PROVATE PER VOI

Ford Edge: adatta ai lunghi viaggi

Prova pubblicata su alVolante di
luglio 2017
Listino prezzi Ford Edge non disponibile
Pubblicato 19 marzo 2018
  • Prezzo (al momento del test)

    € 53.750
  • Consumo medio rilevato

    12,8 km/l
  • Emissioni di CO2

    152 grammi/km
  • Euro

    6
Ford Edge
Ford Edge 2.0 TDCi 210 CV Sport AWD Powershift

L'AUTO IN SINTESI

La Ford Edge (lunga 481 cm) è adatta alle esigenze di una famiglia: l’abitacolo è spazioso, il baule ampio, l’elevato comfort di marcia consente di affrontare anche lunghe trasferte a pieno carico senza eccessiva fatica. Imponente nel frontale, l’auto ha uno stile dall’impronta dinamica, accentuata dalle linee scolpite della fiancata e dalla pronunciata inclinazione di parabrezza e lunotto. Potente il 2.0 turbodiesel da 209 CV e ben tarate le sospensioni. Il prezzo, però, non è dei più bassi, e non comprende il limitatore di velocità in discesa, utile in una suv.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

È BEN INSONORIZZATA

Questa imponente suv dalla linea sportiva (progettata nel centro design della Ford in Usa e prodotta in Canada), è spaziosa e confortevole: di serie ha il sistema Active noise cancellation che migliora l’insonorizzazione dell’abitacolo attraverso l’eliminazione attiva del rumore. Pur senza essere sportiva, la Ford Edge si guida bene: il potente 2.0 biturbodiesel da 209 CV è adeguato alla massa dell’auto, le sospensioni sono ben calibrate e lo sterzo è piuttosto diretto. Dolce, anche se non fulmineo, il cambio a doppia frizione. Convincono pure la tenuta di strada e l’efficacia della trazione 4x4 sui fondi a scarsa aderenza. Invece, è risultato poco resistente alla fatica l’impianto frenante. Oltre ai sette airbag e al sistema che mantiene la vettura in corsia, la Sport ha di serie i cerchi in lega di 20” e il portellone ad azionamento elettrico. Il prezzo, però, è alto: e non include il controllo della velocità in discesa, che aiuta chi è poco esperto ad affrontare in sicurezza forti pendenze con fondo scivoloso.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
SPAZIO E LUCE IN ABBONDANZA

Plancia e comandi
L’abitacolo della Ford Edge, rifinito con cura (i materiali, di qualità, sono piacevoli al tatto), colpisce per la sua ampiezza e luminosità (grazie anche all’esteso tetto elettrico in vetro, 1.500 euro). La plancia, dalle forme semplici ed eleganti, è dominata al centro dallo schermo ad alta risoluzione di 8” (di serie), che visualizza i pratici comandi a sfioramento del sistema multimediale e del navigatore. Il display risponde rapidamente, ha un grafica scarna, ma chiara, e può mostrare in contemporanea informazioni sull’audio, il telefono e il navigatore. Di serie ci sono la radio digitale Dab, Android Auto e Apple CarPlay. Potente il suono dei 12 altoparlanti e del subwoofer. Hanno dimensioni troppo ridotte i tasti del “clima” (difficili da memorizzare), e non ci ha convinto neppure quello dell’hazard, poco visibile. Il cruscotto (chiaro, ma complesso nella grafica) è ben protetto dai riflessi. Ampi e numerosi i portaoggetti (ce n’è anche uno con sportello, nella parte superiore della plancia), col fondo in gomma antiscivolo.

Abitabilità
Negli interni c’è molto spazio per tutti i passeggeri, sia in larghezza sia in altezza. I sedili sportivi (riscaldabili di serie) sono accoglienti, con la seduta e lo schienale ampi e non troppo rigidi. Per 1.500 euro, è possibile avere i rivestimenti in pelle parziale assieme alle regolazioni elettriche dei sedili. Il divano è largo, ma un po’ rigido al centro; il pavimento è quasi piatto, ma il mobiletto dà un po’ di fastidio a chi sta in mezzo. Per le spalle c’è molto agio (153 cm da una porta all’altra). Pratiche le bocchette per l’aria e le prese da 12 o 230 V nel mobiletto, a cui si può collegare anche un computer.

