PROVATE PER VOI

Fiat 500L Living: anche in sette, ma con calma

Prova pubblicata su alVolante di
settembre 2013
Listino prezzi Fiat 500L Living non disponibile
Pubblicato 27 gennaio 2014
  • Prezzo (al momento del test)

    € 23.000
  • Consumo medio rilevato

    16,4 km/l
  • Emissioni di CO2

    117 grammi/km
  • Euro

    5
Fiat 500L Living
Fiat 500L Living 1.6 Multijet Lounge 7 posti

L'AUTO IN SINTESI

La Fiat 500L Living è la versione con coda allungata della 500L: 20 cm in più tutti a vantaggio del baule, nel quale trovano posto anche due strapuntini (optional) che portano i posti totali sette. Nel complesso gli ingombri rimangono contenuti e l’agilità è buona anche fra le curve, come la tenuta di strada (ma lo sterzo è leggero in velocità). “Tranquille” le prestazioni del 1.6 gasolio, un po’ pigro ai bassi regimi ma parco nei consumi. Considerato il livello delle finiture e la buona dotazione, il prezzo è allettante.

 

Posizione di guida
3
Average: 3 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
4
Average: 4 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
3
Average: 3 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Dotazione
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Grande dentro, compatta fuori
Con 20 cm di lunghezza in più rispetto alla 500L, la Fiat 500L Living offre un baule davvero spazioso in rapporto alle dimensioni esterne e, se si acquista la terza fila con due sedili aggiuntivi, può anche trasportare sette persone. Stabile e sicura, sebbene non sportiva, è mossa da un 1.6 a gasolio che consuma pochissimo. Ben costruita e rifinita, nell’allestimento Lounge offre anche una dotazione ricca in rapporto al prezzo.
 
Fiat 500L Living
 
Rispetto alla versione “normale”, la Fiat 500L Living è più lunga di una spanna. I centimetri aggiuntivi sono nella coda e sono andati a vantaggio del baule, che arriva a 638 litri di capacità contro i 455 (misurati con il divano scorrevole “tutto avanti”). Salvo la diversa parte posteriore – che presenta pure il lunotto meno inclinato – la linea è invariata, dunque ritroviamo il simpatico frontale con “baffo” cromato come la possibilità di avere il tetto verniciato in tinta a contrasto.
 
Volendo, si può aggiungere una coppia di strapuntini in terza fila (optional presente nella vettura in prova); così questa monovolume può arrivare a trasportare fino a sette persone: niente male, dato che con i suoi 435 cm è a suo agio anche in città. Tuttavia, si deve tener presente che i sedili aggiuntivi sono adatti a due bambini e, essendo ripiegabili nel pavimento, riducono un po’ la capienza del vano anche quando non sono utilizzati (493 litri).
 
Fra le curve la Fiat 500L Living è agile come il modello più corto e vanta un’ottima stabilità; valide le specifiche sospensioni a risposta selettiva (morbide sugli ostacoli secchi, più dure quando sollecitate dai movimenti “lenti” della carrozzeria, quelli che originano il rollio). Tuttavia, lo sterzo – piuttosto leggero – non è adatto alla guida veloce e anche il 1.6 a gasolio ha prestazioni tranquille: per avere un po’ di brio va tenuto sopra i 2000 giri. In compenso, consuma poco.
 
Il rapporto qualità/prezzo è favorevole, dato che le finiture dell’ampio e luminoso abitacolo sono piacevolmente raffinate e che non si resta delusi nemmeno dai materiali. L’allestimento Lounge, inoltre, vanta anche una dotazione completa. Ripiegando sulla più accessibile Pop Star si risparmia, ma si rinuncia ai cerchi in lega di 16” e ai sensori di parcheggio, e ci si deve accontentare del “clima” manuale invece che dell’automatico bizona.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Tanto spazio modulabile
L’originale abitacolo, arioso e ben rifinito, è anche ricco di funzionali portaoggetti. Tuttavia i comandi del “clima” automatico sono troppo in basso, come pure la leva del cambio. Lo spazio a disposizione davanti e nella fila centrale è quello, abbondante, della versione corta: cinque adulti viaggiamo comodi. Adatti a due bimbi gli strapuntini della terza fila che, quando sono in uso, lasciano comunque un po’ di spazio per i bagagli; altrimenti, il vano è grande e comodo da usare, oltre che facilmente modulabile data la “flessibilità” del divano.
 
Fiat 500L Living
 
Plancia e comandi
L’insieme è personale e ben rifinito, e la plancia è impreziosita da una fascia in finta pelle (in tinta abbinata al rivestimento dei sedili, che è in tessuto). I comandi del clima della Fiat 500L Living sono esteticamente riusciti, ma provvisti di spie piccole e collocati troppo in basso; sotto di essi ci sono le prese Usb e Aux, collocate in prossimità di un cassettino nel quale riporre un lettore di musica digitale. Il cruscotto è completo – include anche il termometro del liquido refrigerante – sebbene le eleganti lancette trasparenti con sezione finale rossa non risaltino abbastanza sul fondo degli strumenti. Migliorabile pure la posizione della leva del cambio, bassa rispetto alla corona del volante.
 
Abitabilità
In cinque lo spazio è quello (abbondante) offerto dalla versione “corta”: davanti si viaggia su poltrone ampie e comode (ma bracciolo centrale e regolazione del supporto lombare sono optional), dietro su un divano (suddiviso in due parti indipendenti e scorrevoli di 12 cm) abbastanza largo per tre adulti; di serie anche i tavolini dietro gli schienali. Quanto ai due sedili opzionali in terza fila hanno la seduta rasoterra e sono adatti a due bimbi; per raggiungerli si deve ripiegare il divano (l’operazione è rapida e nel pavimento c’è un riga rossa che delimita la zona dove tenere i piedi per evitare che vengano schiacciati quando lo si riposiziona). Non mancano i vani portaoggetti: di fronte al passeggero ci sono due cassettini (uno è refrigerato) e una mensola.
 
Bagagliaio
Estraibili separatamente dal pavimento (tramite comode fettucce), i due strapuntini in terza fila della Fiat 500L Living lasciano comunque liberi 30 cm di profondità, sufficienti per stivare due trolley in piedi (l’altezza al tendalino è di 48 cm, il volume di 168 litri). Quando, invece, non sono in uso, la capienza va da 416 a 493 litri a seconda della posizione del divano (scorrevole). Quest’ultimo permette di ripiegare lo schienale (diviso in due sezioni) ottenendo 260 cm di profondità utile, e può anche essere chiuso a libro per eliminare il gradino che, altrimenti, si forma nel pavimento (raggiungendo i 1590 litri di capacità). Un po’ troppo distante dal suolo (67 cm) la soglia di carico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Sicura e comoda, ma non “grintosa”
Anche se un po’ più lunga della “sorella” a cinque posti, la 500L Living in città è “facile” apure da parcheggiare. Sebbene non sportiva – lo sterzo è poco pronto nella guida veloce, e il motore si rivela fluido ma non particolarmente grintoso – fra le curve si muove sicura: è stabile, bene ancorata all’asfalto e provvista di freni efficienti. Il comfort è elevato, grazie al buon lavoro delle sospensioni e all’insonorizzazione valida anche ad andatura autostradale. Contenuta la richiesta di gasolio.
 
Fiat 500L Living
 
In città
Lo sterzo della Fiat 500L Living è leggero, e lo diventa ancor di più se si attiva la funzione City (premendo un tasto). Altrettanto “docile” è il cambio, che avendo i primi due rapporti abbastanza corti aiuta il turbodiesel a superare in fretta l’arco di giri in cui l’erogazione è meno pronta (ossia sotto i 2000). Notevole la visuale di cui si gode davanti e di lato, e buona la maneggevolezza, anche in manovra: la coda un po’ più sporgente che nella versione corta non impaccia troppo, e i sensori di parcheggio aiutano. Grazie pure allo Stop&Start i consumi sono bassi.
 
Fuori città
Anche se manca della “cattiveria” di alcuni rivali, con il suo funzionamento fluido e silenzioso il 1.6 a gasolio rende la guida piacevole e, all’occorrenza, è capace di allungare con brio sin oltre i 4000 giri; in aggiunta, conferma la sua sete contenuta (18,7 km/l rilevati). La grinta non è da sportiva e, d’altra parte, nemmeno lo sterzo evidenzia una grande comunicativa quando si alza il ritmo. Ma la tenuta di strada (come la stabilità del retrotreno) non delude neppure quando si affrontano le curve con grinta, e i freni sono pastosi e resistenti alla fatica. 
 
