PRIMO CONTATTO

SsangYong Tivoli: motore promosso, cambio… rimandato

L’originale suv coreana è ora proposta anche con l’efficiente 1.6 turbodiesel da 115 CV. Può essere abbinato al cambio automatico che, però, è piuttosto lento e macchinoso da usare.
Listino prezzi SsangYong Tivoli non disponibile
Pubblicato 16 ottobre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 21.350
  • Consumo medio (dichiarato)

    16,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    156 grammi/km
  • Euro

    6
SsangYong Tivoli
SsangYong Tivoli 1.6 e-XDi Be AWD
Tre alimentazioni
SsangYong Tivoli
 
In vendita dalla scorsa primavera con il 1.6 a benzina da 128 CV (proposto pure a Gpl), ora la SsangYong Tivoli è disponibile anche con il nuovo 1.6 turbodiesel da 115 CV, dotato di cambio manuale a sei marce o, come nel caso della vettura del test, di quello automatico sempre a sei rapporti (1.800 euro). Oltre alla versione a trazione anteriore, c’è quella con quattro ruote motrici (come nell’auto provata): richiede un supplemento di altri 1.800 euro e si differenzia per il più raffinato retrotreno a bracci multipli anziché a ponte torcente. Poco ingombrante (è lunga 420 cm) e personale nell’aspetto, questa suv si segnala per l’interessante rapporto prezzo/dotazione. La ricca versione Be del test costa 21.350 euro (a cui vanno aggiunti i 3.600 della trasmissione automatica e della trazione integrale) e di serie ha l’airbag per le ginocchia del guidatore, i cerchi in lega, i fendinebbia, la radio col Bluetooth e la retrocamera. Senza questi accessori, la Go fa risparmiare 1.750 euro, ma non fa rinunciare ai cinque anni (o 100.000 chilometri) di garanzia, al climatizzatore e al cruise control.
 
Passeggeri sì, bagagli ni
SsangYong Tivoli
 
L’abitacolo della SsangYong Tivoli è ampio in rapporto agli ingombri esterni: quattro adulti stanno comodi. La seduta piatta del divano può accogliere anche un terzo passeggero nel mezzo, che trova spazio sufficiente per le gambe, ma non altrettanto per il busto. La plancia, arrotondata, è realizzata con una certa cura: la parte superiore è morbida al tatto, ma i comandi del climatizzatore sono collocati un po’ troppo in basso. L’ampio schermo di 7” nella consolle è ben visibile e, per 750 euro, integra il navigatore (intuitivo da utilizzare). Anche la completa strumentazione è di facile lettura, mentre la posizione di guida ha un solo limite: manca la regolazione in profondità per il volante. Non altrettanto spazioso il baule: le quattro ruote motrici “mangiano” ben 96 litri di capienza che, con il divano in uso, cala dai 309 litri della SsangYong Tivoli 1.6 e-XDi Be a trazione anteriore, a soli 213.
 
Turbodiesel con brio
SsangYong Tivoli
 
Nella guida la SsangYong Tivoli 1.6 e-XDi Be AWD mostra una tenuta di strada piuttosto elevata e un’apprezzabile agilità. In condizioni normali, la trazione viene inviata all’avantreno: ma, quando necessario, il sistema trasferisce automaticamente parte della coppia motrice anche al retrotreno. Tramite un pulsante nella plancia, la ripartizione può anche essere bloccata al 50% fra ciascuno dei due assali. I 115 cavalli del 1.6 a gasolio sono vispi e spingono con decisone sopra i 1200 giri. Il cambio automatico non è, però, veloce nel selezionare le marce, oltre che scomodo da usare in modalità manuale: i sei rapporti vanno inseriti premendo un piccolo pulsante sul lato sinistro della leva fra i sedili. Una soluzione poco intuitiva, che costringe a tenere la mano destra staccata dal volante. Per il resto la guida non pone particolari problemi ed è facilitata dalla possibilità di scegliere (tramite un tasto) fra tre configurazioni per lo sterzo: da più leggero per agevolare le manovre, a più consistente per la guida brillante. E proprio chi ama quest’ultimo tipo di condotta apprezzerà la taratura solida delle sospensioni (il rollio è poco accentuato) e i grandi pneumatici 215/45 R 18: ok per divertirsi tra le curve, meno per assorbire efficacemente le sconnessioni della strada. Nulla da ridire, invece, sull’insonorizzazione, ben curata (specie quella relativa al motore). Per quanto riguarda i consumi, nel corso del test il computer di bordo ha calcolato una media (buona) di oltre 16 km/l. 
 
