PROVATE PER VOI

Land Rover Range Rover Evoque: scatto e lusso “alla spina”

Prova pubblicata su alVolante di
maggio 2021
Pubblicato 03 gennaio 2022
  • Prezzo (al momento del test)

    € 63.100
  • Consumo medio rilevato

    11,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    43 grammi/km
  • Euro

    6d
Land Rover Range Rover Evoque
Land Rover Range Rover Evoque P300e SE AWD automatico

L'AUTO IN SINTESI

La Range Rover Evoque ibrida plug-in ha uno stile raffinato, è scattante e molto comoda, oltre che valida nel fuori strada. Ma, una volta esaurita la carica della batteria (l’autonomia media rilevata in modalità elettrica è di 45 km), i consumi di benzina del 1.5 a tre cilindri (un po’ rumoroso e vibrante) sono alti. Lussuosi gli interni, che sono anche abbastanza ampi, a differenza del bagagliaio. Al prezzo elevato non corrisponde una dotazione particolarmente ricca: i sedili in pelle sono inclusi nel prezzo, il cruise control adattativo no.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
3
Average: 3 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
5
Average: 5 (1 vote)
Motore
3
Average: 3 (1 vote)
Ripresa
4
Average: 4 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Aiuti alla guida
3
Average: 3 (1 vote)
Qualità/prezzo
3
Average: 3 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Il comfort c’è (vibrazioni a parte)

Questa Range Rover Evoque è la versione ibrida plug-in della più piccola tra le Land Rover. La sua batteria si può ricaricare dalla rete elettrica, e una volta portata al 100% consente di percorrere, secondo i nostri strumenti, 45 km senza consumare della benzina; in città, dove l’auto è a suo agio anche per la lunghezza piuttosto ridotta, si sale a 55 km. Secondo la casa, da una comune presa domestica si fa il “pieno” in circa sei ore e 40 minuti; per arrivare all’80% usando una corrente di 7 kW (quella delle wallbox più diffuse) serve meno di un’ora e mezza, e il tempo scende a una trentina di minuti scegliendo una colonnina rapida a corrente continua. Il 1.5 turbo muove le ruote anteriori e il motore a corrente quelle dietro: in totale erogano 309 CV, garantendo brillanti prestazioni a dispetto del peso di quasi 2100 kg.

Il comfort della Range Rover Evoque ibrida plug-in è elevato, con molleggio e insonorizzazione che svolgono un ottimo lavoro. L’unica nota di disturbo arriva dal tre cilindri: la sua “voce” e le vibrazioni si notano. Le gomme M+S di serie penalizzano un po’ la tenuta di strada e gli spazi di frenata, ma la guida resta equilibrata e piacevolmente omogenea; inoltre, se è vero che tutte le rivali costano meno, è altrettanto vero che nessuna è così lussuosa, e poche le tengono testa nel fuori strada.

A dispetto del listino “salato”, la dotazione della Range Rover Evoque ibrida plug-in è però da integrare, specie negli aiuti alla guida e pure per la SE del nostro test, che è la versione intermedia: il cruise control adattativo e il monitoraggio dell’angolo cieco sono nel pacchetto Driver Assist. Di serie, l’auto ha i rivestimenti in pelle o in fibre naturali, le regolazioni elettriche dei sedili e un impianto multimediale con display di 10”: ricco, ma non dei più intuitivi e reattivi. Curato anche il cruscotto-monitor di 12,3”, ma per variare la sua configurazione (può anche mostrare la mappa del navigatore a tutto schermo) occorre “navigare” nei tanti sottomenù tramite i tasti del volante: non è comodo, e ci si distrae.

VITA A BORDO

5
Average: 5 (1 vote)
Compatta e davvero curata

Plancia e comandi
Dentro la Range Rover Evoque non è semplicemente ben fatta: è lussuosa, con materiali, montaggi e cura dei dettagli di prim’ordine. Basta far caso a particolari come gli schermi e i comandi nel volante, che sembrano di vetro nero finché si avvia il motore; o ai ricercati inserti in metallo nei comandi, nelle bocchette d’aerazione e nel devioluci. Plancia e pannelli porta hanno una spessa finitura morbida, e tutti i vani sono rivestiti con cura o hanno almeno il fondo in gomma. Raffinati gli inserti in legno a pori aperti, e non mancano soluzioni “green”: i rivestimenti scamosciati per volante e sedili (costano come la pelle più pregiata) sono ottenuti dal riciclaggio di bottigliette di plastica.

Abitabilità
La Range Rover Evoque non si può definire ariosa, ma ricordiamoci che è di appena una ventina di centimetri più lunga di un’utilitaria. Comunque, quattro adulti anche alti viaggiano comodi; perfino se l’auto ha il tetto apribile, la cui struttura sottrae qualche centimetro in altezza. Le poltrone hanno di serie le regolazioni elettriche (pregiati i comandi) e il rivestimento in cuoio; quello traspirante (un misto di poliuretano e fibre di eucalipto) è gradevole alla vista e al tatto, e senza sovrapprezzo. Dietro, però, le bocchette dell’aria si pagano.

Bagagliaio
La capienza fornita dalla casa a divano su, pari a 472 litri, è misurata al soffitto anziché al tendalino, come di consueto. In realtà, lo spazio è paragonabile a quello di una berlina media a 5 porte: le rivali fanno meglio. E la profondità (81 cm) non è delle più elevate. Abbassando lo schienale non si formano scalini, ma il piano non è proprio orizzontale. Se serve, la cappelliera può essere posta dietro lo schienale. Il doppiofondo basta invece giusto per il cavo di ricarica: c’è un preformato che contiene il kit gonfia & ripara.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Spicca in città e fuori strada

In città
La Range Rover Evoque ibrida plug-in lunga solo una trentina di centimetri in più rispetto a un’utilitaria e la posizione di guida è rialzata e consente una buona visibilità in avanti: negli spazi angusti aiutano anche le telecamere a 360° di serie. Valido l’assorbimento di rattoppi e rotaie. Lo scatto da fermo è vivace, per merito del motore elettrico. Una volta terminata la carica della batteria, in modalità ibrida abbiamo rilevato 11,6 km/l.