In autostrada
Una volta superati gli 80 km/h il motore della Fiat 500L Living entra nella fascia d’erogazione più redditizia, il che evita di dover mettere mano al cambio dopo un rallentamento; inoltre, vanta consumi inferiori rispetto a quelli che avevano riscontrato nella 1.3 Multijet in versione corta. Curata anche l’insonorizzazione, che assieme al buon lavoro delle sospensioni sulle asperità rende poco affaticanti i lunghi spostamenti. Anche se leggero e lento nella risposta, lo sterzo non compromette la precisione, come pure si apprezza che la stabilità resti elevata nelle frenate d’emergenza.

QUANTO È SICURA

5
Average: 5 (1 vote)
Volendo, frena da sé
A seguito dei crash test, l’Euro NCAP ha promosso la 500L con cinque stelle: si tratta del punteggio massimo, che può essere considerato valido anche per la Living dato che la carrozzeria - coda esclusa - è la stessa. L’Esp, i fendinebbia, il cruise control e sei airbag sono di serie; a pagamento si possono aggiungere il settimo “cuscino d’aria” (quello per le ginocchia del passeggero) e il sistema di frenata automatica in città, che riduce il rischio di tamponamento o, almeno, limita le conseguenze dell’impatto.
 
Fiat 500L Living
 
Il settimo airbag, quello per le ginocchia del guidatore, è a pagamento, ma di serie nella Fiat 500L Living ci sono le coppie frontali, laterali e per la testa (queste ultime proteggono anche i passeggeri posteriori); inclusi nel prezzo pure l’Esp, il regolatore di velocità e i fendinebbia con funzione di luci di svolta (quando si gira lo sterzo, si accende quello interno alla curva), mentre diversamente da quanto accade in alcune rivali non sono previsti i fari allo xeno. Dai crash test Euro NCAP la 500L (esaminata nella versione standard e non Living, ma data la sostanziale identità della scocca i risultati fanno fede anche per quest’ultima) è uscita con il massimo punteggio di cinque stelle e valutazioni specifiche mediamente elevate: 94% per la protezione degli occupanti adulti, 78% per i bambini ospitati su seggiolini Isofix e 65% per la salvaguardia dei pedoni in caso di investimento; 71% i punti percentuali riferiti, infine, ai sistemi di assistenza alla guida. Fra questi ultimi può rientrare anche il sistema di frenata automatica in città City brake control (optional): basato su un radar a corto raggio collocato nel parabrezza, a velocità comprese fra i 5 e i 30 km/h rileva il rischio di collisione arrivando prima a mettere in pressione il circuito frenante (per abbreviare gli spazi d’arresto) e poi, qualora il guidatore non reagisca, frena automaticamente la vettura fino all’arresto (attivando contemporaneamente un allarme visivo e sonoro).

NE VALE LA PENA?

4
Average: 4 (1 vote)
Un pacchetto che conviene
Esteticamente piacevole anche in questa versione con “coda allungata”, la monovolume Fiat si conferma ben fatta e - nell’allestimento Lounge - pure riccamente dotata rispetto a quel che costa. Il suo punto di forza è il rapporto fra le dimensioni esterne, tutt’altro che esagerate, e lo spazio a bordo: è comoda per cinque, all’occorrenza offre due posti aggiuntivi e ha un baule grande e versatile. Su strada non è sportiva, ma comoda e davvero sicura. E con il 1.6 diesel fa spendere poco al distributore.
 
Fiat 500L Living
 
A differenza della “base” in versione corta, la Fiat 500L Living in allestimento Lounge fa pagare a parte il tetto in vetro (di tipo fisso) anziché offrirlo di serie, ma ciò non vuol dire che sia povera, anzi: dai cerchi in lega al “clima” automatico, per arrivare ai sensori di distanza, è incluso nel prezzo anche il superfluo. Inoltre, volendola arricchire con il navigatore, con i sedili provvisti di supporto lombare regolabile o del settimo airbag (quello per le ginocchia di chi guida), non si spende una fortuna: a conti fatti, chi ha bisogno di una monovolume “ad alto grado di praticità” e omologata per sette passeggeri difficilmente troverà rivali più convenienti ed esteticamente originali. E nemmeno più compatte. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto, va ribadito che la coda allungata non intacca né l’attitudine cittadina (le dimensioni complessive non sono esagerate) né la guidabilità: fra le curve la monovolume Fiat ha un comportamento sicuro e non delude nemmeno in frenata. Adeguato al carattere della vettura il 1.6 a gasolio, nato nel 2008 ma da poco aggiornato in alcuni componenti (fra cui gli iniettori) al fine di ridurne le emissioni: sebbene pigro ai regimi inferiori, ha un’erogazione fluida, prestazioni adeguate e consumi che hanno poco da invidiare a quelli di molte utilitarie più piccole e leggere.

PERCHÉ SÌ

Consumi
Il 1.6 turbodiesel da 105 CV si è rivelato meno assetato del “fratello” 1.3 da 84 CV da noi provato con la 500L che, oltretutto, è più corta e leggera: considerato il tipo di vettura, non ci si può davvero lamentare.
 
Dotazione 
L’allestimento Lounge offre parecchio in rapporto a quel che costa, considerato che, oltre agli specchi retrovisori sbrinabili e ai quattro alzavetro automatici, fanno parte della dotazione di serie anche il “clima” bizona, i cerchi in lega e i sensori di distanza posteriori.
 
Interni
Non è soltanto il personale e moderno design del luminoso abitacolo a convincere, ma pure l’abbondante spazio a disposizione (anche dietro) e le numerose soluzioni studiate per migliorare la praticità.
 
Sicurezza
Ci sono sei airbag e con sovrapprezzo si può aggiungere quello dedicato alle ginocchia del guidatore. Inoltre, tenuta di strada e stabilità sono di notevole livello, come le prestazioni dell’impianto frenante. Bene la visibilità, favorita dalla foggia dei montanti.

PERCHÉ NO

Posizione di guida
La leva del cambio non è abbastanza vicina al volante e per alcuni può risultare scomoda. Anche la posizione dei comandi del “clima” è perfettibile: collocati troppo in basso, rischiano di distrarre dalla strada per essere azionati.
 
Ripresa
Il turbodiesel non è molto generoso ai regimi inferiori: si sveglia rivelando il suo vigore soltanto quando l’ago del contagiri oltrepassa quota 2000. Così, quando occorre effettuare un rapido sorpasso, scalare al rapporto inferiore è d’obbligo.
 
Spazio nella terza fila
D’accordo che non è facile trovare una vettura così compatta che offre i sette posti, ma i due strapuntini della terza fila hanno la seduta troppo bassa: gli adulti viaggiano con le gambe rannicchiate). 
 
Sterzo
In città il servocomando (soprattutto se si preme il tasto City) risponde con quella piacevole leggerezza che facilita le manovre e la guida a bassa velocità. Tuttavia, quando l’andatura aumenta, la precisione e la prontezza di risposta lasciano a desiderare.

SCHEDA TECNICA

Cilindrata cm31598
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/3700
Coppia max Nm/giri320/1750
Emissione di CO2 grammi/km117
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm435/178/167
Passo cm261
Peso in ordine di marcia kg1425
Capacità bagagliaio litri168/416-493/1590
Pneumatici (di serie)205/55 R 16

 

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3300 giri 178,4 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h13,4 12,2 secondi
0-400 metri18,8117,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,9147,0 km/h 
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a41,3142,3 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a38,1138,7 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a16,9  
da 80 a 120 km/h in 5a14,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 14,7 km/litro18,5 km/litro
Fuori città 18,7 km/litro25,6 km/litro
In autostrada 14,3 km/litronon dichiarato
Medio 16,4 km/litro22,2 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 38,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64,9 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 136 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,9 metri11,1

 

 

