PRIMO CONTATTO

Volkswagen Tiguan: sulla neve va alla grande

Il sistema 4x4 della Volkswagen Tiguan funziona molto bene sui fondi innevati, e l'auto è spaziosa e pratica. Ma si "perde" un po' sui dettagli interni.
05 febbraio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 37.000*
  • Consumo medio (dichiarato)

    17,9 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    147 grammi/km
  • Euro

    6
Volkswagen Tiguan
Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Style BMT DSG 4Motion
*prezzo indicativo
 
Tanti motori, ma non subito
 
La Volkswagen Tiguan che vedremo nelle concessionarie a partire da maggio va a sostituire il modello omonimo nato nel 2007, ed è tutta nuova. La piattaforma (cioé la struttura che supporta meccanica e carrozzeria) è quella modulare MQB che ha debuttato con la Golf nel 2012, e che viene utilizzata, di volta in volta con opportuni adattamenti, per i nuovi modelli medi e medio-grandi del gruppo tedesco. La Volkswagen Tiguan riprende poi la meccanica dalla più grande Passat: trasmissione (solo anteriore o 4x4, chiamata 4Motion); sospensioni (davanti di tipo McPherson e dietro multibraccio) e motori. Tutti quattro cilindri turbo a iniezione diretta, sono i diesel TDI, con potenze da 115 a 239 cavalli, e i TSI a benzina da 125 a 220 CV. Al momento del lancio, saranno disponibili solo le 2.0 TDI con 150 cavalli (come l'auto del test, che aveva la trazione 4x4 e il cambio robotizzato a doppia frizione DSG a sette marce) e la 1.4 TSI da 125 cavalli. I listini della nuova Volkswagen Tiguan non sono ancora stati comunicati; è ancora presto, quindi, per valutare la bontà del rapporto fra dotazione e prezzo. Tuttavia, si sa che le versioni a benzina e a gasolio più economiche costeranno, rispettivamente, 27.550 euro (1.4 TSI da 125 cavalli) e 32.550 (la 2.0 TDI da 150). In entrambi i casi, si tratta delle versioni a due ruote motrici e con cambio manuale. Per l'auto che abbiamo guidato, ipotizziamo invece un prezzo di circa 37.000 euro.     
 
Guadagna spigoli
Volkswagen Tiguan
 
La nuova Volkswagen Tiguan ha proporzioni diverse da quelle del vecchio modello: più lunga di 6 cm (449 in tutto), nonché più bassa e larga di 3, dà l'impressione di essere meno “sui trampoli” e meglio “piantata a terra”. Anche se il frontale è arrotondato, le linee sono più tese e ricche di spigoli, in piena sintonia con le Volkswagen più recenti. Fari e mascherina (con spesse lamelle lucide) sono a sviluppo orizzontale e perfettamente raccordati; la fiancata è semplice, con tre finestrini per lato, e alleggerita da una profonda nervatura che termina poi sopra le luci posteriori, dal taglio deciso.
 
Digitale nel cruscotto
Volkswagen Tiguan
 
L’abitacolo della Volkswagen Tiguan è decisamente classico. La plancia, che riprende lo stile "spigoloso" degli esterni, ospita nella consolle centrale lo schermo “touch” di 8 pollici dell'impianto multimediale. Più sotto ci sono i comandi del “clima” automatico bizona (trizona a richiesta, a circa 500 euro), dai tasti piccoli e non immediatamente individuabili. Elemento di modernità è il cruscotto digitale di 12,3 pollici (optional a circa 600 euro) che si può configurare a piacimento, per esempio portando in primo piano le mappe dell'ottimo navigatore (anch'esso optional, a  partire da circa 500 euro) oppure tachimetro e contagiri. Qualche perplessità viene dal volante, con le razze piene di piccoli tasti che richiedono un lungo apprendistato, nonché dal fatto che le spie del lunotto termico e, soprattutto, dei fendinebbia, siano sui pulsanti e non nel cruscotto: quindi, fuori dalla visuale del guidatore, che può dimenticarseli accesi. Le finiture sono complessivamente curate, e i materiali di buona qualità; l'auto del test, una delle prime prodotte, non era esente da fastidiosi "rumorini", ma riteniamo che con la messa a punto della catena di montaggio questi problemi verranno risolti. 
 
