PRIMO CONTATTO

Subaru Forester: tutta nuova e anche ibrida

La Subaru Forester cambia poco nella linea, ma è basata su una nuova piattaforma e il 2.0 a benzina è ora abbinato a un piccolo motore elettrico. Non sempre facili da trovare i comandi nella plancia.
Pubblicato 05 marzo 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    40000  circa
  • Consumo medio (dichiarato)

    n.d.
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    n.d.
  • Euro

    6d-Temp
Subaru Forester
Subaru Forester 2.0i MHEV e-Boxer Premium AWD Lineartronic
Tutta nuova

Su un piccolo tracciato off-road, e lungo una pista d’asfalto nei pressi di Vienna, abbiamo potuto  provare in anteprima la Subaru Forester 2.0 e-Boxer. L’auto è appena stata presentata al Salone di Ginevra ed è in fase di omologazione, per cui molti dei dati tecnici non sono ancora stati resi noti. Si tratta della nuova generazione della suv giapponese, realizzata sulla base del pianale SGP (Subaru Global Platform, già utilizzato per le più piccole Impreza e XV) e mossa da un’inedito sistema mild hybrid (ibrido leggero). Il nome e-Boxer deriva infatti dall’accoppiata fra un piccolo motore elettrico con 16,7 cavalli e il quattro cilindri 2.0 a iniezione diretta di benzina da 150 CV (con architettura boxer, a cilindri contrapposti, come tutti i propulsori della casa). La nuova Forester (assieme alla XV) sarà la prima ibrida della Subaru venduta in Europa. Da noi, arriverà a fine 2019. 

Dietro ha più personalità

Le novità sul piano del design sono soprattutto nella parte posteriore (sebbene la macchina sia tutta nuova). Il frontale della Subaru Forester 2.0 e-Boxer, infatti, ricalca lo schema del vecchio modello, ma è più muscoloso, con la mascherina più grossa e verticale. Dietro, invece, il portellone e il paraurti hanno tratti elaborati, che danno solidità, e i fanali sono orizzontali (invece che verticali) e a forma di “C”.

Comandi e display un po’ dispersivi

Cambia parecchio l’abitacolo, che ha un’impostazione classica e un’aria robusta. Le plastiche della plancia della Subaru Forester 2.0 e-Boxer sono gradevoli e l’assemblaggio dei pannelli ci è sembrato preciso. Non ci hanno convinto del tutto, invece, il piccolo schermo centrale sopra la plancia (visualizza i flussi di energia e le informazioni sulla marcia in off-road), che può essere fonte di distrazione durante la guida, come anche i numerosi tasti al volante e nella consolle. E il “clima” è piuttosto in basso. Il baule non è piccolo: le batterie sotto il piano di carico tolgono spazio alla ruota di scorta, ma non dovrebbero penalizzare troppo la capienza del vano.

Un aiuto dal motore elettrico

La tenuta di strada in curva è buona, lo sterzo è preciso e le sospensioni assorbono bene le asperità, senza essere troppo morbide. Il 2.0 della Subaru Forester 2.0 e-Boxer è regolare, emette poche vibrazioni e non fa troppo rumore; il motore elettrico lo aiuta nelle riprese, dando un po’ di coppia motrice in più e contribuendo a contenere i consumi di benzina. Sotto gli 80 km/h, e sfiorando appena l’acceleratore, se gli accumulatori sono carichi si riesce a percorrere anche più di un chilometro in modalità elettrica. Come in tutte le ibride, le batterie si ricaricano nelle decelerazioni, recuperando energia. Ma non solo: qui, se si marcia sotto i 40 km/h a “pile” scariche, il  motore a benzina spinge l’auto e al contempo aziona il generatore, che in pochi minuti fa il “pieno” di elettroni. Il cambio CVT a variazione continua di rapporto, del tutto fluido nelle risposte, favorisce il confort quando si guida tranquilli, ma quando si preme con decisione il pedale dell’acceleratore fa impennare i giri del 2.0 (con conseguente aumento della rumorosità). Ottime le prestazioni in fuori strada, grazie alla notevole altezza minima da terra di 22 cm e alla collaudata trazione integrale permanente, col sistema X-Mode che consente di variare la risposta del motore, del cambio, dei freni e della trasmisisone per muoversi meglio sui fondi scivolosi, e che comprende il controllo automatico della velocità nelle discese ripide. Il contributo del motore elettrico si fa sentire nei passaggi più difficili e nel superamento degli ostacoli da fermo: a batterie cariche, l’auto ci è sembrata un po’ più reattiva.

