PRIMO CONTATTO

Smart fortwo coupé: cambia faccia, non sostanza

La Smart fortwo EQ è la più piccola auto in listino, e col restyling si può avere solo in versione elettrica. Bene lo scatto e la maneggevolezza, ma autonomia e modalità di ricarica non convincono.
Listino prezzi Smart fortwo coupé non disponibile
Pubblicato 25 gennaio 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.950
  • Autonomia (dichiarata)

    159 km
  • Tempo di ricarica (dichiarato)

    3 ore 30 min
  • Capacità della batteria

    17,6 kWh
Smart fortwo coupé
Smart fortwo coupé EQ prime
Addio benzina

In 22 anni, in Italia sono state vendute mezzo milione di due posti fortwo e circa 70.000 forfour a quattro porte, con picchi di oltre 30.000 vetture l’anno. Praticamente tutte a benzina. Da ora, però, l’auto da città per eccellenza viene prodotta solo con motore elettrico. Una bella scommessa, anche perché nel nostro paese, sono stati venduti lo scorso anno poco più di 10.000 vetture a batteria; le premesse, però, sono buone: una su quattro aveva il logo Smart sul cofano. Per riconoscere la nuova Smart fortwo EQ basta gettare uno sguardo al frontale, che ora ospita una grande griglia (un vezzo estetico, visto che dietro non c’è radiatore…): più largo nella parte alta nel caso della fortwo e al contrario per la forfour. Inediti anche fari e fanali, dalla grafica più elaborata. Già ordinabile, ha prezzi a partire da € 25.027, che diventano 28.394 per la cabrio, anch’essa lunga 270 cm, e 25.649 per la cinque porte forfour (80 cm in più). La “base”, però, non ha neppure i comandi al volante e le luci di lettura. E non ha lo schermo del cruscotto a colori (è monocromatico). Per avere tutto ciò si deve passare alla passion da € 27.419. La versione prime del test, con tetto trasparente, fari full led, luci soffuse interne e sedili riscaldabili parte da € 29.950. Per tutte, comunque, la wallbox da 3,7 kw è in omaggio nel primo periodo di vendita. 

Ricarica? poco “hi-tech”

Il restyling della Smart fortwo EQ non ha portato a modifiche meccaniche rispetto all’auto in vendita da un paio d’anni: il motore elettrico ha 82 CV e 160 Nm di coppia e muove le ruote posteriori. La batteria ha una capacità di 17,6 kWh ed è garantita 8 anni o 100.000 km: pesa 160 kg ed è alloggiata sotto il pavimento. Per rigenerarla si può usare solo la corrente alternata (praticamente tutte le più recenti elettriche, invece, accettano anche quella continua delle colonnine super-rapide) e a non più di 4,6 kW. Questo vuol dire che per arrivare all’80% della capacità, secondo la casa e nel migliore dei casi, ci si mettono 3 ore e mezza. L’alternativa è sfruttare il caricatore di bordo da 22 kW: ben 1.015 euro e deve essere montato in fabbrica. Con esso il tempo ufficiale scende a 40 minuti; però, essendo ottimizzato per la ricarica con corrente trifase, quando si usa la presa casalinga il tempo sale da 6 a ben 8 ore e mezzo.

In arrivo un nuovo infotainment

Dentro l’unica differenza riguarda il portaoggetti davanti alla leva del cambio, più ampio e ora dotato di una piccola serranda. Invariata la buona abitabilità della Smart fortwo EQ, mentre nel baule si perde un po’ di spazio a causa della borsa dei cavi di ricarica. Le prime smart arriveranno con il già conosciuto sistema multimediale di 7’’ (mentre la “base” pure ha una tradizionale autoradio), che non è un campione di reattività, in particolare il navigatore (nel nostro test ha spesso segnalato la svolta troppo tardi). Solo sulle auto prodotte da aprile arriverà il sistema tutto nuovo, con schermo di 8’’, connessione al web e anche CarPlay (oggi c’è solo Android Auto).