Spaziosa e pratica, ma non del tutto
Volkswagen Tiguan
 
La Volkswagen Tiguan è ospitale: sedili e divano sono confortevoli, e cinque adulti possono viaggiare senza doversi “strizzare” uno contro l'altro; dà solo un po' fastidio, a chi siede dietro al centro, la presenza di un tunnel piuttosto alto. Bene pure il bagagliaio, da 615 litri se si sfrutta anche il sottofondo (alto 15 centimetri) togliendo il pianale; c'è poi la possibilità di far scorrere il divano (di ben 18 centimetri) in modo da aumentare, se necessario, la profondità del vano. Così facendo, però, si crea un “buco” nel pavimento: gli oggetti più piccoli possono caderci dentro, incastrandosi poi sotto la seduta. E chi li trova più? Stesso discorso per le tasche nelle porte anteriori, che sono molto più lunghe della loro apertura: per capire se cè qualcosa sul fondo, occorre andare a tastoni infilando (a fatica) la mano. Tornando al bagagliaio,  troviamo molti altri elementi positivi: il portellone è ampio e si può avere (per circa 800 euro) a comando elettrico, con apertura azionabile anche facendo scorrere un piede sotto il paraurti posteriore. Non mancano un paio di ganci appendiborse, le comode levette per abbassare il divano dal bagagliaio senza doversi allungare fino allo schienale e persino una seconda plafoniera a led estraibile, che fa da torcia in caso di necessità. Molto utile, poi, il sedile anteriore destro con schienale abbattibile, che consente di caricare oggetti lunghi fino a 260 cm. Peccato solo per la soglia di accesso a 75 cm da terra: non proprio comoda.
 
Per il fuori strada
Volkswagen Tiguan
 
La trazione integrale 4Motion della Volkswagen Tiguan è simile a quella del vecchio modello: di norma, la potenza del motore viene inviata alle ruote anteriori, ma una frizione multidisco a comando elettroidraulico (tipo Haldex) si può chiudere progressivamente, facendone fluire una parte (più o meno elevata) al retrotreno. Lo slittamento dei singoli pneumatici è controllato poi dal sistema elettronico EDS, che, azionando il freno della ruota interessata, trasmette automaticamente la coppia motrice sulla gomma del lato opposto, che ha più grip. Al sistema 4Motion, però, sono stati apportati miglioramenti sostanziali. Il meno evidente riguarda il sistema idraulico: la pompa è stata sostituita con una di portata maggiore, consentendo di eliminare il serbatoio di accumulo del fluido in pressione; si risparmiano, così, 1,5 chilogrammi, pur garantendo una notevole prontezza di intervento (la frizione si attiva in 80 millesimi di secondo). La novità più significativa è invece la possibilità di variare (tramite una manopola sul tunnel centrale) la risposta di motore, Esp, Abs e cambio robotizzato, per ottenere il miglior comportamento possibile su strada “normale”, su fondi innevati (Snow) o fuori strada (Offroad). In passato, invece, c'era solo un generico tasto “Offroad”. Dal punto di vista della guida, la differenza tra le varie modalità è assai evidente; scegliendo la Snow (il test si è svolto sulla neve, con gomme invernali) la guida è molto più facile e sicura che in Offroad (quando i sistemi di controllo elettronico intervengono meno, come invece conviene sui fondi sterrati). 
 
Comoda e facile da guidare
Volkswagen Tiguan
 
Avendo provato la Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 4Motion solo su fondo innevato, il giudizio sulla guida può essere solo parziale. Già su terreni così particolari, però, abbiamo apprezzato lo sterzo preciso, praticamente privo di reazioni e piuttosto pronto, il rollio e il beccheggio limitati (la nostra auto aveva le sospensioni a controllo elettronico, optional a circa 1.000 euro) e, al contempo, il buon comfort. Il 2.0 ci è parso più che adeguato in termini di spinta, e gira sempre “liscio” come l'olio; è solo piuttosto “romboso” in accelerazione. Giudizio positivo anche per il cambio DSG a sette marce: è rapido nella risposta, fluido nei passaggi di marcia e consente di viaggiare a 130 orari a soli 2200 giri, mantenendo sotto controllo il rumore nell'abitacolo (basso a velocità costante), mentre per quanto riguarda i consumi (in base a quanto indicava il cruscotto dopo un tratto senza traffico percorso tra i 90 e i 120 km/h) dovrebbero aggirarsi sui 15 km/litro: se confermato, sarebbe un risultato abbastanza buono. 
 
Secondo noi
 
Pregi
> Finiture. I materiali sono di buona qualità; riteniamo che i piccoli problemi di assemblaggio verranno risolti sulle auto in vendita al pubblico.
> Guida. Già sulla neve, si percepisce che è una suv precisa e facile da guidare.
> Spazio. Abitacolo e bagagliaio sono decisamente ampi.
 