Secondo noi
SsangYong Tivoli
 
Pregi
> Abitabilità. In rapporto alle dimensioni dell’auto, l’abitacolo è grande.
> Motore. Brillante e ben insonorizzato.
> Prezzo. Non troppo elevato per i contenuti dell’auto.
 
Difetti
> Baule. Soprattutto nella versione a quattro ruote motrici, è piccolo.
> Cambio. Quello automatico è poco pratico ed efficiente.
> Volante. Non è possibile regolarlo in profondità.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31597
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (115)/3400-4000 giri
Coppia max Nm/giri300/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km156
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (automatico) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)172
Accelerazione 0-100 km/h (s)n.d.
Consumo medio (km/l)16,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm420/180/160
Passo cm260
Peso in ordine di marcia kg1490
Capacità bagagliaio litri213/1019
Pneumatici (di serie)215/45 R18

 

SsangYong Tivoli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
60
43
54
38
74
VOTO MEDIO
2,9
2.9145
269
Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
16 ottobre 2015 - 12:57
3
TIVOLI. Per essere una Ssangyong questo SUV è un notevole passo in avanti. La linea esterna non è male. Gli interni sono fin troppo colorati per i miei gusti anche se sembrano costruiti con una certa cura.
Ritratto di Flavio Pancione
16 ottobre 2015 - 13:09
8
Sinceramente, visto lo spazio non mi dispiacerebbe per nulla. Costa poco, e con trazione anteriore e cambio manuale è assolutamente niente male.
Ritratto di maxxx666
16 ottobre 2015 - 13:30
Incredibile, fantastico, eccezzziunale, che linea!!! Come cavalo fanno alla SSangyong a disegnare delle ciofeche simili? Sembra l'incesto tra una Swift e una Vitara. Bisogna essere maestri assoluti!
Ritratto di Pelide
18 ottobre 2015 - 15:49
Spero che il sindaco di Tivoli chieda i danni per il cattivo ritorno di immagine..
Ritratto di Luzzo
16 ottobre 2015 - 13:39
come mai laudi a4 150cv emette 99g di ciodue la crossback da 180 cv115 e questa 156??
Ritratto di AlexTurbo90
18 ottobre 2015 - 01:30
Ahahah... malizioso... :)
Ritratto di scontodeltrenta
16 ottobre 2015 - 14:03
ahaahahh,ma dai,come e' possibile far catorci del genere? Oh,in ogni caso,motori superiori a quelli crucchi di VolKSS eh...che van a carbonella,ahahaha
Ritratto di Il demagogo
16 ottobre 2015 - 14:33
ne vedo una ogni mattina, dal vivo rende più che in foto
Ritratto di Mercedes-AMG
16 ottobre 2015 - 14:54
Anch'io ne vedo una ogni mattina, e sono più che d'accordo
Ritratto di Sepp0
16 ottobre 2015 - 14:37
Ma la capacità del bagagliaio è scritta giusta? Perchè se sono davvero solo 213 litri, ne venderanno due.
Ritratto di Emanuele_q
21 febbraio 2017 - 16:30
No, i dati sono assolutamente sbagliati. La trazione anteriore ha un bagagliaio da 420litri se misurato fino al tetto o di 309 se la misura si ferma al tendalino (altezza sedili)
Ritratto di LigoP.
16 ottobre 2015 - 14:47
Ma hanno messo il cruscotto della Ghibli?
Ritratto di Mercedes-AMG
16 ottobre 2015 - 14:53
