PROVATE PER VOI

Alfa Romeo Stelvio: tutta muscoli e agilità

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2018
Pubblicato 03 settembre 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 95.000
  • Consumo medio rilevato

    9 km/l
  • Emissioni di CO2

    210 grammi/km
  • Euro

    6
Alfa Romeo Stelvio
Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Bi-Turbo Quadrifoglio Q4 AT8

L'AUTO IN SINTESI

Ecco una suv ad alte prestazioni dalle forme muscolose e che esalta, ancor più che per la potenza (510 i cavalli del V6 biturbo), per le sue doti dinamiche: sul misto l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è agilissima. Merito dell’assetto delle sospensioni efficaci e dello sterzo che trasmette sensazioni sincere, e che crea un feeling unico con l’auto. Ma anche il peso ridotto (1755 kg non sono molti per un’auto di questa categoria) gioca la sua parte. Pure l’interno trasmette una sensazione “racing”, grazie all’abbondante impiego di Alcantara per i sedili e di inseriti in fibra di carbonio per la plancia e la consolle centrale. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
5
Average: 5 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Gran bel compromesso

Se siete indecisi fra una suv e una sportiva, l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio fa al caso vostro. Al primo sguardo spicca per il look tutto muscoli: paraurti specifici (con ampie prese d’aria nel frontale e, dietro, un vistoso estrattore fra le due coppie di scarichi), sfoghi d’aria nel cofano e parafanghi muscolosi per ospitare le grandi gomme messe a punto appositamente dalla Pirelli (P Zero di 255/55 R20 davanti e 285/40 R 20 al posteriore). Alla guida mantiene le promesse del suo accattivante design, risultando, non soltanto potente (nei nostri test, abbiamo raggiunto i 100 km/h in soli 3,6 secondi), ma anche agile e divertente fra le curve: lo sterzo è diretto e preciso come pochi, e gli ammortizzatori a controllo elettronico fanno lavorare al meglio le raffinate sospensioni. Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, si può contare sui sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, sulla frenata automatica d’emergenza (che riconosce anche i pedoni) e sull’allarme contro le uscite di corsia (non c’è, tuttavia, la correzione automatica per riportare l’auto in traiettoria). Anche rifacendosi ai crash test Euro NCAP delle versioni meno potenti, non si può certo dire che l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio non sia un’auto sicura: nel 2017 ha ottenuto cinque stelle con un punteggio molto alto nella protezione degli occupanti adulti (97 punti su 100) e 84% per i bambini. Tra i sistemi di assistenza alla guida, si può avere il cruise control adattativo. Tuttavia non costa poco (oltre 1.000 euro), soprattutto se si considera che il radar che sfrutta è lo stesso utilizzato per la frenata automatica d’emergenza, già incluso nella dotazione.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
La praticità non manca

Plancia e comandi
Decisamente sportiva la strumentazione, a partire dal cruscotto “a binocolo” con due indicatori a lancetta (con lo “zero” in basso) e uno schermo centrale di 7” a colori. Completano l’opera la presenza di inserti in carbonio che impreziosiscono volante (dove non manca un tasto rosso per l’avviamento), plancia, pannelli delle porte e consolle. Qui si trova, ben a portata di mano, il selettore per le modalità di guida Dna (varia la taratura di motore, cambio automatico, Esp, frenai e ammortizzatori): alle tre modalità standard (Dynamic, Natural e Advanced Efficiency), si aggiunge la funzione Race, specifica per l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. Peccato per lo schermo del sistema multimediale, che ha sì una diagonale di 8,8”, ma è poco esteso in altezza (lo si nota soprattutto nel visualizzare le mappe del navigatore o nell’utilizzare la retrocamera).

Abitabilità
A bordo dell’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio si viaggia comodi in quattro, mentre un eventuale passeggero al centro del divano ha un po’ meno agio per le gambe (per la presenza dell’ingombrante tunnel sul pavimento e per le bocchette del “clima” che sporgono fra le poltrone). Inoltre ha lo schienale rigido per via del bracciolo a scomparsa. Piuttosto piatta la seduta del divano: si scivola un po’ nelle curve. Ben più avvolgenti le poltrone anteriori, anch’esse in pelle e Alcantara.

