PROVATE PER VOI

Fiat Tipo 5 porte: punta su prezzo e bassi consumi

Prova pubblicata su alVolante di
novembre 2016
Pubblicato 19 luglio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 20.400
  • Consumo medio rilevato

    19,6 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat Tipo 5 porte
Fiat Tipo 5 porte 1.3 Multijet Lounge

L'AUTO IN SINTESI

Oltre che pratica e spaziosa (ha un bagagliaio fra i più capienti della categoria), la Fiat Tipo 5 porte ha un costo ragionevole a fronte di una buona dotazione di serie (Bluetooth, climatizzatore automatico e radio) e, con il 1.3 turbodiesel da 95 cavalli, consuma davvero poco. Nella guida è gradevole, sicura (buona la tenuta di strada) e, pur non essendo molto potente, anche piuttosto brillante. Nell’abitacolo alcune finiture (per esempio, le plastiche dei pannelli delle porte) sono di aspetto poco appagante e mancano accessori quali il lettore di cd (che non è disponibile nemmeno come optional).

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
4
Average: 4 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

TANTA SOSTANZA

 Fiat Tipo 5 porte

Equilibrata e gradevole, anche in questa versione la Fiat Tipo 5 porte vettura riprende il frontale con la griglia a “trattini” in rilievo delle varianti a quattro porte e wagon. La parte posteriore con i curiosi fari a “L” dà un’impressione di robustezza e presenta un lunotto piccolo. Alle qualità delle altre Tipo (buon rapporto prezzo/dotazione e interni ampi), questa aggiunge i costi di gestione ridotti del parco 1.3 turbodiesel da 95 cavalli (a gasolio c’è anche il 1.6 con 120). Restano, però, anche lacune nell’accogliente e ben accessibile abitacolo, come la mancanza di vani refrigerati e alcune finiture non molto curate (per esempio, il cassetto di fronte al passeggero anteriore è fin troppo spoglio). Regolare nel funzionamento e poco rumoroso, il 1.3 muove disinvolto la vettura che, grazie pure allo sterzo leggero (ma preciso) anche a bassa andatura e al cambio ben manovrabile, è facile da guidare. La ricca Lounge ha di serie il cruise control e le ruote in lega di 17”, assenti nella Easy. La Pop, ancor meno costosa, è priva di Bluetooth e fendinebbia. Per poche centinaia di euro, il pacchetto Safety Plus offre il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza (attiva a tutte le velocità): proprio con questo optional la Fiat Tipo ha ottenuto quattro stelle (su un massimo di cinque) nei crash test effettuati nel 2016 dall’Euro NCAP (senza, ne perde una).

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
ACCOGLIENTE E CON QUALCHE DISTRAZIONE

 Fiat Tipo 5 porte

Plancia e comandi
La plancia della Fiat Tipo 5 porte è semplice, ma arricchita da inserti satinati neri e color alluminio. Pratiche le prese Aux e Usb, ben accessibili nel capiente vano alla base della consolle. La strumentazione è ricca e chiara. Lo schermo al centro del cruscotto visualizza anche lo stato di carica della batteria e la temperatura dell’olio del motore. Il comodo sedile di guida offre anche la regolazione lombare (modificabile con un pratico tasto), ma quella per lo schienale, a scatti, è poco precisa. Oltre che in altezza, il volante è registrabile pure in profondità.

Abitabilità
Per quattro adulti, c’è tutto lo spazio necessario. Dietro, l’aria sopra la testa non manca e il divano può accogliere tre persone senza troppi sacrifici.

Bagagliaio
A divano su, il baule della Tipo (ben rivestito e completo di illuminazione e ganci nelle pareti per appendere le borse) è fra i più capienti della categoria. L’apertura del portellone è estesa, per facilitare le operazioni di carico, e una robusta placca in plastica protegge la soglia di accesso. Che, però, a 73 cm dal suolo, non risulta delle più basse.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
SI GUIDA SENZA DIFFICOLTÀ

 Fiat Tipo 5 porte

In città
La prontezza di risposta del motore della Fiat Tipo 5 porte e il pedale della frizione morbido da premere sono d’aiuto, come la funzione City (si attiva con un tasto nella consolle) che alleggerisce lo sterzo a bassa velocità. In retromarcia la visibilità lascia a desiderare; fortunatamente, i sensori posteriori di distanza sono di serie. Basso il consumo rilevato (17,0 km/l).

Fuori città
Favorita dalla taratura “ferma” delle sospensioni (che faticano ad assorbire solo le irregolarità più marcate), la Tipo è agile e, grazie anche ai larghi pneumatici di 17”, ben salda sulle ruote. Lo sterzo offre la precisione necessaria per pennellare le curve e l’inserimento delle cinque marce non è contrastato. Efficienti i freni. Con un litro di gasolio si percorrono ben 23,8 km.

In autostrada
A 130 km/h, in quinta marcia, il motore lavora a un regime sostenuto (3050 giri), ma la sua “voce” non è evidente, come pure i fruscii e il rumore di rotolamento dei pneumatici. Dopo eventuali rallentamenti, grazie anche ai rapporti tutt’altro che lunghi del cambio, si riguadagna un’andatura adeguata con rapidità. Non male il consumo registrato, di 16,1 km/l.

PERCHÉ SÌ

Accessibilità
È favorita dall’ampio angolo di apertura delle porte e dal tetto che non scende troppo verso la parte posteriore.

Guida
Precisa e intuitiva, questa berlina (per nulla affaticante) riesce anche a essere divertente.

Prezzo
Include una dotazione completa ed è inferiore a quello della maggior parte delle rivali. 

Spazio
L’abitacolo e il vano bagagli sono grandi in rapporto alle dimensioni esterne della vettura.

PERCHÉ NO

Finiture
L’aspetto di materiali come la plastica per le porte è poco appagante. 

Lettore di cd
Andrebbe proposto almeno come optional: non tutti utilizzano supporti come la chiave Usb per ascoltare la musica in auto.

Sedili
La regolazione a scatti (tramite una leva) dello schienale non permette d’individuare l’inclinazione desiderata come quella continua.

Vani refrigerati
Almeno uno non guasterebbe…

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31248
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri70 (95)/3750
Coppia max Nm/giri200/1500
Emissione di CO2 grammi/km99
No rapporti del cambio5 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/179/150
Passo cm264
Peso in ordine di marcia kg1290
Capacità bagagliaio litri440/n.d.
Pneumatici (di serie)225/45 R17
Serbatoio litri50

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 5a a 4100 giri 176 km/h180 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h12,3 12 secondi
0-400 metri18,4120,7 km/hnon dichiarata
0-1000 metri34,1151,5 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 4a34,0149,2 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 5a32,9147,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 4a6,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 5a13,8 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 17,0 km/litro22,2 km/litro
Fuori città 23,8 km/litro30,3 km/litro
In autostrada 16,1 km/litronon dichiarato
Medio 19,6 km/litro27,0 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 37,6 metrinon dichiarata
da 130 km/h 63,7 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 132 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,2 metri10,9

 