Difetti
> Comandi. Alcuni tasti e spie non sono il massimo della praticità.
> Dettagli interni. Il divano scorrevole e le tasche anteriori possono "far sparire" i piccoli oggetti.
> Rombosità del motore. Accelerando, il 2.0 si sente abbastanza nell'abitacolo.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31968
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri110 (150)/3500-4000 giri
Coppia max Nm/giri340/1750-3000
Emissione di CO2 grammi/km147
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. DSG) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Le prestazioni dichiarate 
Velocità massima (km/h)200
Accelerazione 0-100 km/h (s)9,3
Consumo medio (km/l)17,9
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm449/184/163
Passo cm268
Peso in ordine di marcia kg1598
Capacità bagagliaio litri615/1655
Pneumatici (di serie)215/65 R17

 

Volkswagen Tiguan 2.0 TDI Style BMT DSG 4Motion
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
9
10
7
5
24
VOTO MEDIO
2,5
2.545455
55
Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
5 febbraio 2016 - 19:07
Molto meglio di quella attuale (non che ci volesse molto). Vediamo quale sarà possibile l prezzo delle versioni umane. Non capisco però perché tutti i produttori continuano a proporre motori da 115cv per sti bisonti, ok che non sono macchine fatte per correre ma sono veramente pochi considerata la forma e la stazza.
Ritratto di pycans
5 febbraio 2016 - 21:25
Pensa alla coppia, non alla Potenza massima
Ritratto di Sepp0
5 febbraio 2016 - 23:03
Può avere tutta la coppia che vuoi, ma restano sempre 115 cavalli su un parallelepipedo in movimento che pesa 1600Kg a secco.
Ritratto di stardrummond
9 maggio 2016 - 10:57
340nm di coppia x un 20td non sono poi tanti.. bmw, range e fcajeep raggiungono tranquillamente i 400nm.. quindi neanche una gran coppia oltre che pochi cv x questa versione di tiguan..
Ritratto di maxstilo
5 febbraio 2016 - 19:18
Davanti è diventata più passat mentre dietro (fanali e portellone) più golf 7. Certo che ormai queste case si copiano pure i propri modelli, prima erano i cinesi a copiare, che il gruppo vw non abbia assunto designer cinesi per risparmiare?? Redazione, vi supplico basta novità suv, di tutte le novità che avete pubblicato in questi giorni 9 su 10 sono suv. Capisco che la signora che abita in città e accompagna i bambini a 2 km da casa in una viuzza stretta abbia necessità di acquistare un suv, ma non tutti abbiamo estremo bisogno di questa tipologia di auto. Presentateci novità low cost o metano/gpl o ibride magari chi vi legge si dimentica di acquistare inutili suv.
Ritratto di maxstilo
5 febbraio 2016 - 19:41
Redazione potete pubblicare la news sul nuovo Claim pubblicitario vw: l'addio a "das auto" e il nuovo“Then. Now. Always”. Voglio leggere 300 commenti e offese tra fiattari e vaggari. Io mi tiro fuori perchè sono sia l'uno che l'altro avendo una stilo e una golf7. Un sito riporta: il mese scorso Vw ha perso il 14% nel Regno Unito e l’8,6% a casa sua, in Germania. “Abbiamo perso credibilità negli ultimi mesi”, ha aggiunto Stackmann, “dobbiamo fare di tutto per riconquistarla”. E cambiano lo slogan.....questo basterebbe a riconquistare la loro clientela?? Bohh non sarò tedesco ma hanno uno strano concetto per riconquistare la fiducia persa.
Ritratto di Alfa_Romeo
5 febbraio 2016 - 20:23
Ma è mai possibile che continuino a fare auto tutte uguali, mamma mia che tristezza auto senza una logica prendono la golf la rimpiccioliscono e ecco polo, la passat è una golf lunga, il touran una golf alta e molto lunga e adesso sto coso. Certo che di fantasia abbondano in wv, dopo aver creato audi che non si riconoscono neanche da vicino, stanno facendo lo stesso con seat e skoda. Mai possibile che quel poco di fantasia che hanno la utilizzino solo per produrre cocci che inquinano tra l'altro la versione provata è proprio una 2.0. TDI. Contenti loro
Ritratto di pycans
5 febbraio 2016 - 21:29
