PROVATE PER VOI

Mazda 3: ok, il motore è giusto

Prova pubblicata su alVolante di
agosto 2016
Pubblicato 23 gennaio 2017
  • Prezzo (al momento del test)

    € 24.850
  • Consumo medio rilevato

    19,2 km/l
  • Emissioni di CO2

    99 grammi/km
  • Euro

    6
Mazda 3
Mazda 3 1.5 Skyactiv-D Exceed

L'AUTO IN SINTESI

Moderna e gradevole da guidare (cambio e sterzo sono precisi), questa Mazda 3 è spinta da un 1.5 a gasolio vivace, poco assetato (si superano in media i 19 km/l) e neppure rumoroso. Molti i sistemi di sicurezza di serie, compresa la frenata automatica d’emergenza e l’head-up display, ma i freni hanno una scarsa resistenza alla fatica. I sensori di distanza e la telecamera di retromarcia (di serie) permettono di fare manovra in sicurezza. Non male lo spazio per le persone, ma il baule è piccolo e “poco attrezzato”: manca un doppiofondo. È in arrivo un leggero restyling.

Posizione di guida
4
Average: 4 (1 vote)
Cruscotto
4
Average: 4 (1 vote)
Visibilità
3
Average: 3 (1 vote)
Comfort
3
Average: 3 (1 vote)
Motore
4
Average: 4 (1 vote)
Ripresa
3
Average: 3 (1 vote)
Cambio
4
Average: 4 (1 vote)
Frenata
3
Average: 3 (1 vote)
Sterzo
4
Average: 4 (1 vote)
Tenuta di strada
4
Average: 4 (1 vote)
Qualità/prezzo
4
Average: 4 (1 vote)

PERCHÉ COMPRARLA

Motore e sicurezza ok, freni meno

Mazda 3

Questa Mazda 3 è una media a cinque porte dallo stile aggressivo, agile e abbastanza comoda (ma il baule è piccolo). Il 1.5 a gasolio ha brio, consuma poco e all’acquisto fa risparmiare quasi duemila euro rispetto all’altro diesel disponibile: il 2.2 da 150 CV. Il quattro cilindri non è rumoroso (neppure a freddo: si sente solo in piena accelerazione ) e non ha lo sgradevole timbro martellante di altri diesel; inoltre, spinge bene dai bassi giri (scarso il ritardo di risposta) fino a oltre 4000. Buona la precisione di cambio e sterzo, ma i freni si affaticano se molto sollecitati. Tutte le 1.5 D offrono fari bixeno, fendinebbia, cruise control e frenata automatica a bassa velocità, mentre i sistemi di sicurezza più avanzati (fari che seguono la strada, mantenimento della corsia e cruise control adattativo) sono nel costoso pacchetto i-Activesense Technology, insieme ai sedili in pelle. La Mazda 3 Exceed del test è la più ricca: rispetto alla Evolve ha i cerchi di 18’’ anziché di 16”, i sensori di distanza anche davanti, la telecamera di retromarcia, la chiave “intelligente”, l’hi-fi della Bose e i sedili riscaldabili. Lo spazioso abitacolo ha un’impronta moderna e razionale. Le plastiche convincono, anche quelle rigide e in simil-metallo. Nel 2013 l’auto si era meritata il massimo dei voti nei crash-test Euro NCAP, ben figurando con un 93 punti su 100 nella protezione degli occupanti.

VITA A BORDO

3
Average: 3 (1 vote)
Spaziosa, ma non nel baule

Mazda 3

Plancia e comandi
La plancia della Mazda 3 ha forme semplici e rigorose, “alla tedesca”: facili da trovare i comandi. Al cruscotto di aspetto motociclistico, con la velocità espressa in caratteri digitali, si affianca l’head-up display, che mostra alla base del parabrezza anche le indicazioni del navigatore (di serie). L’impianto multimediale è semplice da usare, cliccando su una rotella fra i sedili o, da fermi, toccando lo schermo (montato a sbalzo sulla consolle centrale); non offre però un’efficace integrazione con gli smartphone. Non tutti i montaggi sono realizzati a regola d’arte: per esempio, si notano disallineamenti sul tunnel centrale e nelle coperture delle cinture di sicurezza sui montanti.

