PROVATE PER VOI

BMW Serie 1 Coupé: nata per correre, è quasi comoda

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2011
Listino prezzi BMW Serie 1 Coupé non disponibile
Pubblicato 02 settembre 2011
  • Prezzo (al momento del test)

    € 53.650
  • Consumo medio rilevato

    10,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    224 grammi/km
  • Euro

    Euro 5
BMW Serie 1 Coupé
BMW Serie 1 Coupé M Coupè

L'AUTO IN SINTESI

Coupé sportiva, ma con quattro posti veri, è spinta da un 3.0 biturbo da 340 CV pieno di vigore ai bassi regimi quanto rabbioso agli alti. L’assetto sportivo, con sospensioni rigide, privilegia le qualità di guida, eppure il comfort è più che sufficiente e nell’uso di tutti i giorni non delude neppure la praticità.

Posizione di guida
5
Average: 5 (1 vote)
Cruscotto
5
Average: 5 (1 vote)
Visibilità
2
Average: 2 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
5
Average: 5 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
5
Average: 5 (1 vote)
Dotazione
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una sportiva per tutti i giorni

Ha appendici aerodinamiche specifiche, i passaruota allargati e sotto il cofano nasconde un 3.0 biturbo da 340 CV: questa versione “estrema” della Serie 1 Coupé è una vera sportiva. Ma a differenza di rivali di prestazioni simili offre quattro posti e, nonostante l’assetto studiato per ottimizzare tenuta di strada e stabilità, anche un discreto comfort. Il prezzo è adeguato ai contenuti tecnici e alla ricca dotazione che, comunque, è inevitabile completare con qualche accessorio a pagamento.

In questa edizione firmata Motorsport, la più piccola delle coupé BMW si distingue per i parafanghi allargati, per gli scudi specifici (quello anteriore presenta anche feritoie per ridurre le turbolenze attorno alle ruote) e per i quattro scarichi cromati che sbucano dal paraurti posteriore. Di serie ha l’assetto sportivo con cerchi di 19 pollici e pneumatici superibassati; le raffinate sospensioni, con schema MacPherson a doppio snodo davanti e multilink dietro, sono in alluminio.

Il sei cilindri 3.0 biturbo a iniezione diretta di benzina fa sentire i suoi 340 CV attraverso una spinta robusta ai regimi inferiori e rabbiosa quando ci si avvicina al limitatore (che interviene a 7000 giri). È talmente esuberante da permettere alla Serie 1 M Coupé di vedersela con rivali come Porsche Cayman o Nissan 370Z, rispetto alle quali offre anche due posti in più e un baule in grado di contenere i bagagli di quattro persone per un weekend.

Maneggevolezza e tenuta di strada sono elevatissime, ma disinserire l’Esp è un esperimento da fare soltanto in pista e se si è guidatori esperti; per gli altri c’è la funzione MDM, che rende i controlli elettronici meno invasivi e permette di divertirsi senza rinunciare alla sicurezza. Fra i pregi, anche la precisione dello sterzo e la rapidità del cambio manuale a sei marce; peccato, però, che un robotizzato a doppia frizione con palette al volante non sia previsto neppure come optional.

Considerato il livello tecnico e le prestazioni, il prezzo non è esagerato, anche perché include – fra l’altro – i sedili in pelle, il climatizzatore automatico a due zone e i fari bixeno; tuttavia, stupisce l’assenza dei fendinebbia, non previsti neppure a richiesta. Fra gli accessori a pagamento ci sono il navigatore con schermo di 8,8 pollici, il vivavoce Bluetooth (in pacchetto con il lettore mp3 per la radio) e i sensori di parcheggio.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Più spaziosa di quanto ti aspetti

Gli interni sono sportivi ed eleganti, valorizzati da inserti in Alcantara e dai sedili in pelle di serie. Anche se la tonalità scura dei rivestimenti fa apparire l’ambiente poco arioso, l’abitabilità non delude e si viaggia sufficientemente comodi anche dietro. Corsaiola la strumentazione, che mostra pure la temperatura del lubrificante; l’ormai nota manopolona nel tunnel permette, invece, di controllare le principali funzioni di bordo. Non delude nemmeno il baule, abbastanza capiente e ben sfruttabile.

Plancia e comandi
La plancia, con profili bordati da cuciture arancioni come quelle dei sedili (e pure della cuffia del cambio, in Alcantara), è sportiva e, al tempo stesso, elegante; specifico anche il cruscotto, contraddistinto dal contagiri con scala fino a 8000 giri (la zona rossa inizia a 6500) che include il termometro del lubrificante (più affidabile di quello dell’acqua nel monitorare il funzionamento del motore). Ben collocati i comandi, con le principali funzioni di bordo, fra cui il navigatore (optional), gestibili dalla manopola nel tunnel. Poco lo spazio per riporre qualche oggetto, anche perché il cassetto di fronte al passeggero, pur rivestito in velluto, è piccolo, privo di serratura e non refrigerato.

Abitabilità
L’utilizzo di rivestimenti di tonalità scura (lo è pure quello del soffitto) aiuta a concentrarsi sulla strada a dispetto, però, della sensazione di ariosità. Eppure l’abitacolo non è piccolo: sulle basse e avvolgenti poltrone rivestite in pelle (con quella di guida che si può arricchire di ampie regolazioni elettriche) si viaggia comodi. Neppure i due posti dietro sono sacrificati: lo spazio per le gambe non abbonda, tuttavia le sedute ribassate (che trattengono bene nelle curve) fanno guadagnare un po’ di agio sopra la testa; a differenza di altre versioni, però, non si possono avere i poggiatesta abbattibili.