Segue il traffico da sola

Dotata di serie su tutti gli allestimenti del rinnovato sistema di assistenza alla guida EyeSight, la Subaru Forester 2.0 e-Boxer ora può contare su due telecamere stereo posizionate dietro il parabrezza. Queste garantiscono il funzionamento del cruise control adattativo (che oltre a mantenere la distanza di sicurezza consente all’auto di rallentare fino a fermarsi e poi ripartire da sola), il mantenimento in corsia e la frenata automatica d’emergenza se si rischia di tamponare o di investire un pedone o un ciclista. I prezzi dovrebbero partire da circa 35.000 euro.

Secondo noi

PREGI
> Guida nel fuori strada. Il collaudato sistema di trazione integrale trae d’impaccio anche sui terreni più difficili: la buona altezza minima da terra, pari a 22 cm, è una garanzia.
> Motore. Il nuovo sistema mild-hybrid pare efficiente, fa poco rumore e offre una buona spinta.
> Sicurezza. La dotazione di serie è ricca e include i più moderni sistemi elettronici di ausilio alla guida.

DIFETTI
> Cambio CVT. La trasmissione fa salire bruscamente i giri del motore quando si chiede tutta la potenza: può essere fastidioso.   
> Comandi. Sono tanti e sparsi tra il volante, la plancia e la consolle. E quelli del “clima” e di alcuni Adas (sistemi elettronici di aiuto alla guida) sono nascosti e un po’ troppo in basso.
> Strumentazione. Oltre al cruscotto, ci sono altri due schermi da consultare per avere informazioni sulla guida e sullo stato dell’auto: è un po’ dispersivo.

SCHEDA TECNICA

 

Motore a benzina  
Cilindrata cm3 1995
No cilindri e disposizione 4 boxer
Potenza massima kW (CV)/giri 110 (150)/6000
Coppia max Nm/giri 194/4000
   
Motore elettrico  
Potenza massima kW (CV)/giri 12,3 (16,7)/n.d.
Coppia max Nm/giri 65/n.d.
   
Potenza max complessiva kW (CV)/giri 110 (150)/6000
   
Le prestazioni dichiarate  
Velocità massima (km/h) n.d.
Accelerazione 0-100 km/h (s) n.d.
Consumo medio (km/l) n.d.
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 463/182/173
Passo cm 267
Peso in ordine di marcia kg n.d.
Capacità bagagliaio litri n.d.
Pneumatici (di serie) 225/55 R18

 

