PROVATE PER VOI

Honda Civic: tanto spazio e bassi consumi

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2018
Pubblicato 08 aprile 2019
  • Prezzo (al momento del test)

    € 29.900
  • Consumo medio rilevato

    19,3 km/l
  • Emissioni di CO2

    93 grammi/km
  • Euro

    6
Honda Civic
Honda Civic 1.6 i-DTEC Executive

L'AUTO IN SINTESI

Questa versione con il 1.6 diesel da 120 CV della Honda Civic può essere la scelta giusta per chi desidera un’economa, quanto spaziosa, berlina di medie dimensioni dalle forme “tutta grinta”.  Un aspetto, quest’ultimo, giustificato dal brillante comportamento stradale della vettura. La Executive Premium ha una ricca dotazione di serie, ma non costa poco. E, il navigatore tende a smarrire la rotta.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
4
Average: 4 (1 vote)
Motore
5
Average: 5 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
5
Average: 5 (1 vote)
Frenata
5
Average: 5 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
5
Average: 5 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Una bella guida con poca spesa

Le generose prese d’aria nel frontale, penetrante e con sottili fari full led (di serie), i parafanghi ben torniti e il doppio spoiler posteriore (quello alla base del portellone divide in due il lunotto), danno aggressività alla Honda Civic. Con i suoi 452 cm di lunghezza è fra le più grandi della categoria, a vantaggio  dell’abitacolo, che è spazioso. Una caratteristica amplificata dalla plancia che, con un andamento lineare e poco sviluppata in altezza, non è invadente. Le finiture, impreziosite da elementi tipo alluminio, sono curate. La Executive Premium include nel prezzo (non basso) anche ricercati sedili in pelle bicolore (nero e beige). Per quanto riguarda il baule, con ben 478 litri a divano in uso è il più capace fra le berline di medie dimensioni. I 120 vispi cavalli del 1.6 diesel (l’unico motore a gasolio disponibile per la Honda Civic) invitano alla guida brillante, proprio come lo sterzo preciso e il cambio ben manovrabile. Ciononostante i consumi sono molto bassi.

La Honda Civic è davvero agile, e il comfort viene favorito dalle sospensioni “intelligenti” (di serie): sono quasi sempre puntuali nel filtrare le buche. Da migliorare, invece, il navigatore, che in più di un’occasione nel corso del nostro test ha perso la strada (non ritrovandola); inoltre, dei tanti portaoggetti, nemmeno uno è refrigerato. Sono invece previste comodità come l’accesso senza chiave, nonché ricercatezze come il tetto apribile, oltre ai tanti aiuti alla guida, tra i quali il monitoraggio dell’angolo cieco nei retrovisori. Dispositivo, quest’ultimo, assente nella Comfort (23.900 euro): che, comunque, non rinuncia alla frenata automatica d’emergenza (da 5 km/h) e al mantenimento in corsia (agisce sul volante per non far deviare l’auto). Tutti sistemi che, nel 2017, nei test dell’Euro NCAP hanno contribuito al raggiungimento del massimo punteggio di cinque stelle. Un risultato, va detto, ottenuto pochi mesi dopo il primo tentativo, in cui la vettura aveva spuntato soltanto quattro stelle: colpa della scarsa efficacia degli airbag nel proteggere la testa dei bambini; defezione che la casa ha prontamente modificato.

VITA A BORDO

4
Average: 4 (1 vote)
Un baule da record

Plancia e comandi
La strumentazione digitale della Honda Civic è completa, ma le piccole tacche luminose che indicano la temperatura del liquido refrigerante per il motore e il livello del gasolio nel serbatoio non sono il massimo della leggibilità. I comandi sono ordinati, con i tasti ben visibili sul tunnel, come quello per attivare la modalità Econ (limita i consumi, riducendo anche il funzionamento del climatizzatore) e un altro che regola su due tarature gli ammortizzatori a controllo elettronico (di serie). Meno intuitivo il funzionamento del sistema multimediale, pur completo di Android Auto, Apple CarPlay e radio Dab, oltre che delle prese Usb e Hdmi. La posizione di guida, bassa e distesa, è sportiva. Con le tante regolazioni è un attimo individuare la postura preferita e il sedile è riscaldabile (come quello del passeggero e perfino il divano).