Fuori città
Guidando “allegramente”, l’avantreno della Range Rover Evoque allarga un po’ la traiettoria quando si entra in curva, ma poi il posteriore segue bene. Nelle accelerate decise a velocità medio-alte (quando il motore elettrico lavora meno), a volte il cambio è lento in scalata, e il tre cilindri diventa rumoroso. In elettrico abbiamo percorso 58 km; esaurita la batteria, non si va oltre i 13,5 km/l.

In autostrada
A corrente a 130 km/h, con la Range Rover Evoque ibrida plug-in si fanno quasi 31 km; poi, il 1.5 lavora a 2400 giri, col cambio in ottava marcia, ma i consumi sono alti: secondo i nostri strumenti si fanno solo 9,3 km/l. La buona insonorizzazione permette di viaggiare a lungo senza affaticarsi; a maggior ragione col cruise control adattativo, che gestisce l’arresto e la ripartenza nella marcia in colonna (pacchetto Driver Assist).

Fuori strada
Alta da terra 21,2 cm, la Range Rover Evoque ha di serie il ClearSight Ground-View (un software combina le riprese effettuate dalla telecamera anteriore e dalle due montate nel guscio degli specchi esterni per mostrare in 3D che cosa c’è sotto le ruote anteriori), e misura la profondità dei guadi (quella massima è di 53 cm) con gli ultrasuoni. Vari dispositivi elettronici adattano la risposta di motori, cambio e freni al fondo, e gestiscono la velocità nelle pendenze. La casa consiglia però di avere la “pila” carica.

PERCHÉ SÌ

COMFORT 
Molleggio e insonorizzazione sono di prim’ordine già con l’auto di serie.

FINITURE 
Fanno invidia a modelli che costano parecchio di più: a bordo si respira un’aria di lusso mai pacchiano. Belli i materiali “eco” alternativi alla pelle.

FUORI STRADA 
Di serie ha parecchi sistemi elettronici che rendono “una passeggiata” i passaggi più difficili.

PRESTAZIONI 
Grazie al motore elettrico che spinge da subito, con le batterie cariche lo scatto è brillante.

PERCHÉ NO

BAULE 
Basta un’occhiata per accorgersi che è piccolo. Se poi si prova a caricare....

GESTIONE DEL CRUSCOTTO 
Per cambiarne l’aspetto servono almeno sei passaggi coi comandi al volante.

REATTIVITÀ DEGLI SCHERMI 
Il cruscotto è lento nel rispondere agli input dei tasti nel volante; e neppure il display tattile del sistema multimediale è un “fulmine”.

VIBRAZIONI 
Quando il tre cilindri lavora, si fa notare: vibrazioni e rumore non passano inosservati.

SCHEDA TECNICA

Motore a benzina 
Cilindrata cm31498
No cilindri e disposizione3 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri147 (200)/5500
Coppia max Nm/giri280/1600-4500
  
Motore elettrico 
Potenza massima kW (CV)/giri80 (109)/n.d.
Coppia max Nm/giri260/n.d.
Tipo batteriaioni di litio
  
Emissione di CO2 grammi/km43
No rapporti del cambio8 (automatico) + retromarcia
Trazioneintegrale
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi autoventilanti
Capacità di traino kg1600
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm437/190/165
Passo cm268
Posti5
Peso in ordine di marcia kg2082
Capacità bagagliaio litri472*/1156
Pneumatici (di serie)235/50 R 20
Serbatoio litri57


*Misurato al soffitto

I NOSTRI RILEVAMENTI

  IBRIDA ELETTRICA 
VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarataRilevataDichiarata
in 6a a 5800 giri 212,6 km/h213 km/h138 km/h135 km/h
      
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata  
0-100 km/h6,6 6,4 secondi non dichiarata
0-400 metri14,8145 km/hnon dichiarata non dichiarata
0-1000 metri28,3173,7 km/hnon dichiarata non dichiarata
      
RIPRESA IN DRIVE SPORTSecondiVelocità di uscitaDichiarata  
1 km da 40 km/h26,6175,5 km/hnon dichiarata non dichiarata
1 km da 60 km/h25,8175,9 km/hnon dichiarata non dichiarata
da 80 a 120 km/h4,4 4,1 secondi non dichiarata
      
AUTONOMIA     
in città 661 kmnon dichiarata55,1 kmnon dichiarata
su percorso misto 638 kmnon dichiarata45 km55 km
      
CONSUMO A BATTERIA SCARICA RilevatoDichiarato*  
In città 11,6 km/lnon dichiarato4,9 km/kWhnon dichiarato
Fuori città 13,5 km/lnon dichiarato5,1 km/kWhnon dichiarato
In autostrada 9,3 km/lnon dichiarato2,7 km/kWhnon dichiarato
Medio 11,2 km/l50 km/l4 km/kWh3,7 km/kWh
      
FRENATA RilevataDichiarata  
da 100 km/h 38,4 metrinon dichiarata  
da 130 km/h 67,6 metrinon dichiarata  
      
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati  
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 134 km/hnon dichiarata  
Diametro di sterzata tra due marciapiede 11,6 metri11,6  


*In base al cliclo WLTP partendo con le batterie cariche al 100%.