Fiat 500L Living
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
56
39
29
43
151
VOTO MEDIO
2,4
2.389935
318
Aggiungi un commento
Ritratto di Challenger RT
28 gennaio 2014 - 02:09
Nel paragrafo "Come va" è stato inserito per errore il testo relativo a "Quanto è sicura".
Ritratto di admin
28 gennaio 2014 - 10:20
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione. La redazione.
Ritratto di lucios
28 gennaio 2014 - 07:14
4
....ci vogliono motori un po' più performanti. La 7 posti cmq è un po' sgraziata. Meglio la 5.
Ritratto di Greycar
28 gennaio 2014 - 08:02
A me piace, d'accordo con lucios, preferirei la la L cinque posti. Se dovessi cambiare auto oggi la comprerei senz'altro (probabilmente versione a metano). Ho visto gli interni (illuminati) e mi sono piaciuti molto. Ma la mia amata Giuly Bi-fuel è del 2012 e non penso proprio di cambiarla.
Ritratto di IloveDR
28 gennaio 2014 - 08:59
3
la Duna Weekend...questa 500L è disgustosa...bbbllleéeèeéeèe!!!
Ritratto di PariTheBest93
28 gennaio 2014 - 20:30
3
Eccone un altro: è un auto d'epoca quindi ha delle agevolazioni...
Ritratto di osmica
28 gennaio 2014 - 23:39
Cmq guarda su yutube il video "duna partenza space shuttle".
Ritratto di Fojone
1 febbraio 2014 - 15:23
l'antifurto incorporato!
Ritratto di Flavio Pancione
28 gennaio 2014 - 09:52
8
ok la 5 posti è un po più aggraziata , ma questa non è assolutamente brutta, ne tanto meno "vomitevole" come dicono i giudizi degli utenti . Forse si perde di vista che è una MONOVOLUME , e non mi sembra che ci siano queste linee fiammanti in questo segmento, tanto diverse dalla 500L. Anzi almeno è originale.
Ritratto di lele31
28 gennaio 2014 - 19:16
si è una monovolume però a me proprio non mi piace. la dovevano aggraziare un po' di più cmq molto meglio la 5 posti
Ritratto di Micli
28 gennaio 2014 - 10:32
è l'auto ideale per le ditte di pompe funebri...in poche parole..ORRIBILE.
Ritratto di jmjbest
28 gennaio 2014 - 10:37
We still await here prova of 120 Cv Benzina e diesel, on Trekking especially That "Living" has no interest and degrades the image of the 500L, it's so UGLY ! grazie al traduttore
Ritratto di Rikolas
28 gennaio 2014 - 10:53
E' oscena davvero! Questa se la potevano proprio risparmiare perchè non è funzionale, è sproporzionata di linea e ha due "finti" posti in più: come successo su altre auto dela stessa categoria, si sono inventati due posti assurdi assolutamente inutilizzabili perchè hanno la pavimentazione all'altezza della seduta, costringendo gli sfortunati passeggeri a "rannicchiarsi" con le gambe, stando ben attenti a non pestarsi i piedi col sedile anteriore che viene giù! Se uno ha una famiglia numerosa è meglio che si compri uno Scudo o categorie simili, almeno si viaggia comodi. Non solo, ma hanno anche dei bei motori (il Mjet da 140cv è ottimo!). Comunque la Living è un buco nell'acqua, non penso venda granchè... meglio la classica 500L, magari la Trekking che è pure più sportiva.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 gennaio 2014 - 12:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di WHITEFISH37
28 gennaio 2014 - 12:18
23.000 Euro? Troppo cara per ina FIAT!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 gennaio 2014 - 17:39
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Jinzo
29 gennaio 2014 - 14:23
i commenti che nn hanno un senso
Ritratto di golfista97
1 febbraio 2014 - 14:59
poi per questo aborto di auto
Ritratto di NicoV12
8 febbraio 2014 - 10:38
2
meglio spenderli per una Golf Trendline, con ruote, volante e rivoluzionario 1.6 TDI.
Ritratto di golfista97
8 febbraio 2014 - 13:50
Qualsiasi cosa è meglio di sta roba, figuriamoci la leader del segmento c nonchè regina d'Europa
Ritratto di NicoV12
13 febbraio 2014 - 19:32
2
Non so perchè, ma è proprio la risposta che mi aspettavo. Vedo che invece tu il cervello lo fai funzionare molto bene invece. Secondo te uno che ha bisogno di spazio si compra la regina d'Europa o una monovolume come questa? Bello essere golfisti e non avere manco la patente... si vedono le cose da una bella prospettiva.
Ritratto di golfista97
14 febbraio 2014 - 21:25
1-Noi in famiglia siamo in 4, e con una golf V ce la caviamo benissimo 2- se uno ha bisogno di spazio si compra una monovolume come questa, ma nn questa, ce ne sono di molto più carine e ugualmente spaziose. 4- si nn ho la patente, e con questo? Ho imparato a leggerci su alvolante, e gia prima lo leggevo, più che altro guardavo le immagini con mio padre, quindi posso saperne più di altre persone, pur nn avendo la patente
Ritratto di Fojone
14 febbraio 2014 - 22:43
per giudicare questa cosa ( non la si può definire auto!) non serve la patente! del resto io pur di non doverla guidare la patente me la farei ritirare!!!
Ritratto di NicoV12
16 febbraio 2014 - 14:12
2
A me personalmente non piace, ma c'è molta gente che la apprezza. Il fatto che non hai la patente è comico, soprattutto guardando il nome. Come può uno senza patente definirsi golfista? Tuo parde forse. Lo trovo molto divertente, soprattutto in relazione alle boiate da bambino che spari. Poi beh, se a 10 anni guardavi le immagini allora si che ne sai di motori.
Ritratto di Dick76
25 aprile 2014 - 09:07
1
ECCOLOOOO!!! NicoV12 ti ho cercato a lungo ma alla fine ti ho trovato. Sei il ritratto dell'italianuccio medio che preferisce la Golf a tutto. Mi spieghi che cavolo centra la Golf con la 500l? Sono 2 categorie di auto completamente diverse, anche se abbastanza simili come prezzo base. Scommetto che se ti propongono una Audi A3 dici che è meglio una Ferrari. Ma ti rendi conto di quanto sei limitato e idiota? No, credo di no. Di rivoluzionario la Golf ha soltanto la capacità di aver plagiato la mente degli italiani. Ma vai a cagare, va. Mi hai fatto proprio incaxxare.
Ritratto di NicoV12
4 maggio 2014 - 11:38
2
HAHAHAHAHAHAHAHA Ma quanto sei cerebroleso? HAHAHAHA Fai lo spesso insultando e non capisci neanche il sarcasmo HAHAHAHAHAHA. Entri per caso nella posta elettronica e vedi che un mongoloide lascia commenti dopo mesi. HAHAHAHA grazie che mi regali risate inaspettate la domenica mattina. HAHAHAHAHA NASCONDITI MENTECATTO.
Ritratto di WHITEFISH37
28 gennaio 2014 - 12:18
23.000 Euro? Troppo cara per ina FIAT!
Ritratto di federix-5
28 gennaio 2014 - 13:58
mamma mia che rutto di macchina!!
Ritratto di Moreno1999
28 gennaio 2014 - 13:59
4
...e l'ho scambiata per il cassonetto della spazzatura. Che schifezza, non la vorrei nemmeno per 2000 €
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 gennaio 2014 - 17:46
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Moreno1999
28 gennaio 2014 - 20:22
4
La venderei per 10 mila € a qualche idiota che non sa come spendere i soldi e ci guadagnerei pure per comprarmi un'auto decente!
Ritratto di evilwithin
28 gennaio 2014 - 14:07
Vista dal vivo non è che si distingua poi molto dalla 500L, devi proprio guardarla con attenzione. Se volete fare un esempio di auto che -allungata per i 7 posti- diventa orribile, bussate in casa Ford, lì sì che la trasformazione ha avuto esiti nefasti. Piuttosto, ottimi i 600 litri di baule (basta non prendere i due strapuntini optional), è una misura da Skoda Octavia..
Ritratto di giovanni1973
28 gennaio 2014 - 14:27
Dopo che compri questa macchina...perchè per acquistarla devi proprio usare sostanze .... mamma mia se possibile più brutta della 500 l normale..che già è un cassonetto..
Ritratto di osmica
29 gennaio 2014 - 18:50
Dopo averti fermato con la 500L L.
Ritratto di AyrtonTheMagic
28 gennaio 2014 - 14:37
1
gradevole dentro. I posti dietro sono inutili e i motori sono in affanno.. perché comprarla?
Ritratto di claudio 8888
28 gennaio 2014 - 14:49
meglio una vokswagen ,ke non ha mai lasciato a piedi,,in confronto al bidone che fa la fiat ne ho sentito dire troppo io ho fatto una brutta esperienza in tutte le fiat
Ritratto di claudio 8888
28 gennaio 2014 - 14:50
