i propri interessi,non c'è una politica di sviluppo,di crescita però ne parlano.Aumentano le tasse sui carburanti,sulle assicurazioni a proposito a cosa serve a pagare il bollo?I prezzi delle auto italiane per come sono costruite sono elevati,vendere una giulietta con motore 1.6 con 105 c.v. 24250€ senza fendinebbia messa in strada ,i.p.t.vernice metallizzata e qui mi fermo andiamo sui 26000€ma siamo impassiti?
Ritratto di Boys
5 febbraio 2013 - 20:20
1
Anonima come quasi tutte le VW peccato... perché sembra un auto di qualità ma come al solito la personalità......è utopia alla Vw inoltre il prezzo mi sembra un pò alto..
Ritratto di thuskanaccio
7 febbraio 2013 - 11:46
SAREBBE LA COSA MIGLIORE DA FARE VISTA LA TOTALE MANCANZA DI PRODOTTO NEL SEGMENTO...
Ritratto di thuskanaccio
7 febbraio 2013 - 11:46
SAREBBE LA COSA MIGLIORE DA FARE VISTA LA TOTALE MANCANZA DI PRODOTTO NEL SEGMENTO...
Ritratto di Francesco110
7 maggio 2013 - 15:44
Prezzo ottimo rispetto a quanto offerto. Interni, motori, sicurezza, comfort ed equipaggiamento di buona qualità ad un prezzo onesto. L'estetica segue i gusti ma su una auto del genere criticarla significa capire poco il mondo dell'auto, questa è un'auto per chi bada alla sostanza e la linea deve essere volutamente sobria. Non pensate che si risparmi a fare un'auto sobria ma comunque differente dalla precedente rispetto a farne una alternativa, lo fanno solo perché deve essere acquistabile da chiunque badi alla sostanza senza essere giudicata secondo l'estetica che deve essere solo filante quanto basta a coprire le dimensioni (aumentate), cosa che per altro mi sembra riuscita sembrando come la precedente nonostante sia 10cm più lunga. Auto del genere vanno criticate soprattutto se manca qualcosa in sicurezza, consumi o comunque caratteristiche di rilevanza assoluta e non relativa. Mi sembra che sia riuscita in quanto sono proprio i suoi punti di forza anche il test EuroNCAP l'ha superato brillantemente quindi complimenti alla Skoda. Sono innegabili i passi avanti che ha fatto 10 anni fa la odiavo adesso ha un suo posto nel mercato pienamente guadagnato, come Hyundai e Kia. Chi bada a sicurezza, costi e sostanza viene ripagato. In casa abbiamo una Skoda 1.9 105 cv del 2006 e viaggia praticamente gratis e una Hyundai Getz 1.1 benzina che ha 220000 km e su cui abbiamo speso soli 1300€ di manutenzione complessiva gomme termiche ed estive incluse così come tutti i tagliandi anche se non ufficiali (non includo solo benzina ed olio). Questo è risparmio nonostante faccia 15km al litro, non le auto di adesso che ne fanno 30 dichiarati che poi sono comunque 15 ma che prendono con le varie spese in soli 50000km anche più di 1000€ cioè il quadruplo se non di più. Ho amici che in due tagliandi e un cambio gomme hanno speso 2000€.
Ritratto di tony90
18 maggio 2013 - 19:07
E' valida, non fa innamorare a prima vista ma è valida. Fa la sua figura poiché grande ed elegante. Il 1.6 non è di certo un fulmine ma consuma poco e se tenuto alto di giri qualche soddisfazione te la regala. Silenziosa, molto silenziosa! All'interno ti ci senti sicuro. Comoda e dietro c'è spazio per due suocere con problemi di circolazione alle gambe che hanno bisogno spesso di stenderle. Inoltre credo che sia un'auto che non abbia concorrenti, non perché sia la migliore, me ne guarderei bene dal dirlo (sebbene lo penso), ma perché fondamentalmente è unica nella sua categoria a questo prezzo (soprattutto se si guarda al versante italiano). Se dovessi acquistare un'auto grande, razionale, comoda, spaziosa, elegante, parsimoniosa, gentile con mia suocera e sicura comprerei la nuova Octavia.
Ritratto di preoccupato
19 maggio 2013 - 11:17
Siamo d'accordo,la skoda è un ottima auto,ma farla pagare 23.000€ mi sembra esagerato.
Ritratto di preoccupato
19 maggio 2013 - 11:17
Siamo d'accordo,la skoda è un ottima auto,ma farla pagare 23.000€ mi sembra esagerato.
Ritratto di preoccupato
19 maggio 2013 - 11:17
Siamo d'accordo,la skoda è un ottima auto,ma farla pagare 23.000€ mi sembra esagerato.
Ritratto di Dantedp62
9 agosto 2013 - 09:41
2
Preoccupato, 23000 euro ci costa la elegance (allestimento migliore), l'ambition costa 21900 (a gasolio)
Ritratto di Dantedp62
9 agosto 2013 - 09:50
2
aggiungo poi che i motori partono da 105 cv e non da 86 e che l'allestimento base costa 18610 € e non 20000 e il tergilunotto costa 80 euro... Comunque è una bellissima macchina e non capisco dov'è ebete come dice qualcuno e ha finiture eccezionali. Per me è promossa a pieni voti.
Ritratto di preoccupato
9 agosto 2013 - 09:53
visto la crisi di modelli scopiazzati,trattasi di tre volumi riviste e strariviste ,l'ambition non è tanto a buon mercato a 21900€
Ritratto di preoccupato
9 agosto 2013 - 09:53
visto la crisi di modelli scopiazzati,trattasi di tre volumi riviste e strariviste ,l'ambition non è tanto a buon mercato a 21900€
Ritratto di Dantedp62
9 agosto 2013 - 22:09
2
Ma a benzina costa 19270 e con 4 vetri elettrici, 7 airbag, radio cd mp3 aux, comandi radio al volante, cruis control e clima automatico bizona con bocchette di areazione posteriori e ora vammi a cercare un' altra auto blasonata allo stesso prezzo e con lo stesso eqiupaggiamento
Ritratto di fabilan
14 agosto 2013 - 10:04
io l'ho studiata, vista da vicino, e comprata a giugno. Alcuni limiti di allestimento (che non ho potuto colmare perché non potevo attendere un modello cucito su misura), ma complessivamente soddisfatto dell'acquisto.
Ritratto di Dantedp62
17 agosto 2013 - 12:33
2
beato te che l'hai comprata
Annunci

Skoda Octavia usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Octavia usate 20189.65014.32023 annunci
Skoda Octavia usate 20199.90014.80037 annunci
Skoda Octavia usate 202013.90019.36059 annunci
Skoda Octavia usate 202117.90024.46023 annunci
Skoda Octavia usate 202225.49032.88013 annunci
Skoda Octavia usate 202332.90035.4804 annunci

Skoda Octavia km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Skoda Octavia km 0 202231.90031.9001 annuncio
Skoda Octavia km 0 202334.00035.2307 annunci
Skoda Octavia km 0 202432.90037.0907 annunci