Abitabilità
Davanti si sta larghi; dietro, anche in tre, non si viaggia troppo stretti. Anche i più alti hanno modo di allungare le gambe e non sfiorano il soffitto con la testa. 

Bagagliaio
Con la soglia di carico a soli 67 cm dal suolo e l’estesa apertura del portellone, al baule si accede facilmente. Favorita dalla carrozzeria più lunga (anche di 27 cm) delle rivali, la Honda Civic è quella che contiene più valigie a divano in uso. Anche rinunciando ai posti dietro, lo spazio non manca e torna utile l’originale tendalino fissato di lato: quando si trasportano oggetti di grandi dimensioni non va smontato per evitare intralci (come avviene con la solita cappelliera rigida), ma solo arrotolato. Quando è tirato, però, non copre tutto il vano, lasciando a vista parte del carico.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Cambio e freni da cinque stelle

In città
La prontezza di risposta del motore, lo sterzo leggero e il cambio preciso agevolano la mobilità della Honda Civic nella “giungla” urbana. Danno fastidio, invece, l’elevato diametro di svolta e la modesta visibilità posteriore: colpa dei larghi (e inclinati) montanti del tetto e dallo spoiler. La retrocamera (di serie) è solo in parte d’aiuto. Niente male il consumo: 18,9 km/l.

Fuori città
Si può guidare rilassati, contando sulla fluidità del motore (che nei nostri rilevamenti ha percorso ben 22 km con un litro di gasolio), oppure in modo brillante. In questa situazione si apprezzano il ridotto rollio in curva, lo sterzo piuttosto diretto e la breve escursione della leva del cambio. Potenti e ben modulabili, i freni sono efficaci. Una comodità il sistema (di serie) che riproduce nel cruscotto i limiti di velocità letti nei cartelli.

In autostrada
A 130 km/h in sesta, il motore lavora a 2300 giri e la sua “voce” quasi non si avverte. Al contrario dei fruscii generati dai retrovisori, che possono infastidire. L’auto si mantiene stabile anche quando si transita su giunti dei viadotti particolarmente marcati. Dopo un rallentamento, i tempi di ripresa sono discreti. Ok la percorrenza rilevata di 14,7 km/l.

PERCHÉ SÌ

Cambio
Escursione breve, innesti precisi: la leva si manovra che è un piacere e la frizione non è pesante.

Motore
Vispo, insonorizzato per bene e rotondo nel funzionamento, ha bassi consumi.

Sicurezza
Fra i tanti dispositivi, la frenata automatica d’emergenza si distingue per l’estensione del funzionamento: di fatto, è attiva a tutte le velocità.

Spazio
Abbonda sia per i passeggeri sia per i bagagli.

PERCHÉ NO

Diametro di svolta
Non si può dire contenuto: negli spazi ristretti occorre qualche manovra in più.

Navigatore
A volte smarrisce la strada precedentemente impostata, e fatica a ritrovarla.

Portaoggetti
Nulla da ridire sulla loro disponibilità, ma nessuno è refrigerato. 

Tendalino
Quello avvolgibile del baule lascia scoperte le valigie nella zona a ridosso del divano.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31567
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri88 (120)/4000
Coppia max Nm/giri300/2000
Emissione di CO2 grammi/km93
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm452/180/143
Passo cm270
Peso in ordine di marcia kg1340
Capacità bagagliaio litri478/1267
Pneumatici (di serie)235/45 R17