meglio una vokswagen ,ke non ha mai lasciato a piedi,,in confronto al bidone che fa la fiat ne ho sentito dire troppo io ho fatto una brutta esperienza in tutte le fiat
Ritratto di claudio 8888
28 gennaio 2014 - 14:50
meglio una vokswagen ,ke non ha mai lasciato a piedi,,in confronto al bidone che fa la fiat ne ho sentito dire troppo io ho fatto una brutta esperienza in tutte le fiat
Ritratto di claudio 8888
28 gennaio 2014 - 14:50
meglio una vokswagen ,ke non ha mai lasciato a piedi,,in confronto al bidone che fa la fiat ne ho sentito dire troppo io ho fatto una brutta esperienza in tutte le fiat
Ritratto di Rikolas
28 gennaio 2014 - 16:38
ma non è che VW faccia di meglio con alcune! Vedi la Up!, un frigorifero con le ruote!! Sull'affidabilità non c'è alcuna differenza, anzi i motori Fiat (specie i mitici Fire) sono i più robusti in assoluto. Ho sempre fatto migliaia di chilometri senza alcun problema e ho avuto auto del gruppo di tutti i generi, percui. Il problema è questa Living, è un errore enorme metterla i commercio, troppo brutta. Peccato, perchè la 500, di cui porta il nome, è ben altra cosa!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
28 gennaio 2014 - 17:59
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fojone
29 gennaio 2014 - 21:25
e non ho mai avuto problemi più gravi di un finestrino che non si apriva più. conosco parecchia gente che invece ha dovuto rottamare la propria Fiat.... la Up! potrà non piacerti ma non puoi dire che è brutta come questa 500L living!. brutta come questa non era neanche la prima multipla!
Ritratto di Roberto Carnevale
28 gennaio 2014 - 16:34
L'Italia è evidentemente piena di designers ed esteti delle forme delle auto, ma non vi rendete conto che un'auto serve principalmente come mezzo di trasporto. Come pretendete che una monovolume con sette posti (seppure due di emergenza) sia bella e sinuosa come una coupè. I tecnici di al Volante evidentemente non capiscono nulla se hanno dato un giudizio positivo di questa auto. Oppure siete voi che non capite nulla e siete solo presuntuosi e di parte.
Ritratto di Roberto Carnevale
28 gennaio 2014 - 16:34
L'Italia è evidentemente piena di designers ed esteti delle forme delle auto, ma non vi rendete conto che un'auto serve principalmente come mezzo di trasporto. Come pretendete che una monovolume con sette posti (seppure due di emergenza) sia bella e sinuosa come una coupè. I tecnici di al Volante evidentemente non capiscono nulla se hanno dato un giudizio positivo di questa auto. Oppure siete voi che non capite nulla e siete solo presuntuosi e di parte.
Ritratto di claudio 8888
28 gennaio 2014 - 16:58
si trattata che in passato ho avuto auto fiat,sempre problemi sui problemi ha nn uscire piu e poi per non parlare dei materiali lasciamo perdere,io con la vw nn mi ha datto mai un problema e pure ottime auto nei consumi dispiace ma e vero
Ritratto di cris25
28 gennaio 2014 - 18:39
1
già la L normale non mi paice, questa Living poi è davvero brutta, e non parlo solo basandomi sulle foto, ma perchè l'ho vista dal vivo e mi ha fatto la stessa impressione!
Ritratto di Fojone
28 gennaio 2014 - 18:40
portano il 45 di scarpe si giocano gli alluci!
Ritratto di osmica
28 gennaio 2014 - 23:43
E poi porteranno un 42
Ritratto di Fojone
29 gennaio 2014 - 21:28
potrei approfittarne per tagliarmi le unghie automaticamente! posizione i piedi ben bene sulla linea rossa...e poi abbasso di scatto il sedile!
Ritratto di Fojone
29 gennaio 2014 - 21:29
potrei approfittarne per tagliarmi le unghie automaticamente! posizione i piedi ben bene sulla linea rossa...e poi abbasso di scatto il sedile!
Ritratto di Mattia Bertero
28 gennaio 2014 - 18:41
3
Vada per l'abitabilità abbondante, anche per la dotazione ricca (anche se a quel prezzo comprerei altro personalmente), ma quest'auto è proprio inguardabile! Nel cercare di fare una linea rotonda (e copiata dal design Mini), hanno creato qualcosa di sproporzionato. Gli interni poi sembrano quelli della Panda solo un po' più curvilinei. Davvero brutta.
Ritratto di bkr71
28 gennaio 2014 - 20:28
Una delle auto più sgraziate e disgraziate che l'umana fantasia abbia mai potuto concepire, che il rinsecchito management abbia mai potuto avallare e che lo scellerato marketing abbia mai dovuto promuovere. Fra qualche anno la vedremo comparire in una delle tante rassegne stile "Ugliest cars of the last 50 years" in buona compagnia con Alfa Arna, Fiat Duna, Renault Vel Satis, Porsche Panamera (sì sì... non è che chiamandosi Porsche può dirsi automaticamente bella...), Ferrari FF (stesso discorso), Audi Q3 (idem) e via orripilando...
Ritratto di roberto666
28 gennaio 2014 - 20:37
vista dal vivo la "L" non è poi così male.....ma questa versione allungata non è proprio molto aggraziata....
Ritratto di Fojone
28 gennaio 2014 - 21:00
che hanno votato stupenda che problemi hanno?
Ritratto di NITRO75
29 gennaio 2014 - 10:01
condivido il commento di altri che preferiscono la 5 posti, più equilibrata nella linea. Sembra di vedere il Renault Kangoo lungo, quello con lo sbalzo mostruoso al posteriore. Forse non avesse avuto quello scalino nel tetto (che nelle versioni bicolore soprattutto chiare è ben visibile) a rimarcare l'allungamento del corpo carrozzeria, non sarebbe stata così male. Poi si sa che i 7 posti di ognuno di questi modelli similari sono solo sulla carta e non effettivi. Se voglio sette posti mi compro uno Scudo, un Grand Voyager. Nel complesso è sicuramente una buona vettura.
Ritratto di karlwurt
29 gennaio 2014 - 10:09
Anche se non è così carina come la 500L normale, la Living è un ottima soluzione per le famiglie grandi
Ritratto di MC1984
29 gennaio 2014 - 11:46
Beh, se volessi mettere su un'impresa di pompe funebri quest'auto sarebbe l'ideale. Spaziosa, sportiva e adatta allo scopo. Una domanda mi sorge spontanea: ma perchè sul mercato cinese abbiamo, a mio modestissimo parere, due gioielli come la Fiat Viaggio e la Fiat Ottimo, e noi in Italia dobbiamo sorbirci sempre i soliti reimpasti di Panda e 500? Cosa abbiamo fatto di male noi italiani?
Ritratto di Fojone
29 gennaio 2014 - 12:53
abbiamo abituato bene la Fiat comprando tutto quello che ci ha rifilato in passato! ora qualcuno si comprerà pure questa...e la prossima sarà ancora peggio!
Ritratto di MC1984
29 gennaio 2014 - 14:15
Credo proprio tu abbia ragione... e con auto del genere la concorrenza ride di gusto!!!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 gennaio 2014 - 19:00
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di atti6405
29 gennaio 2014 - 13:01
Quando (e soprattutto se) pubblicheranno i dati sui crash test della 500 in USA? giornalisti, meno servilismo (o bustarelle) e più informazione, anche se ridicolizza il gruppo! a proposito dopo i dati del NHTSA, anche quelli sel IIHS confermano il dato sulla sicurezza : spazzatura! andate a cercarvi i dati e le motivazioni.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
29 gennaio 2014 - 19:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di IloveDR
1 febbraio 2014 - 11:38
3
non solo la 500...l'urto dissestato che coinvolge solo il 12% del frontale ha distrutto tutte le utilitarie esaminate dall'IIHS, la Chevrolet Spark se l'ha cavata meglio
Ritratto di Churby
29 gennaio 2014 - 13:12
Ho riletto il primo contatto della 500L. Le due auto sono identiche a parte la coda, montano lo stesso motore, hanno prezzi e caratteristiche simili. Mi aspetterei che le osservazioni sulle parti comuni siano grossomodo sovrapponibili, e invece non è così. https://www.alvolante.it/primo_contatto/fiat-500l In particolare i giudizi sul motore mi lasciano perplesso. Nella 500L era un "gran motore", tanto che "su strada, questa versione è agile e divertente", fino a dire che "pur priva di velleità sportive, la Fiat 500L riesce anche a far divertire: non solo per la verve del suo brillante 1.6 a gasolio", peccato solo per i consumi, che nel breve test condotto con "guida briosa" si fermavano a 12 km/l. Nella 500L Living lo stesso motore sembra un altro: "prestazioni tranquille", "pigro ai bassi regimi", in compenso "vanta consumi inferiori rispetto a quelli che avevano riscontrato nella 1.3 Multijet in versione corta". Un altro commento discordante è sul prezzo. La 500L aveva un "prezzo salato", la 500L Living è "pure riccamente dotata rispetto a quel che costa". Forse il primo contatto è stato un po' troppo rapido?
