PRIMO CONTATTO

Volvo V40: dà spazio alla sicurezza, non ai passeggeri

La nuova Volvo V40 è una cinque porte di medie dimensioni che si distingue per la sicurezza. Oltre a una tenuta di strada notevole, monta (di serie o a pagamento) una sfilza di dispositivi interessanti, come l’airbag salva-pedone. Buone le finiture e le prestazioni, ma l’abitacolo non si può definire spazioso.
Listino prezzi Volvo V40 non disponibile
31 maggio 2012
  • Prezzo (al momento del test)

    € 31.700
  • Consumo medio (dichiarato)

    23,3 km/l
  • Emissioni di CO2 (dichiarate)

    114 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
Volvo V40
Volvo V40 D4 Momentum
Sarà la piccola di casa Volvo

La Volvo V40 va ad affiancare le C30, S40 e V50, ma solo per pochi mesi. Infatti, entro la fine del 2012 questi tre modelli usciranno dal listino, e la nuova cinque porte occuperà in esclusiva il ruolo di “piccola” della casa svedese. Lunga 436 centimetri, la V40 ha una struttura e una meccanica che derivano, oltre che dalla recente wagon V60 (sospensioni e sterzo) e dalla C30, anche dalla Ford Focus (prima di essere acquisito due anni fa dalla cinese Geely, il marchio svedese era di proprietà del colosso statunitense). A vederla, comunque, è una Volvo al cento per cento. Il muso basso e affilato ricorda da vicino i modelli più recenti, la fiancata ha un notevole slancio pur mantenendosi apprezzabilmente “pulita”, mentre la coda è la parte più personale: vi si mescolano armoniosamente linee arrotondate, fanali dall’andamento sinuoso e un lunotto sfuggente, contornato da un’ampia fascia nera lucida, che ricorda da vicino quello della 1800 ES degli anni 70.

Menù a valanga

Anche l’abitacolo, personale e accogliente, è nel classico stile della casa svedese. Per esempio, la plancia ha la tipica consolle piatta e sottile (rivestita in alluminio) con una serie di tasti centrali contornati da quattro pomelli. Da qui si comandano moltissime funzioni, che vengono visualizzate sullo schermo del computer di bordo di 5” (7” con la radio High Performance, che costa 1.030 euro); peccato che serva un certo periodo di adattamento per “muoversi” agevolmente tra i menù, fin troppo numerosi. Basti dire che ce n’è uno anche per variare separatamente le temperature del “clima” bizona, che di solito si gestiscono ben più facilmente con due pomelli dedicati. Gradevole, invece, il cruscotto digitale (370 euro) con tre possibilità di visualizzazione. In quella “elegante”, il colore prevalente è il marrone; nella “eco” ha lo sfondo verde e uno strumento che indica se si sta sfuttando al meglio il motore dal punto di vista dei consumi, mentre scegliendo quella chiamata Performance, lo strumento principale diventa il contagiri (prima era il tachimetro) e si passa al colore rosso.

Ben fatta, ma dietro non si sta larghi

Nel complesso, materiali e assemblaggi sono soddisfacenti e senz’altro adeguati al prezzo, anche se non si raggiunge la cura esasperata, fin nei minimi particolari, che caratterizza alcune rivali tedesche. La posizione di guida è piuttosto distesa e sportiva, oltre che ben personalizzabile. Non ci ha convinti soltanto l’alto bracciolo centrale, che ostacola un po’ il movimento del gomito negli innesti delle marce (anche se, con l’automatico dell’auto in prova, è un problema che abbiamo riscontrato raramente). Inoltre, mentre i vani portaoggetti sono numerosi e ampi, lo spazio per i passeggeri posteriori è piuttosto risicato: non occorre essere giocatori di basket per toccare il soffitto con la testa, c’è poco spazio per i piedi e la scarsa larghezza non consente di stare in tre sul divano con un minimo di comfort. Degno di nota il grande tetto in cristallo (1.150 euro), che fa entrare molta luce. In sua assenza, i posti posteriori sono un po’ claustrofobici, per via dei finestrini e del lunotto piccoli, che limitano anche la visibilità (oltretutto, i sensori di parcheggio si pagano a parte: 370 euro). La capacità del bagagliaio (335 litri) è un po’ sotto la media della categoria, e neppure l’accessibilità è delle migliori: la soglia di carico è alta (75 cm da terra) e il portellone piccolo. Tuttavia, la finitura è apprezzabile, così come il doppio fondo (70 euro) e la possibilità di reclinare in avanti il sedile anteriore destro, per caricare agevolmente anche oggetti molto lunghi (fino a quasi 250 cm); manca, però, la botola per gli sci.

Curva “piatta”

La Volvo V40 D4 è piacevole da guidare. “Cullati” dal rombo particolare e ben smorzato del cinque cilindri 2.0 da 177 cavalli, e con il cambio automatico a sei rapporti (optional da 1.995 euro) che fa piuttosto bene il suo dovere quanto a prontezza di risposta e dolcezza di funzionamento, è facile raggiungere velocità elevate: gli 8,3 secondi nello “0-100” e i 215 km/h di punta massima dichiarati non sembrano lontani dal vero, mentre per i consumi riteniamo che si rimarrà molto distanti dal dato ufficiale di 19,2 km/litro riferito all’auto con il cambio automatico: i 12-13 sono più realistici (con la trasmissione manuale, invece, la casa parla di 23,3 km/litro). Con i cerchi di 18” (1.490 euro, di serie sono di 16”) la tenuta di strada e la stabilità sono notevoli anche sui fondi viscidi, il rollio in curva limitato; abbastanza buona anche la maneggevolezza, mentre i freni sono potenti, ma non facilissimi da modulare (il pedale è fin troppo sensibile). Il comfort è molto soddisfacente quanto a rumorosità, un po’ meno per l’assorbimento dello sconnesso.

Per la prima volta, un airbag esterno

Dove la Volvo V40 si distingue maggiormente dalle rivali, comunque, è nella dotazione di accessori che migliorano la sicurezza. Di serie ha sette airbag nell’abitacolo (incluso quello per le ginocchia del guidatore) e, novità assoluta, uno esterno salva-pedone, che sbuca dal cofano e va a coprire il parabrezza e i montanti anteriori in caso di investimento. Inoltre, c’è il City Safety: l’auto frena automaticamente se c’è rischio di tamponare; il sistema è stato migliorato rispetto a quello dei precedenti modelli, e ora funziona fino a 50 km/h (invece di 30). Aprendo il portafogli, poi, ci si può sbizzarrire con i dispositivi a richiesta, proposti sia separatamente sia in pacchetto. Interessante quello chiamato Driver Support: per 1.990 euro, include il regolatore di velocità automatico in base al traffico, e il sistema che mantiene l’auto nella propria corsia se il guidatore è distratto; l’avviso della presenza di un veicolo che sta sorpassando e (novità molto utile) il segnalatore di traffico in arrivo quando ci si deve immettere su una strada uscendo in retromarcia; infine, il sistema che riproduce sul cruscotto i cartelli stradali di velocità e di pericolo, e quello che informa il guidatore assonnato che è il caso di fare una sosta.