Land Rover Range Rover Evoque
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
86
40
31
36
45
VOTO MEDIO
3,4
3.361345
238
Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 14:15
Molto belli gli interni, ma l’esterno comincia a essere un po’ bollito: ci sarebbe bisogno di un po’ di aria nuova ..
Ritratto di Tu_Turbo48
3 gennaio 2022 - 18:32
Concordo pienamente con te Flynn, gli esterni cominciano a diventare un pó vetusti, gli interni invece sono più moderni e meno noiosi con il resto dell'auto.
Ritratto di maomar61
3 gennaio 2022 - 23:33
@Flinn concordo. Esterni un po' vecchiotti, da rinnovare. Interni interessanti, piuttosto curati e lussuosi, a parte l'utilizzo di plastica riciclata per simulare la pelle scamosciata del volante e dei sedili, davvero orribile l'idea di sedersi sulla plastica e di porre le proprie mani su un volante di plastica... No...
Ritratto di KT1007
4 gennaio 2022 - 08:50
Io invece la trovo ancora bella e con una linea anche elegante. Ma costa una fucilata e un 1.5 con 2.100 kg di peso ha poco senso. Ti credo che consuma come un tir
Ritratto di Velocissimo
7 gennaio 2022 - 22:46
D'accordissimo con tutti
Ritratto di Ale94
3 gennaio 2022 - 14:24
Devono farla elettrica, il diesel ormai è superato e a benzina consuma tanto ibrida ricaricabile non ha senso meglio un Evoque elettrico
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 14:31
Diciamo che nel 2009 uscì il prototipo della Evoque la LRX e faceva sognare, oggi la Evoque per quanto bella fa sognare la concorrenza che propone ormai cose piuttosto simili.
Ritratto di Ale94
3 gennaio 2022 - 14:50
Io esteticamente la trovo bellissima come l’interno molto curato e ben fatto. Resta il fatto che preferisco comunque un interno Mercedes o Audi
Ritratto di Er sentenza
3 gennaio 2022 - 14:47
"a benzina consuma tanto"....4km/kWh invece e' un consumo basso? 2,7km/kWh in autostrada come lo definiamo se non imbarazzante? Non ha alcun senso parlare di transizione ecologica e poi proporre suv da 2 tonnellate e mezza che rimangono degli ecomostri anche in versione elettrica. Mettetevelo in testa che la corrente per queste macchinine arrivera' dal carbone e dal petrolio, non dal mondo dei folletti.
Ritratto di Ale94
3 gennaio 2022 - 14:56
Non sono un fan elettrico peró se a benzina consuma tanto spendi tanto elettrico almeno spendi sicuramente meno e hai più prestazioni
Ritratto di KT1007
4 gennaio 2022 - 08:54
Mi chiedo fino a quando con l'elettrico si spenderà meno. Tra rincari costanti dell'energia e qualche accisa che sicuramente arriverà la convenienza dell'elettrico sarà azzerata. Sta già accadendo con il metano, alla faccia di Greta e Co2.
Ritratto di Alfiere
3 gennaio 2022 - 15:14
2
E che non sanno fare i motori tutto qua. Altrimenti non esisterebbe il RAV4 o mazda non starebbe per lanciare il CX 60 con un 6 in linea.
Ritratto di maomar61
3 gennaio 2022 - 23:37
@Ale94 L'ibrida plug in, se sai gestirla, è una delle migliori forme di guida che ci sono oggi. Ho una A 250 e, devo dire che ci ho messo un po' a "capirla", ma ora sono molto soddisfatto. L'unico trucco è quello di poterla ricaricare spesso, ma siccome non richiede potenze di ricarica pazzesche (la mia ha 15 kw di capacità), la ricarica anche dalla presa di casa in meno di 5 ore. E poi hai oltre 60 km di elettrico. Ma se attivi la modalità di guida "giusta", con le batterie cariche abbatti in consumi da paura (anche 18 km/l in autostrada e 27 km/l sul misto).
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 10:04
Ingegnere abbia pazienza, ma il suo trucco assomiglia più a un segreto di Pulcinella. È ovvio che più sfrutta la parte elettrica e maggiore sarà la sua economia d’uso, sino ad arrivare al caso limite che sarà proprio nei 60 km di puro elettrici avrà il minor costo.
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 10:05
*ad aver il minor costo
Ritratto di maomar61
4 gennaio 2022 - 22:57
@Flynn con la parola trucco intendevo modalità intelligente di utilizzo. Forse dovevo mettere la parola tra apicetti? Così ,agari lei capiva meglio il significato... La ringrazio per anteporre il mio titolo di studio al mio nickname, ma non è necessario, me lo ricordo perfettamente :)
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 23:11
Mah guardi, mi sembra una cosa talmente scontata che tanto valeva scriverlo. Non si offenda ma così sembra che ha scoperto l’acqua calda , soprattutto dopo la sua stessa ammissione di averci messo un po’ a “capirla”
Ritratto di maomar61
5 gennaio 2022 - 00:07
@Flynn certo che ci ho messo un po' a capirla. Non avendo mai guidato plug in ricaricabili ed essendo una persona che per sua natura cerca di capire l'origine delle cose, ci metto un po'. Non penso di essere un genio, come invece molte altre persone unte dal sacro olio della conoscenza pensano di essere. Quindi preferisco prima "capire" e poi comportarmi di conseguenza. E non ho scoperto l'acqua calda, visto che quello che lei dice non è così scontato. in un ibrido plug in ci sono in gioco molteplici fattori che concorrono a consumare meno o ad avere prestazioni più o meno brillanti, parametri che sono influenzati non solo dalla teoria (quella che lei definisce acqua calda) ma da un sacco di altre cose: efficienza del motore elettrico e termico, capacità di mantenere la carica delle batterie, modalità di guida impostate e gestite da un software che non conosciamo se non dopo alcune prove. Pensi che io, all'inizio, mi ero fidato della modalità "Eco": prometteva consumi termici bassi e una buona ricarica della batteria. Dopo un viaggio di circa 600 km mi sono ricreduto visto che l'auto aveva consumato come una Ferrari e non aveva ricaricato una beato. Come può capire, in un mondo auto relativamente nuovo, tutto è relativo e necessita di test.
Ritratto di Flynn
5 gennaio 2022 - 00:47
