PROVATE PER VOI

BMW Serie 3 Touring: poco potente ma piacevole

Prova pubblicata su alVolante di
dicembre 2015
Pubblicato 05 maggio 2016
  • Prezzo (al momento del test)

    € 39.850
  • Consumo medio rilevato

    17,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    120 grammi/km
  • Euro

    6
BMW Serie 3 Touring
BMW Serie 3 Touring 316d Luxury Steptronic

L'AUTO IN SINTESI

La BMW Serie 3 Touring ha un abitacolo curato ed è gradevole da guidare, nonostante i soli 116 cavalli del suo turbodiesel e un cambio automatico non molto rapido a “rispondere” se usato in modalità manuale: merito anche delle sospensioni adattative e dello sterzo sportivo (che, però, sono optional). Le finiture sono curate ma alcuni dettagli, sanno un po' “di vecchio” e, visto il prezzo, la dotazione è tutt'altro che ricca. Il baule ha lo spazio che serve ma niente di più mentre pratica è l’apertura elettrica del portellone (che ha anche il lunotto apribile separatamente).

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

LUSSUOSA... DI NOME

bmw serie 3 touring

Col 2.0 turbodiesel da 116 CV (che fa parte di una nuova famiglia di motori, già in uso in altri modelli della casa), questa è la BMW Touring meno cara: costa molti euro meno della 318d (che di cavalli ne ha 150). L’auto è stata aggiornata a metà 2015, oltre che nel motore, con leggere modifiche a paraurti e luci. Il quattro cilindri non è vivace, ma poco rumoroso, e il dolce cambio automatico (optional, lento a rispondere se usato in manuale) ne sfrutta al meglio i cavalli: scatto e velocità massima, però, sono piuttosto “ordinari”. La guida è piacevole e davvero sicura. Le larghe gomme su cerchi di 18’’ (optional) dell’esemplare in prova non favoriscono i consumi, comunque nella media (e simili a quelli rilevati per il vecchio modello). La Luxury ha gli interni in pelle, il navigatore e i fari a led. Ma fa pagare il sistema contro l’uscita involontaria di corsia e i sensori di distanza anteriori. L’allestimento “base” è privo persino dei sensori di parcheggio posteriori. Di serie il sistema per la richiesta automatica dei soccorsi. Optional c’è il navigatore Connect Pro, con schermo di 8,8” anziché 6,5” e grafica 3D ad alta risoluzione; aggiungere la navigazione sul web costa poi altri euro.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
DAVANTI SÌ, DIETRO “NI”

BMW 316d Touring 

Plancia e comandi
La BMW 316d Touring Si guida seduti in basso e piuttosto distesi; le poltrone di serie hanno il “minimo sindacale” delle regolazioni. La qualità dei montaggi, i sedili in pelle (di serie) e gli inserti in metallo satinato, in legno scuro o in plastica nera lucida, sono quelli che ci si aspetta da un’auto di prestigio. Ma il freno a mano a leva, nel tunnel, e i tanti pulsanti nella plancia non danno certo un’idea di modernità. Piccolo e non refrigerato, ma ben rifinito il cassetto di fronte al passeggero.

Abitabilità
Davanti nessun problema. Ma il tetto discendente toglie spazio alla testa di chi è sul divano, e il tunnel di trasmissione (largo e alto) rende scomodo il posto centrale. Ampi e non troppo avvolgenti i sedili: la regolazione elettrica con memoria va però pagata a parte (come anche quella lombare). Il divano sagomato è accogliente per due.

Bagagliaio
Ci sono molte rivali che fanno peggio ma ciò non basta a farne una vera wagon “da trasloco”. Scarso pure lo spazio nel doppiofondo. Non troppo alta da terra la soglia di carico (64 cm). di serie  il lunotto apribile e il portellone ad azionamento elettrico (che, pagando un extra, si apre quando si passa un piede sotto un sensore nel paraurti).

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
NON “VOLA”, MA NEL TRAFFICO È OK

In città
La buona spinta fin dai bassi regimi (tra l'altro, l'erogazione è fluida) e la dolcezza del cambio della BMW 316d Touring aiutano nel traffico. In Comfort le sospensioni adattative (optional) sono efficaci sul pavé; in manovra, le telecamere (optional) mostrano che cosa c’è intorno all’auto. Spinge già dai bassi giri, con un’erogazione fluida. 

Fuori città
In Sport gli ammortizzatori s’irrigidiscono e la guida diventa più piacevole, ma il 2.0, pur cambiando carattere, non “graffia”. Nelle curve strette lo sterzo a demoltiplicazione variabile (optional) non fa lavorare troppo di braccia. La potenza dell’impianto è adeguata all’auto; non da record gli spazi d’arresto.

In autostrada
A 130 km/h, col motore che “ronfa” a soli 1950 giri in ottava marcia, il comfort è elevato. A velocità da codice non servono altri cavalli, ma è meglio pianificare i sorpassi con un certo anticipo. Anche senza assetto sportivo (ma con cerchi di 18’’ e sospensioni adattative, due optional montati sull'esemplare in prova), in curva si va “sui binari”.

PERCHÉ SÌ

FINITURE
Belli da vedere (e da toccare) gli inserti in legno e i rivestimenti in pelle, mentre i comandi danno una gradevole sensazione di solidità e di precisione se azionati. Precisi i montaggi.