Bagagliaio
Con il suo baule di 370 litri questa sportivissima coupé si difende bene anche in quanto a capacità di carico e, grazie anche alla forma regolare del profilo interno, permette di stivare senza difficoltà i bagagli per un weekend in quattro persone. Il difetto, semmai, sta nell’accessibilità, perché l’apertura, pur abbastanza vicina a terra (69 cm), è poco ampia e va a restringersi verso il basso; inoltre, fra soglia e fondo c’è un “salto” di 16 cm. Sollevando il piano di carico si accede alla batteria, sistemata dietro per ottimizzare la ripartizione delle masse fra avantreno e retrotreno.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Una belva da misto

Lo sterzo è piuttosto pesante a bassa velocità e in manovra, e la scarsa visibilità posteriore rende consigliabile l’acquisto dei sensori; eppure, con questa sportiva, in città non si soffre troppo: il motore sa essere anche dolce e le sospensioni non sono di quelle che “spaccano la schiena”. Certo è, comunque, che il meglio emerge nei percorsi ricchi di curve: la precisione è impeccabile e grazie alla generosità del motore ci si diverte parecchio, soprattutto se si imposta la modalità MDM, che rende l’Esp meno invasivo. La Serie 1 M Coupé è sufficientemente comoda pure in autostrada, anche grazie alla ridotta rumorosità del motore, che lavora a regimi di tutto riposo.

In città
Nonostante la taratura sportiva delle sospensioni e i grandi cerchi guarniti di gomme superibassate, il comfort è più che sufficiente persino sullo sconnesso; inoltre, nel traffico il motore sa essere docile sin dai regimi più bassi. Ma questa BMW non nasce per la città e, nella marcia a singhiozzo, lo ricorda con una frizione pesante da premere e affaticante per la gamba sinistra, oltre che con uno sterzo che pure leggero non è, soprattutto in manovra. Data la scarsa visibilità di cui si gode dietro, i sensori sono un optional caro ma caldamente consigliabile, anche se la lunghezza dell’auto non è esagerata (438 cm)

Fuori città
Lanciata ad aggredire le curve la M Coupé entra nella sua dimensione ideale: la precisione dello sterzo è impeccabile e la tenuta di strada elevatissima. La cavalleria abbonda a tutti i regimi e l’esattezza degli innesti del cambio aiuta a sfruttarla a piacimento. Ma in ogni caso non è “salutare” disinserire l’Esp, a meno che si sia piloti di provata esperienza: se si esagera con l’acceleratore, basta un attimo per passare dal sovrasterzo di potenza a un inevitabile testacoda. Perciò se si cerca qualche “sana” emozione è meglio selezionare la modalità MDM, che rende il controllo della stabilità più permissivo ma sempre pronto ad attivarsi in caso di necessità

In autostrada
A 130 orari il motore lavora a 2700 giri e lo fa con voce ovattata, peraltro senza nemmeno consumare un’esagerazione (i 10 km/l ottengono facilmente); chiaro che basta sfiorare l’acceleratore e, senza nemmeno dover scalare marcia, ci si ritrova proiettati ad andature da ritiro della patente: meglio impostare il cruise control (che è di serie) e starsene lontani da certe tentazioni. Con l’assetto che si ritrova, questa M trasmette sicurezza assoluta anche nei curvoni affrontati allegramente e nelle manovre d’emergenza, e pure la frenata è all’altezza della situazione: nei nostri rilevamenti abbiamo registrato spazi d’arresto da record, e i limiti di resistenza dell’impianto emergono soltanto nella guida al limite in pista.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
È ricca ma soffre la nebbia

Da sportiva qual è, questa BMW M offre un Esp che non può soltanto essere escluso, ma anche – con la funzione MDM – reso più “permissivo” e meno penalizzante per il piacere di guida. Di serie anche sei airbag, i fari bixeno e il regolatore di velocità. Per i crash test Euro NCAP si può fare riferimento alle cinque stelle che, a suo tempo, sono state assegnate alla Serie 1 berlina a cinque porte: la versione Coupé, infatti, è realizzata sulla medesima piattaforma.

In assenza di crash test specifici effettuati su questo modello, ci si deve riferire ai risultati ottenuti dalla Serie 1 berlina a cinque porte in versione 2004 (ossia la penultima, dato che il modello è stato completamente rinnovato nel 2011), con la quale la Coupé condivide la piattaforma tecnica: analizzata con la vecchia procedura in vigore fino al 2009, la “piccola” tedesca è stata promossa con cinque stelle (il massimo) in merito alla protezione degli occupanti, tre stelle per i bambini assicurati a seggiolini Isofix e una sola stella per la tutela dei pedoni in caso di investimento. In ossequio alla sportività pura, e in previsione di un possibile impiego pistaiolo, nella versione “estrema” M Coupé i controlli di trazione e stabilità sono di tipo escludibile. Non solo: il loro intervento può essere reso meno invasivo grazie alla funzione MDM, studiata per lasciare alla vettura un maggior grado di libertà conciliando piacere di guida e sicurezza. Della dotazione fanno logicamente parte anche sei airbag, con quelli a tendina (necessari a proteggere la testa degli occupanti) estesi anche ai posti dietro. Di serie anche il cruise control e i fari allo xeno, ma, purtroppo, i fendinebbia non sono previsti nemmeno a pagamento.

NE VALE LA PENA?

0
Nessun voto
Sportività senza rinunce

Alle prestazioni elevatissime e alle indiscutibili qualità dinamiche, questa sportivissima coupé abbina caratteristiche di comfort e versatilità che la rendono adatta anche all’impiego quotidiano; “sopportabili” pure i consumi. Il fatto di dover mettere in preventivo qualche accessorio a pagamento non intacca il buon rapporto qualità/prezzo: al di là dei notevoli contenuti tecnici, è una vettura costruita con cura e ha una dotazione di serie adeguatamente ricca.