Bagagliaio
Il vano, rifinito come si deve, è profondo, e col divano abbassato non forma alcun gradino. La forma regolare e l’ampiezza dell’apertura facilitano le operazioni di carico. Pratici i ganci ai lati per le borse. Sotto il piano c’è un ruotino di 17”. Sebbene l’altezza sotto il tendalino sia di appena 41 cm, nel baule si possono caricare valigie sufficienti per una vacanza con tutta la famiglia.

COME VA

3
Average: 3 (1 vote)
DA GUIDARE SENZA TROPPA FRETTA

In città
Non è certo una vettura a misura di traffico la Ford Edge, e lo si percepisce immediatamente nella guida o quando si cerca parcheggio. Tuttavia, il motore pronto fin dai bassi giri, lo sterzo leggero e il cambio automatico la rendono poco faticosa nei continui “stop and go” tra un semaforo e l’altro. Il consumo medio rilevato è di 11,8 km/l.

Fuori città
L’auto è sicura e stabile e appare a suo agio anche su strade ricche di curve: le sospensioni, pur studiate per privilegiare il comfort, non sono cedevoli e, assieme allo sterzo preciso e al motore potente, invitano a una guida allegra. Comunque, la Edge resta una macchina pesante, non fatta per la guida sportiva: anche l’efficacia dei freni, alla lunga, diminuisce. Nella media il consumo registrato, di 14,7 km/l.

In autostrada
Le poltrone della Ford Edge sono comode e le sospensioni filtrano al meglio le giunzioni dei viadotti e le asperità del manto stradale. Sotto controllo il rumore, grazie alla buona insonorizzazione dell’abitacolo e al motore poco invadente, che a 130 km/h lavora a 2250 giri in sesta. Brillante la ripresa dopo i rallentamenti. Il consumo medio è di 11,5 km/l.

Nel fuoristrada
Con questa macchina si riesce a disimpegnarsi piuttosto bene sugli sterrati e sulle strade innevate o fangose: merito della trazione integrale e della non trascurabile luce a terra di 20 cm. Essendo priva delle ridotte e del limitatore di velocità in discesa, però, questa pesante suv non è adatta ai percorsi impegnativi.

PERCHÉ SÌ

Baule
È grande e ha una forma regolare. Di serie l’apertura senza mani del portellone.

Comfort
Gli interni sono ampi, luminosi e ben insonorizzati (offrono perfino l’esclusivo sistema di riduzione attiva del rumore), e le sospensioni sono efficaci.

Sterzo
È leggero in manovra, diretto e progressivo.

Tenuta di strada
La trazione 4x4 permanente, i larghi pneumatici di 20”, le sospensioni e l’Esp efficienti garantiscono una notevole sicurezza attiva.

PERCHÉ NO

Comandi
Il pulsante delle doppie frecce e quelli del “clima” sono di piccole dimensioni.

Controllo della velocità in discesa
Questo sistema di sicurezza non è previsto a listino; nei tratti scivolosi in forte pendenza, sarebbe utile.

Prezzo
È elevato, in rapporto a quelli delle rivali. E, con gli accessori, si sfiorano i 60.000 euro.

Resistenza dei freni
L’impianto è potente, ma nell’uso intenso si surriscalda e perde efficacia.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31997
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri154 (209)/3750
Coppia max Nm/giri450/2000-2250
Emissione di CO2 grammi/km152
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 (robotizz. doppia friz.) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm481/193/169
Passo cm285
Peso in ordine di marcia kg1874
Capacità bagagliaio litri602/1847
Pneumatici (di serie)225/45 R20


Dati dichiarati dalla casa. Auto in prova equipaggiata con gomme Pirelli Scorpion Verde.