Abitabilità
Lo spazio per i posti anteriori non manca affatto, e anche il divano è abbastanza largo. Ma al centro la seduta è rigida e il tunnel nel pavimento ingombrante. La poltrona di guida è comoda, sostiene dove serve e si può regolare nel supporto lombare; optional le registrazioni elettriche.

Bagagliaio
Col divano in posizione d’uso il baule non è dei più generosi, e mancano il doppiofondo e dei ganci fermaborse. Non bassa la soglia di carico a 71 cm da terra.

COME VA

4
Average: 4 (1 vote)
Stabile, precisa, non molto insonorizzata

Mazda 3

In città
Lo Stop&Start della Mazda 3 è lesto nel riavviare (senza sussulti) il motore. Il 1.5 spinge da subito, e i comandi leggeri non affaticano. La frenata automatica d’emergenza infonde sicurezza nel traffico, mentre in manovra bisogna affidarsi ai sensori di parcheggio e alla telecamera (tutti di serie): in retromarcia si vede poco. Ottimi i consumi: 18,2 chilometri con un litro di gasolio.

Fuori città
Fra le curve l’auto non delude: riuscito il compromesso fra comfort e maneggevolezza. Buona la stabilità e preciso (e diretto) quanto serve lo sterzo; non contrastati gli innesti del cambio manuale. Forzando il ritmo, i freni si affaticano presto. Interessanti i 20,4 km/l rilevati.

In autostrada
A 130 km/h in sesta si fanno i 17,2 km/l, con il quattro cilindri che lavora a 2400 giri: si sente poco, al contrario del rumore di rotolamento dei pneumatici quando l’asfalto non è liscio. Valido il cruise control adattativo (nel pacchetto i-Activesense Technology) e buona la ripresa, anche se a volte, per riprendere con una certa verve, può essere utile scalare.

PERCHÉ SÌ

DOTAZIONE
Di serie offre parecchio: persino la frenata automatica a bassa velocità e l’utile head-up display

GUIDA
Sterzo e cambio convincono, e l’assetto sposa precisione in curva con un buon assorbimento delle asperità: è un’auto agile, sicura e confortevole.

MOTORE
Il 1.5 beve poco, è vivace e non è rumoroso neanche a freddo; si fa sentire un po’ solo in accelerazione (ma non “ticchetta” come altri diesel).

PERCHÉ NO

BAULE
Lo spazio per i bagagli non abbonda e la soglia di carico è alta da terra. Poco robusto il rivestimento e mancano il doppiofondo e persino dei semplici gancetti fermaborsa.  

MONTAGGI
I materiali non deludono, ma alcuni assemblaggi non sono il massimo dell’accuratezza.

RESISTENZA dei FRENI
Nell’impiego intenso (come in una strada di montagna presa “allegramente”) gli spazi d’arresto si allungano alla svelta.

SCHEDA TECNICA

Carburantegasolio
Cilindrata cm31499
No cilindri e disposizione4 in linea
Potenza massima kW (CV)/giri77 (105)/4000
Coppia max Nm/giri270/1600-2500
Emissione di CO2 grammi/km99
Distribuzione4 valvole per cilindro
No rapporti del cambio6 + retromarcia
Trazioneanteriore
Freni anterioridischi autoventilanti
Freni posterioridischi
  
Quanto è grande 
Lunghezza/larghezza/altezza cm447/180/145
Passo cm270
Posti5
Peso in ordine di marcia kg1300
Capacità bagagliaio litri364/1263
Pneumatici (di serie)215/45 R18
Serbatoio litri51

 

I NOSTRI RILEVAMENTI

VELOCITÀ MASSIMA RilevataDichiarata
in 6a a 3500 giri 187,1 km/h185 km/h
    
ACCELERAZIONESecondiVelocità di uscitaDichiarata
0-100 km/h11 11 secondi
0-400 metri17,7124,8 km/hnon dichiarata
0-1000 metri32,8157 km/hnon dichiarata
    
