PROVATE PER VOI

Alfa Romeo Giulietta: ti diverte senza strafare

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2014
Listino prezzi Alfa Romeo Giulietta non disponibile
Pubblicato 02 marzo 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 25.350
  • Consumo medio rilevato

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    104 grammi/km
  • Euro

    5
Alfa Romeo Giulietta
Alfa Romeo Giulietta 1.6 JTDm Distinctive

L'AUTO IN SINTESI

Anche con il meno potente dei motori turbodiesel, ossia il 1.6 da 105 CV, l’Alfa Romeo Giulietta è divertente da guidare, specialmente se si imposta il Dna in modalità Dynamic. Inoltre, consuma poco in tutte le condizioni di marcia, mentre è migliorabile l’insonorizzazione. In allestimento Distinctive non è regalata, ma conta su una dotazione completa: di serie anche i cerchi in lega di 17” e i sensori di parcheggio.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Economa e ben dotata
Assicura le qualità dinamiche delle versioni più potenti, e non è nemmeno priva del sistema Dna che permette di regolare la risposta del motore e dello sterzo. Tuttavia “si accontenta” di un 1.6 turbodiesel da 105 CV, un motore che non è certo “cattivo” (ma nemmeno pigro) e che si distingue per i bassi consumi. Con l’aggiornamento del 2013 gli interni sono migliorati, ma l’abitabilità posteriore rimane soltanto discreta. Priva di lacune la dotazione della Distinctive, che comprende anche gli utili sensori di parcheggio posteriori.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
L’Alfa Romeo Giulietta è un berlina a cinque porte dalla spiccata impostazione sportiva, precisa e agile fra le curve e sempre bene aggrappata all’asfalto: qualità che la rendono gratificante da guidare anche con il motore diesel meno potente della gamma, ossia il 1.6 Multijet da 105 CV. È un’unità che si distingue anche per i consumi davvero contenuti ma che pure, in accelerazione, risulta un po’ troppo rumorosa.
Le qualità del telaio possono essere sfruttate al meglio grazie al sistema Dna, che offre tre programmi di funzionamento – quello più sportivo è denominato Dynamic – che influiscono sulla risposta del motore e del servosterzo. Sono in grado di soddisfare i palati fini anche la manovrabilità del cambio manuale a sei marce e l’impianto frenante, potente e tenace, ma anche modulabile.
 
L’abitacolo dell’Alfa Romeo Giulietta è ampio soprattutto nella parte anteriore, mentre dietro l’abitabilità è penalizzata dall’andamento discendente del tetto: si sta comodi soltanto in due e a patto di non essere troppo alti. Sempre a proposito degli interni, a fine 2013 sono stati aggiornati e risultano, in generale, più funzionali. Il bagagliaio è nella media della categoria, ma la soglia di carico è piuttosto distante dal suolo (77 cm).
 
Oltre ai fendinebbia e ai cerchi in lega di 17”, l’Alfa Romeo Giulietta Distinctive offre di serie il “clima” bizona. Se si vogliono anche i sedili parzialmente in pelle si può optare per la più costosa Exclusive, altrimenti si può risparmiare con la Progression che, però, è priva dei sensori di distanza: anche se gli ingombri non sono eccessivi (la carrozzeria misura 435 cm di lunghezza), questi ultimi sono utili per supplire alla scarsa visuale offerta dal lunotto.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Qualcosa è cambiato
Grazie a elementi come il cruscotto a binocolo o il pomello del cambio in alluminio, gli interni hanno un’impronta sportiva; rispetto al modello precedente è stato riposizionato il navigatore (optional) e i pulsanti a bilanciere sono stati rimpiazzati da comandi meno “nostalgici” ma più pratici. Parecchio lo spazio a disposizione dei passeggeri anteriori; sul divano, invece, stanno comodi soltanto due adulti, meglio se di statura non elevata. La capacità del bagagliaio è nella media della categoria, ma a schienale reclinato alcune rivali offrono di meglio e di più.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
Plancia e comandi
Elementi sportivi come il pomello del cambio in alluminio, il volante con impugnatura sagomata e il cruscotto a binocolo (ben leggibile, ma con grafica del computer di bordo un po’ datata) caratterizzano l’abitacolo dell’Alfa Romeo Giulietta, che appare più razionale di quello del modello precedente: a esempio, la consolle perde i tasti “vintage” a bilanciere e lo schermo di 6,5” del navigatore (optional) è incassato nella plancia (in precedenza fuoriusciva superiormente, dove ora c’è un vano). Davanti al cambio si trova la levetta del Dna, affiancata dalla presa Usb.
 
Abitabilità
Anche se sagomate e avvolgenti, le poltrone sono comode e per nulla “costrittive”: accolgono adeguatamente anche passeggeri corpulenti. Dietro, invece, l’abitabilità non è altrettanto generosa, un po’ perché la seduta del divano è rialzata al centro (cosa che penalizza un eventuale quinto passeggero), e un po’ perché chi è più alto della media sfiora il soffitto con la testa. Per essere una berlina destinata anche alle famiglie, inoltre, la l’Alfa Romeo Giulietta non è generosa di ripostigli: i vani sono pochi e nessuno di essi spicca per capacità.
 
Bagagliaio
Con il divano in uso il bagagliaio dell’Alfa Romeo Giulietta “tiene” 350 litri, un valore allineato con la media della concorrenza. Tuttavia non eccelle per capacità massima: reclinando lo schienale si raggiungono 1045 litri, mentre le rivali più dotate arrivano a oltre 1200. Il vano è discretamente rifinito, non manca la botola passante per caricare gli sci e nelle pareti laterali ci sono due vani portaoggetti. La soglia di carico, però, forma un gradino rispetto al pavimento, e dista ben 77 cm dal suolo.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Non “rabbiosa” ma divertente
Non nasce per la città, ma nel traffico si difende bene, nonostante la scarsa visuale posteriore (ma i sensori di distanza sono di serie). Anche senza tanti cavalli a disposizione, la guida è divertente e fra le curve si può contare su uno sterzo preciso e su un assetto che non fa certo mancare aderenza e stabilità. Il turbodiesel è un po’ rumoroso in accelerazione, ma in autostrada non si fa sentire troppo. I consumi sono bassi grazie pure alla sesta marcia lunga che, per contro, non favorisce le capacità di ripresa.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
In città
Il 1.6 diesel dell’Alfa Romeo Giulietta consuma davvero poco anche nel traffico (16,7 km/l rilevati), ma richiede di mettere spesso mano al cambio (ben manovrabile e abbinato a una frizione che richiede poco sforzo) per supplire a qualche indecisione ai regimi più bassi. Quanto al comfort, le sospensioni sportive fanno percepire le buche, e la rumorosità del diesel in accelerazione è piuttosto sensibile. Quand’è il momento di parcheggiare in retromarcia conviene fidarsi dei sensori di distanza: l’auto non è più lunga delle rivali (435 cm), ma la forma rastremata del lunotto rende difficile valutare gli ingombri della coda.
 
Fuori città
Non si pensi che 105 CV siano pochi: in realtà l’erogazione è vivace, soprattutto utilizzando il settaggio Dynamic del sistema Dna (che influisce sulla risposta del motore e del servosterzo), e la guida risulta divertente. Allo sterzo davvero preciso e diretto e ai freni potenti si accompagnano caratteristiche di aderenza in grado di soddisfare anche i palati fini, mentre chi è poco esperto sarà, rassicurato dalle reazioni progressive anche al limite. Modesti i consumi: anche se lontani dai 29,4 km/l dichiarati, i 20,8 km/l rilevati dai nostri strumenti rappresentano un valore di tutto rispetto.
 