GUIDA
Grazie anche alle sospensioni adattative e allo sterzo sportivo (due optional), fra le curve la vettura è appagante, senza peraltro risultare scomoda.

PORTELLONE
Di serie ha l’apertura elettrica e non manca (pagando) quella con il sensore sotto il paraurti. Pratico il lunotto apribile: una rarità nelle wagon.

PERCHÉ NO

CAMBIO (IN MANUALE)
In questa versione (l’unica disponibile per la vettura), con taratura non sportiva e senza palette al volante, l’automatico risponde lentamente se usato in modalità manuale.

DETTAGLI
Certe soluzioni (come il cruscotto a lancette, i numerosi tasti nella plancia e il freno a mano a leva) sanno un po’ di vecchio. Il cassetto portaoggetti non è refrigerato dal climatizzatore.

OPTIONAL
In un’automobile che sfiora i 40.000 euro sorprende dover pagare a parte i sensori di parcheggio anteriori.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri85 (116)/4000
Coppia max Nm/giri270/1250-2750
Emissione di CO2 grammi/km109 (120*)
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneposteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm462/181/143
Passo cm281
Peso in ordine di marcia kg1495 (1510*)
Capacità bagagliaio litri495/1500
Pneumatici (di serie)205/60 R16

 

*Valore con il cambio automatico a 8 rapporti e i cerchi di 18’’.
Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiSportContact 5 SSR 225/45 R 18 (optional).

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 3800 giri 196,3 km/h198 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,5 11,1 secondi
0-400 metri17,8122 km/hnon dichiarata
0-1000 metri33,1156,8 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DSSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h31,4156,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h29,8158,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h3,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h9,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,7 km/litro18,2 km/litro
Fuori città 20,4 km/litro25 km/litro
In autostrada 16,1 km/litronon dichiarato
Medio 17,5 km/litro21,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,8 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,1 metri11,3

 

Dati ufficiali con il cambio automatico e i cerchi di 18’’.

