PROVATE PER VOI

Dacia Sandero Stepway: si merita un bel voto in economia

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2021
Pubblicato 21 ottobre 2021
  • Prezzo (al momento del test)

    € 14.300
  • Consumo medio rilevato

    11,7 (15,3)
  • Emissioni di CO2

    106 (119)
  • Euro

    6d
Dacia Sandero Stepway
Dacia Sandero Stepway 1.0 TCe Eco-G Comfort

L'AUTO IN SINTESI

La Dacia Sandero è un’utilitaria low cost a cinque porte moderna e dallo stile gradevole, soprattutto in questa versione “suvizzata” Stepway. Molto interessante la 1.0 turbo a Gpl: con un sovrapprezzo limitato al momento dell’acquisto, consente poi buone economie di esercizio. Il tre cilindri è anche abbastanza vivace in accelerazione, ma la vettura non invita a “correre”: anche se il rollio in curva non è eccessivo, lo sterzo pecca in precisione e l’inserimento delle marce è un po’ contrastato. L’abitabilità non è affatto male (per quattro adulti c’è tutto l’agio necessario) e si nota una certa cura nell’assemblaggio delle plastiche, ma lo sconnesso viene assorbito un po’ bruscamente.  A fronte di un prezzo di listino contenuto, la vettura ha di serie la frenata autonoma d’emergenza, i retrovisori regolabili elettricamente e il “clima” manuale.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
2
Average: 2 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
2
Average: 2 (1 vote)
Qualità/prezzo
5
Average: 5 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

ACCOGLIENTE E A BUON MERCATO

La terza generazione della Dacia Sandero è realizzata su una nuova piattaforma, condivisa con la Renault Clio. Questa variante crossover Stepway è più versatile (l’altezza da terra maggiorata di ben sei centimetri consente di affrontare con più tranquillità gli sterrati), ma anche pratica e accattivante: il cofano motore con evidenti nervature le conferisce un aspetto “muscoloso”, e le protezioni in plastica nera dei passaruota, delle porte e dei paraurti sono utili e gradevoli. Certo, il sovrapprezzo rispetto alla “normale” Streetway non è trascurabile, ma il listino resta interessante. L’abitacolo è ampio in rapporto ai 409 cm di lunghezza, e la capacità di carico è buona: la bombola del gas sottrae 78 litri sotto il pianale, ma il bagagliaio della Dacia Sandero resta ampio in rapporto agli ingombri.

La vettura è brillante in accelerazione (lo è meno in ripresa, anche per via della sesta marcia lunga) e il motore a tre cilindri non beve troppo (senza dimenticare il notevole risparmio garantito dal Gpl). La Dacia Sandero Stepway non mette mai in difficoltà e ha limiti di aderenza di buon livello. Le sospensioni non provocano un rollio eccessivo in curva (per contro, non filtrano bene le asperità) ma lo sterzo non è molto preciso; un po’ contrastato l’inserimento delle marce. L’abitacolo è ben isolato dal rumore del motore, meno da quelli aerodinamici e da quelli provocati delle gomme che rotolano sull’asfalto.

La dotazione della Dacia Sandero Stepway di serie prevede lo schermo di 8”, completo di Android Auto e Apple CarPlay (si può aggiungere anche il navigatore, pagandolo poco), i retrovisori regolabili elettricamente, il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori. Non manca la frenata automatica d’emergenza, ma solo antitamponamento (non funziona nei confronti di pedoni e ciclisti). In effetti, nei test dell’Euro NCAP, la Dacia Sandero Stepway ha ottenuto solo due stelle. La valutazione è stata penalizzata sia dalla scarsa dotazione di aiuti alla guida di serie, sia da una protezione appena discreta del torace, dei femori e del collo per gli occupanti in caso di crash. 

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SI STA COMODI E LE FINITURE SONO PASSABILI

Plancia e comandi
La strumentazione della Dacia Sandero Stepway, molto semplice, ha il merito di leggersi facilmente. E il display posto fra tachimetro e contagiri può mostrare in alternativa informazioni sulla benzina e sul Gpl. Nella plancia, non mancano soluzioni interessanti: sul fianco della consolle, lato passeggero, c’è un gancio appendiborse, mentre accanto allo schermo del sistema multimediale, che si consulta agevolmente grazie allo schermo a sbalzo di 8”, c’è un supporto per il telefonino (con presa Usb dedicata). Le plastiche sono rigide, ma ben lavorate e assemblate: non danno un aspetto troppo economico, considerato il prezzo dell’auto. Il pulsante che consente di passare dal Gpl alla benzina è alla sinistra del piantone dello sterzo, ben integrato con gli altri comandi.

Abitabilità
L’abitacolo della Dacia Sandero Stepway è spazioso per una vettura compatta. E si sta comodi anche dietro: la seduta del divano è piatta e poco infossata. Buono lo spazio per le gambe.  Anche chi è al volante sta a proprio agio: Il sedile è morbido e avvolge il giusto, e (a differenza della più economica versione Essential, ma come è normale in un’utilitaria) il volante si regola anche in profondità oltre che in altezza.

Bagagliaio
La bombola del gas della Dacia Sandero Stepway sottrae 78 litri sotto il pianale, ma il vano principale della Sandero resta ampio (da 328 litri a divano su ai 1108 con lo schienale reclinato) e ben sfruttabile. Tuttavia, la soglia è molto distante da terra (ben 79 cm) e non è protetta (la lamiera può graffiarsi). Inoltre, abbassando il divano si forma un gradino di ben 19 cm che dà problemi con gli oggetti più ingombranti o pesanti.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
ABBASTANZA SCATTANTE, MA UN PO’ “DURA”

In città
Le dimensioni compatte della Dacia Sandero Stepway, unite alla leggerezza di sterzo e frizione, facilitano la vita nei percorsi urbani. Tuttavia, non mancano i punti deboli: i montanti anteriori “rubano” campo visivo utile negli incroci e le sospensioni incassano un po’ a fatica le irregolarità dell’asfalto. I consumi di gas, nel traffico, non sono elevati (11,1 km con un litro rilevati da noi) e il motore ha lo sprint che serve per muovere l’auto senza difficoltà, specie se si va a Gpl (quando si hanno a disposizione 101 CV, invece dei 90 di quando si va a benzina).

Fuori città
La Dacia Sandero Stepway è agile e tiene bene la strada. Il rollio è limitato; tuttavia, nei tratti tortuosi lo sterzo lento e poco preciso e la leva del cambio facile a impuntarsi fanno mettere subito da parte gli entusiasmi. I freni garantiscono spazi d’arresto molto buoni, ma manifestano un calo di efficacia dopo averli “stressati” parecchio. Niente male le percorrenze rilevate: 14,5 km con un litro di gas.

In autostrada
La Dacia Sandero Stepway dà fiducia e il comportamento è privo di sorprese; rassicurante la stabilità nei curvoni. La sesta marcia lunga, pur penalizzando la ripresa, tiene a bada la “voce” del propulsore: a 130 km/h gira a 2750 giri. I fruscii aerodinamici e il rumore di rotolamento, però, sono un po’ fastidiosi. Più che accettabili i consumi di Gpl rilevati: 9,7 km con un litro, che, considerando i 40 litri di Gpl a disposizione, corrispondono a un’autonomia di 388 km. 

PERCHÉ SÌ

ABITABILITÀ
Per quattro adulti c’è parecchio spazio, e anche chi siede al centro del divano non ha di che lamentarsi.

FRENI
Per arrestare la crossover romena basta poco spazio. 

IMPIANTO A GAS
L’impianto a Gpl, ben integrato nella strumentazione di bordo, si ripaga in fretta grazie al notevole risparmio al distributore.

PREZZO
La vettura non costa molto, eppure non impone grosse rinunce: la frenata automatica, il “clima” e i sensori di distanza sono di serie.

PERCHÉ NO

BAGAGLIAIO
Non è piccolo, ma la soglia di carico è alta e non protetta (la lamiera può graffiarsi); reclinando il divano si forma un gradino alto.

CAMBIO
Quando si scalano rapidamente le marce, la leva ha la tendenza a impuntarsi.   

RIPRESA
Il sesto rapporto lungo non favorisce il brio.