Oltre 30.000 euro, ma non è spoglia

La Volvo V40 D4 Momentum costa parecchio, ma quanto meno la dotazione non ha molti “buchi”. Oltre agli accessori che abbiamo già citato, avrebbero potuto essere di serie anche i fari bixeno (a orientamento automatico in curva, costano 1.160 euro). Li ha la Summum, che per 2.300 euro in più offre anche gli interni in pelle, i cerchi in lega di 17” e le luci diurne a led (quelle della Momentum hanno delle normali lampade). La gamma, comunque, parte dai 24.450 euro della T3 (con un vivace 1.6 turbo a benzina da 150 cavalli), mentre la turbodiesel meno costosa è la D2: 1.6 con 114 CV, e prestazioni non proprio brillanti. Queste versioni “base” hanno i cerchi in acciaio e il “clima” automatico, ma non bizona.

Secondo noi

PREGI
> Dispositivi di sicurezza. Già di serie, la V40 è ben dotata da questo punto di vista. E poi, c’è una lunga serie di optional interessanti.
> Guida. La V40 D4 ha un buon numero di cavalli, ma resta sempre molto controllabile e sicura. Elevate la tenuta di strada e la stabilità, assai ridotto il rollio in curva.

DIFETTI
> Divano. Lo spazio è piuttosto limitato, e anche di “luce” ce n’è poca.
> Visibilità posteriore. È limitata, soprattutto di tre quarti. I sensori di parcheggio non sono di serie.

 