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3550 giri 201,7 km/h201 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h9,9 10,2 secondi
0-400 metri17,0130,0 km/hnon dichiarata
0-1000 metri31,4165,6 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,9154,7 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a34,8148,8 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a12,9 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a13,4 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 18,9 km/litro27,0 km/litro
Fuori città 22,2 km/litro28,6 km/litro
In autostrada 16,9 km/litronon dichiarato
Medio 19,3 km/litro28,6 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 35,0 metrinon dichiarata
da 130 km/h 60,0 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 133 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,5 metrinon dichiarato
Honda Civic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
230
109
82
57
85
VOTO MEDIO
3,6
3.60746
563
Aggiungi un commento
Ritratto di Fra977
8 aprile 2019 - 15:34
Gli do cinque volanti. A me quest'auto mi piace un sacco!
Ritratto di Al Volant
8 aprile 2019 - 15:53
Piuttosto deludenti i consumi. rispetto alle aspettative.. Sia chiaro, sono ottimi consumi, però considerando i consumi della versione benzina, o almeno quelli che ci hanno "propinato" i recensori, mi aspettavo valori record sul diesel.. Per il resto è una auto solo per maschietti e per giunta nerd. Quindi difficile che faccia numeri consistenti.
Ritratto di alex_rm
8 aprile 2019 - 16:04
I numeri consistenti li fa.La Civic é la quarta auto piu venduta al mondo con 823.169 Civic vendute sopravanzando la Golf che è sesta con 789.519.
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2019 - 16:43
2
Guarda con questo test hanno fatto un casino. Infatti 14,7 in autostrada è il dato della benzina 1.0 turbo. Quelli veri sono in tabella, colonna rilevato.
Ritratto di Lo Zanne
8 aprile 2019 - 22:00
Confermo! Anzi, con cruise attivo, velocità fissa a 110/130 si può fare tranquillamente anche i 20. In compenso in città è difficile stare sopra i 15 km/lt.
Ritratto di Gwent
8 aprile 2019 - 15:59
2
Se l'è comprata un amico mio a cui le auto non sono mai interessate o almeno così credevo dal momento che lo conosco da più di vent'anni. Vorrei proprio capire come ha fatto la sua scelta (che è da veri intenditori) a cadere sulla Civic invece del solito tombino crossover francoitalotedesco, evidentemente scegliendo a caso e basandosi solo sulla linea, ha fortunatamente centrato la migliore segmento C al mondo (per ora, poi la battaglia sarà con 2019 Corolla, nuova Mazda 3 e Golf 8). Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 09:55
1
Forse vorrai dire "vecchia" mazda 3, dato che la vecchia ha il multilink come CIvic 10 mentre la "nuova" mazda 3 monta un ponte torcente come la Civic 8 e 9.
Ritratto di Gordo88
9 aprile 2019 - 14:42
1
Elan non esiste solo il multilink al posteriore per fare di un auto per forza migliore di una col ponte torcente.. esistono tante altre cose!!!!
Ritratto di ELAN
10 aprile 2019 - 12:25
1
Sì ma quella è una, e non è da poco.
Ritratto di BANDIDO
8 ottobre 2019 - 07:56
Ah sì? La migliore segmento C al mondo? Da chi sarebbe stato stato emesso questo verdetto?
Ritratto di mika69
8 aprile 2019 - 16:12
Non la comprerei mai solo per quelle assurde prese d'aria finte...di un pacchiano assoluto. Ma poi un'automatico c'è?
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2019 - 16:45
2
C'è la 4 porte per un estetica meno "pacchiana", mentre per l'automatico c'è un 9 marce.
Ritratto di mika69
9 aprile 2019 - 08:06
Sicuramente più bella la 4 porte, ma perde il portellone..
Ritratto di ziobell0
8 aprile 2019 - 17:34
x mika: Concordo; a me questa Civic sembra un'elaborazione di un'auto per qualche raduno tuning
Ritratto di neuro
8 aprile 2019 - 21:01
ed è li che sta il bello!
Ritratto di Andrea 01
