Beve poco, si guida bene e offre parecchio di serie, soprattutto per la sicurezza. Ben fatto l’abitacolo: lo spazio c’è anche dietro (al contrario della luminosità), ma alcuni comandi sono scomodi.
La Kia Niro è una crossover ibrida che convince per consumi, abitabilità e comfort, e sorprende per brio e agilità; un po’ bruschi i freni e adeguato, ma non così pratico, il baule.
Abbandonato l’aspetto da tranquilla crossover, la nuova generazione della Peugeot 3008 ha molta più grinta ed è disinvolta tra le curve. Completa nella dotazione, ma costosa, l’Allure.
Mancano i più recenti aiuti alla guida, come l’avviso di involontario cambio di corsia, ma l’accoppiata fra il cambio robotizzato a doppia frizione TCT (optional) e il 1.6 turbodiesel da 120 CV è convincente.
Pur con "soli" 190 cavalli, la BMW 520d è una comoda e ben rifinita berlina che sa dare delle soddisfazioni alla guida. E nel traffico l'elettronica dà una bella mano al conducente.
All'aspetto grintoso, l'Abarth 595 abbina un comportamento stradale davvero vivace. E non soltanto per il 165 cavalli del suo 1.4 turbo: l'assetto è da "kart" e il rombo conquista ad ogni sgasata.