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31.984
No cilindri e disposizione5 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri130 (177)/3500
Coppia max Nm/giri400/1750-2750
Emissione di CO2 grammi/km114 (136 con il cambio automatico a sei marce)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/180/142
Passo cm265
Peso in ordine di marcia kg1404 (1423 con il cambio automatico a sei marce)
Capacità bagagliaio litri335/n.d.
Pneumatici (di serie)205/55 R 16
La Volvo V40 è disponibile con una gamma articolata di motori, tutti turbo. A benzina c'è un 1.6 declinato in due livelli di potenza: 150 (T3) e 179 CV (T4). L'alternativa diesel, invece, è composta da un 1.6 da 114 CV (D2) e da un 2.0 da 150 (D3) e 177 CV (D4). Il 2.0 turbodiesel può essere abbinato al cambio automatico a sei rapporti Geartonic.
VersionePrezzoAlimcm3CV/kWkm/h0-100km/lCO2kg
T324.450benzina1.596150/1102108,817,2134n.d.
T3 Kinetic25.800benzina1.596150/1102108,817,2134n.d.
T3 Momentum27.550benzina1.596150/1102108,817,2134n.d.
T3 Summum29.850benzina1.596150/1102108,817,2134n.d.
T426.950benzina1.596179/1322257,716,9138n.d.
T4 Kinetic28.300benzina1.596179/1322257,716,9138n.d.
T4 Momentum30.050benzina1.596179/1322257,716,9138n.d.
T4 Summum32.350benzina1.596179/1322257,716,9138n.d.
D224.950gasolio1.560114/8419012,327,894n.d.
D2 Kinetic26.300gasolio1.560114/8419012,327,894n.d.
D2 Momentum28.050gasolio1.560114/8419012,327,894n.d.
D2 Summum30.350gasolio1.560114/8419012,327,894n.d.
D327.250gasolio1.984150/1102109,622,7117n.d.
D3 Kinetic28.600gasolio1.984150/1102109,622,7117n.d.
D3 Geartronic29.245gasolio1.984150/1102059,318,9139n.d.
D3 Momentum30.350gasolio1.984150/1102109,622,7117n.d.
D3 Kinetic Geartronic30.595gasolio1.984150/1102059,318,9139n.d.
D3 Momentum Geartronic32.345gasolio1.984150/1102059,318,9139n.d.
D3 Summum32.650gasolio1.984150/1102109,622,7117n.d.
D3 Summum Geartronic34.645gasolio1.984150/1102059,318,9139n.d.
D4 Kinetic29.950gasolio1.984177/1302208,623,31171404
D4 Momentum31.700gasolio1.984177/1302208,623,31171423
D4 Kinetic Geartronic31.945gasolio1.984177/1302158,319,21391404
D4 Momentum Geartronic33.695gasolio1.984177/1302158,319,21391423
D4 Summum34.000gasolio1.984177/1302208,623,31171404
D4 Summum Geartronic35.995gasolio1.984177/1302158,319,21391423
Aggiungi un commento
Ritratto di ferrarissimo92
31 maggio 2012 - 19:41
bella macchina ma 32000 euro mi compro una grossa tedesca...peccato anche per l'esp non disattivabile frena troppo se si vuole esagerare!
Ritratto di atalanta
31 maggio 2012 - 19:43
tu scrivi delle prove?
Ritratto di atalanta
31 maggio 2012 - 19:46
sei nuovo ti sei registrato ieri?
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:43
2
con 27mila euro prendi un audi A1 con 105cv se la vuoi "decente" quindi non credo proprio... questa inoltre è il top di gamma della v40 quindi... fatti i conti bene bello..
Ritratto di mattias93
2 giugno 2012 - 00:54
In realtà il TOP del TOP viene sui 56 mila. Ciò non toglie che rimane avanti anni luce rispetto all'audi!
Ritratto di marcoVB
1 giugno 2012 - 14:19
ma non proprio regalata...
Ritratto di fabri99
2 giugno 2012 - 16:07
4
Io sono rimasto Bmw Serie 3 "base"= 39.000€... Audi A4 "base"(davvero iperscarna)=33.000€... Mercedes Classe C "base"=33.900€ e non è poi così ricca... Al massimo, con 32.000€, di tedesco ti compri solo la ottima ma non premium Insignia.. Saluti ;)
Ritratto di Giugiaro
3 giugno 2012 - 13:20
http://youtu.be/45es4bWj0B4
Ritratto di atalanta
31 maggio 2012 - 19:42
con l'airbag per il pedone è super ottima veramente però credo che sia un optional perchè l'innovatività va pagata e la volvo la fa pagare cara
Ritratto di Pablo
1 giugno 2012 - 11:48
l'air bag per il pedone è una kaz....zata inutile e anche se si fanno test e crashtest con i manichini non hanno alcun valore.... per il resto l'auto è valida ma cara, con i classici pregi e difetti delle altre auto.
Ritratto di Valerio Ricciardi
1 giugno 2012 - 14:14
Dopo venti anni di prove su strada e test di qualità (dal 1987 al 2007 ho scritto di auto sulle maggiori testate tecniche e sul supplemento di un noto quotidiano romano, che usciva otto volte l'anno) posso dire che l'airbag esterno per il pedone rappresenta un passo avanti impressionante, dal momento che la maggior parte dei decessi fra i pedoni investiti deriva da elevati livelli di HIC. Quanto ai manichini, sinché non si svilupparono dummy di elevato contenuto tecnologico (lei ha una pur vaga idea di quanti accelerometri e quanti altri strumenti contenga quello che lei chiama sbrigativamente "manichino", e quanto costi?) i primi crash test con valutazione delle lesioni residue si effettuarono utilizzando cadaveri donati alla scienza, e facendone dopo l'autopsia. Comprenderà che è una idea un po' macabra, difficile da accettare in Occidente dove esiste una diffusa sensibilità di "rispetto per la salma", una sorta di sacralità del corpo. Si spendono decine di milioni di euro ogni anno per la ricerca sulla sicurezza, team di fisici, ingegneri meccanici ed elettronici specialisti delle riprese video ad altissima velocità... poi arriva Lei e scrive tutto sicuro che son tutte fesserie, adesso lo diciamo a quelli così stracciano la laurea e i master e i loro decenni di esperienza specifica, e vanno a zappare le patate, alla sicurezza ci pensi lei... mi perdoni la sfumatura polemica, ma bastano i bar che son sempre pieni di allenatori della Nazionale migliori di quelli di turno... Ma la tecnologia può fare quel che vuole, io vedo modernissime vetture con airbag frontali, laterali, a tendina per posti anteriori e posteriori, ABS, ESP e brake-assist.... con dentro mamme che tengono in braccio il neonato sedute sul sedile anteriore, o anziani seduti dietro senza cinture, che in caso di incidente si catapulterebbero davanti schiacciando fra schienale del sedile e cintura i passeggeri anteriori... bambini sui seggiolini, ma slegati (tampona e vedrai tuo figlio sorvolarti ed uscire dal parabrezza)... Nei confronti dell'ignoranza e dell'idiozia umana non c'è rimedio
Ritratto di Pablo
1 giugno 2012 - 16:50
sono contento che in poche righe abbia scatenato in Lei una reazione cosi focosa. forse un po troppo direi... Se vuole possiamo anche approfondire un attimo: 1) so bene quanti test si fanno e quanti soldi vanno via in ricerca e sviluppo. in generale sulla sicurezza le grandi aziende investono tanto. non mi dilungo e arrivo alla mia convinzione che questa novità non funzionerà e non avrà grande successo all'atto pratico proprio perchè ogni pedone va analizzato al momento dell'impatto sulla velocità, sull'età, su dove e come viene colpito o scaraventato. Il pedone a mio avviso tende ad essere spinto in avanti e non a saltare sul cofano dell'auto al momento dell'impatto. Finale: gli air bag sono una grande invenzione e hanno salvato tante vite, ma quelli dentro l'auto dove il corpo è fermo e le possibili conseguenze di impatto sono state ampiamente studiate. Qui è diverso, talmente diverso che, anche se lo adotteranno tutte le case l'air bag esterno non funzionerà. P.S : l'ignoranza è di chi come Lei non rispetta il pensiero degli altri. Le ricordo che anche nel mondo dello sport muoiono fior fior di atleti improvvisamente nonostante ci siano controlli rigorosi e continui.....ci siamo capiti?