Bagagliaio
La capacità dichiarata di 525 litri è nella media per un’auto di questa categoria. Al baule si accede attraverso un pratico portellone elettrico (di serie), ma la soglia di carico, a 73 cm da terra, è in plastica e tende facilmente a rigarsi. Pratiche le levette nelle pareti per reclinare rapidamente le tre frazioni del divano: si ottiene un piano quasi perfetto. Di serie la presa a 12 volt, mentre fra gli optional c’è pure quella a 230 V.

COME VA

5
Average: 5 (1 vote)
Le curve sono il suo pane

In città
Nel traffico questa belva si lascia ammaestrare: nella modalità Advanced Efficiency, il V6 è “mansueto” e lo Stop&Start non fa impennare i consumi (7,1 km/litro stando ai nostri strumenti). Buono il comfort dell'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio grazie agli ammortizzatori a controllo elettronico. Poco agevole fare manovra: il raggio di sterzata è ampio (12,3 metri) e la visibilità è scarsa: rimediano i sensori di parcheggio (di serie anche quelli anteriori) e la retrocamera. Utile anche il sistema a ultrasuoni (abbinato al monitoraggio dell’angolo cieco dei retrovisori) che individua i veicoli in arrivo di lato mentre si procede in retromarcia.

Fuori città
Nel misto veloce l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio fa valere le sue caratteristiche: peso ridotto, sterzo diretto e preciso, gran tenuta di strada, rollio limitato, spinta vigorosa... Il differenziale posteriore elettronico favorisce la precisione di guida e limita il lavoro dell’Esp. Potentissimi i freni, ma all’inizio bisogna “fare il piede” alla risposta del pedale fin troppo pronta. Esagerata la spinta del biturbo e rapido il cambio. Comunque, guidando tranquilli, i consumi rilevati non sono male: 11,1 km/litro.

In autostrada
A 130 km/h l’ottava marcia del cambio automatico fa lavorare ad appena 2250 giri il 2.9 biturbo, e se si viaggia con un filo di gas il sistema di disattivazione di tre cilindri su sei tiene a bada la sete di benzina (si percorrono 9,1 km/litro). Utili i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori (di serie) e il cruise control adattativo (a richiesta).

PERCHÉ SÌ

Dotazione 
Oltre ai raffinati interni in pelle e Alcantara con inserti in carbonio, l’Alfa Stelvio Quadrifoglio ha di serie ammortizzatori e differenziale elettronico e diversi sistemi di sicurezza.

Guida 
Allo sterzo pronto e preciso, questa suv abbina raffinate sospensioni e una sofisticata gestione elettronica della trazione: il risultato è esaltante.

Prestazioni 
Il 2.9 biturbo assicura una spinta e un allungo da togliere il fiato, e risulta ben supportato dal rapido cambio automatico a otto marce.

PERCHÉ NO

Cruise control adattativo 
Perché far pagare 1.200 euro un dispositivo basato su un radar già nella dotazione di serie? 

Divano
Questa suv sportiva meriterebbe due sole sedute posteriori (il posto centrale non è comodo), ma più infossate, per trattenere meglio in curva. 

Schermo del multimediale
Ha una diagonale di 8,8” (non male), ma è poco esteso in altezza: lo si nota soprattutto quando si utilizza il navigatore.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm32891
No cilindri e disposizione6 a V di 90°
Potenza massima kW (CV)/giri375 (510)/6500
Coppia max Nm/giri600/2500-5000
Emissione di CO2 grammi/km210
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm470/196/168
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1755
Capacità bagagliaio litri525/n.d.
Pneumatici (di serie)255/55 R20 ant. 285/40 R20 post.
Serbatoio carburante litri64

