PROVATE PER VOI

Dacia Sandero: il gran risparmio si paga guidando

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 9.550
  • Consumo medio rilevato

    15,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    117 grammi/km
  • Euro

    6
Dacia Sandero
Dacia Sandero 1.0 SCe Laureate
L'AUTO IN SINTESI

Spaziosa utilitaria low cost, la Dacia Sandero punta molto sul prezzo: anche questa Lauréate, che ha di serie anche il “clima” e il navigatore, costa molto meno di 10.000 euro. Gli aggiornamenti del 2016 hanno reso più gradevole l’estetica e gli interni, che sono realizzati con sufficiente cura e hanno comandi più comodi. Inoltre, è arrivato il nuovo tre cilindri 1.0 a benzina dell’auto del test: non consuma molto, ma vibra in ripresa. Stabilità e frenata sono discreti, mentre il resto del comportamento stradale è meno soddisfacente: lo sterzo è impreciso, il cambio duro e le sospensioni “saltellanti”. 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
2
Average: 2 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
2
Average: 2 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Eppure, non è “povera” 

Low cost per eccellenza, la Dacia Sandero è una spaziosa utilitaria a cinque porte dal prezzo imbattibile. Per portare a casa questa Lauréate, che pure è la versione meglio equipaggiata, bastano meno di 10.000 euro; nel prezzo sono inclusi il “clima” manuale, i retrovisori a regolazione e sbrinamento elettrici e persino il navigatore. Alla fine del 2016, la Sandero è stata aggiornata; quanto all’estetica, sono bastate delle luci e dei paraurti diversi per rendere più moderne e gradevoli le sue semplici forme. E anche gli interni, discretamente rifiniti, sono stati migliorati. Al contempo, il quattro cilindri 1.2 a benzina è stato sostituito da un nuovo tre cilindri 1.0, di pari potenza: 73 CV. I nostri test confermano quanto afferma la casa: il motore più piccolo è meno assetato (non male il consumo medio di 15,4 km/litro) e, se lo si tiene su di giri, lo scatto è nella media. Come per tutte le Dacia, la meccanica è fornita dalla capogruppo Renault, ma alcuni componenti sono di qualche generazione fa, e la messa a punto è meno raffinata. Lo si nota dalle evidenti vibrazioni trasmesse dal 1.0 nell’abitacolo ai bassi regimi, dallo sterzo (ancora con servoassistenza idraulica invece che elettrica) impreciso e pesante da azionare, dalla manovrabilità del cambio appena sufficiente e dall’evidente rollio in curva. Comunque, stabilità e spazi d’arresto non sono male. Per spendere ancora meno (1.000 euro abbondanti) c’è la Ambiance, che ha già la chiusura centralizzata, gli alzavetro anteriori elettrici e la radio con Bluetooth; optional il “clima”. La Dacia Sandero è stata sottoposta ai test EuroNCAP nel 2013, meritando quattro stelle su cinque. Niente male, ma oggi, con il progresso tecnico e l’inseverimento delle valutazioni, il risultato sarebbe meno positivo. Del resto, questa utilitaria non ha gli airbag per chi sta seduto dietro e nessun aiuto elettronico alla guida. 

VITA A BORDO
3
Average: 3 (1 vote)
Lo spazio abbonda e i dettagli sono migliorati

Plancia e comandi
Dato il prezzo, non ci si aspetta molto dagli interni della Dacia Sandero. In realtà, l’impatto è positivo: i grandi vetri aiutano la visibilità e fanno entrare molta luce, e le finiture sono dignitose. Certo, non mancano le plastiche sottili e l’allestimento è semplice, ma in generale non si ricava un’impressione di fragilità. La plancia, massiccia e non proprio moderna, ha un profilo “a onda” e include una gradevole strumentazione illuminata di rosso, con le cornici satinate; l’aggiornamento ha portato un volante a quattro razze (erano tre) e gradevoli inserti nella consolle e nelle porte che ripetono il disegno della fibra di carbonio. Inoltre, i tasti degli alzavetro elettrici posteriori (optional) sono sulle porte invece che sul tunnel: ben più comodi. Sono rimasti, però, l’antiquato ricircolo dell’aria azionato da una levetta e le economiche bocchette dell’aria rotonde. Il navigatore con schermo di 7” è facile da usare; peccato che sia troppo in basso (come pure il “clima” e i tasti nella consolle). I portaoggetti sono numerosi, e il cassetto nella plancia è illuminato.

Abitabilità
Lo spazio è notevole in tutte le direzioni, anche dietro; i sedili e il divano, molto morbidi ma poco avvolgenti, possono bastare per cinque persone, ciascuna delle quali dispone di un appoggiatesta regolabile. Discreta la posizione di guida: il volante non si regola in altezza, ma il sedile del guidatore e le cinture di sicurezza sì; scomoda ma precisa la registrazione dello schienale, con manopola nella zona centrale. 