BMW Serie 3 Touring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
78
37
17
25
VOTO MEDIO
3,7
3.7375
240
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
5 maggio 2016 - 16:22
Vuoi mettere ad averla con la targhetta 320i dietro? Si questa consuma poco ma la 320 non consuma poi tanto vista la grande efficienza dei benzina BMW degli ultimi anni. In ogni caso per chi spende 50.000€ per un auto il consumo dovrebbe rivestire un ruolo marginale nell'acquisto. Soprattutto se non e' un agente di commercio.
Ritratto di FIavio Panzonazzo
5 maggio 2016 - 20:22
stupendo il 320i
Ritratto di Bianco_Avus
27 luglio 2016 - 18:15
è vero! Esiste la 320i (però col 4 cilindri) da 184 cavalli circa,ma non qui in italia! Niente a che vedere con la 320i sei cilindri della generazione fine anni 90 - primi anni 2000 (E46)
Ritratto di armyfolly
5 maggio 2016 - 16:43
Ottima auto, costa il doppio di una tipo wagon ma in compenso offre un bagagliaio più piccolo, consuma di più e va di meno...
Ritratto di autolog
5 maggio 2016 - 17:08
Il doppio? Ma se ci metti due optional costa il triplo... :)
Ritratto di IloveDR
5 maggio 2016 - 17:44
3
se è per questo anche la Tipo costa il doppio di una Ape50 e ci carichi di meno, ma ci si rimette tanto in sicurezza e qualità di vita a bordo...dunque...
Ritratto di Vrooooom
5 maggio 2016 - 22:15
dunque meglio un'auto che costa la metà e migliorarsi al qualità della vita VERA, quella fuori dall'auto, con quei 20mila euro
Ritratto di Strige
5 maggio 2016 - 23:15
chi compra bmw non ha problemi ad arrivare a fine mese, anzi....chi compra tipo invece concordo con te. Io appena posso voglio prendermi una M2....e questo non significa che vivo di stenti, ma che me la posso permettermela e non arrivo a fine mese a stento.
Ritratto di Claus90
6 maggio 2016 - 14:49
Strige e poi la prendono con 116 cv per pagare poco di assicurazione e consumare meno hahah
Ritratto di Vrooooom
7 maggio 2016 - 12:31
ma non è così automatico come sembra, e poi a fine mese ci si può arrivare in tanti modi: mangiando pane e cipolla o caviale e champagne.... alla fine questa te la danno con10mila euro di acconto e comode rate da meno di 300€ alla portata di (quasi) chiunque, quindi.
Ritratto di Strige
7 maggio 2016 - 14:19
beh, ma io parlo di persone normali....se poi c'è gente che vuole apparire comprando l'iphone e poi si indigna per i 90cent all'anno di whatsapp, beh è gente idio.ta. Io parlavo di persone normali. Al massimo prenderei una bmw di seconda mano....ma ovviamente parlo di me.
Ritratto di Strige
7 maggio 2016 - 14:19
beh, ma io parlo di persone normali....se poi c'è gente che vuole apparire comprando l'iphone e poi si indigna per i 90cent all'anno di whatsapp, beh è gente idio.ta. Io parlavo di persone normali. Al massimo prenderei una bmw di seconda mano....ma ovviamente parlo di me.
Ritratto di marian123
7 maggio 2016 - 13:55
Allora in base a questo ragionamento anche la giulia dovrebbe rimanere in concessionario a prendere polvere ;)
Ritratto di Helio
6 maggio 2016 - 07:39
E, nella tua inconscia benevolenza, hai dimenticato di far presente che in una tenda canadese da 300-400e ci stanno in 8 mentre nella Tipo che costa 18.000e massimo 5! :(
Ritratto di lordpba
6 maggio 2016 - 10:40
8
esatto, non capisco il senso dei 40.000e
Ritratto di lordpba
6 maggio 2016 - 10:41
8
massimo massimo, full optional puo' valere 30.000 secondo me
Ritratto di fiattaro
10 maggio 2016 - 02:14
io invece non capisco il prezzo della 500. piccola com'è, solo 2 porte, 0 spazio dietro, 0 baule, non full optional.
Ritratto di lordpba
16 maggio 2016 - 15:15
8
a me il prezzo della 500 (15.000 versione Lounge) mi sembra in linea per una city car tutto sommata curata e affidabile (va come un orologio anche dopo tanti anni di intense uso cittadino)
Ritratto di Claus90
6 maggio 2016 - 14:49
armyfolly sei un grande hai centrato il discorso, ma chi dovrebbe prenderla sta serie 3 così combinata ?
Ritratto di marian123
7 maggio 2016 - 10:51
Bah che paragoni..anche una dacia lodgy costa meno di una tipo e ha il doppio dello spazio. Ma ci prendiamo in giro a paragonare la serie 3 a una tipo?
Ritratto di fiattaro
10 maggio 2016 - 02:15
caro marian, ma la serie 3 è tedesca. meglio una tipo.
Ritratto di Helio
5 maggio 2016 - 16:44
Può esse che ha 50Nm meno della Tipo 1.6 e che nello 0-100 la Tipo fa meglio di un paio di secondi e oltretutto con praticamente lo stesso consumo medio? Odddio si sta capovolgendo il mondo
Ritratto di jabadais
5 maggio 2016 - 16:44
Ah quel prezzo (che tra l'altro è destinato a salire con gli optional) c'è di meglio. Non parlo della serie 3 turing in generale, che è una bella macchina. Parlo di questa particolare configurazione. Spendere 40000 euro per un auto con 116 cavalli e con un cambio automatico che è lento se usato in modalità manuale non sta ne in cielo ne in terra. La bmw o la compri fatta per bene o non la compri affatto.
Ritratto di jabadais
5 maggio 2016 - 16:53
* se usato in modalità manuale è lento, intendevo quello.
Ritratto di autolog
5 maggio 2016 - 17:10
Quoto, peccato che al 70-80% cento in Italia la BMW viene comprata nella configurazione base solo per fare i fighi...
Ritratto di Shakito