Imbattibile in città

In questa versione elettrica, la Smart fortwo EQ diventa davvero “l’arma definitiva” per la città: alla proverbiale maneggevolezza e alla facilità di parcheggiarla negli spazi più stretti si aggiunge infatti uno scatto davvero vivace e riprese vigorose. E, non essendoci cambio e dispositivo Stop&Start, sono assenti i sussulti che su certe auto convenzionali sono originati da questi componenti. Che sia un’auto “cittadina” viene ribadito anche quando si superano i 100 km/h: la stabilità è buona, ma i fruscii si fanno sentire. Utile il sistema, di serie per tutte, che decide da sé quanto vigorosamente recuperare l’energia nei rallentamenti, in base al traffico: il radar della frenata automatica controlla la strada davanti, e se ci sono dei veicoli, il freno motore è più vigoroso. Altrimenti, l’auto “scorre” quasi come in “folle”.

Autonomia limitata

Un discorso a parte lo merita l’autonomia della Smart fortwo EQ: quella ufficiale calcolata secondo il poco realistico ciclo NEDC è di 159 km: abbondante per chi guida esclusivamente in città, ma non molta in assoluto. Inoltre, ci sono rivali meno costose e anche a quattro posti (come la Volkswagen e-up e le “sorelle” Skoda Citigoe e Seat Mii, che arrivano a dichiarare 260 km in base al più severo ciclo WLTP). Mentre la più grande ma non molto più costosa Opel Corsa (da € 30.800) addirittura a ben 300. Insomma, la fortwo può giustificare razionalmente il suo prezzo solo pensando al fatto che è l’unica auto abbondantemente sotto i 3 metri: è lunga 270 cm, mentre le concorrenti partono da 350…

Secondo noi

PREGI
> Agilità. Nessuna è come lei nel traffico o in fatto di parcheggio: sembra quasi di guidare uno scooter.
> Scatto (in città). Su un’auto così leggera, il propulsore ha gioco facile a far balzare in avanti l’auto nei primi metri.
> Spazio per due. A dispetto delle misure da “auto giocattolo”, due adulti corpulenti stanno comodi.

DIFETTI
Autonomia. Le rivali promettono oltre 100 km in più e costano la stessa cifra se non meno...
> Ricarica. Di serie accetta solo corrente alternata e ad appena 4,6 kW. Il caricatore da 22 kW costa ben 1.000 euro e fa aumentare di oltre un terzo i tempi di ricarica dalla presa domestica...
> Sistema multimediale. Lo schermo di 7’’ non è fulmineo al tocco e neppure a pagamento si può avere Apple CarPlay, che arriverà, assieme a uno schermo di 8’’, sulle auto prodotte da aprile.

SCHEDA TECNICA

Motore 
Tipologiaelettrico trifase
Potenza massima kW (CV)/giri41 (60)/n.d.
Coppia max Nm/giri160/n.d.
  
Batteria 
Tipologiaioni di litio
Capacità kWh17,6
Tensione voltn.d.
  
Potenza mx di ricarica dalle colonnine 
In corrente alternata4,6* kW
In corrente continuanon prevista
Tempo di ricarica**3 ore 30 min (a 4,6 kW)
  
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)130 autolimitata
Accelerazione 0-100 km/h (s)11,6
Autonomia (km)159 (ciclo NEDC)
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm270/166/156
Passo cm187
Peso in ordine di marcia kg1095
Capacità bagagliaio litri260/350
Pneumatici (di serie)185/50 R15 ant 205/45 R15 post.

 