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3550 giri 206,2 km/h211 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,6 9,4 secondi
0-400 metri17,0135,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri30,9172,2 km/hnon dichiarata
    
RIPRESA IN DRIVE SSecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h28,4173,1 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h27,3174,0 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h2,8 non dichiarata
da 80 a 120 km/h6,6 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 11,8 km/litro15,4 km/litro
Fuori città 14,7 km/litro18,2 km/litro
In autostrada 11,5 km/litronon dichiarato
Medio 12,8 km/litro16,9 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,1 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,3 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 12,1 metri11,9
Ford Edge
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
0
0
0
0
0
VOTO MEDIO
0,0
0
0
Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
19 marzo 2018 - 20:38
2
Domanda, ma se si chiamasse tuareg il prezzo andrebbe bene?
Ritratto di marian123
19 marzo 2018 - 21:22
Perchè ti sembrano rivali? La vw touareg condivide la meccanica con la porsche cayenne, ha motori v6 e v8 e trazione integrale permanente oltre ad un abitacolo ben più lussuoso.
Ritratto di Alfiere
19 marzo 2018 - 22:29
2
é solo una citazione esemplificativa, tra l'altro il touareg non è cosi lussuoso nei modelli entry e la meccanica del "cayenne" non è nulla di speciale nè superiore all'edge, che ha anche la versione Vignale se proprio vuoi la radica nell'abitacolo.
Ritratto di Leonal1980
20 marzo 2018 - 00:20
4
Aspetta qualche mese poi ne riparliamo, non puoi paragonarla con l'attuale, per questo la cambiano. Avrà gli interni anche meglio della arteon.
Ritratto di marian123
20 marzo 2018 - 08:53
Non è di certo la radica a rendere un amiente più premium, la finta radica era presente praticamente su qualsiasi vecchio bidone americano rifinito alla peggio utilitaria europea. L'abitacolo di questa ford è tutt'altro che premium, a vista potrebbe essere benissimo quello di una qualsiasi auto comune da 25 mila euro. Poi se a livello meccanico non c'è differenza per te tra questa e la touareg/cayrnne allora possiamo chiuderla qui perché mi rendo conto che non hai presente che questa ford ha la classica impostazione telaistica di un'auto a motore trasversale con sospensioni mcpherson e l'aggiunta della trazione integrale on demand haldex.
Ritratto di luperk
20 marzo 2018 - 12:24
questo bidone americano non è neanche lontanamente paragonabile con il suv 7 posti vw che condivide la meccanica con bentley bentayga e lamborghini urus. Fior fiore di ignolanza automobilistica
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2018 - 14:42
2
O sono l'Urus e il Bentayga a condividere la meccanica di una VW generalista?
Ritratto di marian123
20 marzo 2018 - 18:36
Diciamo che la prima auto basata su MLB evo è stata l'audi a4 e q7 quindi usano tutte base audi. L'attuale touareg ha ancora la vecchia piattaforma del precedente cayenne ma presto sarà sostituito.
Ritratto di tramsi
20 marzo 2018 - 20:54
Mi hai tolto le parole di bocca: al suo posto non le avrei nemmeno nominate! :-D La Bentley per me è solo la Mulsanne!!!
Ritratto di luperk
21 marzo 2018 - 13:27
marian ti ha risposto. E' audi a sviluppare la MLQ, volkswagen la MNQ (forse sbaglio il nome, comunque mi riferisco alla piattaforma di golf,passat e touran) e porsche la MSQ (usata ad oggi solo per panamera e continental gt 2018)
Ritratto di tramsi
21 marzo 2018 - 13:39
Non cambia nulla: Urus e Bentayga condividono la piattaforma dell'attuale Q7 e della prossima Tuareg.
Ritratto di puccipaolo
21 marzo 2018 - 11:22