STERZO
Pecca in fatto di prontezza e precisione; in compenso, il comando è leggero.

SCHEDA TECNICA

CarburanteGpl/benzina
Cilindrata cm3999
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri a Gpl74 (101)/5000
Potenza massima kW (CV)/giri a benzina67 (90)/3750
Coppia max Nm/giri a metano170/2000
Coppia max Nm/giri a benzina160/3750
Emissione di CO2 grammi/km106 (119 a benzina)
No rapporti del cambio6 (manuale) + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioritamburi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm409/185/150
Passo cm260
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1107
Capacità bagagliaio litri328/1108
Pneumatici (di serie)205/60 R16
Serbatoio Gpl litri40
Serbatoio benzina litri50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4900 giri 181,6 (173,1) km/h177 (173) km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11,4 (12,4) 11,9 (n.d.) secondi
0-400 metri17,9 (18,4)123,5 (119,8) km/hnon dichiarata
0-1000 metri33 (34)157,7 (151,4) km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a38,4 (39)140 (140,4) km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a37,6 (38,2)129,6 (125,4) km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a11,4 (11,4) non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a20,1 (22,7) 21,9 (n.d.) secondi
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,1 (14,3) km/litronon dichiarato
Fuori città 14,5 (18,9) km/litronon dichiarato
In autostrada 9,7 (13) km/litronon dichiarato
Medio 11,7 (15,3) km/litro14,3 (n.d.) km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 34,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 58,5 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,2 metri10,4 metri

 

Tra parentesi le prestazioni nel funzionamento a benzina.