6 maggio 2016 - 14:34
1
Concordo pienamente. Un mio amico ha acquistato da qualche mese una 318d, ma trovarla è stata davvero un'impresa: la maggior parte di quelle in vendita sono 316d! Poi si trova qualche 320d e infine pochissime 318d.
Ritratto di fiattaro
10 maggio 2016 - 02:17
questo è giusto.
Ritratto di Trekk
5 maggio 2016 - 17:01
Bella, la mia berlina wagon preferita per la linea. Gli entusiasmi però purtroppo finisco qui, peccato vedere una sportiva soffrire per le scelte di mercato che deve sottostare, addirittura un 2.0 td dà 116cv e 270nm! (cioè, è più potente il 1.6 mjet 120cv 320nm di Fiat, gran motore peraltro). Cambio lento, motore sottodimensionato per il tipo di vettura, tanti strumenti e ausili per la guida solo a pagamento extra e nonostante tutte queste rinunce il prezzo è di 40.000€? Povera gloriosa BMW.
Ritratto di FIavio Panzone
5 maggio 2016 - 20:16
la serie 3 è da 40 anni che è la berlina sportiva per eccellenza, nessuna altra macchina vanta la dinamicità e la sportività della BMW serie 3. Poi non ha senso criticare il motore per la scarsa potenza specifica si tratta del soolito 2.0 declinato nelle varie potenze che arriva anche a 225 cv e 450 Nm , i 116 cv sono solo una scelta commerciale rivolta per lo più alle flottte; rimane comunque un motore BMW non certo criticabile per la guidabilità, essendo esso molto elastico e capace di riprendere velocità rapidamente e da qualsiasi regime e marcia, certo poi non farà i 250 orari come il 25d ma ciò non toglie che sia comunque un motore con una certa presenza sotto il piede, stiamo parlando di BMW , ovvero il top che c'è attualmente in circolazione in campo automobilistico, lo slogan è : " pacere di guidare", secondo te i tecnici BMW si sognerebbero mai di mettere sotto al cofano della loro berlina sportiva per eccellenza un motore poco prestazionale? Non credo proprio. In ultima analisi... cambio lento? ... lo ZF steptronic è famoso per essere di gran lunga il più veloce e miglior cambio non doppia frizione attualmente sul mercato e in particolare col settaggio BMW garantisce un feeling di guida e una sportività addirittura superiori alla maggior parte dei doppia frizione.
Ritratto di Flavio Pancione
5 maggio 2016 - 20:57
8
Questo ZF, è diverso, esistono 2 tipologie di cambi difatti non ha nemmeno le palette al volante
Ritratto di Flavio cicciottello
5 maggio 2016 - 21:59
Giusto. Rimane comunque la bontà dello ZF. Saluti.
Ritratto di Vrooooom
7 maggio 2016 - 13:02
guarda cicciottello possiamo girarla quanto cogliamo sui motivi per cui hanno messo questo motore ( con questa potenza) sotto questa macchina, ma è del tutto evidente che sia poco prestazione e , se vogliamo , poco consono al blasone......e sia chiaro il 'problema' non è la vettura ma questa (sotto)motorizzazione da wannabe
Ritratto di lorenzo992
5 maggio 2016 - 17:46
Abbiamo il modello vecchio con questo motore e va a meraviglia! non sarà un fulmine come la 320 da 190cv ma nemmeno la si può definire noiosa è piacevolissima da guidare e alla fine per quelli che sono i limiti e il traffico va più che bene! Consumi da utilitaria e non paga molto di bollo e assicurazione e cosa assai interessante le 316 si trovano semestrali a circa 25.000 euro (la nostra aveva 5 mesi e 5000 km quindi NUOVA!), per inciso la tipo sw 1600 multijet costa 22.900€ quindi non è poi cosi distante..... per quanto la tipo sia una macchina apprezzabile sotto vari aspetti di certo non è paragonabile alla serie 3
Ritratto di Helio
5 maggio 2016 - 18:04
Complimenti per la bottadeculo passare da 40.000 a 25.000e in un semestre, e meno male che si parla sempre di tenuta dell'usato detesco!
Ritratto di Trekk
5 maggio 2016 - 18:12
Già il fatto che state paragonando una tipo wagon ad una bmw wagon c'è qualcosa che non mi suona bene, ovviamente questo va in favore al buon progetto di tipo, ma non si può paragonare una segmento c generalista con una segmento d premium e poi prendere come paragone, una usata e una nuova, se invece proprio volete fare un raffronto (ripeto per me molto forzato e insensato), allora anche la tipo wagon tra qualche mese si potrà acquistare semestrale usata con 5.000km a 16.000/18.000€ o giù di lì e quindi? Che senso ha? Se invece le confronti a pari dotazioni e da listino, be, come qualcuno ha già fatto notare, la tipo è più accessoriata, va più forte, consuma forse anche un filo meno ed è un bel po più spaziosa, specialmente nel baule. Ma ripeto, anche se i numeri sono a favore di Fiat tipo wagon, non si possono paragonare una segmento d premium con una segmento c generalista, sono troppo diverse come target. Comunque, oggi ho potuto testare una dietro l'altra, Fiat 500X 1.6 mjet2 120cv, Fiat tipo berlina 1.6 mjet2 120cv, jeep Renegade 1.6 mjet2 120cv. Mi dispiace dirlo per la Renegade ma come guida, come handling, delle tre mi è piaciuta di più proprio la tipo berlina 1.6 mjet2 120cv, non me lo sarei mai aspettato. Tanto di cappello a Fiat e alla tipo, appena sarà possibile andrò a provare anche la wagon. Ps bmw va acquistata nelle motorizzazioni consone alla tradizione sportiva della casa, capisco che c'è comunque da soddisfare i numeri di vendita, però mi rimane un po di tristezza vedere queste scelte commerciali, e parlo di tutte le marche con un certo blasone e storia (Mercedes con il piccolo 1.5 td da 90cv etc), Anche la nuova alfa romeo avrà un 2.2 td base da 150cv, qualcuno dice troppo poco potente anche se motore base per una sportiva, per fortuna che almeno loro si sono fermati prima. Purtroppo il trend è questo un po' per tutte le marche.
