PROVATE PER VOI

Audi A4 Avant: anche a metano non perde brio

Prova pubblicata su alVolante di
gennaio 2018
Pubblicato 16 gennaio 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 47.550
  • Consumo medio rilevato

    21,3 km/kg
  • Emissioni di CO2

    110 grammi/km
  • Euro

    6
Audi A4 Avant
Audi A4 Avant 2.0 TFSI g-tron S tronic S line edition

L'AUTO IN SINTESI

L’Audi A4 Avant è una elegante e ben rifinita station wagon, comoda e dalle spiccate qualità dinamiche. Nella versione g-tron, spinta da un 2.0 turbo a metano da 170 CV, l’auto non perde smalto e si riducono i costi di esercizio (con meno di venti euro si percorrono circa 400 km). Tuttavia si rinuncia ad alcuni accessori, come le sospensioni attive, e a quasi un centinaio di litri di capacità di carico: la capienza del baule passa da 505/1510 litri delle altre versioni a 414/1415. Le finiture sono all’altezza del prezzo (di poco superiore a quello della 2.0 diesel da 150 CV), ma la dotazione non è ricca e i dispositivi di sicurezza più avanzati si pagano a parte.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Fa risparmiare al distributore, ma non è regalata

Grazie all’impianto a metano installato direttamente in fabbrica, l’Audi A4 Avant g-tron rappresenta una valida alternativa alle versioni diesel: permette un cospicuo risparmio alla pompa (con un pieno di metano di 19 kg, che costa meno di 20 euro, si percorrono circa 400 km) e permette di evitare eventuali blocchi del traffico urbano dovuti all’inquinamento (dai quali le vetture a gas sono solitamente esonerate). Il rovescio della medaglia è la minor capacità del baule (415/1415 litri contro i 505/1510 delle altre versioni), penalizzata dalle bombole sotto il piano di carico. La vettura funziona normalmente a gas per passare automaticamente a benzina (il relativo serbatoio contiene 25 litri, e i consumi sono bassi anche in questo caso) quando la pressione del metano scende sotto i 10 bar. Indipendentemente dal carburante utilizzato, il 2.0 turbo da 170 CV assicura prestazioni vivaci, e alla sua fruibilità giova pure il cambio robotizzato DSG a doppia frizione e 7 marce (volendo, comunque, c’è anche quello manuale a 6 rapporti).

A differenza delle altre versioni, l’Audi A4 Avant a metano non può avere le sospensioni attive (e lo stesso vale per altri optional come il tetto panoramico, le guide fermacarico e il cruscotto digitale); ad ogni modo, l’assetto offre un compromesso efficace fra comfort e piacere di guida: l’auto non sobbalza sulle asperità ed è agile e precisa fra le curve. Rifinita con la cura che ci si attende in una vettura così costosa, in allestimento S Line Edition la Audi A4 Avant aggiunge i cerchi in lega di 18” e i paraurti sportivi alla dotazione di serie della Business, che prevede, fra l’altro, cruise control, navigatore, “clima” trizona, bracciolo centrale e sensori di parcheggio. Nei crash test Euro NCAP del 2015 (realizzati con una berlina, ma con risultati estesi anche alla wagon, oltre che alla A5 Coupé e Sportback) la vettura aveva preso cinque stelle. Inoltre, l’equipaggiamento di sicurezza è al passo coi tempi: l’avviso anti-colpo di sonno e la frenata automatica d’emergenza a bassa velocità sono standard, mentre compaiono fra gli extra ausili alla guida quali il cruise control adattativo, il sistema che aiuta a evitare un ostacolo improvviso e il riconoscimento dei segnali stradali. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Un salotto da godere in quattro

Plancia e comandi 
Nell’Audi A4 Avant, materiali di qualità e finiture impeccabili contraddistinguono una plancia dallo stile rigoroso ed elegante, al centro della quale si trova lo schermo a sbalzo di 8,3” del navigatore evoluto (optional al posto di quello standard di 7”), che mostra anche la mappa dei distributori di metano. Le informazioni sul percorso possono essere visualizzate, inoltre, nel display a colori del cruscotto analogico (non disponibile quello totalmente digitale), che prevede anche l’indicatore del livello del metano. Intuitivo da utilizzare il controller a manopola nel tunnel (dotato di superficie a sfioramento), come lo sono i vicini tasti di selezione rapida delle stazioni radio preferite; correttamente disposti pure i comandi al volante, uno dei quali è personalizzabile. Peccato che la radio Dab e le interfacce Apple CarPlay e Android Auto facciano parte della lunga lista degli extra.

Abitabilità  
Gli interni di questa grande famigliare sono accoglienti, e l’agio per la testa, come quello per le gambe, non manca nemmeno dietro; peccato solo che il posto centrale del divano sia rialzato e poco imbottito, e pure penalizzato dal tunnel nel pavimento. Quanto alle ben sagomate poltrone, prevedono la seduta allungabile e la regolazione in altezza per quella di guida, che per un costo ragionevole può essere arricchita dalla registrazione del supporto lombare. Luci e ombre sui portaoggetti dell’Audi A4 Avant, davvero curati nelle finiture ma non numerosi né granché capienti (non lo è nemmeno il cassetto refrigerato nella consolle).

Bagagliaio 
Ben rifinito e provvisto di tendalino elettrico automatico con rete fermacarico avvolgibile, il vano dell’Audi A4 Avant presenta contorni regolari. Rispetto a quello delle altre versioni, il pavimento è rialzato di 4 cm (sotto di esso si trovano le bombole del metano, il cric e il kit “gonfia&ripara”), ma fino al tendalino ci sono pur sempre 42 cm, non pochi. Reclinando gli schienali (svincolabili mediante due leve) la capacità cresce da 415 a 1415 litri, ma il piano che si ottiene non è del tutto piatto. Il portellone elettrico è extra, da solo o in un pacchetto col sensore che ne comanda l’apertura facendo scorrere un piede sotto il paraurti, oltre che con la chiave elettronica e l’antifurto.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Silenziosa e piacevole da guidare

In città 
La dolcezza del cambio automatico, lo sterzo leggero e l’assistenza nella marcia in colonna (optional) aiutano a ridurre lo stress quando si guida l’Audi A4 Avant nel traffico intenso. Favoriscono il comfort le sospensioni, che non vanno in crisi su rotaie e pavé; nelle manovre, invece si apprezzano i sensori di distanza, di serie anche davanti, molto meno il passaggio fra prima e retromarcia (un po’ lento). Ragionevoli i consumi: il motore richiede 1 kg di metano ogni 17 km (10,8 km/l, invece, il consumo a benzina).

