Aprile 2014 - RICHIAMI UFFICIALI DEI COSTRUTTORI

È una questione di sicurezza


I richiami sono verifiche tecniche, ordinate dalle case, per eliminare possibili difetti di progettazione, anomalie dei componenti o problemi verificatisi durante la produzione della vettura. I controlli, e le eventuali operazioni di ripristino, sono completamente gratuiti e a cura della rete di assistenza della casa. Chi è proprietario di un'auto potenzialmente difettosa riceve una raccomandata con l'invito a presentarsi in officina.


POSSIBILI GRANE ASSICURATIVE - Effettuare i controlli è importante, innanzitutto per motivi di sicurezza: le verifiche vengono disposte dal costruttore per evitare che si creino situazioni di pericolo. E, in caso d’incidente dovuto a un problema tecnico che si sarebbe potuto eliminare con il richiamo, la compagnia assicuratrice potrebbe rivalersi sul proprietario della vettura, se lo ha ignorato.


L’ELENCO È PUBBLICO - Può accadere, per esempio, che non si venga a conoscenza di un richiamo perché si è cambiato indirizzo e non si riceve l’avviso. In ogni caso, ogni volta che la vettura entra in un’officina, anche “indipendente”, per eseguire un tagliando o una riparazione, viene verificato se è interessata a una campagna, e viene avvisato il cliente. L’elenco dei richiami è pubblico e si può consultare QUI accedendo al sito del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.


  • citroen c zero 1 attraction
    Sono 64 gli esemplari interessati a un controllo della traversa posteriore (la struttura metallica che si trova dietro il paraurti): va esaminata e, se...
  • citroen c3 picasso 1 1 4 16v vti ideal
    La piastra di fissaggio dell’ammortizzatore dello sportello del vano di carico potrebbe essere difettosa: disposto il controllo (con eventuale...
  • citroen c zero 1 attraction
    In 853 esemplari, la centralina che gestisce il sistema d’avviamento a “chiave elettronica” potrebbe avere problemi di funzionamento a causa...
  • honda cr v 4 1 6 dtec comfort 2wd
    In 379 vetture (tutte con motore 2.2 i-DTEC), in fabbrica potrebbero essere stati montati dischi dei freni anteriori di diametro inferiore rispetto a quanto...
  • mitsubishi asx 1 1 6 cleartec inform 2wd
    Nelle 8553 auto coinvolte, tutte con il 1.8 turbodiesel, un accumulo di fuliggine derivante dalla combustione del gasolio nelle scanalature delle fasce...
  • citroen c4 2 1 4 vti attraction
    Per prevenire il manifestarsi di problemi d’avviamento e di irregolarità di funzionamento del turbodiesel 1.8 HDi (di origine Mitsubishi), la casa...
  • toyota prius 3 1 8 h ecvt active
    Nel mondo sono 1.900.000 (in Italia, 5852) gli esemplari che devono essere esaminati per un problema del gruppo inverter: i transistor della scheda di controllo...

NEWS PER CATEGORIA

PROBLEMI E DIFETTI
PER MARCA

  • Abarth
  • Alfa Romeo
  • Audi
  • BMW
  • Chevrolet
  • Chrysler
  • Citroën
  • Dacia
  • Dodge
  • Ferrari
  • Fiat
  • Ford
  • Great Wall
  • Honda
  • Hyundai
  • Infiniti
  • Jaguar
  • Jeep
  • Kia
  • Lancia
  • Land Rover
  • Lexus
  • Mazda
  • Mercedes
  • Mini
  • Mitsubishi
  • Nissan
  • Opel
  • Peugeot
  • Porsche
  • Renault
  • Seat
  • Skoda
  • Smart
  • SsangYong
  • Subaru
  • Suzuki
  • Tesla
  • Toyota
  • Volkswagen
  • Volvo

PROBLEMI E DIFETTI
PER ANNO

2021
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2020
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2019
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2018
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2017
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2016
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2015
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2014
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2013
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2012
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2011
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2010
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
2009
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12