*22 kW con caricatore opzionale
**10-80%

VIDEO

Smart fortwo coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
137
86
69
63
167
VOTO MEDIO
2,9
2.92912
522
Aggiungi un commento
Ritratto di desmo3
25 gennaio 2020 - 16:27
6
Estorsione in piena regola per chi abita a Napoli o Roma e ha bisogno di un'auto sotto i 3 metri. E nonostante costi cara, i bilanci di Smart sono e sono sempre stati in rosso.
Ritratto di Jumputer
25 gennaio 2020 - 18:35
E' da sempre che i bilanci Smart sono in rosso ma sono serviti e servono a Mercedes per la abbassare la media CO2 ed evitare le multe UE. Chiaro che da quest'anno i 95g/km di media sono "drammatici" per molti e le elettriche sommano ZERO sulla media e se non sbaglio ,da regole UE, due volte. . Vedi ad esempio l'articolo di Suzuki che importa nel 2020 solo 2000 Jimny per problemi sulla media CO2 ma opposti (cioè troppa CO2 , sballerebbe la media e quindi Multe). E poi non è una questione di economicità o no. Purtroppo le elettriche costano (batterie soprattutto), sulla Smart non c'è nessuna e non c'è mai stata economia di scala (pianale e componentistica solo per la smart) quindi è costosa anche per questo. Bravi se riescono a venderne in numeri consistenti così potranno vendere suv da più di 2 Tonnellate più "matematicamente" tranquilli.
Ritratto di otttoz
25 gennaio 2020 - 19:23
giusto! inoltre pianale e componentistica sono solo per la Twingo Renault e Smart!
Ritratto di remor
25 gennaio 2020 - 19:36
Anche panda e 500 fanno progetto a se: quindi? Si possono sentire in diritto di iniziare a venderle al doppio di quanto le propongono attualmente?
Ritratto di remor
26 gennaio 2020 - 10:58
In molti altri spesso tendono a ribadire che la Panda venda tanto perché quasi regalata. Dicono
Ritratto di Stefano1985
27 gennaio 2020 - 16:53
ottime notizie chissà quanto si rivaluterà la mia smart usata del 2011
Ritratto di Road Runner Superbird
25 gennaio 2020 - 16:39
Da un punto di vista è l'alimentazione ideale per la Smart, auto che nasce per i contesti cittadini, anzi già la prima serie doveva nascere tale, per poi montare invece un benzina. Però il prezzo è davvero elevato e i bonus (pagati dai contribuenti) non giustificano i costi ancora elevati per le elettriche. Inoltre nella fattispecie non mi sembra che utilizzi una tecnologia particolarmente avanzata. Quindi idea buona, risultato non granché. Potrebbe andare bene giusto per le flotte, tra sconti e modo di ammortizzare la spesa.
Ritratto di Blablabla
25 gennaio 2020 - 16:55
Va beh, 30.000 € per sto scatolino con autonomia di 159 km/h. E niente, fa già ridere così.
Ritratto di Meandro78
25 gennaio 2020 - 22:46
159 km in discesa e col vento a favore. La Smart ha esaurito la propria funzione.
Ritratto di marcoveneto
25 gennaio 2020 - 17:47
Prezzo fuori da ogni logica, macchina insulsa e ormai mezza cinese. con 30 mila euro si prende ben altro, al massimo si prende una segmento C ben accessoriata e con i 5000 mila euro che restano, la smart vecchia col GPL, per le volte che si deve andare in centro.. Probabilmente l'elettrica col peggior rapporto prezzo/prestazioni/autonomia.
Ritratto di Rav
25 gennaio 2020 - 18:17
4
La Smart è una delle poche auto che ha più senso da elettrica che da termica. Peccato che già costava tanto normalmente, con l'elettrico raggiunge cifre folli. E resta sempre il fatto che la vera Smart, quella utile ed intelligente, rimane la prima che coi suoi 250cm di lunghezza stava di traverso in un parcheggio senza sbordare. Dalla seconda edizione in poi è diventata una macchina corta che però va usata come tutte le altre e allora magari uno compra una 500 o una C1 che hanno due posti in più e sono più sfruttabili.
Ritratto di sergioxxyy
28 gennaio 2020 - 11:00
concordo al 100x100.
Ritratto di Al Volant
25 gennaio 2020 - 18:35