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 6250 giri 284,1 km/h283 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h3,6 3,8 secondi
0-400 metri11,8190,4 km/hnon dichiarata
0-1000 metri21,7239,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVESecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h20,9239,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h20,4239,1 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h1,2 non dichiarata
da 80 a 120 km/h2,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 7,1 km/litro8,5 km/litro
Fuori città 11,1 km/litro13,3 km/litro
In autostrada 9,1 km/litronon dichiarato
Medio 9,0 km/litro11,1 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,9 metri36,5 metri
da 130 km/h 61,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 131 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 12,3 metrinon dichiarato
Alfa Romeo Stelvio 2.9 V6 Bi-Turbo Quadrifoglio Q4 AT8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
9
10
7
14
VOTO MEDIO
3,7
3.707315
82
Aggiungi un commento
Ritratto di gjgg
3 settembre 2018 - 17:26
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:42
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di nickthree
3 settembre 2018 - 17:43
1
:)
Ritratto di torque
3 settembre 2018 - 17:49
Tra i difetti nella prova della Giulia Quadrifoglio, "Divano: da una berlina, anche se sportiva, ci si aspettano 5 posti"; qui, tra i difetti: "Divano: questa suv sportiva meriterebbe solo due sedute posteriori, più infossate". Questo è strano. https://www.alvolante.it/prova/alfa-romeo-giulia-quadrifoglio
Ritratto di Claus90
3 settembre 2018 - 18:36
Lo Stelvio è un gioiello col motore che si ritrova e con la meccanica raffinata mette in ginocchio o da filo da torcere modelli di altissima gamma quasi va a sfidare una x6 M, mette in ginocchio Porsche Macan turbo performance da 440 cv, il prezzo è giusto in relazione alle soddisfazioni che regala il motore e la raffinatezza costruttiva sfocia a testa alta in segmenti ben più prestigiosi e se la gioca anche con le supercar questa è la ciliegina sulla torta
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 19:22
4
Haahha, è un alfa Romeo quindi per partito preso è la N"1
Ritratto di Rieccomi
3 settembre 2018 - 19:46
No, è la n.2. La n.1 è la Urus che costa più del doppio e ha 140 cv in più. Tutti gli altri suv stanno dietro e anche di parecchio. E pure certe berline e coupe teutoniche.
Ritratto di Eccomi di nuovo
3 settembre 2018 - 21:21
Sisi come no, già mi vedo le BMW M5 o le Mercedes E 63 AMG o le Audi RS6 stare dietro al furgoncino Stelvio ahahahahahahah…..
Ritratto di gjgg
3 settembre 2018 - 22:08
1
A parità di cavalli chissà che...
Ritratto di Eccomi di nuovo
3 settembre 2018 - 22:12
A parità di cavalli (Giulia vs M3) chissà che...
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 06:22
1
Infatti speriamo alla nuova M3 le assegnino qualche HP in più, che secondo me ce la fanno. Sull' attuale penso stia tutto nel fatto che alla sua uscita 400-420Hp di serie erano più che sufficienti per stare davanti alle analoghe by Mercedes e Audi. Alfa "inaspettatamente" (con quelle performance) arrivata poi ha un po' scombussolato la situazione ma, a più che 450HP poi sulla M3 di serie non si è datto atto.
Ritratto di Eccomi di nuovo
4 settembre 2018 - 10:29
La M3 del 2019 oggettivamente farà mangiare la polvere alla Giulia, già ora la CS con 450hp fa gli stessi tempi pur con 60hp in meno. Alfa non ha proprio scombussolato nulla invece visto che è l'unica berlina che hanno. (Mentre BMW deve seguire la gerarchia fra M2, M3&M4, M5, M6 e ora anche M8. Non possono mica fare una M3 più potente di una M8, al contrario di Alfa che altre berline non ne ha e quindi può fare quello che vuole avendone soltanto una.
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 11:29
1
Sicuro? Qua http://fastestlaps.com/models/bmw-m3-cs non vedo alcun tempo rilevato in alcuna pista. Solo fra i commenti uno parla di un 1:10,5 on the Hockenheim track.
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 11:31
1
Per il resto ci può stare il discorso della gerarchia. Ma comunque a maggior ragione con tanta scelta prima o poi ci dovrebbe essere una berlina della casa che poi sia la più veloce al Ring (se non erro anche la M5 nuova non fa meglio della Giulia Q)