In autostrada
Una volta innestata la sesta, nell’Alfa Romeo Giulietta si viaggia in un ambiente bene insonorizzato, e sufficientemente isolato dalle asperità. Il 1.6 turbodiesel è capace di una buona souplesse di marcia ma non particolarmente vigoroso in ripresa: dopo i rallentamenti conviene scalare, perché la sesta è piuttosto distesa, pensata per favorire l’economia di carburante (e, in effetti, si percorrono ben 16,4 km/l). Irreprensibili la stabilità e la precisione dello sterzo, solido anche nei curvoni veloci, e soddisfacente l’impianto frenante, capace di spazi d’arresto contenuti e resistente alla fatica.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Tiene tanto a chi trasporta
Oltre ai sei airbag, è di serie l’Esp con taratura che si adatta alle impostazioni del sistema Dna. Per la Distinctive sono inclusi nel prezzo anche i fendinebbia, che nelle versioni meno ricche si pagano a parte, e il cruise control. Fra gli optional, i fari bixeno con orientamento automatico. L’Euro NCAP ha preso in esame l’Alfa Romeo Giulietta nel 2010 – anno dell’introduzione sul mercato – promuovendola con le cinque stelle corrispondenti al punteggio massimo; elevate le valutazioni negli ambiti specifici, con un rating del 97% per la protezione dei passeggeri.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
Sottoposta ai crash test Euro NCAP nel 2010, anno del debutto, l’Alfa Romeo Giulietta è stata promossa con cinque stelle: il massimo. Notevoli i 97 punti percentuali assegnati alla capacità di protezione degli occupanti, e superiori alla media anche le valutazioni riportate nelle altre aree di indagine specifiche (85% per i bambini trasportati su seggiolini specifici, 63% per i pedoni e 86% per l’efficacia dei sistemi elettronici di supporto alla sicurezza).  L’Esp, ovviamente di serie per tutte le versioni, integra il sistema anti-arretramento e ha la taratura che si adatta alle impostazioni del sistema Dna: dunque i controlli elettronici diventano un po’ più permissivi se si passa dalla modalità di guida normale a quella sportiva, o, viceversa, “alzano il livello di guardia” con il programma dedicato ai fondi viscidi. Standard pure i sei airbag, con quello frontale destro escludibile (qualora si voglia usare la poltrona come supporto per un seggiolino per i bimbi) e gli elementi a tendina estesi ai posti dietro. A differenza delle varianti meno ricche, la Distinctive offre inclusi nel prezzo i fendinebbia (mentre fa pagare a parte i fari bixeno con orientamento automatico) e il cruise control.

NE VALE LA PENA?

0
Nessun voto
Una sportiva che “beve” poco
Basta impostare il Dna su Dynamic per accorgersi che la Giulietta è briosa anche con il 1.6 diesel da “soli” 105 CV. Nonostante un po’ di rumorosità in accelerazione e le sospensioni sportive, il comfort è discreto. Rispetto alle rivali meno divertenti da guidare si paga pegno per quanto riguarda l’abitabilità posteriore e la capacità del bagagliaio. Ma le finiture non deludono, e a giustificare il prezzo contribuisce la completezza della dotazione di serie.
 
Alfa Romeo Giulietta
 
Alle forme grintose della carrozzeria (che impongono qualche rinuncia in fatto di abitabilità posteriore e di capacità di carico) e alla personalità spiccatamente sportiva, in questa versione 1.6 a gasolio l’Alfa Romeo Giulietta unisce l’attrattiva dei costi di gestione ragionevoli, tanto in termini di tassa di possesso, quanto e soprattutto in fatto di consumi: la percorrenza media registrata nella nostra prova (18,6 km/l) fa invidia a parecchie utilitarie turbodiesel. Il tutto senza deludere in fatto di prestazioni: in rapporto ai suoi 105 CV il motore (un po’ rumoroso in accelerazione) è vivace, specialmente con il Dna settato nella modalità più sportiva. Le qualità dinamiche sono quelle apprezzate nelle Giulietta più potenti – sterzo preciso, agilità elevata e una tenuta di strada sempre affidabile – e sono accompagnate da un livello di comfort adeguato a una berlina da famiglia pensata per l’impiego di tutti i giorni. Certo, il listino non è da offerta speciale, ma le finiture non deludono e la Distinctive ha una dotazione di serie completa sotto ogni aspetto, che include gli utili sensori di parcheggio posteriori (e che, volendo esaltare le doti dinamiche, può essere arricchita con i cerchi in lega di 18” al posto di quelli di 17”).

PERCHÉ SÌ

Consumi
Il 1.6 turbodiesel, oltre a essere piuttosto vispo in rapporto ai suoi 105 CV, si dimostra efficiente: nella nostra prova abbiamo registrato un consumo medio di 18,5 km/l (valore che fa invidia a molte utilitarie).
 
Freni 
L’impianto a quattro dischi (dei quali i due anteriori autoventilanti) assicura una risposta sempre progressiva e facilmente graduabile, è resistente alla fatica e assicura spazi d’arresto contenuti. 
 
Guida
Fra le berline della sua classe, è una delle più divertenti: rapida nei cambi di direzione e in inserimento di curva, conta pure su uno sterzo preciso, abbastanza leggero in modalità Natural e più solido in Dynamic. 
 
Navigatore
Il nuovo impianto con schermo a sfioramento di 6,5” (optional) è armonicamente inserito nella plancia (mentre il precedente sporgeva superiormente) e si usa in maniera intuitiva, grazie pure ai comandi vocali.

PERCHÉ NO

Posti dietro
Rispetto alle rivali meno sportive paga pegno in termini di abitabilità posteriore: a condizionarla negativamente è la forma del tetto, che si abbassa verso la coda penalizzando anche l’accessibilità.
 
Portaoggetti
La nuova collocazione del navigatore ha consentito di ricavare un inedito vano nella plancia, ma in generale i ripostigli nell’abitacolo sono pochi, e nessuno di essi ha dimensioni generose. 
 
Ripresa
In assoluto abbiamo rilevato tempi più che decorosi, tuttavia non mancano concorrenti più rapide nel riguadagnare velocità: nei sorpassi o dopo un rallentamento, meglio scalare dalla sesta alla quinta marcia.
 
Rumorosità
Al minimo, il ticchettio tipico dei motori diesel risulta bene avvertibile nell’abitacolo, che meriterebbe un isolamento più accurato anche in accelerazione, quando il 1.6 Multijet evidenzia una sonorità tutt’altro che educata.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/4000
Coppia max Nm/giri280/1500 (320/1750*)
Emissione di CO2 grammi/km104
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm435/180/147
Passo cm263
Peso in ordine di marcia kg1310
Capacità bagagliaio litri350/1045
Pneumatici (di serie)225/45 R17

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3350 giri 183,4 km/h185 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,5 11,3 secondi
0-400 metri18122,5 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,3155,2 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a39,3149,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a36,2146,6 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a15,2  
da 80 a 120 km/h in 6a12,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 16,7 km/litro20 km/litro
Fuori città 20,8 km/litro29,4 km/litro
In autostrada 16,4 km/litronon dichiarato
Medio 18,5 km/litro25 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,3 metrinon dichiarata
da 130 km/h 62,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11 metri10,9

 

 

