PROVATE PER VOI

Fiat Tipo Station Wagon: anche automatica consuma poco

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.700
  • Consumo medio rilevato

    18,5 km/l
  • Emissioni di CO2

    101 grammi/km
  • Euro

    6
Fiat Tipo Station Wagon
Fiat Tipo Station Wagon 1.6 Multijet Lounge DCT
L'AUTO IN SINTESI

Nella versione con il cambio robotizzato a doppia frizione DCT, la Fiat Tipo Station Wagon 1.6 a gasolio è ancor più comoda e rilassante. Non fulminea nella risposta, la nuova trasmissione è però fluida, e contribuisce anche alla notevole economia nei consumi. Gradevole anche la guida: il brio è soddisfacente e la tenuta di strada affidabile. L’abitacolo non si può dire lussuoso, ma è abbastanza ben fatto e, soprattutto, abbonda nello spazio; molto capiente anche il bagagliaio. Il rapporto fra dotazione e prezzo è buono, ma non si possono avere neppure come optional alcuni accessori sfiziosi e tecnologici, che invece offrono le più recenti rivali.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
3
Average: 3 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)
PERCHÉ COMPRARLA
Bada al sodo, ma è comoda

Nella versione con il cambio robotizzato a doppia frizione DCT (proposto soltanto con il vigoroso 1.6 diesel Multijet) la Fiat Tipo Station Wagon accentua due fra le doti migliori di questa spaziosa media: il comfort e la facilità di guida. La nuova trasmissione, fluida anche se non molto rapida nella risposta, non influisce negativamente né sullo scatto (che è discreto) né sui consumi. Anzi, è vero il contrario: in media abbiamo percorso 18,5 km con un litro di gasolio (un buon valore per una wagon di questo tipo) invece dei 18,2 che avevamo misurato per la stessa auto con la trasmissione manuale (vedi la prova qui). Lo sterzo è preciso e la tenuta di strada affidabile: non si tratta certamente di un’auto sportiva, ma si guida senza problemi in tutte le situazioni. Di serie ha il Bluetooth, i sensori di distanza posteriori e i cerchi in lega di 17”: non male, soprattutto considerando il prezzo piuttosto contenuto. Ma la lista degli optional è carente: per dire, non si possono avere i fari full led, il “clima” bizona e gli specchietti ripiegabili elettricamente, né molti degli aiuti elettronici alla guida. Gli unici sono il cruise control adattativo e la frenata automatica d’emergenza (attiva a ogni velocità), inclusi nel pacchetto Safety Plus; con questi due accessori, il voto della Fiat Tipo nelle prove dell’ente indipendente Euro NCAP sale da tre a quattro stelle (su cinque).

VITA A BORDO
4
Average: 4 (1 vote)
Ha un gran baule

Plancia e comandi
Semplice e poco pretenzioso, l’abitacolo della Fiat Tipo Station Wagon non manca di eleganza. La posizione di guida è adatta a persone di taglia molto diversa e i comandi sono ben disposti. Lo schermo a sbalzo di 7” dell’impianto multimediale (che include i protocolli Apple CarPlay e Android Auto per collegare gli smartphone, mentre il navigatore è a richiesta) risulta gradevole e pratico; comode le prese Usb e Aux, poste nella vaschetta della consolle, abbastanza ampia da ospitare uno smartphone. Ben fatta la leva centrale del cambio robotizzato, ma niente palette al volante per l’uso in modalità manuale; sotto le bocchette centrali del “clima” c’è anche il tasto Eco, che privilegia l’uso delle marce alte per limitare i consumi.

Abitabilità
Lo spazio non manca proprio, nell’abitacolo della Fiat Tipo Station Wagon: ci si può stare in cinque senza grossi problemi. Riusciti i sedili; quello del guidatore ha anche la regolazione elettrica del supporto lombare. L’auto del test aveva rivestimenti con inserti beige, che danno un gradevole tocco di colore; ma si possono scegliere anche interamente nel meno sporchevole nero.

Bagagliaio
Il grande portellone, con soglia di carico a soli 63 cm da terra, dà accesso a un vano molto capiente e dalle forme regolari, facile da sfruttare a fondo. Il piano si può posizionare su due livelli: su quello inferiore, restano ben 60 cm di altezza sotto il tendalino. Alzandolo (di 12 cm) consente di ottenere un un vano senza gradini anche quando si reclina lo schienale posteriore (in due parti). Il rivestimento è tutto in feltro, applicato con cura. Sulle pareti laterali ci sono dei ganci appendiborse e una presa di corrente a 12 volt; optional la ruota di scorta. Non previsti né la botola passante, per viaggiare in quattro caricando gli sci, né l’apertura elettrica del portellone.