Ne vedo una tutte le mattine e davvero non è niente male, va cercato un po' di gusto nella configurazione... Questi interni semi rossi, mai. Comunque la reputo molto valida, nonché molto originale. Difetti importanti non ne ha, prendete il manuale (che tra l'altro ha quasi sempre più senso su alcune auto). Se valutiamo anche il salto del marchio il risultato è ancora più lodevole
Ritratto di DavideVR46
16 ottobre 2015 - 14:54
Il famoso panino qu@glia e broccoletti DA PIPPO A TIVOLI. Assurdo che censura qu@glia hahahajah
Ritratto di freaklondon
16 ottobre 2015 - 15:03
Sono limitato ma il nome Ssangyong sconosciuto (x me) fino a qualche anno fa influenza il mio giudizio: Esternamente non male (x essere una Ssangyong) Internamente non malaccio (x essere una Ssangyong) Nome (x me che sono di Roma) che puzza di uova marce (anche x una Ssangyong) Bagagliaio piccolo (manco fosse della Polistil!!) Prezzo competitivo... ma neanche poi troppo (essendo una Ssangyong), con 21.900 Mazda CX-3 diesel105 cv Exceed. Quindi auto inutile x quanto mi riguarda.
Ritratto di Luzzo
16 ottobre 2015 - 15:44
veramente la mazda ne costa 24750
Ritratto di freaklondon
16 ottobre 2015 - 15:47
Il listino di alVolante non è aggiornato. Ciao
Ritratto di Luzzo
16 ottobre 2015 - 16:02
no no, è aggiornato quella che costa 21900 è la Evolve non la exceed, da sito mazda ufficiale
Ritratto di freaklondon
16 ottobre 2015 - 16:12
Hai ragione, sostituisco allora la parola Exceed con Evolve nel mio commento originale. Ciao.
Ritratto di Franc-one
16 ottobre 2015 - 15:56
Beh dite quello che volete ma la linea secondo me è azzeccata, non troppo morbida, ne troppo spigolosa, e non riprende almeno spudoratamente altri marchi quindi per me LO STILE è promosso, più bella di una 2008 a mio avviso. La tecnica è un altro discorso, li sarebbe da provare
Ritratto di DarthVader10
16 ottobre 2015 - 16:43
Notevoli passi in avanti per quel che riguarda la linea (ricordate il vecchio Rodius?) ma manca ancora qualcosa per sfornare un prodotto vendibile dalle nostre parti. La parte superiore della mascherina è un ritaglio della Soul, mentre la parte inferiore fin troppo elaborata. La fiancata non mi dispiace affatto ma quella parte finale così massiccia e la posizione dei fanali ricorda un po troppo la Mini Countryman ed oltretutto appesantisce un pò il tutto. Anche il portellone ricorda quello della MINI ma tutto sommato l'auto globalmente si lascia guardare. Troppo appariscenti gli interni con plastiche lucide e colorate dall'apparenza molto cheap.
Ritratto di mirko.10
16 ottobre 2015 - 20:34
3
È auto zz'aurda! Dove e come con questo nome italiano vorrebbero associare lo stile e zzallume india style! Un po' meglio lo spazio a bordo certo, il bagagliaio accoglie solo uno stereo portatile.
Ritratto di theone87
16 ottobre 2015 - 22:44
per la redazione, 213litri del baule mis embrano pochi, forse sono 313
Ritratto di andrea120374
16 ottobre 2015 - 23:35
2
INGUARDABILE
Ritratto di quipercaso
16 ottobre 2015 - 23:56
linea esterna tutto sommato non male...interni rossi tremendi!
Ritratto di Claus90
17 ottobre 2015 - 15:57
L'ho vista esposta in un centro commerciale osservata attentamente sia dentro che fuori, ma è un'auto strana, sgraziata, brutta, ci vuole coraggio a spendere una somma del genere per un'auto , ma costruita con la plastica dei giocattoli, attirava gente non so se per il prezzo full optional 16.900 euro o per le modelle accanto.