Ritratto di Valerio Ricciardi
1 giugno 2012 - 21:40
...a seconda delle categorie di altezza, statistiche molto nutrite (intendo: con un campione davvero significativo) direbbero, onestamente, che invece il pedone obbedisce - lei non ci crederà - al principio di inerzia di Galileo, il che esclude che possa essere d'acchito proiettato in avanti come un boccino colpito dalla boccia a biliardo. A seconda delle categorie di altezza, sono stati fatti studi a partire dal 1986 in California sull'impatto di una autovettura con un pedone; oltre all'altezza totale, si valutò anche la diversa distribuzione del peso in rapporto all'altezza (ad esempio, un bambino di 1,20 m ha un baricentro sproporzionatamente alto, per via del peso proporzionalmente maggiore della testa), il punto di impatto, la traiettoria seguita dal corpo, dalle braccia, dalla testa. A seconda dell'altezza (va da sé che un neonato in passeggino tende a finire sotto mentre viene "respinto") il punto di impatto della testa capitava da poco prima della metà del cofano, sino all'altezza di perni dei bracci del tergicristallo, per persone che erano state prese "alla sprovvista" dall'investimento. Chi invece all'ultimo momento percepisce la vettura, si è visto in incidenti reali filmati occasionalmente da telecamere di sorveglianza che tendeva a "saltare in alto" un minimo, il che riduceva le lesioni alle gambe ma gli faceva finire la testa sul parabrezza o sui montanti. Non si tratta di rispettare o meno il pensiero altrui, cosa che non ho diritto minimamente di fare: si tratta solo di farle presente che lei fa delle valutazioni in assenza di dati specifici. Davvero pensa che ciò che è costato lo sviluppo di questo sistema, che in futuro si estenderà via via ad altre vetture anche se credo ci vorranno decenni perché riguardi anche utilitarie, sia stato affrontato senza valutarne l'efficacia? Da molti anni le normative richiedono una distanza minima fra gli organi meccanici eventualmente presenti nel cofano ed il cofano stesso, il che ha imposto dei vincoli ai designer per quanto attiene all'estetica: la ragione, era che all'impatto la testa del pedone finendo sul cofano con una traiettoria circa ellissoidica lo colpiva, lo deformava, ed il guaio accadeva quando la deformazione si fermava istantaneamente avendo raggiunto la testata. Poi si è visto il primo sistema che sollevava la parte posteriore del cofano di alcuni cm (mi pare esclusiva Jaguar) per aumentare questo "spazio di deformazione" caratterizzato da livelli di HIC non letali, adesso l'airbag che copre la parte bassa del parabrezza e sale anche un po' di più sui montanti ne rappresenta la logica evoluzione. Questo risolverà ogni problema? Certo che no, perché dopo aver ridotto i livelli di HIC all'impatto della vettura, questa filosofia non trattiene il pedone sul cofano, che DOPO inevitabilmente finisce per ricevere il trasferimento di una certa quota parte della quantità di moto della vettura, il che si traduce in un accelerazione verso l'avanti (DOPO). E naturalmente, se dopo NON essere morto all'istante per una craniata su un montante, ri-batte la testa contro un bordo di marciapiede dopo essere stato catapultato in strada, non abbiamo risolto del tutto il problema. Infatti (oggi non lo si sa fare) dal 2001 si ipotizzano dei sistemi che trattengano il pedone sul cofano, ben lontani ancora da venire. ma sul cofano finisce, e la testa nel 64% dei casi sul parabrezza (se fortunato) o su un montante (e allora è andato senza airbag esterno). Ma intanto, con questo sistema svedese il primo impatto non si traduce in HIC irrimediabili nei primi 35-40 msec dal primo impatto, il che non è poco. Per me qualcosa è; e lei non è a mio avviso un ignorante, non mi permetterei mai, ma solo una persona che ha dato un giudizio troppo tranchant su un argomento assai complesso che richiede poche certezze, molti condizionali e molti dubbi (anche sull'efficacia), ma dubbi, perplessità, valutazioni probabilistiche, riserve mentali, un buon "avvocato del diavolo" insomma, non sentenze senza appello in poche righe su un blog.
Ritratto di mattias93
2 giugno 2012 - 00:55
È un innovazione stupenda, mi chiedo perché ci sia voluto così tanto tempo. Non ci voglio no studi o leggi per sapere che quando una persona viene colpita da un auto tende a rimanere dov'è (quindi viene scaraventata sul parabrezza, cofano ecc). Quei manichini costano più di una Ferrari... e per un buon motivo.
Ritratto di Pablo
2 giugno 2012 - 08:06
Restiamo serenamente ognuno delle proprie idee. quello che noto in Lei che fa un analisi di laboratorio, ragiona troppo freddamente parlando con conoscenza di luoghi e fatti in cui si svolgono le cose, come uno scienziato, con i dati, i risultati, le prove, ovvero come si fa in medicina dove molto spesso si sbaglia. si sbaglia perché vanno valutate le singole circostanze in cui si prova, si testa e ci si chiede solo dopo "come mai non ha funzionato" . possiamo spostare il discorso sui terremoti se vuole, arriva una scossa e un capannone on abitazione fresco costruito cade come fosse su sabbia.Qui che mi dice, non ci dovevano essere misure "antisismiche" potrei continuare con altri 100 esempi, quello che intendevo dire e che continuo a sostenere nel pieno rispetto delle idee e di chi fa un lavoro di ricerca e' che davanti ad un evento lo studio e le conoscenze dell'uomo possono essere ridicolizzate e messe nuovamente in discussione in un attimo.... Concluso. Un cordiale saluto
Ritratto di onlyroma
3 giugno 2012 - 07:56
Scusate se mi intrometto nella vostra discussione,ma avete attirato la mia attenzione con 2 tesi molto interessanti. Il mio modestissimo parere è che la verità sta sempre nel mezzo. Vero quando si dice che studi approfonditi rendono "quasi"perfetti dispositivi come questi. Ma sono anche in sintonia con Pablo quando asserisce che non sempre la scienza riesce a mettere in pratica le proprie teorie. Però c'è da dire che se un sistema del genere messo in produzione e aggiungo obbligatoriamnente su tutte le vetture,aiutasse a diminuire anche solo di un 40/50% i casi di decesso o gravi lesioni,sarebbe una graditissima vittoria. Grazie a voi 2
Ritratto di Valerio Ricciardi
4 giugno 2012 - 17:07