9 aprile 2019 - 08:01
3
Mika, c'è un terribile CVT....
Ritratto di Alfiere
9 aprile 2019 - 09:55
2
Col benzina, ma il diesel ha il 9 marce!!
Ritratto di lucios
8 aprile 2019 - 18:03
4
19,2 km/L. Ma non è che si sia dato troppo vantaggio ai consumatori ed ora si vuole riprendere qualcosa. In economia si chiama proprio "teoria del vantaggio del consumatore" che cerca di mangiarsi il monopolista.
Ritratto di Livio1952
8 aprile 2019 - 18:15
Era l' auto che sognavo di comprare lo scorso anno, a mio parere la berlina più equilibrata. Non dimentichiamo che la versione intermedia monta, anche se non adattabili le multilink, e il prezzo è nettamente più abbordabile con dotazioni simili nei contenuti tecnologici. Ci ho rinunciato perché mia moglie non ha l' occhio alle berline,essendosi fossilizzata ( pure io in parte) su auto a guida alta. Fra le cose che non mi erano molto attraenti metto le dimensioni, enormi, per un auto di quel target e le forme, a mio avviso un po' troppo "rindondanti". Non l' ho mai provata ma rispetto al tre cilindri turbo 1000 cc, benzina, credo che il diesel sia più convincente su un' auto del genere, anche se in effetti detto motore a benzina penso sia un ottimo propulsore, al solito contano molto i km che fai e poi per i consumi il piede.
Ritratto di Gordo88
8 aprile 2019 - 18:39
1
Buon motore il 1.0 3 cilindri che ho provato anche se un pò povero di coppia ai bassi.. se dovessi andare su un benzina sceglierei il 1.5 da 182cv, un' altra storia. Questa diesel è per chi bada al sodo e fa almeno 20k km l' anno, sarebbe interessante se montassero anche il 1.6 biturbo da 160cv
Ritratto di Ilgavazzo
9 aprile 2019 - 09:03
Ho questa macchina. Buon motore a livello consumi. Prestazionalmente per il telaio che ha servirebbero 140 o anche 160 cv. Il benzina 1.5 splendido motore, ma se fai più di 20/25k di km anno non è proprio la prima motorizzazione alla quale penserei ;)
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 09:53
1
Avevo la 2.2 i-ctdi... è assurdo che Honda non abbia sviluppato diesel prestanti.
Ritratto di Ilgavazzo
9 aprile 2019 - 14:15
Ahinoi. Un 2.2 da 150cv sarebbe stato spettacolare, ma i tempi non sono più per queste motorizzazioni a gasolio :( chi fa tanti km deve guidare macchine poco prestanti ormai. Speriamo in qualche deriva soddisfacente delle ibride nel medio periodo.
Ritratto di GinoMo
15 aprile 2019 - 18:51
il diesel prestante lo avrebbero usato solo in Europa e con le normative sempre più stringenti rischiavano di spendere un mucchio di soldi per non rientrare mai nei costi
Ritratto di Giamark
8 aprile 2019 - 20:18
Auto valida sotto tutti i punti di vista, peccato non farà numeri in Italia per la linea poco convincente e lo dico da ex possessore di civic V e civic VIII. Per affidabilità e consumi però la comprerei ad occhi chiusi.
Ritratto di GGPage
8 aprile 2019 - 20:39
Io ho l’idtec precedente (serie IX); motore eccelso, considerata la cubatura. Qui hanno migliorato qualcosa in termini di materiali, peso e anche DPF. 5 stelle a cambio, freni e motore, quattro a tenuta di strada e sterzo, dopo una prova. Fate voi.....
Ritratto di Ilgavazzo
9 aprile 2019 - 09:05
Sicuramente macchina da guidare per apprezzarla, anche se tra tutti i punti positivi, che condivido, il motore lo ritengo un pochetto pigro :/
Ritratto di Asburgico
8 aprile 2019 - 22:06
Vista oggi dal vivo, bellissima
Ritratto di marcoveneto
8 aprile 2019 - 22:25
A me piace un sacco davanti, poi dietro non mi convince (come la precedente) . Internamente, criticabile la mancanza delle bocchette del clima per i passeggeri posteriori.
Ritratto di mika69
9 aprile 2019 - 09:09
Concordo...dietro è un pasticcio...con quella fanaleria che sembra elemento estraneo al resto del corpo vettura, che se non la compri nera poi la vista laterale diventa davvero pesante.. e poi ripeto quelle prese d'aria (??) inguardabili. Peccato perchè meriterebbe davvero quest'auto.