*In base al nuovo ciclo Wltp

Subaru Forester
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
50
33
27
22
36
VOTO MEDIO
3,2
3.232145
168
Aggiungi un commento
Ritratto di mika69
5 marzo 2019 - 11:18
Mi domando se voi della Redazione sappiate davvero guidare un'auto con il CVT.... e lo mettete pure come difetto. BOCCIATI assolutamente.
Ritratto di Sepp0
5 marzo 2019 - 12:08
Al di la del saper guidare o meno un CVT (posto che nessuno dovrebbe "saper guidare" un CVT, non è che danno i patentini), la rumorosità eccessiva in fase di accelerazione è una caratteristica costante e che può essere fastidiosa. Io ho una Honda HR-V col CVT e ogni volta che accelero oltre i 2500 giri nell'abitacolo arriva un frastuono manco stessi facendo lo 0-100 con una Ferrari. Tornassi indietro non so se la ricomprerei, proprio per questo motivo.
Ritratto di mika69
5 marzo 2019 - 12:15
Quindi con la tua Honda hai un problema di rumorosità, non di giri del motore...Oppure mi vuoi dire che con un cambio meccanico, o altro automatico, non oltrepassi mai i 2500 giri? A parte questo, ti consiglio di alleggerire il piede e vedrai che l'auto avanza lo stesso senza perdere accelerazione...Non serve troppo gas, poichè il propulsore è sempre in coppia..con gli altri cambi devi dare più gas perchè sei sempre sotto coppia. In ogni caso il CVT Honda non è paragonabile al Lineartronic il quale ha collegato anche un convertitore di coppia per controllare l'impennata dei giri motore. Ciao :-)
Ritratto di Epigrams
10 marzo 2019 - 11:50
Il CVT a differenza di quello che sostiene mika69 gira al numero di giri in base alla pressione dell'acceleratore, e NON in base ai regimi di coppia massima, è impensabile premere 2/3 di gas e rimanere ai regimi di coppia massima senza salire talmente tanto di giri che manco un frullatore fa così rumore. "Con gli altri cambi" NON devi dare più gas, visto che il motore gira davvero ai regimi ideali e inserisce il rapporto ideale in base alla situazione, sfruttando al massimo le performance dell'auto, e non in modo parziale come il CVT.
Ritratto di mika69
14 marzo 2019 - 16:23
Epigrams...sei decisamente fuori strada... uso il CVT da 4 anni. E gli altri cambi sono sempre sotto coppia se non schiacci bene semplicemente perchè hanno rapporti fissi e quindi non possono essere sempre in coppia per una questione matematica..ripassa va..
Ritratto di Epigrams
16 marzo 2019 - 19:44
mika69 quando leggo le tue scemenze non riesco mai a capire se le scrivi per provocare oppure sei davvero così ignorante. La mia auto ha 500 nm di coppia fra 1.400 e 3.250 giri e la potenza massima di 245 hp fra 4.000 e 4.500 giri, sono sempre a regime di coppia col cambio automatico a 7 marce, e sempre a regime di potenza massima quando schiaccio a fondo. Un CVT invece non può per sua natura coprire lo stesso range di giri in continuazione proprio perché non ha rapporti fissi, ma gira in base alla pressione dell'acceleratore. Se premi tutto stai al massimo, punto, non puoi viaggiare a 1.500 giri con 2/3 di gas ma girerai per forza a oltre 4.000 giri.
Ritratto di mika69
16 marzo 2019 - 22:42
Epigrams non capisci una s-e-g-a.. adios
Ritratto di Epigrams
17 marzo 2019 - 03:19
Capisco che con il mio cambio sequenziale, indifferentemente da quanto schiaccio, posso scegliere a che regime far girare il motore. Il tuo penoso CVT invece, alla prima accelerata seria, trasforma il motore in un frullatore, ed è questo che tu provi a nascondere scrivendo 20 volte le stesse scemenze.
Ritratto di Elix69
16 marzo 2019 - 22:56
Ho anch'io un DSG e non c'è paragone con gli altri cambi. Sportivo quando serve e docile nelle cambiate tranquille, sembra un tappeto volante. Saluti