Non troppo vistosa, ma generosa di grinta come di cavalleria, è una valida alternativa non soltanto alle classiche sportive biposto con motore centrale, ma anche ad alcune berline “pompate” di potenza e prezzo simili: essendo omologata per quattro persone e provvista di un discreto baule, infatti, abbina contenuti tecnologici e prestazionali di primo piano a un buon grado di versatilità. Dato che è pure relativamente comoda e non troppo “ingorda” di benzina, piacerà a chi desidera una vettura “estrema” da usare indifferentemente per andare in ufficio come, pure, in pista (anche se in quest’ultimo caso emerge qualche limite di resistenza dei freni). Per quel che costa è ben dotata, ma qualche accessorio è d’obbligo: per esempio i sensori di parcheggio posteriori (a differenza delle altre versioni, la M non può avere anche quelli anteriori), o il vivavoce Bluetooth che completa – assieme al lettore mp3 – le funzioni della radio con cd (di serie). E dato il livello della vettura, è anche difficile resistere alle regolazioni elettriche del sedile di guida e al sensore di pioggia (ormai di serie anche in vetture più “modeste”) per l’attivazione automatica del tergicristallo.

PERCHÉ SÌ

 
 

Assetto
Stabile e precisa, fra le curve questa coupé si corica pochissimo, dimostrando grande agilità: merito delle raffinate sospensioni, dalla solida taratura sportiva ma, ciononostante, anche abbastanza efficaci nell’assorbire le asperità.

Esp
Il funzionamento del controllo elettronico di stabilità è pronto e sempre misurato; in modalità MDM la soglia di intervento viene innalzata , tanto che accelerando a fondo si riesce a ottenere un accenno di sovrasterzo di potenza, ma sempre in sicurezza.

Motore
Grazie alla ridotta inerzia dei due compressori di piccole dimensioni (che sovralimentano tre cilindri ciascuno), il sei cilindri risponde con prontezza, spinge forte sin dai bassi regimi e, in alto, allunga con rabbia. Accettabili i consumi.

Sterzo
D’accordo che in manovra risulta un po’ pesante da azionare, ma lo sterzo – diretto come dev’essere in una sportiva – offre una grande accuratezza di risposta, anche al limite; feeling e solidità non vengono meno neppure ad andatura sostenuta.

PERCHÉ NO

 
 

Cambio robotizzato
Il manuale a sei marce, dagli innesti secchi e precisi, è impeccabile. Peccato, però, che non sia disponibile il robotizzato a doppia frizione della Z4 sDrive35is (che ha lo stesso motore), rapidissimo e altrettanto sportivo, ma più confortevole e meno affaticante nel traffico.

Fendinebbia
In una vettura che include nell’equipaggiamento di serie i fari bixeno (pur se per averli anche orientabili in curva si deve pagare un sovrapprezzo), è sorprendente che i fendinebbia non siano previsti nemmeno come optional.

Freni (in pista)
Gli spazi d’arresto che abbiamo registrato sono molto brevi: l’impianto ha una potenza adeguata alle prestazioni dell’auto. Ma questa “M” meriterebbe freni più resistenti allo stress dell’impiego al limite: in pista, invece, l’impianto tende a perdere di tono e la corsa del pedale si allunga.

Visibilità posteriore
Questa versione della Serie 1 non può avere i poggiatesta reclinabili, e quelli fissi coprono parte della superficie del lunotto, che è piccolo e inclinato: in retromarcia, meglio affidarsi ai sensori (optional in pacchetto con quelli davanti).

SCHEDA TECNICA

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4300 giri 260,6 km/h250 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h4,9 4,9 secondi
0-400 metri13,1175,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri23,7224,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a26,2190,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a25,1191,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a4,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a6,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 6,4 km/litro7,4 km/litro
Fuori città 12,7 km/litro13,7 km/litro
In autostrada 10,5 km/litronon dichiarato
Medio 9,3 km/litro10,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 57,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri11,5
Cilindrata cm32.979
No cilindri e disposizione6
Potenza massima kW (CV)/giri250 (340)/5900
Coppia max Nm/giri450/1400-4500
Emissione di CO2 grammi/km224
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
TrazionePosteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm438/180/142
Passo cm266
Peso in ordine di marcia kg1570
Capacità bagagliaio litri370/n.d.
Pneumatici (di serie) 245/35-265/35 R 19