A partire da 25mila, se rottami ti tolgono 6mila di incentivi.. 19mila.. Una auto per pochi con esigenze specifiche.. Di certo non ti toglie dall'imbottigliamento del traffico, e non necessariamente ti permettere di trovare parcheggio facilmente ( meglio di un suv sicuramente).. Lo scooter secondo me rimane la scelta migliore per il single che deve andare in città, soprattutto adesso che hanno riformato le classi dell'assicurazione, permettendo di prendere quella della auto anche per le moto ( salvo aumenti a tradimento delle compagnie)
Ritratto di puccipaolo
25 gennaio 2020 - 18:44
6
Beh concordo, soprattutto sul fatto che si è da città e con gli incentivi 19K€ alla fine ci puoi pure pensare...who cares del tetto panpramico fari full led e chicche varie, ci vai in giro a fare la spesa in città. Difficilmente quando abitavo a Roma facevo più di 150 Km (e la usavo per lavoro), però è anche vero che come me molti non hanno un garage per rimetterla e caricarla la sera. Ad oggi sono sempre troppo poche le colonnine di ricarica e poi c' il rischio che ti fregano il costoso cavo.
Ritratto di Meandro78
25 gennaio 2020 - 23:38
I 159 km sono assai più teorici che reali. E poi se si usa in un grande centro abitato in cui lavori, incidenti, deviazioni non sono infrequenti io non mi sentirei sereno a girare con uno scatolo che ci mette tre ore per ricaricarsi.
Ritratto di neuropoli
26 gennaio 2020 - 17:17
ne farà al max 120km.
Ritratto di francesco.87
25 gennaio 2020 - 18:37
davvero esiste gente che si farà f.ottere 30k per questa cosa inutile???
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2020 - 19:03
iniziate a capire ora tra questa o le Grandland X hybrid a 47.000 Euro o le Renegade ibride a 40.000 perchè sono 2 anni che parlo di elettriche cinesi...
Ritratto di remor
25 gennaio 2020 - 19:32
In che senso? Le varie ibride citate sono state appena presentate, 2 anni fa probabilmente non erano nemmeno in cantiere. Invece 2 anni fa, o circa, se non erro esordiva la Model 3 che (molto) probabilmente se togliamo il mercato interno nazionale cinese, venderà da solo nel resto del globo più di tutte le auto elettriche cinesi messe assieme. Quest'ultima annotazione per intendere che, non vorrei mai ma, fra un paio di anni ci eventualmente ritroviamo che le plug in iniziano a vendere come la model 3 e di elettriche cinesi invece continuiamo a vederne zero.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2020 - 22:16
remor per i cinesi l'elettrico ormai è una cosa pressochè normale, anzi dal 2019 è pure in crisi perchè hanno tolto parte degli incentivi, come una volta i V8 per gli americani, da noi sono ancora un lusso, quindi per un pò da noi si speculerà molto sui prezzi essendo una cosa molto di nicchia e che deve solo creare una tendenza.
Ritratto di Alexmin
25 gennaio 2020 - 19:35
Giulio, ma dove sono queste cinesi? Ci sono concessionari anche multimarca che le trattano? È possibile, non dico comprarle, ma almeno vederle?
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2020 - 22:12
Le cinesi, non elettriche però, poi di quelle ne parliamo, sono vendute in Germania su Autoscout trovi centinaia di Baic o Beijing modello X25 brutte e carine X35 e anche le nuove X55 e X65, e poi le originali Bj20 una specie di Renegade cinese per i cowboy delle steppe asiatiche davvero spettacolare, poi sono in vendita le Zotye, le Borgward di lusso anche nei prezzi oltre i 30.000 Euro anche in Lussemburgo e le Dongfeng ora la bella iX5 un crossover coupè tipo BMW X4 a 23.000 Euro più alcune altre, al momento le uniche elettriche sono le medie MG ZS in UK e Olanda e le JAC iv7e o qualcosa del genere qui in Austria.
Ritratto di Giuliopedrali
25 gennaio 2020 - 22:20