Ritratto di gynt
8 marzo 2019 - 18:13
Con tutta la più buona intenzione quando leggo le cose che ha scritto Sepp0 mi sorge sempre una domanda: Ma non le provate le auto prima di comprarle? Senza critica
Ritratto di mika69
14 marzo 2019 - 16:49
Ti rispondo io...NO.
Ritratto di tramsi
7 marzo 2019 - 20:46
Anche l'ECVT della Lexus ES è stato segnalato come IL difetto sulla rivista Auto. Idem dicasi delle testate estere. Tutti scemi i tester?
Ritratto di mika69
14 marzo 2019 - 16:56
Direi di sì
Ritratto di tramsi
15 marzo 2019 - 11:09
Negare un limite evidente non è convincente né ragionevole.
Ritratto di mika69
16 marzo 2019 - 19:03
Quale sarebbe il limite? Quello di avere rapporti infiniti...quando gli altri fanno a gara a chi ne ha di più...e tenere il motore sempre al regime ottimale di rotazione? Quello di garantire una fluidità sconosciuta a qualsiasi altra unità? O quello di interagire perfettamente con gli ADAS con totale assenza del più piccolo sobbalzo? Siate seri...la verità è che non lo sapete usare. Non è un cambio a rapporti fissi, è inutile pestare su quel pedale..NON SERVEEEE !!! E consumate di più.
Ritratto di tramsi
16 marzo 2019 - 19:15
Il CVT/E-CVT è soltanto la scelta più economica in un'ibrida. La stessa Lexus NON LO USA a partire dalla ES (esclusa, perché è una generica Avalon con le lucine) in poi. E il limite del motore che sale di giri in ripresa è un fatto sottolineato anche - a proposito - per la nuova ES. Inutile far prevalere la tua opinione che è e resta tale nel voler negare l'evidenza.
Ritratto di Epigrams
16 marzo 2019 - 19:52
La cosa che più mi fa ridere di mika è che invece di ammettere i difetti oggettivi del CVT lui cerca pure di spacciarli per pregi, peggio di quei lexussari che spacciavano la trazione anteriore della ES come innovazione tecnologica e non come enorme lacuna rispetto alla concorrenza.
Ritratto di mika69
16 marzo 2019 - 22:41
Epigrams... guarda ti sei già espresso in precedenza, e i tuoi concetti fanno ridere le lucertole morte, per cui non vale nemmeno la pena risponderti. Rimani pure nella tua abissale irrilevanza.
Ritratto di Epigrams
17 marzo 2019 - 03:20
Non sono i miei concetti ma i concetti di tutte le riviste automobilistiche del mondo. Rassegnati, l'unico modo per non avere un frullatore al posto del motore è non premere troppo l'acceleratore. Piacere di guida pari ad un cassonetto dell'immondizia, e te ne vanti pure.
Ritratto di mika69
16 marzo 2019 - 22:39
Tramsi La ES è troppo grossa per iL CVT il quale non può sopportare tutte le potenze...se non sai le cose, non sparare a cacchio.. Per quanto riguarda il motore che sale di giri ripeto per l'ennesima, e spero l'ultima volta 1) Non sale di giri, ma porta il motore ai giri corretti, semmai è nei cambi a rapporti fissi che non sale.. 2) Non sapete usare un CVT se lo utilizzate come un cambio normale... e 3) Subaru utilizza il Lineartronic ovunque può, un cambio raffinatissimo ed evoluto, altro che soluzione economica... ma non spariamo Kazzate..
Ritratto di Epigrams
17 marzo 2019 - 03:28
Soluzione super economica, visto che se Subaru potesse ripagarsi i costi, ci metterebbe un bel ZF a 8 marce o si costruirebbe un cambio analogo (come Mercedes con il 9G-Tronic). Tu continui a cercare di nascondere gli enormi difetti del CVT spacciandoli come pregio, quando sai meglio di noi che alla prima salita seria parte il frullatore. Quanto tempo impieghi per arrivare a 100 km/h stando sempre sotto ai 2.500 giri? 20 secondi? L'unico modo per sfruttare il motore quando serve è affondare il gas, situazione durante la quale il CVT trasforma la tua auto in un frullatore. Ogni volta che devi riprendere velocità velocemente la tua auto diventa un frullatore, inutile continuare a negarlo, sei ottuso, ma almeno di le cose come stanno.