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 4300 giri 260,6 km/h250 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h4,9 4,9 secondi
0-400 metri13,1175,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri23,7224,9 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a26,2190,9 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a25,1191,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a4,7 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a6,0 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 6,4 km/litro7,4 km/litro
Fuori città 12,7 km/litro13,7 km/litro
In autostrada 10,5 km/litronon dichiarato
Medio 9,3 km/litro10,4 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 57,2 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,3 metri11,5
Cilindrata cm32.979
No cilindri e disposizione6
Potenza massima kW (CV)/giri250 (340)/5900
Coppia max Nm/giri450/1400-4500
Emissione di CO2 grammi/km224
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
TrazionePosteriore
Freni anterioriDischi autoventilanti
Freni posterioriDischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm438/180/142
Passo cm266
Peso in ordine di marcia kg1570
Capacità bagagliaio litri370/n.d.
Pneumatici (di serie) 245/35-265/35 R 19
BMW Serie 1 Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
22
14
12
7
16
VOTO MEDIO
3,3
3.267605
71
Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
2 febbraio 2012 - 18:25
2
pero' giusto per chi ha una moglie che obietta per la due posti secca... in caso contrario.....cayman senza indugiare un secondo (pur se con un motore qualitativamente inferiore)
Ritratto di Bracalone
3 febbraio 2012 - 15:58
Aldilà del capolavoro di meccanica che c'è sotto la bella carrozzeria (M è sempre M e non ha nulla in comune con le normali BMW) sono curioso di vedere la nuova 1 Coupé che nascerà sulla base della nuova bellissima Serie 1 F20. BMW rocks.
Ritratto di Francesco110
14 febbraio 2013 - 12:45
I piloti che, per come ogni auto, hanno effettuano i test sono rimasti talmente sbalorditi che per scelte di marketing la bmw ha dovuto impedire di mettere il dkg a doppia frizione in quanto avrebbe rubato acquirenti alla serie 3. Così comunque resta il baluardo della vera auto, trazione posteriore, cambio manuale alimentazione benzina, peso contenuto, carrozzeria coupè. Tutto a 35000 euro se si accetta di acquistarla con 10000km. Eccezionale.
Ritratto di ILoveSUV
2 febbraio 2012 - 18:46
fa a mettere una plancia così spoglia e seriosa...non mi piace per nulla...viva la BMW 2002 Turbo...sinceramente guardando il muso mi vengono in mente le rughe di una anziana signora...l'impianto di scarico per me semba fatto con le lego. Ma non ha solo difetti: tutto ciò che riguarda il motore ecc sembra fantastico da come viene descritto e non sembra affatto mole l'ESP con funzione MDM
Ritratto di littlesea
2 febbraio 2012 - 19:10
1
...questo è un capolavoro!...Di sicuro mooooolto più bella di quel bidone di serie 1 appena uscita!
Ritratto di littlesea
2 febbraio 2012 - 19:10
1
...questo è un capolavoro!...Di sicuro mooooolto più bella di quel bidone di serie 1 appena uscita!
Ritratto di ILoveSUV
2 febbraio 2012 - 20:04
dubbio questo ma di estetica potrebbe essere migliore...ma forse sono io il "rovesco" :-)
Ritratto di Motorsport
2 febbraio 2012 - 20:04
ma come puoi giudicare un automobile dalle foto.. la macchina dal vivo e totalmente un altra cosa, sopratutto gli interni che si respira un atmosfera sportiva e di qualità una volta a bordo senza esagerazioni come l'audi rs3 con quei sedili recaro che rispetto a questa VERA piccola sportiva di monaco che certo non a bisogno dei sedili recaro o il volante piatto in fondo per essere una sportiva di qualita... BMW THE BEST
Ritratto di ILoveSUV
2 febbraio 2012 - 20:14
gia salito su una 135i con una plancia simile, la qualità non si discute ma secondo me un insieme di colori tipo blu e nero oppure giallo e nero come la z4...sennò sarebbe buona...tranne per il paraurti anteriori e gli scarichi
Ritratto di Bmw Xdrive
2 febbraio 2012 - 18:46
un altro capolavoro BMW firmato Msport. complimenti!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2012 - 19:11
1
Bellissima e sportivissima, altro che audi RS3, con trazione posteriore, carrggiate allargate e un ottimo motore. Poi anche se è uscito il nuovo serie 1 questa coupè è ancora moderna, anzi come linea è decisamente meglio..
Ritratto di Claus90
2 febbraio 2012 - 19:46
è una belva
Ritratto di emy82vts
2 febbraio 2012 - 20:02
ottimo motore e con la trazione dietro...sono queste le vere sportive!! la linea però non mi fa impazzire, sopratutto la coda!
Ritratto di gig
2 febbraio 2012 - 20:06
Se non erro questa targa era sull' auto che hanno guidato i fortunati ed invidiabili vincitori del premio di alVolante. Diteci un pò. Com' era eh...?! ;)
Ritratto di el geta
2 febbraio 2012 - 23:47
in una parola: SPETTACOLARE. motore fantastico sia come tiro che come sound, assetto piattissimo: il collaudatore l'ha guidata praticamente in perenne sovrasterzo di potenza sul circuito handling di balocco. questa è una grandissima auto e secondo me avrà anche un futuro collezionistico, visto che è l'erede "spirituale" della prima M3. non sono d'accordo con alvolante sul fatto che dovrebbero offrirla con un doppia frizione: su una vera sportiva il cambio dev'essere manuale!
Ritratto di gig
3 febbraio 2012 - 15:12
Beato te! Ottima descrizione in poche righe dell' auto. Saluti...;)
Ritratto di money82
2 febbraio 2012 - 20:15
1
Ho perso tempo a commentare la 500L quando potevo impiegare molto più tempo di fronte a questo gioiellino...se non costasse un occhio della testa, anche nella versione più tranquilla, ci avrei fatto un pensierino, anche se il valore commerciale si abbassa di molto vista la richiesta bassina...è un' auto unica nel suo genere, peccato davvero per l' assenza dell' automatico che può far divertire e allo stesso tempo può essere rilassante oltre che, parere personale, considerare il manuale un cambio antiquato.