Ahahhaahahhahahahahaha, almeno il design contraddistingue il marchio, fiat non ha neanche un design proprio ma fa taglia e cuci da un po' tutto. Poi non dire che lancia (le uniche lancia sono delta e ypsilon, le altre Chrysler adattate all'europa) e alfa (Giulietta e mito , la giulia ancora non esiste finché non verrà commercializzata) non sono uguali... Incoerenza alla stato puro.
Ritratto di francyluc4
16 febbraio 2016 - 11:48
sulle macro forme lo fanno tutti i produttori, è palese. Ma devo dire che il posteriore proprio non mi piace lo trovo un po' anonimo, visto e rivisto. Poi a qualcuno piacerà eh, i gusti sono personali.
Ritratto di maxstilo
5 febbraio 2016 - 21:42
Non penso che la stilo sia un rottame, la mia è una 3p e ha una linea per me stupenda (pensando che è un progetto di molti anni fa). La fiat ha inventato il Common rai (poi svenduto a Bosch vabbè la fiat non ha lungimiranza negli investimenti) e il 1910cc è uno dei motori più affidabili che siano stati prodotti, la mia non ha mai avuto problemi di elettronica, ma rumori interni e materiali di dubbia qualità (i pulsanti sof touch su tutto) sono nel DNA del progetto stilo. Certo la golf7 non ha nessun rumore interno e i materiali interni sono di un livello non paragonabile alla stilo, ma parliamo di 2 auto di età diverse e anche prenzo diverso. Stilo del 2003 e golf del 2014. Voglio vedere dopo 10 anni come si comporterà la golf, devo solo aspettare. Per quanto riguarda i tagliandi spendo meno su golf7 dei primi fatti in fiat con la stilo nel 2003!! Ho sempre saputo che le officine fiat erano care ma negli ultimi 2 anni ho avuto la certezza. Poi i venditori fiat non ti considerano nemmeno e sembra che abbiano poca voglia di vendere a differenza dei venditori vw. Io sono per l'obiettività e il buon prodotto, non tifo per vw o per fiat anche perchè non vengo pagato da loro, trovo pregi in stilo come in golf7 (tenendo conto che ci sono 11 anni di differenza). Non sò cosa guidi, ma ti assicuro che la mia stilo è ancora ben tenuta (sempre in garage lavata e passata di polish almeno una volta al mese) e non si può definire un catorcio, anzi, vedo auto più nuove tenute peggio è con più problemi.
Ritratto di MAXTONE
5 febbraio 2016 - 20:19
Rimango a dir poco basito a leggere che scivola sui dettagli interni tra rumorini vari e spie direttamente sui pulsanti come sulle auto di 20 anni fa, una cosa simile da una VW proprio non me la sarei aspettata.
Ritratto di Vrooooom
5 febbraio 2016 - 21:58
Dai subito ci hanno appiccicato un 'tanto è un preserie'........
Ritratto di AMG
7 febbraio 2016 - 10:55
Io non rimango affatto basito, sperando che poi nella produzione in serie non vi siano "rumorini" (ma è una difficoltà che viene superata da quasi tutti i buoni costruttori), la vettura non sembra aver difetti praticamente. Sì uno spazio dove possono cadere piccoli oggetti (non mi sembra grave) pulsanti dei fari con spie non tradizionali, a cui ci si fa la mano subito a meno che uno non abbia demenze, che appena spegni l'auto poi quando la riavvierai saranno spenti. Infine una rombosità del motore in accelerazione, cosa che per me pare più un pregio che un difetto. Se non vuoi la rombosità, regoli una guida più da "crociera". I difetti risultati dalla prova mi hanno solamente detto che questo nuovo modello non ha poi rilevanti difetti
Ritratto di Ale94
5 febbraio 2016 - 20:22
Volante come la Golf VII e una linea che non mi convince... Meglio un Q3 (anche se costa di piú e piú premium ed equilibrato una volta che si spendono certe cifre non si guarda il prezzo...)
Ritratto di MAXTONE
5 febbraio 2016 - 20:34
Bella la q3 di profilo è uguale alla Koleos.
Ritratto di Sepp0
5 febbraio 2016 - 21:17
Q3 però, al di la del prezzo, è più piccola di Tiguan, che come dimensioni è una via di mezzo tra Q3 e Q5.
Ritratto di Mattia P.
5 febbraio 2016 - 22:59
A me la Q3 non piace. Ho sempre avuto la sensazione che sia una A1 "ingrassata". Sulla parte anteriore nulla da dire ma la parte posteriore non mi dice nulla. Naturalmente è questione di gusti.
Ritratto di AMG
7 febbraio 2016 - 11:07