Fuori città 
Anche se è un pelo più ruvido dei migliori rivali a benzina, il 2.0 turbo dell’Audi A4 Avant g-tron non manca di brio e dà soddisfazione anche nei percorsi misti, specialmente se si imposta la modalità Sport, che rende più reattivo il cambio automatico (azionabile anche tramite palette al volante, di serie) e “appesantisce” leggermente lo sterzo. Soddisfano pure la frenata (l’impianto, oltre che potente, resiste alla fatica, e nelle intense decelerazioni la vettura non si scompone) e la tenuta di strada. Bene i consumi: a gas si percorrono 25 km/kg, a benzina 15,2 km/l.

In autostrada 
L’Audi A4 Avant è stabile e precisa anche a velocità elevata, oltre che silenziosa: il fruscio dell’aria e il rumore di rotolamento delle gomme sono contenuti. Non disturba nemmeno il motore, che una volta inserita la settima marcia lavora in tutto relax (2150 giri a 130 km/h), e che è in grado di coprire 20 km con un kg di metano e 12,5 con un litro di benzina. Elevata l’autonomia complessiva, perché il contenuto delle bombole si esaurisce dopo circa 380 km e il serbatoio della “verde” ne garantisce all’incirca ulteriori 330.

PERCHÉ SÌ

Comfort
Efficace l’insonorizzazione. Le sospensioni (sebbene non siano disponibili quelle di tipo attivo) rispondono bene anche su fondo sconnesso.

Finiture
Assemblaggi e qualità dei materiali sono allineati ai notevoli standard del marchio. Curato pure il baule.

Impianto a metano
Non ci sono tasti “aggiuntivi” (la commutazione del carburante è automatica) e il cruscotto prevede anche l’indicatore della quantità di gas residua.

Prestazioni
Scatto, ripresa e velocità di punta sono ampiamente soddisfacenti indipendentemente dal carburante utilizzato.

PERCHÉ NO

Bagagliaio
Il pavimento è fissato più in alto rispetto a quello delle altre versioni, e il vano sottostante è impegnato dalle bombole del metano e dal kit “gonfia&ripara”.

Dotazione
Nonostante il prezzo “salato”, questa tedesca fa pagare a parte sistemi come il mantenimento di corsia, la radio Dab e l’interfaccia Android Auto/Apple CarPlay. 

Optional
A differenza che nelle altre versioni, non si possono avere accessori come le sospensioni elettroniche e il cruscotto digitale. 

Portaoggetti
Non brillano né per quantità né per ampiezza, anche se sono tutti ben fatti e dotati di rivestimento antirumore.

SCHEDA TECNICA

Carburantemetano e benzina
Cilindrata cm31984
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri125 (170)/4450-6000 a metano e benzina
Coppia max Nm/giri270/1650-4400 a metano e benzina
Emissione di CO2 grammi/km110 a metano 135 a benzina
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio7 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm473/184/143
Passo cm282
Peso in ordine di marcia kg1595
Capacità bagagliaio litri415/1415
Pneumatici (di serie)245/40 R18

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4600 giri 219,7 (219,3) km/h221 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,4 (8,5) 8,4 secondi
0-400 metri16,1 (16,2)140,9 (140,3) km/hnon dichiarata
0-1000 metri29,4 (29,5)179,9 (179,4) km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,6 (27,7)179,7 (178,5) km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,6 (26,7)179,9 (179,5) km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2.5 (2,5) non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,1 (6,1) non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17 km/kg (10,8 km/litro)19,5 km/kg (13,5 km/litro)
Fuori città 25 km/kg (15,2 km/litro)29,6 km/kg (19,6 km/litro)
In autostrada 20 km/kg (12,5 km/litro)non dichiarato
Medio 21,3 km/kg (13,2 km/litro)24,8 km/kg (16,9 km/litro)
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 58,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metrinon dichiarato


Tra parentesi i dati riferiti alla vettura alimentata a benzina.