Ritratto di Motorsport
2 febbraio 2012 - 20:18
da affezionato della Motorsport (il nome dice tutto).. quest' auto e fantastica in tutto design compreso (dal vivo ancora piu bella, ve lo assicuro) poi se questa bmw serie 1 coupè M era disponibile pure con il cambio DKG non aveva rivali.. ma già cosi nella sua categoria e la migliore (a parità di cambio)... poi per le prestazioni che offre consuma relativamente poco, come una x5 35sd.. ottimo
Ritratto di emy82vts
5 febbraio 2012 - 15:17
una giulietta qv gli fa mangiare la polvere!!;-)
Ritratto di Motorsport
5 febbraio 2012 - 19:00
quello e poco ma sicuro :-) hihihi
Ritratto di FED 88
2 febbraio 2012 - 20:34
Nn sono un amate della Bmw ( le trovo tutte uguali sia fuori ke dentro) ma questa Serie 1 cupè mi piace tantissimo :) .... anche la versione senza l'allestimento M sono stupende ;) .... l'unica pecca rimangono sempre gli interni... peccato nn ho mai avuto l'occasione di guidare una di queste :( ( l'unica Bmw ke ho guidato è una serie 3 del 98 )
Ritratto di giuseppe26
2 febbraio 2012 - 22:01
UNICA, BELLISSIMA, altro che rs3. questa si che è una vera BMW
Ritratto di Tony83
3 febbraio 2012 - 12:41
6
Un'auto fantastica! Concordo sul fatto che debba essere visionata dal vivo. In foto non rende né per quanto riguarda la bellezza degli esterni né per quanto riguarda la qualità e l'atmosfera racing dell'abitacolo. Ho avuto modo di vederla dal vivo nelle tre "salse" che Bmw propone. Sinceramente, la scelta del colore è piuttosto difficile; tutte e tre le colorazioni le calzano bene: elegante il nero, ardito l'arancione, grazioso il bianco. Molto bella la recensione, forse, in più punti ripetitiva...avrei speso, solo, qualche riga in più per descrivere l'inebriante sound che è emesso dallo scarico sdoppiato. è un ruggito piacevolissimo che ho udito di persona sul circuito di Monza.
Ritratto di jandy3365
3 febbraio 2012 - 15:51
Ma come si fa a dire che è bellissima??!! Stupenda!!?? The Best??? etc.etc. Sicuramente lo è nella meccanica (non nelle sospensioni che non sono poi così sofisticate) ma la linea è alquanto tozza!!?? Dove stà la bellezza in una linea tozza??? E' come dire che ad uno piace una donna grassa invece che longilinea ! Ma !? Sarà una questione di gusti, ma lo slancio delle line è altrove! Questa è un'auto incidentata e accorciata!! Non capisco dove sia finito il buon gusto?
Ritratto di money82
3 febbraio 2012 - 20:54
1
Che commenti professionali da un Ex progettista alfa...domanda, hai venduto l' x5 da 70.000 euro per tornare all' alfa del 98?
Ritratto di Motorsport
4 febbraio 2012 - 00:43
vatti a leggere la prova di alvolante della bmw 530d che o comentato un tuo comento sulla 530d.... poi per la serie 1 coupè M e belissima secondo tutti trane te.. forse il buon gusto non ce l'hai te non credi.
Ritratto di money82
4 febbraio 2012 - 10:06
1
A parte il fatto che non si possono commentare o meno le preferenze delle persone, ma quello che mi sembra più assurdo è che questo utente, in un commento precedente, diceva di essere un ex progettista alfa romeo...quindi dovrebbe essere l' ultimo a parlare in riferimento al design visto che le alfa degli ultimi 30 anni hanno fatto pietà e se non fosse stato per la giulietta, la casa del biscione sarebbe fallita. Inoltre da buon progettista, diceva di lamentarsi del fatto che il suo x5 da 70.000 euro aveva le portiere scadenti, ma allora mi domando, se sei tanto bravo e esperto, quando acquisti saprai dove guardare no?
Ritratto di jandy3365
6 febbraio 2012 - 10:27
Bla...Bla...Bla... Intanto era una serie 5 e non una X5! Bla...Bla...Bla... Di sciocchezze ne ho lette tante . Ognuno è libero di dire la sciocchezza che vuole. La differenza stà in chi afferma la, eventualmente, valutata sciocchezza. Un pilota o un collaudatore sa di cosa parlo quando ho menzionato lo scadente grip della serie 5 e le criticabili politiche commerciali votate hai runnflat. Ognuno , poi , è libero di valutare l'auto in funzione dell'uso che ne fa ed è libero di scrivere dell'handling in funzione delle sue capacità percettive! Ma poi la realtà, stà nei tavoli di progettazione. E la serie 5 non ha un grande grip e non è precisa nella guida come mi sarei aspettato da una Bmw. Inoltre le portiere non sono piacevoli nella chiusura ( ma non avevo scelto l'auto in funzione delle portiere). Bla... Bla... Bla... Infine , ribadisco che questa serie 1 coupè , per me, è una serie 3 accorciata e pertanto perde lo slancio, e diventa goffa e tozza. Ma anche qui c'è chi lo percepisce e chi no! Sono convinto che se chiedessimo un parere a Walter De Silva o a Hegger ( due dei più quotati disegnatori oggi sul mercato ) su questa serie 1 non la riterrebbero slanciata e dalle forme equilibrate. Non centra nulla cosa abbia fatto io in passato, le mie valutazioni sono su alcuni aspetti del prodotto. Oggi giorno non si vedono quasi più vetture veramente belle . Vetture con quella carica emotiva che solo certe Alfa o poche altre del passato potevano dare. Fare la serie 1 coupè è come voler far diventare 3 volumi una Giulietta, utilizzando lo stesso pianale con la stessa lunghezza. Diventerebbe goffa e tozza! Rispondo anche a chi parla di gusti in funzione delle vendite affermando : In ogni caso non è che vendere tante Giulietta significa avere fatto un'auto emozionale nelle linee o veramente bella! Infatti , ne vendono tante... proprio perchè è un'auto che va bene a tutti. Alle donne, ai padri di famiglia, ai ragazzi, agli anziani , etc. E' la stessa filosofia che spesso utilizzano i tedeschi . Appiattiscono le emozioni estetiche per creare una vettura che vada bene a tutti e che , proprio per questo, spesso non è ne originale, ne passionale. La giulietta, non ha la linea da vera Alfa Romeo. Le Alfa Romeo del passato erano di nicchia e maschie, petranto non potevano avevere un ampio bacino di utenza , ma erano uriginali e, spesso, bellissime. Oggi, per non fallire, si creano vetture che possano andare bene a più categorie di clienti possibili, per cui sono un compromesso e, proprio per questo, difficilmente riescono ad avere grandi cariche emotive. Poi ognuno è libero di ritenere che questa serie 1 cupè sia un'auto bellissima, slanciata, e che lascerà il segno, per eleganza e forma, nella storia dell'automobilismo sportivo.
