PROVATE PER VOI

DS 3: brillante, non graffiante

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2016
Pubblicato 13 gennaio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 22.400
  • Consumo medio rilevato

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    105 grammi/km
  • Euro

    6
DS 3
DS 3 1.2 PureTech 130 CV Sport Chic

L'AUTO IN SINTESI

Per chi cerca una vettura sfiziosa, vivace e confortevole, la DS 3 può essere interessante. Il tre cilindri turbo a iniezione diretta di benzina è brillante e reattivo già ai bassi regimi, e la spinta non si esaurisce sino ai 5000 giri. Lo scatto è vivace, così come la ripresa, nonostante i rapporti lunghi del cambio (rapido negli innesti delle sei marce). Le sospensioni assorbono bene le asperità della strada; forzando il ritmo, però, la carrozzeria s’inclina parecchio di lato. L’abitacolo è ben fatto e spazioso in rapporto alle dimensioni dell’auto.

Posizione di guida
3
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Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

SEMPRE SFIZIOSA, ANCORA MODERNA ED EFFICIENTE

DS3

L’aggiornamento di quest’anno (mascherina rinnovata e motore inedito) ha rinfrescato la DS 3 lanciata (con marchio Citroën) nel 2009. La vettura si presenta ancora attuale e tutt’altro che povera di carattere: la griglia, ampia e con il logo al centro, è raccordata da due listelli cromati ai fari allo xeno (di serie, con abbaglianti anche a led). Il lunotto avvolgente si raccorda, senza soluzione di continuità, con i finestrini posteriori; gli inserti cromati nelle fiancate danno un tocco di eleganza all’insieme. Il 1.2 turbo, adottato anche da altre vetture del gruppo PSA (di cui il marchio DS fa parte, assieme a Citroën e a Peugeot) offre una progressione rapida, ma non brusca, sino ai 5000 giri, e si fa sentire poco nell’abitacolo, anche a velocità “codice” in autostrada. Interessanti le migliorie agli interni: il nuovo impianto multimediale, che gestisce navigatore satellitare, radio e telefono, è intuitivo ed efficiente; e, con il Mirror Screen (optional), si interfaccia con le funzioni degli smartphone, visualizzandole nel display di 7” a sfioramento, ben leggibile e intuitivo.  Anche in tema di sicurezza, la vettura si difende bene: con sei airbag (quelli a tendina proteggono sia i passeggeri anteriori sia quelli posteriori) di serie, al lancio (nel 2009) ha ottenuto cinque stelle nei  crash test dell’Euro NCAP, con un punteggio dell’87% nella protezione degli occupanti adulti: un risultato molto buono.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
PIÙ COMODI DEL PREVISTO

DS3

Plancia e comandi
L’abitacolo della DS 3 ha finiture e assemblaggi che denotano una certa cura. La plancia, ben fatta, ora è più essenziale: i 20 tasti nella parte bassa della consolle del vecchio modello a marchio Citroën sono un ricordo. Ben leggibile il cruscotto a binocolo: il quadrante più a destra, con il contachilometri e l’indicatore del livello della benzina, è digitale. Lontano da chi guida il comando delle frecce d’emergenza. Non mancano componenti (come la pedaliera in alluminio e il volante con la parte inferiore della corona appiattita) capaci di dare un tocco di sportività agli interni.

Abitabilità
Le poltrone anteriori sono accoglienti e trattengono correttamente il corpo nelle curve; l’inclinazione dello schienale, però, si regola con un meccanismo a scatti, poco pratico (sarebbe preferibile una regolazione “in continuo”, a rotella). Comoda anche per tre la seduta piatta del divano. Lo spazio per le gambe è più che discreto, ma non si può dire altrettanto di quello a disposizione sopra la testa: il padiglione spiovente impone qualche limitazione a chi è più alto di 180 cm.

Bagagliaio
Il vano della DS 3 è ampio; si apprezza, in particolare, la notevole distanza fra il pavimento e la cappelliera, che lo rende opportunamente sfruttabile in altezza. L’imboccatura del vano, che si restringe verso il basso, e il gradino di 10 cm che si forma abbassando il divano (reclinabile asimmetricamente) non agevolano il carico dei bagagli, ma nel complesso non ci si può lamentare. Il livello delle finiture è soddisfacente.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
IL MOTORE “SPINGE”, MA NON È SPORTIVA

DS 3

In città
La carrozzeria della DS 3 è compatta: peccato, quindi, per le limitazioni nella visibilità (dovute ai montanti massicci e al lunotto piccolo e inclinato) che rendono disagevoli le “retro” (i sensori di distanza si pagano almeno 300 euro). La vettura si fa apprezzare per il motore, pronto fin dai bassi regimi (il che evita di dovere scalare marcia troppo frequentemente), per lo sterzo leggero nelle manovre e per le sospensioni efficienti, che “digeriscono” anche il pavé delle strade cittadine.

Fuori città
Il 1.2 turbo offre una progressione rapida, ma non brusca, sino ai 5000 giri. Le sospensioni, piuttosto soffici, non sono l’ideale per la guida sportiva (permettono alla carrozzeria di inclinarsi di lato nelle curve), ma provocano un leggero sovrasterzo in rilascio (l’auto tende ad “allargare” con la coda) che i più abili possono sfruttare per inserirsi veloci in curva. In ogni caso, l’aderenza si mantiene sempre sicura.

In autostrada
A dispetto delle sue dimensioni compatte, la “francesina” è a suo agio anche nei lunghi viaggi. A 130 km/h il rumore dell’aria (non eccessivo) si percepisce più di quello del propulsore (che, in sesta, lavora a 2900 giri). Le sospensioni digeriscono efficacemente le giunzioni dei viadotti, ma nelle frenate da alta velocità danno luogo a un evidente “affondamento” dell’avantreno. Bene la stabilità nei curvoni.