RIPRESASecondiVelocità di uscitaDichiarata
1 km da 40 km/h in 5a37,7151,8 km/hnon dichiarata
1 km da 60 km/h in 6a35,1145,5 km/hnon dichiarata
da 40 a 70 km/h in 5a12,1 non dichiarata
da 80 a 120 km/h in 6a14,1 non dichiarata
    
CONSUMO RilevatoDichiarato
In città 18,2 km/litro23,3 km/litro
Fuori città 20,4 km/litro28,6 km/litro
In autostrada 17,2 km/litronon dichiarato
Medio 19,2 km/litro26,3 km/litro
    
FRENATA RilevataDichiarata
da 100 km/h 36,8 metrinon dichiarata
da 130 km/h 64 metrinon dichiarata
    
ALTRI VALORI RilevatiDichiarati
A 130 km/h effettivi il tachimetro indica 131 km/hnon dichiarata
Diametro di sterzata tra due marciapiede 10,7 metri11,4

 

Mazda 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
269
155
73
27
48
VOTO MEDIO
4,0
3.996505
572
Aggiungi un commento
Ritratto di AMG
23 gennaio 2017 - 19:07
Bellissimo mezzo, pressoché perfetto
Ritratto di MAXTONE
24 gennaio 2017 - 10:58
Peccato non si possano mettere più di 5 volanti o non si possa votare piu volte!
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2017 - 12:21
1
L'ho presa, un amico golfista è rimasto affascinato... ma ha ri-preso la Golf. Penso sia emblematico del perchè non vende.
Ritratto di carletto86
23 gennaio 2017 - 21:37
Qualcuno mi spighi perchè qualsiasi segB a paritá di motore risulti sempre piú lenta della sua sorella maggiore, mah
Ritratto di M635_Csi
23 gennaio 2017 - 21:57
Questione di centraline/elettronica, oltre che di fasce di mercato.
Ritratto di Probabilmente
24 gennaio 2017 - 11:45
In questo caso la Mazda dichiara 260kg di differenza in favore della segmento B (Mazda 2), e questo la aiuta nello scatto che infatti, stando ai rilevamenti di alVolante è migliore di 6 decimi (5.45%). In velocità massima invece la segmento C vince di 6 km/h (3.21%) con il motore allo stesso regime ma in sesta marcia invece che in quinta. Tenendo presente il fatto che le condizioni non perfettamente uguali delle due prove inficiano le misure, probabilmente in misura maggiore sulla velocità di punta, e che per avere dati più attendibili bisognerebbe ripetere le prove più volte, mi viene da dire che queste differenze sono dovute al peso (che favorisce la migliore accelerazione della segmento B) e all'aerodinamica (che favorisce la segmento C).
Ritratto di M635_Csi
23 gennaio 2017 - 22:01
Macchina al top del segmento, per linea e contenuti.
Ritratto di manuel1975
23 gennaio 2017 - 22:18
l'unico difetto è che dietro è stretta. provate anche i benzina
Ritratto di ELAN
26 gennaio 2017 - 09:45
1
Forse, più che altro il taglio portiere per scendere. Altri difetti il cambio da nuova (2.2) e l'assetto troppo morbido per esaltarne sosp. e telaio.
Ritratto di Frect
23 gennaio 2017 - 22:53
Bella macchinetta, peccato solo per la trazione anteriore.. Preferirei una piattaforma modulare da condividere almeno con la MX5, peso ridotto divertimento assicurato e spazio per una famigliola.. 4 stelle solo per la trazione e l'estetica degli interni che non brilla per niente.. Comunque buona macchina
Ritratto di Frect
23 gennaio 2017 - 22:54
Dimenticavo, da prendere col 2.2
Ritratto di Frect
23 gennaio 2017 - 23:00
Sto 1.5 è un chiodo anche in caduta libera
Ritratto di MAXTONE
24 gennaio 2017 - 11:00
Se aveva il marchio bmw però era un motore da guinness nel suo genere.
Ritratto di Asburgico
25 gennaio 2017 - 03:09
E se 3 cilindri sarebbe stata la perfezione tecnologica tedesca per eccellenza :-)
Ritratto di spidilino
25 gennaio 2017 - 18:28
