PROVATE PER VOI

BMW Serie 3 Touring: una wagon tutta da guidare

Prova pubblicata su alVolante di
febbraio 2020
Pubblicato 18 settembre 2020
  • Prezzo (al momento del test)

    € 56.200
  • Consumo medio rilevato

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    121 grammi/km
  • Euro

    6d-Temp
BMW Serie 3 Touring
BMW Serie 3 Touring 320d xDrive Luxury Steptronic

L'AUTO IN SINTESI

La tipica mascherina a doppio rene dà carattere al frontale, ben si raccorda con gli sfuggenti fari (full led, come i fendinebbia) e costituisce il punto di partenza per il lungo cofano, che slancia il profilo. Ma il dinamismo non è solo nelle forme della BMW 320d Touring, che si conferma una wagon tutta da guidare, anche in questa versione a trazione integrale. Ai bassi e medi regimi, il duemila a gasolio (omologato Euro 6d-Temp) sfrutta un turbocompressore di piccole dimensioni con turbina a geometria variabile, mentre per dare la piena potenza ne attiva uno più grande: il risultato è un bel vigore, e un’erogazione fluida dei 190 cavalli. Ai consumi invidiabili (16,4 km/litro in media stando ai nostri test) contribuisce anche il cambio automatico a 8 rapporti, che all’efficienza coniuga pure una certa rapidità, soprattutto nella sua versione più sportiva (optional): ha tempi di cambiata più ridotti, e le palette al volante per l’eventuale uso manuale. L’abitacolo è improntato alla sportività, con sedute basse e un volante dalla spessa corona. Ma anche la cura per i materiali è notevole, e la Luxury ha di serie i rivestimenti in pelle. Peccato per qualche dettaglio, come l’assenza della regolazione in altezza per le cinture di sicurezza e il cruscotto digitale di non immediata lettura. 

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Aiuti alla guida
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

4x4 sportiva

Motore fluido e corposo, sterzo pronto e preciso, elevata tenuta di strada: la BMW 320d Touring xDrive accontenta chi cerca una wagon dalla guida coinvolgente, anche sui fondi viscidi. La trazione integrale si basa su una frizione multidisco che di solito invia il 60% della coppia motrice alle ruote posteriori, e può arrivare ad assegnarne fino al 100% a un solo asse, se l’aderenza si fa precaria. Ma questa wagon non è solo gradevole alla guida: sa essere anche pratica. Per esempio, ha il lunotto apribile separatamente, per poter caricare quando non c’è spazio per spalancare il portellone (ad azionamento elettrico di serie, e “senza mani” optional).

Della dotazione fanno parte anche i rivestimenti in pelle, il navigatore, il “clima” trizona e persino l’antifurto, ma il serbatoio del gasolio da 59 litri è a pagamento (quello standard ne tiene appena 40) insieme alla tanica di additivo AdBlue da 18,9 litri (anziché 10,4); chi fa spesso lunghi viaggi si ricordi di inserirlo fra gli optional, al momento di ordinare l’auto. Non è male l’equipaggiamento della BMW 320d Touring in fatto di sistemi di assistenza alla guida: sono di serie la frenata automatica d’emergenza (attiva fino a 80 km/h), il mantenimento in corsia e l’allarme anti-colpo di sonno. Con il pacchetto Driving Assistant la frenata è attiva fino a 250 km/h, e si aggiungono i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori, che aiutano anche nelle uscite in retromarcia da un parcheggio a pettine o da un passo carrabile, perché avvisano on un cicalino nel caso sopraggiunga un altro veicolo impossibile da vedere.