...essendo la mia formazione proprio da geologo con indirizzo vulcanologico/sismologico/tettonica delle placche. ...il caso del terremoto dell'Emilia non può esserci utile per il nostro confronto, perché dal 2003 la carta dell'INGV indicava chiaramente come magnitudo-momento massima attendibile sul piano statistico, per quell'area, ben 6,2, ossia il doppio di quanto verificatosi nella scossa più intensa (5,9) e circa la stessa magnitudo del terremoto dell'Aquila. Perciò se un capannone fresco di costruzione vien giù come un domino, la Scienza non c'entra davvero, nove anni fa avevano rivisto verso l'alto la classificazione del rischio sismico per quelle aree, che erano considerate "non sismiche" solo perché dalla fine del '500 , ossia ieri pomeriggio sulla scala del tempo geologico, si era persa la memoria collettiva di ciò che era avvenuto. Poi che gli amministratori locali continuino ad essere di "manica larga" quanto a specifiche di costruzione e progetto, bé, non è con le Università e con i sismologi che ce la si può prendere, parecchi dovrebbero ora guardarsi allo specchio. Il crollo di edifici storici, antiche chiese in muratura, splendide torri rinascimentali purtroppo ci sta tutto in un terremoto "medio" come quello; i moderni capannoni venuti giù no, gridano vendetta. Le cose moderne che cadono, son cose moderne fatte male, punto. ATTENZIONE UNA AGGIUNTA per rispondere ai due post sotto - non mi va che trattiate il sig. Pablo come se fosse un "antiscientifico", perché non penso che lo sia. Penso che sia scettico sull'infallibilità del metodo scientifico, ma in realtà il metodo scientifico non ha proprio la presunzione di essere infallibile, infatti si basa nel valutare i risultati su statistiche, e fa previsioni spesso in termini probabilistici. ESISTE qualche raro caso in cui avere le cinture allacciate risulta, a consuntivo, peggio che non averle addosso; che ne so, se l'auto finisce in un burrone e tu vieni sbalzato fuori finendo sulla chioma di un albero, mentre la macchina carambola giù sino agli scogli... magari te la cavi con qualche costola rotta e parecchie innocenti escoriazioni, mentre nell'altro caso saresti deceduto di sicuro. Ma quanti sono questi casi? In effetti (semplifico) al 99% dei casi se non ho le cinture ed ho un grave incidente mi fratturo tutta la cassa toracica sul piantone dello sterzo, e/o perdo la vita sul colpo per una testata su un montante del parabrezza. Dunque per quell'1% di probabilità di salvarmi non avendole, non è che decido di non metterle, io le allaccio sempre perché 99% è troppo più di 1%. Faccio una scelta. Per concludere, il metodo scientifico è un metodo altamente imperfetto, pieno di se, di ma, di forse, e di bisogna poi verificare, ma sinora a 34 anni da quando mi iscrissi all'Università, non ne ho trovato uno più efficace.
Ritratto di federix-5
4 giugno 2012 - 13:55
ti ha umiliato...e più di una volta! non c'è nulla da ribattere
Ritratto di kiki71
4 giugno 2012 - 15:26
"analisi di laboratorio, ragiona troppo freddamente parlando con conoscenza di luoghi e fatti in cui si svolgono le cose, come uno scienziato, con i dati, i risultati, le prove, ovvero come si fa in medicina dove molto spesso si sbaglia" scusa ma l'uomo secondo te come si dovrebbe evolvere? con test, rilevazione, progettazione, analisi, dati oppure col metodo scientifico detto "alla carlona". "Come si fa in medicina si sbaglia " lei quindi immagino che si faccia curare dallo sciamano di famiglia. è una battuta di spirito la mia quindi senza offesa, ma caro Pablo invece di scrivere torni ad Escobar. Saluti
Ritratto di ferrarissimo92
31 maggio 2012 - 19:46
tutte le volvo hanno l'esp non disattivabile!! sicuramente vale lo stesso..
Ritratto di atalanta
31 maggio 2012 - 19:49
ti faccio vedere io come si fa vai su rispondi fidati di me scrivi un commento su di me poi dovrebbe diventare blu la casella del commento devi sempre andare su rispondi visto che sei nuovo
Ritratto di ferrarissimo92
31 maggio 2012 - 19:52
bella! grazie per la dritta....
Ritratto di Bmw Xdrive
31 maggio 2012 - 20:07
PERCHè MI HAI DETTO DI VENIRE QUI???
Ritratto di atalanta
31 maggio 2012 - 20:15
per farti conoscere il nuovo arrivato nel sito
Ritratto di Bmw Xdrive
31 maggio 2012 - 20:23
A ME LE VOLVO NON PIACCIONO HANNO UNA QULITà DEGLI INTERNI A DIR POCO SCARSA!!!!!! (TE LO ASSICURO PERCHè VOLEVO COMPRARE LA V60 E INVECE ALLA FINE HO PRESO LA CLASSE C SW CHE MI ARRIVERà A LUGLIO) CIAO :-)
Ritratto di atalanta
31 maggio 2012 - 20:25
per questo concordo anche io hanno degli interni orribili e di scarsa qualità però di fuori è tutta un ' altra cosa ciao!
Ritratto di Bmw Xdrive
31 maggio 2012 - 20:29
SI MA ALLA FINE NON SONO NEMMENO UN GRAN CHE FUORI. CIAO :-D
Ritratto di ak47leo
31 maggio 2012 - 22:00
Come fate a denigrare così la Volvo?? Una delle marche migliori: sviluppa nuove tecnologie (in questo campo è la n'1), le linee sono un po' classiche ma comunque molto gradevoli... io ho una XC60 e gli interni, pur non essendo di primissima qualità (come ho scritto nella mia prova) sono all'avanguardia e molto semplici da usare...
Ritratto di Bmw Xdrive
31 maggio 2012 - 22:11
si ma gli interni sono poveri e quel cruscotto esiste da 10 anni.
Ritratto di vvolvo
1 giugno 2012 - 09:30
... almeno la V40 è più originale della serie 1 con il posteriore che assomiglia alla Polo...
Ritratto di Bmw Xdrive
1 giugno 2012 - 13:46
x vvolvo si questo è vero :-D
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:40
2
belli gli iterni bmw con i tasti grandi come un unghia di un mignolo, messi tutti in un punto come una calcolatrice ahahahha che ridicolezze che dici, e di qualità quelli delle ww polo o golf con il volante in plastica che nemmeno la g.punto lo fà... bellissime le tedesche .... uuu che meraviglia
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:40
2
belli gli iterni bmw con i tasti grandi come un unghia di un mignolo, messi tutti in un punto come una calcolatrice ahahahha che ridicolezze che dici, e di qualità quelli delle ww polo o golf con il volante in plastica che nemmeno la g.punto lo fà... bellissime le tedesche .... uuu che meraviglia
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:40
2
belli gli iterni bmw con i tasti grandi come un unghia di un mignolo, messi tutti in un punto come una calcolatrice ahahahha che ridicolezze che dici, e di qualità quelli delle ww polo o golf con il volante in plastica che nemmeno la g.punto lo fà... bellissime le tedesche .... uuu che meraviglia
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:40
2
belli gli iterni bmw con i tasti grandi come un unghia di un mignolo, messi tutti in un punto come una calcolatrice ahahahha che ridicolezze che dici, e di qualità quelli delle ww polo o golf con il volante in plastica che nemmeno la g.punto lo fà... bellissime le tedesche .... uuu che meraviglia
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:40
2
belli gli iterni bmw con i tasti grandi come un unghia di un mignolo, messi tutti in un punto come una calcolatrice ahahahha che ridicolezze che dici, e di qualità quelli delle ww polo o golf con il volante in plastica che nemmeno la g.punto lo fà... bellissime le tedesche .... uuu che meraviglia
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:40
2
belli gli iterni bmw con i tasti grandi come un unghia di un mignolo, messi tutti in un punto come una calcolatrice ahahahha che ridicolezze che dici, e di qualità quelli delle ww polo o golf con il volante in plastica che nemmeno la g.punto lo fà... bellissime le tedesche .... uuu che meraviglia
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:40
2
belli gli iterni bmw con i tasti grandi come un unghia di un mignolo, messi tutti in un punto come una calcolatrice ahahahha che ridicolezze che dici, e di qualità quelli delle ww polo o golf con il volante in plastica che nemmeno la g.punto lo fà... bellissime le tedesche .... uuu che meraviglia
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:41
2
