PROVATE PER VOI

Dacia Sandero: il gran risparmio si paga guidando

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2017
Listino prezzi Dacia Sandero non disponibile
Pubblicato 23 aprile 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 9.550
  • Consumo medio rilevato

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    117 grammi/km
  • Euro

    6
Dacia Sandero
Dacia Sandero 1.0 SCe Laureate

L'AUTO IN SINTESI

Spaziosa utilitaria low cost, la Dacia Sandero punta molto sul prezzo: anche questa Lauréate, che ha di serie anche il “clima” e il navigatore, costa molto meno di 10.000 euro. Gli aggiornamenti del 2016 hanno reso più gradevole l’estetica e gli interni, che sono realizzati con sufficiente cura e hanno comandi più comodi. Inoltre, è arrivato il nuovo tre cilindri 1.0 a benzina dell’auto del test: non consuma molto, ma vibra in ripresa. Stabilità e frenata sono discreti, mentre il resto del comportamento stradale è meno soddisfacente: lo sterzo è impreciso, il cambio duro e le sospensioni “saltellanti”. 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Eppure, non è “povera” 

Low cost per eccellenza, la Dacia Sandero è una spaziosa utilitaria a cinque porte dal prezzo imbattibile. Per portare a casa questa Lauréate, che pure è la versione meglio equipaggiata, bastano meno di 10.000 euro; nel prezzo sono inclusi il “clima” manuale, i retrovisori a regolazione e sbrinamento elettrici e persino il navigatore. Alla fine del 2016, la Sandero è stata aggiornata; quanto all’estetica, sono bastate delle luci e dei paraurti diversi per rendere più moderne e gradevoli le sue semplici forme. E anche gli interni, discretamente rifiniti, sono stati migliorati. Al contempo, il quattro cilindri 1.2 a benzina è stato sostituito da un nuovo tre cilindri 1.0, di pari potenza: 73 CV. I nostri test confermano quanto afferma la casa: il motore più piccolo è meno assetato (non male il consumo medio di 15,4 km/litro) e, se lo si tiene su di giri, lo scatto è nella media. Come per tutte le Dacia, la meccanica è fornita dalla capogruppo Renault, ma alcuni componenti sono di qualche generazione fa, e la messa a punto è meno raffinata. Lo si nota dalle evidenti vibrazioni trasmesse dal 1.0 nell’abitacolo ai bassi regimi, dallo sterzo (ancora con servoassistenza idraulica invece che elettrica) impreciso e pesante da azionare, dalla manovrabilità del cambio appena sufficiente e dall’evidente rollio in curva. Comunque, stabilità e spazi d’arresto non sono male. Per spendere ancora meno (1.000 euro abbondanti) c’è la Ambiance, che ha già la chiusura centralizzata, gli alzavetro anteriori elettrici e la radio con Bluetooth; optional il “clima”. La Dacia Sandero è stata sottoposta ai test EuroNCAP nel 2013, meritando quattro stelle su cinque. Niente male, ma oggi, con il progresso tecnico e l’inseverimento delle valutazioni, il risultato sarebbe meno positivo. Del resto, questa utilitaria non ha gli airbag per chi sta seduto dietro e nessun aiuto elettronico alla guida. 

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Lo spazio abbonda e i dettagli sono migliorati

Plancia e comandi
Dato il prezzo, non ci si aspetta molto dagli interni della Dacia Sandero. In realtà, l’impatto è positivo: i grandi vetri aiutano la visibilità e fanno entrare molta luce, e le finiture sono dignitose. Certo, non mancano le plastiche sottili e l’allestimento è semplice, ma in generale non si ricava un’impressione di fragilità. La plancia, massiccia e non proprio moderna, ha un profilo “a onda” e include una gradevole strumentazione illuminata di rosso, con le cornici satinate; l’aggiornamento ha portato un volante a quattro razze (erano tre) e gradevoli inserti nella consolle e nelle porte che ripetono il disegno della fibra di carbonio. Inoltre, i tasti degli alzavetro elettrici posteriori (optional) sono sulle porte invece che sul tunnel: ben più comodi. Sono rimasti, però, l’antiquato ricircolo dell’aria azionato da una levetta e le economiche bocchette dell’aria rotonde. Il navigatore con schermo di 7” è facile da usare; peccato che sia troppo in basso (come pure il “clima” e i tasti nella consolle). I portaoggetti sono numerosi, e il cassetto nella plancia è illuminato.