COME VA
4
Average: 4 (1 vote)
Rilassante tuttofare

In città
In queste situazioni il cambio robotizzato della Fiat Tipo Station Wagon si apprezza molto: basta affondare il piede destro per riprendere con un certo brio e con fluidità. Lunghezza e raggio di svolta a parte, la Fiat Tipo Station Wagon è adatta al traffico urbano: premendo il pulsante City nella plancia il volante si gira con pochissimo sforzo e nelle retromarce torna utile la telecamera (nel pacchetto Tech).

Fuori città
Più di tutto è comoda e rilassante, ma questa wagon consente di tenere anche un’andatura vivace: il 1.6 fornisce una spinta decisa e il cambio, anche se non fulmineo nella risposta, sceglie senza incertezze la marcia corretta. La tenuta di strada è sicura e lo sterzo preciso (ma, accelerando a fondo a fine curva, ritorna con fatica). 

In autostrada
La sesta marcia non è molto lunga per una turbodiesel (a 130 km/h il contagiri indica 2450), ma il 1.6 consuma comunque molto poco (15,9 km/litro) e non disturba col suo rumore (nell’abitacolo penetra più che altro qualche fruscio, dovuto all’aria che scorre sulla carrozzeria). Le riprese sono veloci, e la stabilità nei curvoni è rassicurante.

PERCHÉ SÌ

Comfort
L’auto non è rumorosa e non causa sobbalzi eccessivi sullo sconnesso. Il cambio robotizzato funziona fluidamente.

Consumi
Niente male i consumi rilevati; ottimo, in particolare, il risultato in autostrada.

Spazio
La vettura può portare cinque persone senza grossi problemi, e il bagagliaio è particolarmente ampio e sfruttabile.

PERCHÉ NO

Optional
Il rapporto fra prezzo ed equipaggiamento è buono. Ma neppure pagando di più si possono avere accessori utili o sfiziosi, come il “clima” bizona e i fari ad alta efficienza.

Tergilunotto
Il vetro posteriore è piccolo. E in più, la spazzola ne ripulisce una zona minuscola.

Vani refrigerati
Non ci sono cassetti collegati col “clima”; peccato, per un’auto da famiglia.

SCHEDA TECNICA
Carburante gasolio
Cilindrata cm3 1598
No cilindri e disposizione 4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri 88 (120)/3750
Coppia max Nm/giri 320/1750
Emissione di CO2 grammi/km 101
Distribuzione 4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio 6 (robitizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazione anteriore
Freni anteriori dischi autoventilanti
Freni posteriori dischi
   
Quanto è grande  
Lunghezza/larghezza/altezza cm 457/179/151
Passo cm 264
Posti 5
Peso in ordine di marcia kg 1350
Capacità bagagliaio litri 550/n.d.
Pneumatici (di serie) 225/45 R17
Serbatoio litri 50


Dati dichiarati. Auto in prova equipaggiata con gomme Continental ContiEcoContact 5.

I NOSTRI RILEVAMENTI
VELOCITÀ MASSIMA   Rilevata Dichiarata
in 6a a 3650 giri   192,9 km/h 192 km/h
       
ACCELERAZIONE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
0-100 km/h 11,1   10,4 secondi
0-400 metri 17,7 126,1 km/h non dichiarata
0-1000 metri 32,7 157,8 km/h non dichiarata
       
RIPRESA IN DRIVE Secondi Velocità di uscita Dichiarata
1 km da 40 km/h 30,1 162,1 km/h non dichiarata
1 km da 60 km/h 28,6 163,1 km/h non dichiarata
da 40 a 70 km/h 3,3   non dichiarata
da 80 a 120 km/h 8,3   non dichiarata
       
CONSUMO   Rilevato Dichiarato
In città   17,0 km/litro 22,2 km/litro
Fuori città   20,8 km/litro 28,6 km/litro
In autostrada   15,9 km/litro non dichiarato
Medio   18,5 km/litro 25,6 km/litro
       
FRENATA   Rilevata Dichiarata
da 100 km/h   37,6 metri non dichiarata
da 130 km/h   66,3 metri non dichiarata
       