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 14:49
Cosa farà la M3 che ancora deve uscire non lo sa nessuno. La M5 a Vairano fa tempi uguali alla Giulia. La M4 gts al ring stacca di poco la Giulia, ma è un’auto da pista. Le M4 in tutte le altre salse vengono battute. Rilassati un pochino che ti viene un collasso...
Ritratto di Rieccomi
3 settembre 2018 - 22:55
L’audi rs6 è provato che va qualcosa meno. Su varie piste. E tra i suv Stelvio è la seconda in assoluto...
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 23:01
4
A mio parere sulla pista tutte le RS vanno qualcosa meno, in fatti tutti i loro Spot, non sono sulle piste, caso mai piste da sci, tornanti di montagna, guida sul bagnato. Sono delle "quattro", non auto da pista, per quello hanno Porsche.
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 06:12
1
Boh, non so. Mi sembra difficile/improbo in un tanto vasto mercato automobilistico assegnare un titolo di migliore trazione di un certo tipo ad una specifica casa tout court. Chi mai dicesse (magari sulla base della Type R) le migliori trazioni anteriori le fa Honda, poi non so una Jazz va meglio di una Fiesta St? Oppure la miglior trazione posteriore è solo Bmw (o Alfa)! E allora scusa Ferrari, Lambo, Pagani. Quindi tornando a bomba che una qualsiasi Q7, 8, 5 ecc vada meglio di una RangeR mi sembra alquanto improbabile. Per un uso più dinamico invece (anche se il contesto più dinamico è necessariamente in un circuito; che poi anche la strada di montagna o il parcheggio del supermercato se chiusi al traffico diventano all' occorrenza un circuito e viceversa molti circuiti, vedi Ring, se non per il fatto della destinazione specifica a pista hanno lo stesso tipo di situazioni stradali che tutti i giorni percorriamo), dicevo che per contesti più dinamici non penso qualcuno riterrebbe la trazione della Nissan Gt-R inferiore a qualsiasi RS. Poi boh
Ritratto di Eccomi di nuovo
4 settembre 2018 - 10:33
Rieccomi come sempre si rende ridicolo, prima dice "Tutti gli altri suv stanno dietro e anche di parecchio. E pure certe BERLINE e COUPE teutoniche" poi per motivare la sua tesi si concentra sulla RS6 che NON È NE UNA BERLINA NE UNA COUPÈ MA UNA STATION WAGON. Inoltre da bravo rosicone prende la RS6 di 5 anni fa con 560hp invece dell'attuale Audi RS6 Plus 605hp che ha fatto mangiare la polvere allo Stelvio in TUTTE le comparazioni (attendo impaziente un link che dimostra il contrario, ripeto Audi RS6 Plus 605hp del 2018, non altre versioni di anni fa che piace tiraree fuori ai fiattari di proposito o per elevatissima ignoranza)
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 14:09
Postale tu le comparative. Visto che le hai lette le puoi reperire e condividere. Rimane il fatto che vai a pescare vetture ben più cavallate per sostenere la tua tesi. Ma come detto, varie berline e coupe tedesche vengono battute. Come C63 e M3.
Ritratto di Eccomi di nuovo
4 settembre 2018 - 14:31
Sostenere quale tesi? Siete tu e gjgg che parlate a vanvera senza sapere niente. Vai a paragonare i tempi che fra di loro non c'entrano assolutamente nulla, come dei tempi fatti da una rivista al ring con i tempi "ufficiali" fatti su uno Stelvio con il tachimetro che sembra un albero di natale talmente tante spie sono accese per segnalare che praticamente tutti i sensori sono sballati visto che il modello usato per fare il pseudo record non c'entra nulla con uno Stelvio uscito dal concessionario. Poi pure usando i tempi delle riviste la BMW M5 fa meglio di oltre 10 secondi. Facesse BMW un tempo ufficiale con M3 o M5 starebbe davanti di 30 secondi, proprio come ha fatto con la M4 GTS quando ha fatto L'UNICO TEMPO UFFICALE, a differenza dei tempi da ciaparat che usate voi come riferimento, mostrando tutta la vostra ignoranza
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 14:51
Ti staibsentendo male. Ti si alza la pressione, ci fai preoccupare!
Ritratto di Eccomi di nuovo
4 settembre 2018 - 15:03
Ti "staibsentendo" male. Che lingua è? Non comprendo il linguaggio dei leasingari… Vai a pagare la rata di agosto che sei in ritardo :D
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 14:57
1