Abitabilità
Lo spazio è notevole in tutte le direzioni, anche dietro; i sedili e il divano, molto morbidi ma poco avvolgenti, possono bastare per cinque persone, ciascuna delle quali dispone di un appoggiatesta regolabile. Discreta la posizione di guida: il volante non si regola in altezza, ma il sedile del guidatore e le cinture di sicurezza sì; scomoda ma precisa la registrazione dello schienale, con manopola nella zona centrale. 

Bagagliaio
L’alta soglia di carico (76 cm da terra) rende più faticose le operazioni di stivaggio dei bagagli pesanti, e ci sono zone del vano non rivestite. In compenso, il baule è ampio: 320/1200 litri. C’è una plafoniera sul lato sinistro, lo schienale del divano è in due parti reclinabili (abbassandole, si forma un gradino) e sotto il tappeto c’è spazio per il ruotino di scorta (optional). 

COME VA

2
Average: 2 (1 vote)
Cambio duro, consumi non male

In città
La posizione di guida rialzata e gli ampi vetri contribuiscono a tenere sotto controllo il traffico e a prendere le misure nei parcheggi (optional si possono avere i sensori di distanza e la telecamera posteriori). Ma la guida della Dacia Sandero non si può dire rilassante: il 1.0 vibra nelle riprese (e non beve poco: 12,5 km/litro) e il cambio ha innesti duri. Pure il volante richiede un certo sforzo, e a volte richiede di essere raddrizzato all’uscita dalle curve.

Fuori città
Affrontando queste strade a ritmi tranquilli, la Sandero è economa: nel nostro tragitto di prova abbiamo percorso 19,6 km con un litro di benzina. Inoltre, si notano meno la manovrabilità “recalcitrante” del cambio, la risposta approssimativa dello sterzo e il rollio in curva, che vengono a galla nella guida briosa. Nei sorpassi e in salita, per ottenere un po’ di brio a volte conviene sfruttare tutti i 6500 giri messi a disposizione dal 1.0.
 
In autostrada
Non è l’auto ideale per i lunghi viaggi a velocità elevata. A 130 orari in quinta marcia il tre cilindri è a 4400 giri: un regime elevato, che causa una certa rumorosità ma non basta a garantire riprese vivaci. I consumi, comunque, restano apprezzabili: abbiamo misurato 13,9 km/litro. Lo sterzo che si alleggerisce e le sospensioni “rimbalzanti” non aiutano a tenere traiettorie precise, soprattutto lungo i curvoni.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Lo spazio per i passeggeri è sopra la media della categoria: in quattro si sta comodi, e viaggiare in cinque non è un problema.

Capienza del bagagliaio
Il vano è capiente e, in proporzione, a divano reclinato va ancora meglio.  

Prezzo/dotazione
La Sandero costa poco, eppure non si può dire spartana: ha di serie “clima” e navigatore. 

Visibilità
I vetri sono grandi, l’auto compatta: si vede bene in tutte le direzioni. 

PERCHÉ NO

Cambio
La leva ha una manovrabilità poco agevole, con innesti piuttosto duri. 

Ripresa
La velocità sale con flemma, e fino ai 2000 giri, sotto sforzo, ci sono fastidiose vibrazioni.

Soglia di carico
Il portellone si apre a 76 centimetri da terra, e a 20 dal piano interno: scomodo. 

Sterzo
Ha una risposta “vaga” e un ritorno incerto. A bassa velocità dovrebbe essere più leggero.

SCHEDA TECNICA

Carburantebenzina
Cilindrata cm3998
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri54 (73)/6300
Coppia max Nm/giri97/3500
Emissione di CO2 grammi/km117
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm406/173/152
Passo cm259
Peso in ordine di marcia kg969
Capacità bagagliaio litri320/1200
Pneumatici (di serie)185/65 R15
Serbatoio litri50


Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Goodyear DuraGrip.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 5250 giri 156,3 km/h158 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h14,6 14,2 secondi
0-400 metri19,4112,7 km/h19,5 secondi
0-1000 metri36,2140,1 km/h36 secondi
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a38,1135,0 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a37,6125,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a9,6 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a23,2 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 12,5 km/litro15,4 km/litro
Fuori città 19,6 km/litro22,2 km/litro
In autostrada 13,9 km/litronon dichiarato
Medio 15,4 km/litro19,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,7 metrinon dichiarata
da 130 km/h 67,4 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 135 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metri10,7 metri
Dacia Sandero
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I VOTI DEGLI UTENTI
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55
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VOTO MEDIO
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2.839505
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Ritratto di FRANCESCO31
23 aprile 2018 - 20:40
Con 9.000 € ti porti a casa una Punto 1.2 da 70 cavalli
Ritratto di gjgg
23 aprile 2018 - 21:14
1
Questa ha un motore più attuale (e più parsimonioso, che l' essere più moderno in quanto tale non direbbe niente in più). Secondo me se a fronte di un eventuale aumento di qualche centinaio di euro applicano alla Punto il firefly e riesce a fare (cosa probabilissima) almeno quanto questo 1.0cc della Dacia come prestazioni e consumi, allora l'utilitaria italiana rischia di tornare in cima alle vendite nazionali e restarci per non poco. Alle persone le auto di sostanza e pochi fronzoli (ovviamente al giusto prezzo) piacciono, infatti se non erro la stessa Sandero vende abbastanza bene anche a livello europeo (oltre che italiano)
Ritratto di Mc9
24 aprile 2018 - 00:24
Gjgg, guido una Punto 70 CV del 2016. L'accelerazione è buona, sarebbe il falso dire "brillante, ma comunque soddisfacente. I consumi sono nell'ordine dei 16.5/17.5 km/l, con aria attivata, in consumo misto città/extraurbano. Il motore quindi è più che buono in relazione al peso, alle prestazioni e ai consumi, soprattutto se comparato a quest'auto e considerato che sono vendute allo stesso prezzo.
Ritratto di gjgg
24 aprile 2018 - 06:45
1
Il fire è attualmente ancora un più che degno motore. Non ho trovato prove recenti sulla Punto ma ci sono invece per 500 e Panda, e i tester di AV hanno fatto all'incirca per entrambe 15 al litro e 15 sec nello 0-100 (la Punto però è un po' più pesante). Ma si presume che il firefly sia un passo avanti in ambo questi aspetti e per cui un chessò 16 al litro + 13sec nello 0-100 sarebbe comunque un bel biglietto da visita. NB Considera che in verità già il tanto criticato bicilindrico 85HP faceva sulla Punto un bel 0-100 in 12.6, e con di contro un degnissimo 14.5km/lt (lavorando sulla rapportatura si poteva sicuramente rinunciare ad un po' di sprint limando di conseguenza i consumi), il fatto è che non lo hanno voluto interpretare come il sostituto del 1.2 fire (e per cui venderlo allo stesso prezzo o poco più) ma una sorta di motorizzazione a listino successiva (antagonista dei 1.0 tricilindrici 100HP) col conseguente salto di listino. Ma di fatto non lo era (l'ecoboost, ossia il primo turbofrullino tricilindrico della serie, esordì con consumi sì non straordinari in assoluto di 15 al litro ma che straordinari lo erano se abbinati all'ottimo 0-100 in circa 10sec)
Ritratto di Mc9
24 aprile 2018 - 09:13
Sono differenze molto marginali per automobili di questo segmento. Ora, non ho mai misurato uno 0-100 sulla mia Punto 70cv, ma penso possa attestarsi su un 13 secondi circa. Una motorizzazione a benzina potenziata di a 80/90 CV sarebbe stata il top, ma è disponibile solo diesel purtroppo. Discorso analogo per questa Dacia, un motore leggermente potenziato e sarebbe davvero un'ottima auto per chi cerca praticità e risparmio
Ritratto di gjgg
24 aprile 2018 - 09:48
1