Mi scusi Maomar ma con me non è necessario menar il can per l’aia. Siamo arrivati alla medesima conclusione “L'unico trucco è quello di poterla ricaricare spesso”’, lei in modo pratico io per pura deduzione tecnica . Evidentemente errore mio dare per scontato che tutti gli utenti abbiano certe conoscenze. Cercherò di prestare più attenzione
Ritratto di maomar61
5 gennaio 2022 - 23:58
@Flynn evidentemente lei ha un approccio teorico, mentre io ho un approccio più sperimentale, diciamo che prima di fidarmi della teoria preferisco una buona prova pratica. Anch'io teoricamente avevo le stesse sue conoscenze, non ci vuole molto d'altro canto, ma preferisco sempre provare sulla strada (in questo caso). E comunque, come ho cercato di spiegarle (mi rendo conto, purtroppo inutilmente) tra la teoria (seppure corretta) e la pratica, nel causo delle auto, c'è una bella differenza.
Ritratto di Flynn
6 gennaio 2022 - 00:41
@maomar61: mi spiace ma le sue conoscenze erano molto limitate e ha ha confuso un’auto plug con una fullhybrid . È evidente che in modalità ECO, destinata prettamente alla gestione del termico, non sarebbe avvenuta nessuna ricarica della batteria. Con la sua spiegazione non ha fatto altro che confermarmi la sua lacuna iniziale, quindi la battutina ( ho cercato di spiegarle … ) è oltremodo fuori luogo. Buonanotte ingegnere
Ritratto di maomar61
7 gennaio 2022 - 23:46
@Flynn lei mi sembra (e vorrei sbagliarmi) una di quelle persone che legge tanto, si informa ancora di più, ma in realtà prova poco. Se le basta la teoria io non posso certo discutere. Le posso garantire che non confondo affatto una plug in con una full hybrid e se, come dice lei teoricamente, la modalità Eco fosse pensata per la gestione del termico (ma gestione di che tipo?) come mai ho consumato un botto di benzina? Cosa gestisce la modalità Eco? L'azionariato delle compagnie petrolifere? Buona lettura delle prossime teorie.
Ritratto di Flynn
7 gennaio 2022 - 23:54
@maomar61: lei invece mi sembra una di quelle persone che pensa di poter fare a meno dei libretti di istruzione. Legga il manuale della sua auto, scoprirà cose interessanti. Ad esempio che se non attiva la specifica modalità Battery Level l’unica energia che ricarica la batteria proviene dalla frenata, proprio perché la sua è una plug e non una full. È certo di averne compreso la differenza? Buona lettura a lei
Ritratto di maomar61
8 gennaio 2022 - 23:55
@Flynn carissimo, so perfettamente dove ricava l'energia la mia auto ma non da un manuale, asettico e lontano dalla realtà, ma da prove su strada. I libretti di istruzione mi servono per capire come funziona il sistema multimediale ma non certo come si comporta l'auto nelle diverse modalità e nelle diverse condizioni di percorso e di guida. La Battery Level la uso solo in determinati percorsi e situazioni, altrimenti è totalmente inutile. Lei continui pure ad abbeverarsi alla conoscenza dei manuali e dell prove di altri. Le consiglio vivamente di provare le vetture in molte condizioni. Solo così può capire come funzionano realmente. Un'auto, soprattutto se un'ibrida plug-in, non è come un frullatore. Buona prova a lei.
Ritratto di Flynn
9 gennaio 2022 - 00:33
@maomar61: lei sta descrivendo dei piccoli affinamenti che le consentono di ottimizzare il consumo, ma ciò non è determinante ai fini della questione principale e come da lei stesso confermato: “il miglior modo di utilizzare una plug è caricarla più spesso possibile”. Considerazione che, a mio avviso e le ribadisco, trovo assolutamente naturale per come è stata progettata la soluzione. Sarà mia cura effettuare una prova più accurata su una vettura plug quando lei ne farà una su una elettrica. Ci pensi ...
Ritratto di maomar61
10 gennaio 2022 - 00:15
@Flynn vedo che anche lei concorda sul provare più accuratamente un plug-in. Riguardo alla mia prova di una elettrica, in questo momento (e penso ancora a lungo) non ne farò. L'ansia da batteria scarica non fa per me.
Ritratto di Flynn
11 gennaio 2022 - 22:40
@maomar61: in realtà credo che a oggi non esista una tecnologia migliore in assoluto ma credo che vada contestualizzata nell’ambito dell’utilizzo prima e nei gusti personali poi. Lei ha trovato un equilibrio per sue necessità e va benissimo, ma c’è gente che ha comprato una plug senza avere la possibilità di caricarla a casa e ora si trova pentita.
Ritratto di maomar61
11 gennaio 2022 - 23:56
@Flynn non posso che essere d'accordo con lei. Informarsi prima almeno sulla teoria è necessario, soprattutto nel caso delle vetture più o meno elettrificate.
Ritratto di ANGELO261072
13 gennaio 2022 - 08:43
Ciao maomar, scusami ma io l'ho appena acquistata, ma non ho ben capito alcune cose..cosa si deve impostare affinchè la batteria si carichi in automatico? in modalità ECO..è vero consuma moooolto di più... altra cosa, in modalità save battery, la batteria si consuma lo stesso.....sbaglio qualcosa? grazie se vorrai rispondere.
Ritratto di maomar61
13 gennaio 2022 - 23:56
@Angelo261072 La modalità "battery level" cerca di ricaricare il più possibile la batteria senza penalizzare troppo i consumi del termico. E' un buon compromesso per viaggi lunghi che hanno come obbiettivo finale percorrere un po' di km in elettrico (tipo centri storici). E' un funzionamento simile alle full hybrid non ricaricabili. La "eco" lasciala perdere. Il termico consuma come una Ferrari e carica poco la batteria. La "confort" è un buon compromesso quando hai la batteria abbastanza carica e percorri tratti misti. Ma devi farti tu una tua prova seria, con le varie modalità, come ho fatto io, perchè come spiegavo anche al buon Flynn, la teoria e i manuali d'uso sono una cosa, ma poi la pratica è ben diversa. Dipende dal tuo "piedino", dalle condizioni delle strade, i percorsi che fai, il traffico etc... Prova, prova tanto e ne uscirai fuori con soddisfazione. Almeno io, sono soddisfatto delle prestazioni e delle percorrenze, ma ho dovuto fare molto km per prenderci la mano. Occhio al freno, è un po' difficile da modulare.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 07:08