Ritratto di Motorsport
6 febbraio 2012 - 16:26
se vuoi una machina con maggiore ''grip'' prendi una M3... ma non penso assolutamente che la tua (probabile)) serie 5 ne sia carente di questo fantomatico ''grip'' perche lo provata proprio l'altro ieri la 525d ed e una machina fantastica forse meno sportivo del modello precedente come guida (provato pure questo una 530d di un mio amico) però come ti o gia risposto sul tuo comento sulla 530d della prova di alvolante, questa machina non e stata progettata per fare le gare o fare le accelerate da 0-100kmh e stata progettata per ben altri scopi, che chi la guda tutti i giorni ne sa qualcosa.. ho adesso vuoi uscirtene fuori pure col discorso che non e neanche un auto comodo, lussuosa, di rapresentanza.... Ps: se vuoi per la 530d (visto che quando chiudi la porta della machina il rumore non ti piace) cè l'optional soft close per le portiere, costa circa 600 euro...
Ritratto di 19miki90
4 febbraio 2012 - 00:12
4
L'unico modello bmw che mi piace!! Veramente molto bella!!
Ritratto di mralce85
4 febbraio 2012 - 09:07
niente soldi, nessun bmw...per questo non ti piace
Ritratto di Zack TS
4 febbraio 2012 - 15:32
1
nel complesso niente male, ma continuo a non digerire la coda......sulla meccanica niente da dire
Ritratto di Puglio
4 febbraio 2012 - 18:53
6
Linea originale e sportiva...interni sportivi e soprattutto comodi...motori potenti...ha tutte le qualità per definirsi un'auto da sogno.....che può essere reale grazie al prezzo alto ma non esagerato....un'auto da primato si difende bene in tutte le situazioni e in tutti i contesti.....MALEDIRO' LA BMW A VITA SE OSERANNO CAMBIARE O ELIMINARE QUEST'AUTO
Ritratto di lobe93
6 febbraio 2012 - 15:04
1
Qui a Roma zona Ponte Milvio, se ne vede una di colore Valencia Orange in mano ad un 19enne(amico stretto di un mio amico).. lasciando perdere la questione folle di mettere sotto al sedere di un neopatentato 340cavalli TP da 60.000 euro; è un auto stupenda e maschia(cambio manuale,bi-turbo,6cilindri)! Colpisce per la linea tozza e muscolosa che la rende piuttosto sexy rispetto la coupè bruttina da cui deriva.. e che sound pazzesco *.*
Ritratto di ermy81
6 febbraio 2012 - 15:36
se in giro se ne vedono poche un motivo c'è... la serie 1 è bella, la serie 3 è bella.... ma questa è ne carne ne pesce, e anche in versione m mi ricorda le medie degli anni 70.... la trovo brutta.... il titolo dell'articolo dovrebbe essere:" nata per correre... al gabinetto!"
Ritratto di jandy3365
8 febbraio 2012 - 17:50
Ripeto, la serie 5 normale ( con cerchi da 18 )con gli pneumatici Runnflat non ha il Grip che mi aspetto da una berlina che sostituisce la vecchia serie 5 e che non è una ammiraglia pura. L'errore è nella scelta dei Runnflat che, oltre ad essere duri, hanno obbligato, per renderla confortevole , ad una taratura delle sospensioni troppo morbide ( soprattutto in estensione). Non è un problema di dimensioni ma di assetto e scelta delle gomme. Infatti, la vettura a controlli disinseriti, quando parte, è neutra e ben controllabile, però parte troppo presto, non ha una grande accelerazione laterale e a controlli inseriti va via di muso con estrema facilità e sempre a causa dello scarso Grip. In ogni caso parlo di vettura in condizioni di asfalto non liscio e non asciutto. Infatti, risulta avere uno scarso grip sul bagnato, sull'umido e su fondi appena inumiditi da una leggera nebbia mattutina, oltre che su asfalto non perfettamente liscio ( quindi in quasi tutte le condizioni di uso quotidiano!!!). Risulta molto più aggrappata all'asfalto solo se in condizioni di asciutto. Il confronto è fatto sia con Alfa 166, che con Audi A6 ed in ogni caso è la mia opinione che, però, scaturisce da anni di esperienza nel collaudo. Poi ognuno è libro di criticare e ritenere non valide le mie valutazioni assumendosi, agli occhi dei più esperti, la responsabilità delle proprie. Nel web ci sono molte persone che scrivono più per passione che perchè detentori di un bagaglio di vera esperienza e , spesso, è con questi che è difficile trasferire un concetto che non sia quello dagli stessi avvallato. Inoltre, continuo a credere che la serie 1 sia tozza e non abbia un equilibrio nelle linee, è pur vero però che a molti piacciono le linee tozze proprio perchè danno un aspetto più maschio o di maggior robustezza. Quindi, sul giudizio estetico, esprimo solo un mio parere personale, del tutto opinabile in funzione del gusto di ognuno, ma non sul fatto di poter ritenere slanciata questa serie 1. In merito dell'handling, non ho mai messo in dubbio che la BMW possa fare grandi vetture e dall’ottimo handling (altrimenti non ne compravo una!) , però ho constatato che ho speso male i miei soldi per quanto concerne la tenuta di strada che mi aspettavo da questa serie 5( in versione normale) . Non centra nulla venire a ribadire che la vettura è costruita per il confort , semplicemente perché il confort non deve pregiudicare il Grip di un’autovettura con tali prestazioni. Ma soprattutto perché un buon progetto non esula dalla sicurezza attiva, soprattutto se si compra una vettura dal blasone sportivo. Diversamente ci sono tante altre marche che offrono soprattutto confort! In ogni caso per ribadire che questa BMW non la ritengo avere un assetto con gomme adeguate e per dimostrare a tutti coloro che per passione obbiettano sulle mie dichiarazioni ( e mi chiedo su quali basi lo facciano, visto che questa BMW alla prima doppia curva con dosso va inesorabilmente dritta e pure a basse velocità) se sono disposti a mettere a confronto le mie dichiarazioni ed incontrarmi con questi giornalisti