A questi, il pacchetto Driving Assistant Professional aggiunge il cruise control adattativo (quello “normale” è di serie), la guida semiautonoma in autostrada, il sistema contro le collisioni nelle svolte agli incroci e quello che suggerisce con leggeri movimenti dello sterzo come evitare un eventuale ostacolo sulla carreggiata. Nei test Euro NCAP del 2019, la BMW Serie 3 (berlina, ma i risultati si estendono anche alla wagon) ha ottenuto cinque stelle, con un ottimo punteggio nella protezione degli occupanti adulti (97%), l’87% sia nella tutela dei bimbi a bordo sia in quella di pedoni e ciclisti, e il 76% per i sistemi di assistenza alla guida. 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Praticità, con alti e bassi

Plancia e comandi
Raffinata la plancia della BMW 320d Touring rivestita in pelle (optional) e impreziosita da inserti in alluminio (o in legno, sempre senza sovrapprezzo). Ben integrato lo schermo di 10,3” del sistema multimediale, che è reattivo e curato nella grafica (solo un po’ austera). L’hi-fi Harman Kardon si paga (e ha pure un suono poco “avvolgente”), come l’hotspot Wi-Fi, che è abbinato alla ricarica wireless. Apple CarPlay (pure senza cavo) è di serie; Android Auto non era presente nell’auto del test, ma nella seconda metà del 2020 sarà scaricabile con gli aggiornamenti online. Moderno il cruscotto digitale di 12,3”, che però non è di immediata lettura ed è poco configurabile: la grafica cambia in base alle modalità di guida, che sono sette e si scelgono con i tasti accanto alla leva del cambio. Un po’ complessa la zona dei comandi del “clima” trizona. Apprezzabili, invece, le due prese Usb: una normale e una di tipo “C” (altre due sono dietro).

Abitabilità
Nella BMW Serie 3 Touring l’agio per quattro adulti non manca, mentre il massiccio tunnel al centro del pavimento (20 x 20 cm) rende scomodo il quinto posto. Sulle poltrone anteriori le registrazioni elettriche (optional, mentre è di serie quella lombare) fanno trovare facilmente la posizione ideale; non mancano neppure la seduta allungabile e il supporto lombare elettrico. Tuttavia, va segnalata l’assenza della regolazione in altezza delle cinture di sicurezza. Il divano ha imbottiture un po’ rigide e non offre molto agio in altezza. 

Bagagliaio
Pur apprezzando il portellone elettrico e il lunotto apribile, va detto che i meccanismi di apertura ingombrano la parte alta della bocca di carico. Niente male invece la larghezza, come pure le finiture. Fra l’altro, la BMW Serie 3 Touring è l’unica wagon a offrire un ingegnoso sistema per non far “andare a spasso” i bagagli quando si viaggia: le guide in metallo hanno un’anima in gomma antiscivolo, che a portellone chiuso si solleva (un piccolo compressore le gonfia). Sotto il piano di carico, vicino alla soglia (che è a soli 62 centimetri da terra), troviamo uno scomparto su misura per riporre il tendalino. La capacità dichiarata è di 500/1510 litri: quello che ci si aspetta da una wagon sportiveggiante lunga 471 cm.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
In città soffre un po’, fuori va alla grande

In città
La visibilità è discreta, ma sono di serie la retrocamera e i sensori di distanza che aiutano in manovra. Utili anche il sistema di parcheggio semiautomatico, e pure l’originale funzione che in “retro” replica (al contrario) i movimenti del volante memorizzati negli ultimi 50 metri percorsi a marcia avanti (sotto i 35 km/h). Tuttavia il diametro di svolta è piuttosto elevato. Non leggerissimo lo sterzo e piuttosto dure le sospensioni sui fondi sconnessi. Ok, invece, motore e cambio della BMW 320d Touring, che, oltre a garantire una certa vivacità, non fanno lievitare troppo i consumi: 14,5 km/litro nel nostro percorso cittadino.

Fuori città 
La BMW 320d Touring offre una guida appagante, soprattutto in modalità Sport, quando aumenta ulteriormente la consistenza dello sterzo, gli ammortizzatori elettronici (optional) diventano più rigidi e motore e cambio si fanno ancora più reattivi. In Eco, invece, sono i consumi a farsi apprezzare: 18,5 km/litro. Elevata la tenuta di strada, aiutata dalla trazione 4x4: l’Esp interviene di rado. Buona la frenata. 