Ritratto di tramsi
17 marzo 2019 - 11:31
Intanto la ES monta quel cambio, che è stato indicato come IL suo principale difetto. Quanto al resto, il cvt condiziona la guida e dopo un rallentamento, ma anche per affrontareun falsopiano, basta schiacciare un po' di più per sentire il motore che frulla. Non guido per assecondare il motore e il mio cambio, devono essere loro a fare qual che voglio io. Mi sono spiegato? Dopo di che, se "adovi" il cvt, goditelo, a me, come a molti qui nonché ai tester dei media di settore, NON PIACE. Ok?
Ritratto di alan61
8 marzo 2019 - 15:00
Trovo pure io che ci sia una certa superficialità, devono scrivere pur qualcosa. Il CVT è naturale che salga di giri sui valori di coppia massima se butti giù l'acceleratore e su un motore a benzina la coppia max è ad alti giri. Comunque anche un auto a bz (di pari rapporto peso/potenza) con cambio automatico se butti giù tutto l'acceleratore ti scala due marce e va su di giri. Se butti giù l'acceleratore il motore deve essere per forza in coppia max. Piuttosto la critica più sensata sarebbe quella di dire che rispetto a un cambio a marce risulta essere un po' più lento che mal si adatta su auto sportive. Di contro la fluidità del cvt subaru con convertitore di coppia (su tamburo di catene e non a cinghia) è senza uguali. Un cambio automatico per mantenere i giri del motore su valori ottimali gli servono almeno 8 rapporti. I CVT è sempre su valori perfetti. In europa a differenza che negli USA, il motore elettrico ha lo scopo di dare 66Nm di coppia a bassi giri, giusto per avere valori di coppia sommati più importanti. Subarù è fuori dalle logiche commerciali, chi guarda a questo si prende audi. Chi in primis cerca raffinatezza meccanica, una trazione integrale al top, un auto guidabilissima e neutra in tutte le condizioni e con standard di sicurezza di elevatissimi compra subaru. Con subaru ed in questo caso, compri il PROGETTO forester, non un assemblato come ormai fanno tutte le case. Chi di meccanica se ne intende e ha avuto una subaru per qualche anno lo sa bene.
Ritratto di Epigrams
10 marzo 2019 - 11:52
Hai scritto una fesseria assurda. Prendi due veicoli uguali con la stessa potenza e coppia massima. Fagli fare una gara di 1000 metri e vedrai come il cambio automatico disintegra il CVT. Il CVT va bene solo se guidi con un filo di gas, altrimenti è un incubo, peggio di un frullatore, altro che sempre al regime ideale, sta al "regime ideale" SOLO quando vai estremamente tranquillo, a patto di non trovare salite.
Ritratto di alan61
12 marzo 2019 - 15:52
Non sai quel che dici. Prendi due veicoli uguali... automatico disintegra il cvt..... Infatti, prendi l'attuale forester a cvt e a marce, guardati le differenze in accelerazione, si parla di decimi. Poi c'è cvt e cvt! Premesso che un Ottimo cvt quando acceleri porta il motore al numero di giri richiesti sulla base della coppia richiesta per l'accelerazione. Se acceleri al massimo porta il motore ai giri in cui vi è la coppia massima. Quando guidi con un filo di gas tiene i giri su valori di coppia bassa, quella che serve in quel momento. Capisco che per un tradizionalista dei cambi possa dare fastidio ma è così.
Ritratto di Epigrams
16 marzo 2019 - 19:47
Parlavo di cambio automatico serio, non certo quello schifo che c'è sul Forester. Basta vedere la Lexus RX come si va disintegrare dagli altri suv di pari potenza ma con lo ZF a 8 marce. Il CVT fa girare il motore in base alla pressione dell'acceleratore, non in base al regime di coppia massima, se affondi stai al massimo, stile frullatore.