Audi A4 Avant
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
127
109
73
54
105
VOTO MEDIO
3,2
3.21154
468
Aggiungi un commento
Ritratto di MaurizioSbrana
16 gennaio 2019 - 13:08
1
E qui i fiattari alfisti muti...
Ritratto di Vincenzo1973
16 gennaio 2019 - 17:05
commentone
Ritratto di MaurizioSbrana
16 gennaio 2019 - 22:57
1
Perche fanno la giulia a metano forse?
Ritratto di Vincenzo1973
17 gennaio 2019 - 10:15
il primo commento e' un commento da stadio, anzi nemmeno quello...
Ritratto di MaurizioSbrana
17 gennaio 2019 - 13:26
1
Non hai comunque risposto alla mia domanda... ergo non hai niente da argomentare....
Ritratto di Jumputer
17 gennaio 2019 - 21:11
Ti rispondo io. Italia 2018 37.000 auto metano Germania 10.000. Proprio in questa pagina trovi questo dato http://bit.ly/2QWtc9M. Italia e Germania unici veri mercati dove ci sono i distributori. Stiamo parlando di meno di 50.000 auto su un mercato di 5.000.000 di auto. 1% meno delle elettriche per capirci. VAG ha i soldi per fare le nicchie FCA no e per me fa bene... Meglio investire sull'ibrido.... Scelta da mercato Globale
Ritratto di MaurizioSbrana
18 gennaio 2019 - 08:46
1
Giusto... l’ibrido... peccato che anche li vw è 10 anni piu avanti di fca
Ritratto di Vincenzo1973
18 gennaio 2019 - 09:16
L'ibrido di vw quale sarebbe? Fca ha la.pacifica che in confronto è uno shuttle. Non le replica ancora in altre auto. È solo per soldi, ma si sa che a rubare, anche pagando penali, ci si va sempre in attivo, ed in questo vw ne ha di soldi da spendere...come si faccia a tifare per gente del genere Sbarra lo sai solo tu
Ritratto di Vincenzo1973
18 gennaio 2019 - 09:12
Mauriziosbarra non si perde tempo a ris0ondere ad un commento da stadio. Punto
Ritratto di Jumputer
18 gennaio 2019 - 09:48
Commentate pure .. ma queste notizie ...http://bit.ly/2RzFgTA sono molto significative
Ritratto di troy bayliss
18 gennaio 2019 - 10:51
1
hanno sbagliato si sà, è stato appurato. Ma bisogna anche ricordare che la FIAT ha preso aiuti di stato in passato e cappellate ne avrà fatto anche lei.Non è in dubbio invece che le audi siano migliori e di quelle italiane...al di là del "tifo"...sono oggettivamente migliori.punto
Ritratto di MaurizioSbrana
18 gennaio 2019 - 13:11
1
Finalmente un commento sensato e imparziale
Ritratto di MaurizioSbrana
18 gennaio 2019 - 13:14
1
Perché non parli anche del patteggiamento di fca costato circa 630 milioni?
Ritratto di Vincenzo1973
18 gennaio 2019 - 17:07
@MaurizioSbrana quasi tutte le case hanno pagato multe del genere. non e' una scusa, anzi. ma sono tutte sul filo del rasoio per quel che riguarda le emissioni. in questo caso si tratta di omessa dichiarazione, non di truffa di cui si sono dichiarati colpevoli. del resto basta vedere gli importi:630 Milioni contro 30 MILIARDI. non so se cogli la differenza. ps l'unico esperto da bar (e te lo hanno detto in tanti) sei tu..il ridicolo lo cavalchi alla grande te lo assicuro
Ritratto di MaurizioSbrana
18 gennaio 2019 - 13:10
1
Sinceramente mi avete scocciato voi esperti da bar... tutti quanti eh... ammettete che vw è anni luce rispetto a fca e chiudiamola qui dai... quale ibrido. Oltre al mhd ormai su quasi tutta la gamma audi, golf gte ti dice niente? Come anche la passat... per non parlare delle elettriche totali... e mi vieni a parlare della pacifica?! Un modello che sulle nostre strade non vedrai nemmeno nei campi militari nato in italia? Ma dai vincenzo1973... non ti coprire di ridicolo... a quello ci pensa già fca
Ritratto di Alfiere
16 gennaio 2019 - 18:11
2
Muti tutti in realtà perchè modelli comparabili non ne esistono. L'unica cosa di vagamente simile è la Leon ST col nuovo 1.5 e neanche centra un accidente. Ci fosse ancora la C SW a metano...
Ritratto di MaurizioSbrana
16 gennaio 2019 - 22:54
1
Giulia, che non ha nemmeno una sw, a metano non la proporrebbero mai... questo fa capire la dimensione fallimentare del piano industriale fiat. In poco più di un decennio si sono fatti rimontare e superare da vw in quello che era uno dei loro cavalli di battaglia, il metano.... complimenti vivissimi ai vertici fca
Ritratto di Alfiere
17 gennaio 2019 - 07:58
2
Con berline di quel tipo, come anche la serie 3, il metano andrebbe a risicare quei già pochi litri di bagagliaio peraltro di forma non proprio regolare. Non che ci sia scusa per l'assenza di una Giulia sportwagon ma almeno hanno fatto la versione SUV.
Ritratto di MaurizioSbrana
17 gennaio 2019 - 13:28
1
In audi son pieni di suv... e rifilano le a4 avant alle flotte aziendali... che mostrano interesse per i modelli a metano che spesso sono defiscalizzati e incentivati. Ecco perché ho commentato in tono provocatorio verso fca... dimostra di essersi persa l’ennesima opportunità commerciale
Ritratto di Gatsu
17 gennaio 2019 - 16:40
2
Meno male che la concorrenza premium non ha il metano, o cmq lo ha tolto, del resto faresti ridere a sborsare 50.000 euro minimo e pensare al metano, che è un carburante pensato x chi ha la necessità di risparmiare (e quindi non potrebbe spendere simili cifre x un'auto), la Giulia a metano poi... Farebbe solo ridere.
Ritratto di Alfiere
17 gennaio 2019 - 18:48
2
Non comprendo questa necessità per la quale sulla macchina "grossa" devi spenderci i soldi a palate altrimenti non sei nessuno, non ha senso, è stupido, anche perchè non è neanche un polmone. E un bel 2.0 turbo, è ecologica, non trattoreggia come i TDI e puoi girare in centro delle grosse città. Ti senti meno uomo a fare metano su un Audi?
Ritratto di Gatsu
17 gennaio 2019 - 19:23
2
Sei x caso Checco Zalone sul Porsche a GPL??? Se non lo capisci è un bel problema, come una Ferrari che la modifichi x andare ad olio di colza, è un controsenso avere un simile budget e devi stare attento alla p0mpa, una soluzione simile è solo x gente che in realtà non può permettersi una simile cifra ma vuole spararsi la posa, senza contare a quella cifra le alternative non mancano e sono ben più raffinate di un bombolone al c..., ci sono persino le ibride a gasolio, ma riguardo una ibrida a metano PREMIUM scusami ma se la prendi ti farai solo ridere dietro, io non mi impegno a fare simili acquisti se poi in realtà mangio pane e cipolle, in quel caso vado sulle generaliste e contengo la spesa, è chiaro?
Ritratto di Alfiere
18 gennaio 2019 - 09:22
2
