PRIMO CONTATTO

Suzuki Vitara: qualche “durezza” e un nuovo brio

La Suzuki Vitara S riceve il vivace 1.4 turbo a benzina da 140 CV e mostra un aspetto più sportivo. È agile, ma le sospensioni non favoriscono il comfort e lo sterzo non è un campione di precisione.
Pubblicato 27 novembre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 27.600
  • Consumo medio (dichiarato)

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    127 grammi/km
  • Euro

    6
Suzuki Vitara
Suzuki Vitara 1.4 Boosterjet 4WD S
Si distingue
Suzuki Vitara S
 
Inserti neri nei paraurti anteriori, mascherina specifica, ruote nere di 17 pollici: sono questi i particolari che distinguono la Suzuki Vitara nella sportiveggiante versione S dalle altre. Diverso anche il motore, un “1400” turbo a benzina da 140 cavalli. Per il resto, la suv giapponese si conferma pratica e spaziosa in rapporto alla carrozzeria lunga poco più di quattro metri. Già in vendita, la Suzuki Vitara S costa 27.600 euro. Il prezzo include una ricca dotazione: climatizzatore automatico, cruise control adattativo, interni parzialmente in pelle, navigatore, retrocamera, sensori di distanza anteriori e posteriori, sistemi di avviso di insufficiente distanza di sicurezza dai veicoli che precedono e di frenata automatica (attivo fino a 100 km/h). Optional, il cambio automatico a sei marce (1500 euro), disponibile dalla primavera 2016. 
 
Non si viaggia stretti
Suzuki Vitara S
 
L’ampio abitacolo della Suzuki Vitara S è impreziosito dai bei sedili con fianchetti in pelle (con cuciture rosse) e la parte centrale in microfibra, e dai profili rossi a contorno delle bocchette del climatizzatore sulla plancia. Quest’ultima, però, è realizzata con materiali duri al tatto e di aspetto poco attraente. La posizione di guida, leggermente rialzata, è confortevole e completa di tutte le regolazioni del caso (peccato per quella dello schienale, a scatti). La strumentazione è chiara e completa, mentre in cima alla consolle spicca l’originale orologio analogico, proposto anche con caratteri giapponesi. Il bagagliaio si conferma capiente e facilmente accessibile.
 
4X4 quando serve
 
Le sospensioni solide della Suzuki Vitara 1.4 Boosterjet Allgrip S non saranno le più confortevoli sul pavé, ma danno una buona agilità: l’auto si lascia condurre senza fatica e può contare anche sulla sicurezza del raffinato sistema di trazione integrale, impostabile con la manopola fra i sedili su quattro modalità: in Auto le ruote motrici sono quelle anteriori ma, se slittano, parte della trazione è trasferita a quelle posteriori; in Sport e in Snow la distribuzione della coppia fra avantreno e retrotreno privilegia, rispettivamente, le prestazioni e la mobilità su fondi scivolosi; infine, con un tasto accanto alla manopola si può bloccare la ripartizione fra i due assi. Il nuovo 1.4 turbo a benzina è più omogeneo che grintoso, ma garantisce accelerazioni vivaci. Il cambio manuale si segnala per la precisione nell’inserire i sei rapporti (solo un po’ duri gli innesti) e la frizione non è molto pesante. Non del tutto convincente lo sterzo: è leggero, ma non così “comunicativo” nella risposta, molto “filtrata” del servocomando elettrico. Nel corso del test, su percorsi extra urbani, il consumo registrato dal computer di bordo è stato di tutto rispetto: 13 km/l.
 
Secondo noi
 
PREGI
> Motore. Brillante e poco rumoroso.
> Spazio. Abbondante per passeggeri e bagagliaio.
> Dotazione. È completa.
 
DIFETTI
> Comfort. Le sospensioni sono un po' dure.
< Sterzo. Non trasmette con fedeltà quello che fanno le ruote.
> Finiture. Le plastiche hanno un aspetto economico.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31373
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri103 (140)/5500 giri
Coppia max Nm/giri220/1500
Emissione di CO2 grammi/km127
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)10,2
Consumo medio (km/l)18,5
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm418/178/161
Passo cm250
Peso in ordine di marcia kg1310
Capacità bagagliaio litri275/1120
Pneumatici (di serie)215/55 R17

 