Ritratto di 72Luca
13 marzo 2019 - 22:37
1
@alan61 concordo e sottoscrivo quando dici che con Subaru compri un Progetto dalla A alla Z. Gli estimatori del marchio Subaru (e sono molti) hanno una attenzione particolare per la tecnica offerta da questo marchio e lo scelgono anche per questa esclusività. una nota per quanto riguarda il cambio: tutte le tipologie hanno pregi e difetti, pro e contro; basta provarli e scegliere secondo il proprio gusto; sarebbe ora di smetterla con sti continui ed inutili confronti dove tanto alla fine ognuno resta della propria idea. un appunto però mi sento di farlo a Subaru, allarghiamo la gamma motori...!
Ritratto di mirkko
5 marzo 2019 - 11:59
questi nuovi e-boxer sono ancora compatibili con il GPL?
Ritratto di Sepp0
5 marzo 2019 - 12:04
Solito cassone orribile made in Subaru. Sembra un SUV di vent'anni fa.
Ritratto di Mc9
7 marzo 2019 - 07:48
Meglio i SUV da città, di quelli che con 3 cm di neve perdono aderenza pure con le termiche. Però sono belli da vedere quelli, è ciò che importa. La meccanica è solo un "di più".
Ritratto di magic_One
7 marzo 2019 - 15:26
concordo...
Ritratto di magic_One
7 marzo 2019 - 15:27
linea vecchia... è ora che la disegnino da capo.
Ritratto di napolmen4
5 marzo 2019 - 12:05
Peccato per quel diesel boxer...!!
Ritratto di mika69
5 marzo 2019 - 15:06
Il prossimo anno pensiono la Outback e passo questa... Non verdolina però... :-p
Ritratto di simone_rossi
5 marzo 2019 - 15:25
vai ovunque e ti dura una vita. bene Subaru
Ritratto di Moreno1999
5 marzo 2019 - 23:57
4
Un’auto per chi alla forma preferisce la sostanza, ma che secondo me è molto affascinante. Grande qualità oltretutto
Ritratto di alex_rm
6 marzo 2019 - 23:17
Esteticamente molto conservativa da l’idea di un restayling non sembra il modello nuovo.
Ritratto di alan61
8 marzo 2019 - 15:11
Non hanno scritto che il boxer 2.0 è stato completamente ridisegnato. Ciò ha permesso di ridurre gli attriti del 30%.
Ritratto di ELAN
11 marzo 2019 - 16:34
1
Quindi il futuro Subaru per chi non può permettersi oltre 300cv è un 2.0 benzina aspirato e 1.6 benzina aspirato? Chapeau.
Ritratto di alan61
12 marzo 2019 - 16:06
Purtroppo subaru non considera molto le esigenze del mercato europeo, protetto da dazi pesantissimi. per entrare qui in europa devi chiedere il permesso ad audi che ne determina il dazio ed il prezzo. Ho esagerato ma di fondo è così. Negli usa subaru vende come tutto il gruppo audi. Per Subaru il mercato EU è marginale. Pensa che la forester (ma tutte le jpn) sono vendute negli usa ad un prezzo di poco più della metà. La forester nuova costa circa 21.000€ (2.5bz); qui l'equivalente ti costerà 33.000 (la differenza sono dazi). Comunque i motori subaru sono 1.6 aspirato e turbo, 2.0, 2.5 e 3.6 benzina. Forse qualche versione alternativa a quelle italiane la troverai in germania. Il diesel va in pensione. ibridi soft e plug in
Ritratto di dhgfhere
15 giugno 2019 - 10:25
I prezzi esposti in USA sono esentasse
Ritratto di abbassoisuv
11 marzo 2019 - 23:23
solito cassone buono solo per fare traslochi... sulla neve...
Ritratto di orsogol
18 marzo 2019 - 22:06
1
Da ex subarista devo dire che ultimamente le Pleiadi mi stanno deludendo. Ci sono certo dei progressi, ma mi sembra che Subaru stia un po' arrancando, forse non hanno sufficienti mezzi finanziari per investire in ricerca e sviluppo. Comunque aspettiamo di conoscere prestazioni e consumi, anche se non prevedo nulla di buono. Un 2000 aspirato da 150 cv, seppure assistito da un motorino elettrico a 48 Volt, avrà sempre consumi misurabili in galloni, con prestazioni da Duster. Dovendo scegliere, preferisco di gran lunga il nuovo Rav4.
