RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI

È una questione di sicurezza


I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.


POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.


L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.


  • richiamo   Citroën C Crosser
    In seguito alla corrosione si può guastare il motorino dei tergicristallo, che viene cambiato (3464 le auto su cui intervenire). La situazione è...
  • richiamo Citroën C3 Aircross richiami
    Occorre riposizionare (e, se necessario, sostituire) il fascio di cavi elettrici in prossimità del portaoggetti anteriore: con le vibrazioni, potrebbe entrare...
  • richiamo citroen c3 difetti difetto
    I bulloni che fissano il compressore del climatizzatore e l’alternatore potrebbero essere stati avvitati, in fabbrica, con una forza inferiore a quella...
  • richiamo  richiami  c4 grand picasso
     Il rivestimento isolante del cofano motore va fissato in modo più saldo: sono 5229 gli esemplari in cui rinnovare l’applicazione dell’apposito...
  • richiamo  richiami c4 aircross
    Gli ammortizzatori che tengono sollevato il portellone di 4494 vetture possono perdere efficienza e vanno, quindi, sostituiti; nel corso dello stesso...
  • itroen c crosser richiamo
    Sono 31 le auto da sottoporre a verifica per il malfunzionamento di radio, navigatore e tergicristallo. Se necessario, viene sostituita la centralina...
  • itroen c zero
    L’inverter, che trasforma la corrente continua in alternata, va sostituito, perché può causare un calo di potenza del motore elettrico tale da impedire...
  • 4picasso richiamo
    Verifiche all’avantreno per 11.069 esemplari richiamati in officina, senza distinzione di motore o di versione. Imputate, le viti di fissaggio dei...
  • citroen c3 ds3
     La casa ha deliberato il controllo preventivo di 4431 esemplari. Le viti di fissaggio dei triangoli delle sospensioni anteriori vanno sostituite (senza...
  • citroen c zero 1 attraction
    Sono 64 gli esemplari interessati a un controllo della traversa posteriore (la struttura metallica che si trova dietro il paraurti): va esaminata e, se...
  • citroen c3 picasso 1 1 4 16v vti ideal
    La piastra di fissaggio dell’ammortizzatore dello sportello del vano di carico potrebbe essere difettosa: disposto il controllo (con eventuale...
  • citroen c zero 1 attraction
    In 853 esemplari, la centralina che gestisce il sistema d’avviamento a “chiave elettronica” potrebbe avere problemi di funzionamento a causa...
  • citroen c4 2 1 4 vti attraction
    Per prevenire il manifestarsi di problemi d’avviamento e di irregolarità di funzionamento del turbodiesel 1.8 HDi (di origine Mitsubishi), la casa...
  • citroen nemo 1 1 3 hdi 75 cmp ss seduct multisp
    Il problema riguarda 525 Citroën Nemo e 628 Peugeot Bipper. I cavi elettrici che fanno parte della trasmissione robotizzata 2-Tronic abbinata al motore 1.4 HDi...
  • citroën ds4
    Il morsetto di alimentazione della centralina elettronica del motore potrebbe essere stato serrato con una forza eccessiva. In questo caso, nel tempo, si...
  • citroën c4 0
    Il morsetto di alimentazione della centralina elettronica del motore potrebbe essere stato serrato con una forza eccessiva. In questo caso, nel tempo, si...
  • citroën c5
    Il motorino elettrico del tergicristallo anteriore lato guida va controllato e, se necessario, sostituito. L’operazione, che riguarda 1453 vetture,...
  • citroën c4 picasso
    Il freno di stazionamento, che si attiva automaticamente allo spegnimento del motore, è da verificare: 8938 le auto interessate.
  • citroën c4
    La guaina di protezione dei cavi elettrici che alimentano il lunotto termico e il motorino del tergi potrebbe non essere montata correttamente in 1752 esemplari...
  • citroën c8
    La valvola della pompa a depressione del circuito dei freni delle 2.0 HDi (turbodiesel common-rail) è da esaminare nelle officine Citroën, ...

NEWS PER CATEGORIA

PROBLEMI E DIFETTI
PER MARCA

  • Abarth
  • Alfa Romeo
  • Audi
  • BMW
  • Chevrolet
  • Chrysler
  • Citroën
  • Dacia
  • Dodge
  • Ferrari
  • Fiat
  • Ford
  • Great Wall
  • Honda
  • Hyundai
  • Infiniti
  • Jaguar
  • Jeep
  • Kia
  • Lancia
  • Land Rover
  • Lexus
  • Mazda
  • Mercedes
  • Mini
  • Mitsubishi
  • Nissan
  • Opel
  • Peugeot
  • Porsche
  • Renault
  • Skoda
  • Smart
  • Subaru
  • Suzuki
  • Tesla
  • Toyota
  • Volkswagen
  • Volvo

PROBLEMI E DIFETTI
PER ANNO

2018
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2017
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2016
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2015
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2014
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2013
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2012
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2011
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2010
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2009
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12