PROVATE PER VOI

Fiat 500: gradevole ma poco vispa

Prova pubblicata su alVolante di
ottobre 2015
  • Prezzo (al momento del test)

    € 15.100
  • Consumo medio rilevato

    15,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    115 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat 500
Fiat 500 1.2 Lounge
L'AUTO IN SINTESI

Anche in questa versione rinnovata la Fiat 500 conserva la sua inconfondibile personalità. Le poche modifiche alla carrozzeria (con paraurti più appariscenti e proiettori modificati) l’hanno resa più importante mentre l’abitacolo (ben fatto ma non molto ampio) ha guadagnato un impianto multimediale al passo con i tempi. Sempre piacevole da guidare, con il 1.2 a benzina da 69 CV i consumi non preoccupano, però le prestazioni sono modeste.

PERCHÉ COMPRARLA
Sfiziosa e “facile”

Le poche novità non hanno stravolto lo spirito della Fiat 500 che, pur nata nel 2007, è ancora attuale, alla moda, e si conferma una valida alleata nel traffico cittadino. La carrozzeria retrò è stata arricchita di nuovi paraurti (con griglia frontale puntiforme) che, nel ricco allestimento Lounge, presentano vistosi inserti cromati. I proiettori anteriori per le luci diurne sono più grandi e a led, mentre i fanali presentano nella parte centrale un inserto nel colore della carrozzeria. Esposti alle “toccatine” il retronebbia e la luce di retromarcia poste agli angoli del paracolpi. L’abitacolo allegro e luminoso (di serie il tetto fisso in cristallo) resta quello di sempre, ma è migliorato nei dettagli. Ora il cassetto di fronte al passeggero anteriore è richiudibile e l’impianto multimediale può essere integrato di navigatore e varie funzionalità (come le app dedicate e la connessione ad alcuni social network). La guida non affatica (ben manovrabile il cambio, leggero lo sterzo), è sicura (ok la tenuta di strada) e il 1.2 risulta fluido, e poco rumoroso. Certo, con 69 cavalli non “morde”, ma per muoversi in città ha tutta la prontezza che serve. I freni non destano preoccupazioni, però dall’impianto potenziato (con dischi maggiorati all’avantreno) ci aspettavano di meglio. Nei crash test dell’Euro NCAP l’ultimo risultato disponibile resta quello al debutto della prima versione della vettura nel 2007. Il verdetto ha assegnato il massimo punteggio (cinque stelle) alla protezione per gli adulti, tre stelle per quella dei bambini e due per i pedoni.

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Non grande ma accogliente

Plancia e comandi
La plancia della Fiat 500 con la fascia in tinta con la carrozzeria è accattivante. Il cruscotto circolare (disponibile anche in versione digitale) è abbastanza agevole da leggere e include molte informazioni. Bene il nuovo sistema infotainment al centro della plancia, completo di schermo di 5” (non dei più grandi): si rivela intuitivo da utilizzare. La posizione di guida con la leva del cambio rialzata è comoda, ma ha due limiti: il volante non regolabile in profondità e la poco funzionale registrazione in altezza per la seduta.

Abitabilità
Davanti lo spazio è più che sufficiente; dietro la forma arrotondata della carrozzeria ruba agio (specie in altezza).

Bagagliaio
Facilmente accessibile, non è molto grande, ma si può ampliare ripiagando il divano (in due parti).

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Poca fatica e poca fretta

In città
Sterzo (completo di modalità City per ridurne la pesantezza) e frizione leggeri sono preziosi alleati nel traffico mentre l’assorbimento delle buche non delude affatto. Nelle retromarce dal piccolo lunotto della Fiat 500 non si vede proprio al meglio.

Fuori città
Leggera e con ammortizzatori piuttosto solidi, la 500 è agile e tiene bene la strada. Lo sterzo ha un’appezzabile precisione mentre il cambio ha inserimenti precisi e, pur non garantendo spazi di arresto da record, i freni rispondono bene. Certo, con 69 cavalli non si può pensare di andare di fretta, tuttavia nei percorsi ricchi di curve la guida è anche divertente.

In autostrada
Il motore mantiene agevolmente i 130 km/h. A questo regime il 1.2 lavora a 3800 giri, ma l’efficace insonorizzazione dell’abitacolo tiene lontano la sua voce. Nei curvoni affrontati in velocità l’auto resta stabile mentre, dopo un rallentamento, la ripresa è regolare, ma fiacca.

PERCHÉ SÌ

Cambio.
Ha innesti precisi e una frizione leggera.

Guida.
L’auto dà confidenza e richiede il minimo sforzo per venire condotta.

Interni.
Le novità hanno reso l’abitacolo più pratico e moderno.

PERCHÉ NO

Accelerazione.
Non si può definire bruciante.

Fanali.
I retronebbia e la luce di retromarcia sono esposti agli urti.

Spazio.
Per i passeggeri e per i bagagli non è molto.