Non è una porsche. E un auto familiare, che ha tanti pregi legati al carburante che usa, non solo il costo, almeno rispetto al TDI. Non menzionare l'ibrido perchè dimostri di non capire nulla.
Ritratto di Gatsu
18 gennaio 2019 - 09:36
2
È una PREMIUM familiare, il prezzo di acquisto non è basso e in teoria non potresti nemmeno permetterti l'assicurazione se devi buttarti sul metano, ti senti qualcuno a prendere un'auto che in realtà non puoi mantenere? Vuoi spararti la posa x farti vedere in giro e di nascosto ti conti i centesimi? È solo da ridere, sono tutte sciocchezze, il metano ha certamente i suoi vantaggi ma si annullano se il tuo budget di acquisto è molto alto come in questo caso, e certamente vado di alternative più raffinate e pratiche con le premium, che sia con pochi o molti km, e sul fatto di non capire nulla pensavo la stessa cosa di te, cmq pensala come ti pare
Ritratto di Roomy79
22 gennaio 2019 - 20:12
1
Se fosse come dici tu (na cacata) comprerebbero un’altra versione a gasolio spendendo pure meno, quindi non e per niente un motivo economico. Chi la prende vuole libertà di accesso ai centri dove il diesel viene bloccato e magari fa un pensierino all’ambiente.
Ritratto di Gatsu
22 gennaio 2019 - 22:15
2
@Roomy79 Ci sono le ibride e/o elettriche x il discorso ambiente e x i centri con le ZTL, anche se in quest'ultimo caso stanno purtroppo cambiando le carte in tavola al fine di fare solo cassa (dimostrando il loro menefreghismo x l'ambiente)
Ritratto di WRG
16 gennaio 2019 - 20:16
Sperando che non esplodano le bombole del metano, vedi l'Audi A3 nuova che mentre faceva il pieno di metano le bombole in materiale composito si sono aperte devastando la macchina... E non è la prima volta per il gruppo Ww, mai successo alla Fiat
Ritratto di MaurizioSbrana
16 gennaio 2019 - 22:52
1
Alle multipla a metano all’inizio andavano proprio in fiamme i motori se è per questo... ma forse sei troppo giovane per ricordartelo...
Ritratto di UnAltroFiattaro
16 gennaio 2019 - 22:36
Si muti perché non pensavo che gli interni di un auro da quasi 50.000 Euro potessero essere così squallidi... Saranno assemblati anche bene ma dal punto di vista estetico fanno pena, erano meglio quelli della serie precedente... Comunque di buono c'è che ha un motore a metano con prestazione paragonabili a quelle di un diesel o benzina di stessa categoria. Non capisco infine dove manchino questi 100 lt di bagagliaio di cui parlano, il vano mi sembra regolare e non ha gradini. Quindi possibile che stavano tutti nel doppio fondo?!
Ritratto di MaurizioSbrana
16 gennaio 2019 - 22:57
1
Possibile per il bagagliaio è possibile... comunque tralasciando estetica e interni, che saranno anche brutti ma su questo io non giudico... parlo della meccanica io... motore a metano raffinato, frutto di anni di sviluppo e progettazione... in un decennio circa hanno superato di gran lunga fiat sulla tecnologia a metano in vw... c’È solo da complimentarsi...
Ritratto di UnAltroFiattaro
16 gennaio 2019 - 23:43
Sul fatto che il powetrain VW sia più evoluto non sono d'accordo, nel senso che è ovvio che un 2.0 abbia prestazioni migliori e più cavalli rispetto al 1.4 o addirittura al 0.9 con la stessa alimentazione, ma ad esempio il 1.4 VW a metano ha 110cv contro i 120cv di quello Fiat. Di migliore in VW però hanno le bombole, che essendo di resina (o comunque di un materiale composito, non ricordo esattamente) pesano meno di quelle in acciaio e di conseguenza permettono un minor aggravio sulla massa totale della vettura
Ritratto di Alfiere
17 gennaio 2019 - 07:58
2
Senza contare che si può gasare anche il 1.4 da 170cv
Ritratto di MaurizioSbrana
17 gennaio 2019 - 13:29
1
Non direi....
Ritratto di MaurizioSbrana
17 gennaio 2019 - 13:32
1
Vero in parte, anche perche i 120 cv a metano li riservano al doblo... la realtà è che a livello commerciale e imprenditoriale sul metano vw ha creato ormai un gap che fca per colpa di dirigenti incapaci adesso non riesce più a colmare... al solito, utilizzando la politica di spalmare i costi di sviluppo su più marchi vw ha dimostrato che riesce a sviluppare qualsiasi tecnologia voglia... e a eccezione di lamborghini e bugatti ha praticamente almeno un modello a metano per ogni marchio... di fronte a fatti simili bisogna solo complimentarsi e imparare...
Ritratto di Gatsu
17 gennaio 2019 - 17:05
2
Però le bombole in questione della vw hanno capienza molto più bassa di quelle montate di solito, questa contiene 19 kg, e il serbatoio a benzina è stato ridotto a 25 litri da 58 che erano
Ritratto di Alfiere
16 gennaio 2019 - 13:13
2
Penso sia l'unico modello Audi per il quale farei uno sforzo tappandomi il naso riguardo a quello stile cosi impersonale.
Ritratto di puccipaolo
16 gennaio 2019 - 13:17
6
Questo è dove proporre valide alternative al diesel
Ritratto di fastidio
16 gennaio 2019 - 13:46
7
Che consumi interessanti! considerando che il metano costa circa 1€ al kg!
Ritratto di tody
16 gennaio 2019 - 14:20
2
Come auto in sé non mi fa impazzire, ma questa versione è veramente interessante: difficile trovare una versione dal rapporto prestazioni/costi di gestione migliori.
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2019 - 14:26
2
Ottima auto, ma il metano influisce troppo sul telaio riducendo la praticità del baule, aumentando il peso e non permettendo le sospensioni elettroniche ad esempio. Inspiegabile poi l'assenza della strumentazione digitale tra gli optional. Ha limiti tecnici e di posizionamento, "ripagabili" solo grazie al costo molto contenuto del metano. Il passaggio diesel/metano non è così scontato. Punterei maggiormente ai carburanti sintetici.
Ritratto di neuro
16 gennaio 2019 - 16:19
sospensioni elettroniche? per cosa?
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2019 - 18:20
2
Per il segmento potrebbe essere pretenzioso come accessorio ma ne dimostra l'influenza negativa sul comparto tecnico.
Ritratto di neuro
16 gennaio 2019 - 20:11
parere personale in generale. se le sospensioni elettroniche fossero un optional non le prenderei mai.
Ritratto di Alfiere
17 gennaio 2019 - 08:00
2
Stiamo parlando di un auto decisamente "cruiser" come un po' tutte le audi recenti, avere un assetto a modalità variabili non è richiesto.
Ritratto di Alfiere
16 gennaio 2019 - 18:16
2