6
Si perchè se un giorno vuoi rivenderla forse ci tiri fuori qualcosa....da questa seppur valida NULLA. Costa 10.000 euro di troppo! Pecca anche di stile perchè non credo nessuno possa dire che sia più bella di una Range....
Ritratto di Quadrumane a bordo
19 marzo 2018 - 21:43
È una fissa delle riviste automobilistiche europee considerare una Suv della Ford del segmento D troppo cara. Vedansi anche le recensioni spagnole, ad esempio. Mentre, curiosamente, i lettori hanno opinioni assai diverse. Ma loro non contano, visto che non sponsorizzano. Certamente è concorrente della Tuareg, visto che sono nello stesso segmento. Tuareg che, peraltro, a detta degli stessi giornalisti di Al Volante, ha al suo interno numerosi elementi presi paro paro dalla Golf. Che famo, la vogliamo ridimensionare un filino? Ricorderei inoltre che la versione base della Tuareg -col V6 più debole- vale quanto la Ford Edge St line pistolata. A ognuno il suo gusto e la propria scelta, certamente, ma la si pianti con la balla di Wolfsburg über alles. Ha rotto gli zebedei. Definitivamente....
Ritratto di Demon_v8
19 marzo 2018 - 22:00
3
Alcune case, tra cui quelle appartenuti a Psa e Ford, si stanno fortemente rafforzando, a differenza di qualche anno fa non hanno più nulla da invidiare a Volkswagen, pur costando di meno..Volkswagen può puntare al blasone finché vuole, ma quando il cliente rimane deluso non torna più indietro..
Ritratto di luperk
21 marzo 2018 - 13:29
psa specialmente ha tutto da invidiare al gruppo vw. ibridi plug in seri, trazioni integrali, diesel 6 cilindri da 326 cv, barre antirollio attive, motori W12, e la lista potrebbe continuare all'infinito
Ritratto di marian123
20 marzo 2018 - 09:07
Beh ognuno è libero di comprare quello che vuole, la touareg è nata per fare concorrenza a bmw x5, porsche cayenne con un marchio meno nobile e un prezzo inferiore e a per quanto riguarda la meccanica è su un'altro livello rispetto a questa ford (sospensioni a quadrilateri, motore longitudianle con cambio zf8, trazione integrale permanente con differenziale torsen e possibilità di avere le marce ridotte). Che alcuni elementi sono ripresi dalla golf è vero ma di solito sono i tastini dei finestrini e fari però ciò accade per tutti i marchi ford compresa dove vedo la stessa radio della mondeo o i tasti della focus.
Ritratto di dottorstrange
19 marzo 2018 - 21:58
Quest'auto è brutta, anonima, cara e ci sono miriadi di alternative più interessanti a questo prezzo. Non capisco veramente perché comprarsela, ma de gustibus ecc ecc
Ritratto di anarchico2
20 marzo 2018 - 12:46
Concordo al 100%
Ritratto di ardo
20 marzo 2018 - 15:46
e semo tre
Ritratto di studio75
20 marzo 2018 - 17:58
5
Fai pure 4!
Ritratto di MAXTONE
20 marzo 2018 - 19:40
Magari perché uno coi propri soldi ci fa ciò che vuole? Comunque vada tra 15-20 anni sia questa che una rivale della stessa fascia di prezzo varranno la medesima cifra o credete ancora alla favoletta che i marchi blasonati tengano meglio il valore? Certe volte neppure te le ritirano le concessionarie della stessa marca a cui vuoi dare dentro il tuo usato, i venditori ti rispondono "guardi forse è meglio se cerca di venderla privatamente". Varie esperienze indirette con amici e conoscenti.
Ritratto di stefbule
19 marzo 2018 - 22:03
12
Se una macchina piace la si compra a prescindere dal prezzo senza fare paragoni. Detto questo, la Edge se costasse un po' meno avrebbe sicuramente più clienti, a me piace. Non dimentichiamo però che le Ford hanno un valore di svalutazione maggiore di altre marche. E tra 5 anni rispetto ad un Audi varrà un quarto del suo prezzo a nuovo. Certo uno può anche tenersela a vita...
Ritratto di MAXTONE
20 marzo 2018 - 19:44