Suzuki Vitara
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Ritratto di AMG
27 novembre 2015 - 19:11
Vitara che aveva sorpreso, ma che convince sempre meno, troppi i dettagli da limare e i punti da perfezionare, troppa la potenzialità non sfruttata visto il lavoro fatto. Un'auto riuscita a metà, anzi, per essere corretti: più che a metà ma non completamente. Peccato. Quanto a gradevolezza preferisco la versione base
Ritratto di FANTAMAN
28 novembre 2015 - 04:41
Il look delle lenti di retromarcia posteriori (troppo grandi e vistose) rovinano l'estetica del posteriore (per la verita' anche i fari post. molto anni 80) ... Nel complesso, e' impietosa la mancanza di personalita' rispetto alla prima vitara (anche quelle successive) ..a livello stilistico i Giapponesi dopo il boom di modelli riusciti degl'anni 90 non si sono piu' ripresi ..
Ritratto di anarchico2
28 novembre 2015 - 07:13
E' evidente che sia scesa di livello e di contenuti, questa versione è più estetica che sostanza. Peccato perché sarebbe potuta essere la mia nuova auto.
Ritratto di maxfrusciante
28 novembre 2015 - 07:42
1
Su YouTube si trovano diversi video dove la nuova vitara esce con dignità da prove offroad molto dure...io nn direi che è più estetica che sostanza. Mio Zio ha il granvitara un vero fuoristrada, un carro armato direi, però dentro l unico optional è l aria condizionata, oggi il mercato chiede altro..
Ritratto di Gaetano1970
28 novembre 2015 - 08:34
La copia della renegade. 500 x......... Ha. Senso?
Ritratto di DM1991
28 novembre 2015 - 10:04
3
Peccato che la Vitara sia uscita prima sia di 500 x che di Renegade
Ritratto di JTD16
28 novembre 2015 - 19:29
peccato che Renegade e 500X siano uscite nel 2014 e Vitara nel 2015...
Ritratto di AnnusaMilano
28 novembre 2015 - 14:50
Che poi come si fa a paragonare questa al Renegade.... centomilavolte meglio la Suzuki.
Ritratto di JTD16
28 novembre 2015 - 19:35
ma infatti,come si fa a paragonarle : questa non ha un 2.0 turbodiesel,o un automatico a 9 marce,o la stessa qualità negli interni...il 1.6 turbodiesel è identico per entrambe...renegade è semipremium,questa no. per cuì dove sarebbe 100.000 volte meglio,al netto delle capacità fuoristradistiche di entrambe ? forse sarebbe adeguato aggiungere "PER ME...".
Ritratto di AnnusaMilano
29 novembre 2015 - 06:21
Voi fiattari siete incredibili. Per giustificare un prezzo folle, di un plasticone che dovrebbe costare al massimo dodicimilaeuro, adesso avete inventato anche il segmento SEMIPREMIUM!!!!! Bellissimi.
Ritratto di Vrooooom
29 novembre 2015 - 21:53
Certo 12mila euro....se non puoi pemretterti un renegade comprati una Dacia che ti danno pure l mancia....ammazza oh, che rosicone
Ritratto di Il demagogo
28 novembre 2015 - 09:52
ultimamente suzuki sta sfornando tecnologia interessante. Complimenti, per essere una casa "piccola" sta dimostrando di investire parecchio
Ritratto di enjoyash
31 gennaio 2016 - 23:23
Capisco le virgolette, ma è il 10° costruttore di auto al mondo (e fa pure moto, motori marini e un sacco di altre cose), piccolo proprio per niente...
Ritratto di Vrooooom
28 novembre 2015 - 11:08
ma quel 1.4 turbo è made in suzuki o fiat come i diesel?
Ritratto di enjoyash
31 gennaio 2016 - 23:23
È un progetto 100% suzuki
Ritratto di manuel1975
28 novembre 2015 - 11:59
spero che questo motore lo montino anche sulla s cross e in versione da 120 cv.
Ritratto di v8sound
28 novembre 2015 - 12:53
Qualcuno si ricorda la Vitara di fine anni 80? Quella era un' auto chic, con una propria identità e direi un vasto numero di estimatori, questa invece è fin troppo anonima.
Ritratto di Shakito
28 novembre 2015 - 15:03
1
Rivogliamo il Vitara 2.0 V6 a trazione posteriore...con quello si che il divertimento era garantito! E che traversi che si potevan fare!
Ritratto di gattus
28 novembre 2015 - 16:41
Assolutamente d'accordo, quella era una bella auto, con un ottimo motore, e un fuoristrada autentico. Questa è un mezzo suv - mezzo crossover - mezzo "non si sa cosa", pretenziosa senza eccellere in nulla, e basta un marciapiede per grattare il muso da tanto è bassa! Tanto vale comprare una berlina!
Ritratto di Shakito
28 novembre 2015 - 17:32
1