In Italia c'è un importatore emiliano ma ora non ricordo il nome che importa Zotye ed un'altra marca un pò come facevano quelli che importavano le americane, poi vengono vendute le Haval - Great Wall ufficialmente e le DR italiane sono delle Chery e JAC, però niente di interessante a parte forse i prezzi, sono fondi magazzino, mi sembra che siano state anche importate delle cittadine Zotye elettriche e tutti i motocarri della nettezza urbana più altri mezzi sono Dongfeng o DFSK o JAC.
Ritratto di otttoz
25 gennaio 2020 - 19:22
ho visto la smart incidentata di Magalli e devo riconoscere che ha un buon livello di sicurezza perchè il noto presentatore è uscito indenne dal crash!
Ritratto di Alexmin
25 gennaio 2020 - 19:33
Ridicola “auto” ad un prezzo ridicolo. Sarebbe valida a 10/12 mila euro. Il resto è follia legislativa.
Ritratto di remor
25 gennaio 2020 - 19:42
Se e quando decideranno di iniziare a piazzare plug-in un po' più per le masse in quanto a prestazioni e relativo prezzo (probabilmente potrebbe toccare alla Captur plug-in se non erro in arrivo a metà 2020) probabilmente andranno ad assolvere in sostituzione anche il compito di queste mini elettriche con autonomie ridotte, o meglio veramente troppo ridotte (al pari delle prestazioni) rispetto al prezzo richiesto (finanche per chi abita in posti dove fra ecoincentivi elettrici nazionali + regionali + provinciali + cittadini + rionali + condominiali ti toccherebbe ancora pagare 10-15 mila euro).
Ritratto di remor
25 gennaio 2020 - 19:44
* cittadini = comunali, mannnagggia al t9 dei sinonimi
Ritratto di Flavio8484
25 gennaio 2020 - 21:42
L ho sempre odiata, xche quando pensi che ce parcheggio, dentro ce una smart...ora che è solo elettrica mi fa ancora piu ribbrezzo...auto da fighetta con le unghie smaltate
Ritratto di Meandro78
25 gennaio 2020 - 23:40
Scaffale!* *È il termine standard per definire invendibile un oggetto. Ma seriamente dei molti esemplari allocati lo scorso anno uno è finito in mano ad un privato e non in qualche flotta di autonoleggio?
Ritratto di Meandro78
29 gennaio 2020 - 07:29
Giusto
Ritratto di Scatnpuz
26 gennaio 2020 - 00:18
25.000/30.000 euro x una scatoletta a batteria?
Ritratto di MotorG
26 gennaio 2020 - 00:26
2
Ma come gli e venuto in mente ad un colosso come mercedes di proporre un rapporto costo/autonomia cosi sfavorevole, pero da vedere e bella !
Ritratto di ziobell0
26 gennaio 2020 - 10:49
una stella ad essere generosi
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2020 - 08:56
Bellissima. Ho posseduto la prima smart per 12 anni. Auto magnifica. Mai un problema. Una volta ho cambiato la batteria, ed una volta ho bucato una gomma in autostrada, ma mi ha portato in giro tranquillo perché gia al tempo aveva un sistema di gonfiaggio automatico delle gomme. Da anziana 130.000 km, consumava un po più d’olio. Fantastica da usare in città. Aspetto di vedere la nuova versione che tipo di autonomia ha e se rendono più veloce il sistema mutimediale. Per la città sceglierò tra due anni, o lei o la Bmw i3.
Ritratto di Mbutu
27 gennaio 2020 - 09:15
Avrebbero potuto fare un gioiellino per la città, moderno e tecnologico ...ed invece hanno fatto questo. Delusione.
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2020 - 09:34
4
con la vw up o sorelle che costano meno ed hanno il doppio di autonomia la vedo grigia per la smart elettrica. poi chiaro ci sono anche i gusti estetici ...
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2020 - 09:47
@deutsch Io questa versione l’affitto in città e devo dire che è comoda. La smart è un’auto della quale ti innamori usandola tutto il giorno. Chi la possoede, lo Sto arrivando!. Comoda. Comoda. Comoda.
Ritratto di Oxygenerator
27 gennaio 2020 - 09:47
Scusate, Chi la possiede lo sa.
Ritratto di deutsch
27 gennaio 2020 - 12:03
4