Oggi la tenuta del valore non dipende più dal brand ma dalla tipologia dell'auto: Le tre volumi, in italia, sono viste come fumo negli occhi e difficilmente te le ritirano. Vanno ancora le hatch. Quelle che ti ritirano a prescindere dal brand sono suv e crossover (anzi ti stendono anche un tappeto rosso se gliene porti una).
Ritratto di stefbule
22 marzo 2018 - 12:57
12
Maxtone fidati, c'è chi le Ford usate non le vuole vedere neanche dipinte. E se te la ritira ti fa pure un favore. Conosco a chi è capitata la cosa...
Ritratto di Fr4ncesco
19 marzo 2018 - 22:12
2
E' spaziosa, comoda e nonostante le dimensioni ha prestazioni e guida di tutto rispetto. Ha anche un bel design, pulito e personale con quell'aspetto massiccio da americana.
Ritratto di Delfino1
19 marzo 2018 - 23:25
Ma siamo sicuri che gli pneumatici sono da 225?
Ritratto di nascio87
20 marzo 2018 - 09:09
Misure abbondanti, linea gradevole, abitacolo spazioso, buona meccanica con un valido motore, la macchina non è male, anzi... Se come dimensioni riprende l'idea del USA suv, motore, finiture e qualità dinamiche sono invece di gusto europeo. Il risultato come ho detto è a parer personale gradevole, rimane però la difficoltà, forse più psicologica, in particolare per il nostro mercato interno, di tirar fuori, per chi se lo può permettere, oltre 50.000 euro per una ford.
Ritratto di Camillonoir
16 settembre 2018 - 02:58
Il trenta di settembre mi consegnano la Titanium vengo da due esperienze Lexus 400 RX è l'ultima 450 hrx sono stato in Ford e devo dire che la vettura mi convince le finiture della Vignale sono notevolmente superiori a quelle della mia 450 inversione Ambassador e il prezzo e di lunga inferiore alla Lexus. Per quanto riguarda i consumi faccio presente che CON la 450h non sono mai riuscito ad andare oltre i 11 chilometri per litro quindi dopo due esperienze ibride Sono ritornato a motori tradizionali. chi fa tanti chilometri in autostrada non ha senso acquistare una macchina ibrida perché non beneficia di un risparmio economico ne di un vantaggio ecologico.
Ritratto di ziobell0
20 marzo 2018 - 09:09
Bel design, linea massiccia e moderna. Poi ovvio che il cliente Ford Europa non sarà mai disposto a sborsare quella cifra.
Ritratto di anarchico2
20 marzo 2018 - 12:46
Ford NON è un marchio premium, abbassi i prezzi.
Ritratto di tramsi
20 marzo 2018 - 15:03
... che quelli premium sono invece liberi di alzarli a dismisura? E lo scrivo da possessore di premium.
Ritratto di MAXTONE
20 marzo 2018 - 19:57
Secondo molti non solo sono liberi di alzarli ma anche di farti pagare 900€ i sensori di parcheggio su listini già salatissimi secondo tradizione.
Ritratto di tramsi
20 marzo 2018 - 21:02
... o, oltre ai sensori, anche i full led e addirittura i retrovisori ripiegabili sulla 911!! Roba da matti!! Sì è che comunque una delle migliori macchine al mondo, ma, anche proprio per questo, si scade decisamente nel cattivo gusto!
Ritratto di grande_punto
20 marzo 2018 - 14:10
3
Magnifica la gamma Ford!
Ritratto di ardo
20 marzo 2018 - 15:45
direi che questo cassone americano condivide la meccanica generalista ford. oltre 50k per un'auto col mcpherson all'avantreno, roba da utilitaria. questa al max se la vede col trio kodiak/tiguan-allspace/ e la seat che manco so come se chiama. sono poco più piccole ma belle spaziose con 2,80 di passo. anzi, cassone per cassone il tiguan allspace è pure mejo rifinito de sta roba, anche più appagante come strumentazione, e a meno prendi la r-line biturbo da 240cv. come se vw facesse il touareg (visto che è stato citato) sull'mqb allungato.. ma va lá. il prox touareg ha avantreno a doppi quadrilateri, retrotreno multilink a 5 leve, in alluminio, sospensioni pneumatiche, altezza variabile fino a un max di 25cm cambio zf, motori v6, interni lussuosi. praticamente la nuova ammiraglia del gruppo, ora che la phaeton non c'è più.