No un momento: io ho detto che la cosa fondamentale, oggi, è conoscere esattamente cosa si sta comprando per evitare di fare un pessimo acquisto. La plug ha bisogno di una presa (va ovviamente e assolutamente tenuta carica)e comunque a batterie scariche non si comporta come una full; tanto è vero che ho citato il manuale in cui viene riportato chiaramente che l’unica modalità di ricarica in movimento va attivata manualmente e comunque non ha l’efficienza di una Toyota.
Ritratto di Flynn
15 gennaio 2022 - 07:09
Poi ben vengano le prove empiriche, ma se compro A non posso trasformarla in B con la mia guida.
Ritratto di ANGELO261072
17 gennaio 2022 - 11:20
maomar ti ringrazio per la tua collaborazione e cortesia, io sapevo però che le funzioni erano eco e confort e poi le altra sono in base al percorso che fai (sabbia, neve, ghiaccio, ecc.ec..) la funzione battery level non riesco a trovarla. c'è la funzione hybrid, risparmia batteria e la funzione EV elettrica....la batteria la carico ogni sera. In effetti guidando su eco consuma tantissimo....e consuma anche la batteria ....
Ritratto di NeuroToni
4 gennaio 2022 - 06:44
elettrica si ma col REX.
Ritratto di Cancello92
3 gennaio 2022 - 14:39
63k per sto coso...auto con elevato effetto redistributivo della ricchezza:)
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2022 - 14:43
Luci e ombre. Consumi e peso troppo elevati, frenata un po' lunga. Con uno schermo in meno interni perfetti, danno un gran senso di qualità, molto bella anche fuori. Se confrontata con il "vecchio" Freelander appare fin troppo elegante e ben rifinita per sporcarla in fuoristrada.
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 14:46
Scusate perchè adesso mi attaccherete come un branco di lupi, ma i difetti (e i pregi) di questa Evoque sono gli stessi di SUV non dico neanche da dove ma che costano la metà o meno... Ecco diciamo che uno è suo connazionale : MG...
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2022 - 15:00
@giulio 2021, non lo trovo un paragone così azzeccato, più che altro per una questione di qualità ed eleganza di design e interni. Anzi a dir la verità le Land in generale non le trovo facilmente paragonabili ad altri marchi proprio per quanto riguarda il mix qualità-eleganza-offroad. Certo che ci vuole anche un bel coraggio e un portafoglio pesante per sporcare e strisciare modelli così, e infatti non ne vedi una in montagna o quelle che vedi sono belle pulite nei parcheggi degli hotel....
Ritratto di Check_mate
3 gennaio 2022 - 15:08
@Volpe io i nuovi Defender, e ne sto vedendo a vagonate, li vedo solo girare in città.
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2022 - 15:13
@Check, anch'io... Tutti belli puliti e lucidati :)) e anche l'ultimo Land Cruiser sta seguendo la stessa strada...
Ritratto di Check_mate
3 gennaio 2022 - 15:15
Per andare a fare compere ne hanno di spazio.. ;)
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 17:25
Allora mi spiega perchè quest'auto ha difetti così imbarazzanti per un prezzo doppio a quello di una MG (più o meno quei difetti lì poi dove il comfort è tutto e la dinamica / consumi lasciamo stare...) e perchè non incanta più il pubblico, ecco al primo mese è stat superata in Italia da DR 5.0 e Lynk&Co 01 cioè non le prime SUV che vengono in mente, è lei che fa discorsi falsi inutili magari tossici, cioè allora siccome è una Land / Range Rover non si può confrontare a nulla... Infatti Tata vorrebbe sbarazzarsene di JLR ma non sa come fare, poi faccia a meno di parlare al plurale e di dire che gli altri non sanno parlare, forse è lei che non capisce il mondo dell'automotive.
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2022 - 17:43
@giulio 2021, sono difetti, ma non così imbarazzanti. Qualità, design e interni di LR sono a mio parere indiscutibili. Si potrebbe anche discutere sul fatto che chi può permettersi di spendere tali cifre non consideri proprio il capitolo "consumi" nel giudizio della propria auto. Poi se uno vuole una Evoque, non penso che uno cambi idea e compri una DR o una Lynk&Co per risparmiare...
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2022 - 17:44
*...che cambi idea...
Ritratto di maomar61
5 gennaio 2022 - 00:20
@Volpe Bianca mi permetta di dissentire su due sue affermazioni: Qualità e design della Land Rover Evoque. Se parliamo delle Range, allora posso essere d'accordo, ma la qualità della Evoque è ristretta agli interni di classe, mentre come design il "mattoncino" Evoque è davvero inguardabile. Insomma, cerchiamo di essere un po' più "neutrali". Evitiamo di farci ingannare dal marchio, che non è più quello glorioso inglese degli anni 70/80, ma una cinesata rivestita di opulenza. Basta guardare lo scempio che hanno fatto di un'icona come il Defender...
Ritratto di Volpe bianca
5 gennaio 2022 - 07:38
@maomar61, sono d'accordissimo sul Defender e infatti anche in altri articoli, insieme al nuovo Land Cruiser, ho scritto che è stato rovinato, suvizzato, snaturato. Per quel che riguarda la Evoque, a me è sempre piaciuta, già dalla prima versione anche con i suoi difetti. Questione di gusti, ovvio. Come ho scritto a @Quello la, preferisco come lui il Discovery Sport, più spazioso, più Land diciamo, anche se quel posteriore.....Ma era inevitabile che prima o poi facessero un modello compatto, all'inizio si diceva fosse rivolto ad una platea più giovane rispetto agli altri modelli. Anche Jaguar, Bmw, Audi, Lexus, Mercedes ecc hanno i loro suv "compatti". Non è perché è Land e quindi sia tutto perfetto, Defender bocciato Evoque promossa per me. Ma non a pieni voti ovviamente ;)