Alfa Romeo Giulietta
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
552
280
178
155
219
VOTO MEDIO
3,6
3.57153
1384
Aggiungi un commento
Ritratto di Cayman_S
2 marzo 2015 - 11:31
2
Si, se sei abituato a guidare un Fiat Ducato.... E pensare che per meno soldi si trova questa: https://www.alvolante.it/prova/seat-leon-sc-tdi Più bella e nettamente più divertente da guidare (nel resto del mondo lo sanno, solo in Italia non l'hanno ancora capito)
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2015 - 11:51
L'uomo dei confronti impossibili. Sei ancora una volta riuscito nella genialata di paragonare un 1.6 da 105CV (Giulietta) con un 2.0 da 150CV (Leon). Tra l'altro la Lèon è pure nella versione SC e ha 3 porte. Patetico, come al solito.
Ritratto di Cayman_S
2 marzo 2015 - 12:15
2
Sono sempre pronti a fare il loro lavoro, ovviamente fai notare il fatto che la Leon ha 45 cv in più ma non il fatto che la Giulietta costa 1'520 euro in più offrendo molto di meno. Del resto su questo sito è pieno di avvocati. C'è anche chi considera la 4C migliore di un R8.... Poi immagino che se per 1,80 euro in un negozio compri un pane più grande e più buono rispetto ad un altro negozio dove ti vendono un pane peggiore e più piccolo a 2,30 euro per te sarebbe un paragone assurdo visto che il pane va confrontato esclusivamente se ha lo stesso peso al grammo, vero?
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2015 - 12:22
con più cavalli di Giuietta, e quindi? In tutte le fasce di prezzo ci sono auto che hanno più cavalli di quella che a te interessa. Non per questo quella che ti interessa fa schifo a prescindere. Sei talmente accecato dall'astio contro FCA che ti rendi ridicolo una volta si e l'altra pure coi tuoi confronti senza senso.
Ritratto di Cayman_S
2 marzo 2015 - 12:30
2
Con il fatto che un vecchio bidone da 105 cv a questo prezzo è improponibile. Di ridicoli ci sono solo quelli che trovano i "confronti senza senso" quando sono a sfavore di FCA. O meglio, quelli che il senso proprio non lo vogliono proprio cogliere nonostante in fondo in fondo si rendono conto bene del paragone.
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2015 - 13:34
...da cogliere, stai confrontando una macchina da 150CV con una da 105. Il fatto che quella da 150 costi meno di quella da 105 è totalmente ininfluente, ci sono auto coi cavalli di una Porsche che costano la metà, e quindi? Le Porsche fanno cacare? Se questa costava 2 mila euro in meno diventava improvvisamente un must buy? Per te TUTTE le auto FCA sono dei vecchi bidoni, l'abbiamo capito, non è il caso di ricordarcelo in ogni news/articolo su una macchina del gruppo.
Ritratto di Gino2010
2 marzo 2015 - 14:39
Io infatti non ho comprato la ferrari perchè volevo una diesel e loro erano tutte a benzina
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2015 - 15:53
...se non prendi in considerazione almeno gli stessi cavalli con un'approssimazione del +/- 10%. Comunque non ho più nulla da dire sull'argomento, continuate a divertirvi a spalare pupù su Giulietta confrontandola anche coi mobili e i televisori, se vi diverte tanto, io a sto giro passo.
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 15:58
La Golf, in versione Highline, costa 150€ in meno e riceve un punteggio migliore in; comfort, motore, ripresa, franata, tenuta di strada e dotazione. La Giulietta, invece, riceve un punteggio migliore solo per il cambio. Per quale strana ragione dovrei comprare la Giulietta?
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2015 - 16:11
...che bisogna comprare Giulietta a tutti costi, sto dicendo che se il mio target è una segmento C da circa 100 cavalli, la Leon 150CV non la prendo nemmeno in considerazione. E' in questo senso che trovo il confronto fuorviante. Diverso il discorso della Golf, a parità sostanziale di motore/cavalli/prezzo/dotazioni... va a gusti. Io non prenderei mai una Golf perchè trovo sia quanto di più anonimo ci sia nel segmento. Piuttosto prendo un'A3/Classe A o, se voglio risparmiare, una Focus/308. Ma Giulietta non è così pessima come viene dipinta da qualcuno di voi (senza contare che penso sia mooooolto più scontata di Golf in fase di trattativa col conce).
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 16:15
Salvo il solito "mi piace" e "non mi piace"?
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2015 - 16:22
...più un'eventuale amore per il marchio o per la linea (che a me continua a piacere parecchio). A 25k non la comprerei, a 20 probabilmente sì. Se si guardassero solo le plastiche degli interni ci sarebbero solo VW in giro, vivaddio non è così.
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 16:34
Ma anche di tenuta di strada, comfort, frenata, dotazione, motore, ripresa
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2015 - 16:38
...sembra che si guidi gran bene. Poi che ci siano auto che magari si guidano meglio è sacrosanto, ma non vuol dire che questa sia da buttare.
Ritratto di Genna_1908
24 luglio 2015 - 12:08
I motivi per preferire la Giulietta sono principalmente due la linea (più ricercata e sportiva) e i 320 NM di coppia che ti permettono in autostrada di distanziare qualsiasi altra auto di pari cavalli e cilindrata. Al semaforo fa un pò più fatica per via del maggior peso ma la ripresa è sicuramente la migliore tra le sue rivali... Infine anche il prezzo...la Giuly attualmente si acquista con un buon 20% di sconto rispetto al prezzo di listino e con condizioni di finanziamento più vantaggiose rispetto alle rivali... Bhè qualche motivo c'è...
Ritratto di osmica
24 luglio 2015 - 16:18
Giusto Genna! Hai completamente ragione. Con il piccolo difetto, che nello stesso commento scrivi i veri e concreti motivi per non comprare la Giulietta. 1- il design. Troppo sportivo, troppo elaborato. Nonche' un'abitabilita' posteriore ridicola (ma ben venga il design con il tetto posteriore basso da non permettere di viaggiare persona alte 180cm) 2- ben venga la ripresa. tutti ci divertiamo a sgassare in autostrada e credere che quello dietro non ci riesce a seguire. Poco importa se ha il cruise inserito. 3 - perche' dovrei prendere una vettura con una ripresa spettacolare, se al primo semaforo tentenna di partire? 4- prezzo, la Giuly (manco chiamarla con il suo nome, a breve la chiamermo pucci-pucci) viene venduta con gli sconti!!! Ovvio, non vende e pertanto il prezzo dell'offerta scende. E' una semplice questione della legge del mercato. Ad ogni modo, anche le restanti case ti fanno lo sconto. 5- La finanziaria della Casa e' una delle molte finanziarie che hai a disposizione quando vai a comprare una vettura. 6- Non sempre la gente compra cio' che costa di meno (anche perche' la Bravy costa-va meno della Giuly), ma fa una scelta su moleplici fattori. E guardacaso la Golf (o Colf, mangiacrauti, cul.ona) vende, solo in Italia, quasi il doppio della tantomiglioretantopiu'economica Giuly
Ritratto di Genna_1908
28 luglio 2015 - 17:58
Ti rispondo per punti... 1. Bhè se prendi una Giulietta prentendi che il design sia sportivo (è un auto che ha un identità mica è un auto anonima e standardizzata) 2. Questa del cruise control è divertente, però ti assicuro che anche senza cruise control a partità di cilindrata cavalli la Giulietta ha una marcia in più in ripresa 3. Ferma è un parolone, diciamo che è un auto di una certa stazza e da fermo un pò si sente ma l'alfista riesce cmq a partire con il muso davanti a tutti, fidati 4. La giuly ha 5 anni è normale che venga scontata più di un auto del 2013 ma stai certo che all'auto del 2013 ha poco da invidiare. 6. La golf vende di più ma anche la Bravo; non per questo la Bravo (ottima auto) è migliore della Giulietta.