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 09:52
1
La cosa incredibile è che non sono prese d'aria ma borchie di plastica... e nè sulla sedan nè sulla coupè sono così marchiane, anzi forse neppure ci sono.
Ritratto di mika69
9 aprile 2019 - 12:11
Nel 1993 giravo con la Civic 1.6 V-Tec da 150cv !! Linea essenziale, tecnica sopraffina... che bei ricordi....che sportivetta !!
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 12:14
1
Altri tempi... ma non ne aveva 160 di cv?
Ritratto di mika69
9 aprile 2019 - 12:27
No, quella del 1990, come la mia, ne aveva 150. Poi è uscita la VTI da 160..
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 12:41
1
Ah ok, pensavo fosse la 5 serie Vti.
Ritratto di mika69
9 aprile 2019 - 13:42
;-)
Ritratto di marcoveneto
9 aprile 2019 - 12:22
Quella è la più bella civic mai prodotta... secondo me.
Ritratto di mika69
9 aprile 2019 - 12:28
Vero Marco !!
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 13:37
1
Quoto, ci si poteva permettere di spendere nella meccanica... cosa che adesso succede solo per le supercar.
Ritratto di Fr4ncesco
9 aprile 2019 - 00:56
2
Semplicemente perfetta. Assetto, sterzo, cambio raffinati, comoda. Probabilmente la migliore TA. Forse la "media" definitiva. Altro che medie """premium""".
Ritratto di bellaguida
9 aprile 2019 - 07:10
Bella macchina la Civic
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 09:50
1
Peccato non vendano la coupè da noi, tra l'altro la Si ha 205cv e differenziale autobloccante (credo LSD). Imho la coupè è la più riuscita... questa meno. Poi così attirerebbe tutti i tamarretti con Golf e similia, facilmente più cavallate... ed allora devi essere un morigerato padre di famiglia per farli passare. Ma a quel punto ti fai un'auto dall'estetica mooolto meno aggressiva e sportiva. Sì insomma, mancano modelli dai 190 ai 250cv, si salva un pò la 1.5 turbo da 182cv.
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 12:43
1
Errata corrige: il differenziale meccanico a slittamento limitato di tipo elicoidale (LSD) non è autobloccante (non arriva mai al bloccaggio). E' la sol. adottata dalla Type-R.
Ritratto di palazzello
9 aprile 2019 - 10:07
A me piace molto questa vettura!!! E' una delle candidate ad essere la mia prossima auto. Il dilemma è prenderla col 1.5 turbo a benzina o la diesel con 120 cv!!!! ovvio che è in base ai km ma vorrei divertirmi senza svenarmi!!
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 10:22
1
Prendila turbo e SPORT o SPORT+ col doppio scarico. I consumi sono sui 15 REALI con un litro: https://www.spritmonitor.de/en/overview/18-Honda/168-Civic.html?fueltype=2&constyear_s=2016&power_s=180&power_e=185&gearing=1&powerunit=3
Ritratto di Ilgavazzo
9 aprile 2019 - 14:19
Se la tiri un po’, come il motore ti porta a fare, non stai sui 15 km/L. In una guida normale probabilmente sei sui 13, forse 14. E siamo lì, il Diesel anche a tirarlo ci fai 18/19 km/L. Dipende dalle esigenze della persona... se fai 30k di km difficilmente l’1.5 benzina andrà bene... oltre al fatto che la sport + costa più come bollo, assicurazione e allestimento. Chiaramente se si fanno 10k anno, ma anche 15, neanche a pensarci ——> 1.5 benzina.
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 22:29
1
Fai 20k, i risultati medi non sono frutto di hypermilling ma di guida normale.
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 10:23
1
E manuale rigorosamente... non è un'auto dall'aspetto e dal telaio per sottomotorizzarla con soluzioni di ripiego o mortificarla con un automatico. Imho naturalmente.
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 10:24
1
Ovviamente con "turbo" intendo il 1.5 ... il 3 cilindri forse va bene sulla Jazz.
Ritratto di Pellich
9 aprile 2019 - 12:32
Buon risultato lo "0-100" in 9,9 sec con 120 cv..
Ritratto di francesco.87
9 aprile 2019 - 12:38