Penso che sia una Grande Bella Verita', a volte Non si ha l'intelligenza o il Coraggio di Cambiare, Provare, Capire e allora conta solo il Passato. a cui ci si attacca Morbosamente..... .mentre il Futuro ha già messo radici nel Presente e questa Bella vettura ne è la Prova!! Ho avuto occasione di fare un Test Drive Mirato e questo mi ha aperto gli occhi su questa Vetura Giapponese, ripeto Giapponese, non Cinese o Coreana
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2017 - 12:22
1
Frect, stavolta condivido. Diciamo che è un chiodo per il tipo di auto però.
Ritratto di FANTAMAN
24 gennaio 2017 - 03:42
Davvero una bella macchina vista dal vivo e dagli ottimi contenuti.. ma anche questa come le sorelle in italia stranamente poco diffusa al contrario di TANTE coreane.. consiglio di assumere un nuovo capo marketing, altrimenti non si spiega ... :p
Ritratto di Gian75
24 gennaio 2017 - 22:51
Io sono andato in concessionaria a vedere la mazda 2, bella macchina, a parte gli spazi interni che sono un pò risicati soprattutto dietro però ho chiesto di vedere la versione del preventivo e non l'avevano......ho chiesto di provare la macchina e non era possibile.......insomma commercialmente parlando non proprio il modo migliore per tenere caldo il potenziale acquirente
Ritratto di Gian75
24 gennaio 2017 - 22:57
capendo che magari un concessionario piccolo non sempre ha disponibilita gli ho chiesto se avevano soluzioni alternative per poter provare la macchina come convenzioni con società di noleggio o altro e non ho avuto risposte...........insomma sono uscito dalla concessionaria con l'idea che la macchina te la devi immaginare e la devi comprare sulla fiducia.........non proprio il top delle politiche commerciali
Ritratto di Asburgico
25 gennaio 2017 - 03:11
Il vero problema di mazda in italia a cui si aggiunge una scarsa capillarità in termini di assistenza
Ritratto di Prinpi70
15 luglio 2017 - 15:44
D'accordo
Ritratto di Prinpi70
15 luglio 2017 - 15:54
Io abito in Sardegna, mi risulta un solo concessionario a circa 140km da casa mia, che mi ha proposto l'aziendale del 2016 con circa 22.000, ritirando la mia Alfa Giulietta. Con circa 1.500€ in più sto acquistando la stessa auto ma la my2017, stesso allestimento top e con km.0 in Toscana. Più vicina officina autorizzata (secondo quanto comunicatomi da Mazda Italia) a circa 240km da casa mia! Ho scelto col cuore, perchè se avessi dato retta alla ragione non l'avrei mai presa. Speriamo bene. Quì in provincia di SS fino a qualche anno fà le Hyundai e le Kia si contavano sulle dita delle mani. Ora che in zona c'è concessionaria e assistenza, è pieno di Sportage, Tucson e Hyundai i30!!! E' la riprova, come dicevate che a livello di marketing c'è qualcosa che non va, ma anche che i marchi dell'estremo oriente stanno lavorando bene e attirano. Penso che anche Mazda se investisse di più in capillarizzazione della rete di vendita e assistenza venderebbe di più.
Ritratto di Prinpi70
15 luglio 2017 - 15:45
Concordo
Ritratto di Davide-S
24 gennaio 2017 - 08:38
1
Auto molto valida per i suoi contenuti tecnici e con tante frecce al suo arco. Tra le note dolenti il bagagliaio ed i vani portaoggetti ridotti.
Ritratto di monodrone
24 gennaio 2017 - 09:53
Buon prodotto. Valida sotto molti aspetti, meno per il gasolone.
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2017 - 12:23
1
Ho avuto per nove anni il 2.2 Honda su FK3, ora mi trovo bene con questo 2.2... mi piacerebbe uno scambio di opinioni.
Ritratto di monodrone
25 gennaio 2017 - 12:36
Ciao Elan. Piccola incomprensione, intendevo dire che a me non interessa e non piace il gasolone. Mai avuto e non avrò mai auto diesel. Purtroppo non posso scambiare con te opinioni sul 2.2. Alla prox! :)
