Peugeot - RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI
È una questione di sicurezza
I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.
POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.
L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
In 2154 esemplari venduti in Italia va controllato il fissaggio del supporto della ruota di scorta, posta sotto il pianale, per scongiurare il rischio che...
I bulloni che fissano il compressore del climatizzatore e l’alternatore potrebbero essere stati avvitati, in fabbrica, con una forza inferiore a quella...
I perni delle cerniere delle porte, con le relative spinette di tenuta, vanno sostituiti perché potrebbero renderne difficile l’apertura e la chiusura....
Il condotto ad alta pressione che, nel sistema di alimentazione del motore, riceve la benzina destinata a essere inviata agli iniettori, potrebbe non risultare...
Sono 20 le auto da sottoporre a verifica per il malfunzionamento di radio, navigatore e tergicristallo. Se necessario, viene sostituita la centralina...
L’inverter, che trasforma la corrente continua in alternata, va sostituito, perché può causare un calo di potenza del motore elettrico tale da impedire...
Verifiche all’avantreno per 10.982 esemplari richiamati in officina, senza distinzione di motore o di versione. Imputate, le viti di fissaggio dei...
La resistenza meccanica degli steli degli ammortizzatori anteriori potrebbe essere stata compromessa da un trattamento termico non adeguato: 393 le auto da...
Sono 1316 gli esemplari (versioni 1.6 THP GT e 1.6 e-HDi) con la leva del cambio da controllare: il meccanismo di scorrimento dell’anello che si tira...
La taratura della leva del freno a mano potrebbe non essere stata eseguita correttamente: l’azione prodotta dal comando, se non premuto a fondo, può...
La casa francese ha deliberato il controllo preventivo 7907 esemplari. Le viti di fissaggio dei triangoli delle sospensioni anteriori vanno sostituite (senza...
Gli ammortizzatori del portellone (hanno il compito di accompagnarlo nelle fasi di apertura e chiusura, oltre che di mantenerlo in posizione aperta) potrebbero...
A titolo precauzionale, per evitare la comparsa di “giochi” tra la scatola dello sterzo e i perni sferici dell’avantreno, nelle concessionarie...
Per scongiurare il rischio che i dadi di fissaggio dei mozzi delle ruote posteriori possano svitarsi, in fabbrica viene eseguita la cosiddetta cianfrinatura,...
Le viti che fissano alla scocca gli attacchi inferiori delle cinture di sicurezza anteriori potrebbero non essere state strette correttamente: occorre...
Per scongiurare il rischio di infiltrazioni d’acqua nel motorino degli alzacristallo posteriori di 6482 auto, viene montata una protezione.
I cavi elettrici che alimentano il servosterzo rischiano di danneggiarsi: vanno riposizionati e rivestiti con una guaina più resistente. In Italia sono...
La valvola della pompa a depressione del circuito dei freni delle 2.0 HDi (turbodiesel common-rail) è da esaminare nelle officine Peugeot, perché...
La valvola della pompa a depressione del circuito dei freni delle 2.0 HDi (turbodiesel common-rail) è da esaminare nelle officine Peugeot, perché...
La valvola della pompa a depressione del circuito dei freni delle 2.0 HDi (turbodiesel common-rail) è da esaminare nelle officine Peugeot, perché...