PRIMO CONTATTO

Toyota Rav4: ora il comfort è anche… alla spina

La Toyota Rav4 è una suv comoda ben equipaggiata (ma non impeccabile in qualche particolare degli interni). Briosa la nuova versione ricaricabile, che promette una buona autonomia a corrente.
Pubblicato 04 marzo 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 60.000
  • Consumo medio (dichiarato)

    100 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    22 grammi/km
  • Euro

    6d
Toyota Rav4
Toyota Rav4 2.5 PHEV Style+ AWD-i
Ora si ricarica anche via cavo

La versione plug-in della Toyota Rav4 (la sigla PHEV sta per Plug-in Hybrid Electric Vehicle) va ad affiancarsi a quella full hybrid lanciata nel 2019 e, ovviamente, promette un’autonomia “in elettrico” enormemente superiore: stando alla casa, infatti, questa generosa suv (460 cm di lunghezza) può percorrere fino a 75 km a zero emissioni, e addirittura 98 in ambito urbano (i valori sono misurati con il realistico ciclo WLTP), quando la batteria agli ioni di litio si ricarica più di frequente nei rallentamenti. Quest’ultima ha una capacità di 18,1 kWh e si ricarica completamente da una presa di corrente in 7,5 ore (da una colonnina a 6,6 kW, invece, bastano due ore e mezza). A vettura collegata si può precondizionare l’abitacolo per non penalizzare l’autonomia, che beneficia anche del riscaldamento a pompa di calore.

Per distinguere la Toyota Rav4 plug-in dalla sorella “non ricaricabile alla spina”, occorre far caso ad alcuni dettagli: per esempio, le prese d’aria nel frontale, i fari con cornici cromate scure o gli specifici profili color alluminio. In più, logicamente, c’è la presa per il cavo di ricarica, collocata nella fiancata destra e celata da uno sportellino. Dal punto di vista funzionale, la batteria più grande (alloggiata nel pianale) “ruba” una sessantina di litri al bagagliaio, la cui capacità con tutti i posti in uso scende dai 580 litri della ibrida tradizionale a 520 litri (calcolati con il piano di carico fissato nella posizione più bassa).

Si parte da 55.500 euro

Due gli allestimenti previsti per la Toyota Rav4 2.5 PHEV: per quello più “abbordabile”, denominato Dynamic+, sono necessari 55.500 euro. Costa, invece, 60.000 euro il più completo Style+ della nostra prova, che si distingue a colpo d’occhio per i cerchi in lega di 19” anziché di 18” e per il tetto verniciato in nero metallizzato. In entrambi i casi sono in corso promozioni, e la casa giapponese annuncia bonus che possono raggiungere gli 11.000 euro in caso di rottamazione (includendo gli incentivi statali). Nel prezzo sono compresi tre anni di garanzia (uno in più del minimo di legge) con limite di percorrenza di 100.000 km, più altri 24 mesi per le componenti del sistema ibrido. Due i cavi di ricarica in dotazione: uno dedicato alla presa domestica Schuko (16 ampere) e l’altro per colonnine e wallbox (fino a 32 A); l’app MyT consente di programmare l’orario di ricarica, attivare la pre-climatizzazione dell’abitacolo e verificare lo stato della batteria. Già ordinabile, la Toyota Rav4 plug-in sarà in consegna entro la fine di aprile.

Non trascura la sicurezza

Completa la dotazione, anche per quanto riguarda la sicurezza: per tutte le Toyota Rav4 plug-in sono di serie, fra l’altro, 7 airbag (fra cui quello per le ginocchia del guidatore), il monitoraggio degli angoli ciechi dei retrovisori, i sensori di parcheggio (anche davanti), la rilevazione del traffico dietro la vettura (con frenata anticollisione) e la funzione anti-investimento (attiva anche di notte) di pedoni e ciclisti. Standard pure i fari full led con abbaglianti automatici, il limitatore di velocità intelligente con riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento di corsia e il cruise control adattativo con funzione stop&go. L’allestimento Style+ aggiunge, fra l’altro, l’head-up display, il tetto apribile, le telecamere perimetrali (che dati gli ingombri della vettura sono un bell’aiuto nelle manovre) e lo specchio retrovisore interno digitale; quest’ultimo è in grado di mostrare (in alternativa all’immagine riflessa) l’inquadratura ripresa dalla retrocamera nel lunotto. Non mancano neppure elementi qualificanti come l’hi-fi Premium JBL con 9 altoparlanti e i sedili rivestiti in pelle, ventilati e riscaldabili (quello di guida pure regolabile elettricamente), e il portellone ad apertura elettrica.

Integrale… a corrente

Sotto il cofano della Toyota Rav4 plug-in c’è il medesimo 2.5 a benzina della ibrida standard: funziona in base al ciclo Atkinson (rispetto al canonico ciclo Otto, ha la fase di espansione più lunga di quella di compressione per ridurre i consumi), eroga 185 CV e muove le ruote anteriori. È all’avantreno anche il motore elettrico più potente, quello da 182 CV, mentre una seconda unità a corrente da 54 CV lavora al retrotreno assicurando la trazione 4x4 (sempre disponibile indipendentemente dalla carica della batteria, in condizioni di aderenza critica può fornire fino all’80% della spinta); infine, c’è una terza unità elettrica all’avantreno, che funge da generatore e da motorino di avviamento, oltre a coadiuvare la trazione quando necessario. Il “mix” dei contributi di ciascun motore è gestito da un complesso di ingranaggi epicicloidali che si comporta come un cambio automatico a variazione continua (CVT), e i 306 CV disponibili “in combinata” assicurano un certo brio: la casa dichiara appena 6 secondi nello “0-100”, mentre la velocità massima è autolimitata a 180 km/h. Premendo il tasto EV, si può viaggiare a zero emissioni sino all’esaurimento della batteria, toccando i 135 km/h. Altrimenti, scegliendo Auto EV/HV, si può lasciare che la vettura gestisca automaticamente i passaggi fra il funzionamento ibrido e quello 100% elettrico. Infine, la modalità CHG, permette di caricare la batteria mediante il motore a combustione e utilizzarne l’energia in un secondo momento, e la H, che fornisce le massime prestazioni sfruttando tutti i motori.