Ritratto di Gino2010
2 marzo 2015 - 16:50
E' il 50% della potenza in più.Capirei se fossero 10 o al massimo 20.Quando poi leggo lo svantaggio di prendere la golf tutto si riduce ad un opinabile "è anonima".Per quello che mi riguarda la vettura più anonima era il vecchio quasquai.Io poi non ho detto che è una pessima auto e gli ho messo ben tre stellette.Il che fatto che sia più scontata non è un buon segno.Può competere benissimo con l'astra ma per quello che una volta era un marchio premium già il fatto di doversi confrontare con golf è sinonimo di decadenza.Dovrebbe confrontarsi con A3,Serie 1,classe A.Ma a questo punto viene da chiedersi perchè nessuno si sognerebbe mai di scambiarla con una di queste a parte un fiattaro incallito.
Ritratto di maparu
2 marzo 2015 - 19:07
Tu che sei un golfattaro, comprati una Golf Plus, la macchina di mia nonna, quella si che è Premium.
Ritratto di Gino2010
3 marzo 2015 - 11:13
Ti rispondo solo perchè ti trovo troppo divertente.Tua nonna ha la golf plus?è più intelligente di te si vede.
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2015 - 19:24
... ha 5 anni sul gobbone. Ok, è stata ristilizzata 2 anni fa, ma resta sempre una vettura con CINQUE ANNI sul gobbone, confrontarla con la A3/Golf VII/ClasseA uscite a fine 2012, va bene, ma bisogna tener conto anche di questo. Ha fallito il suo obiettivo? Sì, ma NON è una brutta auto, anzi. Considerando che quasi te la tirano dietro, potrebbe essere un best buy se si riesce a portar via con sconti nell'ordine del 20% minimo.
Ritratto di comix77
2 marzo 2015 - 18:44
Te comunque sei scorretto. Non giudichi le auto per cio che sono. Ma ti limiti a lasciare giudizi negativi a tutte le auto del gruppo FCA. Al contrario per tutte le auto del gruppo volkswagen i tuo giudizi sono solo positivi.
Ritratto di cicciononno
2 marzo 2015 - 12:44
Guarda che la 4c é molto meglio della r8
Ritratto di Cayman_S
2 marzo 2015 - 13:13
2
Un esempio lampante di quello che dicevo...
Ritratto di DM1991
5 marzo 2015 - 19:15
3
i fiattari sono così: se gli fai notare che una delle loro pupille è peggio di un'altra auto, specie del gruppo VW, da TUTTI i punti di vista come prezzo, cavalli, dotazione, auto più recente, meglio assemblata ecc. ecc. ecc. SI SCATENANO OFFESI, PER DIFENDERE L'INDIFENDIBILE.
Ritratto di Gino2010
2 marzo 2015 - 14:41
e trova più facilmente parcheggio.
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 15:45
Aspetta l'utente che mi diceva che in citta' e' meglio una macchina piu' grande (Panda) invece di una piu' corta (Up).
Ritratto di Gino2010
4 marzo 2015 - 17:04
4c e r8,è così chiaro......
Ritratto di osmica
4 marzo 2015 - 17:34
Altri non sempre. Cmq il discorso che la Panda e' meglio perche' e' piu' grande, era serio!
Ritratto di andrea120374
3 marzo 2015 - 00:27
2
La 4c è molto meglio della r8 ? Ahahahahahahahahahah!!! Eheheheheheheheheh!!! Ihihihihihihihihi !!!
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 15:42
La Leon a 5 porte costa 250€ in meno della 3 porte...
Ritratto di berici
2 marzo 2015 - 19:03
se è per questo, vale lo stesso discorso anche nei confronti della Audi a3 da 110 cv ! tanto per restare nella stessa famiglia di ferraglie! :-/
Ritratto di domi2204
3 marzo 2015 - 09:59
1. Prezzo alto? preventivo alla mano la 1.6 distinctive viene via 20.500,00 con tasso 0; 2. Per la redazione ripresa vostro test con 308, megane, astra e ceed è risultata la migliore, quali sono queste 1.6 diesel che vanno meglio? il golf 1.6 7 che nonostante la sola 5 fa peggio? 3. Interni effettivamente i 5 anni si sentono, e aggiungo ovviamente, ma non è che nella categoria il livillo sia tanto più alto, anzi c'è anche di peggio. La nuova 308 toccata con mano versione allure, non mi è parsa stà meraviglia che tutti dicono, anzi come plastiche devo dire che le coreane mi hanno sorpreso.
Ritratto di domi2204
3 marzo 2015 - 10:11
golf 1.6 riipresa 80-120 in 5 13.9 sec golf 2.0 150 cv 80-120 in 6 13.1 sec. Fonte al volante, la ripresa in questione è quella più significativa perché tipica dei rallentamenti autostradali.
Ritratto di Alfista1979
20 agosto 2015 - 10:58
6
faccio i complimenti per il paragone del tutto infondato.
Ritratto di giuseppemorgy
5 febbraio 2020 - 21:56
ha hahahahahhahhahhahahhahha la seat più divertente di un Alfa Romeo,sei proprio divertente amico.
Ritratto di ANGELINO
6 febbraio 2020 - 18:31
1
Ciao, hai mai provato una seat Leon CUPRA da 241 o 265 o 290cv? Ciao
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 marzo 2015 - 12:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2015 - 12:17
...dì settembre (come l'altra). Continuo a non capire il senso di aspettare 6 mesi tra la prova cartacea e la stessa su web, ormai è un classico di alvolante.
Ritratto di superblood
2 marzo 2015 - 16:47
Uhmm allora che senso avrebbe comprare la rivista? Io alle volte mi chiedo il perchè per gli utenti che dispongono pure dell'abbonamento non ci sia qualche plus!
Ritratto di Sepp0
2 marzo 2015 - 17:34
nessuno si offenda, ma c'è qualcuno che compra gli arretrati di alVolante? Anche elettronici? Di sei mesi prima, per giunta? Secondo me quando hai fatto "decantare" una prova 3 mesi, ce n'è d'avanzo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 marzo 2015 - 17:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 marzo 2015 - 17:14
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
2 marzo 2015 - 12:38
7
Il prezzo è leggermente più alto rispetto alle concorrenti, ma credo sia perché quest'auto vuole porsi più sul livello di Serie 1 e A3, per esempio... Il punto è che con circa 1000€ in più si prende una Volvo V40 D2 Business che è parecchio accessoriata e aggiungerci anche altri accessori...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 marzo 2015 - 17:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
2 marzo 2015 - 12:42
3
con questo susseguirsi di prove, primi contatti, news sulla solita Giulietta del 2010...ma qualche volta parlate della Giulietta del 1978 che, quella si, era un capocapocapolavoro in estetica e in tecnologia. echec...o
Ritratto di Moreno1999
2 marzo 2015 - 13:57
4
Nausea è la parola più giusta. Ormai le hanno provate tutte. E nel segmento C ormai c'è di meglio!
Ritratto di mariocarmelo
2 marzo 2015 - 13:01
Più la guardo...... più mi piace
Ritratto di italico
2 marzo 2015 - 14:05
1
...mi pare...un pochino in dietro con questa prova ....sbaglio o in questi giorni è anche in listino il 1.6 mjet da 120cv?...potevano farla li la prova. Comunque un dispiacere come prezzo lo vedo un po altino ...io ( in verità qulche anno fà) acquistai una lancia delta con lo stesso motore ....ad un prezzo molto inferiore tutta accessoriata circa 23.000 euro
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 15:47
Quasi quasi ci siamo dimenticato della sua esistenza!
Ritratto di SINISTRO
2 marzo 2015 - 15:51
3
che ci si è affezionati!
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 15:59
Di AlVolante e degli utenti particolari ;)
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 15:55
La Golf (frigo, pessima) riceve un migliore punteggio in: comfort, motore, ripresa, frenata, tenuta di strada e dotazione. La Giulietta (miglior vettura della galassia), svetta riceve un punteggio migliore solo in... cambio. Senza dimenticare che la Golf (carissima, ma vende tanto perche' stramegascontata) costa 150€ in meno della Giulietta. Perche' comprare la Giulietta?