In autostrada
Dolce e regolare nell’erogazione, il due litri ha una spinta corposa, e permette di guidare rilassati, assicurando al bisogno riprese pronte. A 130 km/h lavora silenzioso a soli 1900 giri in ottava marcia e percorre 15,6 km con un litro di gasolio. Bisogna mettere in conto qualche sobbalzo di troppo sui giunti dei viadotti, mentre la silenziosità di marcia è buona. Ineccepibile la guida semiautonoma del pacchetto Driving Assistant Professional.

PERCHÉ SÌ

Agilità 
Pronta negli inserimenti in curva, la BMW 320d Touring xDrive offre un’elevata tenuta di strada con poco rollio in curva.

Baule 
Offre il pratico lunotto apribile. E, a richiesta, può essere dotato di comode guide con anima antiscivolo che si solleva alla chiusura del portellone.

Consumo 
Parliamo di una vettura potente, con cambio automatico e trazione 4x4, ma la “sete” di gasolio è ridotta.

PERCHÉ NO

Cruscotto digitale 
La strumentazione è poco configurabile e non delle più immediate da leggere. 

Dettagli interni 
Le cinture di sicurezza non regolabili in altezza non sono il massimo per un’auto di questo prezzo. E nemmeno i portaoggetti nelle porte privi di rivestimenti.

Serbatoi 
Quello del gasolio contiene 40 litri: pochi per un’auto destinata ai viaggi. Solo pagando c’è quello di 59 litri (insieme al contenitore dell’AdBlue di 18,9 litri anziché 10,4).

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31995
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri140 (190)/4000
Coppia max Nm/giri400/1750-2500
Emissione di CO2 grammi/km121
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm471/183/145
Passo cm285
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1640
Capacità bagagliaio litri500/1510
Pneumatici (vettura in prova)225/40 R19 ant. - 255/35 R19 post.

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 7a a 4200 giri 225,0 km/h225 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h7,6 7,4 secondi
0-400 metri15,5141,9 km/hnon dichiarata
0-1000 metri28,8179,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h27,3181,4 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h26,2182,2 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,5 non dichiarata
da 80 a 120 km/h5,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 15,5 km/litro19,2 km/litro
Fuori città 18,5 km/litro23,2 km/litro
In autostrada 15,6 km/litronon dichiarato
Medio 16,4 km/litro21,7 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,9 metrinon dichiarata
da 130 km/h 61,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 12,0 metri12,0

 