Lo spazio abbonda

L’abitacolo della Toyota Rav4 plug-in è arioso, sensazione alla quale contribuisce pure il tetto panoramico in vetro apribile (nella Style+ è di serie). Le ampie e ben sagomate poltrone sono regolabili elettricamente (inclusa la registrazione lombare) e, nella Style+, persino riscaldate e ventilate; ma un appunto va mosso all’alto bracciolo, che può essere d’intralcio nella guida, e all’assenza di un vano refrigerato. Quanto al divano, è ampio e garantisce tre posti “veri”, considerato pure che il pavimento è quasi piatto e non c’è il tunnel che ruba spazio ai piedi di chi siede al centro. Al centro dell’essenziale plancia svetta il touch-screen di 9” del sistema multimediale, con navigatore connesso (che include tre anni di aggiornamento remoto delle mappe), comandi vocali, interfaccia Apple CarPlay e Android Auto e il sistema di ricarica senza fili per gli smartphone predisposti. Comode le sottostanti manopole del “clima”, un po’ meno i tasti, troppo piccoli e di difficile riconoscibilità, dai quali si regolano i flussi e si attiva il ricircolo dell’aria. Specifica la strumentazione, con tachimetro digitale a sinistra del quale c’è l’indicatore analogico che mostra l’energia impiegata e quella recuperata nelle accelerazioni.

Stabile sul veloce, grintosa nella progressione

Pur risultando a suo agio nei curvoni veloci, dove si rivela davvero stabile, la Toyota Rav4 Plug-in richiede un certo impegno nei percorsi tortuosi, dove si devono fare i conti con la sua massa: percepibile l’inerzia negli inserimenti in curva e nelle variazioni di traiettoria, dove le sospensioni risultano meno controllate. Ne conseguono un marcato sottosterzo e un evidente alleggerimento della coda, che non sempre segue prontamente l’avantreno. Equilibrato lo sterzo, che pur non essendo troppo diretto, risulta preciso e si appesantisce solo nella modalità di guida più sportiva, mentre più che per la potenza i freni convincono nella resistenza alla fatica. Il sistema ibrido funziona in modo fluido e assicura una spinta poderosa a qualsiasi regime e a qualsiasi andatura, tanto che anche nei curvoni veloci è bene andare cauti nel premere a fondo l’acceleratore se non si vuole sentire l’auto allargare la traiettoria con veemenza. Peccato soltanto che la notevole progressione dei propulsori sia accompagnata da una repentina impennata del regime di rotazione del 2.5 e (conseguentemente) della rumorosità nell’abitacolo: è il cosiddetto “effetto scooter” che si riscontra anche nelle auto con cambio CVT. In questo nostro primo assaggio della Toyota Rav4 Plug-in sulle strade collinari fra Roma e il lago di Bracciano, abbiamo riscontrato consumi più che accettabili: a propulsione esclusivamente elettrica abbiamo percorso circa 55 km, mentre in modalità ibrida (e a batteria praticamente scarica) il computer di bordo ha indicato una media di 18,6 km/litro. 

Secondo noi

Perché sì 
> Abitabilità. Notevole l’agio per i passeggeri, sia davanti, sia nella zona posteriore. 
> Dotazione. Quest’auto è davvero ben equipaggiata, anche in fatto di sicurezza.
> Prestazioni. Soprattutto a batteria carica, la spinta è quasi da auto sportiva.
> Sistema ibrido. Ci è parso efficiente e ha rivelato una buona autonomia in modalità elettrica.

Perché no 
> “Effetto scooter”. Quando si “pesta” a fondo l’acceleratore, il 2.5 si porta repentinamente a regimi elevati, peggiorando il comfort acustico,
> Maneggevolezza. Nei curvoni la giapponese se la cava egregiamente, ma inserendosi nelle curve strette l’inerzia si fa sentire, come pure il sottosterzo nelle rapide variazioni di direzione.
> Particolari. Il bracciolo fra le poltrone può essere d’ostacolo ai movimenti del guidatore, e i tasti del “clima” sono piccoli.
> Plastiche. In generale la qualità dei pannelli è altalenante, ma alcuni (nelle zone basse) risultano poco soddisfacenti all’occhio e al tatto.

SCHEDA TECNICA

Motore termico 
Carburantebenzina
Cilindrata cm32487
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri136 (185)/6000 giri
Coppia max Nm/giri227/3200-3700
  
Motori elettrici anteriori 
Potenza massima kW (CV)/giri134 (182)/n.d.
Coppia max Nm/giri270/n.d.
Motore elettrico posteriore 
Potenza massima kW (CV)/giri40 (54)/n.d.
Coppia max Nm/giri121/n.d.
  
Potenza massima compessiva kW (CV)/giri225 (306)
  
Emissione di CO2 grammi/km22
No rapporti del cambioautomatico CVT + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)180 (autolimitata)
Accelerazione 0-100 km/h (s)6
Consumo medio (km/l, ciclo WLTP)100*
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm460/186/169
Passo cm269
Peso in ordine di marcia kg1835
Capacità bagagliaio litri520*/n.d.
Pneumatici (di serie)235/55 R19