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2017 - 12:44
1
La pensavo come te, volevo e provai il 1.8 i-VTEC poi provai il 2.2 e presi il secondo. Ciao! :)
Ritratto di monodrone
25 gennaio 2017 - 12:50
:)
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2017 - 12:56
1
Cosa guidi, per curiosità? Non l'avessi usata per lavoro e viaggi (26.000 km/anno) mi avrebbe fatto gola la Type-R FN2, illo tempore.
Ritratto di monodrone
25 gennaio 2017 - 13:18
Per gli stessi tuoi usi io sto sempre attorno ai 50.000. Ho dovuto cambiare il civic per problemi non suoi e ora sto utilizzando temporaneamente (l'ho avuta al solo costo del trapasso) una Daihatsu Cuore. Ottima auto.
Ritratto di Luzo
24 gennaio 2017 - 10:12
Ma i freni?
Ritratto di nicktwo
24 gennaio 2017 - 11:46
in attesa della nuova giulietta, speriamo a trazione posteriore, sembrerebbe una buona proposta eccetto forse, ihmo, il prezzo che per una diesel 105cv sembra un po' alto... cioe' non riesco a non pensare che a 10 mila euro in piu' di listino ci si trova una giulia 150cv... saluti
Ritratto di M635_Csi
24 gennaio 2017 - 14:19
Hai anche ragione, ma se si pensa che la Golf base (con 90cv!!!) parte da 25.300 e la classeA della MB da 109cv parte di base da oltre 28.000.....
Ritratto di gjgg
24 gennaio 2017 - 15:11
1
Mai sentito quei prezzi a listino per la Golf base 90CV e la Classe A base da 109CV. Al Volante stesso ha una parte del sito dove stanno riportati i prezzi, basta controllare
Ritratto di M635_Csi
25 gennaio 2017 - 00:41
Correggo. Intendevo la 110cv , oggettivamente confrontabile con la Mazda 3 da 105 (anche perchè per la 90cv non è possibile avere niente in merito alla sicurezza come sensori o frenata automatica, oltre che navigazione, e si pagano a parte clima automatico, Bluetooth, fendinebbia, bracciolo anteriore, ecc.....). Non che la Comfortline 110cv offra molto di più, ma, confermo, parte da 25.300......e non c'è praticamente nulla! Insomma, la solita politica Vw. Con la Mazda aggiungi il metallizzato e il prezzo è fatto. Non ci sono paragoni. Piuttosto concordo che le strategie commerciali Mazda non sono il massimo, ma certamente quello italiano non è un mercato di riferimento per loro.
Ritratto di nicktwo
24 gennaio 2017 - 15:34
quando ci sono in ballo le japponesi oramai è diventato un classico... i riferimenti tecnici testati e i numeri potenzialmente chiarissimi e reali finiscono sempre per diventare confusi, per cui di colpo sembra potrebbe iniziare a valere tutto e (soprattutto) il contrario di tutto relativamente al mondo conosciuto (tipo gli oramai leggendari scooter t-max cvt che umilierebbero prestazionalmente le moto sportive stradali)... la golf diesel base non farà nemmeno 22 mila euro... se ci si confonde su queste informazioni basilari, ihmo, poi e' facile rischiare di fraintendere perche' tutti continuano a comprare golf invece che mazda 3... saluti
Ritratto di Probabilmente
24 gennaio 2017 - 11:53
Bella vettura, particolare e un po' fuori dal coro per scelte tecniche e stilistiche. Il motore non è da sparo (per avere qualcosa in più c'è il 2.2l), ma stando ai rilevamenti neanche troppo lento rispetto ai pari categoria. Dovrebbe consentire di viaggiare in economia e con un buon comfort. A mio avviso l'unica nota stonata in questo quadro ben bilanciato è rappresentata dai freni poco resistenti alla fatica.
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2017 - 12:24
1
Ce l'ho e nemmeno il 2.2 è "da sparo", per via anche del cambio.