Ritratto di jmjbest
29 gennaio 2014 - 13:19
AL VOLANTE : perqué nulla prove per motore 120, benzina 1.4 Mtj e diesel ?
Ritratto di jmjbest
29 gennaio 2014 - 13:19
AL VOLANTE : perqué nulla prove per motore 120, benzina 1.4 Mtj e diesel ?
Ritratto di panda07
29 gennaio 2014 - 17:39
1
di più la l normale, se è la trekking ancora meglio! molto piu bella, la living non mi convince nella coda!, comunque è un monovolume che preferisco molto perchè riesce a far condividere simpatia, allegria della 500 normale con lo spazio e il confort di una monovolume, se guardiamo altre case costruttrici le loro monovolume non sono ne belle ne allegre e originali a cominciare dalla wv, ford, kia ecc, a me piace! chiaramente la linea può piacere o no, ma non si può certo dire che sia allegra e simpatica rispetto alle sue concorrenti.
Ritratto di panda07
29 gennaio 2014 - 17:39
1
di più la l normale, se è la trekking ancora meglio! molto piu bella, la living non mi convince nella coda!, comunque è un monovolume che preferisco molto perchè riesce a far condividere simpatia, allegria della 500 normale con lo spazio e il confort di una monovolume, se guardiamo altre case costruttrici le loro monovolume non sono ne belle ne allegre e originali a cominciare dalla wv, ford, kia ecc, a me piace! chiaramente la linea può piacere o no, ma non si può certo dire che sia allegra e simpatica rispetto alle sue concorrenti.
Ritratto di LUCCYROB
30 gennaio 2014 - 08:50
Effettivamente la linea è un po sgaziata (forse un paio di barre portapacchi longitudinali sottili cromati o non, avrebbero fatto la differenza) cmq e tutto a vantaggio dell' abitabilita' interna, e su questo la fiat ci sa fare a dimostrazione che in un auto non si cerca solo linee belle dinamiche e sportive, per questo ci sono altre tipologie di auto, ma a volte in un auto si cercano altri requisiti, trovatemi voi un' auto che abbia oltre 600 litri di bagagliaio con possibilita' di aumentarlo ulteriormente abbattendo anche il sedile anteriore in meno di 4,40 mt. Secondo me avrà successo. Daltro canto si diceva lo stesso della multipla all'epoca!
Ritratto di Whitechoc
1 febbraio 2014 - 12:57
Non sapevo che i cessi al giorno d'oggi fossero così cari! Inguardabile! Se avesi tanti soldi da buttare, la comprerei per poi dargli subito fuoco, è la fine che merita! Blea!!!!!
Ritratto di ILoveItalianCars
1 febbraio 2014 - 20:50
Dobbiamo comprare Fiat, Lancia, Alfa Romeo, DR Motors...
Ritratto di Fojone
1 febbraio 2014 - 22:52
perchè dovremmo?
Ritratto di PariTheBest93
2 febbraio 2014 - 10:00
3
Perché ora è straniera!
Ritratto di claudio 8888
2 febbraio 2014 - 01:52
salve ilove italian cars, io dovrei spendere i miei soldi in marchio italiano? e il marchio che e un cesso di qualità fiat lancia alfa ..con i miei soldi compro un auto decente con da tutti quei problemi di fiat e diffetti a non finire ,tranquillo i tedeschi ci sanno fare, e fanno risparmiare i tuoi soldi
Ritratto di yupik
3 febbraio 2014 - 19:38
concordo con quanti dicono che non ha una linea armoniosa, lo sbalzo dovuto all' alungamento posteriore la rende molto goffa. nessuno però parte dal fatto che ognuno di noi compra in base al gusto e alle propie tasche ?
Ritratto di Fojone
3 febbraio 2014 - 20:27
ognuno ha i suoi gusti (lo diceva anche il gatto mentre si leccava sotto la coda!) ma quest'auto è oggettivamente brutta dai.... poi qualcuno che l'acquisterà in giro c'è. del resto 7 posti (i 2 in fondo non se la passeranno molto bene!) a quel prezzo dove li trovi? un po quello che successe per la Multipla...
Ritratto di PariTheBest93
4 febbraio 2014 - 18:44
3
Proprio la multipla! Davvero orrida ma è stata un successo per il suo abitacolo, che poi è il motivo principale per cui si acquista una vettura di questo segmento giusto? Poi se a te e ad altri non piace, è un problema vostro... Non fa impazzire nemmeno me come linea la 500L, ma è INNEGABILMENTE un'auto dalla linea personale, proprio come la multipla... Poi il verdone della foto, secondo me, non dona a nessuna auto (tranne forse alla lotus exige e poche altre), però ci sarà a chi piace, altrimenti non lo proporrebbero...
Ritratto di Fojone
4 febbraio 2014 - 19:36
nella Multipla almeno ci stavi comodo, qui se ti tocca sederti nei posti in fondo mi sa che non farai un viaggio molto comodo! dai ammettilo che è brutta! ammetti che non ci faresti mai un giro in un posto dove la gente ti conosce! che vuoi che sia il colore in questo caso?... fino a che non inventeranno una vernice che la rende invisibile,(in stile 007) non ci sarà un colore adatto!
Ritratto di PariTheBest93
4 febbraio 2014 - 20:02
3
Nella Multipla ci ho viaggiato alcune volte stracarico (come passeggero), ma la multipla aveva 6 posti e quello centrale anteriore era un po' stretto... Le persone che vedo in giro con la 500L non mi pare si vergognino, la guidano come una qualsiasi vettura, non capisco di cosa ci sia da vergognarsi è una monovolume, la si acquista per lo spazio...
Ritratto di Fojone
4 febbraio 2014 - 20:23
nella multipla come passeggero... ci stavo abbastanza comodo, l'importante era non toccare niente altrimenti ti rimaneva tutto in mano! il pulsante del aria condizionata ad esempio quando venne premuto rientrò nel cruscotto e le guarnizioni delle porte non volevano proprio restare al loro posto... su questa Living sono abbastanza sicuro che i 7 posti siano molto poco pratici, sembrano più 2 posti extra d'emergenza per dei bambini o dei pigmei!essere una monovolume non è una scusa valida per essere goffa e brutta... ci sono monovolume belli in circolazione! e neanche pochi...
Ritratto di PariTheBest93
4 febbraio 2014 - 20:56
3
Guarda considera che una volta ci abbiamo viaggiato in nove (per qualche km) con altrettanti bagagli ma quanto al climatizzatore non so dirti... Poi questa living sacrifica un po' la parte posteriore in favore di più spazio dietro... Poi quanto alla concorrenza mi pare che monovolumi a 7 posti di queste dimensioni non ci siano, quindi altro punto a favore della 500L... Auto goffe poi ci possono esserci in tutti i segmenti non centra il fatto di essere una monovolume, dove per sfruttare al meglio lo spazio occorrono forme squadrate, per il resto sono solo gusti personali... Ti viene il voltastomaco quando ne vedi una? A me non fa né caldo né freddo... Poi una sera ho visto una nuova C4 "pubblicitaria" (cioè che girava per farsi vedere) è quel frontale non l'ho proprio digerito, mi è piaciuto molto invece il resto...
Ritratto di Fojone
4 febbraio 2014 - 21:29
te la compreresti? la useresti tutti i giorni? io no!
Ritratto di PariTheBest93
5 febbraio 2014 - 21:06
3
Va bene calmati :) Non la comprerei perché non mi serve...
Ritratto di solomiki
4 febbraio 2014 - 14:09
2
A mio parere chiunque compra quest'auto è solo per il nome...non è comoda,non è scattante, non è aggraziata, non è bella(questo è soggettivo), qualità zero ma soprattutto costa davvero troppo.
Ritratto di RP3
5 febbraio 2014 - 16:06
niente male, in tutti i casi l'interno mi piace, l'esterno, in questa versione, anteriore ok, tre quarti posteriore un pò pesante e visto l'allungamento avrei preferito qualche cm in meno al tetto e i fianchi più larghi...ma penso sia stata una scelta obbligata...in marcia trasmette sicurezza e solidità. sicuramente ben fatta...è cmq particolare e deve piacere la linea, la colorazione bianco/verde ci sta bene
Ritratto di RP3