Fiat Tipo 5 porte
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
271
196
142
100
121
VOTO MEDIO
3,5
3.47711
830
Aggiungi un commento
Ritratto di Vincenzo1973
19 luglio 2017 - 13:12
"mancano accessori quali il lettore di cd (che non è disponibile nemmeno come optional)." ma praticamente nessuno mette il lettore cd sulle auto ormai. ma che "contro" e' questo?!?!!?
Ritratto di MAXTONE
19 luglio 2017 - 18:12
Lo è eccome. Spiegami altrimenti perché auto nuove considerate "manifesti di tecnologia" come la nuova BMW 530xD M Sport lo mettono di serie e ci tengono anche a farlo sapere inserendolo in bella mostra nella lista degli accessori di serie. O anche la nuova X1 2018 che ha la sua brava fessura in bella mostra sulla plancia, la LC500, le nuove Audi A5 e Q5...se è un accessorio così superato e che toglie immagine all' hi-tech dell'infotainment di bordo come mai le premium ultime nate non se lo fanno mancare? Togliere il lettore CD è solo l'ultima scusa delle case per risparmiare perché giustamente togli un CD player per auto prodotta e sono bei soldi risparmiati ma ti assicuro che c'è n'è tantissima di gente che non vuole privarsi del piacere di uscire dal negozio di dischi, infilarsi in auto e lasciar scivolare l'album appena acquistato nella fessura del lettore.
Ritratto di 52armando
19 luglio 2017 - 21:32
1
NON ne fate sempre un commento pro e contro FCA . Effettivamente può essere utile avere anche il lettore cd. Ma non è ne necessario ne indispensabile. SE LO FOSSE ascolteremmo ancora gli LP in vinile, oppure gli stereo 8 che avevan la qualità migliore per auto. Il progresso e l'elettronica va avanti e con i prezzi delle memorie che si sono abbassati puoi mettere su una chiavetta USB non solo mp3 ma anche musica non compressa (di qualità) e sentire musica per giorni e giorni senza mai sentire lo stesso brano e sopratutto senza che ci siano "i salti" del cd in determinate condizioni. Saluti
Ritratto di MAXTONE
20 luglio 2017 - 13:19
I CD Player per auto non saltano più dal 1990. A saltare, e non capisco perché, sono le tracce MP3 che ho sul mio Smartphone quando ascolto un brano un auto e qualcosa tipo il lembo della manica di una giacca sfiora il display anzi, talvolta mi interrompe proprio il brano.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 14:40
Se non salta il cd, stai sicuro che "salta" la sua meccanica. De gustibus, ma la chiavetta usb è molto più pratica, conveniente, capiente, compatta e affidabile.
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 16:36
Affidabile mica tanto. A me è capitato che un hard disc mi hanno piantato in asso senza preavviso. Meglio il supporto fisico (leggasi CD o DVD) che se tenuto bene dura molto di più di un supporto elettronico. Diverso il discorso per le chiavette USB o Hard Disc di nuova generazione (SSD) che sono più affidabili ma mai di quello fisico sopra citato da me e costano molto di più.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 17:20
Hard disk in macchina?? Il backup è SEMPRE d'obbligo, ma il costo al ribasso e la sempre più diffusa presenza delle chiavette USB, unita alla minore importanza di un certo tipo di dati (musica) che possono, in qualunque momento, essere sempre riscaricati, ne permettonono un uso abbastanza disinvolto e senza troppe preoccupazioni. I supporti fisici, sono più sicuri sulla carta, ma possono essere soggetti ad improvvisi imprevisti decadimenti, in ambienti critici (calore, umidità, luce e polvere) caratteristici dell'uso in auto.
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 17:31
Non scritto di avere un Hard Disk in auto. In commercio si trovano chiavette da 128 GB ed anche oltre. Io stesso in auto ne ho due da 64 GB e tutta la musica che ho non ci sta visto che ho 80 GB compressi a 128 bit in MP3 che all'incirca equivalgono a 800 GB normali e tutti trasformati da CD originali con un lavoro che mi ha impegnato per non poco tempo e tutto rigorosamente anche su DVD onde evitare sorprese e conservati in luogo appropriato. Prevenire è meglio che curare.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 09:20
Condividiamo lo stesso pensiero: in auto è più pratica la pendrive, al punto da preferirla all'ingombrante e assai meno capiente vecchio cd, per l'uso in AUTO; non capisco, pertanto, la tua puntualizzazione al mio discorso! Solo per ribadire che potrebbero essere meno affidabili nel tempo? Questa teoria sarebbe tutta da dimostrare. Le memorie a stato solido hanno un solo vero tallone di Achille: le continue scritture; ma con l'utilizzo in sola lettura nell'AUTO, anche questo rimane un falso problema.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 10:50
Mi spiego meglio. Essendo memorie di tipo 'solido' non hanno parti in movimento come nel tipo vecchio (mi passi il termine) e quindi meno soggette a guasti. Comunque a mio avviso è sempre meglio salvare gli stessi dati (che siano musica o altro conta poco) su più formati. Io stesso la musica l'ho salvata su due Hard Disc di tipo solido e anche su DVD per maggiore sicurezza. Non vorrei perdere tutto e doverlo rifare che mi scoccerebbe non poco.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 11:55
Condivido il tuo ragionamento, sull'importanza di un backup, ma in questo discorso sull'utilizzo o meno di questa tecnologia in auto, questo aspetto riguarderebbe uno step successivo.
Ritratto di Vincenzo1973
20 luglio 2017 - 10:44
@MAXTONE come ti ha scritto qualcuno nel post Mercedes va bene solo per qualche vecchietto nostalgico. tolti loro non c'e' nessuno (e ribadisco nessuno) che usi ancora strumenti del genere. tutte le nuove auto hanno app Android, IOs e Windows per connettere il telefonino e tramite quello sentire musica in streaming. oppure prese usb e jack AUX. molte discussione nel recente passato hanno acceso gli animi perche alcune auto non avevano app per connettere i telefonini, i modelli che mi hai citato sono modelli che comprano persone con almeno 50-60 anni. tolti loro (e nemmeno tutti) sono strumenti superati.
Ritratto di Claus90
20 luglio 2017 - 13:06
Io preferisco scaricare le musiche e caricarle sulla pen drive molto facile ed economico e non ho cd sparsi in auto, il cd lo ascolto in relax col mio impianto multimediale home theatre in salotto.
Ritratto di MAXTONE
20 luglio 2017 - 13:28
Vincenzo1973, hai fatto sondaggi in giro per sapere se tutti ascoltano la musica in streaming in auto? A parte il fatto che la maggior parte delle persone ascolta la radio e nient'altro in auto ma tra coloro che ascoltano la musica in auto in streaming stai sicuro che ci sono moltissimi che hanno voglia di prendere un album a casa e ascoltarselo beatamente durante un viaggio breve senza doversi cercare suddetto album in mezzo a tremila cartelle o smanettando col display Touch perché quando succede a me non faccio neppure in tempo a fare queste operazioni che sono già arrivato a destinazione. Poi non è affatto vero che q5 e a5 vengono acquistate da ultrasessantenni perché l'età media di chi compra questi modelli oscilla tra i 35 e i 50
Ritratto di Vincenzo1973
20 luglio 2017 - 13:56