PERCHÉ SÌ

Comfort 
L’abitacolo è ben isolato dai rumori esterni (compreso quello del motore) e le sospensioni assorbono come si deve le asperità: anche i lunghi viaggi non fanno paura.

Finiture 
Materiali e assemblaggi sono di buon livello: non è l’attenzione per i dettagli a mancare.
 
Motore 
Fluido e pronto fin dai bassi regimi, vibra pochissimo per essere un tre cilindri e, grazie al buon funzionamento del turbo, tira fuori una certa grinta. 

PERCHÉ NO

Guida 
La vettura francese si rivela poco gratificante nei percorsi ricchi di curve, a causa della taratura morbida delle sospensioni. 

Tasto “hazard” 
Un comando importante nelle emergenze, che non si raggiunge con facilità dal posto di guida: è troppo spostato sulla destra.

Visibilità 
È penalizzata dal lunotto (inclinato e piuttosto piccolo) e dai larghi montanti centrali. E gli utili sensori di distanza si pagano.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31199
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri96 (131)/5500
Coppia max Nm/giri230/1750
Emissione di CO2 grammi/km105
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm395/172/146
Passo cm246
Peso in ordine di marcia kg1090
Capacità bagagliaio litri285/980
Pneumatici (di serie)205/45 R17

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 6000 giri 202,9 km/h204 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h8,9 8,9 secondi
0-400 metri16,4133,6 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,4171,1 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a34162,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a31,5159,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a8,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a11 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,3 km/litro18,5 km/litro
Fuori città 18,2 km/litro25 km/litro
In autostrada 15,4 km/litronon dichiarato
Medio 16,4 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,6 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,8 metrinon dichiarata

 

DS 3
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I VOTI DEGLI UTENTI
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23
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VOTO MEDIO
3,2
3.19271
192
Aggiungi un commento
Ritratto di CarsRacing
13 gennaio 2017 - 19:50
Auto ormai invecchiata esternamente,invece internamente sa ancora il fatto suo in quanto secondo me dentro è ancora abbastanza attuale come modello.Comunque non mi ha mai fatto impazzire come linea
Ritratto di 52armando
14 gennaio 2017 - 03:31
1
Interni premium plus. la linea che non ha mai permesso le 5 porte ne tantomeno una cabrio total-air come la mini cabrio non l'hanno mai fatta decollare nelle vendite. Si poteva salvare la versione sportiva se avesse offerto un motore più potente della concorrenza (almeno tipo mini 230cv) ma solo ora è arrivata (in ritardo) a 208cv. Saluti
Ritratto di elakos
14 gennaio 2017 - 10:09
1
Lungi da me il voler fare polemica gratuita, eppure mi chiedo una cosa: come è possibile che in tutte le recensioni di Al Volante riguardanti questa macchina, tra i pregi veniva sempre citato l'assetto sportivo, la precisione in curva, la guida divertente, mentre adesso, d'un tratto, mi ritrovo addirittura la Ds3 che "oscilla" in curva e con una tenuta di strada da 3 stelle?! mah...
Ritratto di Symon89
14 gennaio 2017 - 10:40
Non sò, ma a me il frontale ricorda molto la Micra nuova... Comunque DS se vuole emergere deve fare ben più che continuare a riciclare modelli Citroen passati, rattoppandoli quà e la con pezzi di carrozzeria nuovi. Davanti è un pasticcio, dietro è la c3. Capisco che la tematica e il successo di Skoda faccia ingolosire, ma un pò di fantasia non guasta, soprattutto perchè di situazioni come Skoda non si ripetono sempre. Gli interni invece, sono molto accattivanti. Più di 2 stelle però non riesco a dare, mi spiace
Ritratto di tody
14 gennaio 2017 - 11:36
2
La strategia di marketing è stata alquanto scellerata: le Citroen DS d'improvviso vengono rimarchiate "DS" e vendute in showroom separati, quindi manca completamente un'identità che le distingue dalle versione Citroen. Però l'auto la ritengo valida o meglio non la ritengo inferiore all'A1 o alla Mini, la meccanica è comunque condivisa, la linea è bella e gli interni sono curati e originali.
Ritratto di Francesco110
15 gennaio 2017 - 03:56
Le solite pessime ed inguidabili sospensioni francesi. Fanno le DS, fanno i motori da 130cv e arrivano ai 100 in 8,9 secondi ma poi una curva come si deve non la fanno neanche a pagarle. Come se non bastasse, spazio inesistente a bordo e prezzo da serie 1.
Ritratto di monodrone
16 gennaio 2017 - 10:01
Senza infamia né lode. È ora di cambiarla.
Ritratto di Racing75
16 gennaio 2017 - 11:00
Abarth 595 Turismo, praticamente stesso prezzo: 0-100 in 7.3", 213 km/h, 0-200 in 39". Sedili con poggiatesta integrato, assetto Koni, finiture in Alutex, scarico sportivo, dischi forati, asetto Koni....il tutto upgradibile con kit di potenziamento. Ma a chi puó saltare in mente di prendere questa DS?
Ritratto di carletto86
16 gennaio 2017 - 16:11
Non sono il mio genere di macchine, ma se dovessi scegliere di buttare nel cesso 22.400 euro per un trabiccolo, prenderei una Ibiza Cupra, almeno quella pigiando l'acceleratore va più del doppio di questa Citroen....
Ritratto di Bacca
19 gennaio 2017 - 11:00
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Avant88
10 marzo 2017 - 07:43
Esce la news
Ritratto di Turbodiesel
13 febbraio 2018 - 19:40
2
splendida! peccato per l'assenza delle 5 porte
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