Ritratto di maomar61
6 gennaio 2022 - 00:04
@Volpe bianca Il suo commento è sempre molto rispettoso e corretto, grazie. e' un piacere dialogare con lei. Rispetto totalmente la sua opinione sull'estetica della Evoque, anche se non sono d'accordo. Sin da quando è stata presentata, non mi è mai piaciuta, pur riconoscendo gli interni di buona classe. Ma qui siamo sulle opinioni personali :)
Ritratto di Volpe bianca
6 gennaio 2022 - 07:15
@maomar61, grazie :)
Ritratto di alex_rm
4 gennaio 2022 - 09:16
Commento dell troll cinese ciulio off topic e totalmente inappropriato,il cui unico fine e pubblicizzare mao tse tung
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 15:02
Giulio i suoi commenti sono talmente imbarazzanti che mi comincio a trovare in difficoltà a replicare: mi sembra di sparare sulla Croce Rossa.
Ritratto di Tu_Turbo48
3 gennaio 2022 - 18:41
@Flynn Esatto!... la stessa cosa che penso anch'io con i commenti che fà Giulio, che tavolta ti metteno in difficoltà di replicare. È come sparare sulla Croce Rossa!!!
Ritratto di Voltaren
3 gennaio 2022 - 17:12
@Ciullio: non la scusiamo e ci siamo stancati: il suo trollare intossica il blog ed è rigorosamente off-topic. Della Range lei conosce forse la forma (e nemmeno, perché in un altro topic vedeva elementi inesistenti, adesso inventa anche quelli...!), ma ne ignora la tecnica come le sue capacità fuoristradistiche. Nonostante ciò, ha l'ardire, in un blog automobilistico per giunta, di paragonarla ad una MG di cui è stata criticata, tra le tante, anche la qualità della realizzazione. Lei è qui per inventare numeri, del prodotto di cui si parla negli articoli non sa niente. E i suoi stessi commenti, sgrammaticati, con punti di interpunzione messi a caso e sintassi e contenuti da severo deficit intellettivo, sono incomprensibili. Non la attacchiamo per la sua libertà d'opinione, ma perché è un TROLL FALSO, INUTILE, TOSSICO
Ritratto di NITRO75
3 gennaio 2022 - 14:44
Ci sono limiti oltre i quali non ci si dovrebbe spingere. Perchè produrre un tale suv pachidermico con un 3 cilindri? A mio avviso è una scelta sbagliata. Capisco il downsizing, capisco l'ecologia, capisco tutto, ma certi capisaldi non si toccano. Già ho storto il naso quando l'hanno fatta 4 cilindri ma ora, pure 3.........A quando una Ferrari bicilindrica? O una Lamborghini a gpl?
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2022 - 14:49
Un tre cilindri su un suv da 2,1t....
Ritratto di Check_mate
3 gennaio 2022 - 14:50
i consumi in modalità ibrida secondi me sarebbe interessante saperli. Perché non è mica detto che le phev si debbano solo guidare in elettrico o a batteria scarica, anzi
Ritratto di Check_mate
3 gennaio 2022 - 14:51
*secondo me.
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2022 - 00:32
1
Ma scusa quando dicono che "esaurita la batteria il consumo è x" significa che viaggiano forzatamente con il solo motore termico? Io l' avevo intesa che comunque utilizzassero una modalità ibrida ma partendo da una situazione di batteria scarica che come appunto sappiamo tende a ricaricarsi velocemente ai minimi rallentamenti, bah
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 08:31
Eh, ma anche per avere quel po' di carica utile tramite il motore, sai quanto si alzano i consumi... Già è un 1.5 tre cilindri su un'auto da 2,1 tonnellate, figuriamoci se oltre a muovere l'auto deve ricaricare la batteria. Uno sperpero indecente di energia. Non conviene proprio arrivare a quel punto
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 08:44
Assolutamente d’accordo con te Check. La varietà di powertrain che si trovano oggi sul mercato è assolutamente affascinante, ma il rischio di disorientamento verso l’acquirente medio è enorme
Ritratto di NITRO75
4 gennaio 2022 - 12:08
gordo88, certo che consuma una infinità, perchè oltre a procedere con il solo termico (quindi immaginatevi sti tre cilindretti che si tirano 2 tonnellate di macchina) l'energia è altresì utilizzata per ricaricare le batterie. E' quello che capita in tutte le vetture full hybrid infatti sconsigliano sempre di svuotare completamente la batteria. Motivo per cui io quando avevo la Yaris, non l'ho trovata così economica.
Ritratto di maomar61
5 gennaio 2022 - 00:24
@Gordo88 la mia "plebea" Mercedes A250 e quando esaurisce la batteria viaggia come una ibrida full, ovvero cerca di ricaricare il più possibile le batterie per poi sfruttarle nel momento giusto. Penso che anche questa "nobile" Evoque funzioni in modo simile. A parte che la mia "plebea" monta un 1350 turbobenzina da 163 cv abbinato a un elettrico da 102 e quando lavorano insieme lascio indietro la "nobile" mica da ridere...
Ritratto di Pintun
3 gennaio 2022 - 14:53
Ennesima dimostrazione dell'assurdità delle ricaricabili.
Ritratto di Check_mate
3 gennaio 2022 - 15:04
Consideravo spropositati i 55k della x1 per l'uso per cui risultano "convenienti", qui arriviamo a 63k, al netto di eventuali problemi di affidabilità noti per LR. Mah. Con certi consumi, valuterei anche altre motorizzazioni (con qualche quintale in meno anche).
Ritratto di Alfiere
3 gennaio 2022 - 15:11
2
63k di 1.5 tre cilindri, è masochismo automobilistico.
Ritratto di NITRO75
4 gennaio 2022 - 12:09
sono più di 20000 euro a cilindro.....Mort@cci loro!!!! per dirla alla Nico Giraldi er Pirata!
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2022 - 16:27
Bellissima, anche se le preferisco la Discovery Sport, meno leziosa e più pratica. A dire il vero non capisco molto i commenti del tipo: "tanto con una così non ci vai in off-road": se un costruttore dovesse vendere solo per andare in off-road credo fallirebbe in un'oretta, forse meno (vedremo Ineos... spero di sbagliarmi). Quanta gente ha bisogno del fuori strada? Lo stesso vale per la Defender, per la Jimny, eccetera. Comprare una di queste auto non serve per andare in fuoristrada (o in pochi la comprano per) ma per avere un mezzo pratico e che non sembri uscito dagli anni 90. Augh, ho detto! :-)