Bagagliaio
L’alta soglia di carico (76 cm da terra) rende più faticose le operazioni di stivaggio dei bagagli pesanti, e ci sono zone del vano non rivestite. In compenso, il baule è ampio: 320/1200 litri. C’è una plafoniera sul lato sinistro, lo schienale del divano è in due parti reclinabili (abbassandole, si forma un gradino) e sotto il tappeto c’è spazio per il ruotino di scorta (optional). 

COME VA
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio duro, consumi non male

In città
La posizione di guida rialzata e gli ampi vetri contribuiscono a tenere sotto controllo il traffico e a prendere le misure nei parcheggi (optional si possono avere i sensori di distanza e la telecamera posteriori). Ma la guida della Dacia Sandero non si può dire rilassante: il 1.0 vibra nelle riprese (e non beve poco: 12,5 km/litro) e il cambio ha innesti duri. Pure il volante richiede un certo sforzo, e a volte richiede di essere raddrizzato all’uscita dalle curve.

Fuori città
Affrontando queste strade a ritmi tranquilli, la Sandero è economa: nel nostro tragitto di prova abbiamo percorso 19,6 km con un litro di benzina. Inoltre, si notano meno la manovrabilità “recalcitrante” del cambio, la risposta approssimativa dello sterzo e il rollio in curva, che vengono a galla nella guida briosa. Nei sorpassi e in salita, per ottenere un po’ di brio a volte conviene sfruttare tutti i 6500 giri messi a disposizione dal 1.0.
 
In autostrada
Non è l’auto ideale per i lunghi viaggi a velocità elevata. A 130 orari in quinta marcia il tre cilindri è a 4400 giri: un regime elevato, che causa una certa rumorosità ma non basta a garantire riprese vivaci. I consumi, comunque, restano apprezzabili: abbiamo misurato 13,9 km/litro. Lo sterzo che si alleggerisce e le sospensioni “rimbalzanti” non aiutano a tenere traiettorie precise, soprattutto lungo i curvoni.

PERCHÉ SÌ

Abitabilità
Lo spazio per i passeggeri è sopra la media della categoria: in quattro si sta comodi, e viaggiare in cinque non è un problema.

Capienza del bagagliaio
Il vano è capiente e, in proporzione, a divano reclinato va ancora meglio.  

Prezzo/dotazione
La Sandero costa poco, eppure non si può dire spartana: ha di serie “clima” e navigatore. 

Visibilità
I vetri sono grandi, l’auto compatta: si vede bene in tutte le direzioni. 

PERCHÉ NO

Cambio
La leva ha una manovrabilità poco agevole, con innesti piuttosto duri. 

Ripresa
La velocità sale con flemma, e fino ai 2000 giri, sotto sforzo, ci sono fastidiose vibrazioni.

Soglia di carico
Il portellone si apre a 76 centimetri da terra, e a 20 dal piano interno: scomodo. 

Sterzo
Ha una risposta “vaga” e un ritorno incerto. A bassa velocità dovrebbe essere più leggero.

SCHEDA TECNICA
Carburante benzina
Cilindrata cm3 998
No cilindri e disposizione 3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 54 (73)/6300
Coppia max Nm/giri 97/3500
Emissione di CO2 grammi/km 117
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 406/173/152
Passo cm 259
Peso in ordine di marcia kg 969
Capacità bagagliaio litri 320/1200
Pneumatici (di serie) 185/65 R15
Serbatoio litri 50


Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Goodyear DuraGrip.