*490, se si esclude il doppio fondo

Toyota Rav4
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
102
81
66
60
94
VOTO MEDIO
3,1
3.09181
403
Aggiungi un commento
Ritratto di Meandro78
4 marzo 2021 - 15:33
E finalmente il clone A-cross di Suzuki cessa di avere il minimo senso.
Ritratto di Quello la
4 marzo 2021 - 16:15
Direi che il clone della Across è lei... :-P
Ritratto di supermax63
5 marzo 2021 - 18:00
Toyota RAV4 è in gamma Toyota da decenni La Suzuki ha copiato ed incollato RAV 4 chiamandolo A Cross come pure Swace che è il copia incolla di Corolla
Ritratto di Quello la
5 marzo 2021 - 21:18
In realtà il powertrain Suzuki è stato ripreso da Toyota, ma vabbè
Ritratto di Meandro78
5 marzo 2021 - 21:59
Eh? Toyota avrebbe copiato Suzuki?
Ritratto di supermax63
6 marzo 2021 - 08:08
Esattamente il contrario A Crois e Swace sono il copia e incolla delle versioni originali della Toyota RAV 4 e Corolla
Ritratto di Quello la
7 marzo 2021 - 14:06
Proprio così, caro Meandro, ti riporto quanto scritto sulla "principale rivista del settore" all'inizio della prova dell'Across sul numero di ottobre a p. 102 sulla meccanica ibrida plug in: "Una soluzione (attesa a breve pure sulla Rav4...)". E, in effetti, qualche mese dopo...
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 11:32
1
No comment
Ritratto di ppaolo45
29 dicembre 2021 - 20:25
2
Oltre a non capirci niente di auto dimostri di non capire quello che leggi. La Suzuki è una toyota vestita in maniera leggermente diversa e prodotta tra l'altro nella fabbrica Toyota. Studia. L'articolo cui ti riferisce diceva solamente che la Toyota, che già esisteva altrove, e di cui si erano gà viste prove e letto caratteristiche, sarebbe poi stata commercializzata anche sui mercati dove non era stata introdotta.
Ritratto di supermax63
6 marzo 2021 - 08:15
Tutto il concetto di Suzuki A Cross e Swace sono dei trapianti copia e incolla di Toyota in virtù di una partnership tra i due costruttori.Le varianti Suzuki sono leggermente diverse per alcuni dettagli di design esterno
Ritratto di supermax63
6 marzo 2021 - 08:17
Tanto per capirci avvenne la stessa cosa Suzuki/Fiat con la SX4 e la Sedici
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 11:27
1
Informati! Toyota ha concesso a Suzuki tutta la tecnologia della Rav4. Ti ricordo che Toyota ha una partecipazione importante nell'azionariato Suzuki.
Ritratto di Quello la
4 aprile 2021 - 11:38
Si, si, è vero caro max, ma ho riportato quanto letto.
Ritratto di ppaolo45
29 dicembre 2021 - 20:26
2
Non hai saputo leggere
Ritratto di gakasuke
4 marzo 2021 - 20:16
Sia questa Toyota che la la Suzuki fanno schifo
Ritratto di gakasuke
4 marzo 2021 - 20:27
Mi tengo la mia rs5 come le persone normali
Ritratto di Orgoglio_Italiano
5 marzo 2021 - 00:12
Si sì, certo. La rs5 scala 1:24 sul comodino...Ora, da bravo, vai a cag...dormire!
Ritratto di Iitllesea
5 marzo 2021 - 06:32
1
Meglio avere in garage una pupunto marcia come la tua vero?
Ritratto di gakasuke
5 marzo 2021 - 08:32
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Meandro78
5 marzo 2021 - 08:36
@orgoglio_italiano potrebbe essere anche un errore di battitura. Magari è R5...
Ritratto di gakasuke
5 marzo 2021 - 11:01
Meandro, che simpatico umorista!
Ritratto di supermax63
5 marzo 2021 - 18:06
Mi mancavano le perle di Pasquale Ametrano che sfreccia a bordo della Sua Alfasud nel Gallaratese con braccio fiuori dal finestrino e deliziandosi l'udito con le dolci melodie di Nino D'Angelo e Neo Melodici
Ritratto di Orgoglio_Italiano
5 marzo 2021 - 21:24
E sarebbe anche un'offesa per l'Alfasud...
Ritratto di supermax63
6 marzo 2021 - 08:09
Figuriamoci allora per la millanta RS5
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 11:34
1
un altro fenomeno...
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 15:53
Prezzo piuttosto elevato, comunque questa RAV4 è tra le pochissime world car di oggi: davvero un successo in ogni continente.
Ritratto di Quello la
4 marzo 2021 - 16:16
Prezzo decisamente elevato. E chissene degli sconti! A me, comunque, piace molto, ma in versione ibrida (attorno ai 40k ha molto più senso).
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 16:40
Diciamo che in Paesi oversize e dove tutto è oversize come USA, Australia e Cina questa anche come prezzi è una media, (la Rav4 in generale non tanto questa plug-in) qui si arriva a 60.000 Euro.
Ritratto di gakasuke
4 marzo 2021 - 20:17
Sì ma fa schifo
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 11:39
1
Scolta fenomeno...forse non hai ancora capito che devi lasciar perdere!
Ritratto di Check_mate
5 marzo 2021 - 08:00
Ibrida full è La Toyota per antonomasia. Poco da aggiungere, tantissima sostanza e pochi fronzoli. Ed ha una linea anche abbastanza originale, in parte ripresa dalla concorrenza come i passaruota per la Tucson. Per me è promossa, le vendite lo confermano.
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2021 - 16:41
Non per dire, ma costa più della Q5 plug-in o c'è qualche errore?
Ritratto di MS85
4 marzo 2021 - 16:53
Quale Q5?
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2021 - 16:57
Audi Q5 TFSI e Quattro S tronic da 299 cv...E' stato pubblicato ieri l'articolo
Ritratto di MS85
4 marzo 2021 - 17:23
Allora non costa meno di una Rav4
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2021 - 17:42