Ritratto di ziobell0
3 gennaio 2022 - 16:32
che poi il discorso fuoristrada si può limitare a fare un parcheggio su sterrato durante la gita in montagna, cosa che con una berlina normale non si può fare...
Ritratto di Volpe bianca
3 gennaio 2022 - 17:28
@Quello la, concordo nel preferire il Discovery Sport. Anche se la plancia, doppio schermo a parte, mi sembra più riuscita questa. Il mio discorso era più che altro sullo stravolgimento che hanno subito alcuni modelli. Il Jimny ad esempio è rimasto più o meno sempre lo stesso, avrà i fari a led e la frenata automatica d'emergenza ma è rimasto negli anni "fedele a sé stesso" . Se guardo gli ultimi Land Cruiser e Defender, ad esempio, noto che si sono estremamente suvizzati nonostante sia in Land che in Toyota ce ne siano già di suv... Erano modelli diffusi solo in limitati settori, non alla moda, sarebbero potuti rimanere tali a mio parere. Vedere il Land Cruiser o il Defender ridotti così fa un po' tristezza... Per quel che riguarda questa, ha vari sistemi di trazione, guado oltre i 50cm, telecamere per osservare il terreno ecc. ma poi spesso niente di tutto ciò verrà utilizzato. Sembra un po' come il surplus di dotazioni nelle elettriche dove più di qualcuno ammette di usarne soltanto una piccola parte.
Ritratto di Quello la
3 gennaio 2022 - 18:59
Vero, caro Volpe. Oggi non basta più offrire un prodotto. Devi riempirlo di orpelli. Qualunque sia il prodotto.
Ritratto di ziobell0
3 gennaio 2022 - 16:30
mi limito al solo aspetto estetico esterno / interno. Gran bel mezzo!! Linee pulitissime, interni di classe... roba rara
Ritratto di giulio 2021
3 gennaio 2022 - 17:28
Si di classe ma il prezzo è davvero imbarazzante , mica è una Velar o una Range, e qaunti video di Panda che la superano su una semplice salita un pò innevata dove una Land Rover resta impiantata...
Ritratto di alex_rm
4 gennaio 2022 - 09:20
Il tipo di gomma é fondamentale,alcuni vanno con le gomme estive sulla neve pensando che la trazione 4x4 basti.
Ritratto di alex_rm
4 gennaio 2022 - 09:24
Ho guidato un Land Rover con le gomme 4 stagioni e saliva sulle salite ripide innevate in totale sicurezza,figuriamoci con le termiche (o le chiodate sul ghiaccio)
Ritratto di napecarco
3 gennaio 2022 - 18:00
scusate, dove sta scritta la capacità della batteria plug-in?, su altri siti ho visto che dovrebbe essere di 15 kwh ma qui non la trovo, grazie
Ritratto di BZ808
3 gennaio 2022 - 18:07
Mai piaciuta...
Ritratto di fedex71
3 gennaio 2022 - 20:01
Se non si ricarica sono dolori per il triste 1.5 cc portarsi dietro le 2.5 tonnellate. Boh per me meglio un'ibrida leggera che non ha lo sbattimento di dover ricaricare
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 20:08
Quello che sfugge ai più è che questa è una seconda auto per fare casa-parrucchiera-palestra ...
Ritratto di Check_mate
4 gennaio 2022 - 11:19
Beate loro. O fesso io che considero la Panda la migliore per quegli usi? Sono poco trendy...
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 15:38
Mha... Check, chi ha i soldi li ha per davvero e sono molto più di quanti uno sia portato a pensare.
Ritratto di Meandro78
3 gennaio 2022 - 20:12
Ma esattamente questo "coso" come concilia un consumo medio di 11,2 km/l con 43 grammi di CO2? Poi mi si fa la predica per essere fieramente contrario a questa presa in giro delle plug-in. Non capisco poi perché i vari nazielettricari del canale, sempre molto attivi ed attenti sull'aspetto ambientale non siano permanentemente sul piede di guerra. Io lo sono da almeno un paio di anni con la UE da quando ha fatto le fasce di emissione in base alla produzione media. Per cui gli anglo-indiani, ma pure i teteschi, poiché fanno cassonetti ad alte prestazioni e bagni chimici marcianti con cromature ed interni pelle possono (potevano a onor del vero) inquinare assai di più di giapponesi e Coreani.
Ritratto di Flynn
3 gennaio 2022 - 20:29
Hai ragione Meandro, ma c’è da dire che se arrivi spesso a consumare 12.2 Km/litro vuol dire che hai sbagliato acquisto .
Ritratto di Kascia80
3 gennaio 2022 - 20:49
440cm scarsi per 2080kg a secco..... Non dico altro
Ritratto di Gordo88
4 gennaio 2022 - 00:26
1
Ancora molto bella e nonostante non si differenzi tanto dal vecchio modello su strada la evoque si fa parecchio notare.. il motore però non è adatto beve molto ed ha prestazioni brillanti solo quando la batteria è carica, meglio il 2.0 diesel che non consuma poco neanche quello ma almeno ha una buona dose di coppia SEMPRE oltre a fermare l' ago della bilancia 200 kg sotto e non è cosa di poco conto, poi costa anche meno se non sbaglio...
Ritratto di vergassivellauno
4 gennaio 2022 - 13:54
Io le plug in proprio non le capisco. Sei costretto a caricare in continuo le batterie per non consumare come un trattore. Tanto vale una BEV.
Ritratto di maomar61
5 gennaio 2022 - 00:31
@vergassivellauno non è così. E' chiaro che più carichi e meno consumi, ma anche a batterie scariche l'auto (impostando la modalità corretta) si comporta come una ibrida full. Quindi ricarica il più possibile e sfrutta la carica appena può. La mia Mercedes A250e riesce bene in questo con la modalità "Battery level". Anche a batterie scariche faccio buone percorrenze.
Ritratto di vergassivellauno
5 gennaio 2022 - 21:52
Ma se le batterie sono cariche, andando in modalità risparmiosa, su un percorso misto, quanti Km fai, ovviamente con termico in funzione? Dopo risenti della mancanza delle batterie? Puoi caricarle con il termico?
Ritratto di maomar61
9 gennaio 2022 - 00:11