@MAXTONE non ne ho fatto come non ne hai fatti te, ovvio. posso parlare solo per il mio privato, ossia la mia auto e quelle delle persone che conosco. io ho un auto del 2007. ha un lettore cd (che non legge gli mp3 ma solo .cda), la versione restyling della mia aveva gia mp3, aux e usb (ce l'aveva un amico). molte auto (vedi alcune piccole auto per lo piu vendute ai giovanissimi) nemmeno lo presentano tra le dotazioni di serie. e' un dato di fatto. non continuo a proporre un qualcosa che non usa nessuno, se non uno sparuto gruppo di nostalgici. mi piacerebbe sapere quanti di quelli che hanno q5 e a5 (35-50enni) hanno un lettore..o lo usano. i tempi cambiano...
Ritratto di dioscuro
20 luglio 2017 - 15:07
io personalmente ho una CLIO SPORTER SPORT ed il lettore CD non lo trovi neanche ad inventarlo. In compenso utilizzo una micro penna USB da 16 GB su cui ho caricato circa 130 CD (posseggo tutti gli originali) tra classica, jazz, leggera, ecc. e mi trovo benissimo. Per inciso ho 68 anni.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 14:53
Se molti ascoltano la radio, convieni che il CD è ancora meno utilizzato. Il fatto di avere la porta usb, non implica che si debba smanettare obbligatoriamente con uno scomodo touch: esistono, infatti, i comandi al volante, oppure i pulsanti fisici sulla consolle, ad appannaggio, spesso, proprio dei soli modelli di auto più economici.
Ritratto di Claus90
20 luglio 2017 - 13:08
Scommetto che acquistate ancora i PC col floppy-disc
Ritratto di radopal
21 luglio 2017 - 22:39
bmw e vw/audi fanno sempre le stesse auto come 10 anni prima, per forza c'è il lettore cd, ahahah; ma in pratica si trovano lettori cd nei supermercati dell'elettronica? in questi giorni sto perdendo tempo per trovare un lettore per i miei film su dvd ufficiali e masterizzati perché anche quelli occupano ormai mezzo scaffale di mezza corsia! e lo dico da contrario a questa abitudine di far soldi rivoluzionando standard che vanno bene
Ritratto di marcoluga
20 luglio 2017 - 08:39
2
Io un auto senza CD non la compro neanche. È un componente che non deve mancare.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 14:56
Lo trovi certamente abbinato a qualche EA189. Conosci? Una vera occasione!!
Ritratto di marcoluga
21 luglio 2017 - 08:29
2
Non conosco, dovrei? Ad ogni modo non dovrebbe servirmi ho il lettore CD su tutte le mie 3 carcasse antidiluviane.
Ritratto di supermax63
23 luglio 2017 - 14:03
Condivido in toto e se proprio il Lettore CD non fosse disponibile, deve comunque sempre essere possibile poterlo installare in un secondo tempo
Ritratto di twinturbo
20 luglio 2017 - 13:50
A me il lettore CD sa troppo di progetto anacronistico, se me lo ritrovassi davanti di colpo in macchina durante il giro in concessionaria penso che il venditore mi vedrebbe trovare improvvisamente una scusa per lasciare il salone e orientare la mia scelta d'acquisto altrove. Quello è il BTooth che non deve mancare nel 2017 d.c.
Ritratto di supermax63
23 luglio 2017 - 14:00
xVincenzo1973:Con suo sommo dispiacere, esistono tuttora appassionati di musica e collezionisti come me per i quali il Lettore CD meglio se Multi CD in plancia è imprescindibile
Ritratto di Vincenzo1973
23 luglio 2017 - 19:01
non intendevo questo...ho anche io i cd, ma se la mia prox auto ne sara priva, li mettere semplicemente in una chiavetta usb. la Tipo non e' la prima auto che non li mette piu, un'altra e' la Clio per esempio..e non e' problema di costi, un cd costa nulla
Ritratto di supermax63
23 luglio 2017 - 19:08
Mi permetto di smentirla con fatti concreti:Mio Lettore Multi CD in plancia 6 Dischi pagato 1 milione £. Per la cronaca non sono un Flintstone, uso MP3, Chiavette, Streaming, Cloud ma adoro il CD, il Vinile e le Cassette
Ritratto di Vincenzo1973
24 luglio 2017 - 10:30
lo ha pagato un milione ? non si tratta di essere un Flinstone. ho cd in auto come ho detto, ma all'atto pratico li usano sempre meno persone, perche le case dovrebbero metterlo? e' successo lo stesso con le vecchie musicassette, sostituite dal cd. non si trattava di essere Flinstone allora, non lo e' oggi. semplicemente alcuni prodotti, diventano anacronistici e quindi si incominciano a non mettere piu. se ci ha fatto caso i nuovi notebook non montano praticamente piu cd/masterizzatore da parecchio tempo perche sostituito da usb/cloud/ecc ecc
Ritratto di supermax63
24 luglio 2017 - 19:25
Continuo a smentirla:Io ascolto solo ed esclusivamente la musica che mi piace ed uso solo ed esclusivamente il Lettore Multi CD da 6 Dischi in plancia originale installato contestualmente all'atto dell'acquisto come optional dal costo di 1 milione di lire. Ripeto, se e quando dovessi sostituire la mia macchina devo avere almeno la possibilità di far instlalare a spese mie il lettore CD di cui non posso e non voglio fare a meno
Ritratto di Cedromasterj
3 agosto 2017 - 14:26
5
CD, chiavette USB, HardDisk nel 2017, immagino abbiate tutti uno smartphone signori fatevi spotify che e' molto piu' pratico ed eliminate tutte queste cose materiali e deperibili.
Ritratto di supermax63
4 agosto 2017 - 01:39
Dal suo commento si intuisce che Lei non è un appassionato di musica, audiofilo e collezionista.Pur avendo ed usando tutto ciò che ha elencato, per me è fondamentale il lettore CD meglio se multi cd in plancia e se proprio non fosse disponibile, deve essere almeno possibile l'installazione come accessorio post-vendita. Personalmente trovo superflui e non di mio interesse un sacco di aggeggi ritenuti imprescindibili
Ritratto di The Krieg
19 luglio 2017 - 14:11
Trovo che sia un' ottima auto. Peccato per il disegno della plancia più che per i materiali, avrebbero potuto integrare un pochino il "tablet".
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 14:30
Un po' cara rispetto a quello che offre la concorrenza.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2017 - 15:08
La concorrenza tarocca tedesca?
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 15:23
No, la concorrenza Ford, Renault, Peugeot giusto per citarne tre a caso.
Ritratto di Vincenzo1973
20 luglio 2017 - 15:23
Peugeout e' molto piu cara. forse solo Ford compete per prezzi chiavi in mano ( e non quelli di listino)
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 16:17
Vero ma danno di più quindi imparagonabili con questa. Poi occorre anche vedere il prezzo finale a parità d'auto (motore, allestimento, accessori optional montati, ecc.). FCA fa sconti più alti per certi modelli e quindi più competitiva nel prezzo finale.
Ritratto di marcoluga
21 luglio 2017 - 08:31
2
A proposito di dischi... il tuo è rotto da molto tempo.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 09:00
Per romperlo il disco bisogna averlo. C'è chi lo ha e chi no.
Ritratto di marcoluga
21 luglio 2017 - 09:18
2
Non mi riferivo a te, ma a retroguardia, al quale il VWgate deve aver aver provocato parecchia insonnia.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 10:51
Ah, ok.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 13:34
chiavetta usb, e dormo sereno.
Ritratto di CiccioBe
19 luglio 2017 - 15:47
Un po' cara rispetto alla concorrenza??????
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 15:53
20.400 euro per un 1.3 turbodiesel da 95 cavalli la ritengo cara. A quella cifra o poco più da altri si prende un 1.600 con 115 cavalli e visto che qualcuno li ha citati prima di me dico Golf ma ci sta anche la Focus ed altre. Vedere sui relativi siti per credere.
Ritratto di Vincenzo1973
19 luglio 2017 - 16:45
@Dirk, il listino lascia il tempo che trova. in concessionaria, ti assicuro, che i prezzi sono ben altri. altrimenti non ne starebbero a vendere cosi tante