Ritratto di Probabilmente
25 gennaio 2017 - 16:37
Diciamo che i motori a gasolio non sono (o non dovrebbero essere) da sparo, in generale, anche se c'è chi li propone su auto sportive o presunte tali. Il giusto compromesso per me può essere un turbodiesel che permetta di viaggiare allegri quando necessario, ma anche di consumare poco in tutti gli altri casi.
Ritratto di Diablo
24 gennaio 2017 - 12:30
1
Vettura appagante dalla qualità percepita di una premium. Ho una 2.2 dal 150 cv e sinceramente non capisco perché dicano che il baule è piccolo. Ci ho stivato un sacco di valigie per dei lunghi viaggi. Per il resto non è capita in Italia, meriterebbe molta più popolarità.
Ritratto di MatteFonta92
24 gennaio 2017 - 13:41
3
Vettura molto valida sia esteticamente che tecnicamente, ma io la prenderei con un motore a benzina. Peccato che sia un po' troppo grande per essere una seg. C (quasi 450 cm di lunghezza sono tanti), e la coda affusolata non è il massimo per la visibilità; tutto ciò finisce poi per penalizzare l'uso in città. Difetto grave, invece, quello dell'allungamento dello spazio di frenata: su auto moderne non dovrebbe accadere mai.
Ritratto di gjgg
24 gennaio 2017 - 13:46
1
No dai, tutta la stima per Mazda 3 ma a 25000€ c'è lo Sportage diesel 116CV e neanche Active ma versione Cool. Presentarsi in qualsiasi situazione col secondo che è un Suv o con la prima, ammettiamolo francamente, la sua differenza la fa
Ritratto di Moreno1999
24 gennaio 2017 - 13:53
4
Cosa vuol dire scusa? Si riferiscono a due target completamente diversi. Se poi il suv di paragone deve essere la Sportage...
Ritratto di gjgg
24 gennaio 2017 - 14:03
1
Appunto sono 2 target diversi con fasce di prezzi diversi, se una inizia a invadere il target dell'altra che è posizionata più in alto rischia che non se la comperi nessuna. E difatti se vediamo quante Mazda 3 e quante Sportage si vendono in Italia, a cui fanno riferimento ai prezzi di cui stiamo parlando. Questo non lo dico come se dovesse essere una legge che ora ho voglia di impostare io a sfavore della giapponese, ma lo vedo più come un consiglio per vendere. Lo Sportage l'ho preso a riferimento perchè è uno dei più venduti e va a finire intorno a quel prezzo
Ritratto di Moreno1999
24 gennaio 2017 - 14:06
4
Si ma appunto ognuno allo stesso prezzo prende quello che è più consono alle proprie esigenze, ad esempio io non mi vedrei mai su una suv nel giro di 5-10 anni, quindi cercherei altro. Magari tra 20 si, comunque se non avessero mercato le berline di segmento c non esisterebbero più, mentre in realtà sono della categoria di auto più diffusa al mondo
Ritratto di gjgg
24 gennaio 2017 - 14:19
1
O.K. Continuassero a proporla allo stesso prezzo dello Sportage con 10CV in più, ne venderanno certamente ancora tante. Come fino ad ora
Ritratto di M635_Csi
24 gennaio 2017 - 14:25
È bisogna considerare anche i contenuti e la sicurezza (telecamera, navigatore, frenata d'emergenza, sensori anteriori, ecc.) che lo Sportage in versione Cool non ha. Se poi ci si aggiunge la voce consumi (15,5 contro i 19 della Mazda) il dado è tratto e il confronto non esiste.
Ritratto di gjgg
24 gennaio 2017 - 14:53
1
Va bene anche la tratta del dado. Ora però qualcuno mi spiega dal punto di vista delle strategie commerciali come mai in Italia a Dicembre si saranno venduti i classici 1500 Sportage mentre nel complesso di tutta Mazda 700 macchine?
Ritratto di Moreno1999
24 gennaio 2017 - 18:50
4