Audi Q5 59.750 euro - Toyota Rav 4 60.000 euro...siamo lì...Però una solitamente se la gioca con la NX, l'altra con il Tiguan...Diciamo che è leggermente fuori prezzo questa Jappo oppure troppo economica la tedesca?
Ritratto di MS85
4 marzo 2021 - 19:26
La Q5 è una bi-motore e ha meno autonomia. Ha un listino entry 250€ sotto al top di gamma Toyota. Prova ad allestire una Q5 base per provare ad avvicinarti ai contenuti del Rav, poi guarda quanto ti sei spostato dal prezzo lidl a 59.750. Reggiti forte però.
Ritratto di gakasuke
4 marzo 2021 - 20:20
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2021 - 20:21
Be internamente la qualità è sicuramente superiore, dopotutto si parla di un C suv VS un D suv... Non ho idea cosa offra di serie la Q5, ma essendo un allestimento ad hoc, non credo sia nemmeno la barbon edition da flotte aziendali..poi i cavalli sono gli stessi, l'autonomia è sul dichiarato più favorevole alla Toyota.. Comunque sia tra le due non avrei dubbi su quale prendere.. Anche perché a batterie scariche una ha un 2.0 turbo, l'altra un 2.5 aspirato..
Ritratto di MS85
4 marzo 2021 - 20:29
Sul sicuramente non saprei. Toyota non adotta ad esempio pellami particolarmente curati ma non sono in grado di confrontarli con quelli del Q5, perché i sedili de Q5 ad esempio sono in tessuto... non è da barbone ma ogni cosa la paghi. Se vuoi domani faccio fare una girata a Jato per estrarre il delta contenuti. Non so cosa intendi con C-Suv e D-Suv, ci sono 8cm di differenza tra una e l’altra, non le percepisco come segmenti differenti. Poi se la questione è “beh, vuoi mettere avere un’Audi” allora assolutamente, una Q5 massaggia l’ego molto meglio se se ne sente il bisogno.
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2021 - 20:40
D suv e C suv sono le categorie... Anche una classe C sw è grande come una focus sw, eppure ci ballano 20 mila euro... Ripeto, fosse il prezzo di una NX ci potrebbe stare, ma di una Rav 4 mi pare esagerato.
Ritratto di MS85
4 marzo 2021 - 20:53
D-suv e C-suv nel nostro mondo sono segmento. Due suv di dimensioni analoghe sono nello stesso segmento per definizione. Il prezzo non ha significato nel segmento. Comunque se ti interessa ho provato a prendere la famosa Q5 da 59.750 e a metterle quello che su una Rav4 è di serie. Sei sui 71k€. Naturalmente non sono stato ad aggiungere i cerchi da 19 o la vernice metallizzata che sono solo estetica. Se interessano sono altri 2k€. E naturalmente non ho verificato se ci sono contenuti che sono di serie sul Rav e non previsti sulla Q5. Ripeto, tutto bene se uno ha bisogno di 4 anelli sul volante per star bene con se stesso. Ma affermare che un Q5 costi meno di un Rav a parità di contenuti è quanto di più distante dalla realtà si possa concepire.
Ritratto di gakasuke
4 marzo 2021 - 21:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2021 - 21:31
D'altro canto sulla Q5 potrai avere optional che la Toyota non propone (essendo un segmento più basso). Comunque non vorrei essere ripetitivo, ma per il tipo di mezzo i 60 del Rav 4 mi sembrano esagerati, perché va a coprire un range di prezzo in cui si può prendere tranquillamente un suv di fascia premium e di segmento superiore (che siano grandi uguali poco importa, una è un suv derivato da un segmento C, l'altra un suv derivato da un segmento D).
Ritratto di MS85
4 marzo 2021 - 21:45
Per quel confronto, come dicevo, serve far fare un paio di estrazioni a Jato. Sinceramente ora non ho molto tempo per ricollegarlo, magari domani ho modo. Per quanto riguarda i segmenti, provo anche io ad essere ripetitivo anche se dubito serva, sono definiti dalle dimensioni complessive di un mezzo, non sono questione di quale altro mezzo condivida la stessa piattaforma o da quanto lo paghi. 60k sono tanti? Sicuramente. 70k sono di meno? Direi che possiamo concordare di no. Ritieni un investimento migliore spendere 70 per un’Audi invece che 60 per una Toyota equivalente? Normalissimo. Ed è un bene che sia così. Per noi costruttori soprattutto. Noi campiamo anche generando bisogni non razionali nei clienti. Un po’ a tutti i livelli prezzo. Chi vi vende smartphone e vestiti riesce a farlo anche meglio. Nel nostro settore é più complesso, ma come hai evidenziato, in alcuni casi ci riusciamo perfettamente.
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2021 - 22:03
Ti rigiro la domanda... Tra questa Rav 4 e una Lexus NX con lo stesso power train, a parità di prezzo, cosa prenderesti? Chiaro la Toyota full optional e la Lexus mediamente equipaggiata. Anche in questo caso io prenderei la secondo tutta la vita...
Ritratto di MS85
4 marzo 2021 - 22:28
Io prenderei quello che, a parità di prezzo, mi offre più contenuti. A meno che i contenuti in più non mi siano totalmente indifferenti. In questo caso prenderei quello che esteticamente trovo più gradevole. Diciamo che, oggigiorno, se pago 59.750€ per una vettura mi aspetto di non dover pagare a parte, tra le altre cose, lo smartphone mirroring, il keyless, avere sedili in tessuto non riscaldati come su una Tipo e dover anche aggiungere un extra per avere il cavo Mennekes. Visto che in buona parte sono cose che trovi di serie su macchine da meno di 20k non vedo perché dovrei pagarle extra quando sto già spendendo il triplo.
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2021 - 22:32
Tutto questo manca alla Lexus o alla Q5..?
Ritratto di MS85
4 marzo 2021 - 22:38