Mmmhhh non penso scenda sotto i 14 sec (non ci riescono nemmeno le altre 2 più piccole). Va anche detto che si è letto di auto con motori appena presentati che vanno oltre (molto oltre) i 16 secondi nello 0-100 quindi tutto è relativo. Poi ripeto, la 85HP era disponibile come twinair solo che il prezzo era molto meno abbordabile e a quella somma avrà indotto molti a puntare direttamente al diesel. Infine, per dovere di cronaca, la Sandero il motore benzina da 90Hp lo ha ed è lo 0.9tce (a mille euro in più)
Ritratto di carletto86
23 aprile 2018 - 21:56
Anche una lancia Y 1.2 gold.
Ritratto di alex_rm
24 aprile 2018 - 12:50
Per me meglio una i20 con 9000-10000 euro oppure clio-208-Ibiza,tanto questa Sandero per dimensioni esterne ed interne non è che sia più grande.oppure meglio una Focus o 308 usate.Ne sto vedendo molte in giro nuove in versione stepway(rialzata tipo crossover)in mano a signore eleganti che vogliono essere. alla moda
Ritratto di Jumputer
24 aprile 2018 - 20:52
Sono sempre stato pro-Fiat ma non ho idea quante stelle euroncap ha la dacia sandero nel 2018. L'ultima prova del modello 2013 parla di 4 stelle. La PUNTO PURTROPPO nel 2017 ha preso ZERO stelle. Penso sia la peggio.. Meglio prendere un qualsiasi usato di 3-4 anni con 9000 euro ed è un'auto quasi certamente più sicura della Punto nuova... Magari la Punto la prendete per il figlio neopatentato? Pensateci...
Ritratto di carmelo.sc
19 maggio 2018 - 09:54
secondo te questa dacia, se sottoposta oggi ai test, farebbe meglio della punto ? Le zero stelle poi non sono state dovute a problemi del telaio, bensì alla totale assenza di sistemi adas (stesso problema della dacia)
Ritratto di grande_punto
23 aprile 2018 - 21:15
3
Esteticamente orrenda e tristissima internamente. Ma è una buona auto che consiglio a tutti coloro che cercano un'auto affidabile e robusta.
Ritratto di Illuca
23 aprile 2018 - 21:33
Orrenda
Ritratto di Moreno1999
23 aprile 2018 - 22:39
4
You get what you pay for. Nel leggere questa prova è evidente che quest’auto sembra, si guida e si vive come un’utilitaria di 20 anni fa. Personalmente, non la comprerei mai: è vero che per quel prezzo ti offre tantissimo, però un’utilitaria “normale” usata di 2-3 anni massimo costa uguale
Ritratto di Mc9
24 aprile 2018 - 00:28
Personalmente non la ritengo così brutta. È un auto pratica che ha un suo perché e la sceglierei per delle ragioni pratiche tra cui un ottimo rapporto prezzo/abitabilità/prestazioni sufficienti.
Ritratto di Mattia Bertero
24 aprile 2018 - 01:41
3
SANDERO. Nessuno regala niente e in questo caso si vede. Alla fine il prezzo basso non deve giustificare questa Sandero che presenti difetti rilevanti. Per lo meno monta pezzi collaudati quindi affidabili. Auto che va bene per chi intende l'auto esclusivamente come semplice mezzo di trasporto senza osservare il resto.
Ritratto di SSS94
24 aprile 2018 - 19:16
quali sarebbero i difetti rilevanti?
Ritratto di Mattia Bertero
24 aprile 2018 - 19:28
3
Cambio e sterzo duri e poco precisi, le sospensioni che saltellano in autostrada, rollio in curva. Mi sembrano difetti tutt'altro che piccoli. Non si può pretendere chissà quale guida ma un minimo... Le sue concorrenti fanno meglio ed alcune sono elogiare per la guida (paragonate nel segmento s'intende).
Ritratto di SSS94
24 aprile 2018 - 20:54
boh io l'ho guidata parecchie volte e mi sono trovato bene come guida, chiaramente non è sportiva ma è comunque piacevole da guidare, anche perchè non è un'auto che si compra per andare in giro tranquilli. Nello specifico, lo sterzo è si un po' vago, ma comunuqe l'ho trovato gradevole nella guida normale, e soprattutto non è pesante (ma io odio gli sterzi troppo leggeri, forse per questo non mi sembra pesante). Il cambio invece l'ho trovato molto buono, ha la corsa un po' lunga ma è preciso e secco negli innesti, le marce entrano velocemente e non mi è mai capitato un impuntamento (va detto che mi piacciono i cambi un po' duretti e contrastati, non quelli troppo burrosi e dolci). A livello sospensivo il rollio c'è ma l'assorbimento delle buche mi è sembrato buono (però sono abituato a sentirle molto dato che guido abitualmente un auto con assetto sportivo). Riassumendo, sarà che magari sono io ad avere gusti particolari, ma per me la guida della Sandero è gradevole. Chiaramente non nasce per fare prova speciale di notte, ma per andare in giro normalmente come auto da famiglia non le manca niente. Non sarà il punto di riferimento della categoria come guida, sono d'accordo, ma i difetti elencati sono piccoli e l'insieme risulta comunque gradevole, almeno per me.