Ritratto di william_riker
19 luglio 2017 - 17:16
20k euro per una golf 1.6 TDI ce la fai a prenderla usata. Nuova a meno di 25-26k (ma anche di più) non si trova.
Ritratto di CiccioBe
19 luglio 2017 - 17:23
non confrontiamo pere con fichi per favore. confrontiamo una vettura nuova da concessionario con listino ufficiale della casa con altra vettura nuova con listino ufficiale della casa!!!!
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 20:50
Non ho scritto che a 20.000 euro si prende una Golf. Con 3.000 in più si però ed è un tra auto come lo sono la Focus, la 308 o la Magane.
Ritratto di 52armando
19 luglio 2017 - 22:07
1
La prego! presumo cghe siamo tra adulti per cui Non diciamo inesattezze e non facciamo i tifosi di una o l'altra marca. Trovo più onesto ammettere "tale auto mi fa schifo. Non corrisponde ai miei gusti e basta." Ma arrampicarsi sugli specchi no! Anche un ignorante ( e lei non lo è) ammetterebbe che è fuor di dubbio che la TIPO è un auto convenientissima. Se si vuole di più anche la Tipo viene offerta con il 1,6 litri da 120cv restando sempre conveniente. POI uno è padronissimo di dire " Io me ne frego del risparmio e voglio la Golf". Poi un altro Potrebbe dire "me ne frego della Golf voglio di più e spendo di più per una A3... e cosi a continuare. HO AVUTO MOLTO SPESSO SOLO AUTO STRANIERE ( quelle che più facevano per me al momento dell'acquisto: ora ho SLK e C3.) HO avuto VW,. renault, Peugeot, Fiat, MINI, AUDI E ho guidato per svariato tempo auto di prestigio di MB., MASERATI, LAMBORGHINI, BMW. e cerco di essere obiettivo nei giudizi senza farmi trascinare in diatribe sui marchi. Ogni marchio nel tempo ha fatto dei flop e prodotto delle schifezze. Dare un giudizio netto (specialmente quando non si ne posseduto ne fatto un giro su un modello) Ma solo per tifoseria non fa bene ne all'automobilismo ne a noi stessi. Ci sono stati modelli che mi hanno sorpreso favorevolmente pur appartenendo a marchi non premium ed altri modelli che mi hanno deluso pur costando molto di più. Alla fine uno può comprare ciò che vuole ma non denigrare ciò che piace agli altri adducendo motivi inesistenti. IO PUR possedendo e avendo comprato al 90% auto straniere SONO FELICE del nuovo corso di FCA e del suo risveglio a livello mondiale con prodotti finalmente OTTIMI che ricordano le glorie del passato. Ed avendo provato la GIULIA VELOCE E LA STELVIO sono CONVINTO DI QUESTO. E ritorno a essere orgoglioso di essere Italiano. Con questo non voglio convincere nessuno ma spero di far riflettere a fondo sulla questione. SALUTI
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 22:18
52armando la prego io!! Lei che ne sa delle auto che ho avuto io? E poi che c'entra il fatto d'averle possedute? Se per giudicare un'auto si deve averla posseduta molta gente che scrive in questo forum (me compreso, ovviamente) non dovrebbe scrivere nulla su certe auto. Io ho solo dato il mio parere che è e vuole restare personale e senza fare nessun tifo altrimenti avrei citato la serie 1 della BMW o la classe A della Mercedes ma quelle hanno tutt'altro prezzo visto che sono premium fino a prova contraria. Poi ci sta che se si vuole risparmiare si possa prendere questa e ci mancherebbe.
Ritratto di 52armando
19 luglio 2017 - 23:44
1
Ho nominato le auto che ho adesso, quelle che ho posseduto e quelle che ho solo guidato per dimostrare che il 90% erano e sono straniere ( quindi il mio parere non era pro italiane a prescindere) E non certo per farmi un vanto. Credevo di essermi spiegato bene. Ma lei ha inteso solo ciò che voleva intendere, anche perchè basta prenotare un giro di prova e farlo (non costa nulla) per dare un giudizio che abbia un fondamento. Il mio era un discorso (con tanto di premessa e anti tifoseria) che avrebbe dovuto far riflettere. Ma o io non ci sono riuscito o lei se ne frega di farlo tanto è convintissimo di essere nel giusto (e gli altri non contano). La potrei invitare a rileggere il mio commento in ogni sua frase ma da come ha risposto temo sia inutile. Se non vuole compenetrarsi in chi ha tentato un discorso più elevato sull'automobile e sui prodotti italiani, FACCIA COME CREDE. LA SALUTO
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 06:56
52armando ho inteso ciò che lei ha scritto. Saluti.
Ritratto di ugo latrofa
20 luglio 2017 - 13:54
anch'io come lei, nel tempo ho avuto auto di tutte le marche, Maserati e Lamborghini a parte, e posso testimoniare che quel che dice è sacrosanto. Molti anni fa, possedevo una Mercedes 190, ottima vettura che, tuttavia, cambiai con una fiat Tipo perchè con due bambini piccoli era molto più comoda ed era veramente ottima vettura. Nel tempo ho posseduto tre audi 100/A6, una di medio valore, una eccellente (SW) e una che ha avuto più problemi che km. Ho posseduto tre BMW, due 520, una veramente pericolosa per tenuta di strada, l'altra migliore, poi una 323 davvero eccellente che ricomprerei. Mi sono reso conto , come lei che rispetto al fattore qualità, non esistono vere scale di valore che definiscano i marchi, premium compresi, anzi! L'auto che mi ha dato meno problemi è un maggiolino del 1973, acquistato nel 2000 dopo 12 passaggi di proprietà e un numero imprecisato di km, restaurato ma senza mai toccare la meccanica se non per le manutenzioni d'uso, che ancora adesso marcia spedito e senza nessun problema meccanico e, poichè totalmente privo di elettronica, senza nessunissimo altro problema, anzi no!, tempo fa si è rotta una antina parasole che il mio carrozziere ha rimontato in dieci minuti.
Ritratto di CiccioBe
19 luglio 2017 - 17:17
al di là del discorso che la realtà in concessionaria è diversa tra vari sconti e promo, ho fatto una rapida ricerca e la concorrenza, con motore simile (quindi diesel sui 100 cv )a 20.000 euro ti dà l'allestimento base che, presumo, non avrà molte cose invece presenti su questa Tipo Lounge (quindi allestimento top). difatti se prendiamo una Tipo base diesel 95 cv viene 18.300. contro una Astra allestimento base a 20000 euro, C4 base a 19950, una Focus base a 21250, Golf base a 23050. Quindi no, confermo che la Tipo è la più economica su tutti i fronti (ovviamente non sono sceso nel dettaglio degli allestimenti). Ciao
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 20:53
Infatti. Se si vuole spendere relativamente poco ci può stare.
Ritratto di 52armando
19 luglio 2017 - 23:51
1
Vorrei solo chiarire che il prezzo di 18300 o di 20400 è puramente indicativo perchè in Fiat si fanno grandi sconti che aumentano ulteriormente la convenienza, quindi limitandoci a questo parametro non ha termini di paragone con la concorrenza. Saluti
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 06:57
Tutti fanno sconti. Nessuno paga in realtà il prezzo di listino. Che poi in FCA siano maggiori di altri si sa.
Ritratto di marcoluga
21 luglio 2017 - 08:37
2
Non è che questo sia un bel modo di vendere. Anzi diciamo pure che dimostra poca serietà. I prodotti svenduti già da nuovi hanno conseguentemente uno scarso valore di rivendita, cosa in effetti ben evidente. Almeno all'estero.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 09:01
Infatti. Cosa non si fa pur di vendere.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 10:22
.....anche truffare!
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 10:52