Dacia Sandero Stepway
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
44
45
25
17
27
VOTO MEDIO
3,4
3.392405
158
Aggiungi un commento
Ritratto di BZ808
21 ottobre 2021 - 13:42
Complimenti ai franco-rumeni!
Ritratto di Alvolantino
21 ottobre 2021 - 13:42
Ragazzi lasciare perdere che é un catorcio, molto meglio la Dacia spring a questo prezzo.
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2021 - 14:21
Eh sì, la Spring ha gli interni in alcantara e legni pregiati, dimensioni e abitabilità molto superiori, prestazioni esuberanti e un'autonomia da leccarsi baffi...
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2021 - 14:21
*i baffi
Ritratto di Check_mate
22 ottobre 2021 - 11:51
Secondo me è un buon tempone! :)
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2021 - 11:54
Sì dai, lo 0-50 non è male :))
Ritratto di AndyCapitan
22 gennaio 2022 - 18:40
4
siamo attaccati a poco tra tutte due....io per 14 mila sacchi mi compro una mercedes usata...altro che dacia!
Ritratto di Cruiser956
22 gennaio 2022 - 13:12
1
):
Ritratto di andrea10
21 ottobre 2021 - 16:45
La vendo e purtroppo devo dire che trattasi dell'unica Dacia che mi ha deluso ... Ottimi prezzo , spazio interno e look sbarazzino , ma la vettura non mi sembra delle più robuste ; La Twingo , con 2.500 euro in più è tutt'altra cosa. Poi Spring costa 22.500 senza incentivi , la Sandero più equipaggiata 17.000 , quindi son cose molto diverse. La Stepway è una macchina davvero interessante e ben fatta , unica pecca il ponte posteriore , assorbe male le buche , al contrario del Duster.
Ritratto di Taddeus77
21 ottobre 2021 - 20:13
@Andrea10: Scusa la domanda, ma pensi di venderla perché non la ritieni affidabile? Io non la comprerei per via delle riserve sul crash test, quindi sulla sicurezza, per il resto mi sembra un' auto onesta per il rapporto qualità prezzo.
Ritratto di andrea10
21 ottobre 2021 - 20:44
Per i crash test ci son parecchie auto da non prendere in considerazione. Si, dici bene, il prezzo è buono per il mercato delle elettriche, ma una follia spendere 22.500per una vettura grande come una panda. Solo con gli incentivi può esser allettante
Ritratto di deutsch
21 ottobre 2021 - 22:24
4
Di ma questa è un modello uscito nel 2021 e le due stelle non sono solo per la carenza di adas
Ritratto di Check_mate
22 ottobre 2021 - 11:53
Solito problema della coperta corta
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 16:29
La Spring qulcuno l'ha pagata 3.000 Euro, altro che follia, follia non comprarla.
Ritratto di andrea10
22 ottobre 2021 - 17:38
3.000 € impossibile , 7.500 € forse . In alcune regioni hanno accorpato al bonus statale anche quello regionale. Trattasi pur sempre di anabolizzare il mercato , dato che il listino arriva a 22.500
Ritratto di Check_mate
22 ottobre 2021 - 11:52
@andrea10 la vendi perché lavori in conce o la vendi perché ti ha deluso in quanto proprietario? Perdonami non ho capito bene
Ritratto di andrea10
22 ottobre 2021 - 12:12
Perdonami, la vendo perché lavoro in. Un salone Renault/Dacia
Ritratto di Check_mate
22 ottobre 2021 - 13:21
Tutto chiaro adesso! Grazie mille
Ritratto di Taddeus77
21 ottobre 2021 - 20:51
Catorcio hahahahah, perché la Spring adesso è diventata una Tesla?
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 11:27
@Alvolantino, comprala tu la Dacia Spring, noi ci compriamo la Dacia Sandero.
Ritratto di Franco Mercuri
23 ottobre 2021 - 00:20
Catorcio???? Infatti ne stanno vendendo pochissime. Ha superato come vendite persino la Golf. Bella macchina. E per il prezzo che ha cosa pretendi!!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
21 ottobre 2021 - 13:58
Cambio Sterzo Ripresa Solo piccoli difetti
Ritratto di Alfiere
21 ottobre 2021 - 16:30
2
Sterzo e ripresa mi sembrano pretestuosi, il 6 rapporto è di riposo e l'auto ha 100 cavalli ubriachi. Lascerei correre meno sul cambio, è un auto anche da città.
Ritratto di Check_mate
22 ottobre 2021 - 11:53
Anche e soprattutto da città anche se molto spaziosa a quanto sembra
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2021 - 14:05
40 di gpl + 50 di benza fanno 1300 km di autonomia più o meno. Per 14k. Peccato non sapere l'altezza minima da terra, 6 cm in più equivale a 20cm circa? Ne ho già visto un discreto numero in giro e, come già detto altre volte, vista da fuori sembra impossibile che possa costare così poco. Le plastiche degli interni, anche senza osservarle da vicino, non sono ovviamente di qualità eccelsa ma comunque gli interni hanno un bel aspetto, ordinato, senza fronzoli inutili, niente da dire. Merita il successo che sta avendo.
Ritratto di andrea10
21 ottobre 2021 - 16:49
Tutte rigide ma assemblate bene , rispetto alla vecchia questa sembra una Rolls. Altezza minima da terra è di 20 cm , abbastanza per non crearti tanti problemi e far della vettura un mezzo e non un animale in via d'estinzione da proteggere
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2021 - 17:59
Esatto
Ritratto di Check_mate
22 ottobre 2021 - 10:40
Immagina se la stepway avvesse avuto la trazione integrale, avrebbe "spaccato" diventando l'auto montanara dei giorni nostri
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2021 - 10:53
Concordo. Non hanno fatto una versione integrale probabilmente per mantenere la filosofia low cost del modello. Però se la facessero....potrei diventare un potenziale acquirente :)
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 11:29
@Volpe Bianca, abiti in zone di montagna?
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2021 - 11:36
@Turbostar48, magari....però le frequento molto spesso. Una compatta come questa, alta da terra sui 20cm e magari 4x4 sarebbe l'ideale per muoversi con relativa tranquillità su sterrati e forestali sconnesse. Ovvio poi che il fuoristrada "vero" è un'altra cosa....
Ritratto di Check_mate
22 ottobre 2021 - 11:39
Bisogna accontentarsi o della Panda 4x4 o della Ignis 4x4 per le compatte.. ma anche la Swift, che con la TI credo sia rialzata di 15 mm
Ritratto di Volpe bianca
22 ottobre 2021 - 11:53
Eh sì, questa però è più spaziosa e più alta da terra. La panda è circa 16-17cm, la Ignis 18cm, la swift non so. Il fatto è che possono mettere tutti i controlli di trazione che vogliono, grip control ecc. ma in molti casi senza trazione integrale non sali o rimani bloccato. Questo in particolare comunque non è nato come un modello da montagna, hanno solo fatto una versione rialzata e quindi non si può pretendere di più...
Ritratto di Check_mate
22 ottobre 2021 - 12:05
Fin quando la neve è fresca con delle buone termiche ce la si fa, col ghiaccio poi iniziano i problemi e le disperazioni
Ritratto di Cruiser956
24 ottobre 2021 - 10:18
1
Concordo !
Ritratto di Cruiser956
22 gennaio 2022 - 13:21
1
Concordo !
Ritratto di Flavio8484
21 ottobre 2021 - 14:50
Ha tutto il necessario ad un prezzo onesto, il gpl, l aria condizionata, frenata automatica, ha pure il tablet, che dire?ai più farà storcere il naso perché non ha il pedigree, io intanto comincio a vederne parecchie in giro, e non sono neanche brutte
Ritratto di paolo cremonesi
21 ottobre 2021 - 15:05
ma non consuma un po' troppo? con la mia Kona 1.0 benzina turbo 120 cv faccio molta più strada, certo costa quasi il doppio :)
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 15:15
Credo che a sempre meno gente interessi dell'handling in un utilitaria, ma cose molto più concrete come spazi, razionalità e prezzo, e aggiungerei anche immagine, ormai a me fanno più tristezza le Clio o le Corsa di queste e non credo di essere l'unico, questa ormai ti pone più al centro dell'attenzione con una Clio alla fine alla domanda : che auto ha? ti tocca rispondere: ho una Clio, non vedo tutti questi vantaggi.
Ritratto di deutsch
21 ottobre 2021 - 19:22
4
questa versione strizza l'occhio ai tanto contestati quanto acquistati suv che sicuramente è una scelta vincente, infatti ho visto in giro solo questa versione. clio, per restare nel gruppo, offre ben altra scelta e personalizzazione, più motori benzina 1.0 e 1.3, versione full hybrid diesel ed anche gpl, anche guidabili dai neopatentati a differenza di questa dacia. offre anche dotazione non disponibili per dacia, ed una serie di versione ed optional più ampia, sono tutte cose che hanno un costo sul prodotto finale. poi ambedue ti portano da A a B. chiaro che la differenza di prezzo non è quella che appare a listino perchè dacia fa prezzi già pliti e quasi sneza sconto, invece in renault sono più generosi e si trovano molto kmzero. bisognerebbe vedere alla fine quale è la differenza effettiva che si assottiglia ma resta