Ritratto di DavideVR46
5 maggio 2016 - 19:06
Ci ho messo un po a leggere ma quoto XD. Io ho il multijet millesei da 120 cv sulla mito ed è un gran motore! Consuma poco e ha molta coppia. Per parlare dell'articolo fa specie che su strada prestazionalmente me la bevo questa 116. Ed è peccato perché non si riesce a sfruttare la bontà del telaio BMW. Per l'usato invece anche io ho avuto fortuna come lorenzo perché di nove mesi e 10k kilometri presa a soli 14.9k. Certo nulla a che vedere con la vecchia e46 325 coupe che avevo prima.. Nera con i 18 e pack M. Ma quanto beveva!
Ritratto di Davide Pellini
5 maggio 2016 - 20:32
A mio parere un marchio premium non può fare vetture sottodimensionate per la categoria a cui appartiene, neanche 120 cavalli per un'auto da 1 tonnellata e mezzo. 150 cv come entry level per una segmento D premium vanno più che bene, ma 116 o quello che è non proprio
Ritratto di Vrooooom
7 maggio 2016 - 13:03
in altri mercati la giulia è già a listino ANCHE con il 136 cv
Ritratto di fiattaro
10 maggio 2016 - 02:22
alla fine siamo sempre lì
Ritratto di piac
5 maggio 2016 - 18:10
sarei curioso di sapere chi spende 40.000 € e più per un'auto con il motore da ape cross...lentissimo e, forse se si va piano, parco...io non la vorrei nemmeno regalata...anche perché sarebbe difficile da rivendere...
Ritratto di piac
5 maggio 2016 - 18:11
fra poco sulle auto ci metteranno i pedali!
Ritratto di piac
5 maggio 2016 - 18:31
oppure torneremo alle carrozze!
Ritratto di DavideVR46
5 maggio 2016 - 19:07
Cocchiere? Andiamo!
Ritratto di FIavio Panzone
5 maggio 2016 - 20:04
BMW top
Ritratto di v8sound
5 maggio 2016 - 20:07
Interni dal design deludente, a mio parere.
Ritratto di Flavio cicciottello
5 maggio 2016 - 20:18
BMW top
Ritratto di Flavio ciccione
5 maggio 2016 - 20:19
BMW top
Ritratto di Flavio grassone
5 maggio 2016 - 20:19
BMW top
Ritratto di FIavio Panzonazzo
5 maggio 2016 - 20:20
BMW top
Ritratto di DavideVR46
6 maggio 2016 - 09:53
Ma per ogni Flavio c'è una mail diversa? Mi fai morire dal ridere però penso che se mettessi lo stesso impegno per risolvere la fame nel mondo.....
Ritratto di el doni
5 maggio 2016 - 21:58
Il precedente 4 cilindri da 116 cavalli è un motore molto fluido e silenzioso..i consumi sono bassi e l'accoppiata con il cambio automatico ben riuscita. Non servono necessariamente grandi potenze per apprezzare il piacere di guida di una bmw..provare per credere!
Ritratto di FANTAMAN
5 maggio 2016 - 23:25
L'auto e' bella, ma... 116 cavallucci su un auto da 1500 e rotti kg ? con rapporto peso/potenza da suv-monovolume medio per famiglie.. chissa' che ripresa nei sorpassi , (mi viene lo sbadiglio solo a pensarci) :P
Ritratto di el doni
6 maggio 2016 - 00:38
Il rapporto peso/potenza sarà pure lo stesso, ma ci sono altri fattori da considerare , per citarne solo alcuni..l'aerodinamica, il baricentro, la distribuzione dei pesi ecc..che rendono la guida tutto un altro mondo. La ripresa nei sorpassi è ottima.. grazie all'ottima accoppiata con il cambio automatico e alla spinta della trazione posteriore, il motore non avverte mai debito d'ossigeno, nemmeno nei sorpassi più impegnativi ; anzi nella guida di tutti i giorni ci si possono ritagliare delle belle soddisfazioni,pur senza strafare come su un m3 ;)
Ritratto di Helio
6 maggio 2016 - 07:35
Ah beh se con la trazione posteriore siamo agevolati nei sorpassi allora hai detto tutto ;/
Ritratto di jabadais
6 maggio 2016 - 08:27
La trazione posteriore e la bontà del telaio sono sprecati con questa accoppiata potenza/cambio. A sto punto conviene prendere un Mazda 6 da 150 cv full optional con vernice speciale risparmiando comunque più di 4000 euro.
Ritratto di Helio
6 maggio 2016 - 08:35
In termini di prestazioni rapportata all'abitabilità e al prezzo in verità non c'è bisogno di identificare un modello concorrente specifico per dire "conviene prendere quest'altra" visto che, tolte le equivalenti versioni delle restanti 2 delle triade, nessuna offre di meno. Cioè siamo finiti a tenere su un paragone (che sembra reggere) con la fiat tipo, e ho detto tutto
Ritratto di Vrooooom
6 maggio 2016 - 08:11
ehhhh, ma tir are fuori 150 cv da un 2.2.....
Ritratto di el doni
6 maggio 2016 - 08:15
Scusami hai ragione..sicuramente hai più spinta tu con la trazione anteriore.
Ritratto di Helio
6 maggio 2016 - 08:17
Solo se abbinati con gli interni in pelle, che migliorano il cx. Ovviamente
Ritratto di el doni
6 maggio 2016 - 08:30
No..preferisco quelli in kevlar..sai sono più leggeri.ovviamente
Ritratto di Helio
6 maggio 2016 - 08:51
Ma quando mai! Peso specifico Kevlar = 1300Kg/m^3 mentre peso specifico cuoio 1100Kg/m^3. Ma a prescindere, il kevlar risaputamente crea sul pavé frequenze di risonanza che interferiscono cogli ignettori piezometrici. Infatti se controlli sia fra gli allestimenti disponibili che fra optional risultano spariti già dalla serie precedente, anzi da probabile possessore/affezionato del marchio dovrebbe essere una delle prime cose da conoscere in merito alla casa di stuttgart.