Ritratto di SINISTRO
2 marzo 2015 - 16:01
3
Di Starter ci sarebbero state anche altre motivazioni!!!!
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 16:04
Tipo, quando vado all'estero mi domandano che vettura e'?
Ritratto di Flavio Pancione
2 marzo 2015 - 16:49
8
per il quale per non giriamo tutti in golf. Non fa nulla che golf è migliore, a qualcuno non piace ma piace la Giulietta e soprattutto nel momento che questa benedetta povera Giulietta non è ne una catastrofe ne l'auto migliore di tutti i tempi.. Vabene così.
Ritratto di osmica
2 marzo 2015 - 16:55
Bene. Almeno siamo tornati con i piedi per terra.
Ritratto di alex_rm
3 marzo 2015 - 12:07
Noleggio molte auto per lavoro ed ho guidato sia la golf 1600 tddi che la giulietta 1600 jtd. Preferisco sempre prendere la Giulietta a posto della golf perché la Giulietta ha miglior frenata(la golf tende a scomporsi nelle frenate ad alta velocità),miglior tenuta di strada(Giulietta ha il multi link e golf sul 1600 il ponte torcente)maggior coppia e ripresa, il confort di marcia e lo stesso.
Ritratto di osmica
3 marzo 2015 - 12:29
Frenata piu' lunga, ripresa peggiore, peggior tenuta, peggior comfort.
Ritratto di domi2204
3 marzo 2015 - 18:23
peggiore, quale prova hai letto? perchè il golf in ripresa è la peggiore, nonostante la sola 5 marcia.
Ritratto di osmica
3 marzo 2015 - 22:21
Diciamo che AlVolante e' un buon punto di partenza per screditare la tua affermazione.
Ritratto di domi2204
3 marzo 2015 - 23:16
Prove di al volante 80-120 giuly in sesta 12.2 sec, 80-120 golf in quinta 13.9 sec, quindi dimmi cosa scredita? Hai mai guidato un mjet 1.6 e un VW 1.6? io si.
Ritratto di osmica
4 marzo 2015 - 00:22
Non fare il timidone, prova a scrivere tutti i dati. E gia che ci sei copia anche il voto che viene attribuito da AV alla voce "rirpesa". ps. ti senti orgoglioso nel aver citato l'unico dato a favore della Giulietta?
Ritratto di domi2204
4 marzo 2015 - 09:53
ha solo 5 marce, giuli 6, la ripresa 80-120 è quella più indicative, la prova stà li ognuno può leggerla, ti ripeto le hai guidate io si, il 105 alfa è un altro pianeta rispetto al 105 vw. Certo poi se confronti da 60 in 6 contro i 60 in 5.
Ritratto di osmica
4 marzo 2015 - 10:42
Basta leggere le prove... e non dire che la Giulietta svetta nelle riprese, per poi sostenere che l'unico dato importante e' quello dove svetta la Giulietta. Nel leggere le prove ci si rende conto che la Golf ha riprese migliori della Giulietta e il punteggio attribuito da AV e' a favore della tedesca. Perche' sostenere il contrario quando ci sono i dati alla mano?
Ritratto di domi2204
4 marzo 2015 - 12:08
La golf non c'è la fa a supportare una sesta tant'è che hanno dovuto ripiegare su un 5 marce, nonostante questo la giuli in sesta va meglio della golf in quinta, non ti fa sorgere qualche dubbio sulla capacità di ripresa del motore tedesco? Ti ripeto le hai provate? io si il motore vw fluido, ma non ha picchi niente, moscio in tutti i regimi, la giuli almeno tra 1.500 e 2500 spinge forte soprattutto se in D. La ripresa senza scalare conta solo quella 80-120, tipica dei rallentamenti autostradali, chi scala dalla 6 alla 5 in autostrada se devi rallentare a 80 per poi riaccelerare? o nel caso di golf dalla 5 alla 4? se vedi meglio le prove vedi che dove hanno messo il cambio a 6, golf 150cv anche li esce un misero 13.1 sec, mentre ad esempio il 2.0 150cv della giuli fa 10.
Ritratto di osmica
4 marzo 2015 - 12:21
Non vedo perche' dovrei avere dei dubbi sulle capacita' di ripresa del motore tedesco. La Vw ha scelto di montare un 5 marce (che non condivido e ho gia' criticato tale scelta). Non necessariamente un 6 marce ha la 6a solo per l'autostrada, ma puo' avere tutti i rapporti piu' corti. Mi domandi se le ho provate, per poi dirmi che la "Giuli" spinge forte in D. Io mi porgo piuttosto la domanda "ma di che cosa stai parlando?". Ho fatto un paragone tra le due vetture con motore della stessa cilindrata e della medesia potenza. Se poi devi passare ad altre motorizzazioni e' perche' sei privo di dati a favore della tua Giuli.
Ritratto di domi2204
4 marzo 2015 - 12:26
non i voti, che tra l'altro la stessa rivista a modificato nel test a cinque. La giuli in ripresa va meglio è un dato oggettivo ti può non piacere, certo se consideri il test da sessanta in V va meglio la golf, ma anche la giulietta ha la 5, ovviamente al volante non pubblica tali dati, ma altre riviste si.
Ritratto di osmica
4 marzo 2015 - 12:38
Cmq non hai risposto alla domanda... Paragoni un manuale con un automatico? Visto che siamo in tema, un paio di settimane fa ho provato la Golf 1.6tdi 105cv 4 motion con il 6 marce. Bella vettura. Il problema e' che l'ho guidata dopo aver provato la CC con il 3.6 V6 4motion dsg di 300cv.
Ritratto di domi2204
4 marzo 2015 - 15:24
allora se un auto in sesta va meglio sullo 80-120, prova più significativa per testare le capacità di ripresa di un motore, rispetta ad una che ha la sola quinta nello stesso rilevamento. Se su una prova del km da 60 la differenza per golf a favore di un solo sec. e due, ma la golf la fa in quinta e la giulietta in sesta, e se invece la facciamo per entrambe in quinta che dici come finisce? La risposta è ovvia no? Forse dovresti considerare la coppia di 250nm della golf contro i 280/320 della giulietta, perchè in normal sono 280nm mentre in D sono 320nm, il motivo è questo perchè golf non ha una 6 marcia.
Ritratto di osmica
4 marzo 2015 - 16:33
Diciamo che e' impossibile capirti, figuriamoci farti ragionare. I dati e i voti danno ragione alla Golf... Ma si sa, se si parla di Giuli, i dati diventano opinioni.
Ritratto di domi2204
4 marzo 2015 - 21:22
se hai un minimo di conoscenza della vettura sai che giulietta ha 280 nm di coppia con il DNA in normal e 320 in modalità dinamica, contro i soli 250 nm di golf, ma è evidente che capisci solo di golf.
Ritratto di osmica
4 marzo 2015 - 22:42
Adesso che abbiamo chiarito che la Giulietta, seppur si becca un voto peggiore, stravince nella ripresa, in primis nel rallentamento autostradale (situazione che compromette l'acquisto di una vettura) e che ha un cambio migliore, a cosa dobbiamo tutta questa lotta per far splendere la tua Giuli? Costa di piu', ha un dotazione peggiore, comfort peggiore, tenuta di strana peggiore, motore peggiore e frenata peggiore. Sono sicuro che per te il noleggiatore te la offriva ad un prezzo migliore, era strapiena di tutti gli accessori, era molto piu' comfortevole, il motore era divino (soprattutto nei rallentamenti autostradali, visto che ti piacciono cosi tanto), frenava perfettamente e teneva la strada da urlo! Ho sbagliato qualcosa delle tue esperienze?
Ritratto di domi2204
5 marzo 2015 - 10:00
Io non ho una giulietta, in ogni caso la preferirei senz'altro alla golf, ma rispondi alla domanda secondo te quale riprende meglio in quinta? ed in quarta? Quindi entrambe con la stessa marcia.
Ritratto di osmica
5 marzo 2015 - 10:47
Come detto prima, un'intera lista dove' peggiore e costa anche di piu'. Non vedo il motivo a rispondere alle tue domande, quando sei il primo a non rispondere a quelle mie. Cmq, abbiamo gia' constatato che la Giuli si prende un voto peggiore nella ripresa rispetto alla Golf. Non c'e' bisogno di cercare di dire il contrario.
Ritratto di domi2204
5 marzo 2015 - 14:15