Ritratto di Mauro1971
10 novembre 2021 - 02:00
1
Hai detto bene..ti porta da a ea b..questo devono fare le auto...nulla più..
Ritratto di deutsch
21 ottobre 2021 - 16:48
4
la tua dovrebbe consumare di più di questa dato che le hyunday più piccole e leggere ma con lo stesso motore, ed in più rispetto a dacia mild hybrid, hanno fatto registrare nelle prove il medesimo consumo della dacia. il consumo personale è troppo soggettivo per essere comparato con quelle scientifico delle prove
Ritratto di Vecchio Caprone
21 ottobre 2021 - 18:48
@paolo cremonesi, @ giulio 2021, @ deutsch e dai anche @Andrea_10, della Dacia non posso che dire bene, due Lodgy ancora attive (130.000 e 82.000), fatte bene per il prezzo (mia opinione), sono d'accordo con paolo cremonesi, il consumo stona. Sinceramente non lo capisco, frullino o non frullino. Le mie Lodgy vanno a gasolio, vero, ma consumano fra 6 e 7 litri per 100 km. (a seconda passeggeri, ac, strada, ecc.), non dico che la stepway debba fare lo stesso (assurdo visto che va a benzina), ma 9,7 km per litro in autostrada mi fa senso, a spanne fanno 10.5 litri al km, io ultimamente ho consumato una media di 11.2 litri al km. in autostrada con l'Audi 8L ibrida caricando anche la batteria che era scarica (su 498 km.). Il tutto non andando a 130, ma molto di piu'. C'é qualcosa che non quadra visto che la Stepway ha anche la sesta. Una macchina economica che consuma come una di lusso mi suona strano. Sinceramente non capisco.
Ritratto di Vecchio Caprone
21 ottobre 2021 - 19:06
La vecchiaia a volte fa brutti scherzi, penso. Possibile che io abbia considerato il consuma a GPL. In quel caso niente da dire!
Ritratto di deutsch
21 ottobre 2021 - 19:06
4
mi sa che fai confusione col gpl, 9.7 è a gpl, a benzina in autostrada fa 13. ricordo poi che il dato di alvolante è a 130 effettivi non a 130 indicati. temo quindi che tutte le tue considerazioni siano errate perchè basate su un presupposto errato ..... di circa il 30%
Ritratto di Vecchio Caprone
21 ottobre 2021 - 19:24
appunto già corretto, gli occhi non sono piu' quelli che erano e non sempre connessi a quello che resta del cervello.
Ritratto di deutsch
21 ottobre 2021 - 22:26
4
Capita di confondersi, i dati sono uno di fianco all'altro
Ritratto di Il bue
21 ottobre 2021 - 15:22
6
Ottima vettura, davvero interessante, a partire dal prezzo
Ritratto di otttoz
21 ottobre 2021 - 16:38
uno compra l'auto a gas per risparmiare ed i boss dell'energia grassano il risparmio...e il recovery found!
Ritratto di deutsch
21 ottobre 2021 - 19:12
4
lo pensavano anche quelli del metano
Ritratto di Biondi stefano
21 ottobre 2021 - 16:53
Costa meno della panda GPL, é più accessoriata, ha i fari full LED e anche un poco poco più sicura. Non avrei dubbi nella scelta.
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 11:03
Purtroppo non ha i fari full Led, ha soltanto gli anabbaglianti mentre gli abbaglianti sono alogeni.
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 17:26
Non hanno dubbi sulla scelta milioni di europei.
Ritratto di Flynn
21 ottobre 2021 - 19:55
Meglio che farsi rifilare una MG , una Cessoping o una Caghen...
Ritratto di Turbostar48
22 ottobre 2021 - 11:04
Esatto Flynn. :))
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 16:19
Anche delle giapponesi si dicevano le stesse cose anzi di peggio e si facevano le stesse battute sui nomi ma come si fa una non amare una troiota...
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2021 - 16:24
Le stesse cose probabilmente le dicevi solo tu ...
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 16:33
Ma quanti anni hai 15... Dai srarnamente tutte le persone che conosco oggi quasi tutte propietarie di una giapponese possono raccontare aneddoti su aneddoti su cosa si diceva delle giapponesi, ed era fine a se stesso perchè almeno oggi si può odiare la Cina in quanto potenza economica e dittatura e i prodotti cinesi che di solito venivano associati alla scarsa qualità, lì era proprio un odio verso le auto e basta, semplicemente perchè ci si accorse quasi subito cosa potevano fare all'industria nostrana...
Ritratto di Flynn
22 ottobre 2021 - 16:45
Ma ste fandonie dove ve le raccontavate ? Alla bocciofila o all’osteria ?
Ritratto di Verde Passero
21 ottobre 2021 - 17:33
Non la comprerei ma tanto di cappello sul successo dato che in giro se ne vedono già un sacco
Ritratto di deutsch
21 ottobre 2021 - 19:09
4
siamo spesso in disaccordo ma stavolta concordo in tutto
Ritratto di Verde Passero
21 ottobre 2021 - 19:53
Agli obblighi della probabilità statistica non ci si può opporre :)
Ritratto di giulio 2021
21 ottobre 2021 - 19:22
O ma è scomparso l'articolo sulla nuova Range Rover o no ?
Ritratto di Volpe bianca
21 ottobre 2021 - 20:25
@giulio 2021 è scomparso sí....
Ritratto di Pintun
21 ottobre 2021 - 20:13
Ho avuto per tre anni la vecchia con il dCi, cambiata con 90000 km perché ancora Euro 5. Sono andato a vedere questa nuova per curiosità. Nel complesso mi piace, soprattutto la Streetway. Belli gli interni, migliorato il cruscotto e ha lo schermo in plancia delle giuste dimensioni. Molto bene che il navigatore sia optional. Tra i difetti del baule non ci metterei certo quello evidenziato, perché il vano della bombola non è del baule ma della ruota di scorta. Personalmente come difetto ci metto che è cresciuto di un niente rispetto a quello della mia, che aveva 75 cm di profondità. Su questa nuova ne vorrei almeno 80. Il nuovo TCE 90 non lo conosco, ma quando aveva 101 cv sulla Clio provata da AV sembrava veramente un bel motore, con ottimi consumi, che poi passando a 90 cv almeno sulla carta dovrebbero essere peggiorati. Molto bene che il colore non a pagamento sia il rosso perché era il colore della mia e sarebbe quello che sceglierei. Peccato non facciano la SW, ma non delle dimensioni della Logan MCV; l'ideale sarebbero quelle della Clio Sporter. Infine, il difetto peggiore è la larghezza: i 173 della vecchia erano l'ideale.
Ritratto di probus78
21 ottobre 2021 - 23:42
Sarà pure una macchina grandiosa, e non lo metto in dubbio. Ma è triste, e sono serio, che in Italia ci siamo ridotti ad agognare ed esaltare quella che resta una low cost. Un'ottima, eccellente, grandiosa low cost. E lo dico con amarezza perché appena 30 anni fa non eravamo ridotti così. Gli altri Paesi occidentali ad oggi non si sono ridotti così.
Ritratto di Pintun
22 ottobre 2021 - 06:24
Personalmente la ritengo "ottima, eccellente grandiosa" perché ormai è l'unica rimasta a potersi legittimamente chiamare utilitaria e lo fa essendo ormai di fatto una media.
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 16:21
Francamente anche le vecchie Panda e le 500 o le Dyane hanno fatto innamorare, per cui non ci vedo niente di strano, l'agognare un'auto non è legato al prezzo e poi agognare una Polo o una Clio allora...
Ritratto di Mauro1971
10 novembre 2021 - 02:06
1
Condivido in pieno..e a sciorinare dettagli su un auto assemblata in Romania..e a credere..che chi spende di più sia fesso...mentre è vero il contrario...nessuno che pensa al fatto..che..non ha appeal..non ha storia è banale come il suo popolo senza storia automobilistica..che tristezza le Dacia..sul serio...
Ritratto di manuel1975
21 ottobre 2021 - 23:53
su questa auto manca il 1.5 td da 116 cv e venderebbe di piu
Ritratto di Pintun
22 ottobre 2021 - 00:09
Il dCi è un ottimo motore, ma su questa basterebbe la versione da 75 cv e se proprio si volesse esagerare anche quella da 90 cv. Invece di pompare cavalli pensassero ad alleggerire le auto il più possibile che ormai tutte pesano almeno o sui 100 kg di troppo
Ritratto di Das Driver
22 ottobre 2021 - 07:57
1
costa come il top delle e-bike, ma è un auto... a rovinare tutto ci pensa l'immancabile televisore sbattuto a caz*o sul cruscotto, peccato
Ritratto di ziobell0
22 ottobre 2021 - 09:47
Un tempo con Dacia eravamo in piena zona pensionati, ora il design si è fatto decisamente più accattivante, con questa immagine da pseudo SUV e un prezzo onesto ne venderanno un BOTTO
Ritratto di giulio 2021
22 ottobre 2021 - 16:27