Ritratto di MAXTONE
20 marzo 2018 - 20:03
Pensa che la 190 il multilink ce l'ha dal 1982, un invenzione recentissima... c'è da dire che le auto tedesche si rompono come le altre e quando c'è da fare manutenzione straordinaria sono dolori di pancia perché i costi dei ricambi sono salatissimi (ne so qualcosa) e le reti ufficiali di ass.za si fanno pagare care.
Ritratto di ardo
20 marzo 2018 - 21:41
e chi ha detto che è un invenzione recente? semplicemente, ribadisco, la vw touareg, tirata in ballo da altri, ha una base meccanica più raffinata di questa ford. saluti
Ritratto di studio75
20 marzo 2018 - 18:01
5
Tra questa e allo stesso prezzo la nuova Volvo V60 310cv ...è dura la scelta :)
Ritratto di IloveDR
20 marzo 2018 - 19:08
3
a me piace e in allestimento Vignale è un'auto Premium, un modo di classificare le auto in base al "Prestigio" che non ho mai sopportato...
Ritratto di orsogol
20 marzo 2018 - 19:10
1
Una macchina con 209 cv che impiega 9,6" sullo 0-100 deve avere qualcosa che non va. La Mercedes GLC con 204 cv e lo stesso peso impiega 7,9". I casi sono due: o ha un cambio lento, o ha un motoraccio da quattro soldi (propendo per questa seconda ipotesi, visto che la coppia massima viene erogata su un arco di soli 250 giri!).
Ritratto di tramsi
20 marzo 2018 - 21:04
Oppure, probabilmente, ha una massa maggiore...
Ritratto di orsogol
21 marzo 2018 - 08:58
1
E' 70 Kg più leggera della GLC.
Ritratto di tramsi
21 marzo 2018 - 13:44
Mi risulta che la GLC da 204 cv a gasolio pesa 1845 kg e la Edge da 210 cv a gasolio 1949 kg.
Ritratto di orsogol
21 marzo 2018 - 21:29
1
Anche se è come dici tu, 1 quintale in più non giustifica neanche lontanamente 2 secondi di differenza. E'una questione di scarsa efficienza dell'insieme motore-trasmissione e i consumi della Edge lo confermano.
Ritratto di tramsi
22 marzo 2018 - 19:16
Intanto, assodato che pesa oltre 1 qt in più, le sue dimensioni sono quelle della GLE. Si aggiunga anche che Mercedes, avvalendosi del cambio a 9 rapporti rispetto ai 6 della Edge, li ha più ravvicinati. Quanto al motore, se vuoi giudicare quello Ford "da quattro soldi, visto che la coppia massima viene erogata su un arco di soli 250 giri!", non so come potresti giudicare il vetusto 2.2 Mercedes (che, infatti, o sta gradualmente sostituendo con il nuovo 2 litri), che eroga la coppia massima su un arco di soli 200 giri.
Ritratto di orsogol
23 marzo 2018 - 17:02
1
Pare che la risposta al perchè delle prestazioni modeste in relazione alla notevole cavalleria del due litri biturbo, stia proprio nel cambio, giudicato da un autorevole ente tedesco (ADAC) indeciso nella scelta della marcia giusta quando si schiaccia a fondo l'acceleratore e comunque generalmente lento.
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2018 - 19:37
2
La Kodiaq/Tiguan ecc non sono rivali dirette in quanto derivano dalla Passat che deriva a sua volta dalla Golf, quindi segmento C long wheel base (da come si denotano le proprozioni dal montante b in poi), un'altra taratura proprio. Questa se la vede con Santa Fe e simili, il Touareg è collocato in una fascia di prezzo più alta (evidentemente sbagliata per il marchio visto il flop che è stato), con il VW Atlas a limite anche se già in zona Explorer.
Ritratto di tramsi
20 marzo 2018 - 21:09
Ciò non toglie che il prezzo, in relazione al marchio e a una base meccanica non propriamente straordinaria, sia comunque elevato, come anche sottolineato da alcune testate. A mio avviso vale anche epr alcune concorrenti, ma il mercato è anche e soprattutto marketing.
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2018 - 21:40