per verificare quanto spesso siano obbligati a trovare un compromesso sui testi relativi alle prove. Inoltre, quando si cerca in tutti i modi di discreditare chi affermi il contrario , si dovrebbe avere il buon gusto e magari un minimo di capacita di autocritica per non rischiare di alzare la spada senza avere le argomentazioni sufficienti per poi tenerla alzata e si dovrebbe capire se si è all’altezza o meno dell’interlocutore. Io non mi ritengo un professore, ma quando affermo con forza un qualcosa è perché è un dato di fatto oggettivo e non soggettivo. Questa serie 5 con cerchi da 18 e gomme runnflat non ha grip e appena effettui una guida un poco più allegra diventa sottosterzante o sovrasterzante, scivola , ondeggia sugli avvallamenti perdendo la traiettoria con estrema facilità e non inserisce come mi sarei aspettato da tanto BLASONE che il modello BMW serie 5 ha sui sostenitori. Sicuramente è perchè deriva dalla serie 7, ma io ho comprato una BMW serie 5 e venendo dall’Alfa 166 , assicuro a tutti che era un altro grip ! Un altro mondo! E lasciamo perdere le disquisizioni su anteriore o posteriore. Qui stiamo parlando di grip e non di bilanciamento o sovra e sottosterzo!Con l'Alfa 166 se spingevo era quasi come guidare una GTV, con i limiti del passo e del peso. Invece, con questa BMW mi sembra di guidare una uno ( come grip) , appena ci sono delle condizioni di umido o di strada dissestata scivola via???!!! Poi ognuno è liberi di comprarsi anche un auto che lo uccide alla prima curva. A me, francamente, non me ne importa nulla!
Ritratto di Motorsport
11 febbraio 2012 - 18:29
ho letto il tuo commento e mi sembra una str.....a detto questo, cambia auto se non sei soddisfato della serie 5... prendi una fiat uno visto che ti permeti di fare il confronto tra la serie 5 e la fiat uno... gia qua si capisce che razza di persona sei.. ps: magari non sai neanchè guidare.. per questo la tua ''presunta'' bmw ti scivola cosi tanto nel asfalto bagnato... tutti sanno che per andare veloci sul bagnato devi tenere una guida fluida e non a scatti, pure l'acceleratore lo devi moderare con calma (visto la potenza in gioco)... e chiaro che se guidi come guidi te (A SCATTI MAGARI) la macchina ti va in sottosterzo o in sovrasterzo... la mia 330d coupè non mi e e mai scivolata cosi tanto come dici te.. pure sul bagnato... anche la 525tds e39 dio mio nonno non mie mai scivolata neanche con l'asfalto bagnato e pure con i cotroli disinseriti... la tua 166 a confronto alla bmw 525tds fa c....e (provata) e si immbarca come non so cosa ed classico sottosterzo delle alfa pure con l'asfalto ASCIUTO, ED UNA INCOMPOSTEZZA IN FRENATA A DIR POCO SCANDALOSO.... MAI SUCESSO CON LE BMW DA ME PROVATE... e cambia macchina che non sei degno di possedere una BMW.. ciao
Ritratto di jandy3365
8 febbraio 2012 - 18:01
Ci ho ripensato, non voglio perdere tempo per effettuare delle stupide prove a conferma di quanto detto. Ognuno farà la valutazione che riterrà opportuna e ad ognuno sia lascata la libertà di comprare ciò che più ama. Perchè in fondo quello che conta è solo l'appagamento personale e non quale sia meglio su una cosa o su di un'altra. Anche perchè a ognuno può interessare qualcosa di diverso. Quindi , io affermavo che non mi sono trovato soddisfatto sul grip a qualcun altro magari è sufficente questo grip. Infine, mi rendo conto che mi sono fatto trascinare in una argomentazione solo perchè mi sono tornati in mente i mei anni di prove, ma che quello che più conta è che ognuno dia sfogo alla propria passione e si compri ciò che lo appaghio di più nel cuore e nella vita.
Ritratto di Coscast
9 febbraio 2012 - 13:51
In bianco è stupenda ma il "ruggine" non mi piace (dal vero intendo, in foto sembra pure bello...)
Ritratto di jandy3365
13 febbraio 2012 - 09:58
" ho letto il tuo commento e mi sembra una str.....a detto questo, cambia auto se non sei soddisfato della serie 5... prendi una fiat uno visto che ti permeti di fare il confronto tra la serie 5 e la fiat uno... gia qua si capisce che razza di persona sei.. ps: magari non sai neanchè guidare.. per questo la tua ''presunta'' bmw ti scivola cosi tanto nel asfalto bagnato... tutti sanno che per andare veloci sul bagnato devi tenere una guida fluida e non a scatti, pure l'acceleratore lo devi moderare con calma (visto la potenza in gioco)... e chiaro che se guidi come guidi te (A SCATTI MAGARI) la macchina ti va in sottosterzo o in sovrasterzo... la mia 330d coupè non mi e e mai scivolata cosi tanto come dici te.. pure sul bagnato... anche la 525tds e39 dio mio nonno non mie mai scivolata neanche con l'asfalto bagnato e pure con i cotroli disinseriti... la tua 166 a confronto alla bmw 525tds fa c....e (provata) e si immbarca come non so cosa ed classico sottosterzo delle alfa pure con l'asfalto ASCIUTO, ED UNA INCOMPOSTEZZA IN FRENATA A DIR POCO SCANDALOSO.... MAI SUCESSO CON LE BMW DA ME PROVATE... e cambia macchina che non sei degno di possedere una BMW.. ciao" .................................................................................... RISPONDO: Ascoltami bene, sarà la centesima volta che cerchi di sminuire quanto da me affermato attraverso fantomatiche tue deduzioni sulle mie scarse capacità di guida. Devi sapere che il problema non mi tocca assolutamente. In primo luogo perchè il tuo giudizio è strettamente legato al tuo amore per le BMW ( infatti sei registrato nel sito BMW PASSION) e , pertanto, forse, è un pò di parte. In secondo luogo perchè, forse, non hai interpretato bene ciò che continuo a scrivere ( anche nel sito BMW PASSION) in merito a quel problema riscontrato sulla serie 5 con assetto normale. Infatti, non ho mai confrontato la serie 5 con una Fiat Uno, ma ho semplicemente detto che mi sembra scivolare come avrebbe potuto farlo una Fiat Uno ( era un modo di dire!). Ma Tu l'Italiano lo capisci? Poi non ho mai parlato di serie 3.. ma del problema della serie 5! E..... non puoi scrivere della vecchia serie 5 per