La Seat Tarraco è una moderna suv assai spaziosa (anche nel baule): garantisce viaggi comodi e trasporta fino a sette persone. Fluido, ma non pronto nelle riprese il 2.0 TDI; lunga la lista di moderni dispositivi di serie.
Tra le grandi suv, la BMW X5 è una delle più agili e piacevoli da guidare. E se la cava bene pure nel fuori strada, dimensioni a parte. Peccato che non offra di serie tutto ciò che ci si aspetta.
La Mercedes C SW ha forme sportive che fanno il paio con le sue buone doti dinamiche e col brio del 2.0 a gasolio da 194 cavalli. Non impeccabile, invece, la dotazione.
Tutta nuova, la Kia Ceed punta su uno stile deciso e una dotazione di tutto rispetto, anche in fatto di sistemi di sicurezza (ma il mantenimento in corsia è brusco). Briosa e piacevole da guidare.
Col 1.5 turbo a benzina, il brio non manca a questa ricca e spaziosa suv. Ma, anche per via del cambio a variazione continua, la Honda CR-V romba un po’ troppo in ripresa.
L’elegante crossover tedesca Volkswagen T-Roc è briosa anche con il diesel più piccolo (a patto di tenerlo un po’ su di giri). Piuttosto bassi i consumi.
L’Audi A6 è una lussuosa berlina lunga quasi cinque metri, che fa viaggiare rilassati ma nel misto può divertire. Offre tanti sistemi tecnologici, ma non tutti sono di serie, e quello che mantiene in corsia è un po’ brusco nell’intervento.
La Kia Ceed Sportswagon ha abitacolo e baule ampi, è gradevole da guidare ed è curata sotto il profilo della sicurezza. Da citare anche la garanzia di sette anni (o 150.000 km).
La SsangYong Korando è una suv a trazione anteriore ben molleggiata e spaziosa. Poco costosa, è mossa da un vivace 2.2 diesel da 178 CV. Deludono, però, frenata, aiuti alla guida e consumi.