Ritratto di SSS94
24 aprile 2018 - 20:57
*anche perchè è un'auto che si compra per andare in giro tranquilli, ho sbagliato a scrivere sopra
Ritratto di Luzo
24 aprile 2018 - 08:22
meglio un usato, ovviamente moderno ( quelle portiere che salgono sul tetto non si vedono più da un pezzo, le aveva la punto fanalona 10 anni fa)
Ritratto di otttoz
24 aprile 2018 - 09:14
chissà quanto gli costerebbe adottare uno sterzo ed un cambio validi come quelli della casa madre renault...
Ritratto di Mucho
24 aprile 2018 - 10:46
Io ho la prima serie con il 1.4 75cv a GPL. Non è l'auto più veloce che ho posseduto ma mi ha portato in sicurezza ovunque. Ho cambiato in 105.000km due lampadine dei fari e solita manutenzione. Sicuro non acchiappi davanti ai locali alla moda ma è spaziosa ed affidabile e la reputo un ottima auto da famiglia. Sicuramente questo motore va di più del mio quindi lo preferirei o al massimo al diesel e la ricomprerei
Ritratto di manuel1975
24 aprile 2018 - 12:32
motore fiacco e ridicolo
Ritratto di Emanuele.80
24 aprile 2018 - 14:37
Questa costa di LISTINO 9.550€, una Punto 1.2 Street 14.340€, non ha il navigatore ed ha il motore del medioevo rispetto al moderno 3 cilindri Renault. Come si fa a dire che è meglio una Punto?!?!?
Ritratto di carmelo.sc
19 maggio 2018 - 09:56
La punto scontata viene 9000€, il 1.2 fire anche se più vecchio ha un rendimento nettamente superiore a questa. La dacia non applica praticamente sconti quindi il prezzo è lo stesso.
Ritratto di SSS94
24 aprile 2018 - 19:15
la preferisco alla quasi totalità del seg.b attuale, un'auto semplice,economica e pratica come dovrebbe essere un'utilitaria. per quel che riguarda sterzo e cambio secondo me sono buoni (ho avuto occasione di guidarla piu di una volta), sicuramente lo sterzo è migliore dii quello della Punto, il cambio è circa uguale...poi l'estetica è personale, ma la reputo nella media della categoria.
Ritratto di S7evin_Kelevra
11 agosto 2018 - 01:01
Salve a tutti, ho da poco acquistato il modello Laureate 1.0 Sce 75cv e con sommo rammarico vi posso dire che non ci siamo affatto: in autostrada col clima acceso avverto leggeri contraccolpi dovuti al funzionamento del compressore che interviene ad intervalli regolari per erogare l’aria. Dall’officina mi hanno detto che “la vettura è conforme”. Io ho parecchie perplessità in merito: ci sta che con una motorizzazione del genere le prestazioni ne risentano con componenti col clima in funzione, ma da quì all’avvertire questo compressore che interviene ogni tot secondi non garantendo un andamento scorrevole della vettura non mi sembra del tutto conforme per una vettura appena venduta. Chiedo un riscontro a chi possiede questo modello se avverte lo stesso problema. Grazie a tutti.
Ritratto di Ulderico77
18 ottobre 2018 - 07:45
1
salve a tutti ho provato quest'auto questo fine settimana per 3 giorni , premetto che mi hanno dato una versione base con navigatore e aria condizionata, posso dire che il baule è più capiente a confronto alle sue similari peccato che è scomodo il salto elevato al fondo del baule, gli spazzi all'interno sono molto generosi ma hanno dimenticato di applicare una regolazione in altezza del sedile conducente ed essendo 185 cm toccavo quasi sotto al tetto, navigatore intuitivo ma con grafica e funzioni basica ma fa il suo lavoro, avevo solo i comandi al volante posteriori e trovati scomodi perchè non si vedono, se avete esigenza di trasportare un ovetto e non avete l'attacco isofix iniziano i problemi, la cintura del sedile posteriore è corta e bisogna fare le magie per legarlo, motore adatto per percorsi in discesa e se accendete l'aria condizionata con 3 occupanti in auto e una leggera salita di qualche grado si fa prima ad andare a piedi, consumi? ho cercato delle perdite, impressionante i consumi sono folli, con lo sterzo ho fatto palestra, naturalmente per quello che costa cosa si pretende, l'estetica carina ma niente di chè. dopo tutto è stata una esperienza che ti fa tornare indietro di circa 10 anni.
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