belli gli iterni bmw con i tasti grandi come un unghia di un mignolo, messi tutti in un punto come una calcolatrice ahahahha che ridicolezze che dici, e di qualità quelli delle ww polo o golf con il volante in plastica che nemmeno la g.punto lo fà... bellissime le tedesche .... uuu che meraviglia
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:44
2
belli gli iterni bmw con i tasti grandi come un unghia di un mignolo, messi tutti in un punto come una calcolatrice ahahahha che ridicolezze che dici, e di qualità quelli delle ww polo o golf con il volante in plastica che nemmeno la g.punto lo fà... bellissime le tedesche .... uuu che meraviglia
Ritratto di Bmw Xdrive
1 giugno 2012 - 13:51
1) gli interni della BMW non hanno bisogno di tasti perchè c'è un sistema che si chiama iDrive (penso che tu se sei un vravo intenditore di auto dovresti conoscerlo) che con una manopola sul tunner centrale si sontrolla tutto ma proprio tutto tutto. 2) io non ho nominato gli interni vw infatti tra gli interni vw e gli interni volvo preferisco di gran lunga gli interni volvo anche se sono gli stessi da 10 anni. ciao :-)
Ritratto di polo1
2 giugno 2012 - 10:55
gli interni volvo sono così da circa 10 anni perché sono di stile minimalista...questo tipo di design ha i suoi primi sviluppi negli anni 30 grazie ad architetti di fama mondiale ed ancora oggi ammirati e "scopiazzati" da chiunque...quindi quando critichi questo stile, sempre molto all'avanguardia, critichi una parte fondamentale dell'architettura contemporanea e concordo dicendo che gli interni bmw e mercedes sono molto più pasticciati e pieni di tasti tra l'altro piccoli...mi mordo la lingua se mi dimostrate il contrario
Ritratto di polo1
2 giugno 2012 - 10:58
sulla linea, prova a guardarti le ultime 5 versioni delle audi a3 delle bmw serie 1 e delle golf...beh trovato qualche differenza? questa è un'auto completamente nuova che non ha un modello alle spalle...
Ritratto di Bmw Xdrive
2 giugno 2012 - 11:38
peccato che un modello alle spalle c'è l'ha è la mitica v40 del 2000!! quella si che era un auto bella. questa oltre che ad essere molto piu piccola gli potevano cambiare il nome e chiamarla v30. non credi???
Ritratto di Twincharger
2 giugno 2012 - 12:29
volante in plastica sulle Polo e Golf??? forse sei sempre salito al massimo sulle trendline, sali sulle top di gamma e poi mi dici se la pensi ancora così.
Ritratto di osmica
2 giugno 2012 - 12:44
La Polo ha il volante in plastica pure sulla Confortline. In azienda abbiamo due Polo entrambe con il volante in plastica (due versioni differenti) e sono buoni. Cmq è decisamente meglio il plastico che quello di pelle. Precedentemente abbiamo avuto una Volvo con oltre 350.000km, con il volante come nuovo. Solo un pò più liscio dove si tocca di più (e sedili in tessuto, dove solo quello del conducente era leggermente sbiadito). Altre Volvo (parlo di Volvo degli anni 98-2000) con quello in pelle, che era devastato dopo 100.000km (per non parlare dei sedili in pelle).
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:38
2
Linee ricercatissime negli iterni la mercedes... sisi.. mabbaffa..
Ritratto di ferrarissimo92
1 giugno 2012 - 15:17
poco da fare uno dei piu grandi marchi automibilistici di sempre...se non ha dei bei interni mercedes quele altri marchio li ha?? audi?bmw?toyota? lascia perdere... ps: sta parlando un amante di vw-audi
Ritratto di Bmw Xdrive
1 giugno 2012 - 17:20
io il mese scorso ho comprato una classe c 220cdi sw e lo preferita alla volvo v60 d3 momentum principalmente per la qualità degli interni che sono tutta una altra storia rispetto a volvo e poi per la linea esterna che la volvo è troppo ondeggiante (preferisco un auto piu squadrata) comunque non vedo l'ora che arrivi la mia mercedes (a fine giugno)
Ritratto di mattias93
2 giugno 2012 - 00:57
Due nomi: Lexus, Infiniti.
Ritratto di ivicaconev
2 giugno 2012 - 02:02
ma quale qualita scarsa, che dici. la volvo negli anni si e mostrata come l auto piu robusta, sia dentro che fuori. io avevo una v40 dal 2000, ho passato 400000 km. e gli interni, quando puliti siano come ieri usciti da fabrica. qualita indiscutibille
Ritratto di Bmw Xdrive
2 giugno 2012 - 11:20
la qualità non la metto in dubbio (un mio conoscente ha una v40 del 2002 con ben 320000km) solo che gli interni sono vecchi di 10 anni.
Ritratto di pujentil
31 maggio 2012 - 21:03
costa veramente tanto infatti! è bella ma per il prezzo non è in linea con le concorrenti e questo puo' nuocere nelle vendite secondo me
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:54
2
e si la audi a1 che è piu piccola di una punto và bene che costi 27 mila euro con 105 cavalli... questa v40 è al top di gamma , prova a prendere una golf fulloptional 40mila euro... a ma se sei uno di quelli che basta avere la golf anche se non hai la radio originale, comandi al volante, fendinebbia, cerchi in lega, volante in pelle , motore 1.6 benzina. Allora scusami tanto è inutile parlare con uno così
Ritratto di pujentil
1 giugno 2012 - 13:34
no no per carità non sono uno che ''guai chi tocca le tedesche'' ecc ecc, anzi....è solo che costa troppo secondo me, in paragone a una opel, renault o una peugeot o alfa con 30mila euro prendi una auto che ha tutto! ma proprio tutto! anzi c'è da dire che nemmeno ci arriva a quella cifra! sul fatto che hai detto cosi' della golf condivido pienamente, di solito i filosofi delle tedesche gli basta avere una golf solo con ruote e che costa 20mila euro e essere contenti solo perche' è golf! comunque la volvo ha sempre fatto belle macchine, è questa a parte il prezzo è un auto validissima che la comprerei sicuramente invece di una tedesca.
Ritratto di Claus90
31 maggio 2012 - 21:08
sempre meglio di una giulietta
Ritratto di verzipa
31 maggio 2012 - 22:33
L'auto è veramente bella, un ottima alternativa ad Audi A3 sportback a BMW Serie 1 5 porte e alle italaine Giulietta e Delta. Tra tutte queste preferisco la Volvo, ho sempre avuto un adorazione per la V50!
Ritratto di audi94
31 maggio 2012 - 23:00
1
ma il posteriore è inguardabile... ma perchè hanno messo la targa così in basso?! l'hanno reso pesantissimo... potevano lasciarla alla fine del lunotto come nelle altre volvo, sarebbe stato moooolto meglio... peccato... per il resto è un'auto stupefaciente, sicurissima... solamente che se fai un incidente non muori per l'impatto, muori soffocato da tutti gli airbag... XD
Ritratto di francesco alfista
1 giugno 2012 - 00:11
almeno e' innovativa sotto il punto di vista sicurezza...esteticamente nn e male ma all interno un po' freddina...x me meglio delle solite audi a3...e serie1..!!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
1 giugno 2012 - 00:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gig
1 giugno 2012 - 07:25
Molto bella!
Ritratto di marcoveneto
1 giugno 2012 - 11:10
carina..il posteriore mi lascia un po di dubbi..comunque fosse x me se dovessi acquistarla non metterei mai tra gli optional(se è optional?)l'airbag esterno:1 perchè sono soldi in piu e non ne trarrei beneficio io 2 perchè se dovesse scoppiare da riparare sono ulteriori soldi(lo sappiamo tutti che quando in una macchina scoppiano gli airbag,se la devo rimettere apposto sono una valanga di soldi). Quindi secondo me ben venga questa idea, ma lo dovrebbero fornire di serie.