BMW Serie 3 Touring
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
43
21
16
34
VOTO MEDIO
3,5
3.538045
184
Aggiungi un commento
Ritratto di napolmen4
18 settembre 2020 - 19:33
prezzo troppo esagerato per quel che e'
Ritratto di Pierre Cortese
18 settembre 2020 - 21:20
1
Almeno ha una plancia vera e propria come si conviene a un automobile nell'accezione più diretta del termine, e non pezzi di tablet appesi qua' e la. Solo per questo varrebbe la spesa.
Ritratto di Robx58
18 settembre 2020 - 21:44
13
@napolmen4 lei sbaglia a dire ciò, questa è il top della gamma da 190 cv diesel, ha il cambio automatico, 4 ruote motrici e allestimento Luxury, se lei sale a bordo e la guida, non scende più!
Ritratto di Ale767
19 settembre 2020 - 16:40
1
Vabbe ma Giuseppe Capozzi (Napolmen) non può permettersi di salire nemmeno sul 320d del 1998, figuriamoci su questa... Detto questo, senza nulla togliere alla 20d (ne ho anche io una con oltre 300.000 km che va ancora da dioo) il vero top di gamma diesel sarà la 340d con ben 340 cv e 700 nm.
Ritratto di Robx58
20 settembre 2020 - 11:47
13
@Ale767 Si lo so, questa è come ho detto, della potenza da 190 cv la top, poi... sappiamo bene quante sono e ne verranno con potenze superiori! BMW è un mondo a parte, se entri non ne esci più!
Ritratto di ELAN
21 settembre 2020 - 15:46
1
Falso: il marito di una collega di mia moglie aveva una 3 touring diesel con 177cv ed ha preso una 500L diesel con 95cv.
Ritratto di ELAN
22 settembre 2020 - 14:08
1
Tu credi davvero che queste vetture che vedi in giro (non necessariamente ordinate e comprate nuove e, soprattutto, pagate) appartengano a persone al di sopra di qualsiasi problema economico?
Ritratto di pikkoz
21 settembre 2020 - 15:36
Giusto Napolmen , in fondo anche un cavallo col calesse ti porta da punto A a punto B.
Ritratto di Check_mate
18 settembre 2020 - 19:34
Bellissima, era da un po’ che non riuscivo a dirlo per una BMW.
Ritratto di allatast
18 settembre 2020 - 20:03
assolutamente da non lesinare l'extraspesa , è una macchina che va presa col serbatoio da 59lt e giammai con soli 40 . a meno che non ci si vuole un po' alla volta iniziare a prendere la mano per un futuro acquisto elettrico con le relative autonomie
Ritratto di Terex70
18 settembre 2020 - 20:32
2
Tra le sw che stavo valutando per un probabile acquisto, grazie alla possibilità della funzione x drive ,la 320 e' rimasta l' unica in lizza. Bella in tutto e per tutto , ma andando a cercare tra gli optionals ti viene la voglia e il prezzo lievita oltre ogni ragione. In tutta onestà, altre auto, offerte già in full optional, mi piacciono e configurandole , il prezzo sta sotto di parecchie migliaia di euro ,e a parità di optionas. Non sono ancora convinto di lasciare il mondo Suv, ma se esiste una macchina " normale" che può farmi cambiar idea, questa e' la BMW 320xD. Più la guardo e più mi piace. Terex.
Ritratto di Robx58
18 settembre 2020 - 21:49
13
@Terex70 Se lei entra nel mondo BMW non lo lascerà più, è un altra cosa, se non altro, il tagliando ogni 2 anni o 30.000 km, contro Mercedes (per esempio) ogni anno o 10.000 km , che conti fatti, ogni volta sono €.570, dunque un buon risparmio!
Ritratto di ELAN
21 settembre 2020 - 15:46
1
E se entri nel mondo L O T U S ?
Ritratto di domila
18 settembre 2020 - 20:48
Un po’ incoerente il giudizio sul baule di questa wagon... voglio dire, su un primo contatto della opel astra sportstourer, che ha un baule di 540/1630 lt, segnando proprio la capacità di carico come difetto (dicendo pure che il suo baule è molto pratico), e parliamo di una familiare di categoria inferiore (e lunga 1 cm in meno). Qua invece, questa Bmw è di categoria superiore pur offrendo molto meno in termini di baule, ma lo segnano come pregio...boh, mi lascia perplesso. Per il resto, finora è la Serie 3 touring che mi piace di più in termini di linea.