ziobell0 : è spesso l'auto più venduta in Europa, Duster e Sandero (anche se quest'ultima ha un nome davvero orrendo: è una low cost solo per il nome...) sono ormai auto di moda come lo sono state un sacco di utilitarie negli anni, non solo per il prezzo basso, spiegatemi perchè nel 1970 la NSU Prinz IV era l'auto straniera più venduta in Italia, la Dyane in quegli stessi anni divenne anche da noi che guidavamo le Alfa Romeo un fenomeno, la R4 prima o la R5 per le donne, o la 500 anche prima degli anni 70... Fenomeni si chiamano, chi dice che è solo per il prezzo basso e in realtà la gente sogna "sogna......" una Fiesta o una Clio vuol dire che è rimasto agli anni 80 - 90 dai....
Ritratto di Mauro1971
10 novembre 2021 - 02:10
1
Non avevi scelta All epoca..ora hai le coreane e le giap la Romania è il paese peggiore in Europa..mai girerei con un auto romena..su.. dignità..per favore..su..
Ritratto di UNO45
22 ottobre 2021 - 20:56
La Dacia marrone spacca di brutto
Ritratto di Matteo1908
23 ottobre 2021 - 10:16
2
Sarà sicuramente un ottima auto da usare in città e per tragitti non tanto lunghi, pratica e risparmiosa. Ma per dire che è anche bella c'è né vuole.
Ritratto di Pintun
3 novembre 2021 - 10:04
Scusa, cosa le mancherebbe per fare tragitti lunghi? Per la larghezza la trovo molto meno a suo agio in ambito urbano
Ritratto di Ale94
23 ottobre 2021 - 14:42
Dacia Sandero Stepway l’auto giusta per il nostro mercato e per i tempi che stanno correndo nell’ultimo periodo.
Ritratto di UNO45
24 ottobre 2021 - 09:55
I pensionati impazziscono
Ritratto di Mauro1971
10 novembre 2021 - 02:10
1
Ahaha verissimo..ce lo vedo il 20 enne con la Dacia al primo appuntamento..
Ritratto di vergassivellauno
10 novembre 2021 - 07:57
Se papa gliela compra, ci va con la panda usata
Ritratto di oltrebrawn
25 ottobre 2021 - 13:06
un auto sensata. essenziale. ottima per chi non vuole o non può spendere molto
Ritratto di Rocciapergine
25 ottobre 2021 - 15:15
il servosterzo elettrico fa cacare a prescindere su tutte le auto in confronto al vecchio idraulico
Ritratto di vergassivellauno
27 ottobre 2021 - 06:13
Consigliabile a chi vuole adattarsi prima del passaggio all'elettrica. L'autonomia è la stessa, la bombola ruba spazio come le batterie. I distributori di GPL penso siano rari (se non più) come le colonnine. Fatevi una dormitina durante l'approvvigionamento, ed il passo verso l'elettrica è fatto.
Ritratto di Jimbo68
9 novembre 2023 - 14:25
quante inesattezze! l'importante è crederci!!!
Ritratto di phimlico
7 novembre 2021 - 17:34
Ha l'identica firma sui gruppi ottici anteriori della Lamborghini Urus. Cosa volete di più. Il provincialismo nostrano è soddisfatto. L'ho appena comprata per mio figlio che usa la macchina per una ragione che da noi è secondaria : spostarsi. Quello che conta è apparire e possibilemte generare invidia.E nonostante il nome Dacia ad agosto e settembre è stata l'auto più venduta in Europa. C isarà una ragione.
Ritratto di Mauro1971
10 novembre 2021 - 01:55
1
Rimane assemblata in Romania quindi male ...punto..niente etica del lavoro laggiù..contadini diventati operai...
Ritratto di nautilus24
27 febbraio 2022 - 18:28
Mauro1971 La Romania non e cosi indietro come pensi,il tuo dire mi sembra un Razzismo ormai datato,non ci sono contadini e basta,ma poi cosa pensi così male dei contadini,sono uomini ha contatto con la natura,scarpe grosse cervello fino.Sono gli operai della terra,tanto di cappello.Stammi bene nautllus24.
Ritratto di vergassivellauno
10 novembre 2021 - 07:55
Come fa a costare poco non lo so, ma dato che ce ne sono parecchie in giro, vuol dire che non ha problemi. La linea mi piace. Per me molto meglio delle WW.
Ritratto di nautilus24
3 febbraio 2022 - 16:58
Ho contattato la Dacia a Roma per avere,indicazioni di una Concessionaria a Milano,me ne hanno indicata una,per me comoda,da Tirloni in via Ripamonti 248,fra 6-7 mesi vado da loro e la compro nuova,per avere tutti gli incentivi possibili.Tanto prima che entrino in vigore le norme antinquinamento,ve ne di tempo,,l'Italia con il parco macchine più vetusto d'Europa,prima che si metta in regola passeranno anni e anni,quindi non vedo il problema per gli altri utenti ed io.La Sandero Stepway 1.0 Eco-G Essential da 101 Cv. Benzina-GPL mi va bene,prima ero contrario ad avere un bombola in macchina,ma il GPL non e ad alta pressione come le bombole cariche di Metano..Quindi fra 7 mesi la compro,circa Euro 14.000 devo esborsare,non mi conviene prenderla ha rate,così facendo il prezzo auto aumenta,magari cambierò idea ma non credo al momento. Distinti saluti ha Motorionline da Orazio Adolfo Bacci,alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
3 febbraio 2022 - 17:17
Non vorrei che il Team di alVolante si fosse offeso,perchè erroneamente invece di fare i complimenti,per la prova su strada della Sandero Stepway1.o Eco-G Essential da 14.000 Euro,fatta da alVolante,e una vita che vi acquisto e lasciatevolo dire,siete una Rivista Mensile d'Auto molto notevole.Scusatemi se ho scritto il mio commento sbagliandomi su Motorionline,loro sono incolpevoli.Saluto il Team di alVolante,Orazio Adolfo Bacci,alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
4 febbraio 2022 - 10:18
Vedo che siete di parola,avete pubblicato i miei commenti,grazie.Saluto volentieri il Team di alVolante.Orazio Adolfo Bacci,alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
8 febbraio 2022 - 18:33
Il danno l'hanno individuato alla Toyota per la mia Yaris Now da 69 Cv.era una Bobina,e per questo che ci hanno messo 7 giorni,non trovavano il pezzo di ricambio,sono incolpevoli per il ritardo.Non nascondo che il mio futuro acquisto sarà una Dacia Stepway benzina-GPL,anche perchè costa meno di una Yaris di Quarta Generazione,molto meno,quindi sono invogliato ha comprarla,poi prima che entrino in vigore le norme euro 7 ci vorrà del tempo notevole,infatti il parco auto circolante in Italia e il più vetusto D'Europa,applicando le norme,bloccherebbero mezza Italia,non siamo ancora in regola ci vorrà tanto tempo,ed io sono tranquillo per 10 anni con la Sandero Stepway,benzina-GPL.Saluto il Team di alVolante,Orazio Adolfo Bacci,alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
8 febbraio 2022 - 18:57
Volevo ribadire le mie simpatie per la Dacia Sandero Stepway benzina-GPL.per 10 anni sona al sicuro,dalle norme,stringenti Euro 7 antinquinamento,dal momento,che non possono applicarle altrimenti il parco auto,più vecchio D'Europa L'Italiano rimane bloccato,con i danni conseguenti.Orazio Bacci,alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
10 febbraio 2022 - 11:41
Quello che mi stupisce nella Dacia Sandero Stepway benzina-GPL,e la potenza della frenata,pur avendo nel ponte posteriore i freni ha tamburo,se ben ricordo da 0 ha 100 Km. ora si ferma in 36 metri,un risultato eccellente per un'auto con freni ha tamburo,già ho avuto con i freni ha tamburo dietro l'Alfa Romeo 33 Quadrifoglio Oro,e la frenata era il suo difetto,al contrario la Sandero invece con lo stesso schema frena molto bene,volevo aggiungere,che siccome se ne vede in giro parecchie di Sandero,ho notato come sono verniciate bene,brava Dacia un altro punto ha tuo favore,ti comprerò di sicuro.Saluti nautilus24.
Ritratto di nautilus24
10 febbraio 2022 - 11:56
Anzi frena la Sandero ancora meglio del dato fornito poco fa,non frena in 36 metri,già ottimo risultato per un'auto con i freni ha tamburo,ma bensì in metri 34,8,un risultato eccelente per un auto con freni dietro ha tamburo,della verniciatura molto ben fatta ho già accennato prima.nautilus24.
Ritratto di nautilus24
11 febbraio 2022 - 15:47
Ho telefonato alla sede centrale di Roma della Dacia,poi ho contattato il Concessionario Dacia più comodo per me,e lunedi,mi telefona la signorina di Tirloni per prendere un appuntamento,con la Concessionaria Dacia.Orazio Bacci.alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
11 febbraio 2022 - 19:39
Invece sono andato oggi ha vedere la Dacia Sandero Benzina-GPL,Da Tirloni,è il richiamo della foresta,cribbio gli incentivi sono finiti,e l'auto costa la Stepway Euro 15.000 e un pò di più,la fregatura e che la Benzina-GPL,NON HA LA RUOTA DI SCORTA,NON SÒse ha pagamento sì può avere.Orazio Bacci alias nautilus24.La macchina ho notato ha una bella verniciatura,e rifinita bene,ma che costo e continuano ad aumentarla,non e il sistema giusto per farsi apprezzare,uno poi finisce per cambiare strada aspettando modelli più economici,basta guardarsi attorno,pulula di nuove offerte di modelli d'auto,spuntano come funghi.
Ritratto di nautilus24