rispondi perché non hai mai provato le auto un questione. Ma dubito che lei abbia mai provato alcuna auto, dal tipo di risposte date credo che non abbia nemmeno la patente.
Ritratto di osmica
5 marzo 2015 - 16:25
Prova a rispondere senza porgere una domanda... Ovvero, non pretendere una risposta se sei il primo a non dare le risposte. Cmq sei divertente. Come le vendite della tua Giuli ;)
Ritratto di domi2204
5 marzo 2015 - 20:59
significa le vendite? perché golf vendendo di più migliora la ripresa in 5? Allora la corolla essendo la più venduta al mondo ha la ripresa migliore di tutte?
Ritratto di Genna_1908
24 luglio 2015 - 12:37
Mi sembra che tu conosca troppo poco la Giulietta per intestardirti così tanto...una golf è una scelta "intelligente" è un auto che prendi rischiando poco, non si svaluta, i parametri tecnici buoni, il prezzo anche (al netto delle dotazioni) insomma vai sul sicuro...la Giulietta la prendi per il piacere di guida superiore ed il fatto che quando schiacci le auto le vedi allontanarsi è un dato di fatto...poi magari ti recuperano ma quella spinta se la ricordano....
Ritratto di SINISTRO
2 marzo 2015 - 16:06
3
Agli inserti fotografici! Come inizia il detto "GIOIE & DOLORI"?
Ritratto di Mattia Bertero
2 marzo 2015 - 16:12
3
Ormai finisco per ripetermi sulla mia opinione personale per questa macchina, visto che su questo sito ci sono molte prove della Giulietta. Dirò semplicemente che questo Diesel ormai è superato visto che entro breve metteranno quello Euro 6 da 120 Cv. Per il resto riassumo brevemente: è una buona macchina, con qualità dinamiche da Alfa (anche se quelle di una volta erano più divertenti da guidare), bisognerebbe mettere l'automatico TCT anche per le motorizzazioni più basse (è assurdo che si metta il TCT solamente per la versione 175 Cv per poi dover ridurre la coppia ad un livello più basso del 150 Cv con cambio manuale perché questo automatico non riesce a sopportare un certo valore di coppia), il prezzo di questa lo trovo in linea con la concorrenza anche se il livello di finiture interne è più basso rispetto ad alcune Segmento C ad ugual prezzo. Gli interni poi il preferivo nella versione pre-restyling: questi qui hanno perso molta personalità e sembrano abbastanza Fiat nel disegno.
Ritratto di Vibe00
2 marzo 2015 - 17:01
Concordo su tutto, in principal modo sull'utilizzo del doppia frizione TCT anche su motorizzazioni meno impegnative del 2.0 da 175 CV, che lo costringono a girare a coppia inferiore solo a causa di un cambio che non regge quella sviluppata in origine. Anche gli interni, prima caratterizzati da un design ricercato (vedere l'utilizzo dei comandi a bilanciere), oggi si perdono parecchio allineandosi a quelli di altre auto del gruppo, come 500L. Inoltre, prendendo spunto da quanto fatto notare sull'ultimo numero della rivista, il riposizionamento del navigatore sulla fascia del cruscotto e non più a scomparsa sulla parte alta può essere fonte di distrazione. Ma questo accade anche su Golf e Leon. Sulla qualità e la ricercatezza degli interni ci sarebbe molto da discutere, in quanto soggettivi. Personalmente, avendo già avuto modo di provare svariate volte la serie precedente (Exclusive 2.0 da 140 CV con interni in pelle) e avendo provato e visto varie generazioni di Golf, preferirei quest'ultima. Sono più "freddi e razionali", se così li vogliamo definire, ma mi piacciono per questo.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
2 marzo 2015 - 17:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Francesco Noto
2 marzo 2015 - 16:55
"ti diverte senza strafare". Correggere in: ti deprime. Punto e basta. Questa non è una macchina, è una pantegana. La vera pantegana. E nel servizio, hanno usato anche il modello color pantegana.
Ritratto di Gordo88
2 marzo 2015 - 17:35
1
Evvai ennesima prova della giulietta, ne sentivao proprio un gran bisogno
Ritratto di Boxer2.0
2 marzo 2015 - 19:02
Non che ci sia molto da dire, è la settima prova della GIulietta da parte di AlVolante se non erro. Secondo me la Giulietta non è una brutta Segmento C, ma negli anni è invecchiata soprattutto all'interno, dove non regge il confronto con le altre premium di categoria, ed è sprovvista dei più moderni ausili alla guida. Inoltre con questi cerchioni pare visibilmente troppo alta da terra. Comunque, se dovessi acquistare una GIulietta, prenderei un allestimento basico come il Progression, equipaggiata con questo 1.6 a gasolio, molto equilibrato; anche perchè spendere più di €25.000 per quest'auto mi sembra un eresia,perchè non li vale.
Ritratto di Vibe00
2 marzo 2015 - 21:28
Concordo su quanto scritto, soprattutto in merito al prezzo di acquisto. Poteva essere un'opzione plausibile se avessero attuato un'evoluzione degli interni rispetto alla serie precedente, molto più caratterizzati. Invece, come da tradizione, si perdono "in un bicchier d'acqua", adeguando il design a quello di altre auto del Gruppo, come 500L, e proponendo soluzioni alquanto stravaganti, come depotenziare un 2.0 da 175 CV nei valori di coppia solo perché viene dotato di un cambio a doppia frizione (valido) che si disintegrerebbe con quella sviluppata in origine da questa unità. E' un vero peccato che FCA si ostini a puntare sulla gamma 500 tralasciando quello che è stato Alfa Romeo nella storia (e Lancia, oramai, è solo un marchio fantasma). Se avessero optato per uno sviluppo maggiore a tutto campo dei loro prodotti, adesso non esisterebbero tali diatribe su chi è più forte e chi è più bello, e si potrebbe ancora essere fieri di Alfa Romeo. Ricordo con rammarico l'uscita di scena della 159, per me una delle berline più belle degli ultimi tempi, soprattutto negli allestimenti più sportivi (T.I. in primis) anche se, e lo dico a ragion veduta e per esperienza, condita da una qualità costruttiva globale non all'altezza del prezzo di vendita. Così come qui Giulietta, o Mito. 4C riguarda un'altra categoria e tipologia, quindi non è confrontabile. Naturalmente si tratta di un parere soggettivo.
Ritratto di comix77
2 marzo 2015 - 21:53
La penso esattamente come te, infatti FCA. Sviluppa buoni motori, telai,cambi ecc...ma quando invecchiano non li aggiorna. Ne si ha l'esempio con il preistorico 1.2, o il telaio della famiglia "punto''(adottati anche dalla Giulietta e della delta). Comunque la Giulietta e una ottima auto e mi piace molto. Ma penso che si potrebbe migliorare molto sul fronte dei motori, cambi, interni, e finiture.
Ritratto di comix77
2 marzo 2015 - 21:59
Altri esempi sono la maserati granturismo, la 500, la mito, e la delta. Queste sono in produzione del 2007/2008, e l'unico aggiornamento che hanno subito riguarda un lieve face-lift ai fari......
Ritratto di Vibe00
2 marzo 2015 - 22:30