5 febbraio 2014 - 16:07
niente male, in tutti i casi l'interno mi piace, l'esterno, in questa versione, anteriore ok, tre quarti posteriore un pò pesante e visto l'allungamento avrei preferito qualche cm in meno al tetto e i fianchi più larghi...ma penso sia stata una scelta obbligata...in marcia trasmette sicurezza e solidità. sicuramente ben fatta...è cmq particolare e deve piacere la linea, la colorazione bianco/verde ci sta bene
Ritratto di RP3
5 febbraio 2014 - 17:33
niente male, in tutti i casi l'interno mi piace, l'esterno, in questa versione, anteriore ok, tre quarti posteriore un pò pesante e visto l'allungamento avrei preferito qualche cm in meno al tetto e i fianchi più larghi...ma penso sia stata una scelta obbligata...in marcia trasmette sicurezza e solidità. sicuramente ben fatta...è cmq particolare e deve piacere la linea, la colorazione bianco/verde ci sta bene
Ritratto di Ronaldo Honório
8 febbraio 2014 - 01:10
Porque não se esforçam e produzem essa bela máquina no Brasil tbm...Mt linda máquina...hahaha
Ritratto di WRG
9 febbraio 2014 - 21:23
Sicuramente ha una linea che può piacere oppure no, ma almeno non si ha davanti ad un'audi, dove bisogna guardare la parte dietro della macchina per capire il modello!!!
Ritratto di Fojone
9 febbraio 2014 - 23:09
che un auto brutta! questa la puoi guardare da tutte le parti che vuoi ma rimane sempre brutta!!!
Ritratto di marcosil
10 febbraio 2014 - 05:16
Sembra una stilo weekend.Come motori ci siamo.Brutttttisssssssssimah.
Ritratto di WHITEFISH37
14 febbraio 2014 - 12:15
Ma volete mettere una bella Skoda Familiare? Non c'e partita!
Ritratto di marco1959
11 marzo 2014 - 14:14
SAPETE UNA COSA , PER UNA VOLTA SONO D'ACCORDO ANCHE IO NEL DEFINIRE UN VERO "CACATOIO" QUEST'AUTO PRODOTTA LONTANO ...E PROPOSTA AD UN PREZZO OSCENO...VERGOGNATEVI TUTTI CARI SIGNORI DELLA FIAT....NON AVETE ANCORA CAPITO COME FUNZIONA IL MONDO DELLE AUTO...PENSATE CHE SI POSSA USCIRE DALLA CRISI CON QUESTE AUTO...CHE DEFINIRLE TALI SIGNIFICA ESSERE MOSTRUOSAMENTE OTTIMISTI....
Ritratto di oretaxa
13 maggio 2014 - 22:41
Brutta, ma veramente brutta. Nemmeno con un'offerta stratosferica, darei in permuta la mia auto per questa specie di siluro disegnato male: ma si sono ispirati ai "maiali" della Xª Flottiglia MAS???
Ritratto di Lux81
27 giugno 2014 - 00:12
1- non ho mai rubato niente in vita mai 2- non sono andato con prostitute sfruttando il giro della prostituzione 3- non sono andato con prostitute minorenni,non ho molestato nessuno 4- i soldi che ho guadagnato sono frutto di sacrifici 5- cosa volete da me? quali spa hanno dei servizi interni: fiat,finmeccanica,telecom,ecc 1- so che siete migliaia di persone, vi fate prestare le macchine dai parenti,amici,prestanome le targhe non servono a niente 2- so che girate sempre,anche in Europa 3- so che c'è un po' di tutto al vs. interno: dagli zingari,ai pregiudicati,dai truzzi agli ultrà 4 bè allora cosa volete da me? le mie colpe: 1- non avere eseguito le istruzioni del mio responsabile che diceva di lasciare il computer così com'è anche se faceva schifo ed era lento 2- aver installato utility,cazzate varie e aver disattivato dei servizi inutili e fatte modifiche da registro per far andare più veloce il computer e per far piacere alla persona 3- aver fatto backup più approfonditi per fare piacere alla persona 4- essere andato troppo veloce da sembrare spia 5- non aver fatto gruppo con i miei colleghi così è bastata una volta sola per mettermela nel sedere 6- aver scritto su internet una cavolata scherzosa nel 2010,se ricordo bene solo due messaggi perchè avevo paura della sirio che mi considerasse un ladro. 7- aver seguito una mia filosofia tantrista che se non sto molto attento può degenerare ,come in passato. 8- aver scritto ,SOLO ADESSO, offese su internet cosa hanno fatto loro: qualsiasi cosa possa venire in mente A- messe cimici in casa e microtelecamere in domicilio temporaneo B- violata privacy personale,sanitaria e familiaria C- mi hanno fatto lavorare in aziende compiacenti per: 1- farmi denigare come omosessuale 2- farmi denigrare come pazzo 3- farmi denigare come maniaco ( son stati proprio loro a farmi stressare,è colpa loro ) 4- farmi dire dietro che il mio lavoro non vale niente,che non valgo niente 5- farmi dire dietro come devo spendere i miei soldi 6- farmi dire dietro che mi devo suicidare 7- farmi dire dietro cosa lavoro a fare 8- diffondere questi voci e ingigantirle 9- farmi pedinare per oltre 4 anni,da: 10-farmi aizzare e stuzzicare da truzzetti di periferia del quartiere 11- farmi provocare quando ero in auto,ridevano solo perchè non guidavo fiat a- dappertutto b- da persone diverse c- da auto diverse d- in orari diverse 12- farmi provocare quando ero in autobus 13- farmi provocare quando ero a piedi 14- inviare giovani,uomini,donne,anziani 15- sfrecciarmi veloce come se dovessero investirmi 16- sputare a distanza senza beccarmi 17- non farmi lavorare per niente tranquillo 18- provocarmi continuamente mentre lavoravo 19- criticare il mio stile di vita 20- dire come devo vivere 21- vantarsi di divertirsi e ostentarlo 22- vantarsi di avere donne e ostentarlo 23- andare all'avis e ostentarlo 24- andare a messa e ostentarlo 25- aver fatto foto,filmati su di me 26- seguirmi a piedi,in auto,in bus 27- diffondere queste voci nel mio quartiere 28- diffondere queste voci nel mio palazzo 29- farmi fare falsi colloqui 30- farmi fare falsi colloqui per prendermi in giro 31- farmi fare falsi colloqui per farmi dire delle frasi 32- diffondere queste voci ad altre aziende 33- scassinare appartamenti 34- dirmi cosa devo pensare,dirmi a cosa devo credere 35- seguirmi dappertutto,proprio dappertutto 36- farmi stuzzicare da persone che si scambiano le macchine e sono venute ad abitare 2 o tre anni fa, nel quartiere,primo indizio: sono juventini,secondo indizio: sono ultrà 37- farmi parlare di islam da musulmani 38- farmi abbordare da testimoni di geova 39- inviarmi false persone di lotta comunista 40- inviarmi finti rappresentanti del gas 41- inviarmi finti agenti immobiliari 42- fare accesso non autorizzato alle mie email 43- farmi chiamare a colloquio anche se non c'era bisogno 44- pubblicare falsi annunci di lavoro 45- spiare miei telefoni 46- inviare malware sul mio pc,spiare mio pc 47- farmi credere che dietro ci fosse la massoneria o forse c'è? 48- avermi causato ansia 49- avermi causato panico 50- avermi causato esaurimento 51- avermi causato depressione 52- avermi causato rabbia 53- avermi causato insonnia 54- avermi causato agitazione 55- avermi causato sfiducia 56- indurmi la sensazione di essere seguito anche quando non lo sono 57- perchè il datore di lavoro può sapere tutto ma proprio tutto? Conclusioni: fare tutto questo su di me è come sparare sulla croce rossa. Questi servizi sono molto molto efficienti e dovrebbero dedicarsi ad altro. 1- facile fare i finocchi col culo degli altri 2- facile fare i generosi quando si hanno soldi,amici,fortune 3- facile fare i positivi quando si hanno soldi,amici,fortune 4- facile fare gli onesti quando si hanno soldi,amici,fortune 5- facile fare i socievoli quando si hanno soldi,amici,fortune 6- facile perdonare quando si hanno soldi,amici,fortune 7- facile avere donne quando di hanno soldi,amici,fortune 8- facile inculare me quando siete un gruppo 9- facile sentirsi forti quando fate parte di un gruppo coeso 10 facile vivere quando fate parte del gruppo 11 facile fare gli spacconi quando fare parte del gruppo 12 è bello fare parte di un gruppo così,facile vivere 13 facile sentirsi importanti e fighi quando avete tutto questo Ipotesi: 1- qualcuno dei vostri abita nel mio condominio??? 