Cioè stiamo dicendo che agli 8 minuti e 18 secondi fatti dalla 4c quando portata al ring da al volante: metti un mezzo minuto in meno per il fatto che a testarla era una rivista e a questo punto almeno un'altra ventina di secondi (direi visto il fondo umido e i tanti sorpassi fatti in quel giro) visto che la pista era in un giorno non ottimale a inoltre trafficata e non in uso esclusivo e, secondo le tesi di sopra, in verità la 4c da 240HP se in condizioni di pista esclusiva periodo ottimale e con team ufficiale girerebbe in circa 7:28 ossia pari a una M4 GTS da 450Hp e 135mila euro portata al Ring dal team ufficiale a pista libera??? Bah
Ritratto di Eccomi di nuovo
4 settembre 2018 - 15:09
Qua si vede ancora l'ennesima dimostrazione della totale ignoranza del signor gjgg che ancora non ha capito che alvolante non può proprio fare un tempo al ring in quanto le prove le fa con la pista aperta e da "bridge to bridge", praticamente un paio di chilometri in meno rispetto alla pista dove gira "Sport Auto" (rivista molto più seria visto che ha il privilegio di prendersi tutta la pista per se). Basta vedere come AlVolante con una Giulia QV abbia girato in 08:08:73 mentre il tempo fatto da Alfa lo conosci bene https://www.alvolante.it/news/confronto-alfa-romeo-giulia-quadrifoglio-mercedes-c63-amg-nurburgring-348834. Quindi se si vanno a paragonare i tempi si possono comparare SOLO i tempi ufficiali con tempi ufficiali, i tempi di Sport Auto con altri tempi di Sport Auto e basta. Tutto il resto è fuffa ignorante da gjgg
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 15:32
1
Effettivamente non ci sto a capire niente. Allora la Seat Leon Cupra (tempo con la squadra ufficiale e pista libera) che tutti spesso userebbero per denigrare la 4c ed il relativo tempo. Su che lunghezza di pista è stato fatto?
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 15:38
1
Cioè, per intenderci, il tempo che troviamo qua http://fastestlaps.com/tracks/nordschleife alla posizione 168ima è buono o neanche questo? No perché alla fine non è che cambi tanto: a 8:04 togli 30sec di cui sopra e siamo a 7:32. Cioè un'auto da 240HP a 4 sec dalla M4 GTS (450Hp e 135 mila euro) portata in pista dalla squadra ufficiale in condizioni di pista libera (7:28)
Ritratto di Eccomi di nuovo
4 settembre 2018 - 17:07
Bello ragionare con il cùlo come fai te, ora ti imito: "Effettivamente non ci sto a capire niente. Allora la Stelvio Q (tempo con la squadra ufficiale e pista libera) che tutti spesso userebbero per denigrare la Audi RS4 ed il relativo tempo. Su che lunghezza di pista è stato fatto? Cioè, per intenderci, il tempo che troviamo qua di 07:58 fatto dalla rivista è buono o neanche questo? No perché alla fine non è che cambi tanto: a 07:58 togli 30sec di cui sopra e siamo a 7:28. Cioè una station wagon da 450HP da 4 sec alla Giulia Q (510Hp e motore Ferrari) portata in pista dalla squadra ufficiale in condizioni di pista libera (7:28)" Cit. gjgg caprone
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 17:27
1
Ma infatti quello che sto dall'inizio a presumere (e per cui ho generato il paradosso) è che non trovo significato mettersi a fare calcoli su 30 secondi in meno se facessero così o 40 se colà, con pista trafficata o pista libera, se lo fa la rivista o la casa madre o addirittura uno che ci è andato a girare con 3 amici come passeggeri e ci ha fatto il video; il tutto per poi calcolatrice alla mano andare a mettere e togliere secondi. Per affibbiare un tempo ad un'auto, il tempo tale auto in tale pista lo deve andare a fare, non va dedotto. Ci sono per questo classifiche facilmente reperibili on line: Giulia e Stelvio (come Type R o Leon Cupra o Panamera Turbo o 911 GT2 RS o Nissan Gt-R) hanno i tempi stampati in quelle classifiche; chi ha forza e coraggio andasse a insidiarli cercando la prestazione REALE migliore alle condizioni migliori.
Ritratto di Eccomi di nuovo
4 settembre 2018 - 18:07