Non so sulla NX. Sulla Q5 non c’è. Dando un’occhiata a quello che c’è a pagamento mancano: tetto panoramico apribile, abbaglianti automatici, vernice metallizzata, cerchi da 19 invece che da 18, vetri oscurati, sedili anteriori riscaldabili, regolazione elettrica sedili anteriori, sedili posteriori riscaldabili, ambient light, luci di cortesia esterne, prese USB posteriori, inverter per la 220, keyless, tailgate kick opening, antifurto, connettività remota, navigatore, Apple CarPlay, Android Auto, wireless charger, cavo di ricarica modo3, around view monitor, HUD. Non menzionano nel dettaglio gli ADAS, per quelli appunto dovrei vedere jato. Nel complesso alcune delle cose che non ha, se me le facessero pagare (soprattutto alcune migliaia di euro) non le prenderei, ma apprezzo chi invece me le mette di serie. Altre le trovo abbastanza irrinunciabili se compro una vettura che dovrebbe essere di un certo livello.
Ritratto di gakasuke
5 marzo 2021 - 08:34
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di marcoveneto
5 marzo 2021 - 09:37
Io resto della mia idea, cioè che con il Rav4 plug in abbiano sparato troppo in alto... Vedremo il mercato a chi darà ragione, certo che con 20 mila euro di Differenza tra ibrida e plug in ci esce una yaris.
Ritratto di MS85
5 marzo 2021 - 10:03
Sono più 14-15 in verità (devi fare il confronto col allestimento e trazione equivalente e far variare solo il powertrain). Comunque sì, le Phev non sono regalate, soprattutto se ti servono con autonomia adeguata. Visto come sta andando la Captur sembrerebbe esserci al momento del potenziale nel mercato per un qualcosa di segmento C (in questo caso di nuovo non pensare a plastiche morbidine o durette o a questo o quel logo, parliamo di suv intorno ai 4 e 4) con però autonomia intorno ai 75-80 km. Ci vorrà ancora del tempo per poterli però avere a prezzi interessanti. Per ora si sta spingendo su alternative più piccole e con autonomia minima che però il mercato assorbe. Non è ancora facile distinguere in toto quanto c'è di forzatura commerciale dal lato dell'offerta, che al momento è interessata soprattutto alla media sul CAFE, e quanto di assorbimento fisiologico. Ma il sorpasso sulle BEV è comunque un segnale interessante. Un altro elemento critico è capire la trasparenza nella comunicazione verso il cliente. Se case e concessionari inizieranno a spingere macchine con 10-13 kWh, magari con solo due motori e AWD solo in combinazione dei due, facendole passare per macchine con le quali puoi viaggiare in elettrico sempre, senza grossi limiti di range, allora tra meno di un anno troverai le testate che si metteranno a fare i titoloni acchiappaclick sul plug-in-gate. Se ci sarà trasparenza su cosa serve effettivamente quando si sceglie una PHEV e quale è il perimetro d'uso che la rende conveniente, allora potremmo evitarci ulteriori intoppi, visto che già il legislatore si sta sbizzarrendo a metterne.
Ritratto di marcoveneto
5 marzo 2021 - 11:11
A me le plug in non sanno né di carne né di pescé... Costano molto di più e alla fine convengono a chi fa poca strada, perché un commerciante che fa molta autostrada, dopo 50 km ha già svuotato la batteria e addio risparmio. Quindi potrebbero fare gola a chi fa poca strada, peccato che con il delta di costo che hanno rispetto a una solo benzina, ti ci paghi il carburante per dieci anni.
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 11:45
1
Non tutti fanno i commercianti...ad ognuno il suo...
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 11:44
1
Ti ricordo che Lexus è Toyota
Ritratto di Sepp0
5 marzo 2021 - 09:39
Diciamo che tra i 445 e i 460cm in genere sono C-SUV, oltre sono D-SUV. Cambiano parecchio anche i listini. Toyota non ha un vero e proprio D-SUV a catalogo, il Land Cruiser è più fuoristrada puro e Highlander per dimensioni è decisamente un E-Suv.
Ritratto di supermax63
5 marzo 2021 - 18:11
Suzuki A Cross ha lo stesso prezzo assurdo di 60000€
Ritratto di gakasuke
4 marzo 2021 - 20:46
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di gakasuke
4 marzo 2021 - 20:51
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Mbutu
4 marzo 2021 - 20:31
Le batterie non si scaricano. Quindi i valori di coppia e potenza restano sempre gli stessi.
Ritratto di Magnificus
4 marzo 2021 - 20:16
Comunque concordo con ...orrenda
Ritratto di luperk
7 marzo 2021 - 08:14
fossi in te andrei nei siti esteri di germania, usa e giappone e vedere quanto costa in euro sia la q5 phev che la rav4 phev. se noti una discrepanza con il prezzo italiano, sarai in grado di capire se è la q5 ad essere troppo economica o (molto piu probabile) la rav4 ad essere troppo cara nel nostro mercato
Ritratto di MS85
8 marzo 2021 - 10:53
USA e Giappone sono purtroppo mercati non paragonabili a quelli europei (è la solita tiritera per cui ad esempio quando esce lo stesso modello da noi e negli USA partono alti lai di segno, tipo giorno della marmotta). Per quanto riguarda la Germania, se ti riferisci al prezzo di 47.500, ti basta andare un po' più in là e guardare l'allestimento, non è equivalente a quelli offerti in Italia, è più simile a quello di un Q5 nostrano da 59.750. Aggiungi i contenuti, mettici il delta dell'IVA e sostanzialmente siamo lì. Ripeto: non fermatevi al numerino che vedete su un sito internet, lo so che senza uno strumento di analisi non è facile fare benchmark, ma almeno a grandi linee si può fare anche senza averli.