... anche scontare del 30% pur di vendere e cercare di guadagnare posizioni nelle classifiche delle vendite. C'è chi fa certi sconti e chi no e vende ugualmente.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 12:10
Scontare il proprio listino è lecito. Gli sconti praticati in Fiat non erano comunque necessari, visto che nel primo semestre, le vendite in Italia della golf sono comunque crollate del 23 per cento, perdendo, di fatto, sei posizioni nella precedente graduatoria.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 14:22
Scontare si ma del 30% mi sembra un po' esagerato e fatto per avere maggiori vendite. Ricordo comunque che la Golf pur avendo un calo nelle vendite è sempre prima nel suo segmento a livello europeo e seconda a livello mondiale. Chissà quanto dovrà ancora calare perché la Tipo la superi almeno in Europa visto che nel mondo la danno per dispersa nella classifica delle vendite delle segmento C. Dovrebbero non venderne neanche una, forse ma a quel punto ai vertici ci arriverebbero altre non certo la Fiat.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 15:16
Scontare per vendere di più è anche comprensibile, ma falsificare i dati di vendita per anni, di centinaia di migliaia di auto, anche inesistenti, una pratica sicuramente scorretta.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 21:20
Scontare è un conto ma qui si rasenta il ridicolo con quello sconto del 30%. Visto che lei è un simpatizzante di FCA potrebbe approfittarne.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 23:19
Non occorre essere un simpatizzante di un marchio, per riconoscere la validità di quest' auto, che nell' abitabilità, dotazioni e prezzo si possono ritrovare gli elementi certamente più importanti.
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 10:34
A me sinceramente non piace e gli interni mi hanno deluso ma è un parere personale. Ovviamente preferisco altro che ha si un prezzo ben diverso ma da anche molto di più.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 09:10
Torniamo sul parere personale, che di oggettivo, e generale, non può trovare alcun riscontro.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 09:42
Beh, ovviamente. Di oggettivo però ci sarebbe che sono i primi costruttori al mondo mentre Audi è la terza premium sempre al mondo. Ah, dimenticavo la Golf: beh, quella si sa che posizione occupi nelle classifica sia europea sia mondiale. Oggettivamente e probabilmente se occupa quelle posizioni da decenne dello scandalo non è che interessi molto altrimenti non si giustificherebbe il suo successo commerciale e dati alla mano delle immatricolazioni, ovviamente.
Ritratto di Leonal1980
24 luglio 2017 - 01:55
4
E secondo te la golf, ha calato le vendite perchè vendevano la Tipo, non perchè tutti aspettavano il restyling...muahahahha. Ma dai scherzi?...non la vedi la Tipo, con quelle plastiche stile 2010, e quelle linee già vecchie, adesso dimmi che daresti 20k € per sta cosa che sembra più vecchia della fiat bravo e non 23 per un golf restyling entro level?... io ne darei forse 14, e la metterei a confronto più con altri marchi LOWCOST.
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 08:23
Infatti. Pur essendo due auto 'generaliste' c'è una bella differenza, e si vede. La Tipo fuori dal nostro bel paese non sanno quasi neanche che esista e la considererei una low coast mentre la Golf (generalista) si sa che posizioni occupi nelle classifiche sia europea sia mondiale. Imparagonabili.
Ritratto di francu
24 luglio 2017 - 15:34
vivo in romania qui tutte le marche i prezzi e gli sconti sono scritti e al massimo riesci a spuntare un centinaio di euro di sconto,mi sembra molto piu chiaro che in italia dove non sai mai se il prezzo che paghi sia il migliore.posto il listino prezzi della tipo 5 porte,ultima colonna il prezzo scontato senza immatricolazione,5 anni garanzia o 100000 km http://www.fiat.com.ro/wp-content/uploads/2017/05/Fisa-Fiat-TIPO-HB-mai-2017.pdf
Ritratto di 52armando
19 luglio 2017 - 21:35
1
L
Ritratto di mika69
19 luglio 2017 - 14:29
Con la sesta marcia sarebbe top.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 18:38
Allora prendila a benzina, risparmi ulteriormente e "guadagni" la sesta.
Ritratto di mika69
21 luglio 2017 - 09:39
No parlavo relativamente alla proposta Fiat specifica. Ci stava una sesta visti gli RPM a 130. Mi sembra coppia ce ne sia per supportarla. ...non la devo prendere.
Ritratto di MaurizioSbrana
19 luglio 2017 - 14:34
1
Comincio a vederne qualcuna in giro. Auto di indubbia sostanza, che punta sul prezzo e si vede. Consumi ottimi ma in linea con il resto dell'auto, del resto il principio che se spingi poco consumi poco è universale.... il vero difetto di questa vettura è la fabbrica da dove esce. Uscisse da una fabbrica italiana la prenderei in considerazione sul serio per rapporto prezzo qualità e uso che devo farne... ma essendo turca non mi sfiora neanche il pensiero...
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 15:13
Se fosse stata costruita in Italia avrebbe un prezzo più alto visto il costo della nostra manodopera a confronto con quella turca. A me personalmente interessa relativamente poco dove viene costruita ma la qualità di costruzione e dei materiali impiegati si e a mio avviso a questa manca qualcosa per raggiungere altre del segmento C (Focus, 308 giusto per citarne due e non sempre la solita 'noiosa' Golf).
Ritratto di silvano1978
19 luglio 2017 - 15:26
curioso...ci sono volvo eccezionali costruite in cina...toyota chr, dall'indiscussa qualità top...arriva dalla turchia.....ormai è l'ultima delle scuse possibile per criticare una fiat.
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 15:35
Ve ne sarebbero altre di critiche da fare ad FCA non certo che la Tipo venga costruita in Turchia. Certo che se la facessero in Italia non ci guadagnerebbe solo Fiat.
Ritratto di silvano1978
19 luglio 2017 - 17:39
vero....ma visto che fca produce oggi e si spera sempre pià auto economiche e auto costose, è bene che in italia vengano saturate le produzioni con le auto costose e all'estero quelle economiche per vincere con i prezzi; il tutto non si ottiene dall'oggi al domani purtroppo ma in anni decenni.la strada sembra imboccata corretta.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2017 - 17:56
Ve ne sarebbero altre di critiche da fare a volkswagen, dopo 11 milioni di truffe....e delle vendite bugiarde.
Ritratto di Dirk
19 luglio 2017 - 20:55
Cosa c'entra il dieselgate non è dato a sapersi ma si sa i tedeschi c'entrano sempre anche quando non c'entrano.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 09:55
In un contesto di critiche ad un costruttore, undici milioni di truffe, e centinaia di migliaia di vendite fantasma, nel solo mercato francese, non mi sembrano un aspetto del tutto irrilevante; anche perchè non riguardano aspetti non voluti, bensì calcolati.
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 13:01
In un contesto in cui si sta giudicando la Tipo il 'dieselgate' non c'entra. Se poi vogliamo disquisire di truffe, beh in Italia sono stati truffati migliaia di risparmiatori con le banche che allo stato italiano ad oggi sono costate circa 20 miliardi di euro per il salvataggio e non è ancora finita.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 15:48