bellissima, dentro e fuori, in questa combinazione di colori dentro e fuori mi piace molto!
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 13:39
1
Attirerebbe come non mai i tamarretti che ti provocano in strada, con la differenza che quelli hanno prestazioni superiori. Quindi devi ignorarli.
Ritratto di Ilgavazzo
9 aprile 2019 - 14:21
L’ho da 4 mesi e non mi ha circondato nessun tamarro. Dipende sempre da come le Guidi le macchine. Oltre al fatto che per dire l’equivalente Golf ha 116 cv e un motore ancora più pigro di questo, che già non è molto soddisfacente come prestazioni.
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 22:31
1
Si vede che o non li vedi o guidi piano, oppure abiti nel paradiso di Crozza, quello della Lavazza. ;-)
Ritratto di Ilgavazzo
9 aprile 2019 - 22:55
Beh anche se mi guardassero me ne fregherebbe il giusto, quindi molto poco ;) Guido ogni tanto piano ogni tanto più forte, a necessità. Ovvio che preferirei una type R ma tant’è ;)
Ritratto di ELAN
10 aprile 2019 - 12:28
1
Eh ma tra la 1.6 diesel e la Type-R ci sono almeno due step intermedi, forse 3. Forse il non avere due scarichi come la 1.5 turbo aiuta, mmmhhh... ripensandoci mi sa che sta messo peggio quella, calamitandosi tamarri della guida da oltre 200cv (rimappati in molti casi).
Ritratto di dumbo54
9 aprile 2019 - 15:06
2
Ho ordinato stamattina la "sedan" ( quella a 4 porte, un po' più lunga e senza portellone, purtroppo), in versione executive, Dtec automatica a 9 marce. E' stata una "split decision"... Come carrozzeria, tutto sommato mi piace di più la 4 porte, anche sa la 5 è molto grintosa, e anche se la rinuncia al portellone un pochino mi pesa. Come motorizzazione, sono stato incerto a lungo fra questa e il 1.5 turbo a benzina, alla fine ho optato per il dTec per due ordini di motivi: costi di gestione, indubbiamente minori sul diesel anche come bolli e co., e la presenza di un cambio automatico "vero". L'automatico c'è anche sul benzina, ma dopo averlo provato mi sono convinto che il benzina sia valorizzato come merita solo dal 6 marce manuale. E quindi ho rinunciato alla scelta "di cuore" e ho confermato la scelta "di testa", anche perchè l'automatico, per chi come me fa parecchi chilometri, è una comodità incommensurabile. Il primo test di una trentina di Km, con targa prova, mi ha convinto della validità della scelta fatta. Dalla prossima settimana (spero) vi saprò dire qualcosa in più,,,
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 22:34
1
Sicuramente per spostarsi da A a B, sovente nel traffico, l'automatico è preferibile.
Ritratto di dumbo54
9 aprile 2019 - 15:07
2
Ho ordinato stamattina la "sedan" ( quella a 4 porte, un po' più lunga e senza portellone, purtroppo), in versione executive, Dtec automatica a 9 marce. E' stata una "split decision"... Come carrozzeria, tutto sommato mi piace di più la 4 porte, anche sa la 5 è molto grintosa, e anche se la rinuncia al portellone un pochino mi pesa. Come motorizzazione, sono stato incerto a lungo fra questa e il 1.5 turbo a benzina, alla fine ho optato per il dTec per due ordini di motivi: costi di gestione, indubbiamente minori sul diesel anche come bolli e co., e la presenza di un cambio automatico "vero". L'automatico c'è anche sul benzina, ma dopo averlo provato mi sono convinto che il benzina sia valorizzato come merita solo dal 6 marce manuale. E quindi ho rinunciato alla scelta "di cuore" e ho confermato la scelta "di testa", anche perchè l'automatico, per chi come me fa parecchi chilometri, è una comodità incommensurabile. Il primo test di una trentina di Km, con targa prova, mi ha convinto della validità della scelta fatta. Dalla prossima settimana (spero) vi saprò dire qualcosa in più,,,
Ritratto di VEROHONDA
9 aprile 2019 - 17:30
Congratulazioni Dumbo 54 !!!, aspettiamo i tuoi commenti.
Ritratto di neuro
9 aprile 2019 - 15:16