Scusa ma sarebbe come dire "La panda stravende in italia come mai non si vedono altrettante mini?". Non c'è una risposta, vai in austria e vedi una kia ogni 15 mazda, paese che vai usanza che trovi. E poi scusa ma kia se lo sogna il know how mazda, per quanto mi riguarda non sarebbero nemmeno due marchi paragonabili
Ritratto di M635_Csi
25 gennaio 2017 - 00:48
Concordo con Moreno. Come detto sopra, quello italiano non è certo un mercato di riferimento per Mazda, mentre, aggiungo, non solo in Austria, ma soprattutto in Germania, GB e Russia è strapieno di Mazda (solo in Russia nel 2015 vendettero 150.000 Cx5, che certo non è una utilitaria). Ogni mercato ha i suoi riferimenti, e le case ben li conoscono, applicando le loro strategie commerciali di conseguenza.
Ritratto di gjgg
25 gennaio 2017 - 11:05
1
Alla fine era proprio quanto dicevo io dall'inizio. Ossia che l'Italia non sarà un suo mercato di riferimento e a cui tenere, perchè altrimenti la 3 a 25000€ quando c'è lo Sportage diesel 116CV allo stesso prezzo non l'avrebbero proposto
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2017 - 12:57
1
Moreno, ti ho fregato l'avatar... o siamo due "mosche bianche"?
Ritratto di Moreno1999
25 gennaio 2017 - 13:16
4
Ciao Elan l'auto nell'avatar ovvero la nostra (seconda) Mazda è una CX-5, tra l'altro qui nel milanese è l'unica insieme alla CX-3 ad essere mediamente diffusa
Ritratto di ELAN
26 gennaio 2017 - 09:41
1
Ah! Pensavo avessi una 3 "bianca".
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2017 - 12:25
1
Dipende anche dal SUV... forse un RANGE ROVER...
Ritratto di Symon89
24 gennaio 2017 - 14:06
Che dovrei dargli? il max di voto ovviamente, la mia firma toglie ogni dubbio^^ Comunque il turbo benzina è più bello da guidare, questo 1.5 diesel è sicuramente più parsimonioso e ha un buon prezzo, ed è nella norma come prestazioni del motore. Bella lotta. Unico neo di Mazda è non vendere la versione Sedan (stupenda) anche quà in Italia. RIPENSACI MAZDA!
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2017 - 12:29
1
A me sarebbe piaciuta una versione 2.2 da 175cv ed assetto più tosto sulla 3... nonchè il 2.5 aspirato... e un 2.5 Skyactiv-T (turbo) da 320cv e trazione integrale... ovvero la svampata MPS che non si sa dove se la siano persa.
Ritratto di ziobell0
24 gennaio 2017 - 15:06
per me l'unica cosa incredibile è vederne in giro così poche. Bella come linea, più che buona nei contenuti. Prezzo giusto. Fosse in giro con i 4 anelli di totano sul cofano e 6/7K euro in più, se ne venderebbero a palate
Ritratto di M635_Csi
25 gennaio 2017 - 00:50
Giusto. A poterlo fare un esperimento del genere..........!
Ritratto di nicktwo
24 gennaio 2017 - 15:34
quando ci sono in ballo le japponesi oramai è diventato un classico... i riferimenti tecnici testati e i numeri potenzialmente chiarissimi e reali finiscono sempre per diventare confusi, per cui di colpo sembra potrebbe iniziare a valere tutto e (soprattutto) il contrario di tutto relativamente al mondo conosciuto (tipo gli oramai leggendari scooter t-max cvt che umilierebbero prestazionalmente le moto sportive stradali)... la golf diesel base non farà nemmeno 22 mila euro... se ci si confonde su queste informazioni basilari, ihmo, poi e' facile rischiare di fraintendere perche' tutti continuano a comprare golf invece che mazda 3... saluti
Ritratto di ziobell0
24 gennaio 2017 - 16:03
ahhh, ora mi è tutto più chiaro.....
Ritratto di Toyota il Meglio
24 gennaio 2017 - 16:49
Bellissima roccia giapponese. L'unica cosa triste è che in italia venderà meno di fiat tipo e dell'alfa topo. un vero peccato.
Ritratto di lucios
25 gennaio 2017 - 09:16