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 5a a 5250 giri   156,3 km/h 158 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 14,6   14,2 secondi
0-400 metri 19,4 112,7 km/h 19,5 secondi
0-1000 metri 36,2 140,1 km/h 36 secondi
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 38,1 135,0 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 37,6 125,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 9,6   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 23,2   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   12,5 km/litro 15,4 km/litro
Fuori città   19,6 km/litro 22,2 km/litro
In autostrada   13,9 km/litro non dichiarato
Medio   15,4 km/litro 19,2 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,7 metri non dichiarata
da 130 km/h   67,4 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   135 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,8 metri 10,7 metri
Dacia Sandero
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I VOTI DEGLI UTENTI
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55
69
53
70
VOTO MEDIO
2,9
2.88629
299
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Ritratto di FRANCESCO31
23 aprile 2018 - 20:40
Con 9.000 € ti porti a casa una Punto 1.2 da 70 cavalli
Ritratto di gjgg
23 aprile 2018 - 21:14
1
Questa ha un motore più attuale (e più parsimonioso, che l' essere più moderno in quanto tale non direbbe niente in più). Secondo me se a fronte di un eventuale aumento di qualche centinaio di euro applicano alla Punto il firefly e riesce a fare (cosa probabilissima) almeno quanto questo 1.0cc della Dacia come prestazioni e consumi, allora l'utilitaria italiana rischia di tornare in cima alle vendite nazionali e restarci per non poco. Alle persone le auto di sostanza e pochi fronzoli (ovviamente al giusto prezzo) piacciono, infatti se non erro la stessa Sandero vende abbastanza bene anche a livello europeo (oltre che italiano)
Ritratto di Mc9
24 aprile 2018 - 00:24
Gjgg, guido una Punto 70 CV del 2016. L'accelerazione è buona, sarebbe il falso dire "brillante, ma comunque soddisfacente. I consumi sono nell'ordine dei 16.5/17.5 km/l, con aria attivata, in consumo misto città/extraurbano. Il motore quindi è più che buono in relazione al peso, alle prestazioni e ai consumi, soprattutto se comparato a quest'auto e considerato che sono vendute allo stesso prezzo.
Ritratto di gjgg
24 aprile 2018 - 06:45
1
Il fire è attualmente ancora un più che degno motore. Non ho trovato prove recenti sulla Punto ma ci sono invece per 500 e Panda, e i tester di AV hanno fatto all'incirca per entrambe 15 al litro e 15 sec nello 0-100 (la Punto però è un po' più pesante). Ma si presume che il firefly sia un passo avanti in ambo questi aspetti e per cui un chessò 16 al litro + 13sec nello 0-100 sarebbe comunque un bel biglietto da visita. NB Considera che in verità già il tanto criticato bicilindrico 85HP faceva sulla Punto un bel 0-100 in 12.6, e con di contro un degnissimo 14.5km/lt (lavorando sulla rapportatura si poteva sicuramente rinunciare ad un po' di sprint limando di conseguenza i consumi), il fatto è che non lo hanno voluto interpretare come il sostituto del 1.2 fire (e per cui venderlo allo stesso prezzo o poco più) ma una sorta di motorizzazione a listino successiva (antagonista dei 1.0 tricilindrici 100HP) col conseguente salto di listino. Ma di fatto non lo era (l'ecoboost, ossia il primo turbofrullino tricilindrico della serie, esordì con consumi sì non straordinari in assoluto di 15 al litro ma che straordinari lo erano se abbinati all'ottimo 0-100 in circa 10sec)
Ritratto di Mc9
24 aprile 2018 - 09:13
Sono differenze molto marginali per automobili di questo segmento. Ora, non ho mai misurato uno 0-100 sulla mia Punto 70cv, ma penso possa attestarsi su un 13 secondi circa. Una motorizzazione a benzina potenziata di a 80/90 CV sarebbe stata il top, ma è disponibile solo diesel purtroppo. Discorso analogo per questa Dacia, un motore leggermente potenziato e sarebbe davvero un'ottima auto per chi cerca praticità e risparmio
Ritratto di gjgg
24 aprile 2018 - 09:48
1
Mmmhhh non penso scenda sotto i 14 sec (non ci riescono nemmeno le altre 2 più piccole). Va anche detto che si è letto di auto con motori appena presentati che vanno oltre (molto oltre) i 16 secondi nello 0-100 quindi tutto è relativo. Poi ripeto, la 85HP era disponibile come twinair solo che il prezzo era molto meno abbordabile e a quella somma avrà indotto molti a puntare direttamente al diesel. Infine, per dovere di cronaca, la Sandero il motore benzina da 90Hp lo ha ed è lo 0.9tce (a mille euro in più)
Ritratto di carletto86
23 aprile 2018 - 21:56
Anche una lancia Y 1.2 gold.
Ritratto di alex_rm
24 aprile 2018 - 12:50
Per me meglio una i20 con 9000-10000 euro oppure clio-208-Ibiza,tanto questa Sandero per dimensioni esterne ed interne non è che sia più grande.oppure meglio una Focus o 308 usate.Ne sto vedendo molte in giro nuove in versione stepway(rialzata tipo crossover)in mano a signore eleganti che vogliono essere. alla moda
Ritratto di Jumputer
24 aprile 2018 - 20:52
Sono sempre stato pro-Fiat ma non ho idea quante stelle euroncap ha la dacia sandero nel 2018. L'ultima prova del modello 2013 parla di 4 stelle. La PUNTO PURTROPPO nel 2017 ha preso ZERO stelle. Penso sia la peggio.. Meglio prendere un qualsiasi usato di 3-4 anni con 9000 euro ed è un'auto quasi certamente più sicura della Punto nuova... Magari la Punto la prendete per il figlio neopatentato? Pensateci...
Ritratto di carmelo.sc
19 maggio 2018 - 09:54
secondo te questa dacia, se sottoposta oggi ai test, farebbe meglio della punto ? Le zero stelle poi non sono state dovute a problemi del telaio, bensì alla totale assenza di sistemi adas (stesso problema della dacia)
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