Praticità del baule? Non sai di cosa parli. Non puoi scrivere cose del genere quando in realtà ci perdi solo il doppiofondo e il baule rimane sfruttabile come sempre nel 99% dei casi. Comprendo al limite la strumentazione (per 48 mila euro..) ma le sospensioni elettroniche? Boh, il modello non lo hai capito.
Ritratto di Fr4ncesco
16 gennaio 2019 - 21:10
2
Peccato per te che anche la redazione inserisce il bagagliaio tra i difetti.
Ritratto di Alfiere
16 gennaio 2019 - 22:37
2
Non significa che abbiano ragione.
Ritratto di Tetsuyha
16 gennaio 2019 - 15:41
3
415 L di bagagliaio? ma mi spiegate a che serve una station wagon con una capienza così? Audi ridicola...
Ritratto di Alfiere
16 gennaio 2019 - 18:18
2
Nel conteggio viene incluso sempre il volume del fondo inferiore, che comunque non è mai sfruttabile come quello superiore. L'unica cosa ridicola è confrontare i numeri senza capirli.
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2019 - 07:18
Concordo Alfiere.
Ritratto di Tetsuyha
17 gennaio 2019 - 12:35
3
quindi, fammi capire, se tutte le recensioni includono anche il vano sottosoglia anche la mia sw ha, di fatto, meno spazio nel bagagliaio?! perciò ha comunque meno bagagliaio! dato che nelle note negative viene sottolineato che ha un bagagliaio inferiore (415L) allora chi ha scritto la recensione è un deficiente?
Ritratto di Alfiere
17 gennaio 2019 - 18:43
2
Non è che un giornalista ha sempre ragione. Ad esempio da anni proprio su alvolante la menano con la visibilità posteriore quando sappiamo bene che i tempi delle ami 8 sono finiti.
Ritratto di EnricoMondeo
16 gennaio 2019 - 16:06
Senza offesa per nessuno ma....non la cambierei mai con la mia nemmeno se pagassero la differenza a me
Ritratto di littlesea
16 gennaio 2019 - 16:13
1
Auto valida. Ma 135 g/km di CO2 a benzina lo vanno a dichiarare da qualche altra parte...
Ritratto di neuro
16 gennaio 2019 - 16:26
peccato per la commutazione del carburante in automatico. avrei preferito se fosse stata a discrezione del conducente.
Ritratto di Alfiere
16 gennaio 2019 - 18:18
2
Non c'è alcun motivo per volerla.
Ritratto di neuro
16 gennaio 2019 - 20:09
ci sono auto a metano che danno la possibilita di scelta.
Ritratto di Alfiere
16 gennaio 2019 - 22:37
2
Non è una motivazione valida
Ritratto di WRG
16 gennaio 2019 - 20:17
Soprattutto perché va consumata la benzina dopo un po'
Ritratto di Alfiere
16 gennaio 2019 - 22:41
2
Grazie del consiglio della nonna. In realtà non c'è alcuna necessità in generale di consumare benzina ogni tanto ed il sistema audi è automatico proprio perchè la centralina "sa" quando è il caso di usare i due carburanti in casi specifici, e per questo è giusto levare il controllo al guidatore.
Ritratto di Gordo88
16 gennaio 2019 - 23:46
1
Penso sia più dovuto alla progettazione di questo motore per essere utilizzato quasi esclusivamente a metano quindi componentistica che non ha bisogno della periodica "lubrificazione" della benzina..
Ritratto di Gatsu
16 gennaio 2019 - 17:16
2
A parte il bagagliaio assurdamente ridotto, più di 47.000 euro e vai a gas? A me sembra assurdo scegliere questa versione, ok ibrida, elettrica o diesel ma il gas x auto di questo prezzo e segmento x me è una cavolata, è come comprare un iPhone e prendere la cover dal marocchino x risparmiare
Ritratto di Alfiere
16 gennaio 2019 - 18:22
2
Sbagli sul bagagliaio, sulle auto normali viene sempre inclusa la volumetria del fondo che comunque alla fine non usi e su questa il bagagliaio lo sfrutti come una A4 normale. Cavalli e costo sono pari allo stesso allestimento della 35TDI da 150CV e alla fine la scegli per comfort di marcia, risparmio di carburante, climi rigidi, longevità a fronte delle norme di inquinamento e accessi alle aree urbane. Si faceva lo stesso discorso anche per il diesel sulle BMW ma alla fine che ti cambia se l'auto va bene lo stesso?
Ritratto di Gatsu
16 gennaio 2019 - 20:26
2
Perdere quasi 100 litri di bagagliaio non abbattuto non è certo poco per una station wagon, poi non sto giudicando il confort di marcia o altro ma onestamente una Premium col bombolone la trovo una scemenza, il gas serve per risparmiare Ma se ti puoi permettere quasi €50000 di auto non vedo dove sia il problema senza contare che con un costo simile vedrei più un ibrido, questo è il mio pensiero
Ritratto di Alfiere
16 gennaio 2019 - 22:43
2
Come ho scritto su, costa come la 35TDI e davvero, non voglio ripetermi, ho spiegato per quali motivi si potrebbe preferire alla TDI. L'ibrido non può sostituire nè l'una nè l'altra, perchè è una tecnologia da città non da percorrenze in autostrada
Ritratto di Gatsu
17 gennaio 2019 - 00:55
2
I tuoi motivi sono: comfort di marcia, risparmio di carburante, climi rigidi, longevità a fronte delle norme di inquinamento, corretto? Andiamo con ordine: Il comfort di marcia??? questo sarebbe più un vantaggio delle ibride che nella partenza sono molto più fluide. Risparmio di carburante? È senz'altro vero, ma se hai un budget simile e non devi fare tanti chilometri le alternative ibrido e benzina già bastano (e spendi meno), se ne devo fare tanti il diesel per praticità è ancora da battere, visto che il metano non ha certo una rete così capillare. Climi rigidi? Guarda che le auto a gas soffrono l'avviamento a freddo, forse anche più delle altre: https://it.motor1.com/features/218855/auto-a-metano-come-mantenerla-in-inverno-i-guida/ Sulle norme inquinamento in parte hai ragione ma a metano emettono più CO2 di un diesel e soprattutto di un ibrido (prova a vedere le Lexus) senza contare che anche l'ibrido può circolare con i blocchi. E tutto questo senza contare la maggiore manutenzione. In conclusione ognuno fa come gli pare, ma con 50.000 euro di budget che io faccia pochi o molti km il metano non lo guardo neanche x sbaglio, magari col Pandino o una utilitaria ma non di più, una premium a metano la trovo una scelta da pezzenti come l'esempio dell'iPhone, se devi risparmiare allora non puoi avere questo budget, io la penso così.
Ritratto di Alfiere
17 gennaio 2019 - 08:02
2
Ancora tiri in mezzo le ibride che hanno vantaggi in altri frangenti rispetto alla g-tron\TDI. Non leggo il resto, perchè non sai di che parli.
Ritratto di Gatsu
17 gennaio 2019 - 09:38
2
Sei tu che insisti col gas su una premium quando a conti fatti praticamente non serve se hai simili budget e ci sono alternative più raffinate di un bombolone nel posteriore
Ritratto di Alfiere