Non sono molto sicuro riguardo l'utilizzo del telaio Punto su Delta e Giulietta, in quanto se non erro queste ultime due condividono il telaio della Bravo, sebbene poi siano state riguardate alcune componentistiche di contesto in base al modello. Concordo su quanto scritto, e vado in ordine. La Maserati Granturismo è un gran prodotto, veramente eccellente, e nonostante condivida alcune lacune già presenti sull'allora Quattroporte, rappresenta bene quello per cui è stata chiamata: granturismo (anche se confesso che per me le GT per eccellenza rimarranno le Aston Martin). Veloce, potente, e accompagnata dal sound inconfondibile del suo V8, considerato ad oggi uno dei più belli in circolazione (come il V6 BMW). La Delta la ritengo offensiva, in linea con Giulietta, non tanto per il prodotto in se, ma quanto per il nome che porta, in quanto non condivide niente della sua antenata; non è a trazione integrale, non esistono versioni HF, non ha alcun richiamo nella linea e non ha le qualità e le doti dinamiche della sua progenitrice, e caratteristiche analoghe le vedo in Giulietta. Non dico sono scadenti, sulla guida sanno divertire, però non sono degne, a parer mio, di portare quei badge distintivi di un passato ormai cancellato. Inoltre Lancia è praticamente scomparsa. La Mito la vedo bene solo nelle versioni più sportive e, nonostante sia divertente da guidare, è in un segmento veramente agguerrito e si trova svantaggiata a tutto campo. La 500 beh, è quello su cui FCA sta puntando praticamente tutto, proponendola in tutte le varianti (come Mini) e mantenendola tale in quanto, a dirla tutta, ha una linea "senza tempo". Io avrei optato ad uno sviluppo a tutto campo, sia su Fiat che su Alfa Romeo e Lancia. In primis, riproponendo la TP e rispolverando i motori boxer e Busso, magari da utilizzare sulle varianti più sportive, e quantomeno riutilizzare il glorioso Q2 (meccanico, da non confondere con quello simulato attivato col DNA). Avrei optato per ingenti investimenti anche sul piano qualitativo (come hanno fatto Kia e Hyundai), della sicurezza e sullo studio di nuove unità propulsive. E infine avrei rimodernato i centri assistenza in modo da arginare i disagi in post vendita, cercando di creare un'eccellenza a tutto campo. O almeno provarci. Invece sappiamo qual è la linea presa dai vertici FCA. E purtroppo non sono il sig. Marchionne, un uomo che ad ogni conferenza stampa indossa disinvolto il solito maglioncino e che ha già annunciato che "nel 2018 farà altro", delucidando quanto ci tenga ai marchi che sta sviluppando.
Ritratto di comix77
3 marzo 2015 - 00:10
Riguardo a prima intendevo telai della bravo.
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2015 - 01:37
1
Maddai dopo anni ancora c è gente che crede che la giulietta sia sulla base dell c evo della bravo
Ritratto di Vibe00
3 marzo 2015 - 02:14
Se rilegge quanto scritto all'inizio del mio commento, ho specificato "se non erro" perché non ero sicuro al 100% della validità delle informazioni in mio possesso. Detto ciò una sua delucidazione sarebbe molto gradita, in modo da colmare questa lacuna. Non si finisce mai di imparare.
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2015 - 15:06
1
Cercati "piattaforma compact fga"
Ritratto di napi
2 marzo 2015 - 19:15
io devo dire che il mio amico a il 120cv e bella dentro e anche bella sportiva.nel guidare la golff e la solita frittata rifritta un po d restyling ancora con sto tdi..
Ritratto di andrea120374
3 marzo 2015 - 00:38
2
Bella dentro e anche sportiva (120 cv) ? ma qua rasentiamo veramente il ridicolo per difendere il marchio
Ritratto di Pablo
3 marzo 2015 - 09:40
È un auto senza troppe pretese, con un listino a mio avviso sbagliato ( 50 milioni di lire ) rumorosa e non performante, insomma molto poco Alfa e quel che mi sbalordisce ancor di più la Giulietta non vanta una tenuta di strada da Alfa. Ma a che serve il dna su quest auto?
Ritratto di alex_rm
3 marzo 2015 - 12:11
La 1600 jtd distintive si trova a 19000 euro. Hai guidato la Giulietta e le sue concorrenti per dire che non ha una buona tenuta di strada? Io si e posso dire che come tenuta di strada e una delle migliori.
Ritratto di Pablo
3 marzo 2015 - 16:40
Un po tutte le prove su strada anche di altri modelli di Giulietta e ahimè non emerge una tenuta è una stabilità come Alfa 147 o 159. La vettura tende a serpeggiare ovvero il posteriore non segue le traiettorie in certi frangenti...complessivamente è una buona auto . Chi ti scrive ha una 159.... Non so se mi spiego...
Ritratto di osmica
4 marzo 2015 - 00:25
Ma perche' questo non traspare nei voti delle riviste del settore? Booh. Strano!
Ritratto di tipografo1971
3 marzo 2015 - 11:38
il problema di Giulietta e Mito è che ormai sono "vecchiotte", insistono a pubblicizzarle con "nuovi interni e nuove finiture" ma la sostanza non cambia (è una cosa davvero ridicola), al giorno d'oggi i modelli cambiano (o devono cambiare) al max ogni 5-6 anni . . .
Ritratto di Gordo88
3 marzo 2015 - 15:05
1
Volevi dire quasi 5 sveglia!!!!!
Ritratto di tipografo1971
3 marzo 2015 - 15:11
e mi pareva strano !
Ritratto di lucios
3 marzo 2015 - 20:58
4
....la Golf ha superato la Gpunto nelle vendite degli ultimi mesi. Errato non prevedere una compatta italiana così!
Ritratto di ANGELINO
4 marzo 2015 - 00:07
1
E' vero che chi si accontenta gode, ma parlare di una sportiva come questa Giulietta, mi vien proprio da ridere o si dice questo solo perchè si vuol tenere alto il made in italy? Ma daiiiiiii! E' un'auto con pretese sportive, ma è solo un'auto come tante altre. E non è di certo la migliore! Lasciamo perdere!
Ritratto di Gianluca chieti
4 marzo 2015 - 15:23
2
Delle recensioni che fa alvolante delle auto del gruppo FCA leggo solo i commenti perché mi diverto .... Sapete perché? non c'è una sola volta che non abbiate litigato paragonando Fca e WV
Ritratto di ARAN-GP
10 marzo 2015 - 12:39
Io ce l'ho e ne sono molto soddisfatto. Auto italiana tutta la vita!!!
Ritratto di Greycar
14 marzo 2015 - 20:06
Confermo totalmente quanto scritto da ARAN-GP! Soddisfatto della mia Giulietta, che non mi fa rimpiangere affatto la Golf piena di difetti che avevo prima!
Ritratto di internet960
20 maggio 2015 - 10:40
ferma al semaforo suona come un fiat doblo
Ritratto di Pellich
20 maggio 2015 - 17:40
Quest'auto non mi è mai piaciuta. Esteticamente non mi convince poichè nonostante gli sforzi dei designer, gli sbalzi anteriori risultano fin troppo ampi con la conseguenza di fare sembrare anche le ruote/cerchi di una certa dimensione "piccoline" all'interno dei passaruota, così come il profilo quello di un tapiro! Sulle qualità dinamiche invece, complessivamente, non si discute. E' probabilmente la migliore nel panorama delle diverse GENERALISTE (cui questa vettura appartiene..), tranne che per Golf, ma è comunque peggiore delle PREMIUM tedesche, anche qui eccezion fatta che per classe A che è veramente una mediocre trazione anteriore dato che soffre di un sottosterzo imbarazzante. In quanto a qualità costruttiva infine, penso sia piuttosto distante da quasi tutte..
Ritratto di duettone
12 giugno 2015 - 13:28
ho una giulietta da 2 anni 1.4 gpl con 101.000 kim perfetta ho fatto solo tre tagliani da 300 euro cos chiedere di piuì divertente da guidare e comoda avoi ilgiudizio
Ritratto di duettone
12 giugno 2015 - 13:28
ho una giulietta da 2 anni 1.4 gpl con 101.000 kim perfetta ho fatto solo tre tagliani da 300 euro cos chiedere di piuì divertente da guidare e comoda avoi ilgiudizio
Ritratto di badwithin
15 settembre 2015 - 00:20
Io ho avuto il piacere di poter guidare per un bel periodo una golf VII 1.6 TDI e una Giulietta come quella in oggetto (l'auto che tuttora possiedo); quindi non parlo per partito preso o per sentito dire come vedo fare da alcuni qui. Sono due auto molto diverse tra loro: la tedesca è più pacata, sebbene spinga con una bella progressione non ha quella "spinta" decisa e cattiva che ti può offrire l'Alfa ,che in Dynamic ti fa divertire veramente tanto;inoltre direi che come accelerazione da ferme si equivalgono ma ,con la grande coppia che ha, credo che l'alfa abbia a veicolo in movimento uno spunto di molto superiore. In frenata sono entrambe ottime, in curva e come assetto direi DECISAMENTE migliore Giulietta con la quale non si ha mai nemmeno il dubbio di non poter prendere una curva a piena potenza, mentre golf ,forse complici i cerchi da 16 che avevo, non era così ferma nelle sterzate in velocità. Come comfort non si discute meglio assolutamente Golf,sia come silenziosità in marcia sia come capacità di assorbire le asperità stradali. Come linea...be..chi dice che una golf ha una linea sportiva e accattivante non mi trova proprio tanto d'accordo. È stato uno dei motivi principali per cui l'ho scartata, linea e colori proprio "da vecchi". Infine però una grande verità: Golf mi annoia, Giulietta mi diverte, eccome;)