Ritratto di Helio
6 maggio 2016 - 09:58
Penso, a intuito, che nel complesso l'intento della redazione fosse di far dire "meglio la Giulia" che ha anche essa la traz post
Ritratto di Pagani_Z
6 maggio 2016 - 08:38
1
Come si fa a comprare una Iumaca del genere? Le vere BMW sono (almeno) dalla 320d in su, ma tanto al bar avere questa o la 335d da 313 cv è la stessa cosa per la maggior parte degli italiani, perciò da noi ne venderanno un sacco
Ritratto di DavideVR46
6 maggio 2016 - 09:56
Basta togliere la scritta del modello e voilà un bel 330
Ritratto di Lucio88
6 maggio 2016 - 10:07
sul fatto che l'importante x molte persone sia avere l'elica sul cofano indipendentemente dal tipo di motorizzazzione e allestimento è indiscutibile, ma un auto che fa quasi i 200 per le normali condizioni di utilizzo sono sufficienti mica tutti devono fare le partenze ai semafori, fermo restando che sicuramente su un auto di questo genere e massa un 2000 secondo me risulta + indicato
Ritratto di Helio
6 maggio 2016 - 10:25
Scusa l'insistenza ma, reitero il concetto già espresso, a che serve prendersi un'auto da 40.000e che per tradizione della casa e posizionamento di segmento punta fondamentalmente sulla prestazionalità (non di certo sull'abitabilità) e che però fa peggio prestazionalmente di una da 20.000e (ma non percheé quest'ultima faccia qualcosa di straordinario)? Penso che molti, se non tutti, qua non critichiamo la marca e il modello in quanto tale ma il tipo di proposta specifica (come faremmo altrettanto per una mercedes, una lexus un'audi o una cadillac). Poi i limiti non sono nemmeno 200 ma 130Km/h, ossia avere un'auto che vado di 20-30Km/h oltre tale limite ufficialmente non serve; e quindi? siccome non mi pare ci siano auto in commercio che non raggiungano tale traguardo -> andiamo tutti in giro in base alle sole esigenze di spaziosità rispettivamente in C1, Sandero 1.2 e Tipo?
Ritratto di Lucio88
6 maggio 2016 - 15:27
Lei ha estremizzato un attimo il concetto..... lo stesso discorso allora può valere x una persona che si compra un 500x ed è single o al max in 2 ... vuole essere alla moda come quello che compra il bmw da 40K non sportivo..... può prendersi un auto + piccola quindi proprio giocando al gioco delle iperboli... ah comunque a titolo informativo a suo tempo comprai una utilitaria, fra i motivi c'era anche il fatto che non mi serviva assolutamente un'auto + grande :)
Ritratto di Pellich
6 maggio 2016 - 17:05
Ci sono clienti che, in barba ai più evocativi valori espressi dal marchio, se ne fregano del motore e ne trovano ALTRI in BMW (magari meno peculiari e condivisi dai più di noi) sui quali fondare ugualmente la loro scelta. Bisogna accettarlo, non siamo tutti uguali. Qui si tratta semplicemente di ampiezza del ventaglio di scelta e se a Monaco hanno valutato/ponderato che c'è mercato e potenziale marginalità di guadagno anche per questo motorino, hanno fatto semplicemente bene a metterlo in gamma! Purchè non tolgano dal listino quei propulsori che la maggior parte di noi (e del mercato) ritiene più appropriata.
Ritratto di aboffi
23 aprile 2017 - 21:06
Con meno di 26K€ ne ho comprata una Bmw Italia semestrale con 10000 km, rispettando il mio budget. Tu che ti fai questa domanda mandami qualche link di AutoScout24 di cosa avresti comprato di meglio. Personalmente sono stra soddisfatto dell'auto. Tu l'hai provata per dire così?
Ritratto di follypharma
6 maggio 2016 - 09:48
2
scusate, ma chi acquista una bmw wagon lo fa o per avere spazio ( e questa non ce l'ha) o per avere una auto scattante (o entrambe le cose): una bmw wagon con un bagagliaio scarso (accettabile in confronto alla berlina e soprattuto se almeno e' scattante) e che fa 11.5 secondo da 0 a 100... ora io non sono un estimatore dei tempo al semaforo... ma fare 11.5 da 0 a cento.. per una bmw .... ma per favore, non compratela con questo motore... se non avete i soldi per un motore corretto per la tipologia di auto, non comprate una bmw... ci sono fior di altre auto altrettanto belle che con 40000 euro potete avere con un motore adeguato... faccio presente che per avere piacere di guida la cosa piu' importante che un auto deve avere e' il motore giusto... se non volete una bmw per avere un auto prestazionale (almeno un minimo) allora perche' diavolo volete una bmw ? ? ? ?
Ritratto di Pellich
6 maggio 2016 - 10:41