17 gennaio 2019 - 11:15
2
Io sto in tema, te no. Fattene una ragione.
Ritratto di Gatsu
17 gennaio 2019 - 11:37
2
Sei ridicolo, non sai che rispondere, pensala come ti pare per quel che mi frega
Ritratto di WRG
17 gennaio 2019 - 21:17
È una questione ecologica, al momento è la tecnologia più verde dell'elettrico
Ritratto di Gatsu
17 gennaio 2019 - 22:45
2
Sbagliato, è l'ibrido la tecnologia più verde al momento, emette meno CO2 del metano
Ritratto di WRG
18 gennaio 2019 - 18:26
Forse se usi l'auto in città, ma nell'uso medio nella realtà è a favore del metano. Oltre al fatto che il metano ha emissioni dannose praticamente nulle, mentre l'ibrido va a benzina, pertanto inquina un po' meno rispetto ad una vettura a benzina "normale". Ultimo, ma molto importante, il metano esiste in formato bio, che attualmente rappresenta solo il 2%, ma con alte potenzialità. Pertanto il metano batte ibrido due a zero
Ritratto di Gatsu
18 gennaio 2019 - 19:30
2
Ti sbagli, come emissioni dannose il metano è pari al benzina e riguardo alla quantità le emissioni di un ibrido sono più basse anche di quelle a metano proprio perché il motore elettrico aiuta molto, in particolare alle basse andature. Poi riguardo il bio, ti sfugge il fatto che anche la benzina viene ricavata anche da fonti di scarto, viene già mischiata con quella classica (quei numeri E5, E7, E10 ecc significano appunto etanolo in percentuale del 5, 7, 10% e così via). La convenienza del metano (e dei gas in generale) è solamente a livello fiscale perché lo stato calca meno, ma come consumi il metano è pari al benzina (GPL consuma il 20% in più), e devi fare anche più rifornimenti, senza contare la maggiore manutenzione del motore e la minore praticità del rifornirsi. X ultimo la questione più importante, spendi 50.000 euro e te ne vai a metano? Ma scherzi? BMW e Mercedes le hanno pure tolte dai listini perché nessuno le prendeva (giustamente), anzi Mercedes ha anche le ibride a gasolio plugin, da record come autonomia e consumi (71,4 km/l dichiarati, ma se fossero anche la metà sarebbe incredibile lo stesso). Io sono certamente a favore del risparmio, dove si può non lo disdegno, ma non venirmi a dire che vuoi risparmiare dopo aver speso una simile cifra, e ti ho anche dimostrato che il discorso ecologia non sta in piedi, le ibride (a benzina o gasolio che siano) sono cmq in vantaggio.
Ritratto di WRG
18 gennaio 2019 - 21:54
Grosso errore, lo sanno anche i sassi che il metano non produce inquinanti, se no come fai a casa tua a cucinare la bistecca con il fornello a gas? Pertanto ti ho dimostrato che il metano non produce ne polveri sottili, ne nox, nulla!! Secondo, sulla base dei consumi medi di un ibrido e di una vettura a metano siamo pari come produzione di co2. Terzo, il metano viene trasportato via tubazioni, la benzina no. Estrarre il metano produce meno co2 e inquinanti rispetto alla benzina. Pertanto il metano nel ciclo totale produce meno co2 di una vettura ibrida. Ultimo i consumi delle macchine plug in sono una cavata, perché sfruttano la carica della batteria durante la prova wltp, pertanto usano energia gratis per coprire il ciclo. Ma quella energia bisogna emettere co2, pertanto anche questa tua teoria ti ho smontato. Ultimo, lo sanno pure i muri che a livello di risparmio il metano è imbattibile. Sei su un costo di 4 euro per fare 100 km. Non dico di prendere una Audi 4. Io ho da 10 anni una punto a metano, consuma pochissimo e sono apposto con la coscienza
Ritratto di WRG
18 gennaio 2019 - 21:57
Dimenticavo, non è vero che la manutenzione di una vettura a metano è più onerosa, anzi avendo una combustione molto più pulita, il motore dura di più, l'olio si sporca molto meno e perciò dura di più. Invece le auto ibride, le toyota, consumano olio e le batterie perdono capacità e perciò con il tempo i consumi salgono
Ritratto di Gatsu
18 gennaio 2019 - 23:19
2
Primo errore, il metano produce CO2 e acqua esattamente come la benzina, con la differenza che quest'ultima produce più CO2 e acqua (questo nel caso di combustione ottimale x entrambi) polveri sottili e nox li produce il diesel (nei benzina sono quasi inesistenti): https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://embruti.altervista.org/documenti/emissioniCO2.pdf&ved=2ahUKEwibjuHLp_jfAhXRKewKHZFRBIYQFjADegQIARAB&usg=AOvVaw3qDB2y9YXLKKk2egny_GNW Secondo errore: i valori di CO2 dipendono anche da potenza e cilindrata, andrei a vedere il listino Lexus e noterei che motori più potenti di questo hanno emissioni pari se non inferiori (quindi a parità di potenza e cilindrata le emissioni di CO2 sono a favore dell'ibrido). Terzo errore: sai cos'è un oleodotto? E sai che ai distributori di carburante cmq il gas come gli altri carburanti ce lo devi portare via gomma tramite autobotti, vista la capillarità della distribuzione? Poi sui consumi delle plugin a gasolio x questo ti ho specificato che cmq anche se fossero della metà nella realtà sono cmq superiori, che teorie avresti smontato???X-D Poi sul risparmio avevo già concordato ma non ha senso su auto di questa cifra, mentre è ottimo su auto come la tua punto, è chiaro? ;-) E sulla manutenzione ti sbagli, poiché i gas sono carburanti secchi che non lubrificano il motore come gli altri tendono a sollecitare maggiormente quest'ultimo, quindi necessitano anche di una manutenzione maggiore, anche se sono modificati in fabbrica: https://www.allaguida.it/articolo/auto-a-metano-2017-vantaggi-e-svantaggi/128671/ Il metano serve x chi deve risparmiare, non x chi si può concedere una premium senza problemi. Saluti.
Ritratto di WRG
19 gennaio 2019 - 07:27
Grandissimo errore, io metano produce SOLO co2 e vapor acqua, la benzina tante altre sostanze nocive oltre a co2 e vapor acqua. Inoltre non stai considerando che il potere calorifico del metano è superiore rispetto alla benzina, per questo considerando il consumo medio la co2 prodotta è praticamente uguale. Certo al benzinaio arriva la benzina con gli oleodotti..... Il metano invece al distributore arriva via tubazioni come A CASA TUA!! Sui consumi delle plug-in, compra l'ultimo al volante uscito basta questo per farti capire che queste macchine non consumano in realtà il doppio ma circa 4 VOLTE!! Per la manutenzione delle vetture a gas, gpl e metano, non parlare. Conosco persone che hanno fatto 400 mila chilometri con vetture a gas. La mia punto da 200 mila chilometri, il gioco delle valvole le ho fatte regolare una volta ed erano perfette!! Certo ogni 4 anni pago 150 euro per smontare le due bombole per il collaudo, che è gratis..... Poi su macchine come l'Audi, non ha senso l'ibrido, visto che di solito fanno tanti chilometri in super strade e autostrade, dove l'ibrido consuma tanto, conviene ancora il diesel... Ciaooo