cosa serve una gommatura di 235/45 r17 su un'auto del genere con 120cv? con un 215/50 r17 avrebbe goduto di consumi migliori mantenendo una buona tenuta di strada/stabilità.
Ritratto di mika69
9 aprile 2019 - 15:57
Seppur poca roba, avrebbe anche meno peso da far girare..quindi meno inerzia che significa anche miglior ripresa..per poco che sia.
Ritratto di dumbo54
10 aprile 2019 - 00:34
2
E infatti sulla Sedan la gommatura è 215-50-17
Ritratto di ardo
9 aprile 2019 - 18:06
ottime valutazioni nei comparti 'fondamentali' di un auto, il saper stare in strada. se piace la linea, qui in total black e senza alettone della type r è cmq meno tamarra, col 1.5 a benza e manuale, buon prodotto giappo.
Ritratto di ELAN
9 aprile 2019 - 22:36
1
L'alettone è un elemento atto alla pura prestazione non un arredo.
Ritratto di ardo
9 aprile 2019 - 23:11
eh, ma a me non piace, e manco tanto questa della prova a dí la verità. cià
Ritratto di ELAN
10 aprile 2019 - 12:29
1
Se voi annà forte co na Civic, oggi, te deve piacè. cià
Ritratto di ardo
10 aprile 2019 - 15:51
pjo a bici allora e vado a fa e pinne \m/
Ritratto di mika69
10 aprile 2019 - 12:21
Comunque mi ripeto la ritengo bellissima fino a 20cm dal posteriore :-p .... poi han fatto casino. Ma per il resto, bella, particolare, differente dalla massa conformata, audace...con la tecnologia Honda. Peccato anche il raggio di sterzo oggettivamente troppo elevato.
Ritratto di Albericotrancio
13 aprile 2019 - 15:29
Osservando il rapporto tra consumi/prestazioni ed emissioni di co2 (bassissime), vien da piangere se honda non sviluppa ulteriormente questo motore. Ha emissioni di co2 bassissime per un diesel. Questo è spessore tecnologico vero
Ritratto di ELAN
16 aprile 2019 - 15:19
1
A me vien da piangere quando un furgone sgasando davanti a me fa uscire una nuvola nera di fumo mentre io sono costretto a comprare motori sempre più castrati in nome di logiche lobbistiche.. ad esempio.
Ritratto di mcih80
1 ottobre 2019 - 04:24
Lobby? Ma che vai a pensare... è solo gente che si batte per salvaguardare l'ambiente ...
Ritratto di Wikowako
15 aprile 2019 - 13:32
I consumi bassi sono stati ottenuti anche attraverso l'utilizzo di un olio motore a bassissima viscosità. Il che obbliga a cambiarlo, a quanto ho letto, ogni 10.000 Km. Quindi,alla fine, il risparmio ipotizzato non c'è. Infotainment obsoleto (anche come risoluzione grafica) e farraginoso, sedili di fattura economica (mitigata solo se si prende un allestimento che prevede la pelle), rigidità torsionale ottenuta non tanto con acciai speciali, quanto con aggiunta di saldature (pure a vista nelle portiere). Insomma, un auto furba, che sembra meglio di quello che è, a mio avviso.
Ritratto di ELAN
16 aprile 2019 - 15:13
1
Quale fattura hanno i sedili di una premium base? I cambi olio ravvicinati sono forse una novità dell'euro 6-d temp, e non sono legati ai consumi. Il telaio è lo stesso di cui si avvale la TA più veloce mai costruita, ovvero la Type-R... come si possono scrivere certe corbellerie facendo passare questo telaio come arrangiato un pò di qua un pò di là con aggiunte di saldature? ...grazie all'occhiometro di qualcuno? L'infotainment non è dei migliori, per chi in un'auto guarda questo può essere una grossa lacuna. A mio avviso un'auto che va soprattutto guidata.
Ritratto di Wikowako
18 aprile 2019 - 11:10
Non mi risulta che le altre euro 6-d temp abbiano ridotto a 10.000 km la percorrenza per il cambio olio. Se a te risulta, specifica quale modello. Che le emissioni non siano legate ai consumi è una stupidaggine che non merita approfondimenti. Per le saldature: apri la porta anteriore di una Civic e la vedi. Le saldature in posti strategici sono un modo furbo per aumentare la rigidità torsionale.
Ritratto di dumbo54
2 maggio 2019 - 20:42
2