Quindi proprio per coerenza dovresti citare SOLO i tempi ufficiali, e non quelli fatti dalle riviste (che sia Sport Auto, Alvolante, nonna pina, ecc...) e se vai a vedere i TEMPI UFFICIALI scoprirai che BMW M3 O M5, O Audi RS4 - RS5 - RS6, o Mercedes C 63 AMG o E 63 AMG non HANNO MAI FATTO UN TEMPO al ring. Ed esistono già da generazioni (si parla abbondantemente di oltre 20 anni di esistenza). Quindi perché ogni tot arriva sempre qualche cogIione a tiràe fuori queste auto che NON HANNO MAI FATTO UN TEMPO UFFICIALE quando si parla di tempi al ring??? Se parliamo di BMW, l'unico tempo ufficiale è della M4 GTS (migliore di tutte le alfa mai fatte) e della Mercedes-AMG GT R (migliore di tutte le alfa mai fatte), altri tempi ufficiali non esistono. Ed Audi per esempio non ha mai portato nessuna vettura al ring, eppure i cogIoni citati prima dicono che una R8 V10 da 610hp gira come una giulia, talmente sono ritardati e cogIioni da non capire cosa sia un tempo ufficiale. Poi gli stessi ingegneri ci portano una Huracan (stesso motore, telaio, cambio, ecc...) e fanno un 6:52.01 umiliando qualsiasi auto FCA... Per dire, se agli ingegneri della Audi R8 vai a chiedergli "ma voi sapete fare un auto che va forte" loro ti rispondono "abbiamo fatto sia la R8 che la Huracan. Veda un po'lei…"
Ritratto di antoniop24
5 settembre 2018 - 08:49
Al max puoi parlare della peg-perego.IL top tra le tedesche m5 e Eamg l'atra è solo una vw pacchianata.
Ritratto di Eccomi di nuovo
5 settembre 2018 - 09:50
"Talmene vw pacchianata" da essere l'auto di Valentino Rossi (e di molta altra gente di successo) che ne sanno qualcosina più di te ;)
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2018 - 22:02
4
Fa comparazioni, ma non conosce le auto
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 22:59
4
Solo la Urus può competere con esse..
Ritratto di Rieccomi
3 settembre 2018 - 19:09
L’ho potuta guidare per quasi un’ora. Posso dire che la facilità con cui si può andare forte tra le curve è impressionante.
Ritratto di Eccomi di nuovo
3 settembre 2018 - 19:29
Su quale videogioco l'hai guidata tu? (il signor boss600 di solito le prova con Gran Turismo 7 sulla Xbox)
Ritratto di Rieccomi
3 settembre 2018 - 19:49
No, guidata a Pisa su invito di Giustiauto. Invito riservato a clienti di Giulia e Stelvio. Nell’occasione si poteva scegliere di guidare tra 4C, Giulia Q o Stelvio Q. Prova accompagnata da un istruttore di guida. In attesa di cambiare la mia vettura, ho modo di farmi una idea sulla prossima auto. Tu continua coi videogiochi...
Ritratto di Eccomi di nuovo
3 settembre 2018 - 21:23
Ahahahahaahaha "in attesa di cambiare la mia vettura", prima cerchi di farci credere di aver preso una (scarsissima) Giulia 2.2 180hp (roba da barboni) neanche un anno fa a oltre 40.000 euro e ora già devi farti "un idea" sulla prossima auto…. Piantala pagliaccio che non ti crede nessuno!!!
Ritratto di Rieccomi
3 settembre 2018 - 22:51
Veramente ben più di 40k euro. E la vettura ha quasi due anni. Dunque fra meno di due o comunque entro i 70k km la cambio. Povero avatar...
Ritratto di Eccomi di nuovo
4 settembre 2018 - 10:41
Si nel tuo mondo immaginario, partendo dal fatto che solo un leso può spendere "ben più di 40k" per un 2.2 diesel 180hp che adesso dopo due anni vale 20k anche se scalate i chilometri dalla centralina (usanza tipica italiana). Quando con 45k ci scappava una BMW 340i da 326hp a km 0 dalla Germania che ora in Italia ne valeva almeno 40k (tanto per citarne una, ma con 40k c'è un mercato vastissimo e prestazionale da scegliere). Molto più probabilmente sei uno di quei pezzenti con l'auto a leasing e l'hai presa x 2 anni pagando fior di quattrini ogni mese (e riempiendo le tasche delle banche, in questo caso di FCA) e quindi ora a contratto terminato ti tocca restituirla comunque visto che non era neanche tua :D
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 14:13
Le auto le pago con un unico assegno. Inoltre la vettura tiene meglio il valore di un 320d di pari allestimento. Altro che 20k euro. Non sai di che parli e non sai con chi parli.
Ritratto di Eccomi di nuovo
4 settembre 2018 - 14:35
Fai ridere per le balle che racconti, paghi nel 2016 oltre 40k per un auto che oggi vale 21-22k (ci sono decine di annunci di Giulie (s)vendute a quel prezzo. Poi il paragone con BMW non regge visto che chi prende un 320d e deemente quanto chi prende una 2.2 jtdm 180hp. Se uno si può permettere una BMW o una Alfa Romeo la prende con un motore serio, 330d, 335d, 340i x BMW o solo 2.0 Turbo 280hp per Alfa. Altrimenti se non se le può permettere sceglie una Talisman o Insignia o Mondeo con 180hp.