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2020 - 08:03
Lodano la praticità del baule, non le dimensioni, per via del lunotto apribile e del sistema antiscivolo.
Ritratto di domila
19 settembre 2020 - 10:19
Giusto, però anche nella prova dell’Astra Sportstourer valutano più che buona la praticità, e anche il fatto che ha di serie il portellone elettrico. Per questo mi è sembrato strano.
Ritratto di flavio84
18 settembre 2020 - 20:56
Bella è bella, la serie 3 non delude mai, xo 56k per un 2litri sono veramente tantissimi, e poi cosa mi rappresenta il serbatoio optional xche piu grande? È un auto x macinare km!
Ritratto di Salri
18 settembre 2020 - 23:17
ecco vedete il motivo per cui la seria 3 vende decine di volte piu' della Giulia...? C sono modelli per tutti :2 porte,3 porte,4 porte, 5 porte , Wagon, Coupe' , cross...ect ect...
Ritratto di Jimgoose
19 settembre 2020 - 13:52
Concordo,la vecchia 156/159 forse vendeva piu wagon che berlina,e quella non era lontanamente paragonabile alla giulia,oggi credo che con almeno 1 versione wagon tralasciando cross e 5p potrebbe perlomeno entrare in partita ma i vertici fca,al contrario dello staff tecnico,si mostrano pavidi e con palline piccolissime,trovato 1 capezzolo(500,panda,pandone)ci si attaccano e suggono fino a quando è atrofizzato,poi si vedrà..galleggiare è piu comodo
Ritratto di Dragstar68
20 settembre 2020 - 15:26
Nkn capirò mai il motivo per cui non hanno fatto la Giulia anche in versione sw da contrapporre alla BMW 3....
Ritratto di pikkoz
21 settembre 2020 - 15:39
Mancanza di soldi e probabilmente il non voler rischiare di investire soldi per una variante di carrozzeria che che sebbene venduta in certi mercati, e' all ombra dei suv (purtroppo)
Ritratto di Challenger RT
19 settembre 2020 - 02:55
Premesso che nel 2020, quasi 2021, tutte le auto ancora a gasolio sono da bocciare senza appello (soprattutto a certi prezzi a dimostrazione dell'incoerenza mentale generalizzata), questa BMW Touring è semplicemente assurda proprio nei prezzi! L'unica versione decente, quella con il classico vero motore BMW 6 cilindri 3.000 benzina, costa 4.300 euro più della BMW M2 Competition che ha pure 37 cv in più a parità di motore 6 cilindri 3.000 (411 anziché 374 cv)...
Ritratto di Davz
19 settembre 2020 - 08:46
Mah...E' una SW per flotte/rappresentanti etc, cosa la vuoi elettrica?
Ritratto di Laf1974
19 settembre 2020 - 15:43
Manca una versione a pedali
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2020 - 08:21
Col benzina e la trazione posteriore sarebbe ancora meglio. Il serbatoio piccolo mi sembra un falso problema, ha almeno 600 km di autonomia che sono già troppi per essere fatti senza una sosta.
Ritratto di Davz
19 settembre 2020 - 09:04
Trazione posteriore e serbatoio sono d'accordo, con consumi così modesti non è poi un gran problema. Però benzina no, è un auto da rappresentanti/flotte/macina-chilometri..come fanno..
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2020 - 15:45
Io vedo la Serie 3 come la perfetta auto unica per appassionati: va bene per tutto, dal track day fino a un lungo viaggio con tutta la famiglia, e in quest’ottica preferisco la benzina e la trazione posteriore. Per un professionista invece, immagino che anche la trazione integrale possa essere importante, vista la maggiore sicurezza in condizioni di meteo avverso, comunque non saprei, visto che faccio molta fatica a concepire un lavoro come quello del rappresentante.