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 11:42
1
Niente da dire su Audi, ma l'esperienza nell'ibrido di Toyota per ora è inarrivabile...e in parte impagabile.
Ritratto di ppaolo45
29 dicembre 2021 - 20:30
2
Si l'Audi con una cassetta della frutta al posto dei sedili. Per avere l'equipaggiamento di Tiyota ci vogliono oltre 10.000,00 Euro. Stesso vale per BMW e Mercedes. Provare per credere. Basta andare in concessionaria e farsi fare un preventivo, tanto non ti chiedono in cedolino dello stipendio per farti il preventivo.
Ritratto di marcoveneto
30 dicembre 2021 - 06:06
Adesso non esageriamo. Comunque tra le due andrei di tedesca tutta la vita.
Ritratto di supermax63
5 marzo 2021 - 18:09
Bisogna fare il paragone con la stessa versione full optional Lo scrivo a ragion veduta da possessore di Toyota
Ritratto di marcoveneto
5 marzo 2021 - 18:44
Concepisco il tuo appunto, però mi pare molto cara lo stesso questa suv... Stesso discorso per la Suzuki se costa anch'essa intorno ai 60 k!
Ritratto di supermax63
5 marzo 2021 - 18:49
Sono d'accordo troppo, troppo care, ma il discorso vale un po'per tutti i veicoli
Ritratto di Santhiago
5 marzo 2021 - 19:56
Assolutamente fuori prezzo. E di tanto
Ritratto di supermax63
5 marzo 2021 - 20:02
Concordo, nel caso chi ne avesse bisogno può sempre indirizzarsi sulla versione Full Hybrid
Ritratto di glfp
6 marzo 2021 - 16:41
Il prezzo della Q5 è senza accessori, qui c’è tutto.
Ritratto di supermax63
6 marzo 2021 - 16:47
Esatto
Ritratto di mika69
4 marzo 2021 - 16:42
Troppissimo pesante.
Ritratto di v8sound
4 marzo 2021 - 17:07
Probabilmente il SUV meno impattante a livello ambientale di tutto il panorama automobilistico.
Ritratto di Aristide33
4 marzo 2021 - 18:17
Mah... non condivido la tua affermazione. Un camioncino di 4 metri e 60 x 1,70 di altezza, che sfora abbondantemente le due tonnellate in ordine di marcia, con un 2500 a benzina ed un paio di centinaia di chilogrammi di batterie appresso mi sembra ben più impattante di una DR a metano, tanto per dirne una (detesto i SUV, le cui dimensioni secondo me sono inversamente proporzionali all'autostima di chi le compra).
Ritratto di v8sound
4 marzo 2021 - 18:44
@ Aristide33. Magari a conti fatti hai ragione tu, comunque stavo pensando ai SUV elettrici da 2,5 t e 90 kWh di batteria.
Ritratto di EnricoRS
4 marzo 2021 - 18:56
Non capisco cosa ci sia di più ecologico in un suv elettrico appesantito da un 2500 a benzina rispetto a chi si prende per esempio una Model Y. Se riesci a darmi una spiegazione sarei contento di leggerla. Perchè se il punto al quale vuoi arrivare è che l'elettrico e le batterie inquinano questa con 18,1 kWh ha tutte le carte in regola per essere demonizzata assieme alle elettriche (solo che qua c'è in più pure un 2500 benzina tanto per aiutare ulteriormente l'ambiente).
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 11:48
1
Giusto! Peccato che con il metano non vai avanti neanche a spingerla...
Ritratto di carmelo.sc
4 marzo 2021 - 17:21
il problema di questa rav 4 (così come di tutte le altre toyota a parte la supra) sono gli interni, trasmettono una sensazione di plasticosità solo a guardarli. Il prezzo poi è completamente fuori di testa, a quei prezzi si trova di meglio.
Ritratto di marcoveneto
4 marzo 2021 - 17:45
Sottoscrivo.
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 11:49
1
Accomodatevi...
Ritratto di glfp
6 marzo 2021 - 16:56
Tipo ? Mi viene in mente solo il 3008 ... ma dire che sia meglio mi pare un pò esagerato
Ritratto di supermax63
6 marzo 2021 - 17:15
X carmelo.sc:Concordo sul prezzo eccessivo anche se chi avesse bisogno di un veicolo simile potrebbe accontentarsi dell'ottima Full Hybrid.Viceversa per quanto riguarda le vituperate plastiche, c'è plastica e plastica.Posseggo una Corolla del 2001 i cui internii sono perfetti, assemblaggi perfetti, nessun rumore e nessun scolorimento
Ritratto di 82BOB
4 marzo 2021 - 17:44
2
Ma questo 4x4 funziona bene? Ovviamente per gli usi compatibili con il tipo di vettura...
Ritratto di Mbutu
4 marzo 2021 - 19:21
Sulla Rav4 full ricordo un articolo in cui si diceva che migliorasse addirittura i consumi rispetto alla 2wd. Per quanto riguarda invece la trazione so che i primi tentativi soffrissero molto l'immediatezza della coppia elettrica. Ma i sistemi di gestione hanno fatto grandi passi avanti. In effetti però è un po' che non vedo una bella comparativa fatta bene.
Ritratto di gakasuke
4 marzo 2021 - 20:21
La trazione 4wd i è uno schifo. È poco più funzionale di una trazione anteriore col grip control
Ritratto di Orgoglio_Italiano
5 marzo 2021 - 00:15
Tu, invece, quale trazione hai sul tuo triciclo elettrico, bimbomink1a?
Ritratto di Iitllesea
5 marzo 2021 - 06:35
1
Ma le domande così insulse ti vengono naturali o hai fatto un corso specifico?
Ritratto di Orgoglio_Italiano
5 marzo 2021 - 06:47
Ognuno si becca quel che merita...Tu solo insulti. Stammi bene rosicone!
Ritratto di gakasuke
5 marzo 2021 - 08:36
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Orgoglio_Italiano
5 marzo 2021 - 21:25
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di supermax63
6 marzo 2021 - 08:11
Non perda troppo tempo con i deliri di Ametrano che
Ritratto di supermax63
6 marzo 2021 - 08:12
si contraddistingue per maleducazione ed ossessione da status
Ritratto di Orgoglio_Italiano
7 marzo 2021 - 01:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 11:51
1
