La Hyundai Tucson è una suv accogliente e ben dotata, e col pacchetto N-Line guadagna quel pizzico di grinta che non guasta. Non dei più efficienti il sistema ibrido “leggero” a 48 volt.
L’Audi A3 Sportback 30 g-tron è una raffinata berlina a metano. Scatta bene e offre una bassa spesa per i rifornimenti e per il bollo. Sugli optional, però, non è generosa.
La DS 3 Crossback è una crossover raffinata e dalla forte personalità, compatta nelle dimensioni ma spaziosa. Il 1.2 turbo a benzina da 131 CV è brillante e poco rumoroso. Il prezzo, però, non è leggero.
La Renault Clio è un’utilitaria tecnologica e non affaticante nella guida. Brillante e poco assetato il 1.5 a gasolio da 116 CV, ricca la dotazione di sicurezza. Peccato che si paghino i cerchi in lega.
Una famigliare accogliente che fa risparmiare sul bollo e sui rifornimenti di metano: questa, in due parole, la Skoda Octavia Wagon. Che è anche ben equipaggiata, se non per i sistemi di assistenza alla guida.
La Dacia Duster è una suv dal prezzo allettante, e nella sua versione a Gpl fa risparmiare sui rifornimenti. Ma nelle cambiate, premendo la frizione, il motore sale di giri fastidiosamente.
La Skoda Scala è una classica berlina di medie dimensioni, comoda (quinto posto escluso) e con molti accessori. Vivace e poco assetato il 1.5 a benzina.
Forme muscolose e filanti caratterizzano la BMW X4, una suv-coupé lunga 475 cm. Divertente sul misto, anche con il 2.0 da 190 CV, lascia un po’ a desiderare su alcune dotazioni.
La Mazda 3 ha un 2.0 a benzina da 122 CV con tecnologia ibrida “leggera”: si guida come un’auto convenzionale e ha un valido cambio manuale. Ben insonorizzata, delude per il baule.
La Jaguar I-Pace è un’elegante crossover elettrica 4x4: ha uno scatto bruciante e offre un comfort elevato. A punto anche lo sterzo, ma si “perde” su alcuni dettagli del sistema multimediale. Non male l’autonomia.
La Kia ProCeed unisce un baule capiente (anche se non sempre pratico) a forme filanti e originali. La dotazione è di tutto rispetto e la guida appagante, grazie anche al vivace ed economo 1.6 turbodiesel. Scarsissima, però, la visibilità posteriore.
Anche in versione “crossover”, la Ford Focus rimane spaziosa, ricca di tecnologia e piacevole da guidare; col cambio automatico, le prestazioni sono un po’ sottotono.