Il payoff di BMW è sempre stato "Piacere di guidare" e anche questo modello, pur con la motorizzazione meno potente, lo dimostra in pieno proprio perché, nella guida, il motore non è TUTTO. Figuriamoci con propulsori via via più potenti.. non sono invece affatto d'accordo con la critica mossa ai dettagli che saprebbero di "vecchio". Dunque, analizziamo. Il cruscotto a lancette è ancora largamente utilizzato e diffuso, con la sola eccezione della A4 nel segmento D di riferimento (a me non piace poiché mi sembra una sofisticazione inutile oltre che ECONOMICA in realtà) .. pertanto non credo che quest'unica eccezione sia sufficiente a rendere questa soluzione "desueta". Peraltro potrebbe anche essere una scelta della Casa che io personalmente condivido poiché peculiare in quanto tipicamente BMW (senza contare che come optional è possibile inserire nella strumentazione un display a cristalli liquidi dall'ottima risoluzione e buona dimensione .. presente nella prova ma la cui foto non rende giustizia.. quindi vecchio cosa?). Anche il freno a mano manuale credo rappresenti una scelta misurata per una vettura a trazione posteriore prodotta da una brand dalla vocazione comunque sportiva! Infine "i troppi tasti" sulla plancia.. allora, fermo restando che nelle migliori macchine, proprio per evitare distrazioni e conferire maggior immediatezza, i comandi del clima dispongono di una posizione e plancetta dedicata, gli unici ulteriori tasti che si vedono sono quelli che apparentemente potrebbero sembrare i tasti (numerati da 1 a 8) dei canali della radio. Niente di più sbagliato! Quelli sono tasti funzione (scorciatoie) delle funzioni preferite (che possono essere ad esempio una destinazione del navigatore, un numero di telefono che si chiama di frequente, insomma qualsiasi cosa..) che pensate, proprio l'Audi ha copiato di recente sulla sua A4! Inoltre sono a sfioramento dando tutt'altro che una sensazione di "vecchio"! Mi spiace poiché normalmente la redazione fornisce valutazioni molto puntuali, ma questa volta temo che il giudizio sia stato espresso un po' troppo superficialmente o senza troppa cognizione di causa e riflessione..
Ritratto di napolmen4
6 maggio 2016 - 10:59
116cv sportiva? detto questo alvolante raffronta le altre concorrenti!!! ci sn auto che costano meno..piu' potenti..e full optional che fai ben altra figura!!! ..almeno sul discorso freno a mano metti in optional il tasto o cmq in allestimenti curati (come e' in prova..40mial euri di un 116cv di cui 10 vale la macchia e 300 di optional montati)
Ritratto di Pellich
6 maggio 2016 - 11:07
Non parlo del motore né sto disquisendo sul prezzo a cui è offerta questa 316 (che è un altro discorso) ma sul modello in se, a prescindere dal motore montato, in relazione al giudizio negativo sui "dettagli", che quindi riguarda tutte, anche la 340i.
Ritratto di napolmen4
6 maggio 2016 - 10:55
vorrei legegre prove di tetescole senza accessori!!! e' facile cn svariate centinaia di optional montate leggere una tale recensione!!! detto questo un 116cv da 40mila euro giustificata xke' e' una TP e' una follia!!! di premium nn ha nulla xke' ci sn atuo ben piu' premium a meno full accessoriate
Ritratto di Simone S
12 marzo 2017 - 21:54
Le macchine premium sono BMW Mercedes audi porche Maserati e poche altre a meno di 40.000 nello stesso settore non compri nulla, l esempio con la tipo è allucinate la qualità costruttiva di tutto è diversa, ora dopo 2 anni la cambio con una unguale perchè mi sono trovato benissimo. Ah poi il listino vale solo per quelli che qui parlano ma non hanno mai comprato un BMW Mercedes oAudi, e la porti a casa con 33.000/35.000 con vari opzionale e cambio automatico navigatore telefono sensori avanti e dietro specchietto richiudibili ECC
Ritratto di Claus90
6 maggio 2016 - 14:47
Non so 116 cv in un'auto così grande mi sembrano ridicoli, la serie 1 116 D senza strafare si muove bene e già fanno storcere il naso, ma una serie 3 va presa con almeno 150 cv.
Ritratto di Youngstown
6 maggio 2016 - 15:28
non capisco queste storie del "poco potente". Alla fine il limite in autostrada è 130, posso anche arrivare a 150 in sorpasso ma certo non di più. L'importante è che abbia buona ripresa, consumi poco e sia bella e comoda. La corsa la lascerei alla pista
Ritratto di Mattia Bertero
6 maggio 2016 - 15:29
3
SERIE 3. Scusate una cosa: ma se uno può spendere sti soldi per una BMW 316d può spenderne di più per una più decente 320d, non credo che chi può permetterla fa l'operaio, inoltre bisogna integrare alcuni optional ed il loro prezzo è "alla tedesca=cari"...Ad ogni modo nonostante i 116 Cv sembrano adatti per una guida senza troppe pretese, con consumi contenuti e confort per i lunghi viaggi. Anche se da dire che alcune della concorrenza offre più spazio visto che si parla di una SW...
Ritratto di Vrooooom
7 maggio 2016 - 21:54
Non se la possono permettere? bmw la dà senza problemi a 300€ al mese, già solo non fumare il pacchetto di camel al giorno e te ne sei pagata la metà, della rata ( e raddoppiato la condizione fisica, pure).....imho l'equazione serie3 = auto da ricchi è erronea, con un po' di sale in testa è un acquisto fattibile, quindi i possessori che camminano tre metri sopra il cielo pensando di essere qualificati come ricconi farebbero meglio a ricredersi
Ritratto di Mattia Bertero
8 maggio 2016 - 15:53
3
Beh, 300 al mese per un operaio medio con 1000-1200 Euro al mese con tutte le spese della vita non sono pochi, per di più con il precariato in cui viviamo. Inoltre 300 al mese ci vuole un bel po' di tempo prima di riuscire a pagarla tutta ed in anni di vita può succedere di tutto...Più che l'acquisto in se è il suo mantenimento tra assicurazione, bollo, tagliandi vari... Li ti metti a piangere sul serio se non hai un minimo di reddito decente alle spalle. Parere mio.