sostenere le tue ragioni, perchè è completamente diversa nel telaio e nel progetto generale! Neppure si può sostenere il contrario portando a paragone la prova della serie 5 M !? proprio perchè altrettanto diversa! Inoltre, la 166 che mettevo a paragone era una versione 2005 ( che era di gran lunga più piatta nel comportamento della versione del 1998) sia con assetto normale che con assetto TI ( lo avevo ben scritto nel sito BMW). Infine, pur avendo scritto del mio passato ed avendo descritto ( nel sito BMW) molti aspetti della guida con cognizione di causa , mi è parso di capire che non riesci, negli scritti degli altri, a leggere tra le righe il livello di competenza che potrebbero avere su un determinato argomento. Visto che metti in dubbio così fortemente quanto da me asserito con peculiarità di particolari, mi vuoi spiegare se hai mai provato la nuova serie 5? Se hai provato a forzare il ritmo è vedere cosa succede? Poi vorrei sapere quanti hanni hai e il tuo passato professionale sull'argomento? Hai mai corso? Partecipato a gare di formula o relly? Lavorato in qualche centro di collaudo o sperimentazione? Se non rispondi a queste domande, allora gradirei che in futuro il tuo asserito sia un pò più ragionato e meno impulsivo nei miei confronti. Grazie . Ciao.
Ritratto di Motorsport
13 febbraio 2012 - 23:14
sinceramente non partecipo in alcune ''gare'' automobilistiche perche ormai o 21 anni.. però o fatto dei corsi guida organizati dalla BMW.. O provato M3, 135i, Z4M... OLTRE ALLE MACCHINE DI FAMIGLIA una BMW x5 35sd, 645i cabrio , e la mia 330d coupè ed la BMW 525tds di mio nonno.. ed oltre le macchine dei miei amici tra qui una BMW e61 530d.... poi o scritto sopra che o avuto modo di provare una BMW 525d f11 (visto che alla concesionaria di trento della BMW mio padre conosce tutti) e devo essere sincero non mi e sembrato cosi incomposta come ci racconti te, forse meno sportiva della E61 530D PERò COME TI O GIA SCRITTO QUESTE MACCHINE NON SONO FATTE PER QUELLO CHE DICI TE, SONO AUTO DI LUSSO FATTO PER UN ALTRO TIPO DI GUIDA E CLIENTE.. se vuoi una BMW sportiva ce, per questo che ti o citato le varie BMW M... poi sul fatto che o citato la BMW 525TDS di mio nonno perchè TU HAI FATTO DEI COMENTI SULLE VECCHIE ALFA ED IO TI O CITATO UNA VECCHIA BMW CHE SINCERAMENTE NON MI SEMBRA CHE DEVE INVIDIARE QUALCOSA ALLE ALFA (SOPRATUTTO NELLA GUIDA)... poi sul fatto dei mie 21 anni ed il mio passato che certo non sarà come il tuo, però vista la mia passione che da quando o 10 anni che mi informo e leggo varie riviste di macchine dalle riviste teoriche di come si guida una macchina in determinate condizioni alle più banali quattroruote o alvolante... detto questo dopo anni che o fatto la ''teoria'' sono passato alla ''pratica'' al età di 18 anni con la mia prima BMW 330d coupè... poi stando qua dove abito io a MADONA DI CAMPIGLIO (TRENTO) dove e pieno di curve e tra neve, ghiaccio, poiggia, freddo, caldo.. e qua che ho imparato a guidare e non ho mai fatto un incidente a diferenza dei miei coetanei... detto questo non dico certo che sono il più bravo al modo, però diciamo purè che non sono certo uno sprovedutto... poi sinceramente se uno e bravo e bravo punto.. non sono certo i miei 21anni che dicono tutto... ti faccio un esempio un po stupido: guarda VETTEL e il più giovane a 21anni però a batutto tutti... poi se la pensiamo in modo diverso non so cosa dirti io non cambio parere sulla MACCHINA PER ANTONOMASIA BMW. PS: sul corso di guida sportiva della BMW o ricevutto i complimenti davanti a tutti degli istrutori della BMW che sono stato il più bravo del corso, e per uno che aveva 20 anni non e male non credi... ciao jandy3365 e scusa se ti ho risposto in un modo sgarbato nei comenti precedenti... magari ci si vede in qualche circuito d'italia :-) ultima cosa ma da dove ci scrivi?
Ritratto di jandy3365
14 febbraio 2012 - 12:29
X Motorsport Effettivamente un poco di parte dimostri di eserlo... Hai tutte BMW. Comunque, se rileggi quanto affermai nelle pagine web di BMW PASSION , scrissi che la serie 5 era ben bilanciata ma che era troppo soffioce per il peso e, pertanto, tra gomme run flat e taratura delle sospensioni, partiva troppo presto. Quindi, non ho mai affermato che non fosse piacevole da guidare o non bilanciata. Ho soltanto scritto che non è possibile forzare il ritmo con questa serie 5 e che mi aspettavo più handling da una serie 5 BMW. In ogni caso per andare a spasso o guidare da gran turimo è ottima. Una cosa l'abbiamo in comune.... io sono nato dalle tue parti. Precisamente a Bolzano. Bellissime zone quelle in cui abiti. Ti voglio dire un'ultima cosa... la passione è una dote fondamentale nella vita. Infatti, ritengo che guidi le persone più audaci, ma , per esperienza personale, ti consiglierei di usarla con molta diplomazia e di non schierarti ciecamente o per amore su di un argomento che senti fortemente, perchè spesso potresti rimanere deluso dai comportamenti altrui, oltre che rimanere spiazzato nell'eventualità che qualcuno ti porti valide e motivate argomentazioni del tutto contrarie alle tue. Non te lo dico per l'argomento auto che è comunque banle, ma perchè alla tua età ero altrettanto passionale ( e per la verità un poco mi è rimasta ancora) per poi veder crollare molti dei miei miti negli anni. Anche perchè la società cambia e cambiano gli usi e costumi. Per cui quello che poteva andar bene ed era giusto un tempo, diventa sbagliato in un altro. Con questo non voglio asserire che una persona non debba avere una fede o dei suoi profondi principi per cui lottare, ma deve farlo solo quando è sicuro di non poter perdere o sbagliare. Ciao e buona giornata.
Ritratto di Motorsport
14 febbraio 2012 - 15:42
grazie per i consigli.. li terro amente.. ci sentiamo alla prossima ''sfida'' :-) ciao
Ritratto di thedoc62
17 marzo 2024 - 16:13
costa più ora da usata che da nuova..........è già da collezione visto che ne hanno prodotte meno di 7mila esemplari
Annunci