Ritratto di volvo96
6 giugno 2012 - 21:19
comunque l'airbag esterno è di-serie...sono gli accessori del pacchetto driver support che sono a pagamento
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2012 - 10:20
an è di serie?allora non avevo capito bene..perchè leggendo altri articoli appena l'auto era uscita si diceva che era un optional..allora se è di serie ben venga e cancello tutto quello che ho detto..grazie della dritta!
Ritratto di volvo96
7 giugno 2012 - 18:04
prego !
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 11:37
2
RAGAZZI PIANTATELA, SECONDO VOI LE BMW O LE AUDI SONO SPAZIONE??! NON CREDO PROPRIO, CLAUSTROFOBICA SERIE 1 E LE AUDI PIU GRANDI DENTRO SI STA COME IN UNA SCATOLA DI SARDINE QUINDI NON FACCIAMO I SOLITI TEDESCONI, IL PREZZO è OTTIMO CONTANDO CHE UN A1 (FASCIA PICCOLA) COSTA 27 MILA EURO CON 105 CV QUINDI SMETTETELA DI FARE I TEDESCONI SCHIFOSI
Ritratto di ferrarissimo92
1 giugno 2012 - 19:40
tra paragonando 2 macchine di segmento diverso... quella scatoletta dell a1 la puoi paragonare a macchine come polo,punto,yaris etc.. la volvo d4 è un macchinone da 170cv semmai la a3 puo essere sua rivale...
Ritratto di Rey
4 giugno 2012 - 11:02
2
appunto per questop stò paragonando un'auto piccola che costa 27 mila euro con una di segmento superiore che costa poco di più. Audi è assurda porprio per questo motivo. Mi sembra di essere chiaro.
Ritratto di Massimo126
1 giugno 2012 - 12:36
..però solo benzina e diesel e basta? nemeno un GPL o niente?
Ritratto di Limousine
1 giugno 2012 - 12:45
Ho già avuto occasione di visionarla personalmente e, smentendo i soliti disinformati, l'auto è realizzata con materiali di ottima qualità e, soprattutto, con una cura davvero certosina (perfettamente allineata alla miglior concorrenza). Smentisco pure il fatto della "discreta" abitabilità posteriore, in quanto NESSUNA diretta concorrente fa di meglio! La nuova berlina media svedese è un autentico salottino su quattro ruote, dotato di meccaniche all'avanguardia e di utilissimi dispositivi per migliorare il comfort e la sicurezza di marcia. Per quel che mi riguarda, Audi A3 e BMW Serie 1, per quanto pregevoli, a questa Volvo posson solo lucidare... i cerchioni! ;) Credo l'affiancherò prestissimo alle mie XF e Serie 5, mentre la Bravo la passo a mia figlia. Complimenti Volvo!!!
Ritratto di jeepcherokee
1 giugno 2012 - 13:55
a me sembra la Focus in versione costosa, non so a voi!
Ritratto di Eto.Demerzel
1 giugno 2012 - 15:44
Peccato solo costi 32.000 "€uri"
Ritratto di canavese
1 giugno 2012 - 15:48
Al di là dei gusti trovo il prodotto ottimo . ho posseduto 3 volvo v 40 e ne ho sentito la mancanza dopo che ho acquistato un ford S MAX posso dirvi che la differenza di qualità di servizio vendita assistenza è un abisso FORD è un azienda di basso rilievo che solo dopo aver provato volvo e aver cambiato si capisce ciò che si perde .
Ritratto di Nico.
1 giugno 2012 - 16:15
invece la Golf GTi cabrio costa poco?? ma per favore.. sempre meglio spesi in una Volvo che in una Vw
Ritratto di Rey
1 giugno 2012 - 16:27
2
la ww fà pagare il marchio come fosse oro colat, è assurdo che la gente non si accorga che si fà prendere ingiro. Addirittura l'ultima pubblicità della polo dice: " nuova polo con regolatore di profondità del volante, un must per le auto di questa categoria!" peccato che nel 2005 la g.punto già lo aveva e non se la vantava come se fosse un radar interstellare ...
Ritratto di Bmw Xdrive
1 giugno 2012 - 17:21
IL POSTERIORE è VERAMENTE ORRIBILE HANNO CERCATO DI COPIARE LA GAMMA V60/S60/XC60 MA NON CI SONO RIUSCITI.
Ritratto di opinionista
1 giugno 2012 - 21:08
2
Volvo é fortemente in crisi, non é molto apprezzata per quello che vale, ma effettivamente é la classica casa che o la ami o sti sta del tutto indifferente! I prezzi non sono popolari e la svalutazione poi é molto alta. Gli interni hanno uno stile poco appagante, dimostrazione che per vendere non bastano solo i contenuti.
Ritratto di vvolvo
1 giugno 2012 - 22:28
Alla Volvo interessa il mercato Americano e Asiatico dove hanno buone vendite... come del resto tutte le altre marche...ormai l'Europa è il vecchio continente...
Ritratto di supermax63
2 giugno 2012 - 00:14
Gran bella macchina
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2012 - 00:57
1
Bello il muso e l' interno, meno il posteriore che mi sa di posticcio, però sembra ben fatta ed anche i motori all' avanguardia, i lproblema è che costa coma A3 serie 1 e poi più in là anche classe A quindi avrà vita dura..
Ritratto di TommyTheWho
2 giugno 2012 - 04:53
8
Il nuovo corso delle volvo, iniziato con i modelli "60" lo trovo molto interessante: finalmente propongono auto dalle linee più moderne che in passato, offrendo tanto in sicurezza (come del resto è, bene o male, sempre stata tradizione Volvo) ed in dotazioni. Certamente questa berlina di segrento C è stata studiata per fare concorrenza ad auto "premium" come Alfa Romeo Giulietta e le prossime Audi A3 e Mercedes-Benz Classe A più che alle classiche Golf e Focus. Se è così penso che abbia tutte le carte in regola per riuscirci ed anche il prezzo (salato) non si discosta poi moltissimo da quello delle dirette concorrenti "di fascia alta" appunto. Interessante vedere comunque come questo modello ne vada a sostituire ben tre differenti tra di loro: una quasi-coupè di segmento C, una berlina classica ed una wagon di categoria superiore. Certamente un modello del genere, da solo, ha più "appeal" rispetto ai tre sopracitati (ormai anche un po' vecchiotti). Rimane un po' il rammarico di vedere scomparire modelli comunque validi come la V50 che non troveranno rimpiazzo: la clientela si rivolgerà altrove o acquisterà la ben più costosa e grande V60? Mah...
Ritratto di GIULOPEZ73
2 giugno 2012 - 13:13
PRIMA DI TUTTO LA VOLVO E' UN MARCHIO PREMIUM QUINDI CONCORRE CON AUDI A3. BMW SERIE 1,E LA FUTURA CLASSE A MERCEDES(GIULIETTA E DELTA SONO SOLO VICINE DI PREZZO, PER IL RESTO SONO LONTANI ANNI LUCE) . LA VOLVO E' PIU' RIFINITA RISPETTO ALLA BMW SERIE 1 HA PIU' CONFORT E UN RAPPORTO PREZZO-QUALITA-DOTAZIONI NETTAMENTE SUPERIORE A TUTTE LE CONCORRENTI(CIRCA 5-7000 EURO IN MENO, SICUREZZA PASSIVA E ATTIVA SUPERIORE (LA VOLVO E' SEMPRE STATA LA NUMERO UNO AL MONDO). DA NON DIMENTICARE IL BACCANO CHE FA IL MOTORE DIESEL DELLA CLASSE C (COSTO 38-48000EURO),I PROBLEMI AL MOTORE DEL VECCHIO IGNETTORE-POMPA AUDI FORTUNATAMENTE SOSTITUITO DA UN COMUNE COMMON RAIL,E I DISCUTIBILI INTERNI IN PLASTICA BIANCO LATTE DELLA NUOVA BMW SERIE1 DOVE DEVI PAGARE A PARTE PURE L'ARIA CHE RESPIRI (PEGGIO DEL SIGN. MONTI). PURTROPPO IL PROBLEMA DELLE VOLVO QUI IN ITALIA E' CHE NON ESSENDO UN AUTO DI MODA, PERDE MOLTO VALORE DI MERCATO, INVECE IN AMERICA DOVE SI BADA PIU' ALLA SOSTANZA CHE ALL'APPARENZA LA VOLVO HA MOLTO SUCCESSO. CIAO A TUTTI
Ritratto di francesco alfista
2 giugno 2012 - 16:28
scusa ma su che base dici cio'...motore multiair...tbi e multijet...telaio modulabile...5 stelle euroncap....e tu mi dici inferiore..!!certo che i pregiudizi fanno male..alla gente...!!
Ritratto di Gordo88
2 giugno 2012 - 16:45
1
Probabilmente parlava della qualità che è ai livelli di golf se non inferiore
Ritratto di francesco alfista