27 febbraio 2022 - 16:58
Siccome per la macchina ho deciso,fra un anno mi compro nuova ho Km. Zero la Dacia Sandero Stretway,la più economica delle Sandero Benzina - GPL con 101 Cv.ho deciso fra lei e la Toyota Aygo,che e appena lunga Metri 3,70 ed ha 72 Cv. troppo pochi,e poi porta solo 4 persone e quelle dietro,accesso scomodo e vetri ha compasso,invece la Sandero e lunga metri 4,6 Cm.e porta comode 5 persone,quello che non capisco,e il comportamento della Toyota che paladina dell'Ibrido ha fatto un colossale dietrofront per l'Aygo facendola solo nella versione ha benzina,da parte Toyota attenta alle economie di scala in modo che per mè e un andare controcorrente,proprio da loro che hanno lanciato l'Ibrido nel mondo delle auto,e per me inconcepibile.Adesso parlo di politica,che già ieri mi avete bannato un mio commento sull'uomo e l'ambiente,che l'uomo sta destabilizzando in fretta,basti pensare,che il polmone verde,per autonomasia il Matto Grosso in brasile,abbattono ogni giorno l'equivalente di 20 come superficie,stadi di calcio,questo sadismo verso l'ambiente,si ritorce sull'uomo in definitiva,perchè alterando il mondo in cui vive l'uomo,si attira le conseguenze,le ritorsioni del mondo alterato,come piogge acide,fiumi al collasso per le troppe piogge,ho la siccità,come sta avvenendo nell'anno più caldo in Inverno da 150 anni in Italia,mai c'è stata una siccità simile.Va rieducato l'uomo ha comportamenti verso la Natura in modo Panteistico di rispetto della stessa,altrimenti gli si rivolta contro,l'uomo violenta la natura per scarsa educazione,che nutre verso di lei,e lei si ribella alle alterazioni create dall'uomo,come l'inquinamento eccessivo.Ora vorrei fare disquisizioni politiche,non e possibile ridurre nel governo il numero dei politici,da circa 900 ha 400,ci sarebbe meno baraonda,e meno collusioni con la Mafia,i servizi segreti deviati,la massoneria,Gladio,e forse facendo pulizia in ambienti,dominati politicamente da Cosa Nostra,finiranno con il prendere finalmente Matteo Messina Denaro,che le '' Soffiate '' che vengono da dentro il Governo,finiranno d'avvertirlo che '' Viene l'Arma ha prenderti ''con un po di buona volontà sì può fare,lo ripeto ci sono regole buone ho cattive,con un po più d'educazione politica e d'onestà,con la marea di parlamentari diminuita da 900 ha 400 e tutto più facile da sanificare il Governo Italiano,levando i Fascisti che prosperano,come la Meloni,Salvini e Berlusconi amico del dittatore Putin,proprio un bell'amico.Distinti Saluti,Orazio,Adolfo Bacci,alias nautilus24. Ps.mi chiamo Adolfo come quel tale,solo che mio nonno e nato molto prima di Hitler,sono incolpevole di portare un nome così sinistro.E mio padre era antifascista,anzi durante la guerra gli portarono via la moto perche serviva al regime,bella porcata da Fascista,mio zio Gino che lavorava alla OM un'industria che costruiva treni,e che si cimentò con auto sportive,che tra l'altro vinse anche la Mille Miglia,una cosa volevo aggiungere,ha gloria di mio zio Gino, fù lui che dette l'ordine agli operai della OM di insorgere contro i Fascisti era un Partigiano e di conseguenza insorsero,anche gli altri partigiani di Milano,volevo aggiungere che ho una casetta ha Celle Ligure,tra gli ulivi e vado ha prendere la focaccia ha Stella San Martino,ha Stella san Giovanni e nato il nostro beneamato Presidente della Repubblica,Sandro Pertini,che nel messaggio alla Nazione ha Capodanno,diceva sempre, Viva L'Italia,e lo dico pure io Viva L'Italia.Tre punti esclamativi.Fascisti SS Italiani.
Ritratto di nautilus24
28 febbraio 2022 - 09:34
Meno male che alVolante,il Team Vostro non mi ha bannato,la lunga lettera,ad ampio spettro divagativo,infatti parlo un po di tutte le problematiche più attuali.Vi ringrazio molto per la Vostra obiettività,e continuerò ad acquistarlo,come faccio da una vita,e molto completo alVolante,e sul piano di Quattroruote,AUTO,Automobilismo,e L'Automobile dell'ACI al quale sono abbonato con la Tessera Gold,esce da 124 anni,e il più vetusto mensile d'auto,onore al merito,volevo dire per il prezzo basso che ha,e informatissimo e di facile lettura ha vantaggio di una distribuzione capillare,e la rivista d'auto che prediligo.Distinti Saluti ha tutto il Team,Orazio Bacci,soprannome nautilus24.
Ritratto di nautilus24
28 febbraio 2022 - 18:41
Finalmente ho preso la decisione giusta,mi prendo una Sandero Stepway,benzina - GPL.da 101 Cv.proverò ha chiedere se posso avere la ruota di scorta,e non l'antipatico Kit di riparazione,che e poco pratico da usare,ed e solo un paliativo,la compro da Tirloni che ho già visitato,devo ammettere che per il prezzo che ha,e rifinita bene,non ha l'aspetto di un utilitaria,e bella grossa metri 4,6 Cm. ha una buona frenata,anche se sul ponte posteriore ha i freni ha tamburo,il modello attuale frena meglio dell'Alfa Romeo 1.500 Cc.Quadrifoglio Oro,che aveva lo stesso schema meccanico,ma era meno potente,il motore era ottimo,la carrozzeria,sotto la gestione FIAT era molto scadente,la FIAT e per autonomasia la macchina,del popolo Italiano,ed ha in dote la Ferrari al,90 per 100,il restante 10 per cento,e di proprietà del figlio di Ferrari Piero Lardi Ferrari,la Ferrari in Formula 1,ha battuto la Mercedes più volte e tante altre Marche che si sono cimentate con lei,riconosco la Ferrari al Top nel mondo delle auto sportive,però io gli preferisco la Maserati che e nata 30 anni prima della Ferrari ed ha vinto,ha Indianapolis negli Stati Uniti,per ben 2 volte,e che fa auto sportive eccellenti,ne cito due,la Ghibli,la Bora,e la Merak,e L'Afieri Maserati,e tante altre,sulla giacca porto il distintivo Maserati,per un certo tempo ho portato il distintivo della Ferrari,era da amatore l'ho pagato 50.mila lire,la Ferrari-Maserati,stanno programmando delle sportive Ibride ed Elettriche,in un primo tempo le Maserati montavano motori Ferrari,ma adesso la Maserati monta motori da Lei prodotti,e in gamba come la Ferrari,la Maserati da prossimo anno ,disputerà la Formula 1 Elettrica e da me seguita con più interesse,della formula 1 con motori endotermici,l'elettrico e il futuro in Formula 1.Saluti da Orazio Bacci alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
1 marzo 2022 - 10:49
Adesso vi lascio in pace Voi di alVolante,ho espresso quello che volevo dire,sia le mie scelte per l'auto ideale per me la Dacia Sandero Stepway benzina-GPL da 101 Cv.,e decisamente meglio della Toyota Aygo che di Cv, ne ha appena 72 e non e Ibrida,,come dovrebbe essere una Toyota che praticamente,ha inventato per prima il sistema. E in politica ho detto tutto guello che volevo dire,e vi ringrazio della Vostra pazienza.Distinti saluti Orazio Adolfo Bacci ,alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
1 marzo 2022 - 17:23
Puntuale alVolante esce sempre il 10 del mese,solo raramente non esce in quella data,per festività ho roba del genere,di solito e puntuale,più delle altre riviste d'auto,ha parte AUTO CHE esce sempre il 15 del mese,Automobilismo esce i primi del mese,e l'Automobile dell'ACI mi arriva per posta,sono Socio con carta Gold,l'abbonamento migliore,ma non sono per ora riuscito ad usare tutte,le sue potenzialità,per pigrizia,mi devo mettere all'opera,i vantaggi sono considerevoli,il Telepas vi ho messo,troppo tempo prima di adoprarlo,e comodissimo,non c'è bisogno in Autostrada di fare la coda,non ci si ferma neanche un po,utilissimo,L'ACI mi ha regalato perchè socio una borraccia da tenere in macchina nell'apposito vano,con la bevanda preferita,e quasi un litro e bene capiente,di solito in Liguria su da Celle a Stella San Martino,vicino alla Chiesa,c'è una fonte d'acqua purissima,dove si fermano i Ciclisti,c'è ne una barca in Liguria,ha fare rifornimento d'acqua e pure io mi rifornisco per la borraccia come i ciclisti,e riempio due bottiglie di plastica da 2 litri l'una per il contenitore d'acqua,in dotazione alla mia Yaris,per i tergicristalli,così per un po sono rifornito,li a Stella San Martino e di conseguenza Celle la vita e più dolce che a Milano,non c'è inquinamento,siamo sommersi dal verde,l'aria e pura ossigenata bene,ci sono tanti simpatici ristorantini sia a Stella che a Celle e d'intorni,c'è un detto,che alla sorgente di Stella '' La chiamano la sorgente dei ciclisti '' che chi beve ha quella sorgente poi ci tornerà,e una leggenda e una storia,ma io credo alle leggende,che si tramandono oralmente,prima della scrittura,anche i Vangeli in principio,prima