Ritratto di Challenger RT
19 settembre 2020 - 22:24
Il rappresentante comprava Chevrolet ovvero in Europa Opel o Ford. Comprare un'auto diesel di un marchio con velleità sportive lo trovo ridicolo. Se vuoi risparmiare compri marchi generalisti, se vuoi correre compri BMW ma a benzina!
Ritratto di PierSilver
4 settembre 2021 - 01:03
Un rappresentante, come dice il nome, "rappresenza" un'azienda è un prodotto. L'ultima cosa che un'azienda vuole è avere un rappresentante su un'auto evidentemente economica. Uguale gli agenti di commercio e i venditori a commissione.
Ritratto di Cilindrata
19 settembre 2020 - 08:43
Interessanti i due turbo, chissà se riescono a risolvere il classico vuoto dei diesel sotto i 1500 giri.. ad esempio il suo motore rivale (VW TDI 2.0 40) ai bassi regimi è poco reattivo e fastidioso.
Ritratto di Giuliopedrali
19 settembre 2020 - 09:03
Forse la Serie 3 insieme alla 1 sono le BMW che mi piacciono di meno, però quest'ultima versione credo che sia la migliore berlina o SW del segmento, almeno in chiave poco razionale, design, prestazioni e dinamismo, razionalmente meglio la Skoda che appare nella pubblicità sullo sfondo.
Ritratto di Davz
19 settembre 2020 - 09:07
Che sappia Io cmq il diesel ormai è solo con lo ZF8MildHybrid, la versione in prova dovrebbe essere fuori produzione.
Ritratto di 19andrea81
19 settembre 2020 - 11:56
Stavo guardando la lista dei motori di questa bellissima macchina. Se togli il diesel non c'è nulla di interessante o meglio della concorrenza sotto 3000 e 300cv. Per un marchio con il nome "motore" nel nome ...
Ritratto di Laf1974
19 settembre 2020 - 15:41
300cv poi piangi con bollo ed assicurazione
Ritratto di Ale767
19 settembre 2020 - 16:42
1
Se ti puoi permettere 70-80 mila euro di auto del bollo e assicurazione per 300 cv te ne freghi altamente...
Ritratto di Laf1974
19 settembre 2020 - 18:49
Vero.
Ritratto di 19andrea81
19 settembre 2020 - 18:54
Intendevo motori non diesel con potenze tra 150 e 200cv!
Ritratto di 19andrea81
19 settembre 2020 - 19:00
Non facevo un discorso di soldi,facevo un discorso di marchio è motorizzazioni. Se qualcuno vuole una serie 3 con potenza tra 150 e 200cv e non vuole diesel cosa compra ? Il 2.0l a benzina che nessuno prova ? Che non troverai mai in nessuna concessionaria?
Ritratto di alex_rm
19 settembre 2020 - 12:11
Ricordo che agli inizi del 2000 il 320 d e46 costava 56 milioni di lire adesso il prezzo è raddoppiato
Ritratto di Andre_a
19 settembre 2020 - 15:48
Agli inizi del 2000 pubblicizzavano la Fiat Panda a 9 milioni di lire. Tutto è raddoppiato.
Ritratto di Laf1974
19 settembre 2020 - 15:40
Dal gennaio 2021 diventa obbligatorio immatricolare auto euro 6d e c'è ancora qualche casa automobilistica che si ostina a sfornare auto 6d-temp.
Ritratto di Ale767
19 settembre 2020 - 16:43
1
Da gennaio 2021 appunto, siamo a settembre 2020.
Ritratto di Laf1974
19 settembre 2020 - 18:51
Comprare un'auto che tra 3 mesi risulta già indietro con l'omologazione antismog è una mossa da furbi considerando che la svalutazione andrà di pari passo.
Ritratto di Andre_a
20 settembre 2020 - 09:22
Generalmente l’ultimo modello di una tecnologia vecchia è più affidabile del primo modello di una tecnologia nuova
Ritratto di Laf1974
21 settembre 2020 - 01:06
Vero, chi vivrà vedrà.
Ritratto di preoccupato
21 settembre 2020 - 07:57
In Germania con le auto tedesche in termini di prezzi si sono bevuti il cervello 56000 € e oltre roba da matti
Ritratto di Adso da Melk
21 settembre 2020 - 10:09