2- qualcuno dei vostri abita nel condominio affianco 3- nuove persone sono venute ad abitare nel quartiere 4- diversi dipendenti fiat e di aziende partner lavorano nel quartiere 5- un gruppo di irriducibili sentinelle fa sempre capannello nel quartiere, 7g su 7 6- qualcuno dei vostri ha abitato nel mio condominio 7- qualcuno dei vostri abita,di sicuro, da poco nel palazzo di fronte 8- gli irrudicibili la sanno lungo 9- i furbetti del bar juve scommesse la sanno lunga 10- qualcuno dei vostri seguaci abita nel quartiere (più di uno) 11- so benissimo che vedo persone "nuove" e mai viste prima nel mio palazzo (che non sono nè parenti e nè amici di quelli che ci abitano) 12 altre cose,varie ed eventuali Scenari 1- Davvero commosso da chi ha cercato di farmi lavorare facendomi capire la vita e le situazioni attraverso l'esperienza, non posso far altro che essere eternamente grato per tutto questo cercando di comportarmi da bravo bambino,andando a messa, e cercando di ricordare che non esistono solo stronzi nella vita.Prefiggendomi di poter,un giorno,ricambiare questo facendo qualcosa di positivo. Comunque questo è ancora sentimentalismo,è ipocrisia,troppo facile fare così se le cose vanno così. Troppo facile divertirsi,avere amici,avere hobby se si lavora. 2- Altrimenti non mi seguite più e non mi scocciate più,vivrò in modo molto frugale e low cost al massimo senza fare nulla (non posso fare altrimenti) 3- Di sicuro tutti i fiattari e non solo ,giovani e non, sanno come divertirsi e come vivere 1000 volte meglio di più di me e possono avere ragione pure, certo che è facile fare come fanno, basta spendere i soldi. Molte cose presunte son successo davvero,altre sembrano essere frutto della mia fantasia dopo il vostro stalking.
Ritratto di marco1959
29 ottobre 2014 - 15:08
BOIA , MA CHI SEI 007??????!!
Ritratto di Daniele G54
11 settembre 2014 - 09:26
Sono riusciti a peggiorare l'auto più brutta costruita dai tempi dell Duna,che era la 500 L. Questa è peggio anche della Duna...
Ritratto di male323
19 settembre 2014 - 12:00
Un successo !!!! Decisamente l'auto più brutta dell'anno.
Ritratto di Tanzio Arfino
16 ottobre 2014 - 01:03
che sia spaziosa e comoda non lo metto in discussione, ma è veramente orribile. ci sono monovolume ben più proporzionate (c4 picasso, c-max7, scenic, 5008)
Ritratto di andbor
29 ottobre 2014 - 14:50
vista dal vivo, con il tetto in tinta, sembra molto meglio esteticamento. Inoltre è un'auto di contenuto, solida e ben fatta; chi compra questo tipo di auto ( famiglie) bada al sodo.
Ritratto di marco1959
29 ottobre 2014 - 15:11
QUEST' AUTO E' VERAMENTE UN CESSO VIAGGIANTE....FA VOMITAREEEEEE!!!!!!!
Ritratto di marco1959
29 ottobre 2014 - 15:11
QUEST' AUTO E' VERAMENTE UN CESSO VIAGGIANTE....FA VOMITAREEEEEE!!!!!!!
Ritratto di angel 66
18 gennaio 2015 - 17:05
Se il gruppo fiat si deve rilanciare , con questo cassonetto........!!!!!!! son messi da ridere " chi ha disegnato quel cassonetto " licenziatelo subito!!!! ;-(
Ritratto di axel68
8 maggio 2015 - 22:57
Leggo una serie di commenti deficitari; se l'auto non vi piace, è un vostro diritto non comprarla ma se è un'auto vendutissima, probabilmente la gente fa valutazioni diverse in sede d'acquisto, andando oltre la perfezione estetica; un auto con un bagagliaio di oltre 530 litri in 435 cm non si trova; e per le famiglie è importante piu' questo della sinuosità delle linee; per avere lo stesso spazio bisogna andare sui 450/460 cm ed aggiugere almeno 4-5000 euro alla spesa d'acquisto (escludendo le DACIA); il presso poi è molto teorico, perchè, io che la ho acquistata da poco (con tutte le promozioni FIAT), alla fine la ho pagata 18.500 euro, compresi gli optional che ci ho aggiunto (circa 2000 euro, di cui 1200 per estensione di garanzia a 5 anni); vuol dire che l'auto completa dell'indispensabile veniva 17300 euro; francamente, se uno ha bisogno di spazio, sfido chiunque a trovarne a questi prezzi. Lo so pure io che se vadoi sulle tedesche o sulle giapponesi trovo qualità eccezionale, ma quella qualità, che comunque non mette al riparo totale da problemi (e ve lo dico da ex possessore sia di tedesche che di giapponesi), costa almeno 6-7000 euro in piu'. Quindi, alla fine, meglio badare al sodo e risparmiare in acquisto.
Ritratto di Fojone
9 maggio 2015 - 00:28
è più facile incrociare in strada una Ferrari che una 500L Living! dai su... pratica, economica e tutto quello che vuoi ma vendutissima no!
Ritratto di axel68
9 maggio 2015 - 01:04
per quanto mi riguarda, io di Ferrari ne avrò viste tre o quattro in 40 anni, mentre di Living, solo nella mia città ne ho viste almeno sei-sette in due anni, per non parlare della 500L, di cui ne vedo almeno 6/7 al giorno; poi, certo, anche io avrei preso la L, se non mi fosse servito il bagagliaio; infatti la LIVING viene prodotta praticamente su ordinazione, mentre in pronta consegna non ce ne sono. In ogni caso, l'aggettivo vendutissima è riferito al gruppo 500L (infatti i due modelli vengono accorpati nelle liste di vendita)
Ritratto di Fojone
9 maggio 2015 - 10:34
io sarò parecchio avvantaggiato dalla vicinanza a Maranello, ma solo 4 Ferrari in 40 anni mi sembrano un esagerazione! per quanto riguarda la 500L io ne vedo pochissime e di Living ne ho vista solo una, che generava nei passanti grande curiosità e molte risatine... insomma non proprio le reazione che la gente ha quando vede un auto molto comune e quindi vendutissima...
Ritratto di axel68
8 maggio 2015 - 22:57
Leggo una serie di commenti deficitari; se l'auto non vi piace, è un vostro diritto non comprarla ma se è un'auto vendutissima, probabilmente la gente fa valutazioni diverse in sede d'acquisto, andando oltre la perfezione estetica; un auto con un bagagliaio di oltre 530 litri in 435 cm non si trova; e per le famiglie è importante piu' questo della sinuosità delle linee; per avere lo stesso spazio bisogna andare sui 450/460 cm ed aggiugere almeno 4-5000 euro alla spesa d'acquisto (escludendo le DACIA); il presso poi è molto teorico, perchè, io che la ho acquistata da poco (con tutte le promozioni FIAT), alla fine la ho pagata 18.500 euro, compresi gli optional che ci ho aggiunto (circa 2000 euro, di cui 1200 per estensione di garanzia a 5 anni); vuol dire che l'auto completa dell'indispensabile veniva 17300 euro; francamente, se uno ha bisogno di spazio, sfido chiunque a trovarne a questi prezzi. Lo so pure io che se vadoi sulle tedesche o sulle giapponesi trovo qualità eccezionale, ma quella qualità, che comunque non mette al riparo totale da problemi (e ve lo dico da ex possessore sia di tedesche che di giapponesi), costa almeno 6-7000 euro in piu'. Quindi, alla fine, meglio badare al sodo e risparmiare in acquisto.
Ritratto di axel68
11 maggio 2015 - 08:20
Anche io mi faccio delle belle risatine quando vedo a bordo strada, in panne, delle BMW , delle MERCEDES, delle AUDI...Comunque, resto dell'idea che l'acquisto di una auto, specialmente quando si ha famiglia, non puo' prescindere da alcuni parametri: 1-costo di acquisto 2-ampiezza bagagliaio 3-praticità d'uso 4-costi di gestione e manutenzione; essendo un patito di auto da oltre 40 anni, metto a confronto, tramite riviste specializzate ed impressioni personali questi parametri e , come vedi, non ci ho messo l'estetica, perchè altrimenti si entra in un campo totalmente legato all'impulso; peratro, da sempre e su tutte le marche, ho sempre letto critiche feroci contro praticamente tutte le monovolume in giro; è chiaro che non sono macchine "da esibire"; altrettanto chiaro che , chi le compre, ha necessità pratiche e non di soddisfazione del prprio "ego" (quindi nessuna vellità velocistica, nessun esibizionismo) percio' , a mio parere, la critica appare superflua dove le necessità delel persone sono differentiu; detto cio', quando parlavo di vendutissima, e lo ho specificato, mi riferivo al modello 500L (che accorpa anche la LIving), e su questo, non ci sono proprio dubbi, poichè il modello 500L vende il triplo della seconda in classifica (fonte quattroruote); quindi che l'auto metta d'accordo una grande quantità di persone , è un chiaro segno che molti , nell'acquisto, hanno le priorità che ho detto prima ; quanto alla LIVING, anche considerando che , sul totale 500L, ne vendano il 15%, si parla di un migliaio di auto all'anno, cifre che la metà delle monovolume in commercio non raggiungono mai; in conclusione quindi, chiedo rispetto per chi , all'auto attribuisce un valore pratico prima che emotivo.