Ritratto di studio75
7 maggio 2016 - 09:44
5
la prenderei solo usata (da spenderci max 25.000) e sempre se fosse possibile modificarne le prestazioni passando dalla centralina (in fondo il motore è il solito 2.0 bmw).
Ritratto di selvaggio
7 maggio 2016 - 14:39
Pregi: il logo bmw sul cofano, per i fans. Difetti: cara, spoglia, a nafta, spompata. consiglio, compratela solo se fans del marchio, paga papà e dopo una canna.
Ritratto di AMG3000
8 maggio 2016 - 18:43
Non mi è chiara la storia dei 300€ al mese. Se comunque così fosse l'intera somma (40000€ senza optional) la finirei di versare dopo 11 anni e passa, non considerando interessi e spese accessorie. Ho letto che di solito bisogna versare una prima quota di diverse migliaia di € all'inizio, poi si pagano mensilmente rate da qualche centinaio di €. In ogni caso dubito fortemente che una finanziaria aspetti 11 anni per rientrare in possesso del capitale senza forti interessi, per un'auto (che a differenza di una casa si svaluta rapidamene e dopo 10 anni non vale nulla.
Ritratto di el doni
8 maggio 2016 - 18:46
Io capisco e rispetto chi non gradisce questa vettura..però non capisco chi la critica senza nemmeno averla mai provata( o forse senza aver mai nemmeno guidato un auto..) è cara .. Come lo sono ormai tutte le auto.. Da nuova è inavvicinabile.. ma a km0 si trova intorno ai 26-27 mila euro in allestimento sport col cambio automatico che non sarà cosi ricco, ma non è nemmeno poi così scarno.. Se confrontata con le sue rivali non è male. Non avrà uno scatto degno di una supercar, ma non è nemmeno ferma e per le nostre strade va più che bene, anche perché coi tempi che corrono un po' di riguardo verso i consumi l'assicurazione non fa mai male..le finiture sono buone e si guida che è un piacere , (persino sulla neve non ha dato nessun problema..mentre sulle precedenti bmw la situazione era critica)Se proprio volete evidenziarne i difetti è un po scomoda, il navigatore non è per niente preciso, la visibilità è scarsa anche se mi aspettavo peggio e l'impianto audio è indecente. Denigrare un auto solo perché non ve la potete permettere o perché avete un odio a priori verso il marchio non vi fa di certo fare buona figura, ne vi rende persone migliori
Ritratto di Pellich
9 maggio 2016 - 09:58
Allora.. proprio per evitate di denigrare, proprio perché le affermazioni sono forti, NON è comunque affatto vero che il navigatore non è "per niente" preciso, anzi .. così come che l'impianto audio è "indecente", tutt'altro! D'accordo sull'ultima affermazione, poverini ..
Ritratto di maxxx666
10 maggio 2016 - 09:35
A parte la velocità massima, ha le stesse prestazioni della Dacia Sandero 900 a gpl.
Ritratto di el doni
11 maggio 2016 - 08:31
Brutta bestia l'invidia..
Ritratto di lordpba
16 maggio 2016 - 12:39
8
Ottima auto da comprare usata
Ritratto di aboffi
23 aprile 2017 - 20:46
Finalmente mi sono registrato al sito per poter scrivere le impressioni di chi quest'auto l'auto l'ha acquistata e la guida da 3 mesi. Beh dopo circa 5000 km fatti tra autostrade città e percorsi misti posso solo tesserne le lodi. Veramente al di sopra delle aspettative. Penso infatti non le manchi proprio nulla e chi ne parla male per via dei cavalli semplicemente non sappia sfruttare a dovere quelli che già ci sono. Dico ciò in funzione del fatto che le strade sono fatte per andare ad andature coerenti col resto del contesto. E non sono di certo uno che va piano, anzi. Per altro ci sono le piste e i cronometri. Ma in quel caso si aprirebbe un argomento diverso. È la mia prima Bmw e spero di proseguire in una lunga serie. Chi è indeciso la compri. E sarà una goduria ogni volta che ci si troverà alla guida o ogni volta che la si guarderà nel box di casa.
Ritratto di Michele Santirosi
16 ottobre 2018 - 00:14
come prestazioni la 316 e una m.....a per sorpassare ci devi pensare mezzora prima, l'unica soluzione e rimappare la centralina come ho fatto io, 150 cv sono perfetti, ora devo rimapparla nuovamente perchè il radiatore su questa macchina si buca e la centralina mi viene riportata alla versione originale grazie bmw x avermi fatto buttare 150 euro x la mappatura
Ritratto di aboffi
16 ottobre 2018 - 07:18
Se hai questo problema lascia stare la rimappatura della centralina e guarda qui: https://www.moduliaggiuntivi.com/centraline-bmw/serie-3.html. Ciao
Ritratto di Michele Santirosi
16 ottobre 2018 - 14:54
ho speso 130 euro e la mappatura che mi è stata fatta 1 anno e mezzo fa è perfetta.... 21 a litro in autostrada 18 sul misto....peccato che mi verrà cancellata x un aggiornamento del....
Ritratto di aboffi
16 ottobre 2018 - 15:14
130 €? Mai sentito prezzi così bassi.. almeno 450 € finora. Se vuoi condividi!
Ritratto di Michele Santirosi
16 ottobre 2018 - 18:18
e' un amico che lo fa x lavoro
Ritratto di Luca giannetta
17 gennaio 2021 - 23:44
Auto davvero spettacolare, ovviamente solo BMW poteva unire lo sportività con la quotidianità creando appunto la 316d
Annunci

Bmw Serie 3 touring usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 3 touring usate 201829.50029.5001 annuncio
Bmw Serie 3 touring usate 201924.90024.9001 annuncio
Bmw Serie 3 touring usate 202138.00039.9303 annunci