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 15:08
Con 20k euro non ci prendi usata nemmeno la 136 cv senza accessori:) :) :) :) :)
Ritratto di Eccomi di nuovo
4 settembre 2018 - 15:23
A 21-23k hai una vastissima scelta di 180hp con appena uno o due anni di vita. Basta fare due click sugli annunci, cosa che casualmente non ti riesce mentre riesci a trovare e postare addirittura link di riviste del Pakistan par parlare di record di vendite (mai fatti) da parte di FCA. Impegnati e vedrai che di (s)vendute Giulia 180hp a 21-23k ne è pieno. Probabilmente avute da altri leasingari come te che finito di pagarle x 2 anni le hanno dovuto restituire.
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 16:56
Come no, manco presso le aste giudiziarie o da autosaloni di dubbia provenienza. Sul sito alfa l’usato è ufficiale e i prezzi sono noti. Povero avatar! :) :) :) :)
Ritratto di Eccomi di nuovo
4 settembre 2018 - 17:09
"Sul sito alfa" ahahahahahaha, quanto bisogna essere lesi per andare sul sito alfa a cercare l'usato ahahahahahahahah
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 20:33
Povero avatar. Rosica rosica rosica rosica...
Ritratto di Eccomi di nuovo
4 settembre 2018 - 21:13
Povero sfigato bannato "eccomi", rosica rosica rosica rosica tu con la 180hp da 20k a leasing...
Ritratto di Rieccomi
4 settembre 2018 - 21:31
Rosica rosica rosica! :) :) :)
Ritratto di Eccomi di nuovo
5 settembre 2018 - 09:47
Rosico tantissimo di avere una Mercedes con +70 cavalli costata +10k e che va 250 km/h accelerando in 5,9 secondi fino a 100 km/h (questa per la precisione https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1468461893277224&set=a.773544229435664&type=3&theater) :D Ora vai a restituire il trattorino diesel da manco 200hp che hai preso a leasing :D :D :D :D :D :D
Ritratto di Rieccomi
3 settembre 2018 - 22:52
Con chi ce l’hai?
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 19:29
4
Carina, ma per 90k avere il sistema multimediale della 500, lo posso accettare non su una quadrifoglio. Solito errore come su Maserati...
Ritratto di Rieccomi
3 settembre 2018 - 19:52
Su Maserati il gap è colmato. Si attende lo stesso per Alfa.
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 23:03
4
Dipende dalle pretese che hai...
Ritratto di napolmen4
3 settembre 2018 - 20:27
Non proprio quello della 500.....ha integrato sistemi gestione alfa romeo...tanto che compare in 3d il funzionamento istantaneo di gestione trazione e freni..
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 23:03
4
È una cineasta
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 23:03
4
Cinesata
Ritratto di carmelo.sc
3 settembre 2018 - 21:19
Ti sbagli, il sistema è completamente diverso da quello della 500. Su Maserati invece il sistema è molto simile a quello Delle Jeep.
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 23:04
4
Quando tocchi lo schermo sembra un tablet da 69,90 in sottocosto a mediaworld
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 05:53
1
Tocchi lo schermo? Ma le Alfa non si comandano solo dal rotellone?
Ritratto di lovedrive
3 settembre 2018 - 22:01
se l'unico difetto è il sistema multimediale allora è da comprare. la mia 4c non ha alcun sistema e mi diverto tantissimo. a dir la verità non serve neanche la radio. :)
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 06:31
1
Considera che stiamo parlando di Alfa ed im particolare delle Quadrifoglio, ossia mera vocazione sportiva (oltre la 4c da te giustamente citata). Il touch tablet probabilmente i vari occupanti nemmeno se ne accorgeranno che esiste, presi da ben altre sensazioni. Figurati che in tale ottica sulla Audi TT il touchmonitor centrale è proprio del tutto assente, anche sulla tdi circa 180HP (che mi sembra mooooolto meno racing di una Quadrifoglio)
Ritratto di Leonal1980
5 settembre 2018 - 22:12
4
Bhe la 4c è divertimento top, anche se ha il clima della panda pomello e tasti compresi. Non è un SUV, da un SUV si pretende altro
Ritratto di neuro
3 settembre 2018 - 20:12
peccato non fanno la Giulia Quadrifoglio Q4.
Ritratto di gjgg
3 settembre 2018 - 20:54
1