Ma vuoi mettere le Hybrid ? Questa è una macchina da trogloditi inquinatori ! 190cv 4wd un fulmine in velocità massima ed accelerazione. .e poi 16 km/l ..praticamente come..come i 1000cc tre cilindri hybrid che arrancano in autostrada a 130km/h con sottofondo il rumore di un asciugacapelli ...dopo avvertono lo spostamento d aria ed è la BMW che li ha sorpassati..
Ritratto di Dr.Torque
21 settembre 2020 - 10:13
Auto notevole con almeno 10mila Euro di diavolerie di cui si dovrebbe allegramente fare a meno, ed il discorso vale per tutte le auto di oggi. Tutte! Regolazioni elettriche dei sedili, climatizzatore trizona, cambio automatico, sistema multimediale tanto per citarne alcune. Sarei molto più felice di spendere 46mila Euro se sapessi di non avere in cambio quel peso e quelle possibili fonti di guasti. Pensiamo un momento: una versione senza quegli accessori ma con tutte le caratteristiche dinamiche e di sicurezza di questa auto. Non sarebbe meraviglioso? I sedili li regoli a mano una volta per tutte: problema risolto. Un pulsante che accende l'aria condizionata tanto il fatto di avere tre climi diversi in due metri cubi di abitacolo è una chimera che va oltre la presa in giro. Cambio manuale: su un'auto così è quello che serve: senza discussioni. Niente sistema multimediale: solo una connessione di alimentazione ed un supporto che offre la possibilità di collegare il proprio tablet (dove c'è già tutto quello che serve, aggiornabile e personalizzabile). Sarò l'unico a pensarla così?
Ritratto di ELAN
21 settembre 2020 - 15:54
1
Imho van prese sempre e solo aziendali e certificate BMW. La Classe C 220d 4 MATIC so che l'ha presa gente che veniva da vecchia Civic e guardava nuove seg. C.
Ritratto di ELAN
21 settembre 2020 - 15:54
1
Ovviamente per risparmiare, se uno HA 60.000 euro se la può configurare ed ordinarla.
Ritratto di Dr.Torque
21 settembre 2020 - 17:14
Vedo che non ha colto il punto del mio intervento.
Ritratto di ELAN
22 settembre 2020 - 14:10
1
Se non sai che le versioni aziendali sono spesso quasi come i tuoi desiderata sicuramente puoi pensare che io non l'abbia colto.
Ritratto di Dr.Torque
22 settembre 2020 - 14:25
Mah, ho qualche dubbio ma grazie comunque per il suggerimento.
Ritratto di Adso da Melk
22 settembre 2020 - 10:11
È un sogno il suo ..prendiamoci una M3 degli anni 90 la portiamo da Ed China di Wheeler Dealers e ce la riporta a nuovo. Quando guardo quel programma mi viene una rabbia infinita a pensare a quanto siamo sfigxxi in Italia. Wheeler dealers: un proliferare di sei cilindri o gti anni novanta duemila..mitori veri emozioni vere l elettronica ridotta ai cristalli elettrici
Ritratto di Dr.Torque
22 settembre 2020 - 14:28
Eh, direi che la pensiamo in modo simile. Purtroppo non ho a disposizione Ed e neppure sarei in grado di fare ciò che fa lui ma... se consideriamo anche il bollo ridotto da auto d'epoca il progetto è molto stuzzicante.
Ritratto di Sepp0
21 settembre 2020 - 11:20
56.200 euro. Andate ad acchiappare i ratti.
Ritratto di ELAN
21 settembre 2020 - 15:51
1
Per un 4 cilindri diesel!!!
Ritratto di Vincenzo1973
21 settembre 2020 - 11:26
in mezzo all'invasione dei SUV, questa SW e' una boccata di ossigeno. esteticamente pero' sempre la stessa solfa. mai uno slancio, mai uno spunto nuovo. sempre troppo simile a se stessa. non e' che il declino di questa categoria di auto sia anche per questo motivo?
Ritratto di ELAN
21 settembre 2020 - 15:52
1
La i40 e la Civic Tourer sono e sono state state diverse...
Ritratto di fastidio
21 settembre 2020 - 13:14
7
Ho avuto tutte le serie 3 dalla E30 in poi e tre in versione touring (E36, E91, F31), credo che la mia serie si interromperà perchè questa non mi fa impazzire se non con pacchetto M che quindi raggiungerà un prezzo folle..