Ritratto di Gatsu
19 gennaio 2019 - 12:03
2
Uhahahahah, mi spiace deluderti ma anche GPL e metano producono nox e polveri sottili, questo perchè in natura la combustione perfetta NON ESISTE, dei sottoprodotti escono sempre, nello specifico i combustibili a gas producono dal 10 al 20% in meno di CO2 rispetto a un’auto a benzina, quasi l’80% in meno di NOx e il 40% di PM10 rispetto a un’auto diesel Euro 6, ne producono di meno, ma sempre li producono, infatti nelle città l'inquinamento è per lo più dovuto al riscaldamento delle abitazioni che, indovina? Usa il metano! https://www.ecomobile.it/index.php/it/notizie-it/150-ambiente-it/832-gpl-e-metano-i-piu-puliti Senza contare che ha impatto anche sull'ozono. Guarda che non sempre il metano arriva ai distributori tramite tubazioni, per questo esistono anche le autobotti per il gas non lo sapevi? Secondo te anche in autostrada chi prima non serviva il metano come fa? Inoltre ti ho già spiegato che non sono contro il metano, ma semplicemente non lo reputo adatto per auto con un budget da €50000 a salire tutto qui, personalmente penso che hai fatto un ottimo affare con la tua punto, Ma converrai che se dovevi spendere una simile cifra per un Audi non credo ci avresti pensato al metano no? E ho sempre sostenuto il fatto che se fai pochi chilometri con queste Premium conviene sempre benzina se non l'ibrido, ma per le lunghe distanze vado sempre sul diesel che è decisamente più pratico (se poi quest'ultimo è abbinato al ibrido certamente i consumi sono comunque più bassi di un diesel classico) saluti.
Ritratto di WRG
19 gennaio 2019 - 12:30
Ma secondo te quando cucini la tua bistecca cosa fai metti la mascherina? Devo darti una grande delusione, ho visto i dati di scarico della mia punto al collaudo, praticamente se non fosse per la co2 potresti attaccarlo al tubo di scappamento. Ragazzo mio, tutti i distributori di metano hanno le tubazioni di gas che gli forniscono. Non a caso qualche anno fa durante lo sciopero dei mezzi di trasporto, le auto a metano non avevano problemi a fare il pieno.... Il gpl viene spedito con camion, forse ti stai confondendo, il metano esistono o tubazioni o via nave attraverso le metaniere con il metano allo stato liquido. Poi è falso che il metano ha impatti sull'ozono. Io penso che esistono diverse tipologie di auto, ognuna adatta per l'uso che uno ne fa. Però di ibrido diesel è molto raro. Rimane il fatto che un Audi costa sempre 50 mila euro, diesel o benzina o metano. Il costo di un motore diesel moderno è molto elevato, pertanto perché no il metano anche qui, inoltre avrei un gran risparmio sul mio portafoglio e scusa se è poco. Buon weekend
Ritratto di Gatsu
19 gennaio 2019 - 13:53
2
Cosa c'entra la mascherina? Il fatto che rilascia una quantità minima di nox e PM non lo dico certo io e te l'ho anche postato, e sul fatto dell'ozono è uno dei gas serra responsabili: https://www.meteogiornale.it/notizia/4140-1-gli-effetti-del-metano-sul-cambiamento-climatico-un-impatto-doppio-di-quanto-si-pensava inoltre sulla distribuzione del metano tieni conto che molti distributori già presenti che prima non lo servivano si sono dovuti adattare, e l'allaccio al metanodotto non è sempre possibile, quindi ci vogliono cisterne apposite, se cerchi su internet autobotti metano le trovi tranquillamente, è un problema dovuto alla capillarità della rete di distribuzione esistente, non ho tenuto conto di distributori nuovi di metano che ovviamente vengono costruiti con l'allaccio, è chiaro? Comunque x la scelta del metano ognuno fa come vuole, ma di certo se puoi spendere non ti viene in mente di rinunciare alla praticità dei carburanti esistenti, se BMW e Mercedes hanno tolto dei listini i pochi modelli che avevano a gas ci sarà un motivo no? Buon weekend anche a te
Ritratto di WRG
19 gennaio 2019 - 14:20
C'entra la mascherina, perché il metano avendo una molecola semplicissima, la combustione avviene molto più facilmente rispetto a qualsiasi altro idrocarburo. Prova ad usare la benzina al posto del metano a cuci4la tua bistecca e poi vedrai la differenza!! Sulle polveri sottili e nox, l'ho visto con i miei 9occhi, praticamente quasi nulla. Abbiamo poi messo la macchina a benzina e la differenza era infinita!! Certo che il metano contribuisce all'effetto, infatti io parlo di bruciare il metano, parlo di usare gli scarti agricoli e dell'allevamento animali per produrre bio metano e ridurre l'effetto serra. Ma l'ozono è un'altra cosa!! Poi non ho mai visto in vita mia cisterne che portano il metano, è gassoso e ne porti poco. A meno che lo trasformo allo stato liquido, ma non ne vale la pena. Tutti i 1500 impianti in Italia sono allacciate tutti alla rete del metano. Se ha esempi dove il metano viene portato con camion fammi sapere. Guarda la Volkswagen che invece sta mettendo sul mercato nuovi modelli a metano e la stessa cosa la sta facendo la fiat. Hanno sospeso la vendita di alcuni modelli per via delle nuove normative. Passo e chiudo
Ritratto di Gatsu
19 gennaio 2019 - 14:44
2
Se vabbè ciao, mi sono stancato, confondi la teoria con la realtà, la mascherina con un fornello? C'è differenza tra un fornello da cucina e un motore a combustione, guarda che con la combustione ideale neanche la benzina e diesel dovrebbero produrre polveri sottili e nox, ma la realtà è tutta un'altra cosa, le combustioni non sono perfette, per quanto ci si sforzi, e riguardo alle autobotti di metano ecco qui un esempio: http://www.tiapm.it/it/gas-compressi/cisterne-mobili/ http://www.omspmacola.com Quello che vedi tu con i tuoi occhi non conta nulla, alla fine come vedi ho postato le prove di tutto quel che dico a differenza tua, che ci credi o no è un problema tuo, ora chiudo la discussione che tanto x quanto ne parliamo non si arriva da nessuna parte, ciao.
Ritratto di WRG
19 gennaio 2019 - 18:12