Ritratto di Roby92
19 marzo 2019 - 01:43
Sono adesso curioso di sapere su questo nuovo modello della Forester che motori propone per il mercato europeo. Oltre al boxer ibrido, che motori ci saranno nel listino? Ci sarà il 2.0 benzina? O ci sarà anche il 2.5?
Ritratto di dhgfhere
15 giugno 2019 - 10:26
Solo 2.0 e-boxer
Ritratto di alan61
25 marzo 2019 - 09:39
Pregasi astenersi chi ha voglia di fare pura polemica. Innanzitutto parliamo di CVT Linertronic subaru (unico) e non di altri CVT. Il CVT Lineartronic.. <<con comando a catena, sviluppata per l'impiego sulle vetture passeggeri a trazione integrale. Il sistema, dotato di convertitore di coppia, mantiene costantemente il motore a un regime ottimale....>>. Quindi il CVT porta il motore ai giri in cui vi è la coppia ideale in funzione dell'accelerazione richiesta. Semmai il problema è un'altro, un motore 2.0 a bz aspirato è sottodimensionato. Tutti i motori bz aspirati hanno il valore di coppia max sopra i 4.500giri; sotto i 2.500/3.000 sono abbastanza vuoti. Quindi, anche se butti giù tutto l'acceleratore è naturale che il motore giri su tali valori, lo avrebbe lo stesso con un cambio automatico. DI FATTI, il 2.0 diesel, con 350Nm di coppia non ha tale problema visto che già a 1.800 è in coppia max, raccogliendo molti complimenti da riviste specializzate. Piuttosto è da criticare la carenza di motorizzazioni disponibili in Italia. Chi critica subaru sulla meccanica deve approfondire un po' di più... prima di...., a tali prezzi c'è un contenuto tecnologico impressionate. Non a caso la subaru ha registrato a febbraio il nuovo record storico mondiale di vetture vendute; in costante crescita da 11 anni.
Ritratto di Marcello7
21 aprile 2019 - 19:06
Auto ottima solo la linea deve piacere.
Ritratto di Albe85
29 maggio 2019 - 14:57
Ho comprato una Forester Premium My19 con il 2.0bz da 150cv a gennaio, praticamente la stessa macchina ma senza l'ibrido e con carrozzeria precedente, ma tutto il comparto degli assistenti alla guida nuovi (tutti inclusi fin dalla versione base) che devo dire funzionano benissimo, oltre ai fari full led, interni in pelle e tantissime altre cose. La mia media e' di 7,4 L/100km calcolando che sui circa 7000km fatti finora, almeno 5000 erano in autostrada, mentre in extraurbano sto sotto i 6L/100km, quindi direi molto buona per un 2.0 benzia a trazione integrale permanente da oltre 1500kg (andate pure a vedere quanto bevono gli altri suv anche ibridi). Per il resto vorrei proprio trovare un'altro fuoristrada, perche' vista l'altezza da terra e le caratteristiche tecnice, non e' corretto chiamarlo SUV, full optional a 38.000 euro, anzi l'ho pagata 37500 su strada con lo sconto del concessionario ed un treno di gomme termiche e cerchi in lega piu' 3 anni di tagliandi inclusi e 5 anni di garanzia. Poi per quanto riguarda il lato estetico, si ci sono auto piu' belle, ma che magicamente diventano vecchie e brutte all'uscire del modello nuovo. Da appassionato, ma non riccone, io l'auto la compro non solo perche' mi piace ma soprattutto per i contenuti.
Annunci

Subaru Forester usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Subaru Forester usate 201819.80019.8001 annuncio
Subaru Forester usate 201925.90028.1003 annunci
Subaru Forester usate 202025.95028.9205 annunci
Subaru Forester usate 202126.84928.2009 annunci
Subaru Forester usate 202231.90033.9302 annunci

Subaru Forester km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Subaru Forester km 0 202238.90038.9001 annuncio
Subaru Forester km 0 202342.90042.9001 annuncio
Subaru Forester km 0 202441.90041.9001 annuncio