Ritratto di Samuele Sapio
17 ottobre 2015 - 20:53
Vista dal vivo bellissima e...acquistata! In arrivo a novembre!!
Ritratto di andrea120374
17 ottobre 2015 - 23:31
2
I miei più vivissimi complimenti Sapio, non passerai senz'altro inosservato ...
Ritratto di Sepp0
18 ottobre 2015 - 18:26
Per quello basta girare nudo, eh, risparmi anche un sacco di soldi.
Ritratto di sagittario32
12 gennaio 2016 - 06:28
X sapio Ciao! Anche io vista e acquistata! A me è piaciuta subito! Mi arr a febbraio.
Ritratto di Luzzo
18 ottobre 2015 - 13:41
Ma l'Aisin di questa vettura è lo stesso della mini? idiozia di quel comando 'manuale' col bottoncino per il resto funziona bene?
Ritratto di Pablo
19 ottobre 2015 - 10:41
Cos'è uno scherzo? Chi ha il coraggio di comprarla deve avere anche il coraggio di fare una foto alla faccia del concessionario quando decide di fare una permuta.
Ritratto di Luzzo
20 ottobre 2015 - 08:19
la tieni fino a che morte non vi separi e sei apposto
Ritratto di monodrone
19 ottobre 2015 - 11:57
Carina e sbarazzina. Non me l'aspettavo da ssangyong. Buon lavoro.
Ritratto di legio1775
19 ottobre 2015 - 18:12
non male questa ssangyong, specialmente se rapportata ai modelli in listino della stessa marca. Sicuramente c'è di meglio sul mercato ma anche di peggio
Ritratto di andre9191
20 ottobre 2015 - 16:25
Grande passo avanti, grazie all'iniezione di liquidita' di Mahindra, sempre meglio delle tedesche..
Ritratto di MrKlauss
30 ottobre 2015 - 15:49
Carina ben fatta prezzo in linea, sinceramente non capisco alcuni commenti è ovvio o che non la hanno vista o non sanno che fare e si divertono a dire fesserie
Ritratto di Walter74
4 novembre 2015 - 14:56
Vista dal vivo in concessonaria, per me é veramente brutta. Inappropriato anche il nome.....
Ritratto di serian
4 novembre 2015 - 16:01
A parte l'estetica, che può piacere o meno, oggi la differenza la fanno gli sconti. Magari dal prezzo di listino ti tolgono 2000 o 3000 euro e ti valutano bene anche l'usato. Nel mio caso è successo questo e ad un prezzo ridicolo ho preso ssangyong. E ad oggi sono molto contento. Potevo prendere un auto allo stesso prezzo ? Proprio no. La tivoli in foto non rende, non mi fa impazzire ma è sicuramente una macchina solida.
Ritratto di volkin
15 novembre 2015 - 11:11
A me non dispiaceva come estetica, rapporto qualità- prezzo accettabile, incognita sulla quotazione futura dell'usato, ma un poco ingombrante rispetto ad altre concorrenti di dimensioni + grosse...; versione integrale ancora non arrivata in concessionaria, il venditore non mi è sembrato molto preparato (secondo lui l' integrale è permanente, io avevo capito "on demand"..., dice inoltre che la ditta è della Corea del Nord...assurdo! troppo "ottimista" inoltre sui consumi ...)
Annunci

Ssangyong Tivoli usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ssangyong Tivoli usate 201911.25013.07010 annunci
Ssangyong Tivoli usate 202015.95016.8404 annunci
Ssangyong Tivoli usate 202112.40014.5305 annunci
Ssangyong Tivoli usate 202215.94916.4508 annunci

Ssangyong Tivoli km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Ssangyong Tivoli km 0 202323.20023.2001 annuncio