@vergassivellauno a batterie cariche in modalità Comfort (è la più equilibrata a batterie cariche) in città fai i 30 km/l , sul misto circa 26 km/l e in autostrada 18 km/l. Ma in autostrada e sul misto è meglio usare la modalità "battery level". Carica il più possibile le batterie senza penalizzare i consumi del termico. Questo di permette di arrivare a destinazione in un centro storico e sfruttare quindi il più possibile l'elettrico. Ovviamente non ti puoi aspettare "miracoli". Stiamo parlando di una plug-in con 15 kw di batteria, ma se gestisci bene la ricarica e le modalità di guida ottieni buoni risultati. Non ti fidare dei manuali di istruzione, sono solo teoria. Devi fare tante prove perché tutto dipende dai percorsi, dal tuo "piedino" e da tanti fattori (temperatura esterna, traffico etc...). Negli ultimi 15 anni ho avuto auto turbodiesel (Saab, Mercedes), turbobenzina (Mercedes) e aspirati (6 cilindri Mercedes), mai una ibrida. Quindi ci ho messo un po' a "capirla", bisogna fare molti test. Ma poi le modalità giuste le trovi e quindi sfrutti bene il power-train.
Ritratto di 19andrea81
4 gennaio 2022 - 15:33
Meglio un 2.0l aspirato che un 1.5l turbo su macchine pesanti come questa
Ritratto di Flynn
4 gennaio 2022 - 15:34
Tuttavia aggiungeresti ulteriore peso
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 16:02
@Flynn: un 4 cilindri aspirato di 2 litri pesa certamente più di un 3 cilindri 1.5 aspirato. La cilindrata unitaria è la medesima, nel 2 litri c'è un cilindro in più, con le medesime pressioni di esercizio. Con la sovralimentazione tutto cambia perché devi adeguare tutte le componenti alle maggiori sollecitazioni (maggior dimensionamento = maggior peso) e poi aggiungere il peso degli accessori esterni (intercooler, turbocompressore, valvole, etc). Alla fine credo che la differenza di peso tra i 2 sia del tutto trascurabile. Il motore sovralimentato viene scelto perché eroga la coppia di un 3 litri a 4/6 cilindri con le dispersioni di un 1.5 3 cilindri
Ritratto di 19andrea81
5 gennaio 2022 - 00:58
La Corolla 2.0l pesa uguale alla Focus 1.0l 155cv. La RAV4 2.5l è più grande della Hyundai Tucson 1.6l ibrida e consuma meno. Poi come affidabilità, scommetto tutto su un 2.5l aspirato
Ritratto di maomar61
8 gennaio 2022 - 23:58
@Flynn no, perché aggiungi un cilindro ma togli la turbina e l'intercooler, forse risparmi ancora qualche etto.
Ritratto di Flynn
9 gennaio 2022 - 00:12
@maomar61:si molto probabile. Sarebbe interessante, a scopo puramente informativo, avere i kg ma non trovo nulla.
Ritratto di Voltaren
4 gennaio 2022 - 15:50
Un 2 litri aspirato avrebbe una coppia ridicola in relazione alla massa. Quindi, o un aspirato di 3 litri o un motore più piccolo con la medesima coppia, pertanto necessariamente sovralimentato. La sovralimentazione permette anche di plafonare la curva di coppia in un plateau, rendendola quasi massima già a basissimo regime, infatti questo 1.5 sviluppa 28 Nm già a partire da 1.600 giri. Su Full Hybrid più leggere, un 2 litri aspirato a ciclo Atkinson ci sta (vedasi Corolla), ma su un Rav 4 la cilindrata sale a 2.5
Ritratto di 19andrea81
5 gennaio 2022 - 19:36
Sono d'accordo con te, però non tutti abbiamo bisogno di machine con 220+ CV. Secondo me un 2.0l con 150cv più un motore elettrico sui 50cv per una potenza intorno ai 180cv e 280-300nm sono più che sufficienti per una HEV. Niente phev per me grazie, troppo pesante
Ritratto di Voltaren
5 gennaio 2022 - 20:12
@19andrea81: dipende sempre dalla massa. Il power train indicato da lei va bene su una normale segmento C; infatti, come scrittole, già una RAV 4 full hybrid monta comunque un 2.5
Ritratto di 19andrea81
9 gennaio 2022 - 00:57
Sono d'accordo con te, però se si monta un 2.5l la potenza va oltre 220cv. In Toscana per esempio non ci sono esenzioni fiscali per le auto ibride, quindi una 220cv e sui 550€ di bollo,poi anche l'assicurazione per un 2.5l e più grande. Secondo me se la Toyota fa una RAV4 2.0l 184cv e 265nm(motorizzazione Corolla e chr) aumenta tantissimo le vendite
Ritratto di Voltaren
9 gennaio 2022 - 01:08
19andrea81: la componente termica sviluppa 178 cv e il bollo si paga esclusivamente su quelli, non conta la potenza dell'intero sistema
Ritratto di Rush
4 gennaio 2022 - 23:49
65 K per un Velar compatto chiamato Evoque per chi se lo può permettere credo che l’ultimo dei pensieri sia il consumo…
Ritratto di Sepp0
5 gennaio 2022 - 08:35
63K per un tre cilindri da 110CV. Quando falliranno sarà sempre troppo tardi.
Ritratto di Voltaren
5 gennaio 2022 - 17:16
Sa leggere l'articolo?
Ritratto di Scatnpuz
6 gennaio 2022 - 08:43
Unico tipo di clientela x questa macchina: fare spesa o ufficio a 10 km max da casa… Per il resto Completamente inutile… In ogni caso: Se questo fosse il vero utilizzo potrei chiamare il taxi ogni volta che ne ho bisogno; e con 63.100 € lo posso chiamare tutti i giorni per i prossimi 10 anni…
Ritratto di MauroMecallo
7 gennaio 2022 - 06:49
1
Una Evoque con un 1500?? E un insulto alla Range Rover. Ma anche no, seppur sia davvero bella esternamente. Mauro.
Ritratto di alvolantone
31 gennaio 2022 - 21:06
Ritratto di sportbackman
25 agosto 2022 - 07:28
Basta legger 1500 3 cilindri per spanciarsi dal ridere in eterno.Svenduta a "soli" 63000 euro!Si certo come no!
Ritratto di masellito
15 gennaio 2023 - 11:54
Ho acquistato questa auto ad 0ttobre 2022. il 9 Dicembre completamente morta a 1500 km. La concessionaria non sa cosa fare ha chiesto lumi alla casa madre e fino ad oggi 15 Gennaio 2023 non ho risposte. Cosa mi consigliate? ho gia richiesto la risoluzione del contratto.
Ritratto di masellito
15 gennaio 2023 - 11:56
HO acquistato questa auto il 21 ottobre 2022 . Completamente morta a 1500 km. il 9 dicembre 2022 La concessionaria non sa cosa fare ha chiesto lumi alla casa madre e fino ad oggi 15 Gennaio 2023 non ho risposte.
Ritratto di masellito
15 gennaio 2023 - 12:26
allora?