2 giugno 2012 - 18:42
la volvo e' una bella auto e' lo detto prima la comprerei dpo la giulietta ma la giulietta nn e' inferiore ne a golf ne tanto meno a volvo e neanche ad a3...che a solo le plastiche buone ma sono di una tristezza e noia.....e la golf idem...quindi le cose si valutano dpo averle toccate e provate no x pregiudizi.....!!
Ritratto di Thesista
3 giugno 2012 - 00:43
Mi piace quasi quanto la Delta e la Giulietta
Ritratto di maury71
3 giugno 2012 - 09:45
caruccia la nuova volvo,e non solo di soldi ma anche di estetica.. per quanto riguarda la sicurezza,che dire,mio suocero col V50 si è salvato la vita,mercedes in impatto laterale lato guida,è sceso con le sue gambe. pernso che l'airbag per i pedoni servono come gli airbag interni se non ti allacci le cinture,se non c'è la testa mentre si guida,sopratutto in città,non servono a niente. e purtroppo di gente che guarda gli uccelli migrare mentre guida ne son pieni i fossi...
Ritratto di AR21
4 giugno 2012 - 14:51
Come tutte le Volvo anche questa mi piace, peccato per il poco spazio dei passeggeri posteriori e il baule piccolo... Ma nonostante tutto mi piace molto...
Ritratto di volvo96
6 giugno 2012 - 21:26
sinceramente devo dire che mi piace molto ... in quanto a tenuta di strada ha raggiunto la Bmw e poi gli interni che come dicono alcuni sono gli stessi da 10 anni , meglio visto che sono fantastici... in quanto a qualità e abitabilità non ha nulla da invidiare ad una tedesca e inoltre h sentito commenti molto positivi su quest'auto.. poi 32000 euro per una D4 177cv momentum non è tanto , sia per la dotazione che ha sia perchè se comprate una tedesca la pagate come minimo 43000 euro... ma tanto è impossibile far cambiare idea a tutti coloro che guardano un auto solo per il marchio o per la provenienza..
Ritratto di vagirimo
11 giugno 2012 - 15:45
4
ma non ha rivali per quanto riguarda la sicurezza (è una Volvo)!
Ritratto di vagirimo
12 giugno 2012 - 11:05
4
sarebbe veramente il massimo!
Ritratto di vagirimo
12 giugno 2012 - 11:22
4
per il resto è fantastica!
Ritratto di stebg1970
19 agosto 2012 - 18:58
da noleggiatore di auto ho avuto modo di provare tutte le auto citate (A1, Giulietta, Delta, Golf, Bmw 3 ecc) e quando mi è accaduto che la mia Golf V con 80.000 km mi ha abbandonato x irrisolvibili problemi di elettronica (così mi han detto) mi sono guardato intorno e la V50 è quella che mi piacevapiù di tutte....tantìè che l'ho presa....vero che il cruscotto è un pochetto datatao ma la linea pulita che ha....vuon mettere con le altre???? e questo giova anche sulla concentrazione di guida....ovviamente mia opinione. cmq tutte le auto sono valide ed hanno pregi e difetti, tutto dipende dai gusti personali...
Ritratto di luis2
13 marzo 2013 - 16:25
Sono il felice possessore, da cinque anni, di una V50 D3 che a quanto tenuta di strada,ripresa, velocità,frenata non ha nulla da invidiare alle auto tedesche!!! In Francia sono stato coinvolto , mio malgrado, in un incidente ad un semaforo rosso presso il quale ero fermo, a distanza di sicurezza da un'altra auto ferma davanti a me, e dove all'improvviso mi è arrivata addosso una mini cooper a 60 Km/h, guidata da una persona che aveva alzato il gomito !! Premetto che l'auto era a pieno carico (4 persone con rispettivi bagagli) e che a causa dell'urto sono stato scaraventato a oltre 10 metri di distanza andando a rompere il portellone di una twingo che mi precedeva . Al momento dell'urto ho sentito una grande botta e mi sono sentito avviluppare dal sedile ed essere tuttuno con esso ed il poggiatesta ( stessa cosa per gli altri passeggeri); gli airbag con mia meraviglia non si sono aperti e quando sono sceso ho constatato solo la rottura anteriore della mascherina e una leggera crinatura della plastica del parafango anteriore e posteriore mentre le auto anteriore e posteriore avevano avuto guai più seri.Con mia somma felicità ho potuto proseguire il viaggio!!! Quando sono rientrato a casa ho portato l'auto alla Volvo per verificare eventuali danni; sono stati smontati i paraurti anteriore e posteriore e sono stati sostituiti per precauzione alcuni respingenti che avevano attutito il colpo permettendo il non coinvolgimento degli airbag!!! ad autunno cambierò la mia auto con la V40 che ho già provato e che reputo, a prescindere del bagagliaio, all'altezza, se non superiore alle auto tedesche di pari categoria.
Ritratto di luis2
13 marzo 2013 - 16:25
Sono il felice possessore, da cinque anni, di una V50 D3 che a quanto tenuta di strada,ripresa, velocità,frenata non ha nulla da invidiare alle auto tedesche!!! In Francia sono stato coinvolto , mio malgrado, in un incidente ad un semaforo rosso presso il quale ero fermo, a distanza di sicurezza da un'altra auto ferma davanti a me, e dove all'improvviso mi è arrivata addosso una mini cooper a 60 Km/h, guidata da una persona che aveva alzato il gomito !! Premetto che l'auto era a pieno carico (4 persone con rispettivi bagagli) e che a causa dell'urto sono stato scaraventato a oltre 10 metri di distanza andando a rompere il portellone di una twingo che mi precedeva . Al momento dell'urto ho sentito una grande botta e mi sono sentito avviluppare dal sedile ed essere tuttuno con esso ed il poggiatesta ( stessa cosa per gli altri passeggeri); gli airbag con mia meraviglia non si sono aperti e quando sono sceso ho constatato solo la rottura anteriore della mascherina e una leggera crinatura della plastica del parafango anteriore e posteriore mentre le auto anteriore e posteriore avevano avuto guai più seri.Con mia somma felicità ho potuto proseguire il viaggio!!! Quando sono rientrato a casa ho portato l'auto alla Volvo per verificare eventuali danni; sono stati smontati i paraurti anteriore e posteriore e sono stati sostituiti per precauzione alcuni respingenti che avevano attutito il colpo permettendo il non coinvolgimento degli airbag!!! ad autunno cambierò la mia auto con la V40 che ho già provato e che reputo, a prescindere del bagagliaio, all'altezza, se non superiore alle auto tedesche di pari categoria.
Ritratto di andrea8792
24 marzo 2016 - 12:49
ciao, leggendo ho visto che sei possessore della volvo v40. volevo sapere visto che sono interessato all'acquisto di questa macchina come ti trovi, il mio dilemma è il bagagliaio ho notato che è un po piccolo e io prendo l'auto in concezione famiglia, ho paura che mi stia un po stretto. ti chiedo se il bagagliaio va bene per 1/2 bambini. Grazie
Ritratto di andrea8792
24 marzo 2016 - 09:54
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un informazione per chi possiede la volvo v40. sarei molto interessato all'acquisto, l'unica cosa che mi preoccupa e il bagagliaio. Chiedo a chi ha già l'auto in possesso come si trova con il bagagliaio, io la prenderei in ottica famiglia, sono sposato da 3 anni e abbiamo in progetto l'arrivo di un figlio/a. Ho paura di trovarmi con auto che mi sta stretta, grazie a tutti - See more at: https://www.alvolante.it/prova/volvo-v40-d2#sthash.C1AVWH1v.dpuf
Annunci

Volvo V40 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Volvo V40 usate 201810.90014.47019 annunci
Volvo V40 usate 201912.90016.4208 annunci
Volvo V40 usate 202013.50016.2302 annunci