A me la Q3 piace assai meno, forse confrontandola con la precedente Tiguan (non mi piacevano entrambe) avrei dettk che era migliore, ma con il nuovo Tuguan sicuramente no. Oltre a essere meno gradevole (parere personale) è assai più inutile, perché più piccola, e più costosa. E qui non sono d'accordo che quando si spendono certe cifre dopo non guardi più il prezzo, anzi, ANZI. L'unico elemento che ho trovato particolarmente gradevole sulla Q3 sono i nuovi fanali a led anteriori, e un miglioramento dopo il restyling, comunque non sufficente. Nonostante la valida meccanica, resta comunque più nel segmento inutility-small-suv di quanto lo faccia la Tiguan nuova
Ritratto di MAXTONE
5 febbraio 2016 - 20:37
Ma anche quel "complessivamente" curate le finiture e materiali solo di "buona" e non "eccelsa" qualità come di solito è per VW mi porta a leggere tra le righe e farmi una personale idea che quanto a finiture starà a livello di RAV4 né più né meno.
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:37
3
ops!
Ritratto di Mattia P.
5 febbraio 2016 - 22:46
A me piace. Se è vero che il muso anteriore ricorda quello della passat ed in generale di tutte le VW, il posteriore è molto interessante e ricorda quello della Q7. La scelta del volante la ritengo inadeguata: avrei optato per lo stesso identico volante della GTE (più sportivo, moderno e adatto per una Suv). Questo attuale è ormai noto, antiquato e riproposto in tutte le auto VW. Vista di profilo, almeno da altre immagini, non è il massimo ma penso che la percezione sia condizionata dal tipo di colore. In generale la comprerei ma mi aspettavo prezzi differenti (in un numero recente di AlVolante veniva ipotizzato un prezzo a partire da € 23.000). Indicativamente saranno quindi gli stessi prezzi che Audi proporrà per la sua nuova Q2.
Ritratto di basti73
6 febbraio 2016 - 08:51
E' incredibile come i soliti noti FIATTARI si impegnino al massimo delle capacità umane a osannare quella ciofeca della 500X e a buttare fango su tutto quello che è marchiato VW &CO.
Ritratto di basti73
6 febbraio 2016 - 10:13
A me sinceramente non viene nulla in tasca. Però sinceramente mi da sui nervi leggere i commenti di alcuni che non solo non l' hanno mai provata ma non l' hanno neanche vista dal vivo. Per quanto riguarda quella CIOFECA, e lo ripeto ancora CIOFECA, di 500X ho le mie buone ragioni per dirlo. L' aveva presa mio fratello e si è pentito amaramente già quando la stava portando a casa. Un anomalia all' ABS, freni inchiodati e per pochissimo non tampona un altra auto. Lo so che sembra poco per giudicare un auto ma quando ti vedi in situazioni del genere è difficile cambiare idea.
Ritratto di Alfa_Romeo
6 febbraio 2016 - 10:35
Certo hai ragione però quandobcapita ad altri costruttori non succede nulla addirittura le vendite aumentano
Ritratto di basti73
7 febbraio 2016 - 11:20
Hai letto almeno le ultime due righe del mio commento? No? E allora fallo e ti renderai conto. Resta il fatto che per me (OPINIONE PERSONALISSIMA TE LO RIPETO, COSI ALMENO CAPISCI, OPINIONE PERSONALISSIMA) la 500 X è una ciofeca da lasciare in concessionaria. PUNTO.
Ritratto di Paolo.bravo
8 marzo 2016 - 21:55
...Se i freni restano inchiodati non si rischia di tamponare, al massimo di venire tamponato! Almeno usare il cervello prima di inventarsi le c@zz@te. Saluti
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:38
3
Tanto furbi da rinviare la pubblicazione dei risultati economici: cosa hanno da nascondere? Forse i costi anche per le city car ritirate dalle strade di Milano?
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 18:47
3
ho il fondato sospetto che marian123 & money siano al stessa persona....
Ritratto di marian123
7 febbraio 2016 - 22:35
Ma allora sei veramente patetico. Si vede sei una persona che non ha niente da fare e spreca il suo tempo "indagando" su alvolante. Devi avere proprio una bella vita sociale.
Ritratto di SINISTRO
8 febbraio 2016 - 08:55
3
Beh, te non sei da meno, coi multi account...