di essere scritti erano trasmessi oralmente,il Vangelo Secondo Matteo,e il primo Vangelo in Italia per importanza,ho visto ha Milano,al Museo della Scienza e della Tecnica,il Vangelo secondo Matteo,il Film famoso con la Regia di Pier Paolo Pasolini,mi sono commosso e ho chiamato il mio primogenito Matteo. Siccome ero predisposto per la Fisica Atomica fin da giovane ,ero il migliore in quella materia,nell'avviamento professionale che si può,paragonare alle Medie classiche,quando veniva il preside dell'Istituto Galileo Ferraris a Milano,il mio professore di Fisica mi chiamava ha me,per l'interrogazione che faceva il preside,e le mie risposte erano esaurienti,quando mi sono sposato nella Colleggiata Insigne di Castell'Arquato,vicino ha Fiorenzuola,e miei testimoni di nozze erano due Fisici Teorici,proprio destino,da quelle parti in un paese vicino e nato Enrico Fermi,il padre della Pila Atomica,siccome consideravo Albert Einstein una specie di immagine paterna,il mio vero padre attilio Bacci e stato uno dei più importati fotografi d'opere d'arte in europa,ed io suo allievo,bravo fotografo pure io,Gesù disse'' NON BISOGNA NASCONDERE LA LAMPADA SOTTO IL MOGGIO '' E così piacendomi la Fisica,in onore di Albert Einstein,ho chiamato il mio secondo genito Alberto Bacci.Distinti saluti con un Inglesismo dovuto perchè abbiamo giustamente perso la Guerra,per due Anormali Dittatori Hitler e Mussolini ed avevamo un Re Savoia e dei Papi che non fecero niente contro il Nazifascismo,e al Governo oggi ci sono,ricliclati molti Fascisti,il Governo e corrotto dalla Mafia '' Cosa Nostra '' Il bacio di Andreotti a Riina,Matteo messina denaro,che ci comanda lui perche puo ricattare un Governo Colluso,Gladio,i Massoni,i Servizi Segreti Deviati,e per quello che la Meloni Giorgia prende il 20 per 100 di preferenze nella destra Fascista di Berlusconi,famosa la frase di Fini allievo di Almirante MSI,MUSSOLINI SEMPRE IMMORTALE,CHE RIVOLGENDOSIha Berlusconi disse '' CHE FAI MI CACCI '' Berlusconi amico di Putin ,sono due puttanieri e vorrebbero il mondo hai suoi piedi,solo che Vladimir Putin e veramente pericoloso,vedi Ucraina,ha un arsenale Atomico quasi pari agli Stati Uniti,c'è poco da scherzare,che l'Ucraina non diventi la nuova Danzica per le mire espansionistiche di Zar Vladimir Putin,il rischi della terza guerra Mondiale e nell'aria,ed e un attimo,ci pensi bene Ladrov ha moderare Putin che viene dal KGB LE SS RUSSE,altrimenti la terza guerra mondiale,diventi realtà,il bello che osannano oltre la Meloni,Putin pure il caro amico Berlusconi,e risaputo che sono amici di orge di cui Berlusconi e maestro,il bello e che si era messo in lizza come,Capo dello stato Italiano in competizione con un Galantuomo come Mattarella che la Mafia gli ha uccisi il Fratello,e i Fascisti Salvini e i Democristiani,con un Andreotti che ha dominato in Italia per quasi 30 anni,la Chiesa covo di Omosessuali,perchè i preti non li fanno sposare,Papa Francesco,anche Lei in fondo e il primo Sacerdote,lei e sano,ma e circondato da omosessuali,quasi la meta dei sacerdoti lo è,ma che si sposino,così diventeranno veri uomini.Preti occupatevi della Natura e fatevi paladini,dell'ambiente,se siete capaci di educare cosa che voi dovreste fare per natura,pensate all'ambiente non siate conservatori,l'uomo sputtanatelo come devastatore dell'ambiente che ci circonda,pensate che in Brasile ogni giorno,dal polmone verde del mondo per autonomasia,vengono abbattuti alberi per una superficie di 30 stadi di calcio e una cosa inconcepibile cosa fà l'uomo per l'interesse,in barba all'umanità,stai attento uomo che il processo della distruzione da parte dell'uomo e in corso,e rischia di diventare irreversibile,rovinando la natura,poi la natura si ribella,con piogge acide,uragani,esondazione di fiumi,uragani sempre più frequenti,ho siccità come come in Lombardia non si vedevano da 150 anni,per loschi interessi di pochi uomini si stà distruggendo l'ambiente in cui viviamo,ma sembra che ha l'uomo non interessi altro che devastare con le sue mani l'ambiente,mi domando come andrà ha finire il mondo entro pochi anni ,intanto la popolazione mondiale,si moltiplica sempre più,fra 10 anni gli abitanti del nostro pianeta raddoppieranno,con meno ambiente e terre da coltivare che si stanno desertificando,e l'acquq potabile che e la vita causa siccità endemica,finirà cosa facciamo.Andare ha colonizzare altri pianeti simili alla Terra per il momento e un'utopia,la vedo brutta per l'uomo se non si ferma,ho finiremo con l'autodistruggerci.Saluti Orazio Adolfo Bacci,alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
2 marzo 2022 - 12:54
Ho visto che la Stretway Sandero Dacia la più economica,costa meno di Euro 10.000,e la macchina che fa per me,fra un 6 - 7 mesi ne prendo una nuova,da Tirloni l'ho vista e bella e verniciata bene,va ha Benzina e GPL,e così ha un autonomia di circa Km.1.000 e di gestione molto economica,alimentata ha GPL,non ho dubbi l'acquisto,mi piace molto.Saluti alVolante da Orazio Bacci,alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
29 aprile 2022 - 12:01
Invece fatti i conti bene,alla Stretway della Sandero,le preferirò la versione Stepway,alimentata con Benzina - GPL che e la versione più potente,infat101 Cv.ed e la versione nettamente,pure più alta da terra,la luce è di 20 Cm.una altezza confortante,per gli sterrati,che in campagna sono frequenti.Bisogna riconoscere che però nella versione al TOP,il costo per l'acquisto sia rivelante,la Sandero Stepway e salata con tutti gli optional indispensabili,ma e quella che preferisco.La Concessionaria che me la vende e Tirloni,e vicino ha casa mia,zona Bocconi la Famosa Università,una cosa volevo aggiungere,siccome devo passare un controllo medico,che valuta le capacità di reazione,e la rapidità nel risolvere Quiz piuttosto difficili da verificare,da parte mia,infatti ho 80 anni e sono logicamente un po più lento nelle risposte hai Quiz,però che non mi dicono che non so guidare bene,infatti,non dovrei dirlo ma nelle strade di montagna sterrate vicino ad Erba,dove mio padre aveva un villino,dall'età di 13 anni guidavo tranquillamente,pure il vigile del paesino di Gaslino dove c'è il monte Pallanzone,sapeva che guidavo,ma lo conoscevo e chiudeva un occhio,sapeva che guidavo bene,arrivavo ha fare dal mio villino sopra Gaslino venti circa Km. di sterrato,e adesso pendo dalle labbra di una funzionaria all'uopo,una funzionaria che deciderà con altri personaggi addetti al mio caso,se posso guidare ho nò,magari io che veramente guido bene dai 13 anni,nella mia vita di automobilista ho percorso più di 300.000 Km.ho viaggiato in Spagna,Francia,e nelle magnifiche autostrade Teutoniche,mentre per le vie d'Italia ci sono pericolosi automobilisti della Domenica,e automobilisti che fanno a Milano manovre in automobile,da Pirati della strada,ha me e capitato,a Milano in Quinto Alpini,che una vecchia signora avrà avuti 75 anni su una Volvo 90 Station Wagon,non mi ha dato la Precedenza,aveva il cartellone con il triangolo rosso,di attenzione pericolo,non lo ha rispettato e mi e venuta dentro la fiancata della mia Daihatsu Sirion da 87 Cv.,in pieno sfasciandomi la fiancata,da vero pirata della strada e scappata eclissando la sua targa,poi e venuta ha parlarmi senza ammettere colpa,e non rilasciandomi i suoi dati,targa ecc.ecc.e non mi ha dato il nome e cognome,siccome non potevo allontanarmi dalla mia macchina ferita seriamente,chiamavo i vigili per avere le immagini delle telecamere che hanno ripreso tutto,e tengono in memoria l'accaduto per una settimana,ma i vigili vigliaccamente non muovevano per vedere l'accaduto,mi dicevano che siccome non c'erano feriti,non venivano,dei bei veri e propri Maiali,siccome ci sono anche vigili buoni,si vede che sono capitato con vigili cattivi,ecco perchè non sono venuti,dovevano venire lostesso per prendere i dati dei televisori in servizio che funzionavano bene,il comportarsi così da parte dei vigili e negligenza grave e non ci sono attenuanti,dei veri Maiali come purtroppo,ce ne sono troppi in QUESTA ITALIA DISASTRATA POLITICAMENTE,e con molti Nazifascisti riciclati nel Governo che dettano pure le leggi,vedi Berlusconi intimo amico del Macellaio Putin,del macellaio gli ha dato Biden Presidente Stati Uniti,non solo parole mie,poi c'è il Fascista Salvini,la Nazifascista Giorgia Meloni,e il Picchiatore la Russa del Movimento Sociale Italiano,siamo ricchi in Italia abbiamo picchiatori al Governo,questo Governo con il Capo dello Stato Sergio Mattarella che la Mafia gli ha ucciso il fratello,questo Governo Italiano,ha anche uomini di valore come Draghi,Franceschini,Calenda,ed altri che non mi vengono in mente adesso,ha parte che i parlamentari sono troppi,su 900 circa che sono,ne basterebbero 400,così facendo ci sarebbero meno mafiosi che condizionano il Governo,che può essere ricattato,perche ci sono i collusi con la Mafia che Matteo messina Denaro può influenzare i collusi corrotti dalla Mafia,poi ci sono i Massoni,i Servizi Segreti Deviati,vi sono stati accertati casi di corruzione,400 parlamentari e il tutto nel Governo snellito si aggiusterebbe automaticamente,l'Italia il Bel Paese rifiorirebbe.Distinti Saluti ha alVolante,da Orazio Adolfo Bacci.Adolfo nome sinistro,ma era il nome di mio Nonno,nato molto prima di Hitler quindi non posso essere tacciato,di simpatie NaziFasciste.Saluti da nautilus24.