la mia non era un cirtica ma una considerazione sul pacchetto tecnico della smart che oggi rispetto alal concorrenza appare arretrato. poi chiaro la fortwo è più corta, ma la doppai autonomia della Up e sorelle la rende più usabile e polivalente
Ritratto di NITRO75
27 gennaio 2020 - 10:50
Con queste prestazioni e questo prezzo, è praticamente l'atto di morte della Smart. Sono ridicoli 159 km di autonomia (che poi vanno visti in quali condizioni di utilizzo) anche in città.
Ritratto di Kimera65
27 gennaio 2020 - 13:57
La morte della Smart sembra arrivata. Purtroppo gli utenti delle grandi città Italiane, come Roma ad esempio, non dispongono, almeno la maggior parte, di box con la possibilità di una presa elettrica e il restante parcheggia in strada. Se a questo si aggiunge il costo elevato per una city car, seppur comoda, e la mancanza di colonnine per la ricarica disponibili, tutto questo decreterà la fine di una idea geniale, specialmente per le grandi città italiane.
Ritratto di Raf17
27 gennaio 2020 - 17:42
1
30.000 euro per questo wc elettrico, sembra una barzelletta. Costruttori senza pudore !!!!
Ritratto di 72Luca
27 gennaio 2020 - 23:40
1
Per me questa macchinetta fa semplicemente schifo venduta per di più ad un prezzo che è assurdo; l'autonomia ridicola e i tempi di ricarica biblici (nonché le limitazioni assurde per farla) sono poi "incommentabili".
Ritratto di pikkoz
28 gennaio 2020 - 06:16
Prezzo ridicolo , ha una batteria grande quanto quella di una EV del 2009 e che costa alla Smart non piu' di 2000-2500 euro , con un autonomia ridicola di 120Km in WLTP che di inverno su tradurranno in un 80-90 di km che anche solo voler far un viaggio andata-ritorno nella citta' piu' vicina si dimostra un impresa . La dotazione e' ridicola ,almeno le altre EV costano ma hanno diversi accessori inclusi e sebbene la ForTwo e' l'unica EV da 2.7metri sul mercato e potrebbe avere un certo mercato , non capisco invece chi sano di mente si vada a comprare una ForFour quando ,come detto da AlVolante rivali di simil categoria e stazza (e-up, CitiGo etc) a prezzi inferiori offrono un prodotto che e' oggettivamente superiore in tutti gli ambiti (a parte l'estetica che e' soggettiva).
Ritratto di singletv
10 marzo 2020 - 15:10
Bravissimo PIKKOZ ... io la Penso allo Stesso Modo . E' Vero i Prezzi sono ASSURDI ... arrivano fino a 30.000 €uro ... e la cosa ancora piu' Assurda e' che in SMART si Ostinano a Montare ancora il Pacco Batterie da 17,6 KW ... e quindi un' Autonomia dichiarata di 150 km , ma di Effettivi Purtroppo, SOLO 80 km .... quando in altre Case Montano Batterie da 24 - 48 - 60 kw - Con Autonomie che Arrivano fino a 600 km e Oltre. Io sono un Felice Possessore di SMART Diesel con 300.000 km (Trecentomila km ) e sto Aspettando da qualche anno che Montino Batterie da almeno 48 KW, altrimenti Non Mi Sognerei MAI di Acquistare un' Auto Elettrica e mi Rifugerei , Piuttosto su una SMART a Benzina, Magari USATA !! Secondo ME .. se Non Cambiano Mentalita' e Pacco Batterie.... Sara' il Primo Passo (Dopo aver Gia' Venduto il 51% ai Cinesi ... per il FALLIMENTO e la CHIUSURA di SMART !!!
Ritratto di simo1888
28 gennaio 2020 - 09:59
be' che costasse più di macchine "migliori" era una cosa che succedeva anche quando aveva un motore termico eh, eppure vendeva in qualche modo. E' trendy ed è piccola, ma soprattutto è trendy. E per un certo tipo di clientela questo basta e avanza a giustificare tutto
Ritratto di Giuliopedrali
28 gennaio 2020 - 16:48
Si ma poi trendy ed elettrico sulla stessa riga faranno rima solo con auto grandi e di lusso, quello che ha di buono è alla fine il marchio dedicato, associeremo SMART ad elettrico.
Ritratto di Meandro78
29 gennaio 2020 - 07:32
Comunque come auto di servizio per le società di Sharing, come già avvenuto per Car2Go (non so come si chiami ora), che ad onor di cronaca essendo partecipata Mercedes, proprietaria di Smart, le auto le aveva in casa.