"Ve ne sarebbero altre di critiche da fare ad FCA non certo che la Tipo venga costruita in Turchia". Parole tue per criticare FCA. L'ampio scandalo dieselgate che li ha visti coinvolti su tutta la loro gamma diesel, e le notizie bugiarde di anni, sulla vendita di centinaia di migliaia di auto fantasma, dimostrano PIENAMENTE la discutibile condotta etica di un'azienda per troppo tempo. Ma invece di discutere su di un'auto "onesta" dal prezzo conveniente, che sta confermando largo consenso nel pubblico, doppiando addirittura le vendite di golf per questo mese, (già scese del 23 per cento dall'inizio dell'anno), preferisci intervenire muovendo generiche critiche ad FCA, ma ....."non certo che la Tipo venga costruita in Turchia". Disquisiamo, si anche di truffe, ma sempre e soltanto, nell'ambito del settore in cui ci troviamo a scrivere: AUTO, e non banche.... oppure altro! Ci riesci?
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 16:10
Confermo quanto da me scritto. L'argomento veramente sarebbe la Tipo ma visto che lei ha citato le truffe ne ho citata tutta italiana. Riesce a capirlo? Se si, bene altrimenti... pazienza. Del resto è lei che cita sempre la Volkswagen ed il dieselgate e quindi divagando lei nelle truffe io la seguo nelle truffe. Si attenga all'argomento proposto se vi riesce ed io mi accodo. Grazie.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 16:33
"Ve ne sarebbero altre di critiche da fare ad FCA non certo che la Tipo venga costruita in Turchia" Le tue parole...chiare...nitide e prevenute, di chi preferisce criticare a priori, piuttosto che discutere di un'auto che ha raccolto un'inatteso, e pertanto ancora più gradito, grandissimo successo.
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 17:05
Io ho seguito lei all'avanguardia... Poi in realtà di vere critiche non ne ho fatte alla Tipo che ribadisco è l'argomento di questo articolo mentre lei mette sempre in mezzo il solito costruttore ed i suoi abitanti che spesso con gli articoli proposti non c'entrano.
Ritratto di marcoluga
21 luglio 2017 - 08:44
2
Preferisco auto meno inquinanti che truffano, piuttosto che auto che inquinano di più ma legalmente. Das ist real Politik.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 09:04
Interessante ipotesi quella 'd'inquinare legalmente' che legalmente non è visto che nella legislazione di qualsivoglia nazione il termine 'inquinare legalmente' non esiste se non nella fantasia di qualcuno che risiede in chissà quale nazione.
Ritratto di marcoluga
21 luglio 2017 - 09:28
2
Nessun veicolo in vendita "non inquina" ma tutti sono perfettamente legali. I test in vigore sono la vera presa in giro! Molto più grave di quella perpetrata negli USA.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 11:28
Se per inquinare si sta entro i parametri previsti, Ok. Nessuno li rispetta e un po' tutti li oltrepassano con o senza software non autorizzato. A mio avviso sono le norme che vanno riviste e che nessun costruttore riesce a rispettare. Questa continua restrizione delle emissioni per le auto (a gasolio o benzina poco importa) non farà altro che generare sanzioni per tutti i costruttori che non riescono a rispettarle.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 12:29
"Questa continua restrizione delle emissioni per le auto (a gasolio o benzina poco importa) non farà altro che generare sanzioni per tutti i costruttori che non riescono a rispettarle" .....oppure procedimenti PENALI e sanzioni PIU' salate, per chi pur non rispettandone i limiti, fa largo uso di artifici espressamente vietati allo scopo di IMBROGLIARE.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 13:15
all'avanguardia... lei ha dimenticato un pezzo del mio scritto nella tastiera o l'ha fatto volutamente. '...con o senza software non autorizzato...' Superare i limiti è superarli. Poi è ovvio che chi li supera con software non autorizzati vada sanzionato maggiormente ma questo non scagiona chi li supera senza se vogliamo salvaguardare l'ambiente. Se invece vogliamo giustificare chi li supera senza non lo condivido affatto.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 13:31
"con o senza software non autorizzato" distingue ESATTAMENTE ciò che è vietato dal consentito, ovvero una violazione della legge da procedure previste e normate.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 14:23
Mah!! E' vietato superare i limiti previsti, quello si e tutti li superano, nessuno escluso.
Ritratto di MaurizioSbrana
19 luglio 2017 - 19:46
1
Ma infatti non comprerei nemmeno la volvo o la toyota chr. Poi diciamo anche una cosa: vista la non eccellente qualità degli interni e generale, confermata dal test di AV, l'unico motivo che mi potrebbe portare ad acquistarla per prezzo e dotazione potrebbe essere quello patriottico e di orgoglio italiano. Dal momento che viene prodotta in turchia mi va a decadere anche questo motivo... e quindi non la comprerei. Poco importa se una toyota la fanno in turchia o una volvo in cina, so che non compro un auto italiana e non mi interessa in che paese estero la fanno, sempre all'estero è fatta... se invece dovessi comprare una fiat con la convinzione di comprare italiano o con la speranza di essere un pezzo del puzzle che si impegna a sostenere l'economia del mio paese, beh... la fanno in turchia... capisci cosa intendo?
Ritratto di silvano1978
20 luglio 2017 - 11:29
no, non lo capisco. In senso patriottico, se può essere un senso valido, ha senso anche comprare la Tipo fatta in turchia, certo meglio ancora comprare una giulia fatta in italia o una maserati fatta in italia. Ma una tipo fatta in Turchia è cmq fatturato di una azienda molto presente in Italia e che sta investendo in italia anche grazie alle vendite di auto fatte all'estero. Tutto ciò contribuisce certamente all'economia del ns paese, infinitamente di più che comprare una tedesca fatta in germania o una coreana in repceca. Poi se ci sono altri motivi è un altro discorso.
Ritratto di MaurizioSbrana
20 luglio 2017 - 12:27
1
I motivi sono semplici: sono un ex lavorante del settore lasciato a casa per politiche aziendali come questa fatta da fca. E siccome ritengo che va bene fare le vetture di alta gamma in italia, ma ancora di piu le vetture di grandi numeri... perché grandi numeri di vendita vuol dire grandi numeri di produzione, che a sua volta vuol dire dare lavoro a tanti operai. Se poi questo lavoro viene dato a dei colleghi turchi che fino a ieri producevano solo doblo commerciali a scapito di noi operai italiani permettimi di risentirmi... oltretutto che lo scopo finale è quello di arricchire la proprietà italiana che non reinveste il fatturato nella produzione in italia, e manda a casa operai, o ex operai, come lo ero io... ora capisci cosa intendo? Quindi la domanda finale è: dal momento che la vettura ha delle qualità ma non è eccellente nel suo settore, e nemmeno fondamentalmente regalata, mi spieghi perché un ex-operaio come me tradito dalle politiche aziendali di Fca dovrebbe essere interessato a comprare questa piuttosto che una tedesca fatta in germania, o una spagnola fatta in spagna, o una coreana in replica fatta in slovenia? A sto punto compro quello che mi pare senza arricchire chi mi ha voltato le spalle e lasciato a casa disoccupati per un anno... comprendi?
Ritratto di Vincenzo1973
21 luglio 2017 - 09:58