Ritratto di nautilus24
4 maggio 2022 - 18:11
Vi ringrazio,mi avete pubblicato una bella lettera,ma però omettendo il mio pensiero riguardo al problema dell'omosessualità nel Clero,che e un problema sentito anche dal Cardinale Martini che era favorevole al matrimonio nel clero,come lo e Papa Francesco ,mi pare che il tema sia sentito pure da Lui,che facciano sposare i preti.e nella maggior parte del Clero,il problema si risolverebbe,come nei preti Protestanti,che hanno moglie e figli,e così educherebbero meglio,le coppie del futuro,conoscendo i problemi del matrimonio dal vivo.Distinti saluti,da Orazio Adolfo Bacci alias nautilus24.
Ritratto di nautilus24
26 maggio 2022 - 12:58
Non c'è solo la religione di papa Francesco Cattolica ha essere importante,c'è anche il Buddismo e lo ZEN nato in Cina,che poi fiorì in Giappone,poi perchè lei Papa Francesco non ricevette il Dalai Lama capo del Lamaismo Tibetano,lui sorride sempre,i Cattolici come lei meno con il senso di colpa che vi tirate dietro,sono i preti che hanno ucciso Gesù Cristo,ecco perchè poi gli Ebrei si Sparpagliarono nella Diaspora nel mondo,gli ebrei sono una razza dannata,e una semplice constatazione,e vero,punto e basta.Non che io c'è l'abbia su con gli ebrei,anzi consideravo Albert Einstein come un padre e piansi alla sua morte,avevo 13 anni,anzi Einstein con la Bomba Atomica fu il vendicatore delle atrocità dei campi di Concentramento di Hitler e dei Giapponesi,con Nakasachy e Hyroscima,solo allora ci fù la pace,come dice il famoso artista Bob Marley,cì sarà sempre guerra,fino ha quando,il colore della pelle,sarà più importante,del colore degli occhi,sarà sempre guerra,ed io li do ragione,perchè in effetti e vero,quando c'è differenza si crea il sospetto,non c'è niente da fare,Bob Marley ha perfettamente ragione,gli Americani Schiavisti,se li sono portati li da loro i Negri,e adesso ancora ne pagano le conseguenze,l'Hapartheid in forma strisciante esiste ancora anche se in America c'è stato Abramo Lincon,questa e là realta.Saluti da Orazio Bacci alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
27 maggio 2022 - 12:41
Vedo che non avete inserito il mio scritto nel quale,affermavo che Egoismo e la molla che purtroppo manda avanti malamente,purtroppo l'umanità,quindi mi avette bannato,ma ingiustamente,in quanto e la tragica realtà. Distinti saluti Orazio Bacci,alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
27 maggio 2022 - 12:48
Quindi mi chiamo di cognome Bacci,ed i baci solitamente,si danno principalmente quando ci si da l'addio,mi avete bannato uno scritto sacrosanto,ed io do l'addio alVolante,se non vi ravvedete,Voglio vedere.Distinti saluti da Orazio Adolfo Bacci,alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
27 maggio 2022 - 12:54
Sono contento della conferma,perchè la Vostra rivista d'auto mi piace molto,per 2 euro da molte informazioni e complete,quindi gogratulandomi con Voi andiamo avanti tranquillamente,vi comprerò sempre molto volentieri.Distinti saluti Orazio Bacci alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
28 maggio 2022 - 12:59
Quando posso,fatte tutte le valutazioni fra le varie auto sul mercato,per forza sono determinato ha comprare,la Dacia Stepway Benzina- GPL da 101 Cv. ha tutte le caratteristiche che mi piaciono,ed e tutto sommato ancora un po salata,ma e quella che costa meno poi essendo la luce da terra di ben 20 Cm, non teme gli sterrati,che in campagna sono frequenti,e la macchina che fa per me,nel prossimo futuro,sembra assurdo che debba dipendere,da una signorina che avrà 32-34 anni per la patente,il 65 per 100 di risposte hai quiz li ho imbroccati,ma il fatto principale e che non ho mai fatto incidenti gravi,solo qualche strisciata nei parcheggi,non avendo i sensori di rivelamento.Distinti saluti da Orazio Bacci alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
29 maggio 2022 - 17:48
Adesso non lamentatevi se perdete giustamente un cliente,non lamentatevi se perdete un lettore,ho detto cose più che giuste,accolturatevi esprimersi in pittura da vero artista,non e facile,in arte vale il detto di uno dei maggiori cantanti Italiani,Giorgio Morandi,quando dice '' Uno su Mille ce la fa ''Saluti e Bacci,addio.
Ritratto di nautilus24
30 maggio 2022 - 08:20
Vi siete offesi,non era mia intenzione farlo,ed il Vostro mensile d'auto alVolante e un mio punto di riferimento da anni,quello che ho scritto di Bob Marley lo affermo di nuovo,e una tragica realtà,di noi che ci crediamo superiori in civilta,al contrario ci bagnano il naso,come diceva l'Antropologa Claude levy Straus,una societa primitiva può eccellere nel campo spirituale,più dell'uomo occidentale,ecco perchè Paul Goughen andò a Papetue in Polinesia,ha purificarsi.Distinti saluti da Orazio Bacci alias nautilus 24.
Ritratto di nautilus24
30 maggio 2022 - 19:51
Dopo un dibattito con me stesso,fra le due versioni della Dacia Sandero,sceglierò quella meno costosa,mi piacerebbe la versione Stepway Benzina -GPL quella più ha buon mercato,questa e la mia conclusione.Distinti saluti Orazio Bacci alias nautilus 24.
Ritratto di Giuseppe Morfino
24 giugno 2022 - 11:53
Non acquistatela, non ve la consiglio, sono piene di difetti e cosa.peggiore dacia ha un servizio clienti pessimo e un magazzino accessori non fornito, dopo solo pochi mesi dall'acquisto potresti già non trovare più i pezzi di ricambio uguali all'auto che hai acquistato perché dacia decide di punto in bianco di modificarli. A parte essermi arrivata danneggiata, con un bozzo sul tetto, uno dei tanti difetti riscontrati e ultimo in ordine cronologico, sono state le barre sul tetto che non aderivano bene nè quella di destra nè quella di sinistra. Dopo più di tre mesi di attesa, arriva una sola barra, delle due ordinate, ma senza le cromature presenti come sulla sandero che avevo acquistato. Così contatto il servizio clienti che non mi ha saputo dare spiegazioni, passa un ulteriore mese (4 mesi in tutto) e mi richiama oggi il servizio clienti, nella persona di una certa sedicente Francesca che con tono spocchioso e poco professionale (è dire poco per me che lavoro nel campo alberghiero) mi informa che non hanno più le barre con la scritta stepway cromata perché adesso dacia le fa nere e mi devo far andare bene queste. Oltre il danno del tetto, la beffa delle barre e ancora aspetto ad oggi la seconda barra non conforme e che non mi piace per niente. Con questa logica il cliente viene raggirato da Dacia, cliente che si dovrà far andare bene degli accessori difformi o che potresti non trovare più dopo appena pochi mesi dall"acquisto, pensa un pò in futuro cosa mi aspetta. Guarda cerca un marchio più serio, Dacia raggira la clientela al limite della truffa. Mai sentito roba del genere con altri marchi. Clienti trattati alla stregua di un venditore ambulante di frutta e verdura, anzi peggio visto che si spende non poco per un auto anche se low cost, a differenza della frutta
Annunci

Dacia Sandero stepway usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Dacia Sandero stepway usate 201810.50011.5405 annunci
Dacia Sandero stepway usate 201910.95011.87012 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202010.44912.85021 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202112.95014.1807 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202214.90016.2406 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202315.50016.7309 annunci
Dacia Sandero stepway usate 202417.90018.4002 annunci