2
Forse è dovuto anche ai dazi che almeno per le auto americane sono del 10% (non so quelli col Canada dove è fabbricata) mentre quelli con la Corea saranno massimo del 3% e il resto è prodotto in Europa. Con un 5000 euro in meno sarebbe stata più adeguata in effetti.
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2018 - 21:41
2
Idem anche la Cherokee pensandoci.
Ritratto di ardo
20 marzo 2018 - 22:50
esatto tramsi
Ritratto di ardo
20 marzo 2018 - 22:48
so che non sono stesso segmento, vi ho fatto riferimento quando ho scritto che sono più piccole. le ho tirate in ballo perchè si era parlato del touareg e ho cercato il suv più grosso a listino vw con una meccanica meno raffinata comparabile a quella ford. ciao
Ritratto di mattias77
20 marzo 2018 - 19:41
l'ho avuto in prova per 3 giorni.. adatta ai lunghi viaggi? certo, ci sta ma a patto di esser disposti ad avere un pachiderma che non ti permette un sorpasso in sicurezza ma che usato senza tanta parzimonia consuma 8km/l... questo è il problema. diciamo nell'uso cittadino se la cava egregiamente, dove l'ottimo cambio e il biturbo permettono anche spunti interessanti ai semafori. ma diversamente ad andature maggiori, l'edge diventa una macchina molto seduta e fronte di consumi da sportiva. certo le proposte di noleggio ford hanno prezzi imbattibili, ma tenuto presente che fra pochi mesi uscirà la nuova versione aggiornata anche nelle motorizzioni col nuovo biturbo da 240cv, oltre che tutta una serie di ottime migliorie, direi che sia il caso di aspettare
Ritratto di Fr4ncesco
20 marzo 2018 - 19:50
2
Metti anche 104kg e 7cm in altezza di differenza + un cx sicuramente più fluido della Mercedes ed ecco la differenza di 1,7".
Ritratto di studio75
21 marzo 2018 - 07:47
5
Mi associo al commento di prima di orsogol. è la coppia max erogata solo nel range 2000-2250 che la penalizza.
Ritratto di tramsi
22 marzo 2018 - 19:18
Il 2.2 Mercedes la eroga in un arco ancora inferiore: 200 giri. Semmai, sono peso, dimensioni, aerodinamica e rapporti del cambio (6 vs i 9 della Mercedes) a penalizzarla.
Ritratto di maxxio1967
14 giugno 2018 - 14:59
Presa in versione VIGNALE 210 Cv. Viaggio spesso con lunghi chilometraggi, noleggio sempre vetture diverse e le spremo. Non paragonabile alla Touareg che appartiene a mio avviso ad altra fascia (anche di prezzo) Dove si collocano Q7, X5, GLE, X90 ed altri. Se la gioca con Tiguan all-space, F-Pace, Stelvio, Q5, GLC, X3... è questa la fascia di riferimento. Escludiamo la flottiglia nippo/coreana che è dietro, se scegli quest'auto non lo fai per le prestazioni o lo 0-100 ma per lo spazio, il comfort, il look e la sicurezza. Nelle prestazioni, dove ormai sono tutti intorno ai 240 Cv con il 2.0 turbodiesel, i 210Cv sono pochini (anche per via della massa imponente) ma la sensazione di sicurezza e comfort provata qui sopra non è paragonabile alle medie Suv suindicate. Un salotto viaggiante in tutta sicurezza e silenzio. La Stelvio e la F-Pace (25d) sono bruciasemafori, ma chi compra SUV lo fa per altro, non per l'accelerazione. In ripresa, devo dire, che persi i primi metri in accelerazione iniziale, si difende bene e non si lascia staccare. Lo scatto è quello che è, ma chi se ne frega… A Dicembre arriverà il restyling con 238 CV ed a quel punto anche il gap prestazionale sarà colmato.
Ritratto di kawamat
13 agosto 2018 - 12:01
7