Ritirata oggi. Civic Sedan iDtec automatica Executive. Scendo da una Civic Tourer della serie precedente. Prima sensazione: altra galassia, sia come precisione di guida sia come comfort. Mi riservo giudizi più approfonditi dopo un po' di chilometri. E comunque il navi non perde la strada...
Ritratto di dumbo54
20 giugno 2019 - 02:27
2
Ad oggi, fatto circa 6000 km. Confermo il giudizio del precedente post. In dettaglio: Prestazioni- non un fulmine, ma quello che serve c'è. La straordinaria precisione di guida contribuisce alla validità dell'insieme. Il cambio automatico a 9 marce fa il suo dovere con apprezzabile rapidità, le cambiate sono poco avvertibili. Ottima la frenata, notevole l'equilibrio generale. Comunque se ci si vuole divertire, ovviamente meglio il 1500 a benzina. Consumi: il vero motivo per cui non ho preso il 1500 a benzina. In sintesi, tiracchiando sta fra i 17 e i 18 km/litro, andando più tranquilli da 19 a 21. Consuma forse un filo meno della precedente Civic, che però era manuale. Comunque, non ho ancora provato a fare un vero "economy run".... Comfort: da vettura di segmento superiore- Ottima silenziosità, abitacolo arioso e spazioso, bei sedili in pelle con supporto lombare sia guida che passeggero, riscaldabili davanti e dietro, climatizzazione valida e abbastanza rapida, non fastidiosa. Fari full led molto efficaci. Un passo avanti molto notevole. Aiuti alla guida e infotainment: Sulla executive è tutto di serie, dal cruise adattivo anche in colonna a bassa velocità, al mantenimento della corsia, segnalazione angolo cieco negli specchietti, frenata di emergenza automatica etc. Il tutto funziona bene e in modo abbastanza intuitivo. Non mi piacciono i comandi secondari del clima solo nello schermo touch, li trovo inutilmente macchinosi. L'infotainment sarà forse graficameente non all'ultimissima moda. ma funziona bene e c'è tutto quello che serve, incluso Apple Carplay: quindi i navigatori disponibili sono almeno tre, e nessuno dei tre perde la strada. L'impianto audio suona bene, sulla mia è completo di subwoofer. Carico: bagagliaio ampio, sedili ribaltabili....già che c'erano, potevano mettere un portellone, come su altre sedan recenti. Vabbè, amen. Tagliandi ogni 20000 km. Non so chi ha messo in giro la favola dei 10k. Nel complesso, la macchina mi piace molto, sia da guardare che da guidare. Brava Honda !!!
Ritratto di Etneo
30 agosto 2019 - 08:32
l'ho comprata pure io. 1.6 turbo nafta.
Ritratto di mcih80
1 ottobre 2019 - 04:26
Molto avanti rispetto a una Golf non GTI, come guida. Il dubbio casomai è con la Mazda 3.
Ritratto di mcih80
1 ottobre 2019 - 04:27
Il comfort mi sembra normale sia da segmento superiore... viste le dimensioni (che sono appunto da segmento D fino a pochi anni fa).
Ritratto di Etneo
1 ottobre 2019 - 07:30
bella Giapponesina, non ne avevo mai avuta una
Ritratto di Etneo
17 luglio 2019 - 14:18
Dopo 220.000 km, rottamo la tiguan e provo la hatchback della Honda. Sono curioso. Vedremo.
Ritratto di Gianni25
15 gennaio 2020 - 00:21
Ho una Civic 1.6dtec dal febbraio 2019. Ho percorso 32000km. 2/3 extraurbano 1/3 traffico Roma. Media 4.8/100km (20.8 km/l). Guida medio/agressiva. Grande tenuta di strada. Ottimo comfort. Silenziosa. Sicura. Reattiva. Sono molto soddisfatto
Ritratto di Etneo
17 gennaio 2020 - 10:28
Nafta pure la mia. Davvero una sorpresa. Non credevo così bene. Pubblicizzano ste tedesche in maniera incredibile e poi si rivelano tutt'altro, mentre ste giapponesi, poco pubblicizzate vanno una meraviglia. Sai cosa ti dico? Meglio così. I ladri staranno lontano e ruberanno sempre le solite golf, audi e Bmw.
Annunci

Honda Civic usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Civic usate 201817.50019.4303 annunci
Honda Civic usate 201918.04920.81010 annunci
Honda Civic usate 202024.34927.4208 annunci
Honda Civic usate 202120.50022.5002 annunci
Honda Civic usate 202226.50029.8805 annunci

Honda Civic km 0

Prezzo minimoPrezzo medio
Honda Civic km 0 202337.50047.9002 annunci