Ritratto di Filippo0577
29 gennaio 2020 - 19:14
Una lavatrice con le ruote. Per la città preferisco un maxi scooter (anche sotto la pioggia).
Ritratto di verdebiancorosso
29 gennaio 2020 - 20:56
bo....iata pazzesca, con l'unico scopo di abbassare la media di emissioni. Ma niente paura, ci saranno quelli che restano dei politicamente corretti che ne compreranno qualcuna
Ritratto di alfos
3 febbraio 2020 - 06:46
Con forti sconti per qualcheduno un'auto da sfizio e parcheggi piccoli
Ritratto di palazzello
4 febbraio 2020 - 09:12
Quasi 29.000,00 euro per una microcar che fa a malapena 160 km!!!!!????? siamo alla follia......
Ritratto di singletv
10 marzo 2020 - 15:07
NO PALAZZELLO .... Magari .. di EFFETTIVI ne Fa' SOLO 80 e con Guida Sportiva ...anche Meno !!!
Ritratto di singletv
10 marzo 2020 - 15:04
E' Vero i Prezzi sono ASSURDI ... arrivano fino a 30.000 €uro ... e la cosa ancora piu' Assurda e' che in SMART si Ostinano a Montare ancora il Pacco Batterie da 17,6 KW ... e quindi un' Autonomia dichiarata di 150 km , ma di Effettivi Purtroppo, SOLO 80 km .... quando in altre Case Montano Batterie da 24 - 48 - 60 kw - Con Autonomie che Arrivano fino a 600 km e Oltre. Io sono un Felice Possessore di SMART Diesel con 300.000 km (Trecentomila km ) e sto Aspettando da qualche anno che Montino Batterie da almeno 48 KW, altrimenti Non Mi Sognerei MAI di Acquistare un' Auto Elettrica e mi Rifugerei , Piuttosto su una SMART a Benzina, Magari USATA !! Secondo ME .. se Non Cambiano Mentalita' e Pacco Batterie.... Sara' il Primo Passo (Dopo aver Gia' Venduto il 51% ai Cinesi ... per il FALLIMENTO e la CHIUSURA di SMART !!!
Ritratto di singletv
10 marzo 2020 - 15:06
E' Vero i Prezzi sono ASSURDI ... arrivano fino a 30.000 €uro ... e la cosa ancora piu' Assurda e' che in SMART si Ostinano a Montare ancora il Pacco Batterie da 17,6 KW ... e quindi un' Autonomia dichiarata di 150 km , ma di Effettivi Purtroppo, SOLO 80 km .... quando in altre Case Montano Batterie da 24 - 48 - 60 kw - Con Autonomie che Arrivano fino a 600 km e Oltre. Io sono un Felice Possessore di SMART Diesel con 300.000 km (Trecentomila km ) e sto Aspettando da qualche anno che Montino Batterie da almeno 48 KW, altrimenti Non Mi Sognerei MAI di Acquistare un' Auto Elettrica e mi Rifugerei , Piuttosto su una SMART a Benzina, Magari USATA !! Secondo ME .. se Non Cambiano Mentalita' e Pacco Batterie.... Sara' il Primo Passo (Dopo aver Gia' Venduto il 51% ai Cinesi ... per il FALLIMENTO e la CHIUSURA di SMART !!!
Ritratto di AndreaNari82
19 giugno 2020 - 17:26
il primo progetto Smart fu una vera ventata di innovazione per il modo automobilistico......continuando a rinnovarsi continuava a crescere perdendo, secondo me, tutto il suo fascino e poi parliamoci chiaro 30000 euro per una Smart mi sembra una vera ed assurda FOLLIA
Ritratto di marcopedroni
25 settembre 2020 - 16:55
3
Alla mercedes sanno fare tante belle cose. Su una cosa devono ancora lavorare molto. Non sono capaci ad abbassare i prezzi.Ora che hanno il prodotto giusto -l'auto elettrica leggera - finirà che si fanno raggiungere rapidamente da tutti i concorrenti.
Ritratto di manuel12
8 aprile 2022 - 15:22
2
rivogliamo al Smart a benzina sto coso elettrico è inutile
Annunci

Smart Fortwo coupe usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Smart Fortwo coupe usate 201815015.040100 annunci
Smart Fortwo coupe usate 201910.50014.910184 annunci
Smart Fortwo coupe usate 202010.49915.31038 annunci
Smart Fortwo coupe usate 202112.89016.52019 annunci
Smart Fortwo coupe usate 202214.99017.14012 annunci
Smart Fortwo coupe usate 202315.89022.7607 annunci

Smart Fortwo coupe km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Smart Fortwo coupe km 0 202219.90019.9002 annunci
Smart Fortwo coupe km 0 202334.01834.0201 annuncio