4
La più bella compatta in vendita oggi. Peccato che costicchi un po' e non facciano una versione entry level. Segno che mazda si accinge ad entrare nel settore premium. Per ora con questa sta sui livelli della Golf. FORZA MAZDA.
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2017 - 12:30
1
Compatta mica tanto! Però ci si abitua. ;- )
Ritratto di lucios
25 gennaio 2017 - 15:32
4
Hai ragione, sul fatto che ormai il segmento C abbia raggiunto i 450 cm. Ma meno di 230 cm trovi poco o niente in questo segmento. La Mazda3 però, con le sue ottime linee, non di mostra queste dimensioni.
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2017 - 12:18
1
Ce l'ho, 2.2d 150cv, e per me il "motore giusto" è senza dubbio il 2.2 ...nonchè lo sconosciuto 2.0 benzina. Anzi, il best seller mondiale è col 2.5 benzina da 185cv ...e mi sarebbe piaciuta col mio 2.2 e l'upgrade di centralina a 175cv, come ritroviamo su 6 e CX-5. La guida non è assolutamente sportiva come scrivono, secondo me, dato che l'assetto è morbido e non poco (pure coi 18) ed il cambio ha innesti morbidi (talvolta contrastati) e lontano dai cambi sportivi. Intendiamoci: il telaio e le sospensioni sono ottimi, lo sterzo è consistente, il motore spinge bene ed il cambio, per essere una non sportiva, è ottimo.... ma è proprio per questo che si sente ancor più la mancanza di una versione che tranquillamente potrebbe insidiare le cosiddette premium da 180-190cv con assetti ad hoc. Peccato veramente.. anche se in parte si può rimediare "ufficiosamente".
Ritratto di ELAN
25 gennaio 2017 - 12:31
1
Qualcuno sa se esiste un supporto targa alternativo? Per me è diventato un tarlo: vorrei spostarla più in basso :- ((
Ritratto di slvrkt
25 gennaio 2017 - 21:05
4
vivo in USA e difatti qui la montano sempre sulla presa d'aria sotto, non sulla calandra; io stesso ho una CX-3 e la targa li' in basso. E' assolutamente inguardabile la targa nella calandra.
Ritratto di ELAN
26 gennaio 2017 - 09:42
1
E' il solo (IMHO) difetto estetico dell'auto... però in Italy non si trovano kit.
Ritratto di Il demagogo
25 gennaio 2017 - 20:03
bella e valida, ma gli interni hanno bisogno di una rinfrescata
Ritratto di ELAN
26 gennaio 2017 - 09:43
1
Accendi il climatizzatore! Scherzi a parte il MY 2017 li ha "rinfrescati".
Ritratto di ELAN
26 gennaio 2017 - 11:28
1
Appunto per il baule... lo spazio lo trovo superiore alla mia ex Civic da 435lt. Merito della superficie ampia e regolare. Solo se carichi come un uovo il limite dell'altezza lo paghi (i numeri sono numeri).
Ritratto di Zac79
29 gennaio 2017 - 14:05
4
mah.. a me piace molto il frontale (tipico mazda) e molto meno le fiancate e il posteriore,, forse perdono di aggressività. Gli interni lato guida sono abbastanza gradevoli ma alcune plastiche sono sotto tono, sopratutto nel tunnel centrale. Chiudendo le portiere non arriva quella sensazione di robustezza Motori: non li ho provati
Ritratto di loref
6 febbraio 2017 - 16:33
Macchina bellissima, nulla di meno rispetto alle tedesche di lusso. Rispetto alla Golf nettamente meglio, nemmeno da paragonare a mio avviso. Aspetto solo l'uscita del restylyng e la prendo. Bisogna avere il coraggio di andare contro tendenza, e poi se ce ne sono poche meglio, vuol dire che passerò meno inosservato.
Annunci

Mazda 3 usate

Prezzo minimoPrezzo medio
Mazda 3 usate 201812.40013.9503 annunci
Mazda 3 usate 201916.40017.95010 annunci
Mazda 3 usate 202017.90019.90026 annunci
Mazda 3 usate 202118.49022.68019 annunci
Mazda 3 usate 202322.90026.8205 annunci
Mazda 3 usate 202429.90029.9001 annuncio