Presa in Versione St-Line 210CV. Bella si.. è bella... esteticamente si fa notare e guardare... Costa 10/15mila € in piu di quanto realmente vale... L'ho presa semplicemente perchè era vantaggioso il noleggio a lungo termine.. Prima con la stessa cifra ci pagavo solo il leasing di un Passat Alltrack, invece ora nel canone c'è tutto... noleggio/assicurazione/bollo/manutenzione ordinaria e straordinaria/cambio gomme... Solo grazie a questa formula che se ne vedono un po in giro... altrimenti rimanevano tutte nei magazzini in Canada... Motore inesistente... ovvero il cambio non funziona a dovere... lentissimo in ripresa e se provi a scalare con le palette al volante non fa altro che andare su di giri senza fare il vero effetto "freno motore", se poi la metti in "S" non serve a niente se non a tenerla solo su di giri.. Impianto stereo (12 casse + subwoofer) difficoltoso da mettere a punto... e comunque il suono non esce pulito come dovrebbe... Lamiere, a mio parere troppo leggere... ovvero: 1) Il cofano motore fa un leggero sfarfallio a velocità autostradali.. 2) quando chiudi la portiera, il tetto si rigonfia... Finiture della carrozzeria lasciano a desiderare.. 1) Punto di giuntura tra parafango e piantone portiera (te ne accorgi quando apri la portiera) vi è una guarnizione (schiuma espansa) non ritagliata e verniciata... inguardabile... 2) Fori per la condensa in basso sulle portiere, delimitati da due cavallotti in plastica che sembrano messi li per caso... inoltre si intravede da questi fori il materiale isolante interno 3) Portiere troppo "lunghe", ovvero le portiere, nella parte bassa, non finisco dove ci sono le minigonne, ma vanno ben oltre, risultato che rischi, in apertura, di toccare qualsiasi marciapiede alto piu di 20 cm... inoltre quando sono aperte, guardandole dall'interno vi è un estesa parte (quella in basso appunto) in lamierone, che le rende poco eleganti. Interni tutto sommato gradevoli e ben fatti... gli accoppiamenti e le plastiche sono fatti bene... alcune plastiche rigide ma non inficiano sul buon impatto visivo Una pecca il rivestimento del montante della portiera in alto fatto in due pezzi, il pezzo che sovrasta l'altro sembra deformato e sembra si mantenga solo se infilato dentro la guarnizione.... Baule generoso e ben fatto... apprezzo il fatto che si possano abbattere i sedili con il tasto presente sul lato sinistro.... Per il resto è un gran bel macchinone... bello da vedere, un buona tenuta di strada (l'ST-Line ha le sospensioni piu sportive delle altre) Ma ripeto... a quel prezzo NON lo acquisterei MAI... rimane sempre una Ford prodotta in Canada... seppur fatta venendo incontro ai gusti europei... ha sempre qualche pecca... compreso il prezzo.... Ho fatto il contratto per due anni... vedremo se proseguire col nuovo modello che uscira a Gennaio 2019 oppure alla scadenza abbandonare completamente Ford...
Ritratto di Anmanl
9 ottobre 2019 - 12:52
Concordo pienamente, non la ricomprerei e non suggerirei a nessuno di comprarla.
Ritratto di MicheleCav
26 gennaio 2022 - 16:31
Rimane una Ford, la fabbrica più storica del mondo, ti sembra poco? Il marchio porta la firma di Henry Ford!
Ritratto di Anmanl
9 ottobre 2019 - 12:51
Beh, bella è bella, la trovo maneggevole nonostante la sua mole. Ma i pregi si fermano qui. Il cambio automatico 8 rapporti della versione 2019 ha un milione di problemi, strappa, cambia male. L’elettronica è penosa: sync3 che cambia lingua da solo, allarme che suona quando vuole, parcheggi la macchina chiusa, ti allontani, e quando torni trovi bauliera o finestrini (o entrambi) aperti. E in tutto questo Ford, a distanza di 7 mesi, non ha ancora trovato una mezza soluzione. Se tornassi indietro non la comprerei. Completamente delusa.
Ritratto di MicheleCav
26 gennaio 2022 - 16:27
Meravigliosa, un vero SUV, costa anche poco per la qualità che offre, una vera Ford, una garanzia!
Annunci

Ford Edge usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Ford Edge usate 201816.50020.58011 annunci
Ford Edge usate 201925.90029.0908 annunci
Ford Edge usate 202025.59928.31017 annunci