SCHEDA TECNICA
Cilindrata cm3 1242
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 51 (69)/5500
Coppia max Nm/giri 102/3000
Emissione di CO2 grammi/km 115
Distribuzione 2 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 5 + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori tamburi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 357/163/149
Passo cm 230
Peso in ordine di marcia kg 835
Capacità bagagliaio litri 185/550
Pneumatici (di serie) 185/55 R15

 

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 4a a 5900 giri   167,4 km/h 160 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 15,0   12,9 secondi
0-400 metri 19,6 113,9 km/h non dichiarata
0-1000 metri 36,2 140,7 km/h non dichiarata
       
RIPRESA Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h in 4a 39,9 132,7 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a 38,1 125,5 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a 25,1   non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a 23,8   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   14,1 km/litro 16,1 km/litro
Fuori città   20,4 km/litro 23,8 km/litro
In autostrada   13,2 km/litro non dichiarato
Medio   15,6 km/litro 20,4 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   40,3 metri non dichiarata
da 130 km/h   67,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   137 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   10,0 metri 9,3

 

Fiat 500
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
391
147
79
42
89
VOTO MEDIO
3,9
3.94786
748
Aggiungi un commento
Ritratto di Spongebob
13 giugno 2016 - 13:54
3
Io rimango dell'idea che il prezzo, come altre auto, sia spropositato.
Ritratto di nicktwo
13 giugno 2016 - 14:05
commento sensatissimo... ovviamente molte auto sono al di fuori del logico come prezzo ma mi permetto solo un paio di considerazioni... 1) alla fine con tanti che trovano piacere e extrapagano una macchina straniera se qualcuno trova piacere e eventualmente extrapaga una italiana io gli stringo la mano 2) poi almeno in fiat fra prezzo di listino e prezzo chiavi in mano ci passa differenza, spesso pure molta... saluti
Ritratto di VEIIDS
13 giugno 2016 - 14:16
Fanno circa 2000€ di sconto... Prezzo esagerato ma è indubbiamente la più chic del segmento A, quindi ci sta.
Ritratto di Spongebob
13 giugno 2016 - 20:20
3
Non volevo criticare l'auto eh, ci mancherebbe. Io parlavo in generale, a me è sempre piaciuta sia così che cabrio. Poi le varie L ed X non mi comvincono molto.
Ritratto di Zebedeo
15 giugno 2016 - 17:40
Italiana un bel C.......! E' prodotta in Polonia !!! Per questo motivo da non comprare !
Ritratto di Ale94
22 giugno 2016 - 21:16
Ricordiamo che è un auto chic e alla moda se vuoi spendere poco c è la Panda. Io rimango dell idea che 15.000 euro suonati son troppi ma le km0 e gli sconti della concessionaria sono elevati. Poi come auto è bellissima...
Ritratto di Gianluka1973
24 giugno 2016 - 09:44
E' vero il prezzo è elevato se confrontato con le varie 108 Aygo e C1 auto di pari dimensioni ma posso affermare che la qualità percepita ed anche effettiva è superiore e non di poco ... gli interni sono meglio quelli della 500 che di una Polo accessoriata posso affermarvi che io sono rimasto meravigliato non guardando più le Fiat da un bel pò di anni ma hanno fatto passi da gigante e la qualità è pari alle blasonate straniere di pari segmento. E' cara si molto cara specialmente in configurazione 500 S 2016 multijet 95cv Euro 6 con ruotino di scorta strumentazione TFT e colore rosso scontata con prezzo di favore senza usato senza rottamazione ma con il finanziamento viene euro 15.000 tanti ma non mi va di spendere circa 21.000 euro per una A1 o 24.000 euro per una Mini allestite tutte con gli stessi accessori ...!! Le auto son tutte care purtroppo
Ritratto di napolmen4
13 giugno 2016 - 14:20
..e' ancora riuscitissima!!! il successo e' meritato!!! ..ed ha il miglior turbodiesel della categoria...!!! ho provato di recente la twin air e devo dire passi da gigante risp alla prima versione!!! molto bella la strumentazione lcd
Ritratto di Corvette
13 giugno 2016 - 14:32
Non male lo 0 100 in 15 secondi
Ritratto di Pagani_Z
14 giugno 2016 - 10:42
1
Che abbinati all'ottimo consumo autostradale di 13,2 km/litro la rendono una degna rivale della BMW 730d G11 da 261 cv, almeno per quanto riguarda il costo chilometrico del carburante :D
Pagine
Annunci

fiat 500 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
fiat 500 usate 20125.8007.41047 annunci
fiat 500 usate 20136.3007.96057 annunci
fiat 500 usate 20146.4909.13073 annunci
fiat 500 usate 20156.49010.21089 annunci
fiat 500 usate 20168.00010.22089 annunci
fiat 500 usate 20178.00010.370253 annunci
fiat 500 usate 201820911.700106 annunci

fiat 500 km 0 per anno

Prezzo minimoPrezzo medio
fiat 500 km 0 20148.9008.9001 annuncio
fiat 500 km 0 20169.90011.57028 annunci
fiat 500 km 0 20179.21012.020205 annunci
fiat 500 km 0 201812712.290873 annunci