Io penso che la cosa più triste sia il fatto che abbiano realizzato un'auto inutile. Non solo perché hanno tradito le origini del mezzo (almeno 'avessero chiamata in un altro modo...), passando dall'essere un buon piccolo fuoristrada a un crossover come tanti altri, ma anche perché è un vero e proprio doppione della S-cross! Hanno lo stesso pianale, gli stessi motori, lo stesso sistema di trazione integrale, dimensioni simili; la Vitara è solo un po' più alta, e per questo Suzuki afferma che è un'auto più votata all'off-road! Invece, per dare un senso a un mezzo simile ad uno già presente sul mercato con lo stesso marchio, avrebbero dovuto mettergli le ridotte, gomme più grosse ecc. Insomma, dovevano renderlo un fuoristrada vero.
Ritratto di gattus
28 novembre 2015 - 22:01
Infatti, anche perchè nel mercato manca un vero fuoristrada, anche se non specialistico, di classe media come lo era la Vitara prima e seconda serie. Questa l'ho vista all'opera su un percorso fuoristradistico ad un salone a Ottobre, e ha dato prove molto delundenti, limitandosi a passaggi che avrebbe potuto affrontare qualsiasi auto o quasi...La Jeep Renegade, o anche una semplice Duster se la cavavano notevolmente meglio!
Ritratto di enjoyash
31 gennaio 2016 - 23:27
Secondo me la s-cross non c'entra una mazza. È praticamente una berlina con trazione integrale e leggermente più alta. Inoltre esteticamente è più tradizionale e non sportiva, ma da famiglia e basts. La vitara è sicuramente più sportiva e personale, più alta e con estetica da fuoristrada. Io la s-cross non la considero proprio, questa vitara invece mi piace.
Ritratto di Shakito
2 febbraio 2016 - 01:02
1
Che tu lo voglia o no, Vitara e S-Cross sono praticamente la stessa macchina, con due carrozzerie diverse, quindi c'entra eccome. Per il resto, l'estetica da fuoristrada non la rende un fuoristrada, come dovrebbe essere! E questa cosa è proprio triste... Le tue considerazioni mi sembrano quelle, tipiche, di chi non ha bisogno di un fuoristrada e si butta sui SUV perché per ora vanno di moda.
Ritratto di enjoyash
2 febbraio 2016 - 07:52
Che tu lo voglia o no le auto si comprano anche per l'estetica e la posizione di guida.. Io comunque le ho provate entrambe una dietro l'altra per farmi una idea e la scross non mi è piaciuta per niente. E come posizione di guida e sensazioni è tutta un'altra auto rispetto alla vitara. Prima di giudicare le auto andrebbero provate e non solo guardate in fotografia
Ritratto di Shakito
2 febbraio 2016 - 09:29
1
Si ok, ma tutto questo non c'entra nulla sul discorso fatto da me in partenza, cioè che il Vitara non è più un fuoristrada. Dal punto di vista tecnico, sono la stessa macchina. Non c'è bisogno di provarle per poter affermare questo. Senza ridotte non puoi andare molto lontano senza iniziare a sfrizionare (con il tipico odore di frizione bruciata in accompagnamento). Sarebbe bastato almeno aggiungere quelle alla dotazione.
Ritratto di enjoyash
2 febbraio 2016 - 10:46
Ok su questo son d'accordo, anche se la vitara essendo un paio di cm più alta della scross qualcosina in più lo permette. Di contro il vitara ha un baule più piccolo
Ritratto di Sepp0
28 novembre 2015 - 23:26
Continuo a trovarla l'Evoque degli straccioni (perchè dei poveri non rende abbastanza l'idea). Non vedo sinceramente manco mezzo motivo per preferire sto obbrobrio bicolore ad uno qualsiasi dei concorrenti.
Ritratto di lumacaexpress
30 novembre 2015 - 13:05
eh si , in effetti sono un po' straccione, ma il mezzo motivo io l'ho trovato...forse perché non posso permettermi l'evoque? p.s per l'altro mezzo motivo è che ho avuto anche il jeep patriot e questa non è certo peggio. p.p.s potersi permettere una rolls royce implica automaticamente il diventare maleducati?
Ritratto di Lu.Su.
31 dicembre 2015 - 14:22
Porti rispetto a chi la vede diversamente. Grazie. Felice di far parte degli straccioni se l'altra meta sono come lei.
Ritratto di enjoyash
31 gennaio 2016 - 23:29
27000 euro dubito che li abbia uno straccione. Per il resto l'evoque è un altra macchina, come dimensioni (larga 2 metri), consumi, categoria e prezzo
Ritratto di Mattia Bertero
29 novembre 2015 - 15:03
3
VITARA. Dal vivo rende decisamente meglio che in fotografia. Inizialmente non mi piaceva, ora invece dico che non è affatto male. Ormai le qualità con cui il Vitara si era fatto conoscere al mondo sono, in parte, scomparse in favore di un impostazione più da SUV che da fuoristrada come era una volta. Ad ogni modo rimane sempre un buon prodotto di sostanza.
Ritratto di Lu.Su.
31 dicembre 2015 - 14:16
Condivido il suo pensiero. Buon anno.