Ritratto di marian123
8 febbraio 2016 - 10:26
Ah si? Quando ho parlato della golf? @sinistro: stessa cosa potrei pensare di te, fevi, srt, ecc. dato che sembrate tutti fatti con lo stampino ma io a differenza tua non ho tempo da perdere per questi inutilità da bambini.
Ritratto di SINISTRO
8 febbraio 2016 - 11:29
3
davvero? Allora mi sa che la cosa è reciproca.
Ritratto di Alfa_Romeo
6 febbraio 2016 - 10:31
Risparmatele queste sparate visto che quando escono articoli del gruppo fiat tu ed altri fate la stessa cosa
Ritratto di Alfa_Romeo
6 febbraio 2016 - 10:33
C'è l'ho con basti73
Ritratto di basti73
6 febbraio 2016 - 10:39
E in quale altro articolo mi avresti visto parlare male del gruppo FIAT? Sentiamo, sono curioso.
Ritratto di TomTomTom
8 febbraio 2016 - 12:21
Lascia perdere, l'utenza di questo sito è di livello bassissimo, trovi moltissime persone frustate e ridicole come i fiattari. Non puoi esprimere un parere che ti ritrovi attaccato da fiattari che cercano in tutti i modi di difendere a tutti i costi fiat.
Ritratto di follypharma
6 febbraio 2016 - 10:33
2
ma cos'e' sto sito, un luogo di informazione e discussione per appassionati di automobili o un ring di huligan.... che tristezza, triste chi insulta, e triste chi risponde agli insulti..
Ritratto di armyfolly
9 febbraio 2016 - 11:52
Grande folly. In effetti nulla è cambiato.
Ritratto di Davide Pellini
6 febbraio 2016 - 10:37
Dai commenti si capisce perfettamente il livello di cultura dell'acquirente medio di questo genere di vetture...
Ritratto di marian123
6 febbraio 2016 - 11:37
Le vendite poi parleranno chiaro. La 500x se lo cag@no solo in Italia.
Ritratto di marian123
6 febbraio 2016 - 15:58
Non ci vuole tanto, all'estero le linee giocatolose non sono apprezate. Inoltre il marchio fiat è visto come una specie di low cost.
Ritratto di marian123
7 febbraio 2016 - 12:42
Per farti un esempio, all'estero vende più una banale skoda che una 500x. Che sia la fiat più venduta può anche darsi ma relativamente la maggior parte delle immatricolazioni avviene in Italia.
Ritratto di marian123
7 febbraio 2016 - 22:26
Poveretto te che guardi le percentuali. Ovvio che hanno aumentato tanto le vendite essendo modelli nati da poco più di un' anno. Guarda il numero di macchine vendute, l'octavia è nella top 10 in Europa.
Ritratto di marian123
8 febbraio 2016 - 10:30
Vabbe sto perdendo solo del tempo. Chissa perché non hai preso la 500l al posto della picasso...
Ritratto di Sepp0
8 febbraio 2016 - 14:38
Ossegnur, fevi, Renegade ha iniziato ad essere consegnata a ottobre 2014 e di 500x nel 2014 ne hanno immatricolate circa 100: è evidente che le % di crescita del 2015 sono "ridicolmente" alte. Bisognerà aspettare le vendite del 2016 per capire meglio il trend delle due vetture.
Ritratto di marian123
8 febbraio 2016 - 19:01
Ma che problemi hai? Sento puzza di sinistro qua..
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:39
3
Almeno parla con un po' di correttezza.
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:39
3
infatti le city car teutonico/milanesi...
Ritratto di SINISTRO
22 febbraio 2016 - 09:51
3
Beh, visto le patacche che hanno rifilato a Milano e dintorni.... Società italiana di noleggio in bancarotta e multe da pagare come se piovesse...
Ritratto di marian123
6 febbraio 2016 - 11:42
Mamma mia quanta ignoranza! Il livello medio di chi gira in carriole come le vecchie punto e ne vanno pure fieri.
Ritratto di marian123
7 febbraio 2016 - 12:19
Ripassa l'italiano prima di parlare e fare brutte figure!
Ritratto di SINISTRO
7 febbraio 2016 - 17:40
3
Allora cerca di usare almeno parole consentite, no?
Ritratto di marian123
7 febbraio 2016 - 22:30
Non ho capito scusa, che parole "vietate" avrei usato? A quanto pare la parola 'carriola' scritta così esiste nel dizionario italiano.
Ritratto di SINISTRO
8 febbraio 2016 - 08:56
3
mi riferivo ad altre, tipo wc..
Ritratto di marian123
8 febbraio 2016 - 12:14
Ok se questo ti fa contento ti dico che sono dei cessi ;)
Ritratto di SINISTRO
