Nella sua versione a gas, la Opel Karl dimezza la spesa per il carburante e il “mille” a tre cilindri non perde brio rispetto all’uso a benzina. Il bagagliaio invece non dà la possibilità di sfruttare il vano sotto il fondo: la capacità cala di oltre 50 litri.
La Opel Astra è comoda e sicura; sotto il cofano ha un tre cilindri 1.0 turbo a benzina da 105 CV, vivace e poco assetato. Frenata potente e interni di qualità, ma il baule non è grande, né ben attrezzato.
Il comfort della Hyundai i30 è di buon livello e le prestazioni del motore sono brillanti. Per contro, nelle curve lo sterzo non è dei più precisi. Ricca la dotazione e la garanzia è di 5 cinque anni.
La Active è la “sorella campagnola” della Hyundai i20 e grazie alle protezioni in plastica appare più robusta nell’aspetto e adatta anche strade bianche senza timore di rovinare la vernice. Brillante il 1.0 da 100 CV.
Pur velocissima (nei nostri test in pista ha superato i 300 km/h) ed esaltante alla guida, la Porsche 911 Carrera 4S è una delle sportive più facili da usare tutti i giorni. Peccato per alcuni optional decisamente fuori luogo, visto il prezzo dell’auto.
Comoda, elegante e ben realizzata, l’Opel Astra Sports Tourer con questo 1.6 biturbodiesel va forte e consuma poco. Notevoli gli ingombri, interessante il rapporto fra dotazione e prezzo.
La Suzuki Vitara S si dimostra vivace e, oltretutto, non beve nemmeno molta benzina. Difetti? La taratura rigida degli ammortizzatori fa saltellare sui pavé e le finiture non sono il massimo.
Nella Subaru Levorg convivono l'anima sportiva e quella pratica data dal buon comfort, dal bagagliaio capiente e dalla favorevole visibilità. Per contenuti tecnici e dotazione, il prezzo è interessante.
Comoda e rifinita con cura, la Volkswagen Golf con i suoi 116 CV è all’altezza della situazione e, non solo garantisce bassi consumi ma, ben supportata dal cambio a doppia frizione, anche un bello sprint.
Prestazioni, agilità, sterzo: con il 2.1 a gasolio, l’Alfa Romeo Giulia va alla grande. Ed è anche ben fatta. Scomodo al centro il divano, e piccolo il coperchio del bagagliaio.