Ritratto di Fojone
11 maggio 2015 - 12:51
ma di 500L in giro ne vedo poche! sarà il segmento che non va molto bene... ai tempi in cui venne immessa sul mercato la Multipla (quella si che era estremamente pratica ed estremamente brutta!) in ogni parcheggio ne trovavi 3 o 4...
Ritratto di axel68
11 maggio 2015 - 13:13
non so dove abiti ma io di 500L ne vedo tante; nel 2014 è stata la piu' venduta in assoluto e lo è anche nel 2015; se non ci credi, compra Quattroruote; pe rme quelli sono i dati che fanno fede; se poi tu non le vedi, o le ignori perchè non ti piace, non so che dirti; Buona Giornata
Ritratto di axel68
11 maggio 2015 - 13:14
non so dove abiti ma io di 500L ne vedo tante; nel 2014 è stata la piu' venduta in assoluto e lo è anche nel 2015; se non ci credi, compra Quattroruote; pe rme quelli sono i dati che fanno fede; se poi tu non le vedi, o le ignori perchè non ti piace, non so che dirti; Buona Giornata
Ritratto di axel68
11 maggio 2015 - 13:15
non so dove abiti ma io di 500L ne vedo tante; nel 2014 è stata la piu' venduta in assoluto e lo è anche nel 2015; se non ci credi, compra Quattroruote; pe rme quelli sono i dati che fanno fede; se poi tu non le vedi, o le ignori perchè non ti piace, non so che dirti; Buona Giornata
Ritratto di axel68
11 maggio 2015 - 13:16
non so dove abiti ma io di 500L ne vedo tante; nel 2014 è stata la piu' venduta in assoluto e lo è anche nel 2015; se non ci credi, compra Quattroruote; pe rme quelli sono i dati che fanno fede; se poi tu non le vedi, o le ignori perchè non ti piace, non so che dirti; Buona Giornata
Ritratto di axel68
11 maggio 2015 - 14:07
apr. 2015 (dati UNRAE 2015) 1 FIAT PANDA 11.846 2 FIAT PUNTO 5.517 3 LANCIA YPSILON 5.449 4 RENAULT CLIO 4.957 5 FIAT 500 4.893 6 FIAT 500L 4.667 dati UNRAE 30/04/2015 IMMATRICOLAZIONI IN ITALIA DI AUTOVETTURE E FUORISTRADA TOP 50 - Aprile 2015
Ritratto di axel68
11 maggio 2015 - 14:17
ovviamente se guardi i dati dei mesi precedenti sono praticamente uguali; 4660 immatricolazioni solo in Aprile, fa, a braccio e, per grande difetto, almeno 30000 all'anno; se questa è una macchina poco diffusa....
Ritratto di axel68
11 maggio 2015 - 14:18
ovviamente se guardi i dati dei mesi precedenti sono praticamente uguali; 4660 immatricolazioni solo in Aprile, fa, calcolando a braccio e, per grande difetto, almeno 30000 all'anno (matematicamente sarebbero oltre 45000, ma ti do' il beneficio di un boom estemporaneo) ;sarà brutta, sarà un cesso ma se questa è una macchina poco diffusa....
Ritratto di axel68
11 maggio 2015 - 14:32
anzi i dati UNRAE gennaio-aprile 2015 la danno seconda con 22.500 immatricolazioni, la prima è la PANDA con 44.500; non riesco a copiarteli; quindi, per concludere, almeno per quanto mi riguarda, ritengo che se tanta gente compra una certa auto, vuol dire che molta gente ne apprezza le comodità e la praticità, andando oltre estetica e prestazioni da SUPERCAR; del resto, tutti a questo mondo, se potessero, si comprerebbero una villa, ma poi, alla fine, quasi tutti vivono in appartamento; i sogni sono una cosa, la realtà è quella con cui devi convivere ogni giorno e che è fatta di spese di ogni tipo, tasse ed altre fatiche; quindi l'auto è un bene necessario, non un oggetto da sfoggiare...
Ritratto di Fojone
11 maggio 2015 - 20:12
per quanto riguarda la tua ultima affermazione. io come te ho comprato le mie auto cercando di scegliere quelle che più si adattavano alle mie esigenze, fregandomene delle mode e dei pareri altrui. (certo, se è anche un po bellina non guasta; ma non è essenziale!) io comunque vivo tra Modena e Reggio Emilia, e ti ripeto che di 500L ne vedo pochine in giro!
Ritratto di axel68
11 maggio 2015 - 14:33
anzi i dati UNRAE gennaio-aprile 2015 la danno seconda con 22.500 immatricolazioni, la prima è la PANDA con 44.500; non riesco a copiarteli; quindi, per concludere, almeno per quanto mi riguarda, ritengo che se tanta gente compra una certa auto, vuol dire che molta gente ne apprezza le comodità e la praticità, andando oltre estetica e prestazioni da SUPERCAR; del resto, tutti a questo mondo, se potessero, si comprerebbero una villa, ma poi, alla fine, quasi tutti vivono in appartamento; i sogni sono una cosa, la realtà è quella con cui devi convivere ogni giorno e che è fatta di spese di ogni tipo, tasse ed altre fatiche; quindi l'auto è un bene necessario, non un oggetto da sfoggiare...
Ritratto di axel68
11 maggio 2015 - 14:33
anzi i dati UNRAE gennaio-aprile 2015 la danno seconda con 22.500 immatricolazioni, la prima è la PANDA con 44.500; non riesco a copiarteli; quindi, per concludere, almeno per quanto mi riguarda, ritengo che se tanta gente compra una certa auto, vuol dire che molta gente ne apprezza le comodità e la praticità, andando oltre estetica e prestazioni da SUPERCAR; del resto, tutti a questo mondo, se potessero, si comprerebbero una villa, ma poi, alla fine, quasi tutti vivono in appartamento; i sogni sono una cosa, la realtà è quella con cui devi convivere ogni giorno e che è fatta di spese di ogni tipo, tasse ed altre fatiche; quindi l'auto è un bene necessario, non un oggetto da sfoggiare...
Ritratto di axel68
11 maggio 2015 - 20:33
Se avessi avuto 30000 per un'auto non la avrei presa. Avrei continuato su tedesche e giapponesi. Ovviamente la mia è una scelta ponderata sulle necessità e disponibilità e dopo aver analizzato tutto. 14.500 euro più l'usato in permuta. Dimmi tu....dove trovare 550 litri di bagagliaio se escludi la Dacia...
Ritratto di Fojone
11 maggio 2015 - 20:39
ma ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni. comunque hai fatto bene a comprarla se soddisfa le tue esigenze.
Ritratto di dontrillo
27 novembre 2015 - 22:53
io vorrei acquistarla consigli mi sembra una buona auto ,spaziosa
Ritratto di Teddyboiz
12 agosto 2015 - 19:32
Ma quanto patetici sono certi commenti? Ma vi pare il modo prendersela per un auto? Se non vi piace amen ma non serve insultare l auto o chi l acquista un pó di stile ragazzi dai
Ritratto di lukam73arbitro
28 febbraio 2016 - 09:53
BICOLORE è decisamente più bella in quanto "mimetizza"ed addolcisce all'occhio l'allungamento della parte posteriore che è avvenuto senza allungare il passo. Con il tempo piacerà molto!
Ritratto di lucciolit
29 febbraio 2016 - 18:28
Ottima auto. Provata e acquistata. Versione living 1.6 120 cv . Eccezionale....Buonissimo motore brillante ed economico nei consumi. Guida piacevole. Ottimo lo spazio nell'abitacolo...che dire: assolutamente soddisfatto.!!!
Ritratto di lucciolit
29 febbraio 2016 - 18:37
Ottima auto. Provata e acquistata. Versione living 1.6 120 cv . Eccezionale....Buonissimo motore brillante ed economico nei consumi. Guida piacevole. Ottimo lo spazio nell'abitacolo...che dire: assolutamente soddisfatto.!!!
Ritratto di Motorizzato
23 febbraio 2017 - 10:25
Ma, giudizi estetici a parte, c'è qualcuno che la usa e sa darmi qualche info utile sull'auto? Ad esempio costi e periodicità della manutenzione, consumi, gestione dei pneumatici, tenuta di stada ecc.? Questa auto ha davvero superato alcuni punti dolenti della FIAT come rumori vari, problemi elettrici e interni fragili? Ha rivelato qualche problema particolare? Mi rivolgo solo a chi realmente la usa da un pò, grazie.
Ritratto di axel68
23 febbraio 2017 - 11:55
Io ho da due anni una Living 0.9 a benzina. Consumi medi 17/litro. Tagliandi 200 euro ogni 15000. Spazio abbondante. Nessun problema elettrico né di altro tipo. Ho fatto 50000 km. Assolutamente da consigliare. Pagata , con sconti e permuta da 4500 euro, 14.500. Ottima auto.
Annunci