8 febbraio 2016 - 12:18
3
beh, vw si avvicina più a wc...
Ritratto di SINISTRO
22 febbraio 2016 - 09:49
3
sbloccato?
Ritratto di SINISTRO
24 febbraio 2016 - 09:13
3
?????
Ritratto di Gaetano1970
6 febbraio 2016 - 14:00
Quanto costa sto frigorifero.....
Ritratto di mirko.10
6 febbraio 2016 - 14:12
3
Perché è una cella frigorifera.
Ritratto di mbiz
6 febbraio 2016 - 14:22
1
Possibile che in un sito dedicato alle auto, non si riesca a parlare di auto? A me non piace l'attuale styling VW, pur apprezzando la concretezza delle auto. L'attuale Tiguan è un modello nuovo o un restyling?
Ritratto di Gasswagen
6 febbraio 2016 - 15:35
Mi meraviglio dei tester di AV. Cioè loro desumono il consumo in base a quanto visto sul cruscotto. Ma stiamo scherzando? Sogno o sono desto? Ma io li conosco bene, ma molto bene i cruscotti teutoni nella fattispecie audi e mb: farlocchissimi. Ma per favore AV, per favore non sbilanciatevi fino a che non avrete fatto prove vere e non un primo contatto.
Ritratto di Nellaccio
8 febbraio 2016 - 15:16
Ho un Mercedes Glk , e dopo verifiche sul consumo reale ( gasolio immesso e Km percorsi)ed il confronto con il computer di bordo ho constatato, con mio grande stupore ( e piacere)... che sono identici , non poco distanti , ma identici . È' la mia prima Mb , da Volvo , a vwgolf,a Fiat a land rover a moto Bmw , c era sempre uno scarto di almeno il 15%. Non porterà niente alla discussione ma lo volevo significare .
Ritratto di seralmi
6 febbraio 2016 - 20:00
veramente ORRENDA!
Ritratto di mirko.10
7 febbraio 2016 - 16:24
3
In audi q3 no! (Neanche in bmw ed mb)Sia questa che addirittura la passat ed all'infinito lo ripeterò, è assolutamente scandaloso lasciare i contorni porta interni con lamiera e colore a vista.
Ritratto di mirko.10
7 febbraio 2016 - 16:33
3
Non è possibile lasciare quello spazio lamierato nella giuntura della mostrina parabrezza interno a contatto con il cruscotto, guardo lo specchietto esterno e vedo tutto quel metallo...neanche un triangolo de plasteca. Al prezzo suo e passat il pannolenci non mi basta più.
Ritratto di Emmanuel Wönhart
7 febbraio 2016 - 23:54
Niente da fare,a me la tiguan proprio non piace, non mi piaceva prima e non mi piace ora...se proprio dovessi rimanere in casa vw per sti prezzi preferisco una passat o una golf gtd con molti optional! Sarà che non sono un patito di questi suvvettini però in commercio c'è molto meglio!
Ritratto di TomTomTom
8 febbraio 2016 - 12:12
Il modello precedente mi piaceva, ma purtroppo questo modello è peggiorato non di poco.
Ritratto di mirko.10
8 febbraio 2016 - 14:02
3
io non lo so' se da fissato per gli interni e non mi giudicate per possedere una duster per necessita' in questo momento mi voglio permettere di dare giudizi al contrario di quello che effetivamente ho, certo, ma lo faccio. allora per evitare commenti d'altri contro confermo che vorrei il contrario all'interno di una macchina di quello che ho effettivamente ma mi va' anche bene. ero attratto dalla passat. noto e non solo da foto che le finiture qualitativamente riscontrabili di livello gratificante in vw si siano fermate con la golf 6. la passat mi piaceva in foto ed ero attratto dal suo ordine interno ed esteticamente dalle sue linee precise. parlo della berlina. vado al conce e mi ci siedo. raffronto l'immaginario con l'effettivo riscontro diretto grazie al contatto. dico, ma sono solamente io a non apprezzare la lamiera a vista dei contorni e per chi non lo sapesse su questo livello di auto i pannelli piu' rigidi nelle portiere post.? stiamo parlando della sorellastra della a4 ma che quest'ultima non delude mica in questi risparmi...si risparmi. se acquisto la passat 176kw highline a 46000,euro, mi ritrovo la migliore pelle trattata e la sensazione di lusso spezzata da quell'occhietto che guarda sempre il tuo colore scelto come da souvenir all'interno del lamierato scoperto. alla spesa non si puo' anche adeguare un maggior accorgimento anche sulla stassa auto? ma se posso spendere 34000,euro ed a sto punto me ne fotticchio della motorizzazione e compro la nuova a4? guardando le foto della alfa giulia anche lei come giusto dovrebbe rifinisce a chiusura i contorni...in mb e bmw non se lo sono mai permessi!