Fatti una domanda e datti una risposta...
Ritratto di Horizon2020
4 marzo 2021 - 17:46
Bene 60 mila euro. Che vuoi che siano. Ogni famiglia dovrà comprarla per essere eco chic. Credo mi costi meno prendere il taxi ogni giorno per andare a lavoro. 60k in 5 anni son 12k anno, ovvero 1000 euro al mese. senza assicurazioni, tagliandi, benzina ecc. Direi che conviene stare a casa con reddito di cittadinanza, 8 ore libere al giorno e bicicletta
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 13:02
1
HORIZON2020 io no so' che auto tu abbia, ma non è indispensabile saperlo. Ti farò solo un esempio matematico così capirai (visto che i numeri non si possono discutere). DATI DEL PROBLEMA: • età media di un'auto 10 anni; • costo di acquisto effettivo Rav4 plug-in Style (la più cara) euro 49mila; • km medi giornalieri 80 (voglio vedere chi mediamente ne fa di più, su 100 lavoratori forse 5); • costo assicurativo RC Rav4 plug-in euro 234 (!); • costo bollo auto Rav4 plug-in zero (per ora in Lombardia per almeno i primi 3 anni); • 2000 km al mese, 24mila annui, costo carburante 300 euro; • costo tagliando annuo 100 euro (cambio olio ogni tre anni visto l'utilizzo quasi esclusivo in EV). Totale costo Rav4 Phev in 10 anni=49.000+(234×10)+0+(300×10)+(100×10)= 55.340. Per bollo e tagliandi extra aggiungiamo in via precauzionale 1.760 (bolli di 7 anni) e 900 (300 × 3 per costi straordinari), per tanto otteniamo euro 58mila, che diviso 10 anni porta ad un costo ammortizzato di euro 5.800 annui. Bene ora il costo medio di un'auto endotermica con le stesse voci di spesa: • prendiamo costo medio di un segmento C (ricordo che la Rav4 plug-in è nel D), euro 35mila; • costo assicurativo RC 450; • costo carburante 3.000 (24mila km annui); • costo annuo tagliandi 250; • costo annuo bollo auto 300. TOTALE=35.000+(450×10)+(3.000×10)+(250×10)+(300×10)=75mila. PERTANTO SU BASE ANNUA 75MILA DIVISO 10 ANNI = 7.500 contro 5.800 della RAV4 PLUG-IN (6.900 sul prezzo pieno di 60mila senza quindi gli incentivi)!!!! Ricordo che il paragone è con un'auto con costo ritenuto più basso (apparentemente), peccato che poi le auto bisogna mantenerle, piccole o grandi che siano!!! QUINDI QUAL'È CHE COSTA DI MENO!!!???
Ritratto di Pintun
4 marzo 2021 - 17:48
A me gli interni sembran la cosa più riuscita. Per il resto ha tutti i difetti possibili: è Suv, enorme e ricaricabile. Amen
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 11:51
1
ma la ragione.....
Ritratto di Pintun
4 marzo 2021 - 17:54
Dimenticavo: con il sovrapprezzo rispetto alla ibrida ne compro un'altra sempre ibrida.
Ritratto di Mbutu
4 marzo 2021 - 18:02
Il rav4 mi piace molto. Dopo il 2.0 su corolla e chr, qui Toyota ha fatto ancora un mezzo disastro con il baule. Persino eccessivi i cavalli. Ottima l'autonomia in solo elettrico (in virtù di quanto detto sul bagagliaio magari potevano usare una batteria più piccola). Per il resto ha tutto quello che ci si aspetta da un'auto moderna. Ps: ringrazio al volante che questa volta ha definito "generosi" i 460 cm.
Ritratto di gakasuke
4 marzo 2021 - 20:23
Sei troppo cringe
Ritratto di domila
6 marzo 2021 - 21:18
E tu sei troppo fastidioso che non fai altro che offendere chi ha opinioni diverse dalle tue.
Ritratto di Giuliopedrali
4 marzo 2021 - 18:58
Secondo me una gran macchina (la Rav4 più che la plug-in in se) e un bestseller universale, ma appunto perchè è così venduta va a capire perchè non possono un pò abbassare i prezzi.
Ritratto di gakasuke
4 marzo 2021 - 20:23
È venduta perché al mondo ci sono tante persone con cattivo gusto
Ritratto di Illuca
4 marzo 2021 - 20:18
Mi tengo la mia Turbodiesel
Ritratto di Aristide33
4 marzo 2021 - 20:59
E fai bene: sicuramente le emissioni di Co2 della tua turbodiesel a fine ciclo di vita saranno minori di quelle di questo catafalco che chiamano pure ecologico.
Ritratto di RubenC
4 marzo 2021 - 21:29
2
E poi qualcuno dice che le elettriche sono care...
Ritratto di v8sound
5 marzo 2021 - 00:49
Si ma lo dicono confrontandole con le termiche. Questa è una plug-in, peraltro con una batteria discretamente capiente.
Ritratto di Pintun
5 marzo 2021 - 07:53
Esatto e continuo a pansarlo soprattutto per le categorie di auto più popolari. Sfido chiunque a sostenere che un'utilitaria a 30000 euro abbia un senso o una ID3 a 8000 euro più di una Golf (versioni base entrambe). Su una Tesla 3 invece nulla da dire perché in linea con serie 3, classe C, A4
Ritratto di Mbutu
5 marzo 2021 - 08:07
Pintun, una golf base ed una id3 base non sono proprio equipaggiate nello stesso modo...
Ritratto di RubenC
5 marzo 2021 - 08:41
2
v8sound, certo. Era solo una battuta. È vero che in moltissimi casi il prezzo di listino di un'elettrica pura è decisamente più alto di quello di una termica. C'è solo qualche eccezione nella fascia premium.
Ritratto di RubenC
5 marzo 2021 - 08:42
2
Per questo motivo ci sono gli incentivi...
Ritratto di stefbule
4 marzo 2021 - 22:56
12
Negli interni i vari tasti (tranne qualcuno) non sono retroilluminati, non è illuminato neanche il cassetto portaoggetti e le plastiche inferiori sono di brutta qualità. Visto il prezzo dell'auto si poteva ovviare a queste piccole mancanze. Ma forse fa parte della mentalità giapponese non evidenziare gli ambienti. Dovrebbero guardarsi qualche interno auto europea più spesso. Per il resto è il tipo di macchina che fa dimenticare di andare dal meccanico (a parte il tagliando da farsi ogni 15k km, un assurdità).