Anche io mi sono stancato, trovate uno che confonde le cose. Ti facevo l'esempio del fornello perché nessuno userebbe la benzina per cucinare in casa. Era un esempio! La differenza tra una combustione di un gas con molecola semplice, in forma gassosa l'ho potuto misurare dal vero. Certo nessuna combustione è perfetta, ma per i motivi detti sopra, con il metano e con il gpl è più perfetta rispetto alla benzina e al gasolio. Questo lo sanno tutti tranne che te Pertanto non so che sto a fare a discutere con te. Per le due aziende di trasporto, portano gpl, gas criogenico, ossigeno e metano liquefatto, ma sono una cosa ben diversa rispetto alla fornitura di metano allo stato gassoso. Io non ho nessun problema, ma però sorrido quando uno dice stupidate solo per il gusto di andare contro gli altri, senza capacità di autocritica. Punto e fine
Ritratto di Gatsu
19 gennaio 2019 - 18:46
2
Tante chiacchiere ma posta le prove di quel che dici come ho fatto io, lo hai visto di persona? Ah beh, allora ti credo sulla parola! inoltre nel sito di tiapm che ho postato erano autobotti di metano gassoso, il GNL è nel secondo link che è metano liquido, che si sta diffondendo poiché è più facilmente trasportabile in assenza di metanodotti, era x dimostrarti che viene trasportato anche in altri modi oltre che nel metanodotto, a dimostrazione che ci sono punti non raggiungibili da quest'ultimo: http://www.metauto.it/gnl-la-rete-continua-a-crescere/ Ora veramente chiudo qui, e non rivolgermi più la parola che non sei gradito, grazie.
Ritratto di WRG
19 gennaio 2019 - 19:03
Si durante il collaudo, perché a differenza tua io le cose le voglio vedere con i miei occhi. Quello a cui ti riferisci tu, è un'altra cosa e te lo avevo già detto 7 messaggi fa!! Non serve per raggiungere punti dove non arriva il metano, ma il fatto di utilizzare metano liquido, il cosiddetto LNG. Arriva con le metaniere in forma liquida, e portato con i camion. Ma questo LNG, serve per alimentare i tir. Perché adesso, visto che non lo sai, i camion moderni vanno a metano!!! Metano liquido invece del gasolio!! Poi sei tu che mi hai scritto. Ti lascio che mi sembri un po' nervoso..... Ciao e vai di camomilla
Ritratto di WRG
19 gennaio 2019 - 07:40
Se poi guardi il servizi di questo giornale sule 4 vetture plug-in, vedrai che mediamente con 1 kw fanno circa 5 chilometri. In Italia, e circa la media europea, per produrre 1 kw di corrente si producono 400 grammi di co2. Perciò 400/5 =80 g di co2 per chilometri. Se poi consideri che il rendimento di carica delle batterie è 0,8 circa, siamo a 100 g di co2 per chilometro. Come vedi non sono grandi risparmiatori di co2. Se poi consideriamo la co2 per produrre e smaltire le batterie......
Ritratto di money82
16 gennaio 2019 - 21:13
1
non tutte hanno il doppio fondo nel bagagliaio, per esempio la golf VI ne era sprovvista e faceva 350 litri...la auris che ho adesso ne fa 340 mi pare ed ha un doppio fondo che ho subito tolto e riposto in cantina per sfruttare tutto lo spazio.
Ritratto di Fra977
16 gennaio 2019 - 17:23
Gli do due volanti. Secondo me ottima alternativa al diesel, però l'auto sembra già vecchia e superata,poi dentro è veramente triste.
Ritratto di Faive
16 gennaio 2019 - 20:57
Togline 1 volante per un’incompresibile non scelta di certi accessori Toglietene 1 altro per il prezzo Voto finale 2 volanti
Ritratto di marcoveneto
17 gennaio 2019 - 07:31
Con la "lotta" contro il diesel questa A4 gtron ha sicuramente un suo perchè: prestazioni adeguate e consumi ridotti. Unica pecca l'autonomia: la corrispettiva diesel fa il doppio dei km con un pieno (e però ci vogliono circa il doppio dei soldi per fare la stessa percorrenza). I difetti citati da Al Volante sono trascurabili: il bagagliaio perde il doppio fondo (utile solo per mettere qualche cosa che si usa raramente), le sospensioni attive sono un elemento che sceglieranno 1 su 20 A4 vendute; il virtual cockpit non è disponibile certo, però si ha comunque un bel display centrale (a colori) con tutti i dati del navigatore.
Ritratto di ziobell0
17 gennaio 2019 - 09:57
bisogna trovare il modo per renderla ancor più competitiva rispetto al diesel. Per chi macina km in autostrada il discorso autonomia è decisivo.
Ritratto di siamo seri
18 gennaio 2019 - 12:52
47500euro per una audi a4avant ? vedo questa vettura come una valida scelta per le flotte aziendali di quelle Aziende che vogliono avere una flotta "green". personalmente ho acquistato l'ultima Polo tgi. venduta poco fa dopo un anno e 50mila km perché mi serve una vettura più spaziosa. nulla da ridire sulla qualità di guida anche se il turbodiesel resta molto più piacevole da guidare specie in montagna (grazie alla coppia). resto comunque dell'idea che queste vetture da 50mila euro siano destinate ai leasing perché tenere fermo un capitale del genere è assurdo. i tedeschi hanno raggiunto un tale livello qualitativo che oramai fanno il prezzo che vogliono. ma sono prezzi assurdi, lo dice sia chi è povero sia chi i soldi nella vita li ha fatti.
Ritratto di Yasnarrod
18 gennaio 2019 - 12:59
1
Per i genovesi
Ritratto di daijo
21 gennaio 2019 - 12:09
una volta il metano era roba quasi da barboni o per macinachilometri estremi. ora per risparmiare sulla "benzina" tocca pagare 47.000 euro per avere una bella sw di 470cm, con un bagagliaio da suv piccolo e senza neanche l'app di serie del telefono. a me sembra inquietante...
Ritratto di palazzello
24 gennaio 2019 - 13:26
Con quello che costa la macchina anche andando a metano non si riuscirà mai ad ammortizzare la spesa. Sicuramente Audi vuole dare modo a tutti di avere un A4 con ogni alimentazione ma non mi sembra un ottima strategia commerciale, staremo a vedere quando usciranno i dati delle vendite. La giulia a quanto pare vende bene se non benissimo nonostante l'assenza della sw (questa assenza è colmata dal SUV Stelvio) e/o metano.
Ritratto di bladeblu
13 febbraio 2019 - 13:55
1
Bella macchina ma a quel prezzo senza i sistemi di sicurezza inclusi è per me un'azzardo acquistarla... così è un'auto inutile..
Annunci

Audi A4 avant usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Audi A4 avant usate 201823.50051.1006 annunci
Audi A4 avant usate 201926.90040.8805 annunci
Audi A4 avant usate 202032.00056.7007 annunci
Audi A4 avant usate 202127.90037.67019 annunci
Audi A4 avant usate 202236.50042.38019 annunci
Audi A4 avant usate 202336.90055.7307 annunci