Ritratto di orsogol
9 febbraio 2016 - 10:15
1
Linea abbastanza pulita e senza troppi orpelli alla giapponese, ma nel complesso macchina scialba e anonima. La parte migliore sembra essere il sistema di trasmissione e trazione, soprattutto la velocità di reazione del giunto centrale che è la caratteristica che fa la differenza sui terreni difficili. L'efficienza complessiva del sistema però mi sembra scarsa, vista la CO2 a 147!! Evidentemente adesso che non possono più alterare i valori, escono quelli più veri che, guarda caso sono molto peggiori della migliore concorrenza (BMW X1 xdrive 150 cv ha CO2 a 124; Mercedes GLC che è anche di un segmento superiore, 4matic 170 cv ha CO2 a 129).
Ritratto di mario opel
9 febbraio 2016 - 11:59
Gli interni sono tutti uguali, che fantasia Volkswagen
Ritratto di Boys
9 febbraio 2016 - 18:30
1
Auto abbastanza anonima con interni simil golf ..possono anche essere fatti bene ma la linea è e resta sempre datata...come gli esterni.... ovviamente mio parere.
Ritratto di dorian gray
9 febbraio 2016 - 20:51
..... a me sembra uno scatolone a 4 ruote....forse l'ha disegnata uno scolaro alle elementari....
Ritratto di serian
15 febbraio 2016 - 16:05
sulla neve va alla grande ma esteticamente son d'accordo. E' uno scatolone vecchio stile. Troppo retrò.
Ritratto di Piero Pacchiarotti
16 febbraio 2016 - 13:30
Come al solito, purtroppo, la Volkswagen lascia alla gamba destra del conducente poco spazio, perché il mobiletto centrale si estende troppo sulla sinistra. Così la gamba destra del conducente deve assumere una posizione forzata e scomoda, che genera fastidio e, alla lunga, vero dolore. Alla faccia della sicurezza!
Ritratto di marika333
21 febbraio 2016 - 13:12
Nella fotogallery si legge chiaramente un 2.0 tsi in una foto sul posteriore.....news a riguardo?
Ritratto di Marcello7
3 marzo 2016 - 20:52
La vecchia non mi piaceva per nulla, ma con questa si sono superati. Non è che la VW abbia linee particolarmente moderne, visto che ripercorrono le vecchie linee anni 90, ma questa Tiguan la trovo veramente brutta, con la parte posteriore più graziosa grazie agli stop che ricordano la Fiat 127 anni 70. Insomma un revival !!
Ritratto di occhiali
19 aprile 2016 - 09:14
complimenti al gruppo vw per la bellissima linea...sono tutte uguali...possessore di un new beetle cabrio 1.6 anno 2006 km 200.000 meccanica ok, problemi elettrici a non finire, mia moglie fiat 500 1.2 km 85.000(fatti male) problemi sin ora zero, forse la vw non è poi cosi affidabile..per non parlare dei costi assurdi dei tagliandi..mai piu...
Ritratto di stardrummond
9 maggio 2016 - 10:45
frontale(sembra una passat rialzata o peggio è uguale al pick up vw) decisamente bruttino.. che toglie personalità a un mezzo che per il resto non è male.. a parte quei cerchi direi inguardabili... per il resto prezzo appena un po altino e contenuti tecnici piu' che discreti! ma non mi convince.. mi da' l'idea di passare decisamente inosservata.. e anche l'occhio vuole la sua parte.. no io non la comprerei
Annunci

Volkswagen Tiguan usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Tiguan usate 201816.99023.42095 annunci
Volkswagen Tiguan usate 201916.90024.410140 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202017.99027.93095 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202112.30031.310124 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202224.75035.30036 annunci
Volkswagen Tiguan usate 202331.50042.93020 annunci

Volkswagen Tiguan km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Volkswagen Tiguan km 0 201833.50033.5001 annuncio
Volkswagen Tiguan km 0 201933.20035.9005 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202237.10037.1001 annuncio
Volkswagen Tiguan km 0 202328.32040.80017 annunci
Volkswagen Tiguan km 0 202444.90047.0303 annunci