Ritratto di ELAN
21 settembre 2020 - 15:49
1
Venendo da un 2.2d su un'auto "povera", sebbene depotenziato, spenderei quelle cifre per un sei cilindri da almeno 250cv. Questo relativamente al motore, che imho su una vettura così va preso di un certo livello per sfruttarne le altre qualità meccaniche e telaistiche. Chiaramente se tutte le auto sotto i trentamila euro avessero dei 1.5 da 100cv che fanno 0-100 in 12 secondi non direi questo.
Ritratto di ELAN
21 settembre 2020 - 15:55
1
...e per me il motore fa la macchina.
Ritratto di Leon70
23 settembre 2020 - 20:38
1
Questa ,nuova ,ha prezzi improponibili . Ma in giro per le concessionarie ho trovato diversi bm serie 3 recenti se non recentissimi ad un prezzo e condizioni notevoli. Una cosa che però ho notato, e che i prezzi dei diesel sono più bassi, e non di poco, dei benzina. Ma, nel mio caso, cercando un usato recente e a certe condizioni, i prezzi sono ancorò un po troppo alti, anche in considerazione che da gennaio prossimo il D-temp non sarà più omologabile.. Il serie 3sw resta cmq una gran macchina come credo che resterà un sogno. Luca.
Ritratto di E C
26 settembre 2020 - 08:33
Non sono molto avvezzo, ma credo che un 6d temp viaggia fino al 2025. 60mila euro e tra 5 anni poi la devo esportare in qualche paese terzomondista a due soldi. Mah? Non che sia d’accordo, per me il diesel moderno (anche il 6d temp) vale molto di più di un qualsiasi benzina, anche ibrido ma le cose a livello politico, che notoriamente non capiscono di auto, distruggeranno, cambieranno nel loro contorto modo di pensare, con lo scopo di seguire una politica fine a se stessa, il mondo della mobilità in maniera radicale. Ad ogni modo, qualcuno di quelli che capiscono tutto, mi possono spiegare come mai i diesel, nonostante il tunnel della morte dove stanno andando a cacciarsi, costano sempre molto di più di un relativo benzina? Un tempo, all’inizio dell’era diesel aveva un senso, con un mercato al 1 o 2 per cento, ma adesso, dopo l’ingegnerizzazione e l’industrializzazione di questo tipo di motore dove sta il senso? Perché questo paradosso? Nessuno le comprerà più e invece di tirartele dietro te le fanno pagare 20/30 per cento in più del relativo modello a benzina. È strano il mondo eh?
Ritratto di Leon70
16 ottobre 2020 - 15:48
1
Ciao.. Guarda che io ne ho trovato di due anni, x drive e già con parecchi optionals a meno della metà del listino. Ok, una aveva già un centomila , e l'altra era scarsa di accessori, però sono sempre auto quasi nuove. E anche sul nuovo, comprendendo il ritiro della mia Alfa, il disel e' quasi equiparato nal benzina. Sai dove sta il vero problema delle tedesche come questa BMW? Negli accessori.. Quelle pronta consegna e appetibili non hanno praticamente nulla, e se ci aggiungi solo un qualcosa come detto da altri, il preventivo decolla. Auto di altri marchi, in versione comparabile, prima di tutto sono già euro6, e poi e facile trovare la full optionals disponibile in casa a prezzi enormemente inferiori a questa. Ma sul fatto che un Bmw resterà sempre una gran macchina, non ci piove!! Luca.
Ritratto di Leon70
16 ottobre 2020 - 15:52
1
P. S. Il 6 D Temp viaggerà ben oltre il 2025. Semplicemente mi sembra,non lo si può più omologare da gennaio 2021. Il problema sta' nel 'dove" potrà viaggiare dopo qualche anno. Se in centro non ci posso già andare adesso, figurati quando i nostri illuminato politici si inventeranno qualche altra fenomenalata!
Annunci

Bmw Serie 3 touring usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Bmw Serie 3 touring usate 201924.90024.9001 annuncio
Bmw Serie 3 touring usate 202138.00039.9303 annunci