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Ssangyong XLV: ok il motore, un po’ meno il cambio

La nuova crossover SsangYong XLV ha interni ampi e prestazioni soddisfacenti. La versione 4x4 offre maggiore mobilità, ma il cambio automatico non è un fulmine.

25 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 26.750
  • Consumo medio

    15,9 km/l
  • Emissioni di CO2

    164 grammi/km
  • Euro

    6
Ssangyong XLV
Ssangyong XLV 1.6 e-XDi Limited Visual 4WD automatico
Anche a gpl

La nuova crossover di medie dimensioni SsangYong XLV ha un aspetto elaborato che non passa inosservato, offre un abitacolo ampio (anche in cinque non si sta male) e un buon baule (i 720 litri a divano su sono misurati al soffitto). La meccanica deriva da quella della più piccola Tivoli e offre una scelta fra tre “1600”: solo a benzina, anche a Gpl (128 CV per entrambi) o a gasolio (115 cavalli), come nella vettura del test. Tutte le unità sono abbinabili al cambio automatico (1.800 euro) e alla trazione integrale (altri 1.800 euro), entrambi presenti nell’auto che abbiamo guidato. Già in vendita, la SsangYong XLV ha prezzi compresi fra i 18.450 euro della 1.6 Start a benzina (di serie ha climatizzatore, cruise control, radio con Bluetooth, fendinebbia, sensori posteriori di distanza) e i 26.750 della 1.6 Limited Visual a gasolio del test (aggiunge anche fari bixeno, navigatore, ruote di 18”, sedili in pelle e riscaldabili, tetto apribile, oltre alla carrozzeria bicolore). In fase di lancio, le concessionarie praticano uno sconto di 2.000 sul prezzo di listino.

Avanti c’è posto

L’abitacolo della SsangYong XLV è molto spazioso e rifinito con una certa cura. Apprezzabile la disposizione dei comandi, anche se quelli nella consolle (per esempio, per il climatizzatore) sono un po’ in basso. La posizione di guida, rialzata, è comoda (morbido e non molto profilato il sedile), ma con qualche limite: manca la regolazione in profondità per il volante e quella a scatti per lo schienale è poco precisa. Bene la disponibilità di portaoggetti (comodo quello davanti al passeggero anteriore) e i pratici elastici dietro gli schienali anteriori: possono “fermare” gli oggetti più disparati. Come detto, il baule non è male e ha il fondo posizionabile su due altezze. Quando si sceglie quella più alta, però, sui lati restano due aperture: può capitare che, rovesciandosi, una borsa della spesa lasci rotolare il contenuto nel vano sottostante. Da rivedere anche la maniglia per aprire il portellone: è nascosta nell’alloggiamento della targa, in una posizione bassa e in cui si accumula sporcizia. 

Guidata in relax ti offre il meglio

Pensata più per la guida rilassata che per quella brillante (discreta, comunque, l’agilità), la SsangYong XLV 1.6 Limited Visual si fa apprezzare per la fluidità del motore a gasolio: ha prontezza ai bassi regimi, ma non un grande allungo. Dolce anche il cambio automatico che, però, non è dei più rapidi nei passaggi di marcia. Dispone di tre modalità di utilizzo (normale, per fondi scivolosi e per la guida sportiva), attivabili con un pulsante a sinistra del volante, e della funzione manuale. Quest’ultima, però, è scomoda e costringe a togliere una mano dal volante: i sei rapporti si innestano con un tastino sul lato sinistro della leva fra i sedili. Lo sterzo, la cui pesantezza si può regolare su tre impostazioni con il pulsante nella consolle, si mantiene sempre piuttosto leggero e ha una discreta precisione. Favorita dai generosi pneumatici di 18” e dalle quattro ruote motrici, la SsangYong XLV 1.6 Limited Visual ha una buona tenuta di strada. Normalmente la trazione è anteriore, e viene inviata anche al retrotreno solo se necessario. Con un altro tasto, a sinistra del volante, la ripartizione può venire bloccata al 50% fra ciascuno dei due assi. Ma questa coreana non è fatta per il fuori strada duro: i 17 cm fra il fondo della vettura e il terreno non sono molti. Quanto al comfort, a disturbare i passeggeri ci sono solo un certo rombo proveniente dal rotolamento dei pneumatici sull’asfalto e qualche difficoltà degli ammortizzatori posteriori nell’assorbire le sconnessioni più secche. Nel test su strade collinari e in autostrada secondo il computer di bordo la SsangYong XLV 1.6 Limited Visual non ha consumato troppo: circa 14 km/l. 

Secondo noi

Pregi
> Abitacolo. Realizzato con apprezzabile cura, è accogliente e spazioso
> Motore. Risulta morbido e pronto nell’erogazione.
> Prezzo/dotazione. La Suv coreana non costa troppo ed è bene equipaggiata.

Difetti
> Cambio. Quello automatico è un po’ lento e, nella modalità manuale, macchinoso.
> Fondo. Nella posizione più alta lascia dei buchi ai lati del baule.
> Posizione di guida. Manca la regolazione in profondità per il volante mentre quella a scatti per lo schienale è imprecisa.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1597
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 85 (115)/3400-4000 giri
Coppia max Nm/giri 300/1500-2500
Emissione di CO2 grammi/km 164
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (automatico) + retromarcia
Trazione integrale
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) 174
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Consumo medio (km/l) 15,9
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 444/180/164
Passo cm 260
Peso in ordine di marcia kg 1535
Capacità bagagliaio litri 720*/1440
Pneumatici (di serie) 215/45 R18

 

*Misurata al soffitto.

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Ssangyong XLV
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Ritratto di Claus90
25 maggio 2016 - 19:31
Ci vuole coraggio a proporla a 27.000 euro, auguri alla nicchia di audaci clienti che la sceglieranno.
Ritratto di mirko.10
25 maggio 2016 - 19:51
2
Assolutamente daccordo con te!
Ritratto di Luzzo
25 maggio 2016 - 21:26
perderesti due minuti a fare la ricerca di eventuali alternative con apri dotazione?
Ritratto di slvrkt
25 maggio 2016 - 23:16
3
Ma considera che se prendi questa poi devi aggiungere il costo delle sedute di analisi necessarie a convivere con la consapevolezza di aver comprato un abominio; also, un trapianto di cornea potrebbe rendersi necessario, col tempo.
Ritratto di MAXTONE
25 maggio 2016 - 20:25
1
Buon motore, abitacolo molto vivibile e ben realizzato ma linea invero orripilante, molto più riuscita la Tivoli.
Ritratto di torque
25 maggio 2016 - 21:46
Onestamente inguardabile.
Ritratto di slvrkt
25 maggio 2016 - 22:34
3
vivo in USA, e sono felicissimo che qui le Ssangyong non esistano: le strade sono piu' belle, senza.
Ritratto di Francesco110
26 maggio 2016 - 01:20
Una delle poche auto che se viene tamponata il posteriore migliora.
Ritratto di bijulino
26 maggio 2016 - 13:06
Ahahah!! È vero.
Ritratto di dragomic
26 maggio 2016 - 09:40
1
Come hanno venduto qualche esemplare degli altri modelli venderanno anche qualcosa di questa roba qui.. terrificante.
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