Secondo me questo volersi allineare alla concorrenza e proporla nella versione di punta con un solo tipo di trazione è un autogol. Con sia la traz posteriore che integrale avrebbe battagliato con se stessa per il primato e ciò anche solo in termini di esposizione mediatica per la sfida intestina avrebbe recuperato l' investimento in più, penso. Inoltre le avrebbe attestato una sorta di ultrareverenzialità per lo specifico modello, vedasi quanto avviene per la 911 con la Gt2/Gt3. Chissà che col restyling non ci (ri)pensino
Ritratto di carmelo.sc
3 settembre 2018 - 21:20
La versione di punta rappresenta forse l'1% Delle vendite totali. Quindi non penso che sia un problema.
Ritratto di Rieccomi
3 settembre 2018 - 23:04
Si avvicina al 10%, per tua info
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 05:51
1
Ne avessero vendute anche solo 10 fella traz post e 10 della integrale, sarebbe comunque stato molto ad effetto che l' unica avversaria della Giulia Q fosse un' altra Giulia Q.
Ritratto di Leonal1980
3 settembre 2018 - 23:10
4
Io trazione quattro tutta la vita se posso. Per quello che facciamo tutti nella vita di tutti i giorni, se ci pensi, è il top.
Ritratto di gjgg
4 settembre 2018 - 05:47
1
Il fatto è che la traz post rappresenta storicamente un elemento di purezza in quanto a sensazione di sportività. Per un rilancio (Alfa) era più ad effetto. Da un certo punto di vista è anche una dimostrazione di eccellenza tecnica aver insistito sulla traz post per la Q perché probabilmente (molto probabilmente) con l'integrale avrebbero avuto un percorso più agevolato per girare altrettanto forte, se non più.
Ritratto di luperk
4 settembre 2018 - 12:16
ottime performance, praticamente solo urus e model x tra le suv sono piu scattanti. Peccato per lo spazio scarso, ma è comunque un suv compatto
Ritratto di opinionista
4 settembre 2018 - 14:49
2
Immagine molto sportiva per un Suv, interni adeguati ( molto belli i sedili con un giusto mix tra pelle e alcantara ). Se voglio trovare un “neo” che non mi aggrada molto sono la soluzione stilistica delle luci diurne, non valorizzano i gruppi ottici anteriori, avrei puntato su soluzioni led più originali e incisive.
Ritratto di sula
5 settembre 2018 - 17:58
anti alfisti....non dite niente?????
Ritratto di ciusse
5 settembre 2018 - 18:38
una BOMBA!
Ritratto di Coyote07
6 settembre 2018 - 23:39
:) Quest'auto è perfetta (per essere un suv) per uno che vuole andare veloce, sarebbe meglio prendere la Giulia con lo stesso e identico motore. Oppure se si ha voglia di suv e si è "ricchi" basta prendersi la Urus però se si vuole più economici va bene questa. Questo non è un messaggio di telemarcketing ma un suggerimento.
Ritratto di Metalmachine
12 settembre 2018 - 12:53
1
Potrà prendere anche 10 minuti dalle varie Audi ecc... Ma il fascino che hanno le italiane i tedeschi se lo sognano ....Devono mangiare ancora molte pastine per arrivare allo stile italiano
Ritratto di Samu_auto
12 ottobre 2018 - 13:59
Carino
Ritratto di laudisio
2 settembre 2020 - 20:36
parlare male non serve a niente, bisogna provare! e non x sentito dire! Chissa' perchè ,citano solo difetti alle auto italiane, quelli innumerevoli alle auto straniere praticamente mai! Sono auto di qualita' uguale a quelle francesi! Le tedesche costano troppo! Per come sanno guidare gli italiani è eccellente, per l'intelligenza media che possiedono dovrebbero guidare tutti ancora una 127
Annunci

Alfa romeo Stelvio usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Stelvio usate 201816.80026.840106 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 201918.00029.540150 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202021.50032.380164 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202125.50038.79055 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202227.50041.66051 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202341.70049.31025 annunci
Alfa romeo Stelvio usate 202452.90052.9001 annuncio

Alfa romeo Stelvio km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Alfa romeo Stelvio km 0 202143.99047.0808 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202245.90055.90021 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202345.50054.99031 annunci
Alfa romeo Stelvio km 0 202448.10052.27022 annunci