ALTRI VALORI   Rilevati Dichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica   133 km/h non dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede   11,2 metri 10,9
Fiat Tipo Station Wagon
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I VOTI DEGLI UTENTI
117
70
43
16
41
VOTO MEDIO
3,7
3.71777
287
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
9 aprile 2018 - 19:57
1
Una volta la tipo era quella macchina col tachimetro digitale negli anni 90 e spazio ai vertici della categoria. FCA deve decidere veramente cosa fare del brand Fiat, perchè mezze world car e mezze premium non è una strategia di marketing, è una tattica da brancaleone.
Ritratto di Vincenzo1973
10 aprile 2018 - 10:55
vero. capisco che altri marchi garantiscano margini maggiori (vedi Jeep ed Alfa e le nuove piccole annunciate: baby jeep e crossover al posto della Mito), pero' non capisco come si faccia a lasciare scoperto un settore come quello della Punto. il cliente si disaffeziona, se qualcuno in famiglia cerca una segmento B (e mi risulta che ancora ne vendano tante) comprera' inevitabilmente un altro marchio, e se si trovera' bene sara' predisposto a comprare altre vetture di quel marchio... cosi perdi clienti
Ritratto di Damien
9 aprile 2018 - 20:14
5
Secondo i ciaparat dai fuochi di paglia quest'auto con il cambio automatico avrebbe sicuramente fatto lo 0-100 in 9 secondi netti, bruciando al semaforo le berline premium tedesche (per fare un esempio, la A4 2.0 TDI da 150 cv con i cerchi da 18 sarebbe stata letteralmente umiliata dalla Tipo), e invece niente, la Tipo rimane un auto low cost che nello 0-100 le prende addirittura dai suv nella versione base, ma base base base come la Tiguan barbon edition diesel millesei con appena 116 cv.
Ritratto di gjgg
9 aprile 2018 - 20:58
1
Le berline tedesche premium diesel 150HP la Tipo le può vedere solo col cannocchiale. Ciò premesso va considerato che si sta parlando della versione SW della gamma, che è fatta per portare a spasso la famiglia col maggior comfort possibile e limando il più possibile il costo del carburante. E il fatto che, lo sottolinea lo stesso articolo, l' automatica consumi meno della manuale è tutto dire (penso sia la prima volta che una Fiat con l' automatico consumi meno dell' equivalente manuale). Quella un po' più votata alle prestazioni è, giustamente, la berlina sedan che infatti qui https://www.alvolante.it/prova/fiat-tipo-4-porte fa poco più di 10sec nello 0-100. Probabilmente alcune D premium circa paripotenza (ed esistono veramente, i listini non partono da 150HP) potrebbero non riuscire a fare altrettanto, e questo sarebbe un po' paradossale nel confronto premium \/ low cost
Ritratto di Leonal1980
10 aprile 2018 - 00:55
3
Al giorno d' oggi è normale da anni che l'automatico consuma meno del manuale, nonostante è un cambio lentissimo. Ho avuto la sfortuna di averla come sostituva, e mi faceva arrabbiare tutte le volte che toccavo il touch conil suo delay.
Ritratto di Leonal1980
10 aprile 2018 - 08:29
3
È normale che consumi meno l'automTico, ci arriviamo solo nel 2018 con la tipo? Hai scoperto l'acqua calda?
Ritratto di Leonal1980
10 aprile 2018 - 08:31
3
Ho avuto in prova e lo scrissi anche la tipo come sostitutiva come l'automatico.. e gli 1 volante anche solo per la scomodità lentezza ed economicità di quel cambio penoso.
Ritratto di Leonal1980
10 aprile 2018 - 09:01
3
Ps. Non vedevo il mio commento per cui scritto le,cose 2 volte, mi scuso. Non per spam.
Ritratto di gjgg
10 aprile 2018 - 09:07
1
Mah, leggendo la prova non sembra questo disastro, anzi. Leggo testualmente """La nuova trasmissione, fluida anche se non molto rapida nella risposta, non influisce negativamente né sullo scatto (che è discreto) né sui consumi.""" Se fosse stata così scarsa sarebbe comparsa fra i punti negativi mentre in verità viene menzionata fra i punti positivi come COMFORT visto che leggiamo proprio come pro: """Il cambio robotizzato funziona fluidamente." Come dicevo in un articolo precedente le sensazioni personali sono molto soggettive e ci si può anche far condizionare da una pre-idea che uno ha di quel marchio. Mi sa che, a tal proposito, proprio a te ho fatto l'esempio che la Giulia viene spesso scritto che non ha il comfort della concorrenza tedesca, mentre nelle comparative a 4 è risultata (oltre che la più dinamica) anche la più confortevole assieme alla Classe C, davanti alla A4 e staccando di ben tanto la serie 3
Ritratto di Leonal1980
10 aprile 2018 - 23:52
3
Sullo scatto, ma cmq rallenta e toglie moolto comfort... che l'ha scritto un dsg non l'ha mai provato, per nominare un cambio ormai normale.
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