@MaurizioSbrana ovviamente ognuno ragiona facendo analisi riguardanti il proprio trascorso. pero' il ragionamento di Silvano lo condivido perche allarga un po' la propria visuale. detto questo il risentimento, se c'e'...non ci si puo' far nulla...pero' incolpare FCA per colpe non sue (sono parole tue) non lo concepisco.
Ritratto di CiccioBe
20 luglio 2017 - 11:48
Se posso intromettermi: vorrei solo puntualizzare che la Tipo è stata completamente pensata e progettata a Torino, le aziende fornitrici idem (ovvio che ce ne saranno una miriade, ma alcune sono di per certo italiane) e lo stabilimento di Bursa è solo uno stabilimento d'assemblaggio! quindi dire che la Tipo sia "turca" è inesatto. Ciao
Ritratto di MaurizioSbrana
20 luglio 2017 - 12:29
1
Di sicuro non la assemblano a pomigliano o a termini imerese, nin volendo citare direttamente torino... quindi mi sembra corretto dire che è turca...
Ritratto di CiccioBe
20 luglio 2017 - 13:02
capito...cmq il senso del mio commento era: non la compri perchè viene assemblata in Turchia? ok, allora un po' è come se togliessi lavoro anche ai fornitori ed agli ingegneri Fiat qui in Italia.
Ritratto di MaurizioSbrana
20 luglio 2017 - 13:32
1
Lo stesso lavoro che viene tolto agli operai, come ero io, qui in italia per l'assemblaggio... siccome per un ingegnere ci sono 10 operai almeno, forse il mio pensiero è volto a salvare piu posti di lavoro possibile
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 13:51
Scusate l'intromissione ma vorrei puntualizzare un ulteriore cosa. Le tedesche hanno moltissime parti fatte in Italia quindi comprare un'auto tedesca vuol dire anche aiutare le aziende italiane che lavoro per i tedeschi. E non mi riferisco al gruppo Volkswagen ma anche a BMW e Mercedes per citare i soliti. Tutto questo senza voler tifare per nessuno, ovviamente. Poi mi sembra ovvio che vada comprato il prodotto Made in Italy ma se non c'è che si fa? E' ovvio che ci si deve rivolgere (purtroppo, aggiungo io) alla concorrenza straniera (leggasi Giulia station o Punto che non ci sono) che sia tedesca, francese o altro poco importa ma sempre straniera è.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 16:03
L'erba del vicino è sempre più verde...anche se purtroppo, molto tossica.
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 16:13
Tossica come quella di Taranto? Altra vicenda tutta italiana.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 16:54
Il NEC Directive reporting status 2017, sulla base delle emissioni totali, nel 2015 hanno segnalato il superamento dei loro massimali nazionali della Direttiva Nec per uno o più inquinanti 11 Stati membri: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Lussemburgo, Spagna, Svezia e Ungheria. http://www.greenreport.it/news/inquinamenti/inquinamento-atmosferico-europa-11-paesi-violano-limiti-causa-agricoltura-trasporti/
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 17:12
All'avanguardia... lei, direbbero quelli della capitale è 'de coccio'. Lo capisce che questo articolo non c'entra con la Volkswagen o con l'inquinamento? E vabbè hai voglia a spiegarglielo. Ormai lei è ossessionato di questa cosa e irrecuperabile... credo. Senza offesa, eh!? Chissà questa Tipo quanta aria 'pulita' emetterà ma conta poco tanto nel mondo (Italia esclusa) ne vedremo poche.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 12:47
Anche L'Ilva di Taranto, e le banche italiane.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 13:19
L'ILVA di Taranto ci sta. Infatti ho scritto: 'Altra vicenda tutta italiana', ma le banche no visto che trattasi di truffe ai danni dei risparmiatori e dello stato che ha dovuto metterci soldi per salvarle. Se stiamo in tema di truffe disquisiamo di truffe a tutti i livelli non solo dove vuole e fa comodo a lei.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 14:02
Ritorno a ripetere, che qualsiasi discussione, deve riferirsi al mondo dei MOTORI ed ai loro protagonisti. Il dieselgate, lo scenario grottesco di una TRUFFA senza precedenti, che su larga scala, ha visto impegnato un costruttore di AUTOMOBILI, per anni con la solita arroganza, aggirando platealmente le normative riguardanti le omologazioni delle proprie vetture. L'inquinamento di cui tanto si discute, un aspetto secondario, DERIVATO dalla truffa messa in atto.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 13:21
Siamo nel 2017, e quasi tutto, oggi, viene costruito in Cina. Quindi?
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 14:24
Per quel mercato si. Per il mercato europeo non credo e se disquisiamo d'auto, ovviamente.
Ritratto di mika69
19 luglio 2017 - 22:45
Abbiamo 4 milioni di disoccupati in Italia e la Fiat produce in Turchia. Può farlo e lo fa. E' lo Stato italiano che è repellente agli investimenti: tasse elevatissime, giustizia lentissima, burocrazia fuori controllo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 09:58
Quale parte di multinazionale non comprendi?
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 17:38
Quella in cui una multinazionale sposta la sede legale in Olanda e fiscale in Inghilterra per pagare meno tasse dopo tutti gli aiuti di stato che ha avuto nel corso degli anni in Italia.
Ritratto di Chapman
19 luglio 2017 - 14:53
Valida auto di sostanza e offerta a un prezzo competitivo anche se non è molto moderna... La motorizzazione migliore sulla Tipo è il 1.4 T-jet a Gpl (il prezzo di listino è identico al 1.3 Multijet, offre prestazioni migliori, in alcune regioni risparmi sul bollo, il pieno costa meno e la capacità di carico rimane uguale).
Ritratto di XTorris
25 novembre 2019 - 23:16
A conti fatti il diesel consuma quanto il GPL .... circa 7,5€ ogni 100km
Ritratto di NITRO75
19 luglio 2017 - 15:05
Bella auto toccata con mano presso MMVTO, non delude per materiali ed assemblaggi. Il tablet indicato da alcuni, lo stanno copiando tutti (Ford sulla Fiesta, Kia su vari modelli). Il lettore cd lo possiamo lasciare nell'impianto di casa? Sono così comode le chiavette e soprattutto sono stabili e garantiscono contenuti musicali illimitati. Ormai la sua diffusione è ottima. Stamattina nel raggio di 500 metri ne ho viste 4........alla faccia della Golf (che comunque ritengo un punto d'arrivo)
Ritratto di MAXTONE
19 luglio 2017 - 18:21
Possiamo lasciare la scelta a chi acquista l'auto di averlo oppure no il CD Player? Grazie. Perché io un auto che non lo prevede perlomeno a richiesta la boccio a prescindere.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 10:14
E' un parametro fondamentale per la scelta di un'auto. Ma, allora, visto la montagna di musica che abbiamo oggi in casa ( legale o meno), perchè non pretendere anche il caricatore di CD nel bagagliaio.
Ritratto di otttoz
19 luglio 2017 - 15:13
leggendo i tanti dati "non dichiarati" la definirei "omertosa"!
Ritratto di silvano1978
19 luglio 2017 - 15:28
che ti preoccupa?.ciò che conta è il rilevato..credo..a meno che si viva di supposizioni.
Ritratto di Mbutu
19 luglio 2017 - 15:33
Premetto che non la comprerei mai, ma me la filosofia dietro alla Tipo non dispiace. Ok, ci sarà un po' meno qualità che in altre concorrenti (posto che non sono un feticista delle plastiche quindi lo ritnego un problema molto relativo) ma viene venduta ad un prezzo che è sicuramente interessante. Concordo che la mancanza di lettore sia un falso problema. Sicuramente avrei investito qualcosa in più in sicurezza per uscire meglio dai test euroncap.
Ritratto di CiccioBe
19 luglio 2017 - 15:48