Ritratto di enjoyash
31 gennaio 2016 - 23:31
Condivido, è poco fotogenica. Gli orfani della vitara più fuoristrada se ne facciano una ragione, ma il mondo cambia. Altrimenti saremmo ancora con la Suzuki SJ
Ritratto di chemise
30 novembre 2015 - 14:20
Certo è che Suzuki ,prima di pensare a costruire la Vitara, avrebbe dovuto interpellare la frotta degli "esperti" che scrivono,scrivono,scrivono, senza curarsi se le loro elucubrazioni potrebbero risultare offensive per quelli che non la pensano come loro e che ,forse, straccioni non lo sono.
Ritratto di loik
1 dicembre 2015 - 12:27
Non vedo l'ora di provarla. Mi piace moltissimo. In giro ne so vedendo parecchie dalle mie parti e la sto prendendo in seria considerazione.
Ritratto di Ivan Cilmi
1 dicembre 2015 - 19:58
Molto bella esteticamente ma tradisce le origini del modello e secondo me in questa versione S avrebbe dovuto avere qualche cavallo in più.
Ritratto di maxfrusciante
1 dicembre 2015 - 23:31
1
Dal vivo è una bella macchina ed il suo 4x4 funziona. Costa il giusto infatti ne stanno vendendo. Nel settore c'è di peggio, anche a me sembra una brutta copia dell evoque ma è equilibrata e ben accessoriata. Ovvio chi può permettersi un evoque nn va alla Suzuki. PS per i fiattari: la Fiat fa ottime macchine ultimamente ma ciò non vuol dire che il resto del mondo fa schifo...
Ritratto di tonni
3 dicembre 2015 - 20:58
E' la copia sfigata del Range Rover Evoque
Ritratto di lumacaexpress
4 dicembre 2015 - 12:18
ben per te se hai l'evoque. non tutti hanno i tuoi soldi e tuoi gusti.
Ritratto di Tidicappa
4 dicembre 2015 - 10:49
Mah, il vecchio grand vitara era un trattore con quel 1.9 renault ( se non sbaglio ), però fuori strada ( quello serio, non banali sterrati ) andava molto bene infatti la speranza era che montassero almeno il 2.0 multijet fca sul nuovo.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
12 dicembre 2015 - 16:12
4
Già il vitara di inizio 2015-1,6 benza e diesel aveva perso le ridotte e col motore anteriore trsversale e trazione anteriore con giunto viscoso per il posteriore era un SUV conclamato (si, qusi una malattia, ai miei occhi), ma fra i suv è sicuramente uno dei più azzeccati, come proporzioni, misure, angoli d'attacco e uscita, in senso fuoristradistico. Un'auto è tecnicamente valida o meno, poi il costo determina un alto o basso rapporto prestazioni/prezzo, non viceversa per cui se un'auto è cara è per forza meglio di una economica come per la Dacia per esempio. Sull'evoque poi avrei da dire in quanto nel fuoristrada gli abitacoli sono sempre ampi e alti, le fiancate abbastanza basse (ben sotto l'ascella, in certi passaggi si controlla l'esterno con la testa fuori dal finestrino), con ampie vetrate per la miglior visibilità possibile, sia quelle laterali che, soprattutto quella posteriore; azzidant a ciaperi, si direbbe a Bologna, non c'è un particolare adatto al "similfuoristrada", ... piace ... buon per chi se lo compra e se lo gode, un mio vicino dopo un anno e mezzo l'ha venduto in quanto scontento dei costi d'uso e manutenzione e della postazione di guida. Saluti Paul.
Ritratto di Lu.Su.
31 dicembre 2015 - 14:12
Ciao a tutti. Colgo l'occasione per fare gli auguri di buon anno a tutti......spero che il duemilasedici possa essere per tutti un periodo sereno all insegna del rispetto e della comprensione. Per l auto in oggetto .....faccio parte degli straccioni che non possono permettersela anche se trovo Suzuki una marca da rispettare ......se vinco alla lotteria.....chi lo sa. Il motore 1.6 120cv a gasolio merita e la trazione pure. Sicuramente la preferirei alla 500x o alla jeep che montano un 2000 con la awd. Ho sempre badato piu alla sostanza che alle mode.
Ritratto di Luca Cagnesco 90
4 febbraio 2020 - 18:56
2
Buona sera . Appena iscritto anche se da mesi vi leggo. Bellissima la nuova vitara. 5 faccie. peccato che abbia un motorino cosi' piccolo! Io ho un gran vitara 1900 diesel con ormai i suoi bei 300000 km alle spalle ,almeno a me risulta cosi perche l'ho acquistata usata, e adesso mi guardo in giro per sostituirla. la Nuova vitara sarebbe ok , ma con una motorizzazione piu' generosa. Con un mille ci posso comprare la Ignis al massimo. A conti fatti credo cambiero marchio anche se restero giapponese visto come' andata la vecchiarda fino ad ora. Grazie. Luca.
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