Ritratto di ziobell0
5 marzo 2021 - 00:31
60K per una toyota. Cos'ha? il teletrasporto di serie??
Ritratto di lucios
5 marzo 2021 - 07:21
4
100 km al litro, poi si scarica la batteria............
Ritratto di EnricoMondeo
5 marzo 2021 - 08:49
Non amo i suv e ce sono molto molto pochi che digerisco.....questo è uno di quelli!!!prezzo comunque alto ma bella bella macchina!!
Ritratto di andrea120374
5 marzo 2021 - 13:01
2
CVT ..... solita m....rda
Ritratto di supermax63
10 marzo 2021 - 04:07
In effetti il Gruppo Toyota deve imparare a progettare le trasmissioni... ovviamente molto ma molto ironico.
Ritratto di cedavik
5 marzo 2021 - 17:19
Il successo della Rav4 è sempre stato l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Penso che per questa non sia così. Il prezzo è troppo alto. Chi può spendere 55/60.000 euro ha la possibilità di considerare molte altre alternative.
Ritratto di BigDeals
5 marzo 2021 - 20:16
Adoro le Toyota per la loro affidabilità che ho avuto modo di provare per tanti anni. Ma le rifiniture interne sono quasi scandalose, Kia si è portata davvero avanti ed è comunque affidabile quanto Toyota. 60 sacchi non sono pochi e non c'è da sperare troppo nell'usato recente, che terrà molto il prezzo.
Ritratto di supermax63
5 marzo 2021 - 20:27
Confermo per la qualità e affidabilità proverbiale di Toyota. Kia/Hyundai hanno fatto passi da gigante in poco tempo in termini di design qualità, gamma, versioni e alimentazioni. Questa RAV 4 come la gemella Suzuki troppo care
Ritratto di Giuliopedrali
6 marzo 2021 - 09:08
Intanto questa RAV4 che certo sarà una RAV4 una vera bestseller mondiale e di qualità assoluta sta a 60.000 Euro la MG HS-E della stessa tipologia sta a 35.000 Euro ma ovviamente polemiche infinite...
Ritratto di supermax63
6 marzo 2021 - 09:24
Se qualità simile, un gran bel risparmio e nel caso le polemiche stanno a zero
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2021 - 10:47
Mica tutti hanno 60.000 Euro e poi perchè: perchè è plug-in...
Ritratto di Voltaren
7 marzo 2021 - 17:52
€ 49.000, e al confronto è superiore in tutto.
Ritratto di Voltaren
7 marzo 2021 - 17:52
La RAV 4 dell'articolo è in promozione, incentivi esclusi, a € 49.000, basta guardare il sito Toyota, Oppure c'è la Suzuki Across costa € 46.900 in promozione, il prezzo ufficiale è perfettamente visibile nel sito Suzuki. Paragnare la HS a queste 2 è pura DEMENZIALITA'. "Stessa tipologia" non significa che siano la stessa cosa: le giapponesi hanno un 2,5 litri ciclo Miller, 306 cv, la trazione integrale, il powertrain con il 2.5 litri Miller e l'intero sistema ibrido Toyota (il massimo), oltre ad avere tutto (ma proprio TUTTO) di serie, incluso il metallizzato a scelta libera. La EHS è una dozzinale plug-in a trazione anteriore INFERIORE in tutti gli ambiti.
Ritratto di glfp
6 marzo 2021 - 16:39
Adoro. Degna erede della mia ex XC60 ... peccato solo per il prezzo di questa plugin, altrimenti perfetta.
Ritratto di supermax63
6 marzo 2021 - 16:48
L'alternativa è accontentarsi della Full Hybrid
Ritratto di glfp
6 marzo 2021 - 16:57
Se non fai città la fullhydrid è inutile ... con questa una andate e ritorno in ufficio con la ricarica lo faccio. Se cambierò lo faro solo con un plugin ... ma che prezzi :-(
Ritratto di supermax63
6 marzo 2021 - 17:17
Ha detto nulla, costi ancora troppo alti....tranne per chi circola con RS5
Ritratto di Giuliopedrali
7 marzo 2021 - 10:48
Per quello in mezzo mondo le riviste automotive sono rimaste sbalordite dal prezzo della MG HS.
Ritratto di Voltaren
7 marzo 2021 - 18:12
Questa ne costa 49.000, la Across 46.900 e sono ben altro in ogni senso.
Ritratto di miktoposlim
7 marzo 2021 - 12:50
prezzo completamente folle, non e' malvagia come auto 306cv, 180kmh autolimitati (ha problemi di stabilita?) voto 4!!!! se il suo prezzo era il 30% in meno poteva meritarsi un 8!! ma per la marca e la sostanza costa troppo. le critiche sono solo per il prezzo non per l'auto.
Ritratto di Voltaren
7 marzo 2021 - 18:13
Ne costa 49.000, è visibile nel sito ufficiale Toyota.
Ritratto di supermax63
10 marzo 2021 - 04:13
x miktoposlim:Concordo sul prezzo elevato, dissento sulla marca o meglio per il pregiudizio sulla marca. Ho avuto una Corolla Hatchback, tuttora guido una Corolla Berlina Liftback 2.0 D4D vettura affidabile, rapporto qualità/prezzo imbattibile, consumi bassi Per non parlare del luxury brand Lexus che accontenta i gusti più esigenti
Ritratto di SAUZER1975
9 marzo 2021 - 10:55
€.60.000,00!!!!!!!
Ritratto di maxsimo22
4 aprile 2021 - 11:21
1
Mi spiegate invece perché "Quattroruote" nella recente prova su strada esalta Toyota, che, dicono, abbia completamente risolto "l'effetto scooter"?
Ritratto di giuliano49
29 aprile 2021 - 19:17
Se qualcuno sa, come si comporta a 130 Km/h in autostrada? ,L'elettrico si ferma e procede con il solo motore termico!!!, quanto consuma???? non ho trovato tutto questo in dettaglio.
Annunci

Toyota Rav4 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Rav4 usate 201816.39919.42024 annunci
Toyota Rav4 usate 201918.30026.74059 annunci
Toyota Rav4 usate 202022.89028.15067 annunci
Toyota Rav4 usate 202126.49034.74025 annunci
Toyota Rav4 usate 202228.49932.98032 annunci
Toyota Rav4 usate 202342.90046.2002 annunci

Toyota Rav4 km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Toyota Rav4 km 0 202241.60041.6001 annuncio