Ritratto di MarcoFederico
15 settembre 2015 - 22:33
Prima di acquistarla terrei presente queste cose: materiale utilizzati per gli interni di qualità molto scarsa. maniglie che si rompono, plastica del volante che si crepa, portiere non registrate...così a naso l'auto è stata pagata 10.000 euro in più del suo valore effettivo. ed il tutto non è stato parzialmente compensato dal servizio assistenza che è, come dimostrato, scarso (anche se l'operatrice è stata gentilissima).sanno di aver utilizzato dei componenti di scarso livello (e quindi li passano in garanzia) ma non ti coprono i costi della manodopera (assurdo) che si aggira mediamente sui 42,00+IVA euro all'ora ( perché ti obbligano a passare dalla loro rete di vendita). Alfa Romeo da evitare, non ha rispetto per i propri clienti.
Ritratto di MarcoFederico
15 settembre 2015 - 22:34
Prima di acquistarla terrei presente i seguenti aspetti: materiale utilizzati per gli interni di qualità molto scarsa. maniglie che si rompono, plastica del volante che si crepa, portiere non registrate...così a naso l'auto è stata pagata 10.000 euro in più del suo valore effettivo. ed il tutto non è stato parzialmente compensato dal servizio assistenza che è, come dimostrato, scarso (anche se l'operatrice è stata gentilissima).sanno di aver utilizzato dei componenti di scarso livello (e quindi li passano in garanzia) ma non ti coprono i costi della manodopera (assurdo) che si aggira mediamente sui 42,00 + IVA euro all'ora ( perché ti obbligano a passare dalla loro rete di vendita). Alfa Romeo da evitare, non ha rispetto per i propri clienti.
Ritratto di badwithin
16 settembre 2015 - 01:03
Due anni e mai nessun problema su Giulietta 1.6, meno che meno maniglie che si staccano o altro...ho avuto a che fare pure con l'assistenza che ha effettuato un lavoro e dei controlli assolutamente gratis. Forse li dipende a che officina ci si rivolge;)
Ritratto di badwithin
16 settembre 2015 - 01:05
P.S.: il mio volante é come nuovo:)
Ritratto di Matthe2004
3 novembre 2015 - 05:03
..signori buongiorno, ho trovato una bella occasione: questa giulietta 1.6 jtd 105cv distinctive del 2013 con 46k km a 14.400€ (ma oggi battagliero' per grattare qsa sul prezzo) piu' passaggio proprieta' (600€) La macchina e' oggettivamente bella, sportiva, mi sembra anche relativamente comoda. Devo ancora provarla quindi per quanto riguarda le prestazioni mi baso su quanto scritto nell'articolo e nei vs commenti. Non sono un alfista, non cerco prestazioni da urlo ma una buona macchina, affidabile, che faccia la sua bella figura, che non mi strozzi col tubo della pompa del gasolio. Penso di percorrere 15k km anno o pochi di piu'. Attualmente ho una Clio 1.2 gpl (quindi niente a che vedere...) Cio' detto, visto il prezzo, cosa ne pensate: tiro fuori l'elmetto per andare dal concessionario o e' una macchina che non fa per me? Saluti e grazie Matteo
Ritratto di nadalfa95
17 dicembre 2015 - 18:54
Io ho una giulietta 1.6 105 rossa alfa da un mese, al momento della scelta dell' auto ho provato molte macchine, audi a3, mercedes classe a( rottame molto costoso) e anche le discusse golf e leon. La mia scelta avendo 20 anni ricadeva ovviamente sul piacere di guida e la rapiditá in curva. La offesa giulietta tra tutte le concorrenti è quella che cambia direzione con più rapiditá e in uscita di curva è una fionda. Unico difetto il diametro della sterzata troppo corto, appunto perchè ha uno sterzo sportivo. Della giulietta si può dire tutto, che l' uconnect è lento, il motore è rumoroso, lo spazio dietro è ridicolo ma non mi toccate la guidabilitá perchè divento una bestia. Non paragonate un auto standard come una golf che ti offre qualitá al giusto prezzo o una leon che è sostanzialmente un aidi a 3 fatta di plastica cinese!!!! La giulietta ha un anima e divertente e mi dispiace dirlo per voi tedeschi ma rimane sempre la piu bella, rossa poi è davvero splendida. Osmica ti basi solo ed esclusivamente su quello che leggi.
Ritratto di Mattviga
13 marzo 2016 - 08:06
Io invece, da alfista convinto, sceso da una 147 con gli stessi cavalli della giulietta, sono davvero deluso. Proverò con cerchi più larghi , ma la macchina non tiene la strada e in Serravalle ho fatto fatica a stare dietro alla classe A di mio cugino.....
Ritratto di nadalfa95
16 marzo 2016 - 00:15
Boh non so io monto dei 18 e la tiene eccome, la classe a l' ho provata ed è un cancello nonostante sia la meglio rifinita e più bella dentro, anche la posizione di guida è fantastica nel mercedes. Che la giulietta non tenga la strada come la 147 non lo metto in dubbio, la 147 monta lo schema di sospensioni a quadrilatero alto all' avantreno e un autobloccante meccanico mentre la giulietta ha un comune macpherson e un differenziale elettronico, in piu la giulietta pesa un quintale in più ed è più lunga, larga e alta. Nell' insieme la giulietta è migliore comunque per via dei costi inferiori di mantenimento, del fatto che veramente in uno schianto è un carroarmato (ahimè provato su di me), del comfort e il motore 2000 rispetto al vecchio 1.9 a parità da cavalli ha più coppia e comsuma moooooolto meno. Le sospensioni ahimè è stata una decisione che non condivido appieno purtroppo anche perchè ho avuto onore di guidare 147 e 159 e sono fantastiche. La giulietta il peso lo sente molto se gestisci male il gas nelle curve strette specialmente a dinamic inserito, tende a uscire fuori di muso. Se impari a gestirla in curva va più di un bmw, come anche la mitica 147 ;)
Ritratto di Crazyone78
26 giugno 2016 - 23:50
Nella vita si sice che tutto è a simpatia... per lo stesso motivo per il quale vi comprate un iphone 1000 euro quando un cinese da 150 ha un processore 2 volte piu potente. Io scelgo Alfa non perchè voglio comprare un'auto, ma perchè voglio comprare una emozione...
Ritratto di Frenzys
1 maggio 2017 - 08:59
Auto bellissima da non meritare confronti, il 1.6 Jtd da 105cv ottimo motore, consuma poco e cammina. Tenuta di strada perfetta, anche con gomme 4 stagioni. Gli unici nei per me insopportabili e poco stancanti in auto e che mi hanno portato a sostituirla sono stati la poca insonorizzazione del motore e la scarsa qualità delle plastiche, un concerto di plastica che vibra su tutto gli asfalti un po datati. Provi a sistemarli ma ne escono sempre di nuovi. Per un po basta Alfa speriamo belle prossime. Auto che ti entra nel cuore e che ti fa girare un paio di volte a guardarla quando la parcheggi. ❤️ Se volete un benzina e vi piace andare con la musica alta in auto......acquistatela non teme altre auto.
Annunci

Alfa romeo Giulietta usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Giulietta usate 20188.99714.62064 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 20195.50016.45033 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 20208.30018.84016 annunci
Alfa romeo Giulietta usate 20218.80016.35017 annunci