Con il buon nick avremmo avuto a quest'ora già 150 commenti.... ahahahaha
Ritratto di Thresher3253
19 luglio 2017 - 16:59
Certo, con 20k euro prendo una Mazda 3 ben equipaggiata, presa a un prezzo basso é ok la Tipo, ma con più budget mi rivolgerei a ben altro.
Ritratto di bridge
19 luglio 2017 - 17:13
1
Costerà pure poco ma la qualità costruttiva è veramente scarsa! Per non parlare della sicurezza... Se fosse uscita quando Avril Lavigne cantava Sk8er boi sarebbe stata ok. Era meglio la Bravo del 2007! Pure la Grande Punto del 2005 poteva montare il clima bizona e questa no!
Ritratto di william_riker
19 luglio 2017 - 17:19
Ancora c'è gente che crede che il cima bizona serva a qualcosa??? Non serve un dottorato in fisica per capire che i clima bi-tri-quadri zona sono solo fesserie create per vendere
Ritratto di bridge
19 luglio 2017 - 17:38
1
Punto, Ypsilon, Mito, Giulietta, 500L, 500X e altri modelli FCA possono montarlo e anche la vecchia Stilo mi sembra che poteva averlo. Posso capire chiavi elettroniche, sistemi di parcheggio automatico, avvisi di uscita di corsia o l'antifurto (nessuno ruberebbe mai quest'auto perché visto il prezzo basso fai prima a comprarla) possono essere accessori superflui per un'auto come la Tipo ma il bizona per chi viaggia è un confort in più e lo potevano benissimo riciclare dai modelli in listino. Se ti fai un viaggio Aosta-Pachino sentire, per un viaggio così lungo, il passeggero che rompe le scatole perché ha freddo o ha caldo meglio avere il bizona così decide lui o lei la temperatura che preferisce.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 luglio 2017 - 18:23
Infatti, le osservazioni su questo particolare aspetto, di chi l'ha provata e recensisce le auto tutti i giorni, sono state: "funziona molto bene il climatizzatore automatico!" https://www.youtube.com/watch?v=zkV761-D47o. Se questo non fosse sufficiente, riconsolati pure, con un bagagliaio da 440 litri di questa versione, che paragonati ai miseri 380 a disposizione, sulla concorrente tarocca, rende sicuramente più pratico l'utilizzo di quest'auto, per i viaggi da te citati.
Ritratto di bridge
19 luglio 2017 - 18:48
1
@all'avanguardia: Peccato che chi compra la Tipo sono clienti che provengono da auto di categoria di fascia bassa, sono persone che non si cambiavano l'auto da circa 20 anni o sono clienti che compravano auto usate. Quindi, prima della Tipo, non sapevano nemmeno cosa fosse il clima automatico e nelle precedenti auto montavano un semplice clima manuale o un semplicissimo impianto di ventilazione. Per i viaggi da me citati ci sono pure le versioni Wagon. La Golf Variant vanta un bagagliaio di oltre 600 litri contro i 550 della Tipo SW. Poi per categoria di prezzi paragonerei la Golf alla Giulietta: 380 l contro i 350 l dell'Italiana. Poi non esiste solo la Golf come concorrente. Ci sono Focus, 308, Rapid, Leon, Mégan, Astra, I30, Civic ecc...
Ritratto di bridge
19 luglio 2017 - 18:51
1
*Mégane
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 10:27
Se per questo, i clienti tipici volkswagen non sapevano neanche, di essere stati truffati per anni. Ognuno, ha la clientela che merita.
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 13:04
Come i clienti delle solite 4 banche italiane. 20 miliardi euro andati per salvarle. Bell'esempio di truffa ai danni non solo dei risparmiatori ma anche dello stato italiano. Eh ma, quelli sono tedeschi.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
20 luglio 2017 - 16:22
Discuti di scandali finanziari italiani, in risposta a tematiche globali di tutt'altro comparto, e che hanno messo in risalto da tempo, l'arroganza assurda e la continuativa condotta indecorosa, nel loro mercato certamente più importante.
Ritratto di Dirk
20 luglio 2017 - 17:13
Lei ha citato le truffe non io. Mi sono attenuto ai suoi commenti divagando sapendolo mentre lei divaga sempre senza saperlo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 13:00
Lo scandalo VOLKSWAGEN, riguarda argomenti AMPIAMENTE trattati su questa rivista di MOTORI. Lo scandalo delle BANCHE italiane, il SOLE24ORE o una qualsiasi rivista di FINANZA. Che poi volkswagen abbia truffato per anni in maniera indecente, professando al contempo la fiducia incondizionata "C'e da fidarsi" e la qualità più assoluta dei propri prodotti "DAS Auto!" non fa altro che aggravare la sua già penosa situazione.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 13:25
Volkswagen ha 'truffato per anni' generando una sanzione che ad oggi gli è costata circa 25 miliardi di dollari. Le nostre banche hanno truffato in molto meno tempo e generando un costo di circa 20 miliardi di euro che il nostro stato poteva impiegare diversamente. Non so chi sia messo peggio ma penso noi italiani vista la nostra economia che fa acqua da tutte le parti. Inflazione tra le più alte in Europa come la disoccupazione per non citare il PIL e potrei continuare ma mi fermo qui. Eh ma loro sono tedeschi e vanno sempre e comunque criticati qualsiasi cosa facciano e citato il 'dieselgate' anche quando non c'entra come in questo articolo che tratta di Fiat non di Volkswagen o chissà chi.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 14:21
volkswagen ha giustamente pagato, e con gli interessi, per quanto fatto in USA. C'è solo un piccolissimo problema.... la stessa truffa ha riguardato però anche gran parte del resto del mondo.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 14:25
Vero come la truffa delle banche l'abbiamo pagata tutti noi con i nostri soldi.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 17:39
Quindi, gli italiani dovrebbero pagare per una porcata fatta da un costruttore tedesco? In caso affermativo, perchè non far pagare invece lo Stato tedesco, visto che è proprietario per un quinto del suo valore?
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 20:46
No ma pagano per quelle fatte da certi banchieri e credo bastino.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 23:39
Sbagliato! Stiamo pagando per le banche italiane e subiamo dalle aziende straniere con partecipazione statale, che per anni hanno omologato, truffe autorizzate dalla propria motorizzazione per l'intera Europa, senza essere per nulla tutelati.
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 14:20
Esatto. La differenza la capisce? No? Le truffe delle nostre banche le ha pagate lo stato con i nostri soldi. Io personalmente penserei ai problemi italiani non a quelli d'altri.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 09:59
Pertanto è corretto, per rimanere in tema di auto, che lo Stato tedesco, socio azionario di uñ'azienda truffaldina, ripaghi di tasca propria per quanto anche da lei finanziato, i numerosi imbrogli che la sua partecipata ha compiuto nel recente passato.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 10:59
Problemi dei tedeschi non nostri. Pensiamo ai nostri che ne abbiamo a sufficienza.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
24 luglio 2017 - 14:03
Problemi dei tedeschi? La truffa l'hanno messa in piedi anche nel resto del mondo! La truffa è tutta tedesca.
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 22:16
Vero e la pagano loro come la truffa delle nostre banche la paghiamo noi. Non vedo dove sia il problema.
Annunci

Fiat Tipo 5 porte usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Fiat Tipo 5 porte usate 202112.60012.6001 annuncio